OVOQUADRO

48
ovoquadro tra arte e cioccolato/dialogo sull’uovo

description

2006_ARTISTI INTERPRETANO, GIOCANO ... PRENDONO SUL SERIO, DEFINISCONO IL CONCETTO DI UOVO. MAESTRI CIOCCOLATAI TRADUCONO UN SEGNO IN UN ELEMENTO DI CIOCCOLATA, REINTERPRETATO ED ARRICCHITO

Transcript of OVOQUADRO

Page 1: OVOQUADRO

ovoquadrotra arte e cioccolato/dialogo sull’uovo

Page 2: OVOQUADRO

IDEAZIONEgumdesign

ORGANIZZAZIONEgumdesign

comitato per il telefono azzurro di massa carrara

GRAFICAgumdesign

FOTO COPERTINA ED OPEREmaurizio papucci

Page 3: OVOQUADRO

COMUNE DI MASSAASSESSORATO ALLA CULTURA

COMITATO NAZIONALE PER IL TELEFONO AZZURRO

dal 1 al 15 aprile 2006TEATRINO DEI SERVI Via Palestro/Massaorario mostra H 16,00/19,00

INAUGURAZIONE sabato 1 aprile alle H 17,00

Page 4: OVOQUADRO
Page 5: OVOQUADRO

Il catalogo contiene i quadri che hanno interpretato la nascita dell’essereumano attraverso l’emblema dell’uovo, universale segno di vita.Dal 1° al 15 aprile 2006, al Teatrino dei Servi, l’Amministrazione Comunaledi Massa ha organizzato, in collaborazione col Telefono Azzurro: OVOQUADRO,un’importante iniziativa che, per le particolarità che la caratterizza, potràvalidamente diventare un appuntamento annuale per il futuro.Quando è stata presentata in linea generale l’iniziativa, si è subito colto ilsenso fondamentale che essa poteva rivestire, soprattutto se attuata in unperiodo quale quello pasquale, che è caratterizzato nel credo cristiano, dauna grande rinascita spirituale dell’uomo e della speranza infinita dell’essere.La sede del Teatrino dei Servi è parsa ideale per l’evolversi della manifestazione,che vede impegnati importanti pittori ed illustratori di fama internazionale, iquali espongono opere sull’Uovo di Pasqua; si tratta di artisti che esprimonoidealmente estro, fantasia, ideali profondi e creativi su tale argomento.Dedicata in particolar modo ai bambini è l’interpretazione ”gastronomica”dell’evento: infatti maestri cioccolatai creano meravigliose uova di Pasqua.

La collaborazione costante e continua col Telefono Azzurro, per il valore cheesso rappresenta nell’aiuto e salvaguardia del mondo fragile, bello quantodelicato dei bambini, è impegno che la sezione di Massa, insiemeall’Amministrazione Comunale, ha davvero assunto con piena coscienza dellapropria capacità ed intendimento proiettata verso la miglior riuscita dell’evento,nella fondamentale prospettiva della sua costante cadenza annuale, a beneficiodell’intera cittadinanza massese.

Assessore alla Cultura e Promozione della CittàSabino Antonioli

Page 6: OVOQUADRO
Page 7: OVOQUADRO

L’uovo ha rivestito fin dall'antichità un ruolo unico: quello di simbolo dellavita in sé ed anche del mistero e della sacralità. Già al tempo del paganesimo,in alcune tradizioni, il cielo e la terra erano ritenuti due metà dello stessouovo e le uova erano il simbolo del ritorno della vita, simbolo di fertilità eanche di magia, vista l'allora inspiegabile nascita di un essere vivente da unoggetto così particolare.  Le uova più famose furono quelle del maestro orafo Peter Carl Fabergè; sucommissione dello zar Alessandro, nel 1883 egli creò come dono per lazarina un preziosissimo uovo di platino smaltato bianco che si apriva perrivelare un uovo d'oro che a sua volta conteneva un pulcino d’oro ed unaminiatura d’oro della corona imperiale.Tante sono le tradizioni legate all'uovo di Pasqua; in molti paesi del mondoi bambini vanno a cercare in giardino, fra l'erba e i cespugli, le uova che ilconiglietto pasquale ha colorato e poi nascosto. In Italia, e non solo, “uovadi Pasqua” vuol dire “uova di cioccolata”.

La felice collaborazione fra il Comitato per il Telefono Azzurro e Gumdesign,iniziata lo scorso anno con “OVOLOGO”,  prosegue quest’anno con“OVOQUADRO”, evento ancor più importante, complesso e ricco, con varieiniziative dal 1 al 15 aprile.

Da qui il nascere di uova dipinte da grandi maestri pittori - tinte tenui e deciseche rappresentano i colori della primavera e la luce del sole - e di uova cheprendono forma nelle mani di maestri cioccolatai di incredibile fantasia; uovacreate insieme da pittori e artisti del cioccolato per un unico messaggio: lasolidarietà.

Mariagiovanna  GuerraCoordinatrice Responsabile della sede di Massa Carrara

del Comitato per il Telefono Azzurro

Page 8: OVOQUADRO
Page 9: OVOQUADRO

01 aprile/sabatoINAUGURAZIONE H 17,00

02 aprile/domenicaCONCORSO PER BAMBINI/CONSEGNA DISEGNI H 16,00/19,00

03 aprile/lunedìCONCORSO PER BAMBINI/CONSEGNA DISEGNI H 16,00/19,00

04 aprile/martedìCOME SI CREA UN UOVO di ITALO MARCHETTI H 15,30/18,30

06 aprile/giovedìDECOUPAGE ED ALTRO di SARTINARTE H 16,30/19,00

08 aprile/sabatoE SE IL SOGNO SI TINGE DI AZZURRO? TUTTO ACCADDE IN UNA NOTTEVARIETA’ H 21,00 • TEATRO GUGLIELMI

10 aprile/lunedìCONCERTO DEL CORO CUM JUBILO H 21,00

11 aprile/martedìMA LA VEDOVA E’ SEMPRE ALLEGRA?/OPERETTA H 21,00

14 aprile/venerdìCONCORSO PER BAMBINI/PREMIAZIONE DISEGNI H 16,30

15 aprile/sabatoESTRAZIONE UOVA DI CIOCCOLATA ED ASTA QUADRI H 17,00/19,00

CALENDARIO EVENTI

Page 10: OVOQUADRO

UN UOVO, TANTE UOVA di Claudio Giumelli

Può un uovo librarsi nell’aria a modo di mongolfiera, in un concerto dimongolfiere, e guadagnare la trasparenza del cielo, guardando di lassù unaverde distesa che la brezza muove come sogni fuggenti? O affiorare dall’acqua,evocando il volto di una Venere nascente, che l’azzurro rispecchia insieme

Page 11: OVOQUADRO

a bianche, trascorrenti nuvole? Può un uovo aprire la sua immacolata corazzae svelarsi al pari di uno scrigno ridente di sorprese? Può farsi gioco, racconto,storia, pensiero, sentimento? Contenere figurazioni di cielo e terra, germogliareo vegetare rigoglioso e fertile? Farsi attraversare dal nastro iridescente dellaluce? Corrugare la pelle in prominenze e depressioni, plastico e docile, quantorapido a riprendere il suo teso volume?L’uovo può tutto questo e altro ancora. Può mutarsi e rigenerarsi in un’infinitavarietà di forme e colori, come testimonia l’uguale varietà di questa raccoltadi pagine dipinte e disegnate, di piccoli fogli riuniti con una grafica fine egodibile. Può tutto ciò che è concesso da quella sapienza che accende diluce l’umano agire e rende vera la cosa creata. Perché, come diranno, consonorità di voce, le opere esposte Massa, nel teatrino di via Palestro, di tantosi tratta: vere e proprie creazioni nate dalla mano felice di artisti, solleciti areplicare con gioia ad un gioioso invito. In un cimento che si colora di civileimpegno e nobile solidarietà. In favore di bambini e adolescenti per i qualiopera Telefono Azzurro. Ma quella ora detta è solo la metà della provvidainiziativa che vede l’uovo protagonista. L’altra faccia è concessa ai pasticceri,a chi darà concretezza, cioè consistenza materiale, ai disegni dei pittori, esarà inevitabilmente una consistenza …….. al sapore e al colore dellacioccolata! Del resto questo è l’esito prevedibile, se non imposto, di tutto ciòche vede l’uovo protagonista e suo corrispondente il bambino. E il giocoanima del rapporto. Perché giocare è consolatorio e corroborante, coinvolgentee passionale. Quanto vacuo impegno viene profuso nelle azioni, cosiddetteimportanti e quanta energia scade in un teatrale travestimento che comportasolo interesse privato o compiacente deferenza. Evviva allora le azioni semplici,gl’impegni passeggeri, il piacere fine a se stesso: di qualcosa che nonpersegue traguardi epocali, bensì, a passi brevi, sobriamente e candidamente,la gioia di dare.Dare spontaneamente e ricevere in termini di gratitudine.

Page 12: OVOQUADRO

IDELMA BERTANI

JESSICA CARROL

ANGELO CIANO

ELISA CORSINI

ALMO DEL SARTO

MARCO DOLFI

BEPPE FRANCESCONI

LORIANO GERI

ALDO GIUSTI

GRAZIANO GUISO

LORENZO LAZZERI

MARCO LODOLA

MARIO MADIAI

MARZIA MARTELLI

FRANCESCO MARTERA

FRANCESCO MUSANTE

ANTONIO POSSENTI

SERENA PRUNO

ANNA MARIA RAFFO

GIULIANO TOMAINO

GIANCARLO VACCAREZZA

Page 13: OVOQUADRO

autore/ IDELMA BERTANItitolo/ COMPLOTTOtecnica/ ACQUARELLI

Page 14: OVOQUADRO

autore/ JESSICA CARROLtitolo/ BALZO DI LUCEtecnica/ CHINA E ACQUARELLO

Page 15: OVOQUADRO

autore/ ANGELO CIANOtitolo/ VITAtecnica/ ACRILICO

Page 16: OVOQUADRO

autore/ ELISA CORSINItitolo/ SENZA TITOLOtecnica/ MISTA

Page 17: OVOQUADRO

autore/ ALMO DEL SARTOtitolo/ NASCITA E RESURREZIONEtecnica/ OLIO

Page 18: OVOQUADRO

autore/ MARCO DOLFItitolo/ UOVO E FIORItecnica/ OLIO

Page 19: OVOQUADRO

autore/ BEPPE FRANCESCONItitolo/ LA SORPRESA PIU’ BELLAtecnica/ OLIO

Page 20: OVOQUADRO

autore/ LORIANO GERItitolo/ FORMA GEOMETRICA IN DARSENAtecnica/ OLIO

Page 21: OVOQUADRO

autore/ ALDO GIUSTItitolo/ FAVOLA E MUSICAtecnica/ MISTA

Page 22: OVOQUADRO

autore/ GRAZIANO GUISOtitolo/ UNA DOLCE SORPRESAtecnica/ MISTA

Page 23: OVOQUADRO

autore/ LORENZO LAZZERItitolo/ PASQUETTAtecnica/ TEMPERA ALL’UOVO

Page 24: OVOQUADRO

autore/ MARCO LODOLAtitolo/ CRAPAPELADAtecnica/ INCHIOSTRI

Page 25: OVOQUADRO

autore/ MARIO MADIAItitolo/ SENZA TITOLOtecnica/ OLIO

Page 26: OVOQUADRO

autore/ MARZIA MARTELLItitolo/ UOVA MONGOLFIERAtecnica/ OLIO

Page 27: OVOQUADRO

autore/ FRANCESCO MARTERAtitolo/ UOVO DI MAREtecnica/ ACQUARELLO

Page 28: OVOQUADRO

autore/ FRANCESCO MUSANTEtitolo/ N-UOVO MONDOtecnica/ ACQUARELLO

Page 29: OVOQUADRO

autore/ ANTONIO POSSENTItitolo/ SENZA TITOLOtecnica/ MISTA

Page 30: OVOQUADRO

autore/ SERENA PRUNOtitolo/ TRAMONTOtecnica/ ACRILICO

Page 31: OVOQUADRO

autore/ ANNA MARIA RAFFOtitolo/ SENZA TITOLOtecnica/ PASTELLO

Page 32: OVOQUADRO

autore/ GIULIANO TOMAINOtitolo/ NON MI RICORDOtecnica/ ACRILICO

Page 33: OVOQUADRO

autore/ GIANCARLO VACCAREZZAtitolo/ LA BANDAtecnica/ OLIO

Page 34: OVOQUADRO
Page 35: OVOQUADRO

I BAMBINI DI BAGHDAD di Maurizio Papucci

Le immagini qui pubblicate sono tratte da “I bambini di Baghdad”, la mostrafotografica di Maurizio Papucci che documenta l’esperienza svolta dalfotoreporter nel gennaio 2001, quando fu incaricato di seguire la commissioneparlamentare italiana nel viaggio in Iraq dieci anni dopo la prima guerra delgolfo.Le foto, che ritraggono prevalentemente bambini iracheni all’internodell’ospedale “Saddam Hussein” negli anni dell’embargo, furono raccoltenell’omonima mostra inaugurata a palazzo Montecitorio dall’allora presidentedella camera Luciano Violante. La mostra è poi stata esposta anche a Cosenzanell’estate 2003 durante il “festival delle invasioni”.

Page 36: OVOQUADRO
Page 37: OVOQUADRO
Page 38: OVOQUADRO
Page 39: OVOQUADRO
Page 40: OVOQUADRO
Page 41: OVOQUADRO
Page 42: OVOQUADRO

PASTICCERIA ARPAGAUS (con Marzia Martelli e Francesco Martera)Via Dante 7/9

Massa • T 0585/41163

PASTICCERIA ARTIGIANA (con Elisa Corsini)Via Rozzone 2

Dogana di Ortonovo (SP) • T 0187/669143

BALZER (con Beppe Francesconi)Portici Sentierone 41

Bergamo • T 035/234083

PASTICCERIA CAFFÈ NUOVO MONDO (con Idelma Bertani e Jessica Carrol)Via Garibaldi 23

Prato • T 0574/27765

GINO FABBRI PASTICCERE (con Aldo Giusti)Via Cadriano 27/2

Bologna • T 051/505074

PASTICCERIE

Page 43: OVOQUADRO

HAZIEL (con Giancarlo Vaccarezza)Piazza Aranci 30Massa • T 0585/43359

IPSSAR (con Valentina Giumelli, Serena Pruno e Danilo Sassi)Via delle Pinete 65Marina di Massa (MS)• T 0585/240523

PASTICCERIA MANNORI LUCA (con Francesco Musante e Antonio Possenti)Via Pomeria 2Prato • T 0584/21628

PASTICCERIA MARCHETTI (con Marco Dolfi)Via Emilia 1799Stiava (LU) • T 0584/92165

PASTICCERIA MARINA (con Almo Del Sarto e Anna maria Raffo)Viale Democrazia 5bisMassa • T 0585/45333

PASTICCERIA PAOLA (con Angelo Ciano e Loriano Geri)Via Roma 21Poggio Renatico (FE) • T 0532/829447

PASTICCERIA GIOVANNI PINA (con Graziano Guiso e Mario Madiai)Via Locatelli 14Trescore Balneario (BG) • T 035/940344

PASTICCERIA RINALDINI (con Marco Lodola e Giuliano Tomaino)Via Coletti 131Rimini • T 0541/27146

PASTICCERIA ROSSINO (uovo Telefono Azzurro)Via XX Settembre 37Aulla (MS) • T 0187/420145

Page 44: OVOQUADRO

Agenzia Arte e ModaVia Massa Avenza 22

Massa • T 0585/250994

Anselmi ViaggiViale Stazione 44

Massa • T 0585/45045

Bio-FoodPiaza Volta 1

Colonnata / Carrara (MS)

Tassoni Salumi & FormaggiVia Aurelia Ovest 99

Massa • T 0585/42051

Carrozzeria B & EmmeVia Dorsale 78

Massa • T 0585/834452

GEA ImmobiliareVia Regia 4Viareggio • T 320/8825441

IPSSARVia delle Pinete 65Marina di Massa (MS)• T 0585/240523

Magrini Le DelizieViale Stazione 67/AMassa • T 0585/791151

Morall infissiVia del Commercio 8/eCapezzano Pianore • T 0584/969562

Maurizio PapucciVia Pacinotti 14Massa • T 0585/810979

Sartoria Teatrale WhiteVia Sauro 59Viareggio • T 0584/960724

SI RINGRAZIA

Page 45: OVOQUADRO
Page 46: OVOQUADRO

Via N. Pisano 76/l (trav. Via Menconi)55049 Viareggio (LU)T 0584/391097 • T 0584/388232Fax 0584/[email protected]

Stampatori dal 1898Stampa offsetDigitaleModulo ContinuoEditoriaCataloghi d’Arte

ARTI GRAFICHEMARIO E GABRIELLA PEZZINI

Page 47: OVOQUADRO

Marzo 2006Stampato in 1.000 copieda Pezzini Editoresu carta Fedrigoni Century Cotton Wove

Page 48: OVOQUADRO

21 artisti interpretano, giocano ... prendono sul serio,definiscono il concetto di uovo.14 maestri cioccolatai traducono un segno in un elementodi cioccolata, reinterpretato ed arricchito dalla materia.