Padova booklet cooperations 2014

15

description

AIESEC Padova cooperations summer 2014

Transcript of Padova booklet cooperations 2014

Page 1: Padova booklet cooperations 2014
Page 2: Padova booklet cooperations 2014

I nostri partner:

Page 3: Padova booklet cooperations 2014

Globekids TN-In-HU-BU-2013-2125

Progetto nazionale presso asili e scuole materne dove lo stagista dovrà far vivere ai bambini esperienze formative, insegnando loro diverse culture, educandoli a non avere pregiudizi e aiutandoli a vincere le loro paure di parlare in inglese. Alloggio (alternativamente in):

Famiglia (definita 2-3 sett. prima dell’arrivo dell’EP) Dormitori/ostelli (come sopra) Stanze a parte dell’istituzione ospitante (indirizzo già disponibile)

Vitto: compreso Date di inizio: 5-6 giugno 17 -18 luglio 21-22 agosto 11-12 settembre Requisiti: ottimo inglese Contatto: [email protected]

Page 4: Padova booklet cooperations 2014

Magellan Progetto Nazionale di lavoro estivo con scuole elementari e medie, in cui lo stagista dovrà insegnare la lingua, tenere workshop e organizzare eventi di natura culturale e sociale. Alloggio (alternativamente in):

Famiglia (definita 2-3 sett. prima dell’arrivo dell’EP) Dormitori/ostelli (come sopra) Stanze a parte dell’istituzione ospitante (indirizzo già disponibile)

Vitto: compreso Date di inizio: 5-6 giugno 17 -18 luglio 21-22 agosto 11-12 settembre Requisiti: ottimo inglese Contatto: [email protected]

Page 5: Padova booklet cooperations 2014

Be an Impact TN-In-HU-BU-2013-2047

Progetto specifico presso NGO, dove lo stagista dovrà insegnare l’inglese, organizzare stimolanti attività e condividere la propria cultura con ragazzi più sfortunati, disabili e rifugiati. Alloggio (alternativamente in):

Famiglia (definita 2-3 sett. prima dell’arrivo dell’EP) Dormitori/ostelli (come sopra) Stanze a parte dell’istituzione ospitante (indirizzo già disponibile)

Vitto: non compreso Date di inizio: 5-6 giugno 17 -18 luglio 21-22 agosto 11-12 settembre Contatto: [email protected]

Page 6: Padova booklet cooperations 2014

aMuseum Progetto specifico culturale (GCDP semi professionale), in cui lo stagista dovrà dare il proprio supporto all’ente nel marketing, graphic design e relazioni estere. In altri casi dovrà fare promozione per raggiungere un sempre più ampio range di pubblico. Alloggio (alternativamente in):

Famiglia (definita 2-3 sett. prima dell’arrivo dell’EP) Dormitori/ostelli (come sopra) Stanze a parte dell’istituzione ospitante (indirizzo già disponibile)

Vitto: compreso Date di inizio: 5-6 giugno 17 -18 luglio 21-22 agosto 11-12 settembre Contatto:[email protected]

Info aggiuntive per tutti i progetti di Budapest:

Gli EP devono partecipare al weekend di accoglienza

Nessun visto richiesto

Ad ogni EP viene affidato un Trainee Buddy

Page 7: Padova booklet cooperations 2014

Gira Mundo

L’EP dovrà lavorare all’interno di una NGO con bambini e ragazzi svantaggiati. Dovrà realizzare workshop riguardo: responsabilità sociale, questioni ambientali, sostenibilità, uguaglianza sociale, diritti umani e multiculturalità. L’EP sarà inoltre coinvolto nelle attività del Comitato locale di AIESEC. Imparerà a lavorare in team internazionali, svilupperà capacità di insegnamento, sensibilità culturale, apprenderà metodi per creare un impatto positivo sulla società, entrando in contatto con realtà differenti dalla sua. Alloggio: La sistemazione è inclusa. Vitto: Non compreso Orario lavorativo: 8-15 per un totale di 30 ore/sett. (normalmente anche di sabato) Partenze: dal 16/6 al 18/8 Durata totale: dalle 6 alle 9 settimane Lingue:

Inglese: Buono Spagnolo e Portoghese (pref.)

Preparazione richiesta prima dell’arrivo: L’EP dovrà portare materiali per fare una presentazione del proprio paese (bandiera, musica, libri, etc.)

Page 8: Padova booklet cooperations 2014

Talk

L’EP dovrà promuovere gruppi di conversazione di lingua in diverse università di Curitiba. Sarà dunque in contatto con studenti universitari, che hanno bisogno di imparare una lingua straniera ed entrare in contatto con altre culture. Le conversazioni avranno ad oggetto rilevanti temi sociali e culturali, portando così gli studenti coinvolti a diventare cittadini del mondo in grado di produrre un impatto positivo sulla società. L’EP introdurrà le conversazioni parlando della propria cultura, acquisirà capacità comunicative, organizzative e di leadership. Alloggio: verrà fornita la sistemazione. Vitto: non compreso. Orario lavorativo: 10.30-19.30 per un totale di 30 ore/sett. (a volte anche di sabato) Termine ultimo per partire: 02/06 Durata totale: 6 settimane Indicazioni tecniche: il Comitato Locale di AIESEC terrà lezioni di portoghese per l’EP Backgrounds: -L’EP dovrà conoscere principi di:

Istruzione multiculturale

Insegnamento di lingue straniere

Linguistica Lingue:

Inglese: Ottimo

Spagnolo (pref.)

Page 9: Padova booklet cooperations 2014

X4Change @Go

L’EP dovrà insegnare nozioni basilari di inglese a bambini e ragazzi, approfondendo in particolare la grammatica e lo speaking. Sarà responsabile della preparazione di tutti i materiali e del metodo di insegnamento. Le lezioni dovranno essere dinamiche ed interattive. L’EP svilupperà capacità di insegnamento, entrerà in contatto con la realtà brasiliana, lavorerà in un ambiente multiculturale. Dovrà dunque essere creativo, con forte spirito d’adattamento, in grado di confrontarsi con bambini e ragazzi di età, opinioni, religione diversa. Alloggio: La sistemazione sarà fornita (famiglia). WIFI nel Comitato AIESEC. Vitto: L’NGO fornirà un pasto nei giorni lavorativi e anche 2 biglietti dell’autobus al giorno. Indicazioni tecniche: Il comitato locale di AIESEC impartirà lezioni di portoghese all’EP. L’EP dovrà portare con sé un laptop e anche materiali per produrre una presentazione riguardante il proprio paese d’origine (bandiera, libri, musica, etc.) Orario lavorativo: 9-17 per un totale di 30 ore/sett. (non si lavora il sabato) Partenze: dal 12/5 al 30/6 Durata totale: 6-7 settimane Backgrounds: -L’EP dovrà conoscere principi di:

Insegnamento di lingue straniere Lingue:

Inglese: Ottimo Spagnolo e Portoghese (pref.)

Page 10: Padova booklet cooperations 2014

Earth Charter

L’obiettivo del progetto è quello di produrre un impatto positivo sulla società, promuovendo la realizzazione del potenziale umano al fine di raggiungere la pace globale. L’EP dovrà lavorare presso scuole pubbliche/private del Brasile. Si occuperà di Diritti Umani, nello specifico dei diritti dei disabili. Egli dovrà diffondere i principi teorici e pratici di Earth Charter nelle scuole. Dovrà inoltre rendere possibile la realizzazione di workshop riguardanti i contenuti di Earth Charter, nei tempi e nei modi prestabiliti. Durante la settima settimana l’EP dovrà organizzare un’esposizione con gli studenti per presentare a tutta la scuola, in modi differenti, i principi teorici e pratici di Earth Charter. Indicazioni tecniche: Tutti gli EP dovranno arrivare a San Paolo il 24 maggio per il Training Program che sarà organizzato da AIESEC Brazil e reso possibile da Earth Charter International Team e da Amana-Key Team. Verrà fornito agli EP il trasferimento all’hotel dove avverrà il Training e anche il vitto per i 5 giorni del programma. Una volta terminata la preparazione, all’EP verrà fornito il biglietto per raggiungere la sua destinazione in Brasile. A seconda della distanza si tratterà di un biglietto aereo o bus. Alloggio: La sistemazione sarà fornita dal Comitato Locale. Orario lavorativo: 30 ore/sett. (non si lavora il sabato) Partenze: dal 23/5 al 6/7 Durata totale: 6 settimane Lingue:

Inglese: Ottimo

Spagnolo: Buono

Page 11: Padova booklet cooperations 2014

Kiddles TN-In-EG-6O-2014-275

Kiddles è un centro che si occupa di sviluppare le capacità individuali dei bambini (6-14 anni), aiutandoli a sviluppare la loro creatività. L’EP dovrà stare con i bambini durante la giornata. Darà loro sostegno nella lettura e correggerà i loro errori per aiutarli a migliorare. Inoltre canterà con i bambini ed è preferibile che sappia suonare uno strumento musicale. Dovrà poi sostenere conversazioni con loro in inglese al fine di farli migliorare nell’apprendimento della lingua. L’EP sarà responsabile dell’organizzazione dei compiti al computer e dell’invio di mail ed dovrà parlare di giorno in giorno con i genitori dando fornendo loro un report delle attività svolte con i bambini. Vitto: verrà fornito un pasto caldo durante l’orario di lavoro. Alloggio: l’EP starà in un appartamento con altri colleghi da differenti parti del mondo. Partenze: fino al 15/07 Durata totale: 6 settimane Salario: L’EP riceverà 150 dollari alla fine dello stage se avrà realizzato gli obbiettivi prefissati.

Page 12: Padova booklet cooperations 2014

QafeerLabs TN-In-EG-6O-2013-94

QafeerLabs è uno spazio di collaborazione, creato per essere una fucina di idee. Un posto dove le persone possano condividere le loro conoscenze, esperienze, idee. L’EP dovrà preparare sessioni di Inglese Base per i membri dell’organizzazione. Dovrà impostare delle sessioni di conversazione, partecipare alle attività dell’organizzazione in inglese, realizzare un evento di chiusura per i membri che hanno partecipato alle sessioni. Alloggio: La sistemazione e i trasporti sono inclusi. Vitto: compreso Salario: 500 lire sterline egiziane (72 dollari) Orario lavorativo: 9-17 per un totale di 38 ore/sett. (non si lavora di sabato) Partenze: fino al 15/07 Durata totale: 6 settimane Lingue:

Inglese: buono

Page 13: Padova booklet cooperations 2014

Modern Language Academy (MLA) Marghani Branch

TN-In-EG-6O-2013-107

MLA è un servizio privato ed innovativo di insegnamento. L’EP si occuperà di incontrare gli studenti facendo un lavoro di Reception. Dovrà organizzare le classi, fare assistenza agli studenti, incoraggiandoli a parlare liberamente, aiutandoli a superare le difficoltà. Dovrà inoltre occuparsi delle presenze e di tutti i loro documenti. Infine lavorerà con l’Accademia per ciò che concerne le escursioni e le iniziative di marketing. Partenze: fino al 23/9 Durata totale: 6 settimane Orario lavorativo: 11-17 per un totale di 30ore/sett. (non si lavora di sabato) Lingue:

Inglese: buono

Page 14: Padova booklet cooperations 2014

Sunshine Project (Russian summer camps) TN-IN-RU-MC-2014-1246

L’EP parteciperà ad un seminario di accoglienza riguardo la cultura russa, il posto di lavoro, gli obbiettivi, la descrizione del lavoro. Riceverà una preparazione riguardo il piano di educazione per i differenti gruppi di ragazzi del campo (7-9, 10-12,13-15 anni), riguardo i contenuti delle sessioni e riceverà materiali d’orientamento. Dovrà organizzare eventi interattivi, presentazioni, differenti attività per la condivisione della propria cultura, aiutando i ragazzi a superare gli stereotipi e ad imparare a conoscere il mondo. Dovrà inoltre effettuare la formazione riguardante la responsabilizzazione dei giovani a proposito di temi globali, questioni sociali, leadership, motivazione, lingue, collaborazione e lavoro di squadra. Sarà compito dell’EP anche la pianificazione e la preparazione di attività extra, come ad esempio: giochi, gare, sport e workshop. Infine l’EP dovrà realizzare report riguardo i progressi fatti nel lavoro con i ragazzi, i risultati raggiunti, le attività organizzate ed il livello di esperienza raggiunto durante lo stage. Alloggio: La sistemazione è fornita (letti singoli). Ci potrà essere un cambio dell’ente ospitante ma non più di 2 volte. La maggior parte degli EP verrà ospitato in famiglia. C’è anche la possibilità di essere sistemati in ostelli/dormitori (L’EP verrà informato al riguardo almeno 1 settimana prima dell’arrivo). Ogni EP avrà un Trainee Buddy. Vitto: compreso Orario lavorativo: In media 10-15 ore/sett. Ci sarà un incontro con il responsabile del progetto almeno una volta a settimana. Il progetto sarà ideato al massimo 1 mese prima della realizzazione. Partenze: dal 20/05 al 10/07 e dal 10/07 al 31/08

Page 15: Padova booklet cooperations 2014

Se sei interessato a partire, compila l’application online alla pagina:

WWW.AIESEC.IT/MOVE/SUBSCRIBE Dopo l’iscrizione sarei ricontattato telefonicamente per procedere alla selezione e per darti le informazioni specifiche. Contatti per ulteriori informazioni: Emma Zamberlan Responsabile scambi internazionali in uscita [email protected] Giulia Testolina Selezione e assistenza agli stagisti [email protected]