Patrocino del Castellana-Grotte i Fanóve · Offerta e benedizione dell’olio ed accensione della...

27
2019 i Fanóve Programma dei festeggiamenti dal 6 al 27 gennaio 2019 Patrocino della Regione Puglia decreto 691 del 29/11/2018 Patrocino del Comune di Castellana-Grotte 11 gennaio i Fanóve 12 gennaio Festa di Maria Santissima della Vetrana 328° Anniversario della miracolosa liberazione dalla peste

Transcript of Patrocino del Castellana-Grotte i Fanóve · Offerta e benedizione dell’olio ed accensione della...

2019i Fanóve

1

Programma dei festeggiamentidal 6 al 27 gennaio 2019

Patrocino dellaRegione Puglia

decreto 691 del 29/11/2018

Patrocino delComune di

Castellana-Grotte

11 gennaioi Fanóve

12 gennaio

Festa diMaria Santissimadella Vetrana

328° Anniversario

della miracolosa

liberazione dalla peste

2019i Fanóve

2019i Fanóve

MeravigliadiPuglia

www.grottedicastellana.it

prevendita

#grottedicastellana

2 3

2019i Fanóve

2019i Fanóve

Con la stessa gioia ed emozione di tre anni fa, inizio un nuovo mandato alla guida del Comitato Feste Patronali. Grato per la rinnovata fiducia, non posso che assicurare, a nome mio e dell’intera compagine, immutato e profondo impegno.

Chiedo, dunque, a istituzioni, imprese e concittadini, di sostenere ancora i nostri sforzi con sensibilltà e solidarietà.

La “festa di gennaio” con la sua storia e le sue tradizioni, con il suo folklore e le sue attestazioni di fede è significativa e molto sentita dalla comunità castellanese.

Nel segno della continuità, apprestiamoci quindi a celebrare con l’accensione delle “fanóve” la prodigiosa liberazione del Paese dalla peste del 1691 e ad accogliere con animo colmo di riconoscenza la nostra protettrice e patrona Maria Santissima della Vetrana.

Ai concittadini e ai graditi ospiti auguro buona festa, espressione gioiosa di condivisione e di relazione con gli altri.

Michele Guglielmi Presidente Comitato Feste Patronali

Via Matteotti, 24 - Castellana Grotte - tel. 080 4965826 - Farmacia di Matteotti

Dermocosmesi - Omeopatia - Prima infanzia - Veterinaria - Fisioterapia - GalenicaAlimenti per celiaci e diabetici - Lista nascita - Analisi della pelle e del capello - Trattamenti estetici viso Trucco personalizzato - Abbigliamento e accessori premaman - Calzature Dr. Scholl - Prenotazioni CUP

SERVIZI GRATUITI: Prenotazione visite specialistiche - Misurazione pressione - Consegne a domicilioNOLEGGIO: Stampelle - Bastoni - Bilance per neonati - Apparecchi per aereosol - Tiralatte elettrici

4 5ph:

Mim

mo

Gug

lielm

i

2019i Fanóve

2019i Fanóve

Cari concittadini,nell’imminenza dei festeggiamenti della nostra festa

più sentita e caratteristica, nella quale rinnoviamo la nostra secolare e profonda devozione verso la nostra Patrona Maria Santissima della Vetrana, mi preme rivolgere a voi tutti un caloroso e sincero augurio di vivere la festa delle “Fanóve“ non limitandoci all’aspetto esteriore e materiale della festività.

Certamente tutti i riti profani di questa attesa ricorrenza hanno la loro importanza, ma vanno vissuti con equilibrio e senso di responsabilità e soprattutto con la consapevolezza che alla base di questo giorno di festa c’è la sacralità di un accadimento che ha consacrato nei secoli l’intimo legame animico che unisce i castellanesi alla figura spirituale della Madonna.

Nella notte dell’11 gennaio, sono certo Castellana sarà pronta ad accogliere le migliaia di cittadini che vengono anche dai paesi vicini nel migliore dei modi, confermando la nostra proverbiale ospitalità e capacità organizzativa.

Ringrazio tutti coloro che si adopereranno alla buona riuscita della festa, in particolare tutto il clero, la comunità Francescana, il Comitato feste patronali, le associazioni di volontariato, tutti i fanovisti e comunque tutti i cittadini che si adopereranno per la buona riuscita della festa.

dott. Francesco De Ruvo Sindaco di Castellana-Grotte

www.terrecarsiche.it

Medaglia d’oro al premioThe WineHunter Award 2018

6 7

2019i Fanóve

2019i Fanóve

L’annuale Solennità di Maria SS.ma della Vetrana è un’occa-sione privilegiata per noi Castellanesi: affidarsi al Signore, Luce del mondo, facendo sempre la Sua volontà. Ce lo insegna Maria, che alle nozze di Cana, rivolgendosi ai servi dice: «Qualsiasi cosa vi dica, fatela». Maria è sempre attenta a ciò che è più necessario, in sintonia con la vita della Chiesa in questo momento storico: il Sinodo di ottobre e l’imminente Giornata Mondiale della Gioventù a Panama. Maria guarda con amore ai giovani, sollecitandoci a

fare altrettanto: la loro vita è preziosa per Dio, perché Dio è giovane, ama i giovani, che sono preziosi per il progresso spirituale della nostra comunità di Castellana-Grotte.

La Vergine Maria, donna dal cuore giovane, è un fulgido esempio per il mondo giovanile dei gruppi ecclesiali, ma anche per tutti coloro che sono ai margini delle nostre comunità. Per realizzare in maniera gioiosa e piena la loro vita, il Papa da sempre stimola i giovani ad «intraprendere un itinerario di discernimento per scoprire il progetto di Dio» sulla loro vita e li affida a Maria di Nazareth, «una giovane (…) a cui Dio ha rivolto il Suo sguardo amorevole».

Il 24 ottobre scorso, ai piedi della venerata immagine della Madonna della Vetrana, è iniziato il cammino della nostra comunità zonale giovanile, che culminerà il 6 aprile nella giornata diocesana dei giovani.

L’insicurezza, la disoccupazione, la corruzione, i fenomeni dell’alcolismo, del gioco e della tossicodipendenza impediscono ai giovani di crescere, compiendo scelte mature e responsabili. L’audacia dei giovani deve essere quella del “sì” generoso di Maria, giovane ragazza di Nazareth.

La manifestazione di fede e di devozione che vivremo in questi giorni, si traduca in una supplica alla Vergine della Vetrana, affinché i giovani siano, secondo le parole del Papa, artigiani del loro futuro, ad imitazione di Gesù, che da Maria e Giuseppe imparò ad esserlo nella casa-bottega di Nazareth.

Un sentito e fraterno augurio a tutta la comunità castellanese.

don Vito Castiglione Minischetti Arciprete - Parroco di San Leone Magno

Via Trento, 11 - Castellana Grotteinfo 080 4964133 - 348 0180940 - www.pisanimarco.it

eccezionali nella qualità - speciali nel prezzo - rinomati per la disponibilità

T EC NO s . a . s . d i D i c a r l o G i u s epp e & C.

V i a Pepp i n o I mp a st ato, 9 – C a ste l l a n a G rot te ( Ba )te c n o d i c a r l o @ g m a i l . c o m - c e l l . 380 7118402

I mp i a nt i e l et t r i c i c i v i l i e i n d u st r i a l i S i ste m i d i a l l a r m e e v ide o s o r ve g l i a n z a

A u to m a z i o n i e d o m ot i c a I l l u m i n a z i o n e a rc h i tet t u r a l e e v ide o p ro iez i o n i

8 9

2019i Fanóve

2019i Fanóve

Vivai VittiPIANTE ORNAMENTALI

E FRUTTIFERE

Via Prov. Alberobello, 97-99 • Castellana GrotteTel./fax 080 4961593 - Cell. 349 5646193

Carissimi fratelli e amici, giunga a voi il mio sentito saluto di Pace e Gioia!

È incoraggiante sapere di far parte di una grande e fraterna comunità, ed è questa la sensazione che provo vivendo a Castellana! Ringrazio Dio per avermi condotto in questo luogo, dove sin da piccolo, accompagnato dal mio papà (castellanese emigrato a poche decine di chilometri) e dalla mia famiglia, venivo a far visita al santuario nel quale oggi indegnamente esercito il ruolo di custode.

Castellana ha ottenuto il grande privilegio di aver ricevuto Grazia dal Signore attraverso l’intervento della Vergine Maria, Madre del Suo Figlio Gesù. Da quello straordinario prodigio della liberazione dalla peste, avvenuto più di tre secoli fa, tutti i figli di questo paese lodano e venerano la Madonna su questa collina, meta di tanti quotidiani e piccoli pellegrinaggi.

È bello sentirsi amati, ma tante volte l’amore umano non corrisponde ad una condizione autentica e sincera, piuttosto inganna o manifesta egoismo e spesso delude. L’Amore di Dio invece va molto oltre il nostro modo di amare, Lui si dona tutto e muore per noi, è sempre capace di perdono, è Misericordioso, Benevolo, Discreto e ci ama così come siamo, anche nelle nostre contraddizioni e nelle fragilità. Maria di Nazareth, la mamma di Gesù è l’esempio sublime dell’Amore eterno, quello che non passa, che non decade, che ci coinvolge tutti e ci fa coeredi. Continuiamo e cresciamo sempre nel porre al centro della nostra esperienza personale e comunitaria l’Amore che ci è stato donato attraverso il grembo della Madonna e impegniamoci a far divenire la società un focolare o “fanóva” di fraternità e di umana convivenza, sapendo sempre più accogliere soprattutto chi è nel bisogno, indipendentemente da ogni diversità che lo caratterizza, anzi valorizzando ciò che è.

Con affetto, auguro a tutti serene e gioiose Festività, anche a nome di fra Pio e fra Francesco.

fra Gianni MastromarinoRettore del Santuario

“Madonna della Vetrana”

10 11

2019i Fanóve

2019i Fanóve

via Conversano 75 · Castellana Grottetel./fax 080 4962207

Via De Amicis, 6 - Castellana GrotteTel. 337 47 23 33

RISTRUTTURAZIONI e RESTAURIVia Roma, 32 - Castellana GrotteTel. 080 4966667 - www.nylontravel.it

www.gravosudpremiazioni.com

Premiazioni sportive - TargheIncisioni - Articoli personalizzati

Castellana Grotte (Ba)

12 13 ph:

Mim

mo

Gug

lielm

i

2019i Fanóve

2019i Fanóve

6 domenica Diana

11 venerdì i Fanóve

12 sabato Festa Patronale

19 sabato Concerto per la Patrona

20 domenica Ritorno al Santuario della Sacra Immagine di Maria Santissima della Vetrana

27 domenica Concerto per la Patrona

328° anniversario della liberazione di Castellana dalla peste per intercessione della Santissima Vergine Maria della Vetrana

Il programmaGennaio 2019

14 15ph:

Mim

mo

Gug

lielm

i

2019i Fanóve

2019i Fanóve

Festino Domenico str. com. Foggia di MaggioManghisi Pietro via SantomagnoOleif. Soc. Coop.”A.Viterbo” via TuriVecchio Frantoio Pace c.so ItaliaRotolo Antonio via CucumoFrantoio Sgobba via Spirito Santo Valente Vitantonio & C. via della Resistenza

Frantoi oleari

Tradizionale “Diana”Partenza da piazza Nicola e Costa - visita ai frantoi oleari, accompagnati dall’Associazione Banda “Castellana-Grotte”

Offerta e benedizione dell’olio ed accensione della lampada votivaSantuario Madonna della Vetrana

3ª edizione “Sulla scia delle Fanóve”Passeggiata tra le fanóve con partenza e arrivo al Santuario Madonna della Vetrana, in collaborazione con l’A.S.D. Atletica Castellana “Freedogs” e Apulia Trek

7:00

3:00

9:30

Domenica 6 gennaio 2019

Via G. B. Vico, 60 - Castellana GrotteTel. 080 2378269 - 328 6014773 - www.cerialia.it

Via Foggia di Maggio, 7 - Castellana [email protected]

Via Volturno, 5 - Castellana GrotteTel. 080 4964298

AUTORICAMBI SABATELLI

CONSULENTE DI VENDITACON ESPOSIZIONE

Via L. Sturzo, 78/80 - Z.I. - Castellana GrotteTel./Fax 080 4967371 - [email protected]

Via Cappuccini, 21 - PutignanoTel. 080 4053590 - Cell. 335 5911433

Francesco SabbatelliAgenzia Generale di Putignano

Str. Prov.le Alberobello, 180 - Castellana GrotteTel. 080 4969954 - Mob. 338 5644818

OFFICINA METALMECCANICA

Cell. 360 512027

Via Turi, 12 - Castellana GrotteTel./Fax 080 3214311 - [email protected]

BALESTRE - CASSONI - SPONDE IN ALLUMINIORIPARAZIONI DI ATTREZZATURE AGRICOLE

VEICOLI INDUSTRIALI

BABBO LORENZO

16 17

2019i Fanóve

2019i Fanóve

Ultrasecolare manifestazione di devozione per Maria Santissima della Vetrana, con canti, musica popolare e gastronomia.

Come da tradizione,alle ore 19:00 accensione fanóva di largo San Francesco - Convento,seguirà l’accensione di tutte le altre fanóve allestite nelle strade e piazze di Castellana.

Associazione Banda “Vito Semeraro” - Castellana-Grotte, m° Carlo Maria Clemente

Venerdì 11 gennaio 2019

ALIMENTARI MANCINI ANNA

L.go Porta Grande, 98 - Castellana GrotteTel. 080 4963157

Via Francesco Severi, 26 - Castellana GrotteInfo 333 178 57 08

Via Bovio, 38 - Castellana GrotteTel. 080 4962455 - 335 1636809

Pizze con impasti:senza glutine, integrali, di farro,

di azimo, di Kamut, di grano Saraceno,di canapa, di grano Senatore Cappelli

C.da Scamardella, 55 - Castellana-GrotteTel. 080 4963846 - www.residenzalejardin.it

ASD PERRONECalcio a 5Calcio a 6Beach Volley

C.da Torre di MastroCastellana Grotteinfo: 340 [email protected]

Via G. Picella, 33/35 - Castellana GrotteTel. 368 3341954 - [email protected]

18 19

ph:

Mim

mo

Gug

lielm

i

2019i Fanóve

2019i Fanóve

20 21ph:

Ezi

a S

econ

do

2019i Fanóve

2019i Fanóve

MONTAGGIO - RIPARAZIONE - ASSISTENZAIMPIANTI FRIGO SU AUTOMEZZI

Via Luigi Sturzo, 62 - Castellana GrotteTel./Fax 080 4962642 - [email protected]

Diana pirotecnicaditta Fire Eventmagic di Benedetti Luca

Giro per le vie cittadine della banda musicaleAssociazione Banda “Castellana-Grotte”, m° Vito D’Elia

Visita guidata gratuita alla scoperta della città di Castellana-Grotte a cura dell’Amministrazione Comunale di Castellana-Grotte,con partenza da piazza Nicola e Costa.Prenotazioni: [email protected]

Solenne Celebrazione Eucaristica Santuario Madonna della Vetranapresieduta da S. E. mons. Giuseppe Favaleofferta delle corone auree alla Vergine Mariaanimazione della Schola Cantorum “don V. Vitti”diretta da Vittorio Petruzzi

Processione della venerata immagine di Maria SS. della Vetrana dal Santuario alla chiesa Matrice San L. Magnoitinerario: largo san Francesco, via Alberobello, via Selva, largo Gravinella (consegna delle chiavi della Città), viale Virgilio, via 3 Novembre, corso Italia, piazza Nicola e Costa, via N. de Bellis, via Bovio, piazza Garibaldi, piazza della Repubblica, via Trento, largo san Leone MagnoAssociazione Banda “Castellana-Grotte”, m Vito D’EliaFantasia pirotecnicaditta Fire Eventmagic di Benedetti Luca

19:00

18:00

8:00

9:00

10:00

Sabato 12 gennaio 2019

Venuta in paese della sacra Immagine di Maria Santissima della Vetrana

22 23

ph:

Ezi

a S

econ

do

ph:

Igna

zio

Gad

alet

a

2019i Fanóve

2019i Fanóve

• impianti idrici - termici fognanti - gas metano • montaggio pannelli solari condizionatori - caldaie

IDROTERMICAIMPIANTI

di Giannuzzi Antoniotel. 330 [email protected]

V.e Dante Alighieri, 25 - Castellana GrotteTel. 080 4034034 - Cell. 339 7205846

Artigian Pietre Società Cooperativa

Lavorazione Artistica, Pietre, Marmo e AffiniArte Funeraria

Via Cimitero, 20 - Castellana GrotteTel./Fax 080 4965524 - [email protected]

www.lagravericevimenti.it

Park Hotel La Grave

Wedding & Banqueting

C U A A PCENTRO UNICO AVVIOATTIVITÀ PRODUTTIVE

Coordinatore Rag. Vito Antonio Pollicellidi Palmitessa Grazia

Viale Aldo Moro, 31 - Castellana GrotteTel. 080 4033406 - [email protected]

24 25

Ave, immortal benefica,Nostra Corredentrice,Madre per cui felicevive l’umanità.Grati porgiamo un canticoall’alma tua bontà.

Ritornello Patrona amabiledi Castellana,pietosa Verginedella Vetrana.Tu sei del popololetizia e pacefonte veracedi carità.

Tu sei del popoloFesta in tutto il paese e attorno alla Fanóva si canta l’inno sacro allaVergine - Patrona di Castellana “Tu sei del popolo” di Angelo M. Mastromattei

Come da te già furonomesti ed afflitti figlisalvi ne’ lor perigli,la grande tua virtù.Con questo nome onorasi,o Madre di Gesù.

Ritornello

2019i Fanóve

2019i Fanóve

26 27

Stazione Ferroviaria

Carabinieri

Polizia Municipale

Aree di parcheggio:Centro Commerciale-Via PutignanoZona Palasport-Via della ResistenzaStadio Comunale-Via ConversanoZona Industriale-Via PolignanoScuola Angiulli-Via PoerioVia Selva di Fasano

Ospedale

LEGENDA

Bagni pubblici

Fanóve

Stazione Ferroviaria

Carabinieri

Polizia Municipale

Aree di parcheggio:Centro Commerciale-Via PutignanoZona Palasport-Via della ResistenzaStadio Comunale-Via ConversanoZona Industriale-Via PolignanoScuola Angiulli-Via PoerioVia Selva di Fasano

Ospedale

LEGENDA

Bagni pubblici

Fanóve

2019i Fanóve

2019i Fanóve

1171 - L’Origine largo Bari

Ad una stella devota via Martiri del Terrorismo

Amici del Convento largo San Francesco

Amici di Via Impastato via P. Impastato

Amici per la Patrona via Buonarroti

Ass. Fuori Luogo via Don Cristoforo

Ass. La Valigia del Sapere via F.C. Zinza

Bianco Giovanni contr. Pozzo Cuccù

Caputo Vito p.zza Garibaldi

Caruso Giuseppe via Mad. degli Angeli

CIA Conf.Ital.Agric. corso Italia

Circolo Pivot via arco T. Pinto

Comit. San Nicola di Genna contr. Genna

Comitato Santa Lucia largo San Giuseppe

Confartigianato via E. de Nicola

Consorzio Sapori & Sapori via Turi

Da Mimino via dell’Unità

Da Valerio & Margaret via Marconi

Di Pace Pietro p.zza Nicola e Costa

Explora vico Ciccoronzo

Faiano Giorgio via Sant’Onofrio

Falò della tradizione via Orazio

Falò Rotolo l.go Porta Grande

Falò Torre Due Pani c.da Torre Due Pani

Falò Villetta del Lago via San Pio

Fanóva d Tard Pon c.da Torre Due Pani

Fanóva In Mo Vimento via F. di Svevia

Fare Ambiente Via Verdi

Feder.Coldir.Sez di Castellana corso Italia

Florien Caffè via Padre A. Scalimoli

Giannuzzi Massimo piazza Cad. Castellanesi

Gli amici di via Putignano Centro Commerciale

Gli amici di via V. Conversano via Vecchia Conversano

Grandi di San Leone largo S.L. Magno

Gruppo PugliaGrotte via Margh. di Savoia

Gruppo Scout Agesci via San Leonardo

Guida Valentina arco Persio

I Fanciulli del Convento largo S. Francesco

Giovani Fanovisti largo Porta Grande

I Malacarn via Oronzo Viterbo

I ragazzi di Torre Due Pani c.da Torre Due Pani

I tre fanovisti str. com. La Gravicella

Il Castagnaro arco de Marinis

Il gusto perfetto via Marconi

Ivone Leonardo F. via Cavallotti

Ivone Mario via XX Settembre

La Fenice via M. Latorre

Lacatena Leonardo via Vecchia Conversano

Lanera Francesco corso Italia

Mavilio Giuseppe via dell’Olmo

Mazzarelli Ferrandino largo Gravinella

Minoia Vittorio via Rosatella

Motosprint - Nitti via Monopoli

Noi per Acli via N. de Bellis

Oasi Falò del Nonno via della Resistenza

Oratorio Santa Rosa via dell’Unità

Parrocchia Il Salvatore via della Resistenza

Patruno Elisabetta largo Porta Grande

Puliservice Rossella Centro Commerciale

Pizz. Trattoria da Angelo via F.lli Bandiera

Pizzeria Bella Italia via Cavallotti

Sardella Giuseppe l.go Porta Grande-via Unità

Solito Angelo via Plebiscito

Sonnante Giuseppe via Madonna della Grotta

Tauro Vito via Polignano

Terre Carsiche 1939 via Maestri del Lavoro

Vinella Antonella via Gravinella

Elenco fanovisti

28 29

2019i Fanóve

2019i Fanóve

Dott.ssa Giulia GiannuzziCorso Italia, 11 - Castellana Grotte

Tel./Fax 080 4962748 - sanfrancescoparafarmacia.it

San FrancescoPARAFARMACIA

Via C. Battisti, 25 - Castellana GrotteTel. 080 4964423 - Cell. 339 6820477 - [email protected]

RIFINITURE EDILI - RESTAURI FABBRICATI - PAVIMENTAZIONISABBIATURE MURALI - PITTURAZIONI - INTERNI ED ESTERNI

Via Risorgimento, 21/23 - Castellana GrotteTel. 080 4963929 - Cell. 392 4233037

Largo S. Leone Magno, 77 - Castellana GrotteTel. 080 4961094

Z E R O D O D I C IO F B E N E T T O Ndi Angela Tauro

via F. di Svevia, 2 - Castellana GrotteTel. 080 4967341

di Angelo De LeonardisVia Angelo Viterbo, 35 Z.I. - Castellana Grotte

tel. 080 496.57.39 - fax 080 [email protected] - www.isallporte.it

Via Foggia Caldonna, 38 - Castellana GrotteTel. 327 1356549 - 328 4749576 - [email protected]

installazione e manutenzione di impiantiIDRICI · TERMICI · FOGNANTI · GAS METANO

SOLARI · CONDIZIONAMENTO

Sabato 19 gennaio 2019

Concerto per la Patrona della Filarmonìa ÒrchestraChiesa di San Leone MagnoDirettore artistico m° Margherita ApruzziResponsabile artistico prof. Angelo GiodiceVoce solista Mario Rosini

20:30

30 31

ph:

Igna

zio

Gad

alet

a

2019i Fanóve

2019i Fanóve

Servizio di Pulizia e Manutenzione di Pubblico, Privato ed Industriale

Custodia, Pitturazioni Varie, Manutenzione di Strade Pubbliche e Private,

Verde Pubblico, Attivita' di Trasporto Merci, Traslochi, Servizi Cimiteriali

Servizio di Assistenza Domiciliare, Servizio e Gestione di Asili Nido

Casa di Riposo e Centri di Recupero, Servizio di Accompagnamento per Minori,

Allestimento Seggi Elettorali, Facchinaggio, Servizio Di Attacchinaggio,

Servizio Di Volantinaggio

Cell: 388 5842354

e-mail: pw

[email protected]

s.v. Santo Stefano, 5 - Castellana Grotte - cell. 340 5957286

Vito Benedetto

Via Picella, 6 - Castellana GrotteTel. 080 4964185 - [email protected]

32 33

ph:

Mim

mo

Gug

lielm

i

2019i Fanóve

2019i Fanóve

Diana pirotecnicaditta Fire Eventmagic di Benedetti Luca

Giro per le vie cittadine della banda musicaleAssociazione Banda “Vito Semeraro” - Castellana-Grotte, m° Carlo Maria Clemente

Solenne Celebrazione Eucaristica in chiesa di San Leone Magno, presieduta da mons. Giuseppe Laterza, consigliere Nunziatura Apostolica Italianaanimazione della Schola Cantorum “don V. Vitti”diretta da Vittorio Petruzzi

Processione della venerata immagine di Maria Santissima della Vetrana dalla chiesa Matrice San Leone Magno al Santuarioitinerario: largo san Leone Magno, via Trento, piazza della Repubblica, piazza Garibaldi, via Bovio, via N. de Bellis, piazza Nicola e Costa, via R. Netti, via dell’Unità, largo Porta Grande, piazza C. Castellanesi, via Selva, via Alberobello, largo san Francesco, Santuario Madonna della Vetrana.Associazione Banda “Vito Semeraro” - Castellana-GrotteFantasia pirotecnicaditta Fire Eventmagic di Benedetti Luca

Omaggio musicale alla PatronaSantuario Madonna della VetranaConcerto della banda musicale Associazione Banda “Vito Semeraro” - Castellana-Grotte, m° Carlo Maria Clementecon la partecipazione della Schola Cantorum “don V. Vitti”diretta da Vittorio Petruzzi

11:30

10:30

8:00

20:30

9:00

Ritorno al SantuarioDomenica 20 gennaio 2019

Domenica 27 gennaio 2019

Via Monopoli, SP 237 km 13,070 - Castellana GrotteTel. 080 4964131 - 392 9849180 - [email protected]

VENDITA AUTO E MOTONOLEGGIO CON E SENZA CONDUCENTE

AGENZIA GENERALEASSI TEAM SRL

Via Lepanto n. 80 - MonopoliTel. 080 8876574

deposito commerciale diProdotti Energetici

Oli LubrificantiVia Alberobello, 9 - Castellana GrotteTel./Fax 080 4965429 - 338 4057521

Via Risorgimento, 1 - Castellana GrotteTel./Fax 080 496 82 43

OMEOPATIA - FITOTERAPIA - DERMOCOSMESIVETERINARIA - CONSEGNE A DOMICILIO

ALIMENTI PER DIABETICI E CELIACI

FARMACIACAPUTO Dott. ANTONIO

34 35

2019i Fanóve

2019i Fanóve

mer 2 Gennaio Al termine della celebrazione delle ore 19:00 esposizione della Venerata immagine statuaria della Madonna della Vetrana

03-11 Gennaio

Novena: ore 18:30 Rosario – ore 19:00 Santa Messa

gio 3 – celebra fra Filippo D’Alessandro ven 4 – celebra fra Miki Mangialardi sab 5 – celebra fra Vincenzo di Turi dom 6 – celebra fra Donato Sardella lun 7 – pellegrinaggio della parrocchia SS. Salvatore celebra don Antonio Napoletano mar 8 – pellegrinaggio della parrocchia Madonna del Caroseno celebra don Vito Cassone mer 9 – pellegrinaggio della parrocchia San Francesco celebra don Giangiuseppe Luisi gio 10 – pellegrinaggio della parrocchia San Leone Magno celebra don Vito Castiglione Minischetti ven 11 – celebra fra Gianni Mastromarino

dom 6 Gennaio ore 07:15 - Accoglienza della Diana, benedizione dell’olio e accensione della lampada votiva

ven 11 Gennaio ore 17:00 - Esposizione degli Ex Votoore 18:00 - Santa Messa, accensione e benedizione della fiaccola, accensione delle Fanóve, con inizio da quella antistante il Santuario

sab 12 Gennaio - Solennità della Madonna della Vetranaore 07:00 - Santa Messaore 11:00 - Santa Messaore 12:00 - Supplicaore 18:00 - Santa Messa presieduta da S. E. mons. Giuseppe Favale offerta delle corone auree alla Vergine Mariaore 19:00 - processione con la statua della Madonna verso la città e arrivo in chiesa di San Leone Magno

dom 20 Gennaio, ore 14:00 - Accoglienza della Madonna in Santuario, Supplica

dom 27 Gennaioore 19:00 - Santa Messa di ringraziamento e ricollocazione della statua della Madonna nella sua cappellaore 20:30 - Omaggio musicale alla PatronaAss. Banda “Vito Semeraro” - Castellana-Grotte, m° Carlo M. Clemente con la partecipazione della Schola Cantorum “don V. Vitti” diretta da V. Petruzzi

Il programma del Santuario Maria SS. della Vetrana

Via Roma, 46 - Castellana GrotteTel. 328 9245748 - 392 1558566

Via Pio XII, 5 - Castellana GrotteInfo e prenotazioni: 392 0163384

Decorazioni frutta - Buffeted altro su prenotazioneSERVIZIO A DOMICILIO

Via S. Benedetto, 19 - Castellana GrotteTel/Fax 080 4965041 - [email protected]

via Nizza 11/19 · CASTELLANA GROTTEtel. 080 4965825 · cell. 328 8258927

www.luisi.it

VIVAI PIANTEornamentali • frutta • olivi

S.P. 81 Canale di Pirro - Castellana GrotteTel./Fax 080 4962193 - Cell. 360 511667

[email protected] Petrarca, 46Castellana Grotte

"Mesi della prevenzionevalutazione ipertenziometricacorporea GRATUITA"Avrai anche informazioni riguardola tua composizione corporea tra cui:massa grassa, massa muscolare,Adipe viscerale, idratazione cellulare, età metabolica,energia e metabolismo basale.

36 37

2019i Fanóve

2019i Fanóve

Lunedì 14Giornata formazione e spiritualità operatori pastorali ore 18:30 - Santa Messa presieduta da don Giuseppe Cito ore 19:30 - Catechesi attraverso l’arte “Vergine Annunciata” (1476-1477) di Antonello da Messina

Martedì 15Giornata formazione e spiritualità confraternite ore 18:30 - Santa Messa presieduta da don Giuseppe Goffredo ore 19:30 - Incontro Direttivo delle Confraternite

Mercoledì 16Giornata formazione e spiritualità familiare ore 18:30 - Santa Messa presieduta da don Mimmo Belvito ore 19:30 - Cineforum “Wonder” di Stephen Chbosky. (USA,2017)

Giovedì 17Giornata formazione e spiritualità giovanile ore 18:30 - Santa Messa presieduta da don Stefano Mazzarisi ore 19:30 - Incontro in preparazione alla Giornata Mondiale della Gioventù

Venerdì 18Giornata formazione e spiritualità vocazionale ore 18:30 - Santa Messa presieduta da don Roberto Massaro ore 19:30 - Veglia di preghiera vocazionale insieme ai Seminaristi

Sabato 19Giornata affidamento dei bambini alla madonna ore 16,30 - Incontro di preghiera per i bambini e ragazzi del catechismo

Domenica 20 ore 8:00 e 9:00 - Sante Messe ore 10:30 - Solenne Celebrazione Eucaristica presieduta da mons. Giuseppe Laterza, Consigliere Nunziatura Apostolica Italiana animazione della Schola Cantorum “don V. Vitti” diretta da V. Petruzzi ore 11:30 - Processione di rientro al Santuario della venerata immagine

Appuntamenti ottava solenne della Madonna della Vetrana

Il programma della Chiesa San Leone Magno

Direttore artistico m° Margherita ApruzziResponsabile artistico prof. Angelo GiodiceVoce solista Mario Rosini

Sabato 19 ore 20:30Concerto per la Patrona della Filarmonìa Òrchestra

38 39

ph:

Mim

mo

Gug

lielm

i

2019i Fanóve

2019i Fanóve

La Confartigianato UPSA sede di Castellana-Grotte in collaborazione con lo Studio Fotografico Pasquale Ladogana, organizza un concorso fotografico dedicato alle storiche “fanóve” della nostra Cittadina.Il concorso consiste nello scattare una foto alle Fanóve con qualsiasi strumento atto alla fotografia (macchine fotografiche, cellulari, tablet ecc...). Filtri e modalità di scatto sono liberi. Le foto dovranno perveniere in formato digitale, presso la nostra sede di Castellana-Grotte alla via E. de Nicola, 7 oppure tramite e-mail all’indirizzo [email protected] entro le ore 19:00 del 18/01/2019.Le foto saranno giudicate da una giuria di esperti, verranno premiate le migliori 3. Le foto saranno in esposizione presso la sala convegni della Confartigianato.

N.B.: Chi desidera, tra i partecipanti, potrà avere la propria foto riprodotta su calamita versando la quota di € 4,00.

Concorso fotografico “Fanóve”

Via Dell’Olmo, n.c. - Castellana GrotteTel. 080 4968430 - [email protected]

MacelleriaPINTO CARLO

Via Mater Domini, 51Castellana Grotteinfo: 080 4961737

335 6724090

con annessa sala degustazione carne al fornello

C O U T U R E

Via C. Battisti, 10 - Castellana GrotteTel. 327 1356488 - www.gianclaudiocouture.it

40 41

ph:

Mim

mo

Gug

lielm

i

2019i Fanóve

2019i Fanóve

1° premioGIANFRANCESCO AMEDEO

Premio Comitato Feste PatronaliSERGIO CONSAGA

2° premioFABIO COLUCCI

Premio folklore ConfartigianatoGIUSEPPE CAPUTO

3° premioMARICA NITTI

Foto premiate edizione 2018

42 43

2019i Fanóve

2019i Fanóve

PA R R U C C H I E R E D O N N A

T. 080 4964509 - 349 7441997Via Roma, 73 - Castellana Grotte

Pietro Manghisi348 4406924331 [email protected]

progettazione grafica

arredamenti classici e moderni

consulenza tecnica

Tel./Fax: 080 4039372Via Rodolfo Malorgio, 20 - Castellana Grotte

349 26 10 666 - 348 09 95 [email protected]

Via Orazio, 48 - Castellana-Grotte

Osteria “Grotta Bianca”“La tradizione a tavola con professionalità”Ristorante pizzeria con forno a legna

Grotte di CastellanaT. 080 4968331M. 380 3460462 www.pasticcerianitti.it

Nuova sede: Via G. B. Vico, 108/A - Castellana Grotte

www.mastronardisrl.it

[email protected]

Via L. Sturzo, 68 - Z.I. - Castellana GrotteTel. 080 4967737 - Cell. 368 7040850 - 380 1898545

Officina - Fabbro - MeccanicaRiparazione Mezzi Agricoli

Vendita Nuovo e UsatoRicambi e Accessori

Via Michele Tapogna 12/14 CASTELLANAGROTTE Tel 3283880331-3287219368

44 45

ph:

Ezi

a S

econ

do

2019i Fanóve

2019i FanóveCastellana-Grotte

unacittàdascoprireIl Palazzo comunale di Castellana-Grotte, uno dei più belli del territorio, sorse come convento dei frati francescani. Entrandovi, si nota un bel chiostro che risale alla fine del ‘500. Dell’antico convento sopravvivono ancora alcune celle, attualmente adibite ad uffici pubblici. L’edificio fu modificato agli inizi del ’900. Esso ospita una quadreria permanente di 80 tele di Sergio Nicolò De Bellis (1898–1946). L’artista si formò all’Accademia di Brera, partecipò al movimento futurista di Milano degli anni ’20 ed espose alle prime Biennali di Venezia. Due sue opere sono esposte alla Galleria d’Arte Moderna di Milano.La chiesa di san Francesco d’Assisi, edificata a metà del seicentesco, presenta una facciata in pietra bugnata di sobrio stile barocco che all’interno mostra, invece, tutto il suo splendore con delle arcate laterali che ospitano sette grandiosi altari, magistralmente scolpiti dalle infaticabili mani di Fra Luca Principino. Sulla facciata laterale svetta una torre con orologio costruita del 1848.

The City Hall of Castellana-Grotte, arguably one of the most beautiful in the area, was originally built as a convent for the franciscan friars. Upon entering the building, one will notice the cloister that dates back the late 16th century. Interestingly, some cells of the ancient convent still exist nowadays, even though they now serve as public offices. The palace, was renovated in the early 1900’s and it actually houses a permanent exhibition of eighty paintings by Sergio Nicolò De Bellis, a local artist. Born in 1898, he trained at Brera Accademy and exhibited at the first Venice Biennials. Two of his works are currently on display at the Modern Art Gallery in Milan.The church of san Francesco d’Assisi, built in 1651, hides about three hundred remarkable crafted sculptures, carved by the tireless hands of Friar Luca Principino who made this church a real art treasure, sculpting seven magnificent baroque altars.

La Chiesa Matrice, dedicata a Papa San Leone Magno, con la sua antica torre normanna, fu edificata attorno al 1200. Di tale epoca rimane, oggi, solo il rosone. Molte le opere al suo interno: sei grandi tele della scuola napoletana del ‘700, tra cui la luminosa Madonna coi SS. Vescovi Donato e Biagio di Vincenzo Fato. Degne di nota le sculture del 1551 di Aurelio Persio, artista lucano trasferitosi nella nostra Città, fratello del più noto Altobello Persio le cui opere si possono ammirare nella cattedrale di Matera.

The church, dedicated to San Leone Magno, with its ancient Norman tower, dates back to the early 1200. Some traces of the original building still remain, such as the spoilt rose window. Inside the church there are many decorative works: six large canvases of the Neapolitan School of the ‘700 among which the luminous Madonna with the SS. Bishops Donato and Biagio painted by Vincenzo Fato, a local artist. Noteworthy are the sculptures of Aurelio Persio dating back to the 1551, brother of the most famous Altobello Persio whose works can be admired in the Cathedral of Matera. #unacittàdascoprire

Testi Eugenia Maria Rubino

2019i Fanóve

2019i Fanóve

ComposizioneMichele Guglielmi, presidente

don Vito Castiglione Minischetti, arcipretepadre Gianni Mastromarino, rettore Santuario Madonna della Vetrana

Francesco Rizzi, Silvano Simone vice-presidentiAngela Visparelli De Girolamo tesoriere

Consiglieri: Maria Rosa Bilardi, Nicola Cassano, Remo Di Carlo,Claudio Di Masi, Sebastiano Di Masi, Cesare Genco, Fabrizio Insalata,

Tommaso Insalata, Michele Intini, Rocco Lisi, Daniela Lovece,Nicola Manghisi, Antonio Marinosci, Antonia Mastronardi,

Michele Mazzarisi, Donatella Muolo, Pina Perrelli, Francesco Pinto, Sebastiano Pinto, Alessandra Rubino, Eugenia Rubino,

Francesca Semeraro, Angelo Tartarello, Alessandro Tinella, Nicola Vurchio

Per sostenere le iniziative del Comitato è possibile effettuare donazioni volontarie sul c/c bancario della Cassa Rurale ed Artigiana

IBAN: IT 60 I 08469 41440 000000034205 oppure recandosi presso la sede del Comitato Feste Patronali

in via Marconi 5, Castellana-Grotte

Comitato feste patronali di Castellana-Grotte

48 49ph:

Ezi

a S

econ

do

2019i Fanóve

2019i Fanóve

Il Comitato Feste Patronali

sentitamente ringrazia:

il Sindaco, l’Amministrazione e gli uffici comunali di Castellana-Grotte

il Corpo di Polizia Locale

l’Arma Carabinieri-Stazione di Castellana-Grotte

il Distaccamento del Corpo di Polizia Stradale

la Cassa Rurale ed Artigiana di Castellana-Grotte BCC

la Società Grotte di Castellana s.r.l.

la soc. Multiservizi s.p.a.

l’AVPA di Castellana-Grotte e le Associazioni di volontariato e di assistenza

l’Istituto “La Vigilanza” di Castellana-Grotte

la Schola Cantorum “don Vincenzo Vitti”

Mimmo Guglielmi

Ezia Secondo

Ignazio Gadaleta

i frantoiani

l’A.S.D. Atletica Castellana “Freedogs”

l’associazione Apulia Trek

le Associazioni di categoria

le ditte inserzioniste indicate in questo opuscolo

e tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione delle programmate

manifestazioni

• Impianti elettrici ed elettronici civili e industriali• Impiantistica per pubbliche amministrazioni• Impianti di sicurezza e videosorveglianza• Cabine MT/BT e Illuminazione pubblica• Impianti tecnologici• Impianti fotovoltaici

Tel. 080 [email protected] A. Viterbo n. 26 - Castellana Grotte

Ringraziamenti

50 51

2019i Fanóve

52