Pane soffice di zucca TM31 - saporinuovi.it · 1 bustina di lievito Mastro Fornaio Paneangeli,...

26
Pane soffice di zucca TM31 Ingredienti zucca già mondata g 500, farina bianca g 550, 1 bustina di lievito Mastro Fornaio Paneangeli, zucchero g 100, 1 cucchiaino di sale, latte tiepido ml 150 circa, 1 uovo. Preparazione Tagliare la zucca a pezzi e cuocerla in acqua salata per 10 minuti. Scolarla, lasciarla raffreddare, quindi metterla nel boccale 20 sec. vel.7 aggiungere zucchero, sale 20 sec. vel.5, aggiungere farina e lievito 4 min spiga aggiungendo poco per volta il latte tiepido dal foro del coperchio (come per la maionese)in quantità sufficiente per ottenere un impasto liscio. Rimettere l'impasto nella terrina infarinata, coprirlo con un canovaccio umido e porlo a lievitare in luogo tiepido fino a quando il suo volume sarà raddoppiato (50 min circa). Quando l'impasto sarà ben lievitato, dividerlo in due filoncini, disporli sulla placca del forno infarinata e inciderli in superficie con un coltello, quindi porre nuovamente a lievitare in luogo tiepido per 15 minuti circa. Termianta la seconda lievitazione, spennellare il pane con l'uovo sbattuto. Cuocere nella parte media del forno preriscaldato a 200° per 25 minuti circa. Importante: durante la cottura porre nel forno una ciotolina piena d'acqua Torta con vermi TM31 Ingredienti - 200 g di panna - 4 uova - 190 g di zucchero (ho messo 50 g di miele + zucchero 100 g) - 1 bustina di zucchero vanigliato - 250 g di farina - 1 cucchiaino di lievito in polvere - 1 / 2 tazza di cioccolato grattugiata grossolanamente con la grattugia tupperware (a forma di vermicelli) Preparazione: Mettere tutti gli ingredienti (tranne il cioccolato) nel boccale nell'ordine elencato e impostare 50 sec. vel.6. Aggiungere il cioccolato e mescolare: 5 secondi, vel. 2.5. Versare in una teglia imburrata ed infarinata. Cuocere da50-60 minuti a 180 ° C

Transcript of Pane soffice di zucca TM31 - saporinuovi.it · 1 bustina di lievito Mastro Fornaio Paneangeli,...

Pane soffice di zucca TM31

Ingredienti zucca già mondata g 500, farina bianca g 550, 1 bustina di lievito Mastro Fornaio Paneangeli, zucchero g 100, 1 cucchiaino di sale, latte tiepido ml 150 circa, 1 uovo.

Preparazione Tagliare la zucca a pezzi e cuocerla in acqua salata per 10 minuti. Scolarla, lasciarla raffreddare, quindi metterla nel boccale 20 sec. vel.7 aggiungere zucchero, sale 20 sec. vel.5, aggiungere farina e lievito 4 min spiga aggiungendo poco per volta il latte tiepido dal foro del coperchio (come per la maionese)in quantità sufficiente per ottenere un impasto liscio. Rimettere l'impasto nella terrina infarinata, coprirlo con un canovaccio umido e porlo a lievitare in luogo tiepido fino a quando il suo volume sarà raddoppiato (50 min circa). Quando l'impasto sarà ben lievitato, dividerlo in due filoncini, disporli sulla placca del forno infarinata e inciderli in superficie con un coltello, quindi porre nuovamente a lievitare in luogo tiepido per 15 minuti circa. Termianta la seconda lievitazione, spennellare il pane con l'uovo sbattuto. Cuocere nella parte media del forno preriscaldato a 200° per 25 minuti circa.

Importante: durante la cottura porre nel forno una ciotolina piena d'acqua

Torta con vermi TM31

Ingredienti - 200 g di panna - 4 uova - 190 g di zucchero (ho messo 50 g di miele + zucchero 100 g) - 1 bustina di zucchero vanigliato - 250 g di farina - 1 cucchiaino di lievito in polvere - 1 / 2 tazza di cioccolato grattugiata grossolanamente con la grattugia tupperware (a forma di vermicelli)

Preparazione: Mettere tutti gli ingredienti (tranne il cioccolato) nel boccale nell'ordine elencato e impostare 50 sec. vel.6. Aggiungere il cioccolato e mescolare: 5 secondi, vel. 2.5. Versare in una teglia imburrata ed infarinata. Cuocere da50-60 minuti a 180 ° C

Ingredienti per 2 plumcake 400 g di zucca sbucciata cotta al forno e ridotta e ridotta in purè 4 uova 2 dl di olio vegetale (di oliva o di sesamo, per esempio) 200 g di nocciole tritate finissime 3 cucchiaini di cannella 1 cucchiaino di zenzero 1 pizzico di sale 180 g di zucchero di canna 350 g di farina 1 bustina di lievito 1 cucchiaino di bicarbonato

Preparazione Preriscaldare il forno a 150°. Tritare le nocciole da vel. 8 a vel. turbo per 1 minuto e mettere da parte. Mettere la zucca cotta al forno nel boccale e tritare da vel. 7 a vel. turbo/ 1 min. Aggiungere gli ingredienti nell’ordine in cui sono elencati: 1 min./ vel.6. Versate il tutto in due contenitori per plumcake foderati carta forno o imburrati ed infarinati. Cuocere per circa 1 h. Raffreddare su una griglia. Questo dolce si conserva molto bene avvolto in pellicola trasparente per una settimana. Si può anche congelare.

La ricetta originale è stata tratta dal blog francese

Alieni TM31

Ingredienti Pasta frolla al miele TM21/31 Glassa bianca gel nero

Preparazione Preparare l'impasto di pasta frolla. Stendere l'impasto tra 2 fogli di carta forno e con un coppapasta ovale ritagliare dei biscotti che farete cuocere in forno preriscaldato a 180° per 15/20 minuti. Sfornare e farli raffreddare, intanto preparare la glassa liscia e sottile, versarla sopra i biscotti raffreddati. Una volta che la glassa risulta asciutta decorare le facce con il gel nero.

Cappelli abracadabra TM31

Ingredienti Impasto per pizza Salsa di pomodoro Basilico tritato secco Wurstel divisi a metà

Preparazione

Torta di zucca e spezie TM31

Stendere l’impasto per la pizza e tagliare dei triangoli, sulla base mettere i wurstel, arrotolare fino a coprirli, curvare un po’ la punta per dare la forma di un cappello, cospargere la rimanente parte con qualche spruzzata di salsa ed un po’ di basilico. Infornare in forno preriscaldato a 180° per 15/20 min. circa.

Formine di zucca fritte

ricetta rubata in un giornale e adattata al bimby

ingredienti:

500 g di polpa di zucca 3 uova 180 g di pan grattato 2 cucchiai di latte 20 g di grana padano olio per friggere sale

procedimento:

grattugiate il grana: 15 sec. vel 8 e tenete da parte.

Nel boccale versate un litro di acqua, nella campana del varoma accomodate la zucca tagliata a pezzi, posizionate il varoma sul boccale e cuocete: 25 min. ( o affinchè la zucca risulta tenera ma ancora consistente) temp Varoma vel 2. Lasciate raffreddare la zucca, quindi tagliatela a fettine e incidetele con un tagliapasta a forma di zucchetta. In una ciotola sbattete le uova col latte e un pizzico di sale, immergete le formine di zucca e passatele in un mix di pan grattato e grana grattugiato. Friggete le formine in olio caldo finchè risulteranno croccanti. Servitele belle calde.

Crostatine ombrose TM31/TM21

Ingredienti pasta frolla

Farcia: 100 g di zucca cotta e frullata 200 g di crema pasticcera

• Per decorare: more, mirtilli

Preparazione • Con la pasta frolla rivestite gli stampi di 6 cm dopo averli imburrati, unti e infarinati. Rifilate la pasta e pungetela. • Ponete le crostatine in forno già caldo a 190° per 10/11 minuti e, una volta cotte, sfornatele. Attendete una decina di minuti, poi sformate i gusci di pasta su un vassoio. Mescolate la crema pasticciera alla polpa di zucca frullata, poi distribuitela nei gusci delle crostatine.

• Decorazione: guarnite le crostatine con more e mirtilli.

Capelli di strega TM21/TM31

Ingredienti Impasto al nero di seppia per tagliatelle 2 cucchiai di porro tritato 2 melanzane, farina, olio, sale, pepe

carote a julienne per decorare

Preparazione Sbucciate non troppo sottili le melanzane e ricavate delle striscioline. Passatele nella farina e friggetele nell'olio caldo, poi aggiungete il trito di porro, salate e insaporite per alcuni minuti. Lessate le tagliatelle in acqua salata, scolatele al dente e ripassatele in padella con il condimento di melanzane. Guarnite la preparazione con carote a julienne.

Crema di zucca speziata TM31

Ingredienti 1 kg di zucca a pezzi, 60 g di burro, 1 cipolla affettata, 12 semi di coriandolo, 1 pizzico di cumino, 1 patata media, brodo di pollo o vegetale bimby, sale, pepe

Preparazione Tagliare a pezzi la zucca, metterla nel boccale con il burro (o olio), la cipolla, il coriandolo, il cumino, sale, pepe, la patata a pezzi: 10 min., 100°, vel.1, e quindi aggiungere il brodo. Cucinare per 30 min., 100° vel.1, dopo omogeneizzare da vel. 1 a turbo per 30 sec. circa. Al momento di servire, decorare con un cucchiaio di panna e del prezzemolo tritato.

NOTA: E'una ricetta ottima. Le spezie la rendono un po’ diversa (ma è naturalmente fondamentale la qualità della zucca che deve essere dolce)

Meringhe TM31

Ingredienti: 3 albumi g 110 circa, 330 g zucchero , un pizzico di sale.

Esecuzione Inserire la farfalla o inserire il tasto antiorario nel boccale pulito, aggiungere albumi, zucchero e sale. Lavorare 1 min. 40° vel. 2 al termine spegnere la temp. e lavorare ancora 7 min. vel. 2. Fermare il bimby per 5/10 min. poi lavorare altri 7 min. a vel. 2 (oltre questa vel. si smontano). Versare il composto in una tasca da pasticceria formare dei mucchietti distanziati (perchè devono raddoppiare) ed infornare per circa 1 ora in forno a 100°/14

Fantasmini di meringa TM31

Preparare le Meringhe TM31 e decorarle come nelle foto

Panini di zucca e formaggio TM31/TM21

Ingredienti: 400 g di farina 300 g di zucca 20 g di lievito da panettiere 10 g di sale 40 g di acqua 100 g di formaggio fresco di capra semi di sesamo

Preparazione Portare a bollore 500 g di acqua, 8 minuti, a temperatura varoma, velocità 1 . Cuocere la zucca nel recipiente Varoma circa 30 minuti, a temperatura varoma, velocità 1 . Controllare la cottura, estrarre, raffreddare e sgocciolare l'acqua premendo con un telo pulito. Versare nel boccale tutti gli ingredienti, eccetto il sesamo. Programmare 15 secondi, velocità 6 e poi 10 minuti, velocità spiga. Lasciar lievitare in un luogo tiepido fino a raddoppiare il volume. Impastare di nuovo con le mani, tagliare in porzioni a piacere e dare forma a panino sopra un tavolo infarinato. Fare un taglio a croce sul dorso del panino, spolverizzare di sesamo e lasciar lievitare di nuovo in un posto tiepido tra 4 e 5 ore. Cuocere nel forno preriscaldato a 180°, per 30-40 minuti. Sfornare e lasciar raffreddare prima di servire.

Risotto alla zucca e radicchio rosso TM31

Ingredienti x 4 persone 200 g di zucca 150 g di radicchio rosso 1 scalogno 60 g di speck a fette 30 g di olio extravergine di oliva 950 g di brodo di pollo bollente (o acqua e dado Bimby)

320 g di riso Carnaroli 100 g di vino bianco secco 30 g di parmigiano grattugiato 1 cucchiaio di prezzemolo tritato

Decorticare la zucca e tagliarla a tocchi, tritare: 10 sec. vel. 6. Mettere da parte. Lavare le foglie di radicchio, asciugarle bene e tritarle: 5 sec. vel. 7. Mettere da parte. Tritare lo scalogno e lo speck: 5 sec. vel. 7. Aggiungere l'olio, insaporire: 3 min. 100° vel. 2. Unire il trito di zucca e 50 g di brodo, cuocere:10 min. 100°/antiorario/vel. 1. Unire il riso e tostare: 4 min. temp. Varoma/antiorario/vel. 1.

Sfumare con il vino: 2 min. temp. varoma/antiorario/vel.1

Unire il brodo caldo e il radicchio, cuocere: 13-14 min. 100°/antiorario/vel. 1.

Controllare la cottura, versare in una pirofila e mantecare con il parmigiano ed il prezzemolo. Servire.

SFORMATO DI ZUCCA AL PEPE

Ingredienti (per 10 prs): 500 gr. di zucca pulita 3 uova 100 g di pecorino toscano semistagionato 100 g di panna 10 gr di burro Pepe verde Noce moscata Sale

Preparazione: Grattugiare il pecorino pochi sec. a vel. 8 e tenere da parte. Tagliare la zucca a dadini e cuocerla a vapore per 20 min temp. Varoma vel. 1 (Con 500 gr di acqua nel boccale.) Lasciarla intiepidire poi metterla nel boccale con la panna, le uova, il sale, un'abbondante macinata di pepe verde e la noce moscata: 1 min. vel. 5. Unire il pecorino e frullare fino ad ottenere una crema omogenea. Imburrare dei singoli stampini monodose, riempirli per 2/3 col composto e sistemarne 3 nel varoma e 7 nel suo vassoio. Cuocerli per 25 min. a temp. Varoma vel. 1. (con 500 gr. di acqua nel boccale) Servire su piatto da portata decorando con foglie di basilico e prezzemolo.

PASTICCIACCIO ALLA JACK O'LANTERN

Ingredienti: 1 dose di pasta frolla TM31 700 gr di zucca pulita 2 uova 100 g di amaretti 30 g di zucchero 20 g di cacao 150 g di latte 70g di Rhum Burro, pan grattato, sale, scorza di limone

Preparazione: Preparare la pasta frolla come da libro base e metterla in frigorifero a riposare. Cuocere la zucca a pezzi nel latte con un pizzico di sale e la parte gialla della scorza di limone 20 min 100° antiorario vel. Soft. A fine cottura eliminare la scorza di limone e frullare pochi sec.a vel 5. Unire le uova, lo zucchero, il cacao, il rhum e gli amaretti pestati e amalgamare 1 min. vel 5. Con 2/3 di pasta frolla foderare una teglia rotonda rivestita con carta forno, versarvi sopra il composto e, con la pasta frolla residua, ricavare gli occhi, il naso e la bocca della maschera di

Halloween. Apporre i ritagli sulla torta e cuocere in forno a 180° per 45 min. circa.

Zucca ripiena TM31

Ingredienti per 6 persone: 1 zucca del diametro di circa 25 cm 200 gr di funghi porcini (o altri funghi a piacere) 1 scalogno 50 gr di olio evo 150 gr di salsiccia 100 gr di pancetta (tipo bacon) 100 gr di vino bianco 300 gr di pelati 1 cucchiaio di dado bimby un poco di timo e maggiorana sale q.b. 70 gr di parmigiano reggiano grattugiato pane casereccio a fette

Preparazione: Tagliare un coperchio alla zucca dalla parte del picciolo. Togliere i semi e i filamenti e con un coltello scavare un poco la polpa, che si potra' usare per un'altra preparazione. Taglaire a fettine i funghi dopo averli puliti bene. Tritare nel boccale lo scalogno 5 sec.vel. 7. Versare l'olio 5 sec. 100° vel. 1. Unire i funghi, la salsiccia sbirciolata, la pancetta e insaporire 5 min. 100° vel. 1. Sfumare con il vino bianco 2 min. 100° vel. 1. Aggiungere i pelati, il dado bimby, le erbe e un poco di sale; continuare la cottura: 15 min. 100° vel. 1. Versare uno strato del sugo nella zucca, cospargere di grana grattugiato e copirire con fette di pane precedentemente gratinate in forno. Proseguire formando altri strati di sugo, grana e pane terminando con sugo e abbondante grana grattugiato. Chiudere la zucca con la calotta tagliata in precedenza, avvolgerla in carta forno bagnata e strizzata o in un foglio di alluminio. Cuocere in forno caldo a 200° per 1 ora. Se occorre continuare la cottura ancora un poco._________________

RISOTTO CON ZUCCA E PERE TM21-TM31

Ingredienti: - 280 gr. riso per risotti - 200 gr. zucca - 2 zucchine - 2 pere Decana - 1 misurino vino bianco secco - 1 cipollotto

- 30 gr. olio evo - 620 gr. brodo vegetale o 620 gr. acqua 1 cucchiaio dado vegetale Bimby

Crema di formaggio: - 30 gr. burro - 1 misurino latte - 1 cucchiaio farina - 100 gr. sbrinz gratuggiato

Preparazione: Tagliate la zucca a dadini e tenetela da parte. Mettete nel boccale olio il cipollotto e pezzetti e soffriggete 3 min. 100° vel.4. Posizionate la farfalla e versate il riso 2 min. 100° vel.1 (o soft antiorario io la farfalla la metto lo stesso) Unite il vino 2 min. 100° vel.1 (soft antiorario). aggiungete la zucca il brodo vegetale e cuocete 13/15 min.100° vel.1 (soft antiorario). Dopo circa 5 min. unite le zucchine e le pere sbucciate e tagliate e dadini aggiustate di sale e pepe. A fine cottura versate in una risottiera. Preparate la crema di formaggio mettendo nel boccale pulito il burro e scioglietelo qualche sec 50° vel.5. Aggiungete la farina il latte e cuocete 2 min. 902° vel.4. Infine unite lo sbrinz gratuggiato 5 sec vel.5. Distribuite la crema di formaggio sul risotto e servite.

TORTA DI ZUCCA E RICOTTA TM31

300 gr. zucca (tagliata a pezzetti) 2 uova 250 gr. ricotta 250 gr. zucchero 40 gr. olio oliva 1 pizzico di sale 200 gr. farina 00 1 bustina vanillina 1 bustina lievito per dolci 30 gr. gocce cioccolato

Tritare la zucca (cruda) 10 sec. vel.7, unire le uova la ricotta lo zucchero ml'olio e il sale 25/30 sec. vel.6. Aggiungere la farina la vanillina lievito 30 sec. vel.7 infine le gocce di cioccolato mescolare a vel1/2 spatolando per 30 sec., versare in una tortiera (io ho usato uno stampo in silicone), infornare in forno caldo a 180° per 30 min., poi abbassare a 160° per 20 min. quando è fredda cosparegerla di zucchero a velo.

Allegra brigata

Pasta frolla chiara Ingredienti 350 g di farina, 1 bustina di vanillina, 150 g di burro, 1 uovo, 100 g di zucchero a velo, 35 g di acqua

Pasta frolla al cacao 350 g di farina, 30 g di cacao, 2 uova, 170 g di burro, 120 g di zucchero a velo

Preparazione di entrambi le paste ma lavorate separatamente. Ho preparato prima la chiara e poi quella al cacao

Inserire tutti gli ingredienti di ogni pasta nel boccale 30 sec. vel. 5/6, formate due palle, proteggetele con la pellicola per alimenti e ponete a riposare in frigo per 1 ora. Con il matterello stendete la pasta frolla neutra e quella al cacao allo spessore di 5 mm e, con il tagliapasta infarinato a forma di zucca, pipistrello, fantasmino e gatto, incidete i biscotti. Rimpastate gli sfridi e ripetete l'operazione fino ad esaurimento dell'impasto. Ponete i biscotti sulla placca ricoperta con carta oleata o silicone e cuoceteli in forno a 180° per 14 minuti. Sfornate e fate raffreddare sulla gratella.

Decorazione: preparate la ghiaccia, coloratela di arancio e ponetela in un conetto. Tracciate i contorni delle zucchette e arricchitele completando le figure tracciando le linee e occhi, naso, bocca. Diluite la ghiaccia con un poco di succo di limone e campite la superficie delle zucche. Lasciate solidificare la glassa, poi con la crema al cioccolato disegnate le righe sulle zucche arancioni. Cospargete i fantasmi con lo zucchero a velo e i pipistrelli con il cacao. Colorante la farina di cocco con una puntina di viola, poi distributela sui gatti. Completate le finlture apponendo gli occhi (di confettini o di ghiaccia) ai vari soggetti.

PS: per la decorazione mi sono sbizzarrita, arrangiandomi con quello che avevo in casa. I gatti sono ricoperti di cioccolato fondente e zucchero a velo, gli occhi dei gatti sono pezzetti di ciliegine candite rosse e verdi, i pipistrelli sono ricoperti di cacao ed altri di cioccolato fondente e scaglie di cioccolato, i fantasmini sono ricoperti di zucchero a velo e gli occhietti con cioccolato fondente, le zucche sono decorate con glassa arancione (ottenuta mescolando alla glassa bianca colori alimentari giallo e rosso)

purè di zucca

ingredienti:

600gr di zucca 1 patata 350gr di latte 40gr di burro 30gr di parmigiano cannella sale

preparazione: inserire la farfalla nel boccale aggiungere la zucca e la patata (tagliate finemente) e il latte a 100° 25min vel1 terminata la cottura aggiungere burro e parmigiano montare 30 sec. vel 3 e servire.

Ossi di meringa TM31

ingredienti:

100 g di albumi 150 g di zucchero 1 bustin di vanillina 1 pizzico di sale

procedimento:

polverizzate lo zucchero: 30 sec. vel turbo. Inserite la farfalla, versate gli albumi, la vanillina e un pizzico di sale: 12 min. 37° vel 2.

versate il composto ottenuto in una tasca da pasticcere munita di bocchetta media e liscia Foderate la placca da forno con della carta forno e quindi procedete a disegnare le ossa Infornate in forno già caldo a 90°C per circa 2 ore, poi spegnete il forno e lasciate raffreddare le meringhe al suo interno per altre due ore, tenendolo socchiuso. Quando le meringhe saranno asciutte e fredde, estraetele dal forno

Ragni golosi per Halloween TM31

ingredienti per 12 ragni:

300 g di farina 00 150 g di latte 100 g di zucchero 120 g di olio di semi 120 g di nutella 2 uova 1 bustina di lievito 1 pizzico di sale 200 g di cioccolato fondente per copertura girelle di liquirizia granella di zucchero

procedimento:

polverizzate lo zucchero: 10 sec. vel turbo, unite il latte, le uova, l'olio e la nutella:

frullate: 20 sec. vel 4

aggiungete la farina, il lievito e sale: 1 min. vel 5

con il composto riempite dei pirottini per muffins

e cuocete in forno caldo a 180° statico per 25-30 minuti, fate la prova stecchino. Lasciateli raffreddare su una gratella per dolci....... sono già buoni così!

Nel boccale pulito mettete il cioccolato fondente a pezzi

tritate: 8 sec. vel 7

e fondetelo per 5 min. 50° vel 2

spennellate i muffins con il cioccolato fuso, se la superficie viene rugosa meglio ancora,

prima che il cioccolto si asciughi posizionate gli occhietti( io ho usato la granella di zucchero

sporcando la punta per imitare le pupille )

fate rassodare il cioccolato, con uno spiedino praticate dei fori sui lati dei muffins e infilazateci dei pezzi di liquirizia srotolata che fungeranno da zampe

Ossa salate TM31

Ingredienti Impasto per grissini sale grosso

Preparazione Preparare l'impasto per grissini.Trascorso il tempo con un taglierino tagliare delle strisce che si arrotolano tenedole alle due estremità. Con una forbice tagliare al centro delle 2 estremità per 2 cm circa arrotondando le 4 estremità tagliate in modo da assomigliare alle estremità di un osso

Mettere le ossa così preparate su carta forno o su silicone distanziandole e cospargendole di sale grosso.

Cuocere 15' a 200°

Risotto con zucca all'aceto balsamico TM31

Ingredienti per 4 persone: Zucca g 350 Riso gr 300 1 cipolla Olio g 30/40 Dado vegetale Bimby Acqua g 600/700 Aceto balsamico tradizionale invecchiato almeno di 10 anni.

Inserire nel boccale la cipolla e la zucca e tritare per 5 sec. vel. 7. Unire l’olio e rosolare per 3 min. 100°vel. 1 Versare il riso, tostare per 3 min. 100° Antiorario vel. Soft. Aggiungere l’acque e il dado poi cuocere per 15 min. a 100° Antiorario vel. Soft. Ultimata la cottura, mantecare con una noce di burro e pochissimo grana. Versare nei piatti e con l’aceto balsamico fare decorazioni a piacere._________________

Torta con la zucca TM31

ingredienti: 450 gr zucca (polpa a crudo già sbucciata) 200 gr farina di mais 100 gr farina 00 4 uova 200 gr zucchero 100 gr burro 1/2 bicchierino di liqure (lo Strega, rhum, ecc. quello che si ha in casa) 1 bustina di vanillina 1 bustina di lievito per dolci sale zucchero a velo

Sbucciare la zucca tagliarla a pezzettini, metterla nel cestello, nel boccale mettere circa 800 gr. di acqua 20 minuti varoma vel.2 Buttare via l'acqua, mettere la zucca nel boccale 30 sec. vel.3, mettere da parte. Mettere le uova con lo zucchero 30 sec. vel. 5, aggiungere il burro fuso, la farina di mais, la farina 00, il lievito, la vanillina, un pizzico di sale ed il liquore e per ultima la purea di zucca 20 sec. vel.4/5 Una volta ben amalgamato il tutto versare in una in una tortiera imburrata ed infarinata di 24 cm di diametro ed infornare in forno caldo a 180° per circa 50 minuti.

Risotto zucca e salsiccia adattato al Bimby

Per 3 persone: 240 gr di riso per risotti 2 fette di zucca gialla mezza cipolla gialla 530 gr. brodo vegetale q.b. 2 salsicce fresche pepe sale

Mettere la cipolla nel boccale 5 sec vel.7, unire l'olio 3 min. 100° vel.1.Aggiungere la zucca tagliata a dadini, e 50 gr. brodo 15 min. 100°soft antiorario. A 5 minuti dalla fine ggiungere la salsiccia e poi il riso, il resto del brodo e continuare 15 min. 100° soft antiorario. Versare nella risottiera, mantecare con una noce di burro e il formaggio e servire.

risotto zucca e porcini ingredienti per 4 persone: 1 spicchio di aglio mondato e senza anima 15 g di olio evo 140 g di funghi porcini lavati 50 g di vino bianco 300 g di riso carnaroli 650 g di acqua bollente sale 50 g di zucca cotta e tagliata a cubetti 5 g di funghi secchi

mettere nel boccale aglio e olio: 1 min 100° antiorario vel 1. aggiungere i funghi: 2 min 100° vel 1. versare il vino e sfumare: 2 min Varoma vel 1 e mettere da parte il composto e togliere l'aglio. versare ilriso nel boccale e tostare per 2 min 100° vel soft. aggiungere 600 g di acqua e il sale: 12 min 100° vel soft. unire i funghi preparati, la zucca e i funghi secchi, precedentemente ammollati in 50 g di acqua

e strizzati: 3 min 100° vel soft. regolare di sale e servire.

RISOTTO CON LA ZUCCA TM31

350 g di riso arboreo

250 g di zucca mondata

100 g di spinaci in foglia

1 cipollina

30 g di olio evo

10 g di burro

30 g di parmigiano

800 g di brodo bollente o acqua e dado Bimby

sale q.b.

Tagliare a dadini la zucca o tritarla, mondare e lavare gli spinaci, tenere da parte solo le foglie, tagliarle a listarelle con le forbici. Tritare la cipolla 5 sec. vel. 5, versare l’olio e rosolare 3 min. 100° vel. 1, aggiungere i dadini di zucca, insaporire 5 min. 100° antiorario vel. Soft, versare 100 g. di brodo vegetale durante la cottura. Unire il riso, gli spinaci e il brodo rimasto, aggiustare di sale, e cuocere 15-17 min. 100° antiorario vel. Soft o 1. Versare il riso in una risottiera, mantecarlo con il burro, il formaggio e servire.

Minestra di zucca adattata al TM31

Ingredienti: 200 g di zucca, un porro, un litro acqua, dado vegetale Bimby, 120 g di pasta piccola, un cucchiaio di olio extravergine d'oliva, prezzemolo, sale e pepe

Preparazione: Sbucciare la zucca, eliminare i semi, lavare e tagliare a dadini piccoli. Mettere il porro nel boccale 5 sec vel 7, unire la zucca l'acqua e il dado 20 min 100° vel 1. Aggiungere la pasta e cuocere per il tempo indicato sulla confezione Aggiungere il prezzemolo e l'olio d'oliva

Budino di zucca al cacao adattato al Bimby TM31

500 g di zucca cotta al forno o a varoma (mettere nel boccale circa 1 litro d'acqua, tagliare la

zucca a pezzetti e metterla nella campana del varoma cuocere 40 min, varoma vel1, far raffreddare) 200 gr di amaretti 2 cucchiai di zucchero 1 bustina di vanillina 2 cucchiai di cacao amaro 1 pizzico di sale 2 uova intere 1 bicchierino di rhum 2 fichi secchi 30 gr di uvetta sultanina la scorza grattugiata di un limone stampini caramellati

Preparazione

Mettere a bagno l'uvetta nel rhum. Tritare la scorza del limone e i fichi secchi dal vel. 5 a vel.7 per pochi sec e mettere da parte.

Mettere nel boccale gli amaretti, lo zucchero , vel 10 per pochi secondi, eventualmente se non fossero sbriciolati gli amaretti dare qualche colpo a turbo, unire la zucca, la vanillina, il cacao, il pizzico di sale e le uova. Lavorare il composto per 3/4minuti vel.4 fino ad ottenere una pasta liscia.

Unire l'uvetta al composto insieme ai fichi tritati e alla scorza del limone amalgamare a vel 2/3 per circa 10/15 sec.

Versare negli stampini caramellati in precedenza. Mettere nel boccale circa 1 litro e mezzo d'acqua mettere nella campana del varoma gli stampini e cuocere per 40 min varoma vel2, fino a che l’interno non risulti asciutto.Servire con una guarnizione al caramello

PANE DI ZUCCA TM31

200 gr. zucca cotta 1 cubetto lievito birra 50 gr. olio 150 gr. latte 550 gr. farina 0 15 gr. sale 1/2 cucchiaino zucchero

Nel boccale zuccherlo lievito olio latte zucca farina e sale 3 min. spiga, aggiungendo, se necessario, la farina nel caso in cui l'impasto risultasse troppo molle e del latte se fosse troppo sodo. Fare lievitare in una ciotola coperta fino al raddoppio. sgonfiarlo e fare dei panini. Farli lievitare ancora e cuocerli in forno caldo a 180° per 15 minuti

Torta di Halloween - BIMBY TM31

Dolce

Ingredienti x 10 200 gr. di farina bianca 2 cucchiai di olio sale 1 mis. scarso di acqua

Ripieno 1 kg. di zucca (tipo mantovana più dura e meno acquosa- 600 g peso netto) 200 ml di latte 100 g. di amaretti 150 g. di biscotti 50 g. di zucchero di canna cannella 150 g. di cioccolato fondente

Preparazione Impasto 1. Mettere nel boccale la farina, l'olio, un pizzico di sale e acqua sino ad ottenere una pasta morbida ed elastica impastando per circa 2 min. a vel. spiga. 2. Avvolgere in una pellicola trasparente e conservare per circa 1 ora in frigo.

Ripieno 3. Tritare il cioccolato : 10 sec. vel. 8 4. Tritare biscotti e amaretti : 10 sec. vel.8. Mettere da parte. 5. Sbucciare la zucca e tagliarla a pezzetti : cuocerla col latte 15 min. temp. varoma vel. soft fino ad assorbire completamente. Unire 2/3 del trito biscotti alla purea di zucca, aggiungere lo zucchero, il cioccolato e un cucchiaino di cannella : 10 sec. vel. 5 6. Stendere la pasta in un disco largo e molto sottile, foderare lo stampo Halloween di silicone lasciando che debordi. Versare il composto di zucca, spolverare con i biscotti rimasti e ripiegare all'interno la pasta in eccesso. 7. Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 40 min. 8. Lasciar raffreddare e capovolgere sul piatto di portata. Spolverizzare a piacere con zucchero a velo escludendo occhi, naso e bocca. Guarnire il contorno con ciuffi di panna montata.

Crostata di zucca TM31

DOSI PER UNA TEGLIA DI 22 CM -

1 dose di pasta frolla come da libro base Zucca cotta 2 tazze Uova sbattute 2 Zucchero di canna 1 tazza Panna 1/2 tazza Latte 1,5 tazze Brandy 1 cucchiaino

Vanillina 1 cucchiaio Cannella in polvere 1 cucchiaino Ginger macinato 1 cucchiaino Noce moscata 1/2 cucchiaino Panna montata 1 tazza

Preparazione Scaldare il forno a 190°. Preparate la Pasta frolla seguendo le indicazioni del libro base. Mescolare insieme zucca e uova 30 sec. vel.5 aggiungere lo zucchero, il latte, la panna, il brandy, le varie spezie e lavorare 30 sec. vel.5. Con la pasta frolla fate un cerchio con cui foderate il fondo e la parete della tortiera premendo delicatamente e stendete l'impasto di zucca. Dopo 15 minuti diminuire la temperatura del forno a 160° e cuocere ancora per 20-25 minuti fino a quando la sottile lama di un coltello non uscirà asciutta.Lasciar raffreddare temperatura ambiente. Cospargere la crostata di panna montata prima di servire.

Pan dolce delle fate TM31

Ingredienti per 4 persone 1. Farina 500 g 2. Patate 250 g 3. Lievito di birra secco 25 g 4. Zucchero 1 cucchiaio 5. Uovo 1 6. Latte 1/4 l 7. Olio extravergine 4 cucchiai 8. Sale 1 cucchiaino

Preparazione Le patate possono essere utilizzate anche lessate, sbucciate e passate, ma è preferibile il loro impiego a crudo, se le utilizzate crude passatele pochi sec. a vel 6e tenetele da parte. Nel boccale lievito e 1 misurino di acqua e 1 cucchiaino di farina 40 sec. 90° vel.3 lasciate a riposo per 20 minuti. Unite uovo zucchero olio sale 15 sec. vel.3, quindi unite poco per volta dal foro del coperchio le patate, la farina e il lievito 3/4 min a spiga durante questi 3/4 min aggiungete sempre dal foro del coperchio (come per la maionese) il latte tiepido fino a raggiungere la consistenza desiderata. Suddividetelo in pani rotondi di circa 10 cm e lasciateli lievitare coperti per 30 minuti, dopo averli disposti sulla piastra del forno leggermente unta e infarinata. Cuoceteli in forno ben caldo e prima di estrarli spennellatene la superficie con uovo sbattuto.

Marmellata di zucca e mele verdi TM31

Ingredienti 1/2Kg di polpa di zucca a piccoli cubetti 1/2Kg di mele verdi a cubetti, 1/2 kg di zucchero

Semi di senape, un po’ di peperoncino (secondi i gusti.)

Preparazione Mettere la zucca a piccoli tocchetti nel boccale 10 sec. vel.6, unire gli altri ingredienti 50 min 100° vel.2 e 10 min varoma vel.1.

NOTA : Si mangia sia come marmellata, sia con i formaggi stagionati

Piada dei morti TM31

Ingredienti g 400 di farina g 150 di zucchero 4 cucchiai di olio di oliva un bicchiere di vino rosso (ideale il San giovese) una bustina di lievito 3 gherigli di noci tritati un cucchiaio di pinoli un cucchiaio di mandorle tritate un tuorlo d'uovo, sbattuto sale

Preparazione Nel boccale mettete lo zucchero l'olio il vino il lievito e la farina 3 min spiga Dopo aver unto la tortiera, stendetevi l'amalgama, formando tutt'attorno un cordoncino decorato; distribuite sulla superficie pezzetti di noci, trito di mandorle e pinoli, lucidate pennellando il tuorlo montato e passate in forno (già caldo a 180°) per almeno mezz'ora. Servite la piada tiepida, tagliata a spicchi.

NOTA : Si avvicinano le festività dei santi e dei morti e in diverse zone della romagna si prepara questo dolce...

GHOST - l'amarissimo digestivo da brivido TM31

Ingredienti: Per 6 persone

2 bicchieri di Cinar; 2 bicchieri d’Aperol; 1 bicchiere di Vermut rosso; 1 bicchiere di Gin;

Preparazione Tutti gli ingredienti nel boccale 10 sec. vel.5

PUMPKIN PIE TM31

ingredienti per 8 persone

Per la pasta briseè 200 gr. farina 0 100 gr. burro morbido 60 gr. acqua fredda 1 pizzico di sale

Per il ripieno 700 gr. zucca 700 g acqua 130 gr. zucchero di canna 200 gr. crema di latte 1/2 cucchiaino di cannella in polvere 1 cucchiaino di radice di zenzero fresca grattugiata(o 1/2 zenzero fresco) 1/4 cucchiaino chiodi di garofano in polvere burro e farina q.b.

panna montata

Pasta brisè nel boccale mettere per primo la farina e poi glialtri ingredienti 1 min a spiga, avvolgere l'impasto in pellicola trasparente e lasciarlo riposare nella parte meno fredda del frigo per almeno 1 ora.

ripieno

tagliare la zucca a spicchi grossi, eliminare buccia semi e filamenti e sistemarla nel varoma. Versare l'acqua nel boccale posizionare il varoma e cuocere 20 min varoma vel. 1. eliminare l'acqua pulire il boccale, frullare la polpa di zucca 10 sec. vel.4, e poi cuocerla 4 minuti varoma vel. 2 senz amisurino finchè è asciutta. Pesare la zucca nel boccale deve essere circa 450 gr., unire lo zucchero, la panna, le uova e le spezie 20 sec. vel. 5. Stendere la pasta brisè e foderare una tortiera da crostate imburrata e infarinata, riempire con il ripieno di zucca livellarlo con la spatola. Cuocere in forno preriscaldata a 220° sistemando la griglia nella parte più bassa del forno, dopo 15 minuti abbassare la temperatura a 180° e proseguire la cottura per altri 40 minuti circa. La superficie deve essere dorata. Togliere la torta dal forno, lasciarla raffreddare e servire con panna montata.

Se non avete lo zenzero fresco utilizzate quello in polvere Cannamela.

Crema di zucca Bimby TM31

Ingredienti * 400 gr di polpa di zucca

* 400 gr di patate * 1 porro o cipolla piccola * 1lt di brodo o acqua + 2 dadi * 10 gr di burro * pepe (se vi piace)

Preparazione Sbucciate e lavate la zucca, le patate e la cipolla (o il porro). Nel boccale mettete il burro e la cipolla a fettine sottili 3 min 100° vel.5, introdurre dalforo del coperchio con lame in movimento a vel. 6 la zucca e le patate a pezzettini 1 minuti a vel.6. Aggiungete il brodo e fate bollire 30 min 100° vel. 4 infine frullate tutto a vel.7 e se necessario qualche colpo a turbo. Aggiungete pepe e parmigiano al vostro gusto.

Vi sveliamo un segreto di Sissy! Se mettete la zucca in forno per circa 10 minuti, diventa facile da sbucciare – come una pesca!

VELLUTATA DI ZUCCA TM31

600 gr. zucca pulita e tagliata a dadini 300 gr. patate a pezzetti 1 scalogno 50 gr. olio 200 gr. latte 500 gr. acqua dado vegetale Bimby

Tritare lo scalogno 5 sec vel.5, unire l'olio 3 min. 100° vel.1, aggiungere la zucca, le patate, l'acqua, il latte e il dado 25 min. 100° vel.1. Omogeneizzare da vel.3 a vel.8 per 1 minuto

Risotto con zucca e noci adattato al Bimby TM21/TM31

Ingredienti 400 g di riso giallo 600 g di zucca 150 g di gherigli di noci 100 g di lardo di colonnata 1 cipolla 950 gr. brodo di carne 50 g di cioccolato fondente 1 bicchiere di parmigiano 50 g di burro ½ bicchiere di latte o panna fresca 1 tazzina di olio extra sale q.b.

Preparazione Tritare le noci pochi sec. a vel. 5/7 pochi secondi Tagliate la zucca a fettine e mettetela nella campana del varoma, inserite nel boccale circa 500/600 gr. acqua e fate cuocere circa 30 minuti varoma vel.1 Togliete l'acqua dal boccale e tritate la zucca 10/15 sec. a vel. 8/9 (TM31 vel.7) e mettete da parte Pulite il boccale e inserite la cipolla con il lardo 3/4 sec. a vel. 3, unite il burro e fate cuocere 3 minuti 100° vel.1 Aggiungete la zucca che avevate messo da parte, opure potete metterla direttamente nel boccale e tritare circa 15 sec. vel.8/9 (TM31 vel. 7) cuocete 3 minuti 100° vel. inserite la farfalla aggiungete il riso 3 min. 100° vel. 1 (TM31 niente farfalla 3 min. 100° soft antiorario). Unite il brodo e cuocete 14/15 min. 100° vel.1 (TM31 soft antiorario). Negli ultimi 5 minuti di cottura aggiungete le noci sminuzzate e nell’ultimo minuto la panna e il sale. Versate in una zuppiera mantecate con il burro unite il cioccolato e i gherigli di noci spezzetati

Capelli di strega impiastricciati TM31

Ingredienti per 4 persone:

350 gr di tagliolini all'uovo 200 gr di radicchio rosso 200 gr di taleggio 1 bustina di zafferano 500 ml di latte 35 gr di farina bianca olio d'oliva extra sale, pepe

Preparazione: Tagliate a striscioline il radicchio, mettetelo nel boccale con olio sale e pepe 8 min 100° soft antiorario, mettete da parte. Mettete nel boccale senza lavarlo (avendo cura di aver tolto tutto il radicchio) il latte la farina un goccino d'olio 6 min 90° vel. 4 aggiungete il taleggio a cubetti 20 sec. vel. 5/6 infine unire lo zafferano pochi sec. vel.6 Cuocere i tagliolini in abbondante acqua salata, scolarli e condirli con la salsa, e con il radicchio saltato. Servire caldi con piccole bruschette tostate con parmigiano grattugiato.

Risotto con zucca e noci adattato al Bimby

400 g di riso giallo 600 g di zucca 150 g di gherigli di noci 100 g di lardo di colonnata 1 cipolla

800/900 gr. brodo di carne o acqua e dado 50 g di cioccolato fondente tritato 1 bicchiere di parmigiano 50 g di burro ½ bicchiere di latte o panna fresca 1 tazzina di olio extra sale q.b.

Tritare le noci a vel.7 per pochi secondi e tenere da parte Tagliate la zucca a fettine e cuocetela in forno in una teglia coperta da carta alluminio per circa 40 minuti, oppure cuocetela a vapore , mettetela nella campana del Bimby, nel boccale mettete un litro d'acqua e cuocete per circa 35 minuti varoma vel.1 Frullare la zucca 15/20 sec. vel.7 e metterla da parte Pulite il boccale mettete il lardo e la cipolla 8 sec. vel.7, unire il burro 3 min. 100° vel.1 Aggiungete la zucca che avevate da parte fatelaa rosolare per 3 minuti 100° vel.1, unite il brodo bollente e il riso 15/18 min. 100° soft antiorario. Negli ultimi 5 minuti di cottura aggiungete le noci sminuzzate e nell’ultimo minuto la panna ed il sale. Versare in una risottiera e mantecare con burro ben freddo, parmigiano e cioccolato sminuzzato.