OKIOL830 - digitanto.itOKIOL830 di Massimo Truscelli Ilnome OKI è indissolubilmente le- gato a...

6
OKIOL830 di Massimo Truscelli I lnome OKI è indissolubilmente le- gato a quello dell'elettronica e del- l'informatica poiché rappresenta un marchio ((storico» di tale settore. Fondata in Giappone nel 1881, la OKI Electric Industry Company ha inizial- mente prodotto componenti elettrici ed elettronici e solo in seguito si è rivolta al settore informatico producendo cir- cuiti ed elettroniche, calcolatori e stam- panti, tra le quali anche le mastodonti- che stampanti utilizzate agli albori del- l'informatica nei primi centri di calcolo. Era il 1981 e nel numero 4 di MCmi- crocomputer (dicembre 1981) un artico- lo di 5 pagine illustrava le caratteristi- che di una elefantiaca stampante OKI da 34 kg che proponeva un originale si- stema di stampa capace di 125 linee al minuto con una tecnologia a matrice di punti che faceva uso di 22 aghi dispo- sti orizzontalmente su un supporto oscillante anch 'esso orizzontalmente. 140 Come scriveva l'autore dell'articolo (Corrado Giustozzi!) si trattava di una stampante adatta ad esigenze di lavoro pesante con doti di velocità e affidabi- lità. A distanza di dieci anni proviamo an- cora una stampante OKI; le tecnologie sono cambiate, ora si tratta di una stampante a matrice di LEO da 8 pagi- ne al minuto, ma OKI continua ad es- sere sinonimo di robustezza ed affida- bilità. Descrizione La OL830 è una stampante elettrofo- tografica con una risoluzione standard di 300 x 300 dpi che utilizza un array di diodi ad emissione di luce (LED) in luo- go del più convenzionale sistema a lu- ce coerente generata da diodi laser. Questa caratteristica consente di ot- tenere gli stessi risultati di stampa ot- tenuti con una stampante laser, ma con un minor costo e con minori com- plicazioni derivanti dalla calibrazione della sorgente laser. La OKI OL830 pesa circa 11 kg ed ha dimensioni abbastanza contenute: l'impronta della base misura 45 cm per ogni lato e lo sviluppo in altezza è di una quindicina di centimetri. La parte frontale è caratterizzata dalla presenza a sbalzo di un vassoio di ali- mentazione capace di 200 fogli e, sul- l'estrema sinistra, di un pannello opera- tivo composto da 8 tasti a membrana, 4 spie luminose ed un display LCD a due righe da 16 caratteri. Nella parte superiore è presente il vassoio di raccolta dei documenti in uscita, ma in alternativa è possibile im- piegare anche un'uscita posteriore, do- tata di un originale sistema di apertura dei vari supporti, presente sul retro del- la periferica. MCmicrocomputer n. 116 - marzo 1992

Transcript of OKIOL830 - digitanto.itOKIOL830 di Massimo Truscelli Ilnome OKI è indissolubilmente le- gato a...

Page 1: OKIOL830 - digitanto.itOKIOL830 di Massimo Truscelli Ilnome OKI è indissolubilmente le- gato a quello dell'elettronica e del- l'informatica poiché rappresenta un marchio ((storico»

OKIOL830di Massimo Truscelli

Ilnome OKI è indissolubilmente le-gato a quello dell'elettronica e del-l'informatica poiché rappresenta un

marchio ((storico» di tale settore.Fondata in Giappone nel 1881, la OKI

Electric Industry Company ha inizial-mente prodotto componenti elettrici edelettronici e solo in seguito si è rivoltaal settore informatico producendo cir-cuiti ed elettroniche, calcolatori e stam-panti, tra le quali anche le mastodonti-che stampanti utilizzate agli albori del-l'informatica nei primi centri di calcolo.

Era il 1981 e nel numero 4 di MCmi-crocomputer (dicembre 1981) un artico-lo di 5 pagine illustrava le caratteristi-che di una elefantiaca stampante OKIda 34 kg che proponeva un originale si-stema di stampa capace di 125 linee alminuto con una tecnologia a matrice dipunti che faceva uso di 22 aghi dispo-sti orizzontalmente su un supportooscillante anch 'esso orizzontalmente.

140

Come scriveva l'autore dell'articolo(Corrado Giustozzi!) si trattava di unastampante adatta ad esigenze di lavoropesante con doti di velocità e affidabi-lità.

A distanza di dieci anni proviamo an-cora una stampante OKI; le tecnologiesono cambiate, ora si tratta di unastampante a matrice di LEO da 8 pagi-ne al minuto, ma OKI continua ad es-sere sinonimo di robustezza ed affida-bilità.

DescrizioneLa OL830 è una stampante elettrofo-

tografica con una risoluzione standarddi 300 x 300 dpi che utilizza un array didiodi ad emissione di luce (LED) in luo-go del più convenzionale sistema a lu-ce coerente generata da diodi laser.

Questa caratteristica consente di ot-tenere gli stessi risultati di stampa ot-

tenuti con una stampante laser, macon un minor costo e con minori com-plicazioni derivanti dalla calibrazionedella sorgente laser.

La OKI OL830 pesa circa 11 kg edha dimensioni abbastanza contenute:l'impronta della base misura 45 cm perogni lato e lo sviluppo in altezza è diuna quindicina di centimetri.

La parte frontale è caratterizzata dallapresenza a sbalzo di un vassoio di ali-mentazione capace di 200 fogli e, sul-l'estrema sinistra, di un pannello opera-tivo composto da 8 tasti a membrana,4 spie luminose ed un display LCD adue righe da 16 caratteri.

Nella parte superiore è presente ilvassoio di raccolta dei documenti inuscita, ma in alternativa è possibile im-piegare anche un'uscita posteriore, do-tata di un originale sistema di aperturadei vari supporti, presente sul retro del-la periferica.

MCmicrocomputer n. 116 - marzo 1992

Page 2: OKIOL830 - digitanto.itOKIOL830 di Massimo Truscelli Ilnome OKI è indissolubilmente le- gato a quello dell'elettronica e del- l'informatica poiché rappresenta un marchio ((storico»

La differenza consiste come al solitonegli ingombri e soprattutto sull'ordinedi raccolta delle pagine che compongo-no il documento (crescente o decre-scente con la parte stampata rivolta, ri-spettivamente, in basso oppure a vi-sta).

Lo spigolo superiore sinistro cela unvano nel quale è possibile inserire unaserie di schede di espansione com-prendenti interfaccia opzionale serialeRS232C e RS422A1AppleTalk; espan-sione di memoria da 2 Mbyte in ag-giunta ai 2 Mbyte della configurazionestandard; la scheda di emulazioneopzionale HP Laser Jet II/Diablo 630ECS.

AI di sotto di tale vano, sulla fiancatasinistra della stampante, sono disponi-bili due slot per l'introduzione di cartuc-ce opzionali di font. Nel caso specificolo slot disponibile era uno solo poichél'altro era in realtà chiuso da una ma-scherina plastica (forse perché la dota-zione del PostScript rende quasi super-flua l'esistenza di tali slot, tranne cheper espandere le possibilità dell'inter-prete dalla versione ridotta a 17 font aquella completa comprendente 35font; oppure, nel caso di emulazioneHP per ampliare ulteriormente la dota-zione di font).

La OL830 nasce come stampantePostScript equipaggiata della versione52.5 dell'interprete Adobe completa di17 font: Times (Roman, Bold, Italic eBoldltalic); Helvetica (Regular, Bold,

OKIOL830

Produttore:OKI Electric Industry Co. Ltd. Tokyo JapanDistributore:OKI Systems Italia Spa Centro Commerciale "IlGirasole" lotto 3.05/8, 20084 Lacchiarella (MI).Tel.: 02/90076410Prezzo (lVA esclusa):OKIOL830 L. 3.290.000

La OKI OL830 offre un comodo pannello completodi un display LCO che visualizza lo status operativoe facilita il settaggio dei parametri di funzionamen-to. Nella foto in basso è possibile vedere l'ingom-bro della stampante completa del cassetto di ali-mentazione e con il piano di raccolta della carta pre-sente sul retro in condizione operativa.

PROVA

OKIOL830

Oblique, BoldOblique); HelveticaNar-row (Regular, Bold, Oblique, BoldObli-quel; Courier (Regular, Bold, Oblique,BoldOblique); Symbol. La risoluzioneofferta è, come abbiamo già detto,quella «canonica» di 300 dpi mentre lavelocità di stampa è di 8 pagine al mi-nuto.

InstallazioneLa OKI OL830 sfrutta un «printer en-

gine» che per chi è abituato alle stam-panti laser di altri produttori può lascia-re inizialmente perplessi poiché alcunielementi sono di forma diversa e di-sposti in modo diverso rispetto allaconsuetudine.

Si accede all'interno premendo il so-lito pulsante di sblocco sul piano supe-riore della stampante che in tal modoviene ribaltato completamente all'indie-tro.

All'interno una serie di pulsanti disblocco, facilmente riconoscibili per illoro colore blu, permette di accedere aivari elementi costituenti il gruppo di fu-sione e stampa.

Il gruppo meccanico è realizzato inrobusta plastica nera ed al suo internosono posizionati gli elementi principalicome l'array di led che prowede a sen-sibilizzare il tamburo di stampa, la car-tuccia del toner, di forma cilindrica eche necessita di qualche precauzionenella sua introduzione a causa dellatendenza a lasciar fuoriuscire la polve-

MCmicrocomputer n. 116 - marzo 1992 141

Page 3: OKIOL830 - digitanto.itOKIOL830 di Massimo Truscelli Ilnome OKI è indissolubilmente le- gato a quello dell'elettronica e del- l'informatica poiché rappresenta un marchio ((storico»

PROVAOKI OL830

re. Sempre nel blocco meccanico, iden-tificata dal solito colore blu, è presenteuna spazzola per il gruppo di trasferi-mento con la quale è possibile rimuo-vere eventuali impurità presenti sul de-licato elemento.

Per le operazioni Ji installazione dellacartuccia toner e degli altri elementi,nella documentazione sono presentidettagliate istruzioni che facilitano note-volmente il lavoro; in aggiunta sono di-sponibili anche una serie di elementicome fazzolettini impregnati di alcolisopropilico e speciali salviettine che fa-cilitano il lavoro di pulizia e manutenzio-ne della periferica.

Sempre a proposito dell'installazionebisogna evidenziare la dotazione in ognicartuccia di toner del filtro da applicare

_ ..:~..~ ,.-?

Un ricettacolo sul lato sinistro della stampante permette /"inserimento di schede opzionali di espansione;più in basso è visibile la fessura per l'introduzione di cartucce di font.

Courier Helvetica Narrow Bold CourierCourier Bold Helvetica Narrow Bold Oblique

Courier Bold Oblique Helvetica Narro w Oblique

Courier Oblique

Helvetica

Helvetica Bold

Helvetica Bold Oblique

He/vetica Oblique

Helvetica Narrow

142

Times Bold

Times Bold Italie

Times [talie

Times Roman

I 17 font PostScript.

Courier BoldCourier Oblique

LinePrinter

HELVTMSRMN Bold

TMSRMN Italie

TMSRMN Roman

I font disponibili nell'emulazioneHewlett Packard LaserJet Serie Il.

MCmicrocomputer n. 116 - marzo 1992

Page 4: OKIOL830 - digitanto.itOKIOL830 di Massimo Truscelli Ilnome OKI è indissolubilmente le- gato a quello dell'elettronica e del- l'informatica poiché rappresenta un marchio ((storico»

Il piano di raccolta della carta sulla parte posteriore può essere richiuso e riposto nell'apposito ricettacolo.È visibile il filtro dell'ozono da porre in corrispondenza della ventola di aerazione.

Solita parata di esempi dai quali si evince l'assoluta uguaglianza delle stampe nelle emu-lazioni PostScript e HP in unione ad alcuni programmi.Tra i programmi impiegati PC Paintbrush della Z-Soft, Paintbrush Microsoft Windows, 80r-land Quattro Pro, Microsoft Word.

MCmicrocomputer n. 116 - marzo 1992

PROVA

OKIOL830

sulla ventola di aerazione che previenegli effetti dannosi derivanti dalla produ-zione eccessiva di ozono da parte dellaperiferica.

Per ciò che riguarda il software, laOKI OL830 non è prowista di alcun di-schetto di installazione grazie alle emu-lazioni offerte, completamente stan-dard e contenute in praticamente tuttele ilPplicazioni software esistenti sulmercato.

UsoL'elemento che riveste particolare

importanza nell'uso di questa, come diormai altre periferiche simili, è il pan-nello di controllo mediante il quale èpossibile adattare alle proprie esigenzepraticamente tutte le funzionalità ope-rative della stampante.

La OKI è una stampante intelligenteche come tale necessita di un'interfac-cia con l'utente, nel caso specifico ilpannello operativo completo di un di-splay che visualizza anche lo stato.

La gestione delle funzionalità dellastampante awiene mediante il solitomenu gerarchico organizzato in rami;in realtà, i rami che compongono talealbero si differenziano secondo il tipodi emulazione presente.

Si accede ai menu ponendo la stam-pante OFF-L1NE e selezionando l'appo-sito tasto MENU, in tal modo si dispo-ne delle opzioni riguardanti: software,cioè modo di emulazione; host-i/f, peril settaggio dell'interfaccia; paper feed,per l'impostazione di quale cestello dialimentazione impiegare (se c'è ancheil secondo opzionale); paper size, per ilformato della carta; miscellaneous, checonsente la gestione degli errori ed ilcontrollo dei parametri legati al tempodi attesa (time-out). alla intensità distampa (darkness) ed alle stampe dicontrollo all'accensione (start page);per ultimo Maintenance consente diazzerare la memoria che tiene contodelle stampe eseguite prolungando inqualche modo anche la durata del tam-buro di stampa.

Il primo menu (SOFTWARE) è quelloche riveste la maggiore importanzapoiché in conseguenza di come siascelta l'opzione relativa a questo menu(PostScript, HP Il e Diablo 630) varianoanche i successivi menu secondarimediante i quali è possibile la selezio-ne dei font, il formato di carta, il pitchdei caratteri ed altre opzioni similariche consentono l'utilizzo il più possibi-le pratico e versatile della stampante.

Le prove sono state condotte comeal solito con la maggior parte dei pro-dotti standard senza riscontrare mai al-cuna difficoltà.

143

Page 5: OKIOL830 - digitanto.itOKIOL830 di Massimo Truscelli Ilnome OKI è indissolubilmente le- gato a quello dell'elettronica e del- l'informatica poiché rappresenta un marchio ((storico»

PROVAOKI OL830

Qui sopra è possibile vedere un particolare del led array che consente di sen-sibilizzare il tamburo di stampa. A fianco la stampante con il coperchio solle-vato mostra il cilindro contenente il toner; in basso una veduta generale dellastampante con in vista tutti gli elementi sui quali è possibile agire.

I software utilizzati comprendonoWindows 3 (e 3.1 Beta release). Bor-land Quattro Pro, PC Paintbrush dellaZ-Soft, Microsoft Word, impiegati tuttisia in emulazione PostScript che Hew-

lett Packard Laser Jet Il. La velocità distampa è in pratica quella dichiarata,con qualche leggero ritardo derivanteda un warm-up aggiuntivo che si veri-fica ogni volta che la stampante, anche

se accesa, non ha prodottostampe per un lasso di tempo diqualche ora.

La qualità è anch'essa piutto-sto buona come del resto èpossibile verificare dagli esempipubblicati.

Una menzione la merita ilfiltro dell'ozono che ci ha ri-

sparmiato da alcuni sgradevoli effetticollaterali come il tipico odore di cuoio,che si awerte in alcuni casi in ambien-ti dove sia presente una stampante la-ser accesa per lunghi periodi.

ConclusioniOKI è un nome che come già è sta-

to detto non ha bisogno di eccessivepresentazioni e che garantisce doti disicurezza ed affidabilità.

Anche nel caso della OL830, questedoti sono state confermate a comple-tamento di prestazioni di assoluto ri-spetto e di una dotazione del PostScri-pt che permette di poter disporre im-mediatamente di una buona scelta difont utilizzabili per la produzione di do-cumenti di elevata qualità.

Anche la possibilità di emulazioneHP LaserJet Il consente di poter

impiegare la stampante con pra-ticamente tutto il software esi-stente senza riscontrare alcunproblema.

Per ultimo non rimane che ilprezzo: tremilioniduecento-

novantamila lireper una stam-pante da 300dpi che incorpo-ra il PostScript

e può essere facil-mente dotata anche di

emulazione Hewlett Packard,mi sembrano sufficienti a decre-

tare la scelta dell'acquisto.

MCmicrocomputer n. 116 - marzo 1992

Page 6: OKIOL830 - digitanto.itOKIOL830 di Massimo Truscelli Ilnome OKI è indissolubilmente le- gato a quello dell'elettronica e del- l'informatica poiché rappresenta un marchio ((storico»

Q)

:ciEQ)

<J)t::W<J)

~o~oQ)

<!l

ai:ciEQ)

<J)t::W

ui~o~oQ)

<!l

PACCHETTO INTEGRATOIN AMBIENTE GRAFICO

~GEOWORI(s• rAftrft•ru' ""EK

I· !D!/ISI tiRI , ISILIiZI i lolMEI·l

NONCHE':GEODRAW- FACILE PROGRAMMA DI DISEGNOORIENTATO AGLI OGGEDI. CONSENTE LAROTAZIONE DI IMMAGINI E TESTI. UN VERO ECOMPLETO DESKTOP PUBLlSHER SEMPLICE EDIVERTENTE DA USARE.E ..... ALTRI 5 APPLICATIVI.

PIU' FACILE É IMPOSSIBILE!

COMPRENDE INFADI:GEOWRITE-SLENDIDO PROGRAMMA DI WORDPROCESSING (WYSIWYG) CHE OFFRE UNA RICCACOLLEZIONE DI FONT SCALABILI DA 4 A 792PUNTI IN DIVERSI STILI, IMPAGINAZIONE A PIU'COLONNE ED UN CORREDORE ORTOGRAFICOCON OLTRE300.000VOCABOLIINCREMENTABILI.

MCM

IIIIIII

*~ compatibile con il task del DOS 5.0, quindi :consente di mantenere attivi più programmi DOS :contemporaneame~te. *Supporta le reti locali I

Novellilil

,LANtastic·· e LAN Manager'· )1:Sistemi richiesti: IBM XT. AT. PS/l, PS/2 od altri PCcompatibili al 100%; 512K RAM; Hercules, CGA,EGA.VGA.MCGA; DDS2.0 o superiore; hard disk con 5MB di spazio libero; mouse. GeoWorks Ensembleé compatibile conoltre 400 stampanti di larga diffusione, PostScript®comprese.

PER RICEVERE UN DEMO DEL PRODOTTO SPEDITE QUESTO TAGLIANDO A:LEADER PC UNE -VIA MAZZINI, 12 - CASCIAGO (VA).

NOME .

COGNOME .•.... .•..•..... .•.....VIA. .. N ....

CITTA' PRO V CAP TEL

Per informazioni telefonate a: LEADER PC UNE -Tel. (0332) 228.050