OVID Web Gateway  · 2007. 2. 7. · Dopo aver digitato l’ndirizzo del server OVIDi http...

15
BIBLIOTECA MEDICA Arcispedale Santa Maria Nuova Reggio Emilia OVID Web Gateway http://gateway.ovid.com Guida all’interrogazione della b.d. Journals@OvidFullText Settembre 2000 1

Transcript of OVID Web Gateway  · 2007. 2. 7. · Dopo aver digitato l’ndirizzo del server OVIDi http...

Page 1: OVID Web Gateway  · 2007. 2. 7. · Dopo aver digitato l’ndirizzo del server OVIDi http ://gateway.ovid.com si dovranno indicare negli appositi spazi la user ID e la password.

BIBLIOTECA MEDICA Arcispedale Santa Maria Nuova

Reggio Emilia

OVID Web Gateway http://gateway.ovid.com

Guida all’interrogazione della b.d. Journals@OvidFullText

Settembre 2000

1

Page 2: OVID Web Gateway  · 2007. 2. 7. · Dopo aver digitato l’ndirizzo del server OVIDi http ://gateway.ovid.com si dovranno indicare negli appositi spazi la user ID e la password.

La Biblioteca ha attivato alcuni abbonamenti a riviste in versione esclusivamente online, consultabili tramite Internet. Le riviste sono: 1. AMERICAN JOURNAL OF MEDICINE 2. AMERICAN JOURNAL OF OBSTETRICS & GYNECOLOGY 3. AMERICAN JOURNAL OF SURGERY 4. ANNALS OF INTERNAL MEDICINE 5. JAMA 6. JOURNAL OF CLINICAL INVESTIGATION Si tratta di un primo tentativo per valutare la funzionalità e i vantaggi di una consultazione online dei periodici in dotazione. Le riviste in elenco sono tutte consultabili attraverso la potente interfaccia OVID, che offre molte opportunità di ricerca. Dopo aver digitato l’indirizzo del server OVID http://gateway.ovid.com si dovranno indicare negli appositi spazi la user ID e la password. Contemporaneamente potranno essere collegati due utenti. Oltre questo numero, per ottenere l’accesso al server OVID, sarà necessario attendere che si liberi una postazione. Per permettervi di proseguire nella ricerca è stata predisposta una piccola guida che potrete trovare qui di seguito o richiedere direttamente alla Biblioteca. Saranno graditi commenti e valutazioni sull’accessibilità e il funzionamento del sistema offerto da OVID.

2

rossii
rossii
ID
Page 3: OVID Web Gateway  · 2007. 2. 7. · Dopo aver digitato l’ndirizzo del server OVIDi http ://gateway.ovid.com si dovranno indicare negli appositi spazi la user ID e la password.

Il sistema OVID è un sistema integrato che unisce banche dati bibliografiche, fattuali e a testo completo. Funziona con un’unica interfaccia di ricerca, molto ricca e articolata. Nel nostro caso, le istruzioni verranno limitate ai soli passaggi per giungere al full-text delle riviste a cui siamo abbonati. Dopo avere digitato l’indirizzo: http://gateway.ovid.com comparirà la prima videata del sistema OVID che prevede l’inserimento della user ID e della password negli appositi spazi. E’ possibile la consultazione del sistema da due utenti contemporaneamente. Oltre questo numero sarà necessario attendere che si liberi una postazione. Si prosegue cliccando su Start Ovid.

3

Page 4: OVID Web Gateway  · 2007. 2. 7. · Dopo aver digitato l’ndirizzo del server OVIDi http ://gateway.ovid.com si dovranno indicare negli appositi spazi la user ID e la password.

Compare l’elenco delle banche dati a cui è possibile accedere. Nel nostro caso sarà disponibile la sola b.d. Journals@Ovid Full Text. Cliccare due volte sul link blu per aprire la banca dati. N.B. Se il sistema non è stato chiuso correttamente con la funzione di Logoff vedere a pag. 15

4

Page 5: OVID Web Gateway  · 2007. 2. 7. · Dopo aver digitato l’ndirizzo del server OVIDi http ://gateway.ovid.com si dovranno indicare negli appositi spazi la user ID e la password.

Per default, apparirà la videata di ricerca per parola chiave. Cliccare sull’icona Browse journal, posta in alto nella barra delle opzioni Ovid.

5

Page 6: OVID Web Gateway  · 2007. 2. 7. · Dopo aver digitato l’ndirizzo del server OVIDi http ://gateway.ovid.com si dovranno indicare negli appositi spazi la user ID e la password.

Cliccare sul bottone Browse Journals by Name

6

Page 7: OVID Web Gateway  · 2007. 2. 7. · Dopo aver digitato l’ndirizzo del server OVIDi http ://gateway.ovid.com si dovranno indicare negli appositi spazi la user ID e la password.

Compare la lista alfabetica delle riviste presenti nella banca dati. Cliccando su di una lettera dell’alfabeto posto in alto, ad esempio la “J”, ci si posiziona in quel punto della lista. All’interno della lista ci si può muovere usando anche i bottoni Next e Previous (20 titoli per volta). Di ogni periodico viene fornito il numero di identificazione internazionale (ISSN) e il numero di fascicoli disponibili per la consultazione (Issues:). Cliccando su About this journal potremo avere una descrizione delle rivista, l’ambito trattato e le norme per gli autori. Cliccando su Issue List potremo vedere la lista dei fascicoli disponibili, presentati in ordine decrescente dal più recente al più vecchio.

7

Page 8: OVID Web Gateway  · 2007. 2. 7. · Dopo aver digitato l’ndirizzo del server OVIDi http ://gateway.ovid.com si dovranno indicare negli appositi spazi la user ID e la password.

E’ possibile consultare le informazioni sulla rivista (About This Journal), la lista dei fascicoli disponibili (Issue List) e i sommari dei singoli fascicoli di TUTTE LE RIVISTE presenti nell’archivio della OVID, ma solo le riviste che saranno affiancate dalla piccola icona blu (Full Text Available) ci permetteranno di accedere al testo completo degli articoli. Si tratta, naturalmente, delle riviste per le quali è stato pagato il canone annuale d’abbonamento.

8

Page 9: OVID Web Gateway  · 2007. 2. 7. · Dopo aver digitato l’ndirizzo del server OVIDi http ://gateway.ovid.com si dovranno indicare negli appositi spazi la user ID e la password.

Informazioni contenute in About this Journal della rivista prescelta.

9

Page 10: OVID Web Gateway  · 2007. 2. 7. · Dopo aver digitato l’ndirizzo del server OVIDi http ://gateway.ovid.com si dovranno indicare negli appositi spazi la user ID e la password.

Videata dell’Issue List, contenente la lista dei fascicoli disponibili della rivista prescelta. Selezionato il fascicolo che interessa, cliccare sulla corrispondente Table of Contents.

10

Page 11: OVID Web Gateway  · 2007. 2. 7. · Dopo aver digitato l’ndirizzo del server OVIDi http ://gateway.ovid.com si dovranno indicare negli appositi spazi la user ID e la password.

E’ possibile scorrere tutto l’indice del fascicolo scelto e ottenere di ogni articolo la Complete Reference, il Full Text e l’Abstract (quando c’è). La Complete reference, oltre alla citazione, contiene la bibliografia completa dell’articolo. Il Full Text riporta l’intero articolo. L’Abstract fornisce il riassunto dell’articolo, ma non sempre è disponibile

11

Page 12: OVID Web Gateway  · 2007. 2. 7. · Dopo aver digitato l’ndirizzo del server OVIDi http ://gateway.ovid.com si dovranno indicare negli appositi spazi la user ID e la password.

Il Full Text di ogni articolo si presenta in questo modo: - Titolo, autori e affiliazioni (videata in questa pagina) - Sommario delle parti che compongono l’articolo (Outline) (vedi

pagina seguente) - Testo dell’articolo - Bibliografia L’ intero articolo può essere scorso con le funzionalità del browser, oppure ogni sua parte può essere raggiunta cliccando sulla voce corrispondente nell’Outline. Ogni citazione che compone la Bibliografia può ricondurci al punto dell’articolo che la riguarda [Context Link] o addirittura al testo completo della referenza, se contenuto nelle riviste in abbonamento [Fulltext Link].

12

Page 13: OVID Web Gateway  · 2007. 2. 7. · Dopo aver digitato l’ndirizzo del server OVIDi http ://gateway.ovid.com si dovranno indicare negli appositi spazi la user ID e la password.

Videata dell’Outline, che segue l’indicazione del titolo e degli autori.

13

Page 14: OVID Web Gateway  · 2007. 2. 7. · Dopo aver digitato l’ndirizzo del server OVIDi http ://gateway.ovid.com si dovranno indicare negli appositi spazi la user ID e la password.

OPZIONI DI STAMPA Una volta nell'articolo, le funzioni di stampa e salvataggio compaiono in un riquadro sulla destra (OUTPUT…). L'articolo, così come compare a video, può essere stampato con la funzione corrispondente del browser (bottone con la stampantina nella barra degli strumenti in alto). In questo caso, appariranno a stampa anche i bottoni e i comandi previsti per la navigazione. Se si desidera un testo pulito e completo di grafici, è necessario cliccare sulla funzione PRINT PREVIEW del riquadro. Selezionare FULL SIZE, cliccare su CONTINUE e solo successivamente dare il comando di stampa dal browser. Nelle funzioni possibili di SAVE (Salvataggio del risultato su disco) ed EMAIL (Invio del risultato per posta elettronica) non verranno inclusi i grafici. Una volta completata la consultazione della banca dati, uscire dal sistema cliccando su LOGOFF. Se questa operazione non verrà effettuata, resterà aperta una sessione di lavoro che si ripresenterà al successivo collegamento.

14

Page 15: OVID Web Gateway  · 2007. 2. 7. · Dopo aver digitato l’ndirizzo del server OVIDi http ://gateway.ovid.com si dovranno indicare negli appositi spazi la user ID e la password.

Se non si effettua correttamente l’operazione di Logoff, dopo avere digitato le chiavi di accesso, apparirà questa videata (e non quella di pagina 3). Per proseguire nella ricerca, basterà contrassegnare il pallino a sinistra di Start a new session e cliccare su Continue. Ci si ritroverà con la videata di pagina 4.

15