Paradigmi, zona comfort e rapporto con il tempo

6
A proposito di paradigmi, zona di comfort e tempo

Transcript of Paradigmi, zona comfort e rapporto con il tempo

Page 1: Paradigmi, zona comfort e rapporto con il tempo

A proposito di paradigmi, zona di comfort e tempo

Page 2: Paradigmi, zona comfort e rapporto con il tempo

Come funzionano i paradigmi

Aver ragione

Reazioneautomatica

Passato

Sistemadi convinzioni

EVENTONel rapporto con gli eventi funzioniamo più o meno così:1.Applichiamo il filtro dell’aver ragione (un vero e proprio “Dio minore” come lo chiama il mio amico Gianpiero Collu)2.Confrontiamo l’evento con il nostro sistema di convinzioni radicate (i paradigmi consolidati)3.Quindi guardiamo al nostro passato, luogo e tempo in cui abbiamo radicato quelle convinzioni4.Attiviamo infine una “reazione automatica” di natura meccanica.

Page 3: Paradigmi, zona comfort e rapporto con il tempo

Zona di comfort

EVENTO

Aver ragione

Reazioneautomatica

Passato

FortezzaConvinzioni

FiltriAtteggiamenti

Visione del mondo

SOPRAVVIVENZASICUREZZA

RESISTENZA

Il nostro equilibrio “naturale”

Page 4: Paradigmi, zona comfort e rapporto con il tempo

Paradigmi e rapporto con il tempo

In rapporto al tempo è come se procedessimo verso il futuro con la testa continuamente rivolta indietro, al passato, da cui attingiamo le nostre certezze (convinzioni radicate).Peccato che quelle convinzioni le abbiamo maturate quasi sempre molti anni fa: tutto nel frattempo è cambiato intorno a noi e noi non siamo più quella persona…

PASSATO PRESENTE FUTURO

Page 5: Paradigmi, zona comfort e rapporto con il tempo

Tempo-CronosCronos (Saturno) divora i suoi figli… il “tempo divorante”: il tempo dell’orologio, il tempo che manca…

Tempo - “Kairos”•il tempo delle opportunità…Ha grandi ali e cranio calvo con un grande ciuffo sulla fronte: le opportunità o le acciuffi quando ti passano accanto o le perdi…•il tempo giusto, il tempo che c’è…•un tempo fisso e definito, il tempo quando le cose sono portate ad una crisi, l'epoca decisiva che si aspettava.

2 volti del tempo

Page 6: Paradigmi, zona comfort e rapporto con il tempo

IN SINTESI

Il nostro rapporto con la realtà è regolato dalle nostre convinzioni radicate: sulla base di queste noi vediamo e valutiamo gli eventi.

L’evento non conforme ai nostri paradigmi è tenuto fuori, rifiutato.

Così facendo strutturiamo intorno a noi una serie di barriere protettive: le nostre comodità, i limiti, le paure, le chiudiamo in una zona che chiameremo “Zona Comfort”. È Il regno di Cronos, zona inizialmente creata come luogo di protezione, fortezza necessaria per sopravvivere, ma che diventa ben presto prigione dalla quale non riusciamo a uscire se non siamo disposti a rischiare.

La paura di uscirne è legata alla convinzione/dubbio che un nostro errore ci impedirà di ottenere ciò che noi consideriamo necessario per sopravvivere. Decidere di “rischiare” ci permette di identificare la natura della fortezza che ci imprigiona.

Paradigmi e rapporto con il tempo