OLTRE L’APPARENZA

8
1 I niziamo il tempo di Quaresima nel contesto di una situazione sociale segnata dallo sconvolgimento di ritmi ed abitudini a causa del Coronavirus, che ha coinvolto mol ambi del vivere comune, comprese anche le nostre realtà ecclesiali. Dal pomeriggio di domenica scorsa le nostre chiese hanno sospeso la celebrazione delle Sante Messe con concorso di popolo ed anche questa prima domenica di Quaresima sarà caraerizzata dalla non possibilità di celebrare l’Eucarisa nelle nostre Chiese, con l’invito a sintonizzarsi, nelle nostre case, tramite la televisione o altri mezzi di comunicazione per seguire la celebrazione domenicale presieduta dall’Arcivescovo Mario Delpini dalla cripta del Duomo di Milano. Questa può essere l’occasione per vivere all’interno delle nostre case, con la famiglia riunita, un momento di preghiera domenicale, in inmità, concrezzando le parole di Gesù, quando dice ai suoi discepoli: “ dove due o tre sono riuni nel mio nome, io sono in mezzo a loro”(Mt 18,20). Approfiamo di questa situazione per fare della nostre case un luogo di preghiera, che ci aiuterà a riconoscere la bellezza del condividere momen di spiritualità, di lode e di invocazione al Signore, per i bisogni della nostra società e del mondo intero. Io spero che tuo si risolva al più presto così da potere portare avan le iniziave della nostra Comunità proposte per la Quaresima. Sul noziario trovate nelle pagine successive il sussidio per pregare in questa domenica in famiglia e la spiegazione del tema che ci accompagnerà durante le semane di questo tempo forte, avendo come riferimento il quadro di Caravaggio, che illustra la vocazione dell’apostolo OLTRE L’APPARENZA INFORMATORE DELLA COMUNITÀ PASTORALE “MADONNA DEL CARMINE” Cià di Luino 1 MARZO 2020 Anno II n. 31 - EDIZIONE SPECIALE LO SGUARDO DI CRISTO TI CAMBIA LA VITA

Transcript of OLTRE L’APPARENZA

Page 1: OLTRE L’APPARENZA

1

I niziamo il tempo di Quaresima nel contesto di una situazione sociale segnata dallo sconvolgimento di ritmi ed abitudini a causa del

Coronavirus, che ha coinvolto molti ambiti del vivere comune, comprese anche le nostre realtà ecclesiali.

Dal pomeriggio di domenica scorsa le nostre chiese hanno sospeso la celebrazione delle Sante Messe con concorso di popolo ed anche questa prima domenica di Quaresima sarà caratterizzata dalla non possibilità di celebrare l’Eucaristia nelle nostre Chiese, con l’invito a sintonizzarsi, nelle nostre case, tramite la televisione o altri mezzi di comunicazione per seguire la celebrazione domenicale presieduta dall’Arcivescovo Mario Delpini dalla cripta del Duomo di Milano.

Questa può essere l’occasione per vivere all’interno delle nostre case, con la famiglia riunita, un momento di preghiera domenicale, in intimità,

concretizzando le parole di Gesù, quando dice ai suoi discepoli:

“ dove due o tre sono riuniti nel mio nome, io sono in mezzo a loro”(Mt 18,20).

Approfittiamo di questa situazione per fare della nostre case un luogo di preghiera, che ci aiuterà a riconoscere la bellezza del condividere momenti di spiritualità, di lode e di invocazione al Signore, per i bisogni della nostra società e del mondo intero.

Io spero che tutto si risolva al più presto così da potere portare avanti le iniziative della nostra Comunità proposte per la Quaresima.

Sul notiziario trovate nelle pagine successive il sussidio per pregare in questa domenica in famiglia e la spiegazione del tema che ci accompagnerà durante le settimane di questo tempo forte, avendo come riferimento il quadro di Caravaggio, che illustra la vocazione dell’apostolo

OLTRE

L’APPARENZA INFORMATORE DELLA COMUNITÀ PASTORALE “MADONNA DEL CARMINE” Città di Luino

1 MARZO 2020 Anno II n. 31 - EDIZIONE SPECIALE

LO SGUARDO DI CRISTO TI CAMBIA LA VITA

Page 2: OLTRE L’APPARENZA

2

I seguenti avvisi sono validi se verranno sospese le misure adottate.

Avvisi per la comunità

• Martedì 3 ore 20.30, nella chiesa di San Giuseppe, S. Rosario Mensile

• Giovedì 5 S. Messa alle ore 20.45 a S. Giuseppe ricordando i defunti del mese di febbraio delle Parrocchie della Comunità Pastorale

• Venerdì 6 ore 21.00 Via Crucis a Cairate presieduta dall’Arcivescovo per tutte le parrocchie della zona di Varese

• Sabato 7 ore 6.45 ricomincia il pellegrinaggio mensile recitando il S. Rosario dalla Madonnina del Porto al Santuario del Carmine, dove sarà celebrata la S. Messa.

• Le intenzioni delle S. Messe verranno recuperate una volta riprese le S. Messe. Per ulteriori informazioni rivolgersi nelle rispettive Parrocchie. (In caso di sospensione delle misure di sicurezza, rimarrà tutto come prefissato)

• È possibile trovare in fondo alle chiese il foglio della messa domenicale e il libretto per la preghiera di ogni giorno (per il quale viene richiesta un’offerta di 2€)

• I servizi di ascolto, sono sospesi fino a data da destinarsi. Mentre continueranno i servizi di viveri. Per eventuali emergenze o richieste si prega di contattare il numero 366 2633715.

Matteo. Ogni domenica prenderemo spunto dai diversi personaggi presenti in questo capolavoro di pittura, con lo sguardo su Gesù, che è capace di cambiare la vita di ciascuno di noi.

Sarebbe bello che anche la situazione attuale, pur nel disagio causato, potesse essere un’occasione per rileggere i nostri stili di vita indirizzandoli ad una conversione capace di valorizzare l’essenziale e a ridimensionare le nostre false sicurezze umane, fidandoci

maggiormente di Dio.

L’ascolto della Parola di Dio, in un clima di silenzio esteriore ed interiore; la rinuncia a qualcosa che riteniamo indispensabile e che invece non lo è; qualche opera di carità unita ad un recupero delle relazioni umane possono servire a rendere il tempo Quaresimale fecondo di bene per noi e per tutti.

Page 3: OLTRE L’APPARENZA

3

S. Messa in diretta con l’Arcivescovo su Rai3 Milano, 26 febbraio 2020 – Domenica 1 marzo, tutti i fedeli della Diocesi di Milano, stando riuniti con i propri famigliari in casa, potranno unirsi in preghiera con l’Arcivescovo, mons. Mario Delpini, che dalla Cripta del Duomo di Milano presiederà la celebrazione eucaristica della “Domenica di inizio Quaresima”. La celebrazione sarà trasmessa in diretta su TgrLombardia - Rai 3 per tutto il territorio regionale a partire dalle ore 11.00. L’iniziativa, che non ha precedenti, è nata per ottemperare alle misure emanate dal presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, di concerto con il Ministro della Salute, Roberto Speranza, in merito all’emergenza epidemiologica da CODIV-19. La celebrazione, presieduta dall’Arcivescovo, avrà luogo nella Cripta dei Canonici del Duomo di Milano senza la presenza dei fedeli che potranno in ogni caso assistere alla S. Messa in collegamento tv, grazie alla collaborazione di TgrLombardia, che interpreta così il suo ruolo di servizio pubblico. Seppure in questa forma del tutto particolare, dettata dall’esigenza di tutelare la salute pubblica recependo le indicazioni delle autorità competenti, al momento della comunione tutti i fedeli saranno invitati a recitare la formula della Comunione Spirituale e al termine si svolgerà il rito dell’Imposizione delle Ceneri. Sempre allo scopo di favorire la partecipazione alla vita della Chiesa, pur in questo momento del tutto eccezionale, come previsto dal diritto canonico nei casi in cui non è possibile partecipare all’Eucarestia, l’Arcivescovo invita i fedeli alla preghiera individuale e in famiglia, utilizzando il sussidio disponibile sul portale www.chiesadimilano.it. Sempre, in questo tempo di Quaresima, sarà possibile iniziare la giornata condividendo direttamente con l’Arcivescovo una intenzione di preghiera per la pace con particolare riferimento alle situazioni di sofferenza e di guerra più dimenticate nel mondo. L’Arcivescovo Mario pronuncerà le intenzioni di preghiera alle ore 6.28 dalla cappella arcivescovile. Il collegamento avverrà attraverso il portale della Diocesi di Milano al link www.chiesadimilano.it/6e28 e sugli account ufficiali dei canali social diocesani (Facebook, Twitter, Instagram, Youtube) con l’hashtag #6e28. Il medesimo video verrà anche trasmesso in differita da ChiesaTV al termine della diretta della S. Messa feriale dal Duomo di Milano delle ore 8.00, così come da Circuito Marconi (ore 6.28; 12.00 e 19.10) e Radio Mater. «Contro i mali del mondo, la preghiera è la nostra arma più preziosa», sottolinea l’Arcivescovo mons. Mario Delpini nel primo contributo video in cui spiega l’iniziativa.

don Walter Magni Responsabile Ufficio Comunicazione

Arcidiocesi di Milano Portavoce Arcivescovo

Page 4: OLTRE L’APPARENZA

4

Affrontiamo questo cammino per giungere alla Pasqua, aiutati dall’ascolto della Parola di Dio che ci viene proposta e dalla contemplazione della “Vocazione di Matteo” dipinta da Caravaggio. Come Matteo anche noi in questa Quaresima verremo chiamati dal Signore a cambiare vita, a convertirci. Tutto questo potrà avvenire se ci accorgeremo dello sguardo di Gesù. Egli ci cerca, ci chiama attraverso la comunità che Lui ha scelto perchè lo rendesse presente in tutto il mondo: la sua Chiesa. Essa è una madre che vuole bene ai suoi figli e li raduna tutte le domeniche, nutrendoli alla mensa della Parola e del Pane Eucaristico. Assimiliamo la Parola ascoltata cercando di farla fruttificare, così da rispondere alla chiamata di Gesù e lasciamo che il suo sguardo ci cambi la vita trasformando ogni situazione (anche la più buia e drammatica) in occasione di salvezza.

Gesù vide un uomo, chiamato matteo, seduto al banco delle imposte, e gli disse: “SEGUIMI”. Ed egli si alzò e lo seguì.

Page 5: OLTRE L’APPARENZA

5

PREGHIERA

Signore Gesù, tutto, se io non sono distratto,

mi può parlare della Tua presenza: la mia famiglia, i miei compagni di lavoro,

la scuola, i miei amici, il tempo libero. Tu che mi guardi con amore,

non permettere che sia vinto dalla banalità e dalla superficialità.

Rendimi disponibile all’azione dello Spirito: lui saprà condurmi e saprà indicarmi la strada

che tu mi chiami a percorrere. Amen

Viviamo la prima settimana di Quaresima fissando la nostra attenzione sulla parte sinistra del dipinto: “L’angolo delle tentazioni” Le persone curve sul tavolo non si accorgono del passaggio di Gesù, del suo sguardo d’amore che chiama ad una vita nuova. Tante sono le tentazioni che ci circondano: l’apparire, il successo, il denaro, il piacere fine a sé stesso... Ma ce n’è una che sta alla base di tutte le altre: la tentazione di pensare solo a sé stessi, senza accorgerci che Dio in Gesù passa, ci guarda, ci ama e ha una parola importante da dirci. Quali sono le tentazioni più forti nella mia vita? Cosa mi impedisce di accorgermi che Gesù sta veramente passando accanto a me e mi chiama a grandi cose?

Prima settimana con Gesù nel deserto: le Sue e le mie tentazioni

Page 6: OLTRE L’APPARENZA

6

COLMEGNA Ogni domenica, negli orari della Santa Messa verrà aperta la chiesa parrocchiale, dove

sarà possibile ritirare il foglietto della Santa Messa della domenica, il bollettino

settimanale della Comunità Pastorale, e, in questa prima domenica, anche gli allegati

dell'arcivescovo, provenienti dalla curia di Milano.

MOTTE

Anche se sono sospese per ora le celebrazioni comunitarie, VIVIAMO con intensità questo tempo favorevole della s. QUARESIMA a dimensione più personale e famigliare con maggior ascolto della Parola di Dio, del rinnovamento spirituale, e della Carità e fraternità.

LUINO

Venerdì 6 alle ore 9.00 al Santuario del Carmine Via Crucis (se sarà permesso)

Sabato 7 dalle ore 15.00 alle ore 17.50 adorazione eucaristica silenziosa in chiesa

prepositurale (sarà fatta anche con le misure restrittive)

INIZIAZIONE CRISTIANA

Nel caso fosse possibile, i ritiri di quaresima saranno

• 8 marzo II elementare

• 15 marzo III elementare

• 22 marzo IV elementare

• 29 marzo San siro cresimandi

Presso l’oratorio di Luino. Si prega di attendere messaggi di conferma da parte delle

catechiste sui gruppi di WhatsApp o telefonicamente.

Page 7: OLTRE L’APPARENZA

7

VOLDOMINO

venerdì 6/3 via crucis ore 08:30 parrocchia / ore 15:00 sacro cuore

se sarà possibile domenica 8/3 ore 10:30 s. Messa 72 esimo anniversario morte don Piero

Folli

OFFERTE

Offerte pervenute per l’organo del Sacro Cuore alla data del 23/02/2020 Totale € 2390,00

Offerti Euro 1.000 per il restauro della cappella del Sacro Cuore. Un grazie e una preghiera da parte della parrocchia.

La parrocchia ringrazia per le offerte pervenute relative alle S. Messe a suffragio dei propri cari

Un grazie e un ricordo nella preghiera. La parrocchia ringrazia per l’offerta pervenuta in memoria della defunta Daniela Saccaggi

14 marzo 1970 - 14 Marzo 2020

50° sacerdozio Don Ennio Campoleoni

festa Domenica 15 Marzo. Il programma a seguire

Page 8: OLTRE L’APPARENZA

8

Don Sergio: 335 804 6589

Don Ennio: 339 625 0615

Don Franco: 331 478 1512

Don Ilario: 0332 530 306

Don Massimiliano: 339 543 6589

Diacono Gabriele: 335 531 4779

Caritas: 366 263 3715

N.B solo martedì e venerdì dalle 9.30 alle 11.

Istituto Maria Ausiliatrice :

0332 531 678

Oratorio Luino:

0332 535 480

[email protected]

Oratorio Voldomino:

0332 511730

[email protected]

Uffici parrocchiali Luino: 0332 531 524

[email protected]

Sito comunitario: madonnadelcarmineluino.wordpress.com

NUMERI UTILI

LUINO VOLDOMINO CREVA MOTTE COLM.

Ss. Pietro e

Paolo

S. Giuseppe Carmine S. Pietro

in Camp.

Osp. S. Maria

Assunta

Sacro Cuore

N.S.

Lourdes

Immacolata

S. Caterina

Dom 9.00

10.30

12.00

18.00

8.00 17.00 10.30 9.00 8.00

11.00

9.00

Pianazzo

11.00

9.30

Lun 18.00 9.00 8.30 8.30 16.45

Longhirolo

Mar 18.00 9.00 20.30 8.30 8.30

Mer 9.00

18.00

8.30

20.30

Il 4° del mese

Gio 20.45 9.00 16.00 8.30 8.30

Ven 18.00 9.00 8.30 8.30 16.45

Sab 18.00 9.00

17.00

16.30 Biviglione 7/14/21 MARZO

18.00

17.00 17.00

SOSPESE FINO A NUOVO AVVISO