Per informazioni e prenotazioni: MUMAC Museo della ... · letteratura all’intercultura.-Al MUMAC...

18

Transcript of Per informazioni e prenotazioni: MUMAC Museo della ... · letteratura all’intercultura.-Al MUMAC...

Page 1: Per informazioni e prenotazioni: MUMAC Museo della ... · letteratura all’intercultura.-Al MUMAC bambini e studenti di ogni ordine e grado possono intraprendere un percorso di conoscenza
Page 2: Per informazioni e prenotazioni: MUMAC Museo della ... · letteratura all’intercultura.-Al MUMAC bambini e studenti di ogni ordine e grado possono intraprendere un percorso di conoscenza

-Per informazioni e prenotazioni:MUMACMuseo della macchina per caffèvia P. Neruda 220082 Binasco [email protected] 900 49 525/402

Page 3: Per informazioni e prenotazioni: MUMAC Museo della ... · letteratura all’intercultura.-Al MUMAC bambini e studenti di ogni ordine e grado possono intraprendere un percorso di conoscenza

-Uno degli obiettivi primari di MUMAC èfavorire l’educazione e la crescita deigiovani in formazione attraverso laconvinzione che il proprio patrimonioculturale sia uno strumento diapprendimento dal forte potenzialeeducativo. Attraverso le propriecollezioni il museo si fa portavoce diimportanti temi quali il senso civico, lacittadinanza attiva e consapevole, ilrispetto per le culture altre.

-I contenuti trasversali checaratterizzano MUMAC si traducono inproposte educative rivolte a scuole diogni grado e specializzazione: dasemplici oggetti di esposizionediventano il pretesto per partire allascoperta dei più svariati campi delsapere iniziando dalla storia del caffèper giungere alla storia del XX secolo,dalla tecnologia alla scienza,dall’architettura al design, dallaletteratura all’intercultura.

-Al MUMAC bambini e studenti di ogniordine e grado possono intraprendereun percorso di conoscenza focalizzatodi volta in volta su aspetti differenti,ma sempre con l’obiettivo di svilupparecuriosità e capacità critiche, possibileattraverso visite guidate animate einterattive e laboratori pratici basatisull’hands on e sullo story telling.

-Così, la storia del chicco di caffè, dallapianta alla tazzina, diventaun’occasione per imparare in modoalternativo, mettere alla prova abilitàpratiche, sviluppare la socialità estimolare la sete di conoscenza incampi e con modalità nonconvenzionali.

-Le proposte presentate nella seguenteofferta formativa si rivolgono allescuole primarie e secondarie di primogrado e sono tutte gratuite.MUMAC, considerata la situazioneattuale della scuola, ha pensato divenire così incontro alle esigenze diinsegnanti, alunni e classi.

-Lo staff MUMAC resta a disposizione didocenti e scuole per personalizzare,adattare le proposte o crearne di nuovein base alle singole esigenze.

Page 4: Per informazioni e prenotazioni: MUMAC Museo della ... · letteratura all’intercultura.-Al MUMAC bambini e studenti di ogni ordine e grado possono intraprendere un percorso di conoscenza

PROPOSTE EDUCATIVO/DIDATTICHE

4/6ANNI

MUMAC.IT/EDUCATION

Page 5: Per informazioni e prenotazioni: MUMAC Museo della ... · letteratura all’intercultura.-Al MUMAC bambini e studenti di ogni ordine e grado possono intraprendere un percorso di conoscenza

Prodotto finaleSacchetti di iuta decorati daibambini con la culla o con latazzina e contenenti untesto a scelta tra le duecanzoni.

Materiali utilizzatiSagoma di “Chico”, caffè verde e caffè tostato, caffè macinato, modellini, caffettiere e macinini,disegni con la rappresentazionedi scene rappresentanti il ciclo della lavorazione del caffè, mp3 canzoni “Il caffè della Peppina” e“Ninna nanna del chicco di caffè”

ObiettiviRiconoscere semplicirelazioni di successione econtemporaneità attraversocicli temporali di crescita etrasformazione.Stimolare la partecipazionedi gruppo attraversodinamiche di narrazionee di ascolto.Manipolare, pestare,annusare seguendo unprogetto di gruppo oppurele istruzioni d’uso ricevute.

Descrizione L’attività si propone di farcomprendere il ciclo di vitadi un chicco di caffè, dallapianta alla tazzina.Dopo l’arrivo in museo ibambini verranno guidati da“Chico” un simpatico chiccodi caffè alla scoperta dellastoria che lo rende protagonista,attraverso le riproduzionidei fiori, delle bacchee dei chicchi del caffè. Conl’ausilio di una sequenzafotografica e di un pannelloillustrato i bambiniscopriranno il ciclo delcaffè, sperimentando idiversi passaggi di statocome la tostatura, lamacinazione e larealizzazione di una tazzinadi caffè espresso.

Una breve visita al museoavvicinerà le macchine delcaffè alla realtà quotidianadei bambini anche attraverso l’ascolto di canzoni come “il caffè dellaPeppina” e la “Ninna nannadel chicco di caffè”.Infine i bambini potrannodecorare un sacchetto dicaffè di iuta con una piccolasorpresa da portare a casa.In aggiunta è possibilevisualizzare un filmatodocumentarioche raccontale diverse fasi del caffè.

Destinatari Scuola dell’infanzia.

Numero di partecipantimassimo 25 alunni.

Durata2 ore circa.

Attività gratuita

IL VIAGGIO DI “CHICO CAFFE’”

Page 6: Per informazioni e prenotazioni: MUMAC Museo della ... · letteratura all’intercultura.-Al MUMAC bambini e studenti di ogni ordine e grado possono intraprendere un percorso di conoscenza

MUMAC.IT/EDUCATION

PROPOSTE EDUCATIVO/DIDATTICHE

6/10ANNI

Page 7: Per informazioni e prenotazioni: MUMAC Museo della ... · letteratura all’intercultura.-Al MUMAC bambini e studenti di ogni ordine e grado possono intraprendere un percorso di conoscenza

Prodotto finaleI bambini potranno cucire con appositi aghi un sacchetto di iuta e decorarlo con piccole sagome, bottoni, chicchi di caffè e una piccola sorpresa che porteranno a casa nel loro sacchetto.

Materiali utilizzatiCaffè verde e caffè tostato,caffè macinato, modellini,caffettiere e macinini,cartellone con larappresentazione del ciclo,iuta, fili di lana colorati, aghi a punta tonda, bottoni e vari decori.

ObiettiviRiconoscere semplicirelazioni di successione econtemporaneità attraversocicli temporali di crescita etrasformazione.Stimolare la partecipazionedi gruppo attraversodinamiche di narrazione e di ascolto.Manipolare, pestare,annusare seguendo unprogetto di gruppo oppurele istruzioni d’uso ricevute.

Descrizione L’attività si propone di farcomprendere il ciclo di vitadi un chicco di caffè, dallapianta alla tazzinaattraverso la narrazionepartecipata di una storia,l’ausilio di una sequenzafotografica e riproduzionitridimensionali ingranditedei chicchi da osservare etoccare. I bambini potrannofare esperienza pratica ereale dei diversi passaggi

di stato come la tostatura,la macinazione e larealizzazione di una tazzinadi caffè espresso.Una breve visita al museoavvicinerà le macchine delcaffè alla realtà quotidianadei bambini.

Destinatari Classi II/III

Numero di partecipantimassimo 25 alunni.

Durata2 ore circa.

Attività gratuita

DAL CHICCO ALLA TAZZINA

Page 8: Per informazioni e prenotazioni: MUMAC Museo della ... · letteratura all’intercultura.-Al MUMAC bambini e studenti di ogni ordine e grado possono intraprendere un percorso di conoscenza

Destinatari Classi II-III

Numero di partecipantimassimo 25 alunni.

Durata2,5 ore circa.

Attività gratuita

Prodotto finaleSacchetti di caffè verde, caffè tostato e caffè macinato (dai bambini con appositi macinini)

Materiali utilizzatiGrande planisfero, tablet,modellini, caffè verde, caffètostato, caffè macinato

ObiettiviUtilizzare una cartageografica per orientarsianche attraversoconvenzioni simboliche(punti cardinali, Nord/Suddel mondo...)Riflettere sulle macrodifferenze climatiche.Approcciarsi a culture etradizioni diverse.Manipolare, pestare,annusare seguendo unprogetto di gruppo oppure le istruzioni d’uso ricevute.

Descrizione Partiamo?! Utilizzandosacchi di iuta comeimbarcazione, attorno a ungrande planisfero, ibambini divisi in gruppi,andranno alla scoperta dipaesi misteriosi: il luogodove è nato il caffè, quellodove lo produce unsimpatico animaletto, dovelo si consuma in granditazze correndo a scuola o allavoro...Di tazza, in tazzina,attraverso racconti, suoni,odori, musiche e balli sientrerà in contatto conpopoli amanti del caffè,ognuno con il proprio gusto.Ad accompagnare lescoperte geografichesaranno i chicchi di caffèche si trasformeranno nelcorso dell’attività.

Al termine i bambini verranno guidati nelle sale del museo per cercare escoprire le storie curiose dialcune macchine per caffèespresso.

IN VIAGGIO NELLETERRE DEL CAFFÈ

Page 9: Per informazioni e prenotazioni: MUMAC Museo della ... · letteratura all’intercultura.-Al MUMAC bambini e studenti di ogni ordine e grado possono intraprendere un percorso di conoscenza

Destinatari Classi III-IV

Numero di partecipantimassimo 25 alunni.

Durata2,5 ore circa.

Attività gratuita

Prodotto finaleSagome cartonate formate da una base geometrica (cilindro, parallelepipedo, cubo, piramide…) su cui le squadre applicheranno immagini riproducenti sia componenti delle macchine da caffè sia elementi decorativi di proprio gusto.Materiali utilizzati

Caffè verde e caffè tostato,caffè macinato, macinino,caffettiere, modellini, formegeometriche di diversatipologia e sagome deicomponenti macchine per caffè espresso, quiz, ritagli, carta variegata, forbici, colla.

ObiettiviRiconoscere e rappresen-tare forme del piano e dello spazio, relazioni e strutture che si trovano in natura o che sono state create dall’uomo.Descrivere e denominare lefigure in base a caratteris-tiche geometriche, che ne determinano misure,progetti e costruzioni divario tipo.Rielaborare in modocreativo le immagini conmolteplici tecniche,materiali e strumenti.Dare una “restituzione” delproprio progetto, spiegandole scelte effettuate in baseai criteri di funzionalità egusto.

Descrizione Dalle forme geometriche,ragionando sullafunzionalità degli oggetti,scoprendo la creatività el’ingegno dietro ad ogniprogetto, si arriva allemacchine per caffè.Un viaggio nella storia dellemacchine attraverso le saledel museo, per scoprire latrasformazione el’evoluzione delle forme,introducendo il concetto didesign.I bambini partiranno dalriconoscimento delle formepiù semplici e lineariidentificando gli elementigeometrici di base inalcune forme.Scopriranno in seguito lecaratteristiche più curiosedegli anni ’50, perconcludere il viaggio neltempo del design, quandola forma di un oggetto èfunzionale allo scopo per

cui l’oggetto viene creato.A conclusione del percorsoi bambini, divisi in gruppi,testeranno le informazioniacquisite in museorispondendo ad un velocequiz. Per ogni rispostaesatta, il gruppo avrà delmateriale necessario percreare la propria macchinadel caffè che potrà esserecompletata attraversocolori e decori di propriogusto.

IL MADE IN...ME!

Page 10: Per informazioni e prenotazioni: MUMAC Museo della ... · letteratura all’intercultura.-Al MUMAC bambini e studenti di ogni ordine e grado possono intraprendere un percorso di conoscenza

Prodotto finaleManifesti pubblicitari.

Materiali utilizzatiCartoncino colorato, colori,riproduzioni pubblicitari,disegni e fotografie, collagemateriali vari, anche direcupero.

ObiettiviLeggere e confrontareinformazioni provenienti datesti diversi per farsi un’idea di un argomento, per trovare spunti dai quali parlare, scrivere, raccontare.Produrre testi creativi sullabase di modelli dati.Trasformare immagini emateriali cercando soluzioni figurative originaliIndividuare nel linguaggio del fumetto e dello slogan le diverse tipologie di codici,le sequenze narrative e decodificare in formaelementare i diversi significati.

Descrizione Un archivio non èsemplicemente un luogo fisico dove si raccolgono vecchi documenti ma , soprattutto oggi, è un luogo immateriale, digitalizzato che accompagnagli oggetti per svelarci segreti,invenzioni, idee e curiosità.Per questo è importanteconservare anche i documenti più vecchi, preservandoli dalladimenticanza e dalla perdita, per mantenere nel tempo il loro ruolo fonda-mentale:raccontare e ricostruire storie dai sapori lontani.Tra i documenti d’archivioconservati nel nostro mu-seo e nei pannelli esposti

sulle pareti delle sale mu-seali, sono presenti anche documenti e manifesti pub-blicitari.L’attività prevede una visitaall’interno del museo dove,accanto alle macchine percaffè espresso, i visitatorigrandi e piccoli, possonoagevolmente consultarel’archivio storico attraversoappositi touch screen.Alla fine della visita i bambini, divisi in gruppi, potranno elaborare un loro manifesto pubblicitario: riflettendo sul concetto di “slogan”, “prodotto” e “consumatore”potranno approcciarsi alle basi pub-blicitarie utilizzando latecnica del “fumetto”, del“collage” unita a tantaimmaginazione e creatività.

Destinatari Classi IV-V

Numero di partecipantimassimo 25 alunni.

Durata3 ore circa.

Attività gratuita

L’ARCHIVIO STORICOE LA SCOPERTA DELLA PUBBLICITÀ

Page 11: Per informazioni e prenotazioni: MUMAC Museo della ... · letteratura all’intercultura.-Al MUMAC bambini e studenti di ogni ordine e grado possono intraprendere un percorso di conoscenza

Prodotto finaleSacchetti di chicchi di caffè verde, caffè tostato e caffè macinato, riproduzioni cartacee delle macchine della collezione e un piccolo quaderno con giochi e quiz sul tema caffè da completare e personalizzare con disegni in classe o a casa.

Destinatari Scuola primaria

Numero di partecipantimassimo 50 alunni.

Durata2,5 ore circa.

Attività gratuita

PROPOSTE EDUCATIVO/DIDATTICHE - DUE CLASSI

UNA MATTINATAAL MUMAC

ObiettiviRiconoscere semplici relazioni di successione e contemporaneità attraverso cicli temporali di crescita e trasformazione della pianta del caffè in bevandaOsservare utilizzando un tappetone geografico le macro differenze climatiche scoprendo le zone di produzione e consumo della pianta del caffèManipolare, pestare, annusare i chicchi di caffè seguendo un progetto di gruppoConoscere la collezione MUMAC di macchine da caffè espresso e la loro evoluzione dagli albori (inizi del Novecento) ai giorni nostriScoprire e fare esperienza dei molteplici spazi di un museo industriale…la caffetteria, la sala temporanea, le sale museali con i loro archivi digitalizzati

Descrizione La doppia attività, dopo un primo momento di incontro e saluti collettivo, prevede la divisione delle classi in due gruppi di circa 25 bambini. Alternativamente ma in contemporanea, i due gruppi si alterneranno nella scoperta delle sei sale museali, attraverso una visita guidata interattiva seguita (o preceduta) da un’attività ludica-polisensoriale dove i bambini potranno fare esperienza pratica e reale dei diversi passaggi di stato del chicco di caffè come la tostatura, la macinazione e la realizzazione di una tazzina di caffè espresso. Al termine di entrambe le attività i due gruppi verranno riuniti per un ultimo gioco: un quiz finale a seguito di un breve cartone animato che riassume l’evoluzione

delle macchine per il caffè espresso e della diffusione della cultura del “made in Italy” nel mondo.

Page 12: Per informazioni e prenotazioni: MUMAC Museo della ... · letteratura all’intercultura.-Al MUMAC bambini e studenti di ogni ordine e grado possono intraprendere un percorso di conoscenza

a cura dellacompagnia teatrale“Quelli di Grock”

N.B. Per questa proposta èrichiesta la prenotazione con un anticipo minimo di 5 settimane.

Destinatari Scuola primaria,dalla classe I alla IV.

Numero di partecipantimassimo 25 alunni.

Durata1,5 ore circa.

Attività gratuita

ObiettiviComprendere testi orali divario tipo e formaindividuando personaggi,loro caratteristiche, ruoli,relazioni e motivazione delle loro azioni; ambientazione spaziale e temporale.Ascoltare testi prodotti e/oletti da altri, riconoscen-done la fonte e individu-ando: scopo, argomento e informazioni principali.Riconoscere relazioni disuccessione e dicontemporaneità, ciclitemporali, mutamenti,permanenze in fenomeni edesperienze vissute enarrate.

Descrizione Debora Virello, attrice dellacompagnia teatrale “Quellidi Grock”, rendendopartecipi i ragazzi tramitela sua avvincenterecitazione, li guiderà versoun coinvolgente percorso discoperta attraverso leterre, il gusto e la storia delchicco di caffè.In un secondo momento,condurrà inoltre i ragazzi ela loro immaginazione,verso l’esplorazione dellemacchine per il caffè, conun divertente e inaspettatoviaggio interattivoattraverso le sale delmuseo, che li renderàprotagonisti.

CHICCHI POLVERECAFFÈ

Page 13: Per informazioni e prenotazioni: MUMAC Museo della ... · letteratura all’intercultura.-Al MUMAC bambini e studenti di ogni ordine e grado possono intraprendere un percorso di conoscenza

MUMAC.IT/EDUCATION

PROPOSTE EDUCATIVO/DIDATTICHE

10/13ANNI

Page 14: Per informazioni e prenotazioni: MUMAC Museo della ... · letteratura all’intercultura.-Al MUMAC bambini e studenti di ogni ordine e grado possono intraprendere un percorso di conoscenza

Destinatari Scuola secondaria di I grado.

Numero di partecipantimassimo 25 alunni.

Durata3 ore circa.

Attività gratuita

Materiali utilizzatiQuaderno di viaggio, penne, matite, colla, macchina fotografica.

Prodotto finaleUn “quaderno di viaggio” che riporterà gli appunti presi sia nelle sale del museo che nella produzione, completato e vivacizzato da disegni, foto, immagini...

ObiettiviUsare fonti di diverso tipo per produrre conoscenze su temi definiti.Collocare la storia locale in relazione con la storia italiana, europea, mondiale e conoscere il patrimonio culturale ad essa collegato.Utilizzare i concetti fisici fondamentali quali: pressione, volume, forza, temperatura, calore, in varie situazioni di esperienza.Leggere e interpretare un’immagine o un’opera d’arte utilizzando gradi progressivi di approfondimento per comprenderne il significato e cogliere le scelte creative e stilistiche dell’autore.

Descrizione Gli alunni verranno guidati alla scoperta di una realtà produttiva tipica del Made in Italy: le macchine da caffè espresso.Il percorso inizierà con un inquadramento del caffè e della sua storia, per proseguire con una visita tra le collezioni del museo: alla scoperta dei pezzi esposti, i ragazzi percorreranno un viaggio attraverso gli ultimi cento anni di storia, avvicinandosi al contesto storico, sociale e culturale per mezzo di immagini, suoni e schermi interattivi. Il percorso verrà documentato dagli allievi con disegni, fotografie e con il supporto di un “quaderno di viaggio” che li aiuterà a rielaborare i contenuti in classe.

Dopo una breve pausa-merenda gli alunni verranno divisi in due gruppi che a turno sperimenteranno le seguenti attività:visita alla produzione (per comprendere in cosa consiste una catena di montaggio e, quindi come viene realizzata una macchina da caffè espresso professionale)impaginazione e sistemazione del proprio “quaderno di viaggio” attraverso collage di foto/immagini d’epoca.

INDUSTRIAMOCI!

Page 15: Per informazioni e prenotazioni: MUMAC Museo della ... · letteratura all’intercultura.-Al MUMAC bambini e studenti di ogni ordine e grado possono intraprendere un percorso di conoscenza

Prodotto finaleAppunti, scheda interattivaed elaborato artistico.

Materiali utilizzatiFogli per appunti, schedeguida, penne e materialeper il progetto artistico daconcordare con i docenti.

ObiettiviConoscere in modo appro-fondito, anche utilizzando diversi sensi, la filiera di produzione del caffèin relazione al prodotto: lamacchina del caffè es-presso.Collocare la storia locale inrelazione con la storia itali-ana, europea, mondiale conparticolare attenzione agli eventi storici del secolo scorso e conoscere il pat-rimonio culturale ad essa collegato.Utilizzare i concetti fisicifondamentali quali: pres-sione, volume, forza, tem-peratura, calore, in varie situazioni di esperienza.Introduzione ai concetti didesign, disegno industriale e archivio storico.Creazione di un proprio pro-getto artistico che si ispiri sia alla collezione museale che all’esperienza stessa

vissuta dai ragazzi, in col-laborazione con i docentiSperimentare in prima persona o a gruppi l’esposizione di quanto appreso in veste di “guida” all’interno del museo.

Descrizione Il percorso “Si è Espresso”dopo una prima fase disperimentazione (a.a.2014/2015) si ripropone come un ciclo di incontri in museo per un’offerta formativa approfondita, dinamica e creativa in stretta collaborazione con i docenti e con il programma scolastico seguito dagli studenti.Il percorso si svolge in quattro fasi: un primo incontro presso il training center dell’Academy MUMAC per scoprire la storia del caffè, il ciclo di

produzione, lavorazione ed estrazione della bevanda.Un secondo incontro nel museo per percorrere l’evoluzione tecnica dellemacchine per caffè espresso dagli albori all’inizio del millennio, con il supporto di schede interattive, in un continuo dialogo con la storia italiana e mondiale di tutto il Novecento. Una terza fase, in classe, per la realizzazione diun progetto / elaborato /creazione artistica personale.Nell’ ultimo incontro neglispazi del museo, i ragazzipotranno raccontare le lorocreazioni che verranno quiesposte. Con l’aiuto deglieducatori MUMAC infine,accompagneranno i propricompagni, genitori ed insegnanti, alla scoperta del museo.

Destinatari Scuola secondaria di I grado.

Numero di partecipantiUna classe per ogniincontro tranne l’ultimo dipresentazione del progetto,di condivisione collettiva.

Durata2 ore circaper ogni incontro.

Attività gratuita

SI È ESPRESSO

Page 16: Per informazioni e prenotazioni: MUMAC Museo della ... · letteratura all’intercultura.-Al MUMAC bambini e studenti di ogni ordine e grado possono intraprendere un percorso di conoscenza

APPUNTI

Page 17: Per informazioni e prenotazioni: MUMAC Museo della ... · letteratura all’intercultura.-Al MUMAC bambini e studenti di ogni ordine e grado possono intraprendere un percorso di conoscenza

Il museo della macchina per caffèespresso, viene inaugurato nel 2012 in

occasione del centenario dalla nascita delLa Cimbali al fine di diffondere la

conoscenza della storia e dell’evoluzionedelle macchine per caffè espresso

professionali e della cultura del caffè.

Page 18: Per informazioni e prenotazioni: MUMAC Museo della ... · letteratura all’intercultura.-Al MUMAC bambini e studenti di ogni ordine e grado possono intraprendere un percorso di conoscenza

MUMAC.IT