pascal - modabiennio.files.wordpress.com · I fluidi (liquidi e gas) in fisica sono caratterizzati...

7
pascal SILVIA MEUCCI I E

Transcript of pascal - modabiennio.files.wordpress.com · I fluidi (liquidi e gas) in fisica sono caratterizzati...

pascal

SILVIA MEUCCI I E

leggeIl principio di Pascal o legge di Pascal è una legge della fisica dei fluidi che stabilisce che quando avviene un aumento nella pressione in un punto di un fluido confinato, tale aumento viene trasmesso anche ad ogni punto del contenitore[1]. La pressione esercitata in un punto qualsiasi di un fluido si trasmette in ogni altro punto del fluido con la stessa intensità, indipendentemente dalla direzione.

Il suo esperimento

Nell'esperimento, Pascal inserì un tubo verticale lungo 10 m in una botte piena d'acqua[5]. A quel punto Pascal iniziò a versare l'acqua nel tubo verticale fino a riempire il medesimo tubo e osservò un aumento della pressione, che raggiunse una intensità tale da rompere la botte[3].

Dal punto di vista matematico, il principio può essere descritto dalla formula seguente[6]:

\Delta p =\rho g (\Delta h)

Equilibrio nei fluidiI fluidi (liquidi e gas) in fisica sono caratterizzati dal non avere forma propria. I fluidi assumono infatti la forma del recipiente che li contiene. I solidi invece hanno forma propria perché le molecole in un solido non possono scorrere l'una rispetto all'altra. All'interno dei fluidi c'è poi una distinzione importante tra i liquidi e i gas. Infatti i liquidi, a differenza dei gas, hanno volume proprio

dal momento che non è possibile comprimere un liquido e ridurre il suo volume. Prima di procedere, vogliamo chiarire come ogni sostanza in natura si può presentare in ognuno dei tre stati di aggregazione: solido, liquido e gassoso, a seconda delle condizioni di temperatura e pressione alle quali è sottoposta.