Parlare in pubblico: 100 consigli pratici (public speaking ) no stress no ansia

11
I FreeBooks di ComuniCareConVincere Fabiola Sacramati & Paolo Sciamanna in2xte

description

Parlare in pubblico: 100 consigli pratici. Come vincere l'ansia e lo stress come organizzare il luogo, come partire bene perché parlare in pubblico è considerata una delle più diffuse paure. 100 segreti del public speaking. Seguici anche qui http://www.comunicareconvincere.com/

Transcript of Parlare in pubblico: 100 consigli pratici (public speaking ) no stress no ansia

Page 2: Parlare in pubblico: 100 consigli pratici (public speaking ) no stress no ansia

comunicareconvincere.com 100 consigli pratici per parlare in pubblico

2

Fabiola & Paolo: in2xte! Per oltre 25 anni si sono occupati in modo pressoché esclusivo di comunicazione umana e aziendale, hanno applicato la loro esperienza in contesti organizzativi diversi e difficili, trovando soluzioni e risolvendo problemi. Hanno insegnato ad altri ciò che la loro esperienza sul campo ha prodotto, si sono continuamente aggiornati frequentando corsi e seminari un po’ in tutto il mondo. Perché mezzo secolo di esperienza online? In due fanno più di 50 anni di esperienza sul campo, più di 25 anni a testa nell’attività di consulenti e formatori su settori diversi, ma complementari. Tutto questo patrimonio oggi è online! Fabiola è esperta di comunicazione umana e professionale, di leadership e gestione dei gruppi. Paolo è un esperto di comunicazione aziendale, di marketing e tecniche di vendita. La comunicazione umana e aziendale in tutte le sue forme è diventata la loro grande passione. Hanno fatto di una passione la loro professione.

Page 3: Parlare in pubblico: 100 consigli pratici (public speaking ) no stress no ansia

I nostri ebooks

3

&

comunicareconvincere.com 100 consigli pratici per parlare in pubblico

Gli eBooks di www.comunicareconvincere.com sono ricchi di consigli pratici, spunti di riflessione e di “messaggi stimolo”. Li potrai utilizzare in base alle tue individuali necessità e allo scopo di affinare le tue abilità professionali e - perché no? - la tua cultura personale. In particolare, questo eBook vuole essere un utile supporto per te e per tutti coloro che – come te - hanno interesse ad aggiornarsi su questo specifico tema. Non ha certo la pretesa di essere un testo di studio completo ed esaustivo rispetto agli argomenti affrontati. Esso è assolutamente gratuito ed è riservato a tutti gli iscritti alla newsletter di www.comunicareconvincere.com. Puoi regalarlo a chiunque e puoi farne l’uso che ritieni più opportuno. E’ comunque vietato modificarlo in tutto o in parte, oppure farne un uso commerciale. Sulla base delle buone prassi consolidate nel mondo del web – la cosiddetta netiquette – ti preghiamo di citare la fonte e gli autori ogni volta che ne fai uso. Non ci resta che augurarti grandi successi e …..dritto al punto!!!

Page 4: Parlare in pubblico: 100 consigli pratici (public speaking ) no stress no ansia

COSTRUISCI LA FIDUCIA IN TE

Una delle chiavi del successo per parlare in pubblico in modo efficace è quello di essere il più possibile preparato sull’argomento che devi affrontare. Per fare in modo che gli altri si fidino di te e riconoscano la tua professionalità, devi essere te per primo ad avere fiducia in te stesso, devi sentirti sicuro e padrone dell’argomento e devi credere di essere davvero bravo in quello che fai. Al fine di ottenere questo risultato, è necessario che ti prepari e che fai la corretta ricerca sull'argomento di cui stai per parlare in pubblico. Tieni a mente che per preparare un intervento di un’ora, occorrono circa tre giorni di lavoro per un comunicatore già navigato!

4 comunicareconvincere.com 100 consigli pratici per parlare in pubblico

1

Page 5: Parlare in pubblico: 100 consigli pratici (public speaking ) no stress no ansia

5 comunicareconvincere.com 100 consigli pratici per parlare in pubblico

GUARDATI ALLO SPECCHIO

Se vuoi migliorare le tue abilità nel parlare in pubblico, devi fare un po’ di pratica di fronte allo specchio. In questo modo, ti rendi conto di come appari agli altri mentre fai il tuo intervento in pubblico. Puoi verificare se è necessario migliorare la tua postura, il modo in cui apri la bocca, l'espressione dei tuoi occhi, e così via.

2

ASCOLTA TE STESSO Devi imparare ad ascoltare la tua voce. Prova più volte a simulare il tuo discorso, non ti stancare di provare e riprovare. Sarebbe ottimale, se è possibile, registrare la tua voce e riascoltarti, in modo tale da sentire come essa suona e correggerti laddove necessario.

3

ALLENA LE TUE CAPACITÀ DI MEMORIZZAZIONE

Avere una memoria allenata ti può aiutare nel parlare in pubblico. Infatti, nella maggioranza dei casi, quando devi presentare un argomento di fronte a un pubblico, devi seguire una scaletta che ti sei preparato in anticipo. Per migliorare le tue abilità di memorizzazione puoi allenare di più la mente con giochi ad hoc, o semplicemente leggendo libri e cercando di memorizzare alcuni paragrafi. La memoria è come un muscolo: più l’alleni e più funziona!

4

Page 6: Parlare in pubblico: 100 consigli pratici (public speaking ) no stress no ansia

6 comunicareconvincere.com 100 consigli pratici per parlare in pubblico

CURA IL TUO ASPETTO Tieni sempre a mente che quando parli di fronte ad un pubblico, la gente ti osserva e, inevitabilmente, ti giudica. Sebbene la maggior parte delle persone non si cura molto di ciò che indossa, o di come porta i capelli mentre parla in pubblico, sarebbe meglio se tu rendessi il tuo aspetto un tuo punto di forza. Come? Indossando qualcosa che, oltre ad essere molto adatto per l’occasione, prima di tutto ti faccia sentire bene, ti faccia sentire più sicuro di te, che possa essere un modo per iniziare bene l’impatto con il tuo pubblico.

5

INFORMATI SULLE TECNICHE PER PARLARE IN PUBBLICO Conoscere ed impratichirsi sulle diverse tecniche per parlare in pubblico aiuta a migliorare le proprie abilità. Quindi, leggi più libri e riviste che trattano questo argomento. Oltre a visitare le librerie, tieni d’occhio anche i siti web che possono offrire eBook sul parlare in pubblico o informazioni preziose gratuitamente sempre su questo argomento. Ad esempio vai su www.comunicareconvincere.com.

6

CERCA UN AIUTO

Incaricare qualcuno di aiutarti nell’imparare a parlare in pubblico è una buona cosa da fare. Potrebbe anche essere un amico o un parente. Tuttavia, sarebbe bene fare in modo che questa persona abbia una buona esperienza su come si parla in pubblico.

7

Page 7: Parlare in pubblico: 100 consigli pratici (public speaking ) no stress no ansia

7 comunicareconvincere.com 100 consigli pratici per parlare in pubblico

INIZIA CON UN PUBBLICO PIÙ PICCOLO Una grande folla può essere abbastanza schiacciante. Inizia con il parlare di fronte a un numero minore di persone: coinvolgi la tua famiglia, chiedi ai tuoi cari di essere proprio loro il tuo primo pubblico e chiedi loro di farti tutte le critiche costruttive necessarie. Puoi anche chiedere ai tuoi amici di ascoltarti, se sono d’accordo e se lo desiderano. Quando fai pratica con la tua famiglia o con i tuoi amici, fai finta di non conoscerli, in modo che tutto sia più realistico.

8

PRENDITI CURA DELLA TUA VOCE

Una delle chiavi per essere efficace nel parlare in pubblico è quello di avere una bella voce chiara. Pertanto, ti devi prendere cura della tua voce, in particolare i giorni subito prima del tuo intervento in pubblico. Come? Evita di bere bevande fredde e di stare fuori fino a tarda notte. Inoltre, devi anche astenerti dal cantare a “squarcia gola” e dal gridare (niente tifo allo stadio, mi raccomando!)

9

IMPARA A MODULARE LA TUA VOCE

Modulare la voce significa semplicemente cambiare i timbri e usare le pause. Modulando la tua voce impedisci al tuo pubblico di annoiarsi e il tuo discorso apparirà anche più chiaro. Oltre a questo, con una modulazione efficace puoi dare più enfasi a determinate parole o concetti. Impara a modificare il timbro della tua voce mentre parli per emozionare il tuo pubblico.

10

CONTINUA A LEGGERE SU QUESTO ARGOMENTO

Page 8: Parlare in pubblico: 100 consigli pratici (public speaking ) no stress no ansia

8

www.comunicareconvincere.com

È IL PRIMO SITO ITALIANO

CON MEZZO SECOLO

DI ESPERIENZA ONLINE

Saper comunicare è l’abilità più importante per il

tuo successo personale e professionale.

Tutti comunicano, è vero. Ma pochi

sanno come e cosa comunicano!!

Se vuoi imparare a gestire i tuoi messaggi,

se vuoi essere persuasivo e credibile,

SEGUICI

Mettiamo mezzo secolo di esperienza

al servizio del tuo successo!!

comunicareconvincere.com 100 consigli pratici per parlare in pubblico

Page 9: Parlare in pubblico: 100 consigli pratici (public speaking ) no stress no ansia

9 comunicareconvincere.com 100 consigli pratici per parlare in pubblico

www.comunicareconvincere.com

ti regala altri 2 FreeBooks:

SE DICI CHE SEDUCI

Come riconoscere il linguaggio

del corpo nella seduzione

e nel corteggiamento

CREARE UNA SQUADRA

VINCENTE IN 8 MOSSE

Consigli pratici per creare e

gestire una squadra vincente

nella tua azienda

Page 11: Parlare in pubblico: 100 consigli pratici (public speaking ) no stress no ansia

comunicareconvincere.com 100 consigli pratici per parlare in pubblico

11

Note legali Il contenuto di questo eBook è stato elaborato a puro scopo informativo ed esplicativo, frutto dell’esperienza maturata dagli autori. Pertanto, gli autori non si assumono nessuna responsabilità in caso di male interpretazione del lettore e/o cattivo utilizzo delle informazioni che quest’ultimo potrà acquisire. E’ vietato modificare questo eBook in tutto o in parte. E’ vietato farne un uso commerciale. Ogni eventuale abuso sarà perseguito in base alle normative vigenti. Sulla base delle buone prassi consolidate nel mondo del web – la cosiddetta netiquette – ti preghiamo di citare la fonte e gli autori ogni volta che ne fai uso.

Per le immagini presenti in questo eBook ringraziamo: http://www.flickr.com/photos/luchilu/2183156848/ http://www.flickr.com/photos/lumaxart/2137735924/ http://www.flickr.com/photos/76029035@N02/6829451467/ http://www.flickr.com/photos/safari_vacation/7496765660/ http://www.flickr.com/photos/practicalowl/433659667/ http://www.flickr.com/photos/lumaxart/2137729430/ http://www.flickr.com/photos/76029035@N02/6829406809/ http://www.flickr.com/photos/jurvetson/3236211824