Paolo guido 25 giugno 2014

15
Corso Yoga 2013-14 Serata di fine corso Paolo Guido

Transcript of Paolo guido 25 giugno 2014

Page 1: Paolo guido 25 giugno 2014

Corso Yoga 2013-14Serata di fine corso

Paolo Guido

Page 2: Paolo guido 25 giugno 2014

Una sequenza di asana per l’estate

Alcuni grandi Maestri

Alcuni suggerimenti per la lettura

Un mantra

Page 3: Paolo guido 25 giugno 2014

Una sequenza di asana per l’estate

Page 4: Paolo guido 25 giugno 2014

Alcune letture

Page 5: Paolo guido 25 giugno 2014

Il libro Autobiografia di uno Yogi è l'autobiografia dello yogi e guru Paramahansa Yogananda, fondatore della Self-Realization Fellowship e principale attore dell'introduzione del Kriya Yoga in Occidente.L'Autobiografia, best seller tradotto in diciotto lingue, fu una delle prime opere a mettere in contatto il pubblico occidentale con filosofia vedica. Oltre a narrare la vita materiale e spirituale di Yogananda, il libro è ricordato per i molti passaggi dedicati all'interpretazione vedica di elementi della cultura ebraica e cristiana (per esempio il Giardino dell'Eden), sia da parte di Yogananda stesso che del suo maestro Sri Yukteswar.

Autobiografia di uno Yogi

La Autobiografia fu un testo molto influente, tra l'altro, sullacultura giovanile degli anni sessanta e settanta. La musica pop e rock lo dimostrano: Yogananda è uno dei personaggi che appaiono sulla copertina di uno degli album simbolo degli anni sessanta, Sgt. Pepper's Lonely Hearts Club Band dei Beatles; e proprio ispirandosi alla Autobiografia gli Yes realizzarono una delle loro opere più ambiziose, il concept album Tales from Topographic Oceans.

Page 6: Paolo guido 25 giugno 2014

André Van Lysebeth (11 novembre 1919 – Perpignano, 28 gennaio 2004) è stato uno dei pionieri dello yoga in Occidente.Ha scritto diverse opere sullo yoga, e una di tantra. I suoi libri sono stati tradotti in decine di lingue e hanno raggiunto in alcuni casi tirature di milioni di copie. Il suo insegnamento ha influenzato un'intera generazione di insegnanti di yoga.André Van Lysebeth iniziò a praticare yoga all'età di 26 anni. Dal 1949, fu allievo di Swami Sivananda, dal quale riceveva istruzioni per via epistolare. Solo nel 1963, incontrò il suo maestro di persona a Rishikesh, India, poco prima della morte di quegli. Sivananda gli conferì il diploma dell’Accademia ‘’Yoga Vedanta Forest”" di Rishikesh. La rivista specialistica "Yoga", pubblicata in lingua francese dal 1963 al 2008, lo fece conoscere in 'Occidente". Dal 1964 studiò con SriKrishna Pattabhi Jois . Nel 1965 fondò la Società Yoga del Belgio e nel 1972 insieme a Gérard Blitz (il fondatore del Club Méditerranée), l'Unione Europea di Yoga, il ramo europeo della Federazione Internazionale di Yoga. Nel 1967 percorse l’India del Sud per conoscere le tradizioni locali di yoga.Il suo primo libro Imparo lo yoga fu pubblicato nel 1968 ed è pensato per lo stile di vita occidentale. Descrive tecniche per la respirazione di base e il rilassamento. Contiene le asana Sivananda di Rishikesh (12 posizioni yoga di base), il saluto al sole e le tecniche di pulizia. La descrizione delle asana e le loro variazioni è meticolosa e indica tanti errori in cui si può incorrere coll’autoapprendimento.

Imparo lo yoga

Page 7: Paolo guido 25 giugno 2014

Giorgio Furlam, diplomato maestro Yoga da una delle più conosciute scuoledell'India - la Divine Live Society - con gli studi di medicina all'Università di Roma e con la conoscenza delle medicine biologiche orientali, ha saputo creare un utile connubio tra l'Oriente e l'Occidente.Ha fondato nel 1969 L'Associazione Culturale Accademia Yoga a Roma, unadelle più importanti e conosciute scuole di Yoga in Italia.In questo libro, frutto di quarant'anni di esperienza nel mondo dello Yoga, ilMaestro Giorgio Furlan, mostra in modo semplice e chiaro le varie fasi delleposizioni yoga.

Lo Yoga dei grandi maestri

Page 8: Paolo guido 25 giugno 2014

David Donnini, nato a Firenze nel 1950, ha ivi conseguito la laurea nel 1975, mentre nel 1990 ha frequentato un seminario di specializzazione presso la Michigan Technological University (USA). Questo libro vuole essere un aiuto per chi desidera entrare nello spirito dello Yoga. Esso, pur non potendo sostituirsi all'insegnamento diretto degli istruttori, potrà essere di grande utilità, poiché contieneuna sintesi informativa e culturale che risponde alle molteplici domande che chiunque si avvicini allo Yoga si pone. Ad esempio: quali sono l'origine e lo sviluppo dello Yoga, quali le sue concezioni fondamentali, quali le sue finalità. E inoltre: quale utilità può avere, e a quale esigenza risponde la pratica dello Yoga; èoggi attuale la pratica dello Yoga, e quali risultati consente di raggiungere. Lo Yoga è una disciplina dievoluzione spirituale in cui la materia non è zavorra, ma strumento, il corpo non è fango, ma tempiol'energia vitale non è satana, ma il motore dell'emancipazione; un procedimento che, rivelando, quanto disacro c'è nel profano, mostra l'origine spirituale dell'universo fisico. Lo Yogi è cultore del corpo e dellasalute, come individuo dalle prestazioni fisiche eccezionali, raggiunte attraverso un paziente allenamento, e come medico e di se stesso, grazie all'amorosa cura che egli ha del proprio corpo. Una parte del volume è dedicata all'esposizione e alla spiegazione di tutte le più importanti posizioni dello Yoga, con le relative illustrazioni.

Capire lo Yoga

Page 9: Paolo guido 25 giugno 2014

I grandi Maestri

Page 10: Paolo guido 25 giugno 2014

Paramahansa Yogananda,( India 5 gennaio 1893 – Los Angeles, 7 marzo 1952), è stato un filosofo e mistico indiano.

Yogananda è stato uno yogi e guru che ha trascorso gran parte della sua vita negli Stati Uniti d'America e che ha introdotto molti degli insegnamenti di meditazione del Kriya Yoga soprattutto attraverso il suo libro, Autobiografia di uno Yogi, tradotto in 35 lingue.

Paramahansa Yogananda

Page 11: Paolo guido 25 giugno 2014

Shivananda nacque a Pathamadai, frequentò la scuola di medicina presso Tanjore in India e, dopo la laurea, esercitò la professione medica per dieci anni nella Malesia britannica. Iniziò alcune letture filosofiche e religiose che lo convinsero ad abbandonare la clinica: così nel 1923 tornò in India in un lungo viaggio attraverso Varanasi, Nashik fino a giungere a Rishikesh dove incontrò colui che diventò il suo maestro Swami Vishwananda Saraswati.Il maestro lo consacrò e lo iniziò alla meditazione, alla quale Shivananda si dedicò con intensità. Nel 1931 Shivananda iniziò un lungo pellegrinaggio monastico che lo portò in giro per l'India dove incontrò molte persone e approfondì molte conoscenze. Lungo il pellegrinaggio e al suo ritorno a Rishikesh, molte persone iniziarono a seguirlo intensamente come veri e propri studenti, così nel 1932 si formò un ashram a Rishikesh. Nel 1936 fondò la "Società della vita divina" (Divine Life Society) e nel 1948 fondò la "Accademia di Yoga Vedanta" (Yoga-Vedanta Forest Academy) dove insegnava la sua disciplina detta "yoga della sintesi".Prima di morire nel 1963, la fama di Shivananda si estese in molte parti del mondo. Egli scrisse gratuitamente quasi 300 libri su varie tematiche spirituali nelle quali enfatizzò sempre l'importanza della pratica rispetto alla teoria.

Shivananda SaraswatiShivananda Saraswati (Pathamadai, 8 settembre 1887 – Rishikesh, 14 luglio 1963) è stato un filosofo e scrittore indiano.Spesso indicato con l'appellativo swami ovvero "maestro", fu un maestro yoga molto importante che visse per anni nell'eremo o ashram presso Rishikesh. Autore di svariati libri di riferimento di yoga, fondatore di alcune scuole di yoga, ha ideato la famosa sequenza di asana serie Rishikesh.

Page 12: Paolo guido 25 giugno 2014

Osho Rajneesh (Kuchwada, 11 dicembre 1931 – Pune, 19 gennaio 1990) è stato un mistico e maestro spirituale indiano, che acquisì seguito internazionale.Osho è un mistico contemporaneo la cui vita e il cui insegnamento hanno influenzato milioni di persone di ogni età e in ogni percorso di vita.Parlando del proprio lavoro Osho ha detto che aiuta a creare le condizioni per la nascita di un nuovo genere di essere umano. Spesso ha descritto questo nuovo essere umano come "Zorba il Buddha", capace di godere sia i piaceri terreni come uno "Zorba il greco" sia la silenziosa serenità di un Gautama il Buddha.Tutti gli aspetti del lavoro di Osho sono permeati dalla sua visione che abbraccia sia la saggezza senza tempo dell'Oriente che le più alte espressioni della scienza e della tecnologia occidentali. Egli è noto anche per il rivoluzionario contributo dato alla scienza della trasformazione interiore, con un approccio alla meditazione che riconosce il ritmo accelerato della vita contemporanea.Le sue originali "meditazioni attive" sono concepite per lasciar andare, prima di tutto, lo stress accumulato nel corpo e nella mente in modo da facilitare l'esperienza dello stato di meditazione, senza pensieri né tensioni.Osho ha lasciato il corpo il 19 gennaio 1990.

Osho

Page 13: Paolo guido 25 giugno 2014

Sri Aurobindo, uno tra i più importanti filosofi e maestri spirituali dell'India moderna. Nasce il 15 agosto1872 a Calcutta, studia in Inghilterra dall'età di sette anni, dove fu educato essenzialmente da insegnantioccidentali.Torna in India nel 1892 alla morte di suo padre. Impara il sanscrito per poter comprendere i testi sacriindiani e si dedica quindi allo yoga secondo i suoi principi, facendo cinque, sei ore al giorno di esercizi direspirazione e concentrazione. In questo periodo incontra anche dei maestri che gli insegnano la meditazione.Tutta la vita successiva di Aurobindo fu dedicata ad applicare la conoscenza spirituale alla vita concreta e a quella psicofisica, per arrivare a trasformare la vita stessa e la realtà esteriore. Questa energia di Verità e Coscienza che Sri Aurobindo chiama "sopramentale" è la sola energia che può produrre unatrasformazione dinamica davvero integrale e irreversibile della materia.All'età di 29 anni Sri Aurobindo si sposa, ma sua moglie non saprà seguirlo nel suo cammino. Nel 1906 sitrasferisce a Calcutta, nel cuore dell'agitazione politica, viene arrestato nel 1908, rimane in carcere per un anno, dove approfondisce ancora di più la meditazione.Nel 1926, con l'aiuto di una collaboratrice spirituale, la Madre, fonda lo Sri Aurobindo Ashram. Sri Aurobindo lascia il corpo il 5 Dicembre 1950.

Sri Aurobindo

Page 14: Paolo guido 25 giugno 2014

Mantra

Page 15: Paolo guido 25 giugno 2014

Purna Mantra

OM PURNAMADAH PURNAMIDAM

PURNAT PURNAMUDACYATE

PURNASYA PURNAMADAYA

PURNAME VAVASISYATE

OM SHANTI SHANTI SHANTI

Mantra della ConoscenzaCosmica

OM QUELLO E' L'ASSOLUTOQUESTO E' L'ASSOLUTO

DALL'ASSOLUTO SORGE L'ASSOLUTO

SE DALL'ASSOLUTO SI LEVA L'ASSOLUTO

SOLO L'ASSOLUTO RIMANE

OM PACE PACE PACE