Pane, burro e...

9
La merenda a crotto dei nostri nonni!!! SCUOLA MATERNA IMMACOLATA CHIAVENNA

Transcript of Pane, burro e...

Page 1: Pane, burro e...

La merenda a crotto dei

nostri nonni!!!

SCUOLA MATERNA IMMACOLATA CHIAVENNA

Page 2: Pane, burro e...

“PANE,BURRO E……” Il progetto “ PANE,BURRO E…….”è stato proposto a due sezioni eterogenee della scuola dell’infanzia, in totale 42 bambini tra i due anni e mezzo e i cinque. L’intervento didattico è stato strutturato in 4 incontri settimanali nei mesi di ottobre e novembre. La conclusione ufficiale del progetto è avvenuta in dicembre con il presepe vivente organizzato dai genitori e le insegnanti in cui, oltre alla natività, sono stati allestiti nel giardino della scuola i vari mestieri, in particolare, il “lattaio” e il “contadino”con tutti gli attrezzi antichi e gli assaggi di formaggi e burro.

OBIETTIVI TRASVERSALI

Campo di esperienza prevalente ”la conoscenza del mondo”

Sviluppare la curiosità, la ricerca e la scoperta nei confronti del lavoro del contadino allevatore di mucche, il latte e i suoi derivati in particolare il burro come alimento per la merenda da riscoprire e rivalutare. TRAGUARDI DI SVILUPPO DELLE COMPETENZE il sé e l’altro:

• riconoscere i ruoli degli adulti • condividere esperienze • partecipare attivamente alle attività proposte

il corpo e il movimento • sperimentare tutti i sensi per conoscere alcuni alimenti • sapersi muovere negli spazi diversi da quelli scolastici

i discorsi e le parole

• Dialogare ,discutere e progettare • Ascoltare ,confrontarsi, discutere con gli adulti e con gli altri bambini, rendersi

conto che esistono punti di vista diversi • Riconoscere e distinguere alcuni mestieri

Page 3: Pane, burro e...

Linguaggi,creatività,espressioni

• Esplora i materiali che ha a disposizione. • Ricostruisce le fasi più significative per comunicare quanto realizzato

• Riprodurre graficamente personaggi,animali e oggetti osservati dal vivo o su

libri e DVD. TESTI UTILIZZATI:

• Come nasce…il latte (Malipiero Editore) • Due rane nella panna (Fonte internet) • Gloria, MUCCALESTA superstar (Claudia Palombi, GIUNTI junior)

• Milly e Molly e il toro Totò (Gill Pittar EDT ) • Milly e Molly e Olmo (Gill Pittar EDT ) • Crotti di Valchiavenna (Editore World Images, Sondrio 2012) • Chiavenna, guida alla cittadina (Lyasis edizioni)

Page 4: Pane, burro e...

LETTERA DELLA TARTARUGA UGA Cari bambini come state??sono la vostra amica tartaruga Uga e quest’anno vi accompagnero’ a conoscere i lavori che svolgono le vostre mamme ,i vostri papà e anche i vostri nonni!!!!! Per iniziare sono andata in una fattoria e ho conosciuto il contadino!!mi ha dato dei regali per voi,un libro interessante che spiega il suo lavoro e queste bottiglie con dentro un alimento bianco,dolce,buonissimo…lo assaggiamo tutti insieme??? Avrete presto altre mie notizie,buon lavoro bambini!!! A presto Tartaruga Uga

Page 5: Pane, burro e...

LA MAPPA DEL PERCORSO

PANE,BURRO E………..

LA MUCCA E IL LATTE

ESPERIENZE SENSORIALI. SCOPRIAMO IL

GUSTO DEL LATTE,IL

PROFUMO,IL COLORE (da solo o con il cacao,…) IL SUONO E CON LE MANI PROVIAMO

ANCHE A MUNGERE

TEATRINO ”2 RANE

IN...PANNA”

FACCIAMO IL BURRO!!! LABORATORIO CON

LINDA!!!

LA MERENDA A CROTTO CON

PANE,BURRO E…… A PRANZO INVECE CI ASPETTANO I PIZZOCHERI E LA

TORTA SBRISOLONA

PREPARATA DAI BAMBINI CON IL

LORO BURRO

IL CONTADINO CON I SUOI ATREZZI NEL

PRESEPE VIVENTE

SPETTACOLO FINALE CON

LA CANZONE”

MIO NONNO E’

CONTADINO” ED

ESPOSIZIONE DI TUTTI

GLI ELABORATI

IL CONTADINO, IL SUO LAVORO E I SUOI

ANIMALI

CONOSCIAMO IL CROTTO, “FRIGORIFERO” PER I

FORMAGGI E LUOGO DI INCONTRO

Page 6: Pane, burro e...

OSSERVIAMO E ASSAGGIAMO IL LATTE

Le nostre impressioni:

il latte è bianco come .. i fogli di carta…

la farina.. le nuvole..

come il velluto delle pecore… la neve…. la pizza….

la camicia….. i muri della mia casa…

Page 7: Pane, burro e...

“Maestra quando versi il latte sembra il rumore delle onde quando passa un

motoscafo…” “Le onde però non sono dure ma

molli,sono liquide… Anche il latte…”

“L’acqua è molle perché è liquida…”

Di cosa sa il latte??

di mucca di formaggio di mozzarella

Cosa si può fare con il latte?

Il formaggio

Il budino La mozzarella

Page 8: Pane, burro e...

DUE RANE… IN PANNA

In un tempo non molto lontano, Toni il fattore stava mungendo Camilla, una delle sue mucche, quand’ecco che una voce proveniente dalla cucina attirò la sua attenzione: “La colazione è prontaaa!!!”, gridò sua moglie. Erano ancora le 5 del mattino, ma Toni, come sempre, era già in stalla per mungere le sue adorate mucche. Quel giorno però era più assonnato del solito e per correre a bere il caffè si dimenticò il secchio di latte appena munto vicino alla porta della stalla. Il sole non era ancora sorto completamente. Due rane saltellanti che si trovavano a passare da quelle parti, nella penombra del portico, non si accorsero del secchio e vi caddero dentro,non riuscendo più ad uscire. Una era grande e forte, provò a saltare con tutte le sue forze, ma fu tutto inutile! Poiché era molto impaziente, dopo pochi tentativi rinunciò all’impresa e disse sconfortata alla sua amica: “Non ce la faremo mai…!”.

Page 9: Pane, burro e...

La seconda rana invece, non perse la speranza e continuò a muoversi:nuotò, si tuffò e si rituffò, fino a che riuscì a trasformare la panna di superficie in una materia giallina e più solida. Con grande stupore le due rane si accorsero che la panna era diventata burro!!! La sua consistenza permise alle due amiche di spiccare un bel salto verso la libertà. Al suo ritorno, Toni il fattore si trovò davanti agli occhi davvero una bella sorpresa… e guardando bene nel secchio sorrise scorgendo sulla superficie del burro otto piccole impronte.