OSA PUÒ ESSERE COPIATOdownload.medion.com/downloads/anleitungen/bda2685it.pdf · portata di mano e...

26
M M A A S S T T E E R R I I Z Z Z Z A A T T O O R R E E D D V V D D - - R R W W COSA PUÒ ESSERE COPIATO? Se non si dispone del Copyright (diritti di autore) o della concessione del proprietario del Copyright, la riproduzione, non autorizzata, di CD può rappresentare un'infrazione al diritto nazionale ed internazionale e comportare pene anche gravi. Eventualmente consultare un consulente legale.

Transcript of OSA PUÒ ESSERE COPIATOdownload.medion.com/downloads/anleitungen/bda2685it.pdf · portata di mano e...

MMAASSTTEERRIIZZZZAATTOORREE DDVVDD--RRWW

COSA PUÒ ESSERE COPIATO? Se non si dispone del Copyright (diritti di autore) o della concessione del proprietario del Copyright, la riproduzione, non autorizzata, di CD può rappresentare un'infrazione al diritto nazionale ed internazionale e comportare pene anche gravi. Eventualmente consultare un consulente legale.

ii

CONDIZIONI DI GARANZIA La ricevuta testimonia l‘acquisto e deve essere conservata scrupolosamente. La stessa dovrà essere esibita in caso di utilizzo della garanzia. Qualora il prodotto fosse ceduto ad un altro utente, lo stesso avrà diritto alla garanzia per il periodo residuo.

La ricevuta di acquisto e la presente dichiarazione dovrebbero essere consegnate al momento del passaggio di proprietà. Garantiamo che il computer funziona perfettamente e che dal punto di vista tecnico è conforme alle descrizioni della documentazione allegata allo stesso.

Il periodo di garanzia residuo, in caso di presentazione della ricevuta d‘acquisto, sarà trasferito dai pezzi originali ai pezzi di ricambio. Nel caso in cui questo apparecchio fosse restituito in garanzia, dovranno essere cancellati precedentemente tutti i programmi, i dati e disinseriti i supporti per dati estraibili.

I prodotti inviati senza accessori, saranno restituiti senza accessori. La garanzia non si estende a danni provocati da incidenti, catastrofi, vandalismo, uso indebito o inadeguato, inosservanza delle prescrizioni di sicurezza e/o delle indicazioni di manutenzione, modifiche attraverso software, virus oppure utilizzo di un altro apparecchio o di accessori, oppure dovuti ad altre modifiche effettuate senza la nostra autorizzazione.

La presente dichiarazione di garanzia limitata sostituisce tutte le altre garanzie di natura esplicita o implicita, compresa la garanzia sulla vendita o l’idoneità relativa ad uno scopo determinato. In alcuni paesi l‘esclusione di garanzie implicite non è legalmente consentita. In questo caso la validità di tutte le garanzie esplicite e implicite si limita al solo periodo di garanzia. Decorso detto periodo la garanzia non sarà più valida. In alcuni paesi una limitazione della durata delle garanzie implicite non è legalmente consentita, in questo caso la suddetta limitazione non viene applicata. Siamo a Vostra disposizione per chiarimenti sulla garanzia.

LIMITAZIONE DELLA RESPONSABILITÀ

Il contenuto di questo manuale è soggetto ad eventuali modifiche a seguito di eventuali progressi tecnici. Il produttore e i venditori non assumono alcuna responsabilità in caso di danni conseguenti ad errori o ad omissione di informazioni del presente manuale.

Non siamo responsabili in nessun caso in relazione a:

• rivendicazione da parte di terzi nei Vostri confronti conseguenti a perdite o danneggiamenti; • perdita o danneggiamento dei Vostri appunti o dei Vostri dati; • danni economici indiretti (incluse perdite di guadagni o di risparmi) oppure danni

concomitanti, anche nel caso in cui fossimo stati informati della possibilità di simili danni. In alcuni paesi, legalmente non è consentita l‘esclusione o la limitazione di danni indiretti o concomitanti, pertanto la limitazione non viene applicata.

RIPRODUZIONE DEL PRESENTE MANUALE Questo manuale contiene informazioni protette legalmente. Tutti i diritti sono riservati. E‘ vietata la riproduzione, meccanica, elettronica o sotto qualsiasi altra forma senza espressa autorizzazione scritta da parte del produttore.

iii

Sommario:

Cosa può essere copiato?...............................................i Condizioni di garanzia .................................................. ii

Sicurezza e manutenzione...............................................1 Sicurezza dati .............................................................1 Sicurezza operativa......................................................1 Pulizia........................................................................3

funzionamento a laser................................................3 Introduzione .................................................................4

Informazioni sulle istruzioni ..........................................4 La nostra meta .........................................................4 La qualità.................................................................4 Il servizio.................................................................5

Fornitura ......................................................................5 Requisiti del sistema ......................................................6 Messa in funzione ..........................................................7

Installazione dell'apparecchio ........................................7 Vista frontale ............................................................11 Visione lato posteriore................................................11 Compatibilità ............................................................12

Estrarre un disc: .....................................................13 Espulsione di emergenza di un CD bloccato ...................13 Software ..................................................................15

Installazione del software :.......................................15 La tecnologia DVD...................................................16 I diversi formati DVD ..............................................17 Informazioni sui masterizzatori..................................19 Codici regionali .......................................................19

Servizio clienti .............................................................20 suggerimenti in caso di malfunzionamenti .....................20

Localizzazione della causa ........................................20 Errori e possibili cause .............................................20 Supporto driver.......................................................21 Avete necessità di altra assistenza? .............................21

Indice ........................................................................22

iv

Copyright © 2003 Tutti i diritti riservati. Al presente manuale vengono applicati i diritti d’autore. Il Copyright appartiene alla società Medion®. Marchio di fabbrica: MS-DOS® e Windows® sono marchi registrati . Microsoft®. Pentium® è marchio registrato Intel®. Tutti i marchi di fabbrica appartengono ai rispettivi proprietari.

Con riserva di modifiche estetiche e tecniche e di errori di stampa.

IITTAALLIIAANNOO

1

SSIICCUURREEZZZZAA EE MMAANNUUTTEENNZZIIOONNEE

SICUREZZA DATI

Dopo ogni modifica, memorizzate i Vostri dati su supporti esterni (CD-R ecc.). Si esclude ogni richiesta di danni conseguenti a perdita di dati e danni relativi a questo.

SICUREZZA OPERATIVA Preghiamo l’utente di leggere il presente capitolo per intero e con attenzione e di attenersi alle avvertenze contenute. In questo modo viene garantito il corretto funzionamento e la lunga durata dell’ masterizzatore DVD. Si prega di tenere le presenti istruzioni a portata di mano e di conservarle per poterle eventualmente consegnare al nuovo proprietario dell’apparecchio in caso di vendita. In caso di problemi, rivolgersi esclusivamente a un centro di assistenza autorizzato.

Il montaggio di un’unità DVD deve essere effettuato unicamente da persone esperte nel sostituire o installare i dispositivi di un PC.

Se non doveste disporre delle competenze necessarie, affidate il compito ad un tecnico competente.

Le unità DVD sono particolarmente fragili. Non fate cadere l’unità. Evitate urti o scosse, poiché questo potrebbe causare danni. Non garantiamo in nessun modo per danni di questo tipo.

Seguite le istruzioni per l’uso del vostro PC.

Questo apparecchio è destinato ad essere utilizzato in un computer. Deve essere alimentato con tensione DC 5V / DC 12V.

Prima di installare o disinstallare il masterizzatore, togliere il cavo di alimentazione. Se il computer prima di essere aperto non viene scollegato dalla rete di alimentazione, potrebbero verificarsi ferimenti di persone o danneggiamenti di cose.

Non introdurre oggetti, attraverso le fessure e le aperture, all'interno dell'apparecchio e non aprire l'involucro. Potrebbero verificarsi cortocircuiti, scariche elettriche o svilupparsi un incendio, con pericolo per le persone e danni all'apparecchio.

I componenti interni del computer possono essere danneggiati da scariche elettrostatiche (ESD). Eseguire gli ampliamenti di

IITTAALLIIAANNOO

2

sistema e le modifiche in un luogo privo di cariche elettrostatiche. Se un luogo simile non fosse disponibile, occorre indossare un braccialetto antistatico o toccare un corpo metallico con buona conduzione. Danni provocati da azioni non corrette, saranno da noi riparati con addebito dei costi.

Non aprite mai la custodia dell’unità DVD. Questo invaliderebbe il diritto di garanzia e potrebbe persino causare la distruzione dell’unità DVD.

Mantenere almeno 1 metro di distanza da fonti di disturbo ad alta frequenza o magnetiche (telefoni mobili, televisori, apparecchi ad infrarossi, altoparlanti ecc). per evitare malfunzionamenti e perdita di dati.

Collegando ulteriori od altri componenti osservare le norme CEM (direttive per la compatibilità elettromagnetica).

Il masterizzatore deve essere utilizzato in posizione orizzontale. L’unità DVD deve essere inserita nell’„alloggiamento“ (cassetto) previsto e fissata adeguatamente.

Non consentire ai bambini di giocare con appa-recchi elettrici senza la supervisione di un adulto: i bambini non sono in grado di valutare i reali pericoli.

L’uso del masterizzatore non è previsto in aziende dell’industria pesante.

Dopo il trasporto dell’apparecchio, attendere che questo si sia adattato alla temperatura ambientale prima di metterlo in funzione. In caso di rilevanti variazioni termiche o di umidità, è possibile la formazione di condensa che può provocare corto circuiti.

Non esporre il masterizzatore e tutte le periferiche colle-gate ad umidità, polvere, calore ed ai raggi solari. Controllare la temperatura ambiente:

• Il masterizzatore può essere utilizzato ad una temperatura ambiente compresa fra 5° C - 35° C con un‘umidità relativa del 8% - 80% (non si forma condensa).

Tenere il masterizzatore spento ad una temperatura fra -20° C e 55° C.

In caso di problemi tecnici con l’unità DVD, rivolgetevi al nostro servizio clienti:

... la vostra unità è entrata a contatto con una sostanza liquida.

... l’unità non funziona come dovrebbe.

In caso sia necessaria una riparazione, si prega di rivolgersi solo ai nostri service partner autorizzati.

IITTAALLIIAANNOO

3

PULIZIA Di norma non è necessario pulire l’unità. Prima di pulire, estraete sempre la spina dalla presa e scollegate tutti i cavi.

Attenzione! Questa periferica non contiene componenti che necessitano di pulizia o manutenzione

Prestate attenzione affinché l’unità DVD non si sporchi. Non utilizzate solventi, né detergenti corrosivi o gassosi

In caso di necessità pulite la superficie dell’unità DVD con un panno inumidito.

Non utilizzare dischi per la pulizia di CD-ROM o prodotti simili, che puliscono la lente del laser.

FUNZIONAMENTO A LASER

Il masterizzatore è dispositivo della classe laser 1, se vengono utilizzati in un involucro per PC chiuso. Non togliere il coperchio dalle unità, poiché si verificherebbe un‘uscita invisibile di raggi laser.

INDICAZIONI PER IL TECNICO Indicazioni sui raggi laser:

Aprendo l‘involucro del PC si ha accesso ai dispositivi laser fino alla classe laser 3b. In caso di smontaggio e/o apertura di questo dispositivi laser occorre osservare quanto segue:

Il masterizzatore non contiene parti che necessitano di manutenzione o riparazione.

La riparazione dell’masterizzatore deve essere effettuata esclusivamente dal produttore.

Non guardare direttamente il raggio laser, neppure con l’utilizzo strumenti ottici.

Non esporsi al raggio laser.

Evitare l‘irradiazione diretta o diffusa degli occhi o della pelle.

IITTAALLIIAANNOO

4

IINNTTRROODDUUZZIIOONNEE

INFORMAZIONI SULLE ISTRUZIONI Abbiamo suddiviso queste istruzioni, in modo che attraverso il sommario si possano trovare le informazioni desiderate, suddivise per tema. Lo scopo di queste istruzioni è quello di rendere il più comprensibile possibile l’uso del masterizzatore.

Per la gestione dei programmi e del sistema, premendo un tasto (generalmente F1) o cliccando sul mouse, si possono selezionare svariate funzioni d’aiuto.

Questi aiuti possono essere raggiunti attraverso il sistema operativo Microsoft Windows® o il rispettivo programma.

LA NOSTRA META Queste istruzioni sono rivolte agli utenti che si avvicinano per la prima volta ad un masterizzatore, ma anche agli esperti. Non considerando il possibile impiego professionale, il masterizzatore è stato sviluppato per uso domestico. Le molteplici applicazioni sono a disposizione di tutta la famiglia.

LA QUALITÀ Nella scelta dei componenti abbiamo privilegiato la grande funzionalità, un uso semplice, la sicurezza e l’affidabilità. Attraverso un concetto hardware e software bilanciato, Vi possiamo offrire un masterizzatore rivolto al futuro, che Vi darà grande gioia nel lavoro e nel tempo libero.

Vi ringraziamo della fiducia che ci avete dimostrato e siamo lieti di annoverarvi fra i nostri nuovi clienti.

IITTAALLIIAANNOO

5

IL SERVIZIO Attraverso un servizio d’assistenza individuale Vi offriamo supporto per il lavoro quotidiano. Contattateci, saremo lieti di poterVi aiutare. In questo manuale troverete un capitolo a parte sull’assistenza clienti, il capitolo inizia a pagina 20.

FFOORRNNIITTUURRAA

Vogliate verificare la completezza della fornitura e se la fornitura non dovesse essere completa, vogliate darcene comunicazione entro 14 giorni dalla data di acquisto. Con il masterizzatore Vi è stato fornito:

Masterizzatore DVD

Cavo E-IDE*

Viti per fissazione*

Cavo audio*

Istruzioni per l’uso

CD Supporto/Applicazioni

Scheda garanzia

* optional/non vale se già integrato nel PC precedentemente acquistato.

IITTAALLIIAANNOO

6

RREEQQUUIISSIITTII DDEELL SSIISSTTEEMMAA

Computer Computer compatibile con PC/AT e con un alloggiamento libero a 5¼ pollici*

Prestazioni del processore

Pentium III - modelli a partire da 500 MHz

Sistema operativo Windows®98SE/ME/2000/XP

Memoria di lavoro 128 MB o più

Connettore Interfaccia IDE (ATAPI)

IITTAALLIIAANNOO

7

MMEESSSSAA IINN FFUUNNZZIIOONNEE

INSTALLAZIONE DELL'APPARECCHIO L'installazione del masterizzatore si effettua come segue:

1. Osservare le indicazioni del capitolo „Sicurezza e manutenzione“ (Pagine 1).

2. Spegnere il computer e tutte le periferiche collegate. Togliere la spina di rete e scollegare tutti i cavi esterni.

3. Posizionare il computer con la parte posteriore rivolta verso

l'operatore, per poter lavorare in modo comodo e sicuro.

1. Scollegare i cavi

2. Togliere le viti

IITTAALLIIAANNOO

8

4. Togliere il rivestimento con cautela. Non avviare il computer prima di aver riposizionato bene la copertura.

5. Inserire il masterizzatore nell' alloggiamento previsto da 5,25" (togliere la copertura). Fare attenzione di non danneggiare le parti interne.

Scegliere un alloggiamento libero da 5,25“

Inserire il masterizzatore con cautela

IITTAALLIIAANNOO

9

6. Collegate il cavo di alimentazione a 4 pin (connettore per corrente libero):

7. Accertatevi che nel collegare il cavo dell’interfaccia IDE a 40 pin, la parte colorata del cavo IDE si trovi nella posizione della spina 1 del DVD (v. Figura). Se per il cavo di interfaccia IDE a 40 pin non vi è un connettore libero, sostituitelo con il cavo fornitovi.

C S M S L A

Interfaccia IDE (Controller disco rigido)

sulla scheda madre (seconda porta)

CD-ROM (Master)

Unità masterizzatore DVD (Slave)

Corrente – Collegare qui ad un connettore di corrente libero.

C S M S L A

1

1

IITTAALLIIAANNOO

10

8. Per una miglior comprensione si invita a consultare il paragrafo „Vista posteriore“, pagina 11. Il DVD dovrebbe essere installato possibilmente sul secondo canale IDE, come „Slave“ (Status alla consegna). Solitamente al secondo canale IDE è collegata un’unità CD-ROM, che di regola è configurata come „Master“. Se entrambe le periferiche condividono un unico canale, bisogna prestare attenzione che al cavo siano collegate al massimo una periferica slave e una periferica master. Se così non fosse, si prega di cambiare la configurazione.

9. Se possedete una scheda sonora, collegate l’uscita (output) dell’audio CD del DVD con l’entrata (input) del CD o della linea sulla vostra scheda sonora. Se quest’ultima fosse occupata, dovrete decidere quale unità CD utilizzare per la riproduzione di CD Audio

10. Assicurate tutti i cavi legandoli insieme in modo tale, che gli allacciamenti non possano staccarsi da soli e che il ventilatore del CPU e la circolazione dell’aria non vengano compromessi.

11. Fissate con quattro viti l’unità nell'alloggiamento previsto per l’installazione.

12. Fissate nuovamente il coperchio dell’involucro e inserite tutti i cavi di collegamento nuovamente nei connettori corrispondenti del vostro PC. Attaccate la presa del vostro alimentatore e riavviate il vostro PC.

13. Con Windows®9X/ME/2000/XP la nuova unità DVD verrà automaticamente rilevata come nuova unità. Verificate che questo avvenga, con un doppio clic sul desktop di Windows.

Nella „gestione delle periferiche“ “ il DVD viene visualizzato come„CD-ROM“. Potete configurare la periferica cliccando su „caratteristiche“. Si prega di verificare se i dati vengono letti dall’unità DVD. A tal fine inserite un CD o un DVD qualsiasi.

Segnalazione: all’unità DVD viene assegnata una lettera. Questo può avere conseguenze sui programmi già istallati che ricorrono ad un CD: a seconda della configurazione il CD deve eventualmente essere inserito nel lettore DVD.

IITTAALLIIAANNOO

11

VISTA FRONTALE 3 2 1

(facsimile)

(1) Con questo tasto potete controllare il cassettino dell’unità DVD ed interrompere un’eventuale riproduzione in corso.

(2) Indicatore di stato e di funzione (optional)

(3) Apertura d’emergenza (optional).

VISIONE LATO POSTERIORE

4 3 2 1

(facsimile)

(1) Il collegamento di rete collega l'unità CD-ROM al collegamento di rete del computer.

(2) Il collegamento interfaccia collega l'unità CD attraverso un cavo interfaccia a 40 poli con il controller IDE sulla scheda madre.

(3) I Jumper (Ponticelli dei contatti elettrici) per la configurazione delle periferiche (Device Configuration Jumper) possono essere configurati con Modalità CS (Modalità Cable Select), SL (Modalità Slave- ) o MA (Master). Periferiche connesse tramite lo stesso cavo di interfaccia IDE devono avere configurazioni diverse.

(4) L’output Audio è dotato di 2 canali.

C S M S L A

IITTAALLIIAANNOO

12

COMPATIBILITÀ La tabella seguente indica quali supporti è possibile leggere attraverso la rispettiva unità:

Supporto Masterizzatore DVD Masterizzatore DVD

CD DVD CD-R/-RW DVD-R/-RW * * E’ possibile leggere un disco attraverso l'unità corrispondente solo se il formato è supportato dall’unità e dal sistema operativo. P.e. potrebbe non essere possibile leggere un CD predisposto per un altro sistema operativo.

* I supporti riscrivibili per DVD (DVD-R/RW) devono corrispondere al tipo di unità. Esistono diversi formati (DVD-R, DVD+R, ecc.) non compatibili fra di loro. L’unità deve supportare anche la velocità di scrittura indicata. Il vostro DVD-ReWriter è un’unità Multinorm in grado di leggere sia il formato DVD-R che DVD+R. Questa tecnologia è molto recente, per cui potrebbero manifestarsi incompatibilità anche utilizzando i supporti corretti. Pertanto, consigliamo di utilizzare unicamente supporti di marca e di verificarne la compatibilità con le periferiche. I CD, in genere, non presentano problemi ed è possibile scrivere su questi utilizzando il masterizzatore CD o DVD (se disponibile).

Consigliamo tuttavia di verificare comunque la compatibilità fra supporti e periferiche.

IITTAALLIIAANNOO

13

ESTRARRE UN DISC:

Avvertenza: non incollare pellicole o altre etichette sui CD. Non utilizzare CD danneggiati o deformati per non provocare danni al lettore CD. Attenzione: non utilizzare dischi graffiati, rotti, sporchi o di scarsa qualità. Data l’elevata velocità a cui sono sottoposti potrebbero spezzarsi e distruggere i dati o danneggiare l’unità. Prima di inserire un disco nell’unità osservarlo con cura: se si notano danni o sporcizia, non utilizzarlo. I danni derivanti dall’utilizzo di supporti difettosi non sono coperti da garanzia e devono essere riparati a spese dell’utente.

ATTENZIONE! Se il disco viene appoggiato non correttamente sul supporto, potrebbe danneggiarsi chiudendo lo sportello dell’unità.

1. Premere il tasto d’apertura (1) sul lato frontale dell’unità CD-ROM, per aprire il vassoio.

2. Togliere il CD ed inserirlo nella custodia, che dovrà essere conservata in luogo sicuro.

Quando il computer utilizza il lettore, non togliere il CD.

ESPULSIONE DI EMERGENZA DI UN CD BLOCCATO

Se il cassetto non dovesse più aprirsi automaticamente, potrà essere aperto manualmente (funzione opzionale).

Riavviare il PC e se il cassetto è ancora bloccato, procedere come segue:

1. Chiudere Windows® e spegnere il PC.

2. Inserire un oggetto lungo, appuntito (p.e. una graffetta aperta) nel foro di apertura d'emergenza (3) fino all'arresto. Premendo leggermente, si aprirà il cassetto.

3. Togliere il CD e riavviare il PC.

IITTAALLIIAANNOO

14

IITTAALLIIAANNOO

15

SOFTWARE Per Windows® non occorre un driver supplementare per l'unità, in quanto la periferica può essere utilizzata con i driver integrati. Il software sul CD che vi è stato consegnato è necessario affinché possiate riprodurre i filmati DVD sul vostro PC e per potere accedere ad altre funzioni. Dopo aver installato il masterizzatore, verificare, che questo sia in grado di leggere i CD. In caso contrario, consultare il capitolo “Suggerimenti in caso di malfunzionamento a pagina 20 per scoprire le eventuali cause.

Durante l’installazione di programmi o di driver, file importanti potrebbero essere soprascritti o modificati. Per poter disporre, dopo l’installazione, in caso di problemi, di file originali, prima di effettuare l’installazione, i dati del disco fisso, dovrebbero essere salvati.

INSTALLAZIONE DEL SOFTWARE : Quando s’inserisce un CD nell’unità, il menù d’installazione verrà avviato automaticamente.

Nota: Nel caso in cui l‘avvio automatico non dovesse funzionare, è probabile che la funzione „Autorun “ sia disattivata. Modi-ficare eventualmente l‘impostazione attraverso Windows®XP.

Esempio di un’installazione senza „Autorun“:

1. Cliccare su e selezionare

2. Immettere nel campo “Apri” la lettera corrispondente all’unità ottica. Seguita da: e dal nome del programma setup

IITTAALLIIAANNOO

16

3. Confermare, cliccando su “OK”.

4. Seguire le istruzioni del programma.

DISINSTALLAZIONE DI SOFTWARE Per disinstallare il software installato dal PC, seguire quanto segue:

1. Cliccare su

2. Aprire il

3. Selezionare il programma:

Selezionare il programma, avviare la disinstallazione e seguire le istruzioni sullo schermo. Se a seguito della disinstallazione, un software od un driver del sistema sono diventati instabili, la stabilità del sistema può essere ripristinata in diversi metodi. Il driver non dovrà essere disinstallato.

LA TECNOLOGIA DVD Il Compact Disk (CD) ha fatto la sua comparsa nel 1982.

Da allora è diventato uno strumento indispensabile per la memorizzazione di dati, multimedia, giochi per computer e anche per videocassette. Un CD può memorizzare fino a 700 MB di dati che non sono sufficienti per la memorizzazione di un intero film di buona qualità.

Un DVD (Digital Versatile Disc) ha le stesse dimensioni di un CD, ma è in grado di memorizzare una quantità molto maggiore di dati, che possono essere maggiormente compressi e registrati su entrambi i lati( double sided).

Inoltre ogni lato può ospitare due strati di dati (dual layer). Grazie all‘elevata densità dei dati la velocità di trasmissione è maggiore rispetto a quella del CD, pertanto un DVD con velocità sestupla trasmette più dati rispetto ad un‘unità CD dello stesso tipo.

L‘unità DVD è in grado di leggere DVD-ROM e CD-ROM, così si possono utilizzare anche i supporti impiegati in precedenza.

IITTAALLIIAANNOO

17

I DIVERSI FORMATI DVD

Formato Lato A Lato B max. capacità

DVD-5 SL - 4,7 GB

DVD-9 DL - 8,5 GB

DVD-10 SL SL 9,4 GB

DVD-14 DL SL 13,2 GB

DVD-18 DL DL 17,0 GB

SL=Single Layer, DL=Dual Layer

IL VIDEO DVD Caratteristiche particolari del Video DVD:

• Fino a 8 ore di film su un solo DVD

• Fino a 8 tracce audio e 32 sottotitoli

• Qualità migliore dell‘immagine rispetto a VHS o SVHS

• Navigazione nell’ambito di secondi, fermaimmagine, ecc.

• Scelta fra diverse prospettive della telecamera

• Controllo dei minori – L‘opzione "Parental Control" permette la visione di alcune scene o dell‘intero film solo al pubblico adulto. I DVD-Player potranno essere regolati in modo da non trasmettere le scene vietate ai minori di 18 anni.

Nonostante l‘elevata capacità di memorizzazione del DVD, per poter memorizzare un film intero. i dati dovranno essere compressi al massimo. Questa massima compressione e l’ottima qualità dell’immagine viene garantita da MPEG2, un procedimento di codificazione dell‘immagine del DVD. Questo procedimento impegna molto il processore e pertanto il computer non dovrebbe espletare

IITTAALLIIAANNOO

18

altre funzioni durante la visione di una cassetta DVD. Se necessario, oppure se si tratta di un processore troppo lento, consigliamo l‘acquisto di una cosiddetta scheda MPEG2, dotata di un proprio processore per la decompressione dei dati.

INFORMAZIONI REGIONALI SULLA RIPRODUZIONE DVD La riproduzione di titoli di film DVD comprende una decodificazione per video MPEG2, dati audio digitali AC3 e la chiave di decodificazione di contenuti CSS.

CSS (anche Copy Guard) è la definizione di un programma di protezione dati, utilizzato dalle industrie cinematografiche come provvedimento contro la riproduzione illegale.

Tra le diverse regolamentazioni dei concessionari CSS, le principali sono le limitazioni relative alla riproduzione in caso di contenuti specifici per paese.

Per facilitare la concessione di film con limitazione geografica, per alcune regioni, alcuni titoli DVD sono stati liberalizzati. La legge sul Copyright esige che ogni film DVD sia limitato ad una specifica regione (solitamente la regione in cui viene venduto).

E‘ possibile che esistano versioni di film DVD in diverse regioni, ma le regole CSS impongono che ogni sistema di decodificazione CSS possa essere utilizzato da una sola regione.

Le impostazioni regionali possono essere modificate cinque volte attraverso il software, successivamente l‘ultima impostazione sarà quella permanente. Qualora si desiderasse modificare ancora questa impostazione regionale, la modifica dovrà essere effettuata direttamente dal produttore. In questo caso le spese di trasporto e quelle d’impostazione saranno a carico dell‘utente.

IITTAALLIIAANNOO

19

INFORMAZIONI SUI MASTERIZZATORI Per prima cosa alcune informazioni sui cosiddetti dischi vergine.

Questi mezzi, necessari ad un masterizzatore, per la produzione di CD, si chiamano CD-Recordable (CD-R, recordable) o CD-Rewritable (CD-RW o riscrivibili).

CD-VERGINE (CD-R / CD-RW/DVD-R/DVD-RW) I CD normali vengono pressati e successivamente sigillati. Nel caso di CD vergine gli “zeri“ e gli “uno“ vengono incisi con il laser del masterizzatore. Pertanto sono più delicati dei CD normali. Evitare, assolutamente, soprattutto per i CD vuoti:

● L’esposizione alla luce solare ● Graffi e danneggiamenti ● Temperature estreme (UVA/UVB)

CODICI REGIONALI

Attenzione: Il codice regionale può essere modificato attraverso il software apposito in dotazione fino a 5 volte, dopo di che l’ultima diventa permanente. Se in seguito a ciò, volete cambiare nuovamente il codice regionale, questo deve essere effettuato dal produttore. I costi per la spedizione e l’impostazione sono a carico dell’utente.

IITTAALLIIAANNOO

20

SSEERRVVIIZZIIOO CCLLIIEENNTTII

SUGGERIMENTI IN CASO DI MALFUNZIONAMENTI LOCALIZZAZIONE DELLA CAUSA I malfunzionamenti, a volte, possono avere delle cause banali, ma a volte possono essere di natura alquanto complessa e richiedere un'analisi approfondita.

INDICAZIONI DI BASE Un processo di scrittura dovrebbe avvenire sempre in

modo esclusivo. Chiudere i programmi attivi ( anche ricezione fax, screen-saver ed altri programmi della barra delle attività).

L'esecuzione regolare dei programmi Windows® Deframmentazione“ e „Scandisk“ può eliminare sorgenti di errori, nonché aumentare le prestazioni del sistema.

Evitare l'installazione di diversi software per la creazione di CD. Anche la successiva disinstallazione può lasciare il sistema in uno stato "non pulito".

Se possibile provare il masterizzatore ed il software in un sistema di nuova installazione (nessun ulteriore software, soprattutto strumenti di sistema), pulito.

ERRORI E POSSIBILI CAUSE Il masterizzatore non è in grado di leggere dati.

Verificare di avere inserito correttamente il CD. L'unità viene visualizzata da Explorer (gestione file)?

Se sì, provare un altro CD. La configurazione Slave/Master (pag. 11) è corretta? Il cavo IDE è collegato e funziona correttamente?

Controllare attentamente tutti i collegamenti dei cavi e se possibile sostituire il cavo.

Limiti in caso di CD audio

Se non si riesce ad ascoltare un CD audio, occorre verificare se il CD è finalizzato.

IITTAALLIIAANNOO

21

Perdita di qualità durante la scrittura di CD audio. La correzione di errori di CD audio non funziona con tutte le unità CD-ROM.

L'unità CD-ROM non è in grado di leggere il CD sorgente alla massima velocità. Il cosiddetto "Audio-Grabbing" (rilevamento di titoli musicali in forma digitale) non è supportato da tutte le unità CD-ROM.

Tracce audio, che devono essere acquisite dal masterizzatore, non possono essere spostate

SUPPORTO DRIVER ll sistema, con i driver installati, è stato sottoposto a ripetuti test, con esito positivo, nei nostri laboratori. Nel settore dei computer è però norma, attualizzare i driver di tanto in tanto. Questo perché p.e. possono essersi verificati problemi di compatibilità con altri componenti non ancora testati (programmi, apparecchiature). I driver attuali possono essere trovati attraverso Internet all’indirizzo:

http://www.medion.com

AVETE NECESSITÀ DI ALTRA ASSISTENZA? Se nonostante le indicazioni riportate in questo capitolo i problemi dovessero permanere, rivolgersi alla propria Hotline. Il numero corrispondente si trova sul retro della copertina delle istruzioni. Vi offriremo la nostra assistenza telefonica. Prima di rivolgersi al proprio centro, occorre verificare le seguenti domande: • Avete effettuato espansioni o modifiche alla configurazione di base? • Quali altre periferiche utilizzate? • Quali messaggi – se visualizzati – vengono visualizzati sullo

schermo? • Quale software era in uso al momento della comparsa dell’errore? • Come avete cercato di risolvere il problema?

IITTAALLIIAANNOO

22

IINNDDIICCEE

Autorun ........................... 15 Caricamento/espulsione del

cassettino..................... 11 CD-Vergine...................... 19 Collegamento di rete......... 11 Collegamento interfaccia ... 11 Condizioni di garanzia ......... ii Configurazione del computer....6 Configurazione delle

periferiche.................... 11 Controller IDE .................. 11 Deframmentazione ............ 20 Diritti di autore ................... i Disinstallazione di Software.....16 Driver ............................. 15 DVD-Video....................... 17 Errori e possibili cause ...... 20 Espulsione di emergenza ... 13 Formati DVD.................... 17 Fornitura ...........................5 Garanzia ........................... ii Gestione delle periferiche .. 10 Hotline ............................ 21 Installazione del software .. 15 Installazione

dell'apparecchio ..............7 Interfaccia .........................6 Introduzione ......................4 Jumper ........................... 11

La nostra meta ...................4 Limitazione della

responsabiità .................. ii Malfunzionamenti..............20 Marchio di fabbrica............. iv Memoria di lavoro ...............6 Messa in funzione ...............7 Modalità master................11 Modalità slave ..................11 MPEG2.............................17 OS/2 ...............................15 Prestazioni del processore....6 Prestazioni del sistema .......20 Pulizia ...............................3 Qualità ..............................4 Requisiti del sistema ...........6 Riproduzione di CD Audio...10 Scandisk ..........................20 servizio clienti ..................20 Sicurezza e manutenzione ...1 Sistema operativo...............6 Software..........................15 suggerimenti ....................20 Supporto driver ................21 Trasporto............................2 Vendita..............................1 Visione lato posteriore.......11 Vista frontale............................ 11