Oltre le mura - tastetrentino.it · nelle segrete del castello e quindi impazzita al cospetto di...

16
Comune di Ossana Rassegna culturale dedicata al Centenario della Grande Guerra… e oltre 2018 MEMORIE DI GUERRA, SOSPIRI DI PACE Oltre le mura Ossana e il suo Castello vi invitano a

Transcript of Oltre le mura - tastetrentino.it · nelle segrete del castello e quindi impazzita al cospetto di...

Comunedi Ossana

Rassegna culturale dedicata al Centenario della Grande Guerra…

e oltre

2018

MEMORIE DI GUERRA, SOSPIRI DI PACE

Oltrele mura

Ossana e il suo Castello vi invitano a

Aperto dal 18 giugno al 16 settembre

CHIUSURE STRAORDINARIE: 25 giugno2 luglio10 settembre

ORARI D’APERTURA: Dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 18.30

VISITE GUIDATE: Alle ore 10.00 - 11.00 e 14.00 - 15.30 - 16.30 - 17.30 (durata media 30 min)

BIGLIETTI:Intero: 4 EuroRidotto: 3 Euro under 18 – over 65Gratuito: under 6 e possessori di Trentino Guest card

IL CASTELLO S. MICHELE

A cento anni dalla fine del primo conflitto mondiale, Ossana e il suo Castello vi invitano a una ricca stagione culturale dedicata a un periodo doloroso per le comunità della Val di Sole e non solo. Doloroso per le genti che restarono, per i giovani solandri chiamati a combattere lontano da casa ai confini dell’impero, per i soldati italiani e austro-ungarici che si scontrarono sulle nostre bianche montagne. Il 1918 segnò anche il destino delle nostre terre che cento anni fa diventarono italiane.

Un anno quindi che va ricordato nella sua complessità, con le sue molteplici dimensioni: quella della storia locale che vide una terra e una comunità lacerata da un conflitto mondiale, quella internazionale che vide la fine degli imperi così come si conoscevano allora, e soprattutto con una riflessione sulla pace e sull’assenza di essa.

Abbiamo deciso di commemorare i Cento Anni, andando oltre la mera celebrazione dell’anniversario, con diversi eventi che sono raccolti, assieme ad altri eventi significativi, in questo libretto.

Spettacoli teatrali, letture, incontri con giornalisti di guerra, un concorso di sculture, concerti, mostre e molto altro per riflettere sulla nostra storia e sulle speranze di costruire un mondo di pace.

Laura MarinelliAssessore alla Cultura del Comune di Ossana

Si ringrazia per la realizzazione dell’iniziativa: Provincia autonoma di Trento – Assessorato alla cultura, Biblioteca Comunale, Coordinamento Teatrale Trentino, Parrocchia San Vigilio, Associazione San Vigilio, ApT Val di Sole, Forum trentino per la Pace e i Diritti Umani.

MEMORIE DI GUERRA, SOSPIRI DI PACE

Oltrele mura

Scopri il programma completo su:www.valdisole.net/IT/Castello-Ossana-Oltre-le-Mura

IL CASTELLO DI SAN MICHELE

Il Castrum di Ossana è posto alla confluenza tra la valle di Peio e quella di Vermiglio, ai piedi della salita che porta allo storico passaggio del Passo del Tonale. Un luogo strategico, che nel corso dei millenni è servito come punto di controllo stradale, sede di raccolta fiscale, imponente fortezza-officina a ridosso delle ricche miniere della Val di Peio.

I reperti più antichi testimoniano la frequentazione del dosso di Ossana nel corso dell’Età del Bronzo, circa 1500 anni prima di Cristo, come punto di sosta per i pastori che si recavano sugli alti pascoli. Successivi rinvenimenti altomedievali suggeriscono di pensare al dosso come sede di un presidio strategico di frontiera (VI-VIII), che poi si evolve, nel sistema del fisco principesco vescovile tridentino, in un “palatium” in cui raccogliere le entrate fiscali e annualmente amministrare la giustizia. Il primo documento scritto che menziona il “castrum Valsane” è del 1191; nel 1213 si ricorda per la prima volta la chiesa di S. Michele riconosciuta nei restauri come la parte più antica del complesso, con parti risalenti al VI-VIII secolo.

A partire dal Quattrocento protagonista è il potente e ambizioso nobile lombardo Giacomino de Federici, la cui famiglia proveniva da Erbanno in Valcamonica e che già dalla metà del Trecento aveva interessi nel territorio di Ossana.

Giacomino diviene vicario vescovile nelle valli del Noce e viene investito della rupe di Ossana, giurando fedeltà al duca d’Austria Federico e obbedienza al principe vescovo di Trento. Contestualmente può sfruttare le proprie miniere di ferro, fonte di straordinaria ricchezza. L’arrivo del nobile camuno va posto nel contesto di un riequilibrio di poteri tra impero, contea tirolese, vescovado e nobiltà locale. Tra il 1408 e il 1410 Giacomino procede ad una generale riedificazione del castello, con la costruzione della torre e di gran parte degli ambienti ancora oggi esistenti; lavori che vengono proseguiti dal figlio Federico.

La parabola dei de Federici dura un secolo e mezzo: l’estinzione della famiglia e le difficoltà crescenti nell’estrazione mineraria, sono le premesse della decadenza: il castello, infeudato ad altre famiglie nobili, come gli Heydorf e i Bertelli, progressivamente va in rovina, fino a che, nel corso dell’Ottocento, entrato nel demanio militare austriaco, diventa deposito di munizioni. Dopo la Grande Guerra passa all’Italia e nel 1925 alla famiglia Taraboi di Ossana, che lo utilizza come pascolo per gli ovicaprini e cava materiali.

Nel 1992 viene acquistato dalla Provincia di Trento, che inizia l’opera di consolidamento e restauro del complesso, terminata nel 2014.

Tra gli elementi architettonici di pregio, spicca innanzitutto il possente mastio a pianta quadrata, alto 26 metri, dal quale si gode un meraviglioso panorama; reso accessibile dopo il restauro, si caratterizza per la presenza di due tratti di scala intramurali e per il coronamento utile alla difesa piombante; due sono le cinte murarie, la più esterna scandita dalla torre passante protetta dal rivellino, la più interna con l’ingresso al cortile protetto da una bertesca. Notevoli gli ambienti della cisterna per l’acqua piovana e soprattutto i resti dell’antica chiesa di S. Michele, adiacente il mastio. Solo in un’occasione Castel San Michele è stato assediato: nel 1525, in occasione della guerra dei contadini che imperversò dalla Germania alle Alpi. I contadini ribelli, dapprima respinti con le bombarde, costrinsero dopo ripetuti assalti la guarnigione di venti soldati alla resa. Il castello venne occupato, salvo poi essere ceduto “nelle mani dell’imperatore”.

Il castello vive anche nella leggenda: come quella dell’avida moglie del feudatario, bramosa di vedere il lago d’oro esistente nelle segrete del castello e quindi impazzita al cospetto di una simile incredibile ricchezza; o quella del de Federici ucciso in un agguato dal popolo stanco delle angherie subite. Si tratta di leggende che, a ben vedere, vantano precisi riferimenti storici.

Testo a cura di Alberto Moscawww.valdisole.net/it/Castello-San-Michele-Ossana/

MEMORIE VISSUTE VAL DI SOLE 1914-1918

23 giugno - 16 settembre Esposizione di materiali, documenti, ricostruzioni ed oggetti della vita quotidiana del periodo a cura di Amedeo Cattani, Alfio Bresadola, Gianfranco Bortolameolli, Luca Colato, Ezio Gosetti e Claudio Redolfi

In collaborazione con Ass. S. Vigilio, Ass. Volo Libero e Società filatelica Trentina

Memorie dipinte. Opere di Emanuela Slanzi (Vermiglio - Paesi Bassi)

MO

STR

A

INAUGURAZIONE 23 GIUGNO

Dalle ore 10.00 alle 16.00 Annullo postale dedicato alla mostra in collaborazione con Poste ItalianeOre 15.00 Saluti delle autorità, presentazione delle mostre eConcerto Oreisons con Work Song Duo

XV

I SIMP

OSIO

XVI SIMPOSIO DI SCULTURA RICORDI DI GUERRA, SOSPIRI DI PACE

23 - 28 luglio

Scopri la nascita di otto opere d’arte

Tutti i giorni dalle 10.00 alle 12.30e dalle 14.00 alle 18.30

PREMIAZIONE

Sabato 28 luglio ore 17.00

TRA ARTE, STORIA E GUSTOOgni giovedì

Dal 5 luglio al 30 agosto Dalle ore 21.00 alle 23.00Degustazioni di prodotti locali e musicaIn collaborazione con la Strada della Mela e dei Sapori delle Valli di Non e di Sole5 euroUnder 14: gratuitoTrentino Guest Card: 3 euroIn caso di pioggia la serata verrà spostata presso la sala J. Aconcio (presso il municipio)

PICCOLI CAVALIERIOgni mercoledì

Dal 5 luglio dalle ore 14.30 il castello apre per i bambini dai 6 ai 12 anni con visita guidata, caccia al tesoro, laboratori e merenda4 euro

NOVITÀ 2018: BALOCCHI AL CASTELLO Ogni venerdì

Dal 13 luglio alle ore 16.30Costruisci con l’Om de le storie il tuo balocco in legno, protagonista di un’affascinante storia sul CastelloAttività a numero chiuso (max 25 bambini) 10 euro

OG

NI S

ETTI

MA

NA

PR

OG

RA

MM

A

SABATO 23 GIUGNO Castello San Michele

INAUGURAZIONE MOSTRE “Memorie Vissute Val di Sole 1914-1918” e “Memorie Dipinte”Dalle ore 10.00 alle 16.00 Annullo postale dedicato alla mostra in collaborazione con Poste ItalianeOre 15:00 Saluti delle autorità, presentazione delle Mostre e Concerto “Oreisons” con Work Song Duo

VENERDÌ 13 LUGLIO Ore 21.00 - Castello San Michele

OREISONS: FRA CLASSICO E POPOLARE Concerto con Work Song Duo (Sax e Fisarmonica)In caso di maltempo, Teatro Comunale di Fucine

SABATO 14 LUGLIO Ore 21.00 - Sala Jacopo Aconcio

RACCONTARE LA GUERRATRA FAKENEWS E VERITÀ, L’IMPORTANZA DI ESSERE DOVE LE COSE ACCADONOLa giornalista di guerra Barbara Schiavulli ci racconta la vita delle persone devastate dalla guerra e dalla violazione dei diritti umani.

LEGENDA DEGLI APPUNTAMENTI

Bambini Astronomia

Teatro Gastronomia

Musica Memorie di Guerra, Sospiri di pace

Eventi ad entrata libera salvo diversamente indicato

SABATO 21 LUGLIO Campo Sportivo

SAGRA DI CUSIANO FESTA DELLA PATRONA Ore 18.00 Gara Podistica Ore 19.00 Apertura bar e cucinaOre 20.30 Serata Danzante con DJ

DOMENICA 22 LUGLIO Ore 9.30 Chiesa S. Maria Maddalena, Cusiano

SAGRA DI CUSIANOSanta messa con processione

Ore 12:30 - Campo Sportivo

SAGRA DI CUSIANO PranzoOre 14.30 Concerto con la bandaOre 17.00 Partita Scapoli-Ammogliati Ore 19.00 Apertura bar e cucinaOre 20.30 Serata Danzante con la fisarmonica di Nadia e Matteo

GIOVEDÌ 26 LUGLIO Ore 17.45 - Teatro Comunale di Fucine

POLLICINO Spettacolo per bambini di e con Ilaria Gelmi

DOMENICA 15 LUGLIO Ore 10.30 - Chiesa San Vigilio

FESTA DEL PATRONO S. VIGILIO Santa messa e a seguire vendita di dolci per solidarietà

Ore 17.00 - Sala Jacopo Aconcio

LE LACRIME DEL VENEZUELA,STORIE DI UN PAESE IN GINOCCHIO Testimonianza della giornalista di guerra Barbara Schiavulli e Assunta di Pino vice presidente dell’Associazione Latinoamericana in Italia Onlus

GIOVEDÌ 19 LUGLIO Ore 19.00 - Campo Sportivo

FESTA DI ARRIVO TRANSALPApertura Bar e Cucina - Musica con Tirock Band

VENERDÌ 20 LUGLIO Ore 19.00 - Campo Sportivo

SAGRA DI CUSIANOApertura Bar e Cucina Serata Danzante con la fisarmonica di Nadia e Matteo

DOMENICA 4 AGOSTO Ore 17.00 - partenza Parco della Pace

DUE SOLDATI AL SOLE Spettacolo itinerante per bambini e famiglie di e con I Teatri Soffiati

4 euro (entrata al Castello) In caso di maltempo, Teatro Comunale di Fucine

GIOVEDÌ 9 AGOSTO Ore 21.00 - Castello San Michele

IL SOLDATO DELLA VAL DI SOLE AGOSTINO DALLAGIOVANNA: Concerto spettacolo dell’Orchestra FuoritempoIn caso di maltempo, Teatro Comunale di Fucine

VENERDÌ 10 AGOSTO Ore 21.00 - Castello San Michele

SULLE ORME DI MARCO POLO:IL FAVOLOSO VIAGGIO DI IBN BATTUTANarrazione e musica con Claudia Tresso, Adel Jabbar e il musicista Omar Al AfrahIn caso di maltempo, chiesa San Vigilio

VENERDÌ 27 LUGLIO Ore 21.00 - Castello San Michele

ZIGANOFF - JAZZMER BAND in concertoIn caso di maltempo, Teatro Comunale di Fucine

SABATO 28 LUGLIO Ore 21.00 - Teatro Comunale

TOVARISC - MILIARDARI SENZA UN SOLDO Commedia teatrale con GAD - CITTÀDI TRENTO

DOMENICA 29 LUGLIO Ore 21.00 - Ritrovo Parco della Pace

MARCIA DELLA PACE Pace e Libertà, un pensiero per il VenezuelaArrivo alla chiesa di San VigilioIn caso di maltempo, Teatro Comunale di Fucine

VENERDÌ 3 AGOSTO Ore 17.45 - Teatro Comunale - Fucine

LE FOGLIE CADONO ALL’INSÙSpettacolo per bambini della compagnia BARNAUT

LUNEDÌ 13 AGOSTO Ore 21.00 - Valpiana

FESTA DELLE STELLE:Osservazione astronomica con astronomi delle valli del Noce e giochi di equilibrismo e fuoco In caso di maltempo, Teatro Comunale di Fucine

MARTEDÌ 14 AGOSTO Tutto il giorno - Valpiana

FESTA DI FERRAGOSTOFesta danzante

MERCOLEDÌ 15 AGOSTO Tutto il giorno - Valpiana

FESTA DI FERRAGOSTO FESTA DELLO SPORT

Pranzo alpino e giochi per bambiniA cura del Gruppo Alpini incollaborazione con G. S. Monte Giner

VENERDÌ 17 AGOSTO Ore 21.00 - Castello San Michele

LA PRIMAVERA TARDA AD ARRIVARE. LA GUERRA BIANCA IN ADAMELLO Spettacolo con Ivana Gatti, Piergiorgio Cinelli e Marco RemondiniIn caso di maltempo, Teatro Comunale di Fucine

SABATO 11 AGOSTO Ore 21.00 - Teatro Comunale, Fucine

LA GRANDE GUERRA Spettacolo musicale con Coro Presanella e letture storiche di Felice Longhi

DOMENICA 12 AGOSTO Ore 21.00 - Castello San Michele

IL SOGNO DI ACONCIO Spettacolo teatrale dedicato al grande filosofo e pensatore Trentino Jacopo Aconcio nato ad Ossana intorno al 1520 e morto a Londra nel 1567

Con: Giuseppe Amato, Alessio DallaCosta, Annalisa Morsella

Drammaturgia: Alberto FrapportiRegia: Annalisa Morsella

Consulenza scientifica: Paola Giacomoni

Prenotazione al 0463 751301 Posti limitatiIn caso di maltempo, Teatro Comunale di Fucine

SABATO 8 SETTEMBRE Ore 14.00 - Ritrovo Parco della Pace

ESPOSIZIONE DI CONIGLI EANIMALI E MOSTRA MICOLOGICA

Ore 17.00 - Castello San Michele FÉRA DEI SET - IL CASTELLO DEI SÈT Tra gusto e tradizioneSerata enogastronomica in occasione della Fera dei Set, tradizionale mercato agricolo tra le vie del paese di Fucine di domenica 9 settembre

Ore 21:00 SPETTACOLO CON LUCIGNOLO E IL FUOCOIntrattenimento musicale a cura di Trio Dolomiti Horn in chiave castellana In caso di maltempo, Teatro Comunale di Fucine

DOMENICA 9 SETTEMBRE Tutto il giorno - Fucine, Vie del Paese

FÉRA DEI SET Mercato tradizionale lungo le vie del paese

VENERDÌ 26 OTTOBRE Ore 20.45 - Teatro Comunale

O CHE BELLA GUERRA Spettacolo teatrale di Gad Città di Trento

DOMENICA 19 AGOSTO Ore 17.00 - partenza Parco della Pace

DUE SOLDATI AL SOLE Spettacolo itinerante per bambini e famiglie di e con I Teatri Soffiati

4 euro (entrata al Castello)In caso di maltempo, Teatro Comunale di Fucine

Ore 21.00 - Chiesa San Vigilio

CONCERTO D’ESTATE Del Coro Arcobaleno Sez. Voci Bianche e Sez. GiovanileIn caso di maltempo, Teatro Comunale di Fucine

VENERDÌ 24 AGOSTO Ore 21.00 - Castello San Michele

I RAGA Concerto di musica indiana conMichele Partipilo: Sitar, Surbahar e Marco Murdocca: Tabla In caso di maltempo, Teatro Comunale di Fucine

VENERDÌ 31 AGOSTO Ore 21.00 - Teatro comunale di Fucine

CENTO ANNIFilm di Davide Ferrario sulla storia d’Italia

Foto di Pillow Lab

CastelloSan Michele

MEMORIE DI GUERRA, SOSPIRI DI PACE

Oltrele mura

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI

tel. 340.4183540e-mail: [email protected]

[email protected]

Ufficio turistico di Fucine Tel. 0463.751301

e-mail: [email protected]

Sito web:www.valdisole.net/it/Castello-San-Michele-Ossana/www.valdisole.net/IT/Castello-Ossana-Oltre-le-Mura

Seguici su Facebook: Ossana

Instagram: Ossana_valdisole

nitid

aim

mag

ine.

it

Comunedi Ossana