Pena di morte

12
Dalle prime forme di civiltà organizzate l’uomo ha sempre fatto ricorso istintivamente all’applicazione estrema della pena capitale come punizione di atti criminosi nel tentativo di placare la sete umana di vendetta. Ancora adesso la pena di morte è in uso in moltissimi paesi.

description

Lavoro di gruppo 2DL Falcone Borsellino Arese

Transcript of Pena di morte

Page 1: Pena di morte

Dalle prime forme di civiltà organizzate l’uomo ha sempre fatto ricorso istintivamente all’applicazione estrema della pena capitale come punizione di atti criminosi nel tentativo di placare la sete umana di vendetta. Ancora adesso la pena di morte è in uso in moltissimi paesi.

Page 2: Pena di morte

La Pena di Morte nel Mondo

Page 3: Pena di morte

Metodi• Lapidazione• Crocifissione • Camera a gas• Iniezione letale• Sedia elettrica• Decapitazione• Impiccagione• Fucilazione

Page 4: Pena di morte

Tempo di sopravvivenza sino a 4 oreIl condannato viene solitamente sepolto nel terreno fino al collo. La morte può essere causata da danni al cervello, da asfissia o da una combinazione di ferite. La persona può essere colpita più volte senza perdere conoscenza: di conseguenza la morte può essere molto lenta. Spesso la comunità assiste o partecipa alla lapidazione.

LAPIDAZIONE

http://www.youreporter.it/video_Video-

shock_lapidazione_in_Afghanistan_1

Page 5: Pena di morte

CROCIFISSIONE 

Il condannato viene inchiodato a polsi e caviglie ad una croce e lasciato morire fra atroci sofferenze. Sopravveniva, infatti, per collasso cardiocircolatorio o asfissia.

Page 6: Pena di morte

CAMERA A GAS Tempo di sopravvivenza 8-10 minuti.

Il prigioniero viene fissato ad una sedia. Uno stetoscopio fissato al suo torace viene collegato a cuffie che si trovano nella stanza adiacente, in maniera tale che un medico possa controllare il progredire dell'esecuzione; nella camera stagna viene quindi liberato gas cianuro che uccide il condannato. Lo stato di incoscienza può subentrare rapidamente, ma l'esecuzione durerà più a lungo se il prigioniero tenta di prolungare la propria vita trattenendo il fiato o respirando lentamente.

Page 7: Pena di morte

INIEZIONE LETALETempo di sopravvivenza: 6-15 minutiFu introdotta nel 1977. Viene introdotta per via endovenosa di una quantità letale di un barbiturico ad azione rapida combinato con un agente paralizzante. Il cuore continua a battere per un periodo che può variare dai 6 ai 15 minuti; il condannato prima viene messo in uno stato di incoscienza e poi viene ucciso lentamente per paralisi respiratoria e successivamente cardiaca.

Page 8: Pena di morte

SEDIA ELETTRICA

Fu introdotta negli USA nel 1888. Il condannato viene legato in una sedia di legno ancorata al suolo ed isolata elettricamente. Vengono fissati elettrodi di rame inumiditi sulla testa, con una specie di elmetto di cuoio, e ad una gamba. Vengono quindi trasmessi ad intervalli potenti scariche elettriche. La morte è causata da arresto cardiaco e da paralisi respiratoria. Il procedimento procura effetti visibili devastanti. Tempo di sopravvivenza 10 minuti

http://www.youtube.com/watch?

v=La8C9dKZIUs

Page 9: Pena di morte

DECAPITAZIONELa pena di morte era applicata tramite la decapitazioneSituazione attuale: Al giorno d'oggi solo l'Arabia Saudita conserva la decapitazione come metodo di esecuzione.Decapitazioni famose nella storia Marco Tullio Cicerone Paolo di Tarso Tempo di sopravvivenza 1-2 minuti.

Metodo usato in base al quale la testa del condannato viene staccata dal corpo per mezzo di una spada. Lo shock provocato alla colonna vertebrale dovrebbe provocare l'immediata perdita dei sensi, ma possono rendersi necessari parecchi colpi per provocare il distacco della testa.

Page 10: Pena di morte

IMPICCAGIONE Tempo di sopravvivenza 8-13 minutiIl condannato viene legato ad una corda posta intorno al collo ed è ucciso dalla pressione esercitata dalla corda stessa contro il corpo, spinto verso il basso dalla forza di gravità. Lo stato di incoscienza e la morte sono provocati da lesione alla colonna vertebrale o da asfissia.

Page 11: Pena di morte

FUCILAZIONE La sentenza viene eseguita da un plotone. L'ufficiale che comanda il plotone ordina la scarica, quindi si avvicina al condannato per sparare il colpo di grazia, alla tempia o alla nuca. La fucilazione è stata introdotta perché considerata un metodo più "umano" della decapitazione. Si distingue in fucilazione al petto e fucilazione alla schiena. In caso di commutazione di pena, la differenza fra le due era notevole: la fucilazione al petto veniva commutata in reclusione militare, quella alla schiena in lavori forzati a vita.

Page 12: Pena di morte

SITOGRAFIA• www.nessunotocchicaino.it• Wikipedia

• Google immagini• youreporter.it• youtube

Giorgio AbruscatoMonica Zezi

Gaia Lo DucaSara Riboli

Liceo Falcone e Borsellino Arese (MI)