Oggi il Signor Rossi è in 3° giornata post- operatoria, si presenta orientato t-s-p, collaborante...

11

Transcript of Oggi il Signor Rossi è in 3° giornata post- operatoria, si presenta orientato t-s-p, collaborante...

Page 1: Oggi il Signor Rossi è in 3° giornata post- operatoria, si presenta orientato t-s-p, collaborante e si sono risolti i suoi problemi clinici del post-operatorio.
Page 2: Oggi il Signor Rossi è in 3° giornata post- operatoria, si presenta orientato t-s-p, collaborante e si sono risolti i suoi problemi clinici del post-operatorio.

Oggi il Signor Rossi è in 3° giornata post-operatoria, Oggi il Signor Rossi è in 3° giornata post-operatoria, si presenta orientato t-s-p, collaborante e si sono si presenta orientato t-s-p, collaborante e si sono risolti i suoi problemi clinici del post-operatorio. Ieri risolti i suoi problemi clinici del post-operatorio. Ieri per la prima volta, in collaborazione con i per la prima volta, in collaborazione con i fisioterapisti si è alzato in piedi ed è uscito in fisioterapisti si è alzato in piedi ed è uscito in poltrona senza presentare problemi ne dolore ed poltrona senza presentare problemi ne dolore ed oggi è in programma di aiutarlo nella oggi è in programma di aiutarlo nella deambulazione con carico graduale con l’ausilio del deambulazione con carico graduale con l’ausilio del girello. girello.

Con il Signor Mario e con le figlie si era fatta l’analisi Con il Signor Mario e con le figlie si era fatta l’analisi dei bisogni e si era parlato di dimissione già al dei bisogni e si era parlato di dimissione già al momento del ricovero, ora è necessario progettarla.momento del ricovero, ora è necessario progettarla.

Page 3: Oggi il Signor Rossi è in 3° giornata post- operatoria, si presenta orientato t-s-p, collaborante e si sono risolti i suoi problemi clinici del post-operatorio.

1.1. Quali sono i problemi da gestire Quali sono i problemi da gestire per poter dimettere in sicurezza il per poter dimettere in sicurezza il paziente a domicilio?paziente a domicilio?

2. Come programmare tale 2. Come programmare tale dimissione (figure da coinvolgere, dimissione (figure da coinvolgere, figure da attivare, presidi,…)?figure da attivare, presidi,…)?

Page 4: Oggi il Signor Rossi è in 3° giornata post- operatoria, si presenta orientato t-s-p, collaborante e si sono risolti i suoi problemi clinici del post-operatorio.

Buon lavoro !!!!Buon lavoro !!!!

Page 5: Oggi il Signor Rossi è in 3° giornata post- operatoria, si presenta orientato t-s-p, collaborante e si sono risolti i suoi problemi clinici del post-operatorio.

Dati/bisogni raccolti dal CDP Dati/bisogni raccolti dal CDP per una dimissione a domicilioper una dimissione a domicilio

Il Sig. Rossi è accudito dalla badante 24h Il Sig. Rossi è accudito dalla badante 24h su 24hsu 24h

Ha due figlie che lavoranoHa due figlie che lavorano Deambulava con l’uso del bastone e Deambulava con l’uso del bastone e

necessitava di aiuto nell’igiene personale necessitava di aiuto nell’igiene personale e nella sostituzione del pannolonee nella sostituzione del pannolone

Presenta rossore fugace a livello sacralePresenta rossore fugace a livello sacrale Conosciuto dal servizio territoriale Conosciuto dal servizio territoriale

infermieristicoinfermieristico attivazione AIO per attivazione AIO per prelievo INRprelievo INR

Page 6: Oggi il Signor Rossi è in 3° giornata post- operatoria, si presenta orientato t-s-p, collaborante e si sono risolti i suoi problemi clinici del post-operatorio.

Prevenzione d’insorgenza delle lesioni da Prevenzione d’insorgenza delle lesioni da compressionecompressione INTERVENTI :INTERVENTI : idratazione/dieta adeguataidratazione/dieta adeguata

mobilizzazione ogni due oremobilizzazione ogni due oreasciugatura per tamponamentoasciugatura per tamponamentodopo igiene personale/spugnatura dopo igiene personale/spugnatura applicazione di pomate a base di applicazione di pomate a base di ossido di zinco, ……….. ossido di zinco, ………..

Quali sono i problemi da Quali sono i problemi da gestire per poter dimettere in gestire per poter dimettere in sicurezza il paziente a sicurezza il paziente a domicilio? domicilio?

Page 7: Oggi il Signor Rossi è in 3° giornata post- operatoria, si presenta orientato t-s-p, collaborante e si sono risolti i suoi problemi clinici del post-operatorio.

INTERVENTI :INTERVENTI : idratazioneidratazione dieta dieta

adeguataadeguata mobilizzazionemobilizzazione ………… …………

StipsiStipsi

DiabeteDiabete

INTERVENTI :INTERVENTI : recupero delle nozioni sulla recupero delle nozioni sulla dieta, controllo stick dieta, controllo stick glicemico, …glicemico, …

Page 8: Oggi il Signor Rossi è in 3° giornata post- operatoria, si presenta orientato t-s-p, collaborante e si sono risolti i suoi problemi clinici del post-operatorio.

Mobilizzazione/deambulazione in Mobilizzazione/deambulazione in sicurezzasicurezza

INTERVENTI:INTERVENTI: Controllo ambientale (no Controllo ambientale (no tappeti, ciabatte idonee, …)tappeti, ciabatte idonee, …)

Presidi idonei (girello, letto Presidi idonei (girello, letto articolato manuale, articolato manuale,

materasso antidecubito a materasso antidecubito a barre intercambiabili, barre intercambiabili,

carrozzina, con cuscino carrozzina, con cuscino antidecubito).antidecubito). Evitare la Evitare la lussazione dell’endoprotesi lussazione dell’endoprotesi (rialzo per il (rialzo per il water, evitare water, evitare abduzione eabduzione eintrarotazione dell’arto intrarotazione dell’arto operato, no flessione operato, no flessione dell’anca dell’anca sopra i 90°, altezza della sopra i 90°, altezza della

poltrona, poltrona, no movimenti bruschi e no no movimenti bruschi e no torsione torsione del busto……)del busto……)

Page 9: Oggi il Signor Rossi è in 3° giornata post- operatoria, si presenta orientato t-s-p, collaborante e si sono risolti i suoi problemi clinici del post-operatorio.

Come programmare tale Come programmare tale dimissione? dimissione?

Identificazione del Identificazione del Care GiverCare Giver FIGLIAFIGLIA Educazione del paziente, della Educazione del paziente, della badantebadante e del Care e del Care

Giver per la mobilizzazione l’igiene personale a letto Giver per la mobilizzazione l’igiene personale a letto e alla deambulazione con il girello e alla deambulazione con il girello

INTERVENTO DELLA FISIOTERAPISTA E I.P. D’EQUIPEINTERVENTO DELLA FISIOTERAPISTA E I.P. D’EQUIPE Medico OrtopedicoMedico Ortopedico per concordare una data per concordare una data

ipotetica per il giorno della dimissioneipotetica per il giorno della dimissione CDP del territorioCDP del territorio del distretto di appartenenza e del distretto di appartenenza e

medico curante: medico curante: ATTIVAZIONE ADI ATTIVAZIONE ADI richiesta di richiesta di presidi idonei (CONFRONTO CON ORTOPEDICO e presidi idonei (CONFRONTO CON ORTOPEDICO e FISIOTERAPISTA), prelievo settimanale per INR per FISIOTERAPISTA), prelievo settimanale per INR per dosaggio Coumadin, monitoraggio del rossore a dosaggio Coumadin, monitoraggio del rossore a livello sacrale, trattamento della stipsi, ……livello sacrale, trattamento della stipsi, ……

Assistente socialeAssistente sociale: per supporto alla badante : per supporto alla badante nell’assistenza di base per un periodo. nell’assistenza di base per un periodo.

Page 10: Oggi il Signor Rossi è in 3° giornata post- operatoria, si presenta orientato t-s-p, collaborante e si sono risolti i suoi problemi clinici del post-operatorio.

DOMANDEDOMANDE ?!?!?!? ?!?!?!?

Page 11: Oggi il Signor Rossi è in 3° giornata post- operatoria, si presenta orientato t-s-p, collaborante e si sono risolti i suoi problemi clinici del post-operatorio.

GRAZIE PER L’ATTENZIONEGRAZIE PER L’ATTENZIONE

I.P. NARDIN MonicaI.P. NARDIN Monica