Per la sesta volta sfruttiamo questo gradito spazio che ci ... · ratura, si è diplomata in canto...

16

Transcript of Per la sesta volta sfruttiamo questo gradito spazio che ci ... · ratura, si è diplomata in canto...

Per la sesta volta sfruttiamo questo gradito spazio che ci vieneriservato per mettere in risalto come la “Rinascita di Villa Oliva” e la“Stagione Musicale” abbiano, sostanzialmente, modificato negli ulti-mi anni l’atteggiamento dei cittadini nei confronti della Musica: uncontinuo successo di pubblico, grande interesse per ogni tipo di propo-sta, alta attenzione durante i concerti, come sottolineato dai tanti arti-sti ospiti delle precedenti stagioni.

Sappiamo benissimo che il successo è dovuto dall’alto livello delleproposte frutto della fattiva collaborazione con l’Associazione musica-le Più che Suono e dalla straordinaria professionalità che SabrinaDente dedica alla creazione di questo importante evento, “uno deinostri gioielli di famiglia”, diventato oggi un pilastro portante dellaprogrammazione annuale dell’Assessorato alla Cultura.

Ci auguriamo che l’intera stagione musicale diventi anchemomento di crescita vera, culturale e civile, duri per molto tempo e cre-sca sempre più perché Cassano Magnago possa diventare una Cittàdove la musica sia un’ arte da vivere.

Auguriamo a Sabrina, all’indispensabile Emilio, e a tutti gli arti-sti che animeranno Villa Oliva ogni successo, al nostro stupendo pub-blico, giovane o riconquistato, emozioni vere e grande divertimento.

Vi aspettiamo numerosi.

L’assessore alla Cultura Il SindacoNicola Poliseno Aldo Morniroli

IL

A

PA

Primo appuntamento

Sabato 22 ottobre 2011

ore 21.00 - Villa Oliva

“DUO DARCLÉE”

Antonia Emanuela Maria Palazzo, sopranoPaolo Scibilia, pianista

IL DUO DARCLÉE (Antonia Palazzo, soprano - Paolo Scibilia, pianista) rendeomaggio al celebre soprano romeno Hariclea Darclée, una delle più autorevoli voci difine ‘800 del repertorio romantico internazionale-verista e prima interprete di Operedi Mascagni e Puccini. La denominazione del Duo è inoltre suggerita dall’affine tes-situra vocale tra la Darclèe (soprano sia lirico che drammatico) ed Antonia Palazzo,apprezzata interprete d’Opera e della Canzone classica napoletana.

ANTONIA EMANUELA MARIA PALAZZO, soprano drammatico di colo-ratura, si è diplomata in canto e violino presso il Conservatorio di Musica “ S. Pietroa Majella ” di Napoli, perfezionandosi in seguito sotto la guida del M° GiuseppeRuisi. La sua intensa carriera artistica vanta debutti in “Cavalleria Rusticana” (nelruolo di Santuzza), “Tosca” per l’inaugurazione della stagione lirica dell’Opera diTirana, “Traviata” a Mantova, Madama Butterfly per l’apertura della stagione liri-ca 2006 dell’Opera Magiara di Cluj (Romania). Annovera numerosi concerti inItalia e all’Estero e riconoscimenti internazionali, fra i quali il diploma di merito alconcorso di S.Remo del ‘96 (quale “Migliore Cantante Lirica dell’Anno”) e ilConcerto di Gala al Teatro “Petruzzelli” di Bari (come ospite d’onore), col tenoreNicola Martinucci. Il suo vasto repertorio include tutti i generi vocali, dalla Laudadel ‘300 alla musica contemporanea, con particolare riferimento al repertorio baroccoitaliano. É apprezzata interprete anche della canzone classica napoletana, i cui capo-lavori ha inciso su LP nel 1986, ha registrato per la rete televisiva nazionale e Sky, edinterpretato all’estero, quale ospite d’onore di festival internazionali: Elbang-Fest diDresda (Germania), Epidaurus Festival di Cavtat – Dubrovnic (Croazia).

PAOLO SCIBILIA, pianista, studia a Napoli. Diplomatosi nel 1988, si perfezionacon Sergio Fiorentino, Georghe Sandor, Peter Rosel, Dan Grigore e all’Accademiadi Imola. Vince la borsa di studio dal governo italiano perfezionandosi presso laprima “Scuola di Alto Perfezionamento della Comunità Europea“ (Torino) conAlexander Lonquich e Jean Fassina, e all’Accademia di Musica di Zagabria conVladimir Krpan (allievo prediletto di A.B. Michelangeli). É impegnato nella musica

da camera (Belle Epoque Ensemble, come accompagnatore di prime voci - BlazenkaMilic (Opera Croazia), J. Lesaja (Opera Slovena, K. Eickstaedt (Opera Munchen),Michael Aspinal – sopranista, Avon Stuart- baritono spiritual - e come solista inorchestra: Moldova Radio - Tv, Tirana Radio-Tv, Conservatorio di Mosca,Filarmonica di Chernivsky ed Ivano Frankivsk (Ucraina). É titolare della cattedra diPianoforte presso gli Istituti Secondari Statali di Primo Grado. Tiene masterclassall’estero sui “Fondamenti tecnici della Scuola Napoletana” e Tecnica “Alexander”.É presidente della “Società dei Concerti di Sorrento e dell’ “A.Gi.Mus” – Sez. diNapoli. Consulente musicale della Società dei Concerti di Cosenza, direttore arti-stico di festivals internazionali a Napoli, Sorrento, Amalfi, Positano, Cosenza(Teatro Rendano). Si dedica attivamente alla promozione di prestigiose orchestre,ensemble da camera e solisti, italiani e stranieri.

Programma

“ARIE D’OPERA, OPERETTA E CANZONICLASSICHE NAPOLETANE”

G. PUCCINI O mio babbino caro (da “Gianni Schicchi”)

G. PUCCINI Vissi d’arte (da “Tosca”)

V. BELLINI Casta Diva (da “Norma”)

G. VERDI Pace, pace mio Dio (da “Forza del destino”)

L. BARD Valzer di Frou Frou (da “La duchessa del Bal Tabarin”)

F. LEHAR Tace il labbro (da “La vedova allegra”)

F. LEHAR Romanza della Vilja (da “La vedova allegra”)

DI GIACOMO - BONGIOVANNI Palomma ‘e notte

FUSCO-FALVO Dicitencello vuie

G.B. DE CURTIS Torna a Surriento

LARDINI-DE CURTIS Voce ‘e notte

BOVIO-TAGLIAFERRI Napule canta

CORDIFERRO -CARDILLO Core’ ngrato

R

A

Secondo appuntamento

Sabato 5 novembre 2011

ore 21.00 - Villa Oliva

Renata Sfriso, violinoAlessandra Dezzi, pianoforte

RENATA SFRISO. Ha studiato violino con C. Chiti, M. Fornaciari, S.Materassi, V. Tatrai, M. Sirbu, C. Romano, musica da camera con P. Farulli, M.Jones, il Trio di Trieste e il Quartetto Amadeus. Interessata a tutte le variabili dellamusica colta, partecipa a compagini orchestrali e cameristiche. Dopo alcuni anni diesperienza concertistica in duo col pianoforte ed in quartetto d'archi, si è rivolta perpiù di 10 anni al repertorio contemporaneo con l' “E.co. Ensemble”, in un'ampia atti-vità svolta in Italia, Grecia, Turchia, Belgio, Regno Unito, Brasile e Argentina.Specializzatasi poi in violino barocco con D. Terenzio (Milano, Scuola Civica), haridato voce ad alcune perle musicali inedite di autori italiani ridotti quasi al silenziocome A. Stradella, F. Manfredi e P. Nardini. Di quest'ultimo compositore livorneseha registrato due CD, il secondo nel 2006, in occasione del 400° anniversario dell'e-levazione di Livorno a città, voluto dal Comune di Livorno e incluso tra le iniziativevolte alla valorizzazione del patrimonio culturale della città. Dal 2003 si è appassio-nata alla scoperta ed alla diffusione della musica delle compositrici vissute dal '600ad oggi. É impegnata anche in nuove produzioni in collaborazione con attori e dan-zatori. Recentemente ha partecipato come Konzertmeisterin della “KölnerAcademie” ad un progetto intorno a Pergolesi portato nelle cattedrali del nord dellaSpagna. Si dedica alla programmazione di concerti cameristici a Livorno e provincia.É docente di violino presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali P. Mascagni diLivorno dal 1977. Ha inciso per le case discorafiche Brilliant, Tactus, Agorà, Fonè eper la rivista Amadeus.

ALESSANDRA DEZZI. Diplomata in pianoforte nel 1987 presso l’IstitutoMusicale di alta formazione “Pietro Mascagni” di Livorno con il massimo dei voti ela lode sotto la guida del M° Francesco Cipriano, ha vinto numerosi concorsi nazio-nali ed internazionali (tra i più importanti Rassegna Internazionale “Franz Liszt”,Stresa, Capri, Casale Monferrato) e ha suonato per prestigiose istituzioni musica-li. (Associazione Musicale Lucchese , Palazzo Rosso a Genova, Teatro del Casinodi Sanremo, Agimus di Roma, Teatro Goldoni di Livorno, Palazzo Borghese eMusicus Concentus di Firenze, Trentino Festival, Festival Musicale Piceno). Si èperfezionata con i Maestri D. Rivera, A. Specchi, H. Moreno, N. Capelli, P. N.Masi e B. Canino e ha frequentato Master di Musica da Camera con il Trio di

G

FE

O

ER

A

Trieste, T. Indermule, F. Petracchi, G. Bacchelli, J. Buswell, C. Klemm e M.Quarta. Ha svolto attività di Maestro collaboratore per la Società FilarmonicaPisana, l’Associazione Clara Schumann di Collesalvetti (LI), l’Orchestra Sinfonicadi Massa e Carrara e il Teatro Goldoni di Livorno. In Toscana e Liguria svolge atti-vità di pianista accompagnatore in concorsi di musica da camera, master classes, edesami. Per il metodo della Royal Academy of Dance di Londra, collabora agli esamichildren e vocational e all'annuale Summer School organizzato dalla Rad Italy inTrentino Alto Adige. Suona anche per il metodo dell’Imperial Society Cecchetti,contribuendo alla formazione musicale delle future insegnanti per conseguire il CDEe FDI examination. Ha inciso per l’etichetta Spazi sonori “Un’Estate all’Ardenza”con la flautista Lucia Neri e musiche pianistiche inedite di compositori livornesi del1800. Con l’Orchestra Sinfonica di Sanremo ha eseguito, al Teatro Goldoni diLivorno e al Teatro del Casinò di Sanremo, il “Concerto dell’albatro” di Ghedini, informazione di trio insieme al violinista Marco Fornaciari e al violoncellista FilippoBurchietti. Dal 1995 è Presidente nonché insegnante di pianoforte del CircoloMusicale “Domenico Scarlatti” di Livorno.

Programma

Dopo il 1860“Musica figlia dell'unità d'Italia, all'alba del nuovo secolo”

Il nostro patrimonio musicale della seconda metà dell'ottocento, frutto della nuovasituazione politica che si andava formando dopo la proclamazione del Regno d'Italia,è generalmente rappresentato dai nostri grandi operisti. Vi furono, però, in quel perio-do, compositori italiani di grande rilievo europeo che non solo si rivolsero all'opera liri-ca, ma arricchirono il repertorio sinfonico e cameristico di pagine di grande interesse,sensibilità e qualità, abbandonando il facile genere salottiero e da intrattenimento, invoga fino ad allora. La memoria dei nostri ottimi musicisti italiani tardo-Romanticisi perde a causa della scarsità di documenti audio e esecuzioni dal vivo che li divul-ghino. L' occasione del 150° anno dell'Unità d'Italia, però, offre al musicista italianola possibilità di portare un contributo che favorisca il ritorno dall'oblio. La ricerca danoi iniziata quasi come una curiosità culturale, si è man mano trasformata nel desi-derio di far rivivere musica che abbiamo scoperto appassionante, fantasiosa, origina-le sapiente e ricca di cantabilità italiana. Abbiamo scelto un programma antologicodi brani composti tra la fine del XIX e gli albori del XX secolo da musicisti cresciutinella nuova Italia finalmente unita, che armonizzarono la loro solida formazionemusicale mitteleuropea con la viva sensibilità italiana per la melodia colta e popola-re, varcando i confini geografici e stilistici, anch'essi espressione di un grande cam-biamento verso la convivenza tra molteplici realtà sociali, tradizioni, dialetti e canti.

GIUSEPPE MARTUCCI CAPUA, 6 gennaio 1856 – Napoli, 1 giugno 1909Tre pezzi op. 67 (1886) Andantino con moto – Allegretto - Allegro Passionato

FERRUCCIO BUSONI Empoli, 1º aprile 1866 – Berlino, 27 luglio 1924 Bagatellen op.28 (1888) Aus der Zopfzeit - Kleiner Mohrentanz - Wiener Tanzweise- Kosakenritt

OTTORINO RESPIGHI Bologna, 9 luglio 1879 – Roma, 18 aprile 1936 da Six morceaux (1901) Berceuse – Melodia – Leggenda

ERMANNO WOLF FERRARI Venezia, 12 gennaio 1876 – Venezia, 21 gennaio1948 Sonata op. 1 (1895) Sostenuto. Allegro appassionato. Tranquillo – Lento. Atempo di adagio – Sostenuto. Allegro ma non troppo e con spirito. Tranquillo. Piùpresto del tempo primo. Con fuoco. Presto

Terzo appuntamento

Sabato 26 novembre 2011

ore 21.00 - Villa Oliva“ONIRICO TRIO”

Aurora Cogliandro e Rosabianca Rachel, pianoforte a 4 mani

Carlo Porru, voce recitanteAURORA COGLIANDRO. Diplomata brillantemente in pianoforte presso ilConservatorio "G.P. da Palestrina" di Cagliari con Assunta Zedda e inComposizione Sperimentale Indirizzo Superiore di Musicologia presso ilConservatorio "G. Verdi" di Milano. Si è perfezionata con docenti di chiara famaquali Ciccolini, Camicia e Koch. È stata invitata a tenere concerti per le più impor-tanti Società concertistiche ed Enti in Italia, Francia, Croazia, Slovenia, Germania,come solista, con orchestra e in duo pianistico, ottenendo lusinghieri consensi di pub-blico e critica. Ha registrato per la RAI e per la EMI. Attenta al repertorio contem-poraneo, ha presentato numerose prime esecuzioni di giovani compositori italiani fracui ricordiamo Massimiliano Viel, Luigi Morleo, Paolo Tortiglione, GiampieroCartocci, Daniele Salvatore. Recentemente ha inciso per la Tronos un CD con IFiati del Conservatorio di Cagliari diretti da Alessandro Bombonati, con musichedi Respighi e Stravinsky. È in corso di pubblicazione un CD inciso in quartetto conle pianiste Anna Sanfilippo, Rosabianca Rachel e Marcella Murgia di opere perquattro pianoforti di Milhaud e Cartocci. Laureata con lode in Lettere Moderne,svolge attività pubblicistica su testate specializzate. Ha pubblicato saggi di analisimusicale e musicologici per Idea Libro, per gli Editori Riuniti, il CIDIM, l’Ismez,

W

FA

Rugginenti Editore, MGG. Docente titolare di cattedra di Pianoforte principalepresso il Conservatorio di Cagliari, ricopre la carica di Direttore artistico delFestival Ambiente Musica di Cagliari e Direttore artistico musicale del CricotTeatro Centro di Sperimentazione.ROSABIANCA RACHEL. Si è diplomata con il massimo dei voti alConservatorio di Cagliari sotto la guida di Arlette Giangrandi Eggmann e ha poiseguito vari corsi di perfezionamento alle Accademie di Siena e Salisburgo conAgosti, Scholtz, Zecchi come solista, con Lorenzi e Brengola per la musica da came-ra. Ha svolto attività concertistica come solista e in varie formazioni cameristiche;ha suonato in vari festivals internazionali e ha collaborato intensamente come assi-stente pianistica in corsi di perfezionamento e concorsi. Per svariati anni ha ricoper-to il ruolo di Maestro sostituto e pianista presso l’Ente Concerti - Teatro Lirico diCagliari ed attualmente insegna pianoforte principale al Conservatorio di Cagliari.CARLO PORRU. Inizia la sua attività artistica partecipando a numerosi semina-ri per il perfezionamento dell'espressività corporea, della voce e della dizione, tra iquali: espressività corporea con l'attore-mimo e regista francese Yves Le Breton;danza e teatro con Lindsay Kemp; commedia dell'Arte con carlo damasco; teatro-danza con la danzatrice e coreografa catalana Sol Picò; corpo e danza tribale con ilmimo francese Gil Coullet; espressività vocale e interpretativa con ZigmundMollica, attore polacco della compagnia di Jerzy Grotoswki; regia con Lech Raczak,regista polacco di ormego Dnia; tecniche dell'attore biomeccanico con la regista russaTatiana Stephancenco. Entra a far parte della Compagnia Actores Alidos, parteci-pando a spettacoli e festivals internazionali di teatro (Spagna, Svizzera; Francia). Ilsuo percorso artistico è fondamentalmente legato al teatro e le sue interpretazionispaziano dai classici al contemporaneo di cui cura anche la regia. Oggi è direttoreartistico della compagnia Cricot Teatro Centro di Sperimentazione.

Programma

E. Satie Trois morceaux en forme de poireLa Belle Excentrique, Fantasie serieuseParade, Ballet réaliste en un tableauCinèma, Entr'acte symphonique de RelâchePetite Ouverture a Danser

Satie ha sempre anticipato le avanguardie, da dada al surrealismo, ma ha anche anti-cipato lo spirito moderno, la pubblicità, la necessità di un'equazione vita=teatro. Inparticolare in Parade (il cui libretto fu scritto da Cocteau, scenografie e costumi diPicasso coreografie di Massine) le interferenze continue tra due piani ( realtà e imma-ginazione, vita e teatro, parata e spettacolo) si traducono nelle interferenze tra duepiani sonori (melodia e armonia) simultanei e contrastanti. Lo spettacolo "Satietout"vuole essere musicale sin dal titolo, un "Satie tutto" nel quale lo spirito di Satie siaripreso e indagato. La sua scrittura musicale e letteraria è costellata di umorismo, dinonsense e di sagace e corrosiva ironia con cui gli spettatori si divertono, riflettendo.Questo spettacolo non vuole cavalcare una "moda Satie" ma piuttosto un "modo" diessere e fare arte.

Quarto appuntamento

Sabato 11 febbraio 2012

ore 21.00 - Villa Oliva

“DAS CLAVIER DUO”Walter Mammarella e Fabrizio Prestipino

due clavicembali

WALTER MAMMARELLA GIORDANO. Si è diplomato in pianoforte, musi-ca corale e direzione di coro, direzione d’orchestra, composizione e clavicembalo pres-so il Conservatorio di Torino. Ha seguito i corsi di perfezionamento dell’AccademiaChigiana di Siena, dell’Accademia San Bernard di Bayonne e della FlorenceSymphonietta. Con il quintetto Continuum di Torino ha ottenuto il 1° premio asso-luto alla XVII edizione del Concorso Internazionale di Stresa e con l’ensemble FestaRustica di Milano ha effettuato oltre venti registrazioni, alcune delle quali divenuteinserto editoriale per prestigiose riviste musicali come Orfeo, CD Classics eAmadeus. Di recente ha pubblicato un CD per l’etichetta Rai Trade – RaiVideoradio, nel quale interpreta al pianoforte e al clavicembalo con il NeverlandClassic Ensemble anche composizioni proprie.Collabora con l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI e con l'OrchestraFilarmonica di Torino.

FABRIZIO PRESTIPINO. Brillantemente diplomato in pianoforte e composizio-ne al Conservatorio di Torino, ha proseguito i propri studi diplomandosi in didatticadella musica e frequentando il corso di clavicembalo in cui è iscritto all’ultimo anno.Si è perfezionato presso l’Accademia Superiore di Biella e ha ottenuto importantipremi e riconoscimenti in concorsi nazionali ed internazionali, esibendosi in numero-se città italiane con risultati di rilievo di pubblico e di critica. Da anni svolge intensaattività concertistica come solista, in formazioni da camera e con l’orchestra LaSinfonia del Quebéc (Canada), l'Orchestra Filarmonica di Milano, l'OrchestraSinfonica di Ivrea e l'Orchestra Filarmonica di Torino. Ha interpretato al pianofortenumerosi spettacoli di musica e poesia collaborando al fianco di Arnoldo Foà, NandoGazzolo e Giancarlo Dettori. Recentemente ha inciso un CD per l'etichetta londi-nese London & Amsterdam.

G

C

Programma“L’ORCHESTRA IN DUE CLAVICEMBALI”

Antonio Soler Concerto n. 3 in sol maggiore[1729 - 1783] I.Andantino II.Minuè

Nicolò Jommelli Sonata in do maggiore[1714 - 1774] I.Allegro II.Affettuoso III.Minuetto

Johann Sebastian Bach Concerto in do minore BWV 1060[1685 - 1750] I.Allegro II.Adagio III.Allegro

Quinto appuntamentoSabato 3 marzo 2012

ore 21.00 - Villa Oliva

“GALANTERIE NEL BAROCCO EUROPEO”Gian Marco Solarolo, oboe barocco

strumento di Toshi Hasegawa 1999, copia di J.Denner ca. 1720Cristina Monti, spinetta traversa italiana fine XVII° secolo

copia di Roberto Mattiazzo 2004

L'ENSEMBLE “ IL FABBRO ARMONIOSO" nasce dal proponimento di valo-rizzare e diffondere la letteratura cameristica con strumenti a fiato del XVIII secoloeseguita su strumenti originali.Il suo repertorio privilegia sonate di Autori italiani e tedeschi e l'organico di base, chegià offre accattivanti e poco frequentate sonorità, può ulteriormente arricchirsi graziealla collaborazione con altri strumenti solisti (il violino e il flauto dolce), del continuo(la tiorba e il fagotto) e alla presenza della voce.I componenti dell'ensemble, formatisi in Italia e all'Estero con musicisti quali B.Kuijken, F. Theuns, M. Hantai, A. Bernardini, P. Dombrecht, R. Gini, L. Ghielmie A. Alessandrini, svolgono da anni attività concertistica e singolarmente collabora-no con alcuni tra i più importanti gruppi e orchestre barocche.L'ensemble, attivo dal 1992, ha tenuto concerti in tutta Italia per importantiAssociazioni quali l'Agimus, la Gioventù Musicale, l'Ass. Musicale Milanese,

Piemonte in Musica, l'Ass. Filarmonica Pisana, l'Ass. Ars Antiqua, il Circolo dellaMusica di Bologna, Classica in Villa, l'Ass. Corelli, Ceresio Estate e molte altre,suonando in suggestive sedi come la Chiesa di S. Maria della Pietà a Venezia, laChiesa di S.Maria Maggiore ad Assisi, l'Oratorio di S. Paolo all'Orto a Pisa,Palazzo Butera a Bagheria, la Chiesa di S. Pelagia e la Cappella dei Mercanti aTorino, il Teatrino di Villa Reale a Monza, il Castello di Rovereto, la Chiesa diS.Maria a Portonovo, Villa Aldrovandi Mazzacorati a Bologna, la Basilica deiFieschi a Lavagna.I componenti dell'ensemble hanno effettuato registrazioni radiofoniche per RAIRadio 3, la Radio Vaticana, la RTSI, la Radio spagnola 2 e incisioni discografiche perle case Stradivarius, Bongiovanni, Ricordi, Tactus, Nuova Era, Agorà e altre.

GIAN MARCO SOLAROLO. Nato a Tortona, si è diplomato in oboe presso ilConservatorio "Verdi" di Torino e in Didattica della musica presso il Conservatorio"Vivaldi" di Alessandria. Si è successivamente perfezionato in Belgio presso il RealeConservatorio di Musica di Bruxelles, nella classe di P. Dombrecht, ottenendo il "1°prix" e il diploma superiore. Ha frequentato negli anni 1984/85 il corso di oboe baroc-co e di strumenti rinascimentali tenuto da M. Piguet presso la Schola CantorumBasiliensis di Basilea. Ha seguito inoltre in diverse sedi corsi estivi di perfeziona-mento con O. Zoboli, A. Bernardini e, per la musica da camera, B. Canino, P.Borgonovo e M. Holtzel e si è perfezionato presso l'Accademia Musicale Pescaresecon H. Elhorst. Ha collaborato con l'Orchestra Sinfonica di Torino della RAI, conl'Orchestra Stabile di Bergamo e con diversi altri gruppi cameristici e orchestralicome l'Orchestra Barocca Italiana, l'Orchestra Barocca del "Santo Spirito" di Torino,l'Orchestra da Camera di Linz (Austria) e l'Orchestra da Camera "Musica Rara" diMilano. Ha partecipato a importanti rassegne come l'Aterforum di Ferrara, ilFestival di Musica Antica di Savona, l'Europa Musica Festival, il Festival diMagadino e il "Settembre Musica" di Torino.Ha effettuato registrazioni radiofoniche per la RAI Radio3, la RTSI, la RadioVaticana, la Radio Nazionale Spagnola 2 e incisioni discografiche per laBongiovanni di Bologna, la Sarx di Milano e Classic Studio.

CRISTINA MONTI. Nata a Lecco, si è diplomata in pianoforte e successiva-mente in clavicembalo presso il Conservatorio "Verdi" di Milano, dove ha ancheseguito gli studi di composizione tradizionale conseguendo il compimento medio.Si è perfezionata in pianoforte presso il Conservatorio della Svizzera Italiana diLugano nella classe di Nora Doallo.Ha partecipato, sia come solista sia in gruppi da camera, a diversi corsi estivi tenutida importanti docenti quali Charles Rosen, Bruno Canino e Michael Holtzel e ha

o

frequentato in duo oboe-pianoforte il corso annuale di perfezionamento tenuto daPietro Borgonovo presso l'Accademia Europea di Musica di Erba (Co) e il corso diperfezionamento biennale in musica da camera presso l'Accademia MusicalePescarese con Hans Helhorst.Nel campo della musica antica ha seguito in diverse sedi corsi di clavicembalo emusica da camera con Rinaldo Alessandrini, Laura Alvini e Lorenzo Ghielmi.Da molti anni svolge attività concertistica in Italia e all'Estero (Svizzera, Germania,Spagna), soprattutto come componente del duo "Paul Hindemith" (oboe e pianofor-te), dell’ensemble Calliope (fiati e pianoforte) e dell' ensemble "Il fabbro armonioso"con strumenti barocchi.È presidente dell'Associazione di musica e cultura Mikrokosmos di Lecco.Ha effettuato registrazioni radiofoniche per la RAI Radio 3, la RTSI di Lugano, laRadio Vaticana e la Radio Nazionale Spagnola e incisioni discografiche per la LOLProductions e la Classic Studio.

Programma

Giuseppe Sammartini (1695 – 1750)Sonata IV in sol maggiore Op. XIII per oboe e basso continuoAndante, Allegro, Adagio, Minuetto

Francesco Gasparini (1661 – 1727)“Sonata per spinetta divetta”

Christoph Schaffrath (1709 – 1763)Sonata in re minore per oboe e basso continuoAdagio, Allegro, Allegro

Christoph Schaffrath (1709 – 1763)Duetto in si bemolle maggiore per oboe e cembalo obbligatoLargo, Allegretto, Vivace

Georg Ph. Telemann (1681 – 1767)Fantasia per cembaloin sol maggiore

Georg F. Haendel (1685 – 1759)“Sonata per l’Hautbois Solo” n. 2 in si bemolle maggiore per oboe e basso continuoAndante, Grave, Allegro

LA

M

Sesto appuntamentoSabato 24 marzo 2012ore 21.00 - Villa Oliva

“OPERA E DINTORNI”Trio die Zauberflöte

LAURA GUATTI (FLAUTO). Laura Guatti si è diplomata brillantemente inflauto presso il Conservatorio “J. Tomadini” di Udine. Si è perfezionata seguendo,in qualità di allieva effettiva, corsi scelti tra quelli tenuti da flautisti di fama inter-nazionale quali Claudio Montafia, Raffaele Trevisani, Giuseppe Nova, MaxenceLarrieu, Emmanuel Pahud (1° flauto Berliner Philharmoniker).Svolge intensa attività concertistica, in Italia e all’estero, sia come solista (collabo-rando stabilmente con il pianista Loris Orlando), sia come membro di formazionicameristiche, invitata a partecipare a rassegne e festivals musicali nelle più impor-tanti città italiane (Roma, Camogli, Genova, Savona, Cortona, Siena, Asti,Alessandria, Asolo, Massa, Milano, Torino) ed europee (Menton, Heidelberg,Berlino, Aix en Provence, Zurigo). Ha collaborato con l’Orchestra del “Teatrodell’Opera Giocosa” di Savona e con l’Orchestra del Principato di Seborga.Apprezzata dalla critica quale sensibile interprete del repertorio flautistico novecen-tesco, è regolarmente invitata a far parte delle giurie di concorsi internazionali diinterpretazione musicale. Ha effettuato registrazioni per la casa discografica“Musicaurea”.

MICHELE MENARDI NOGUERA (FLAUTO). Nato a Finale Ligure nel1984, ha iniziato gli studi musicali con il M° Salvatore Scarlata, ha proseguito con ilM° Ubaldo Rosso presso il Conservatorio Statale "G. F. Ghedini" di Cuneo, dovesi è diplomato brillantemente in Flauto (2007) e in Didattica dello strumento (2009).Ha seguito masterclass di flauto con i Maestri Gustin, Alfano e Pretto e di ottavi-no con il M° Baiocco. Nel 2007 si è anche laureato in Discipline della Arti dellaMusica e dello Spettacolo presso l’Università di Torino. Ha frequentato masterclassdi “Intuitive music” con il M° Markus Stockhausen e un corso di didattica dellamusica con il M° A. B. Hòrvath. Si è perfezionato con il M° Domenico Alfano e sista perfezionando con il M° Mauro Scappini. Da diversi anni svolge un’intensa atti-vità concertistica e collabora all’organizzazione della manifestazione “PercorsiSonori” della Città di Finale Ligure. Ha partecipato ad alcune trasmissioni delleRAI e suona in diverse formazioni cameristiche: Duo “Syrinx” con il clarinettistaLuca Sciri, Duo “Ad Libitum” con la chitarrista Lara Tortarolo, Duo con pianofortecon il M° Loris Orlando, Duo di flauti con il flautista Marco Bortoletti. È membrodell’Orchestra Filarmonica “Camillo Sivori” di Finale Ligure e dell’EnsembleNuove Musiche di Savona. Ha inciso un CD con il Duo “Syrinx” dedicato a musi-che del Novecento per flauto e clarinetto. Ne ha realizzato un altro perl’Associazione Musicale “Rossini” di Quiliano con l’integrale delle Sonate per flau-to e pianoforte K10 – K15 di W. A. Mozart con il M° Franco Giacosa. Ha anche col-laborato alla realizzazione del DVD della Regione “Stelle di Liguria”.Da tempo si dedica all’interpretazione di musiche per flauto originali e innovative diautori contemporanei e alla riscoperta di pagine rare o dimenticate del passato.Vanta prime esecuzioni italiane di brani di John Carmichael, Gareth Farr, FikretAmirow, Robert Muczynski, Giulio Corrado, Edoardo Gariel.

LORIS ORLANDO (PIANOFORTE). Nato a Savona nel 1972, ha iniziato gio-vanissimo gli studi musicali, diplomandosi brillantemente in pianoforte presso ilConservatorio “G. Puccini” di La Spezia. Allievo di Elzbieta Glabowna, esponen-te della scuola pianistica polacca, si è in seguito perfezionato con Marcella Crudelie Lazar Berman. Ammesso per merito nel 1996 all’Ecole Normale A. Cortot diParigi, ha ottenuto, nella classe di pianoforte di Marcella Crudeli, il diploma supe-riore. È stato inoltre allievo del grande pianista russo Lazar Berman, conseguendo nel2002 il diploma di alto perfezionamento presso l’Accademia Musicale Europea diErba. Ha collaborato in veste di solista con direttori di fama internazionale comeLeonardo Quadrini, Ovidium Balan, Radu Postavaru. Nel 2001, inoltre, è stato invi-tato dall’Orchestra Filarmonica di Stato “Mihail Jora” in Romania eseguendo il 3°concerto per pianoforte e orchestra di Beethoven. Di recente ha tenuto una tournéeche ha toccato le principali città della Romania in occasione delle celebrazioni mozar-tiane collaborando con l’orchestra d’archi della Radio di Bucarest e l’OrchestraFilarmonica di Ploiesti. Tiene concerti in numerose città italiane ed estere esibendo-si a Savona (Teatro Comunale G. Chiabrera), Genova (Amici del Nuovo CarloFelice), Asolo (Festival Malipiero), Vasto, Morcone, Asti (Palazzo Ottolenghi),Alessandria, Voghera, Cortona, Milano, Camogli, Siena, Torino, Roma (Chiostrodel Bramante, Sala Baldini, Show-room Ciampi, Palazzo Chigi di Ariccia), Menton(Palais Carnoles), Parigi (Salle Cortot), Aix en Provence, Bacau, Bucarest(Romania), Heidelberg (Germania), Zurigo, Ginevra, Londra ottenendo sempre una-nimi consensi da parte di pubblico e critica. Ha effettuato registrazioni per la casadiscografica “Musicaurea”e “Inmost Light”. È docente di pianoforte pressol’Accademia Musicale Ferrato-Cilea di Savona.

ProgrammaAlbert Franz Doppler (1821-1883)Andante e Rondò op. 25 per due flauti e pianoforte

Wolfgang Amadeus Mozart (1756 -1791)Tre duetti da “Il flauto Magico” per due flauti“Ecco io son l’uccellatore““La vendetta dell’inferno ribolle nel mio cuore““Una fanciulla o una donnetta“

Albert Franz e Karl Doppler (1821-1883) (1825-1900)Souvenir di Praga op. 24 - duo concertante su motivi boemi per due flauti e pianoforte

François Borne (1840-1920)“Carmen-Fantasie” per flauto e pianoforte

Gioacchino Rossini (1792-1868)Arie tratte da “Il Barbiere di Siviglia” - trascritte per 2 flauti da Albert Franz Doppler

Albert Franz e Karl Doppler (1821-1883) (1825-1900)Rigoletto Fantasie op. 38 - duo concertante per due flauti e pianoforte

In copertina:

dipinti a tempera su tela della prima metà dell’Ottocentonella stanza “rossa” di Villa Oliva

- Ingresso libero -

Primo appuntamento“Duo Darclée”

Sabato 22 ottobre 2011 - ore 21.00 - Villa Oliva

Secondo appuntamento“Renata Sfriso, violino - Alessandra Dezzi, pianoforte”

Sabato 5 novembre 2011 - ore 21.00 - Villa Oliva

Terzo appuntamento “Onirico Trio”

Sabato 26 novembre 2011 - ore 21.00 - Villa Oliva

Quarto appuntamento“Das Clavier Duo”

Sabato 11 febbraio 2012 - ore 21.00 - Villa Oliva

Quinto appuntamento“Galanterie nel barocco europeo”

Sabato 3 marzo 2012 - ore 21.00 - Villa Oliva

Sesto appuntamento“Opera e dintorni”

Sabato 24 marzo 2012 - ore 21.00 - Villa Oliva

Per informazioni:

Ufficio Cultura Cassano MagnagoTel. 0331.28.33.73

www.cassano-magnago.it - [email protected]

Associazione Più che SuonoTel. 328.66.28.605

www.sabrinadente.it - [email protected]