Organizzazione e Leadership nella Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni (Mormoni)

21
1 Agosto 2012 Descrizione di alcuni principi organizzativi della Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni Preparato da Luca Sorgiacomo

Transcript of Organizzazione e Leadership nella Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni (Mormoni)

1 Agosto 2012

Descrizione di alcuni principi organizzativi della

Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi GiorniPreparato da Luca Sorgiacomo

Indice

✤ Modello di leadership della Chiesa

✤ Struttura Organizzativa Globale

✤ Struttura Organizzativa Locale

✤ Come funziona una presidenza

✤ Aggregazioni Geografiche

Il modello di leadership

✤ Tutti i membri della Chiesa si impegnano con il battesimo a seguire l’esempio di Gesù Cristo.

✤ I dirigenti della Chiesa, oltre a perseguire i propri obiettivi personali, hanno il dovere di essere un esempio per i loro membri e guidarli nel seguire il Vangelo; si concentrano quindi anche sull’esempio che Cristo e le scritture danno nel modello di leadership.

Il modello di leadership

✤ “Se sarai un servitore per questo popolo...e li servirai, e risponderai loro, e dirai loro buone parole, allora loro saranno tuoi servitori per sempre.” – 1 Re 12:7

✤ “E Gesù, [chiamati i discepoli] a sé, disse: ‘Voi sapete che i sovrani delle nazioni le signoreggiano e che i grandi esercitano potere su di esse, ma tra di voi non sarà così; anzi, chiunque tra di voi vorrà diventare grande sia vostro [aiutante]; e chiunque tra di voi vorrà essere il primo sia vostro [servitore]. Poiché anche il Figlio dell’Uomo non è venuto per essere servito, ma per servire...” – Matteo 20:25-28

✤ “Nessun potere, o influenza, può o dovrebbe essere mantenuto in virtù del sacerdozio, se non per persuasione, per longanimità, per gentilezza e mitezza, e con amore non finto; con benevolenza e conoscenza pura...rimproverando prontamente con severità, quando sospinti dallo Spirito Santo; e mostrando in seguito un sovrappiù di amore verso colui che hai rimproverato, per timore che ti consideri un suo nemico; affinché sappia che la tua fedeltà è più forte delle corde della morte” – Dottrina e Alleanze 121:41-44 (Dottrina e Alleanze è un altro libro considerato scrittura nella Chiesa)

Struttura Organizzativa Globale

✤ Tradotto dal sito ufficiale della chiesa: http://www.mormonnewsroom.org/topic/organizational-structure-of-the-church

✤ La Chiesa è guidata da 15 apostoli. L’apostolo in carica da maggior tempo è il presidente della Chiesa, il quale sceglie altri due apostoli come consiglieri. Questi tre formano la Prima Presidenza, il corpo governativo più alto della Chiesa. Altri dodici formano il Quorum dei Dodici – il secondo corpo governativo più alto della Chiesa. Insieme, la Prima Presidenza e il Quorum dei Dodici supervisionano l’intera Chiesa. I membri della Chiesa fanno risalire l’origine di questa struttura organizzativa al Nuovo Testamento.

Tutti questi apostoli sono considerati dai membri come ‘testimoni speciali’ di Cristo in tutto il mondo. Viaggiano frequentemente, predicando e incoraggiando larghe congregazioni di membri e non membri interessati e incontrandosi con i leader locali.

Altri dirigenti, chiamati ‘settanta’ – un altro ufficio (o ruolo) proveniente dal Nuovo Testamento – assistono i Dodici Apostoli e servono in vari luoghi intorno al mondo. [...] Alcuni settanta sono assegnati a funzioni amministrative nei quartier generali della Chiesa, ma la maggior parte vivono e lavorano all’interno di una specifica regione geografica della Chiesa.

I leader della Chiesa Prima Presidenza

Thomas S. MonsonPresidente

Henry B.Eyring

Primo Consigliere

Dieter F.Uchtdorf

SecondoConsigliere

Quorum dei Dodici Apostoli

Boyd K.Packer

L. TomPerry

Russel M.Nelson

Dallin H.Oaks

M. RusselBallard

Richard G.Scott

Robert D.Hales

Jeffrey R.Holland

David A.Bednar

Quentin L.Cook

D. ToddChristofferson

Neil L.Andersen

Vescovato Presiedente*

Gary A.Stevenson

VescovoPresiedente

GéraldCaussé

Primo Consigliere

Dean M.Davies

Secondo Consigliere

* Il Vescovato Presiedente, oltre agli incarichi spirituali, amministra, sotto la direzione della Prima Presidenza, gli affari temporali della Chiesa, (es. le finanze, i programmi umanitari, i progetti edili etc.)

Struttura Organizzativa Locale

✤ Tradotto dal sito ufficiale della chiesa: http://www.mormonnewsroom.org/topic/organizational-structure-of-the-church

✤ Il leader di una congregazione è chiamato vescovo. La sua “parrocchia” amministrativa è chiamata rione. Un gruppo di rioni forma un palo e il leader del palo è il Presidente di Palo.

I presidenti di palo e i vescovi sono i leader che si incontrano più frequentemente dalle congregazioni generali. Questi dirigenti non ricevono stipendio e hanno un significativo livello di autonomia locale.

Tutto il tempo e gli sforzi necessari per amministrare un palo o un rione e soddisfare i bisogni dei membri sono apportati dai membri stessi. Alla maggior parte dei membri viene chiesto dai dirigenti locali di contribuire in ruoli specifici: gli incarichi includono compiti amministrativi locali, insegnamento e attività [ludiche e] di servizio. Queste responsabilità vengono ruotate nel tempo. Solitamente i vescovi servono per circa cinque anni e i presidenti di palo per circa nove.

Struttura Organizzativa Locale

✤ A livello locale le comunità di fedeli sono organizzate in quelle che vengono chiamate “unità”. Esistono tre tipi di unità in base al numero di membri ed altri parametri, ovvero gruppi, rami e rioni. In questo documento faremo riferimento alle unità più complete, i rioni.

✤ Tutti i dirigenti locali sono volontari: non ricevono stipendi e/o incentivi e gestiscono i loro incarichi ecclesiastici in parallelo ad altre attività lavorative.

Struttura Organizzativa Locale

IL VESCOVO E IL VESCOVATO

✤ Ciascun rione è diretto da un Vescovo, il quale presiede al “Vescovato”, composto nella forma più completa dal Vescovo, due consiglieri, un segretario esecutivo e un archivista.

✤ Il Vescovo, affiancato dai suoi consiglieri, guida, consiglia e sostiene i membri della propria comunità e dirige le attività delle organizzazioni locali.

Struttura Organizzativa Locale

ORGANIZZAZIONI LOCALI

✤ In ogni unità sono presenti organizzazioni locali che accolgono tutti i membri e i non membri che desiderano parteciparvi. Sono:✤ Quorum del Sacerdozio (multiple organizzazioni - maschi dai 12 anni in su)

✤ Società di Soccorso (femmine dai 18 anni in su)

✤ Giovani Donne (femmine dai 12 ai 18 anni)

✤ Giovani Uomini (maschi dai 12 ai 18 anni - organizzazione parallela ai Quorum)

✤ Scuola Domenicale (maschi e femmine dai 12 anni in su)

✤ Primaria (maschi e femmine dai 18 mesi ai 12 anni)

✤ Ciascuna di esse è guidata da una Presidenza (Un Presidente/una Presidentessa e due consiglieri/e). Il Presidente, scelto dal Vescovato, propone i nomi per i consiglieri, approvati poi sempre dal Vescovato.

Struttura Organizzativa Locale

IL CONSIGLIO DI RIONE

✤ Il Consiglio di Rione è l’organo di azione principale delle unità. I suoi membri coordinano le attività delle varie organizzazioni per sostenere al meglio le famiglie.

✤ È presieduto e convocato dal Vescovato ed include un rappresentante di ogni Presidenza (non necessariamente sempre lo stesso).

Schema organizzativo di un’unità

Vescovato

Presidenze Quorum del Sacerdozio

Presidenza Società di Soccorso

Presidenza Giovani Donne

Presidenza Giovani Uomini

Presidenza Scuola

Domenicale

Presidenza Primaria

Membri della comunità

Insegnano, guidano, sostengono

Consiglio di Rione

Come funziona una “Presidenza”

✤ Il Vescovato è un esempio di “Presidenza”.

✤ Il Presidente è il responsabile primario dell'organizzazione a cui fa capo. I consiglieri lo supportano portando avanti incarichi specifici e contribuendo al processo decisionale. Nelle organizzazioni locali le decisioni vengono idealmente prese sempre tramite consenso comune. Tuttavia come responsabile primario, la decisione finale spetta sempre al presidente.

✤ Nonostante le deleghe, la responsabilità sull'insieme è sempre condivisa e non è raro che un membro si occupi di compiti normalmente svolti da un altro.

Come funziona una “Presidenza”

Presidente

Il Presidente (o la Presidentessa) è la figura su cui risiede la responsabilità primaria per le attività dell’organizzazione.

Consiglieri

Forniscono informazioni, opinioni e discutono insieme al Presidente le decisioni da prendere. Si caricano inoltre di deleghe operative su alcune delle responsabilità della presidenza, per es. nel caso del Vescovato, la supervisione di altre organizzazioni e il sostegno alle relative presidenze verso le quali funzionano anche come punto di riferimento per comunicare informazioni e necessità alla presidenza nel suo complesso.

Segretario Esecutivo

Coordina i calendari, gli appuntamenti, gli ordini del giorno delle riunioni e le relative comunicazioni.

Archivista

Presente solo nei Vescovati e nelle Presidenze di Palo. Si occupa della registrazione delle minute e della gestione dei dati e dei relativi archivi (dati sui membri, presenze, finanze etc.). Copre anche le mansioni del segretario, ove questo non sia presente.

Presidente

Consigliere Consigliere

SegretarioArchivista

Aggregazioni GeograficheIL PALO

✤ Le unità locali sono aggregate in quelli che vengono chiamati distretti o pali, in base a popolosità e altri parametri. Il palo è l’aggregazione più completa e che detiene maggiore autonomia operativa.

✤ Il palo è presieduto da una Presidenza di Palo, con caratteristiche e funzionalità analoghe ai Vescovati nei rioni. La Presidenza di Palo serve la comunità sia attraverso i dirigenti locali, che direttamente. Spesso infatti, per alcune procedure si interfaccia individualmente con singoli membri.

✤ Per quasi tutte le organizzazioni locali esistono delle analoghe Presidenze a livello di Palo. Il loro ruolo è quello di sostenere i Vescovati nell’addestrare le Presidenze delle unità nei compiti e nel funzionamento della loro organizzazione specifica. Membri di queste presidenze si riuniscono insieme alla Presidenza di Palo nel Consiglio di Palo, analogo al Consiglio di Rione.

✤ Esistono anche 12 “Sommi Consiglieri” (una forma analoga al Quorum dei Dodici della leadership globale). Ciascuno di essi costituisce il punto di contatto per le comunicazioni di routine con la Presidenza del Palo per una unità e/o una delle organizzazioni di palo. Viaggiano regolarmente nelle unità e istruiscono i membri in base alle direttive della Presidenza di Palo, agendo anche come rappresentanti delegati per alcuni compiti ufficiali.

✤ Il risultato è una struttura ibrida – con una “linea di autorità” discendente dalla Presidenza di Palo al Vescovato ai membri, ma con molte organizzazioni e ruoli “laterali”. Infatti le linee “gerarchiche” nel grafico seguente sono rappresentative di sostegno e supporto più che di controllo e comando. L’autonomia locale è molto ampia e l’obiettivo finale di tutta l’organizzazione è l’istruzione e il benessere materiale e spirituale delle famiglie.

*

Schema organizzativo del Palo

Presidenza di Palo

Sommi Consiglieri

* * * ****** * * **

*

*

*

*

*

* Presidenze

LEGENDA

Scuola Domenicale

di Palo

Giovani Donne di

Palo

Società di Soccorso di Palo

Giovani Uomini di Palo

Primaria di Palo

Vescovato

Rione 1

Vescovato

Rione 2

Vescovato

Rione n

Aggregazioni GeograficheL’AREA E LE MISSIONI

✤ Gruppi di pali sono raccolti in “Aree”. L’Area è il raggruppamento di livello più alto nella Chiesa.

✤ Anche le Aree sono presiedute da una Presidenza. I membri delle Presidenze di Area fanno parte dei Settanta (vedi slide 2).

✤ Esempi di Area sono: Europa Ovest, Asia Nord, Caraibi, America Centrale etc. Possono avere dimensioni diverse in base alle esigenze e agli obiettivi locali.

✤ Nelle aree sono incluse anche le “Missioni”, organizzazioni parallele ai pali che si occupano del supporto e dell’addestramento dei missionari, e che supervisionano aggregazioni di unità (i “distretti”) che non raggiungono i requisiti per diventare palo. Anche le missioni sono presiedute da una Presidenza. L’organizzazione specifica delle missioni non viene trattata in questo documento.

L’Area Europa Ovest

✤ Dati non ufficiali:

✤ 40 stati

✤ 110+ Pali (e 30+ distretti)

✤ 1200+ Unità

✤ 485.000+ membri

L’Italia e il Palo di Venezia

✤ ITALIA

✤ 2 Missioni

✤ 7 Pali (dato non ufficiale)

✤ 98 Unità

✤ 24.000+ membri

✤ PALO DI VENEZIA

✤ 12 unità - da Trieste a Bologna

Dati generali sulla Chiesa

✤ Organizzazione: 6 aprile 1830

✤ 14,4 milioni di membri in tutto il mondo in 155 stati

✤ Materiali tradotti in 176 lingue

✤ 24 mila membri in Italia - distribuiti in 93 congregazioni

Grazie per l’attenzione