Offerta qualificanti Facoltà di Ingegneria Vita Sbocchi ... · sistemi hardware e software di...

138
ENTRA ENTRA

Transcript of Offerta qualificanti Facoltà di Ingegneria Vita Sbocchi ... · sistemi hardware e software di...

ENTRAENTRA

Offertaformativa

Opportunitàqualificanti

Presentazione dellaFacoltà di Ingegneria

Vita universitaria

Sbocchiprofessionali

1. FACOLTA’ DI LINGUE E LETTERATURE STRANIERE

Presentazione della Facoltà di Ingegneria

Storia

Informazioni utili

Dipartimenti

Centri di ricerca e laboratori

Facoltà -Storia

Presentazione della Facoltà di Ingegneria

La Facoltà di Ingegneria nasce nel 1991 con l'attivazione del corso di laurea in Ingegneria Gestionale, istituito sotto l'impulso delle esigenze prospettate dal mondo economico locale e dalle possibilità di creare ampie sinergie con la Facoltà di Economia. Negli ultimi anni, grazie anche alla riforma, la Facoltà si è arricchita dei nuovi corsi di laurea in Ingegneria Edile, Ingegneria Meccanica, e per ultima Ingegneria Informatica ampliando ulteriormente l'offerta formativa. Il corpo docente comprende 88 tra professori di ruolo, professori associati e Ricercatori, ed offre agli studenti la possibilità di una serie di stage presso aziende del territorio che facilitano l’introduzione nel mondo del lavoro. In pochi anni la Facoltà ècresciuta per numero di iscritti (ne conta più di 2500 fra iscritti alla Laurea Triennale e a quella Magistrale), dotandosi di nuove strutture come i laboratori d'avanguardia realizzati anche con la collaborazione di imprese del territorio. L’organizzazione del campus della Facoltà comprende inoltre la Casa dello studente, la Mensa universitaria, convenzioni con i centri sportivi di Dalmine (CUS, Piscina comunale, ecc..).

Storia

Ingegneria Industriale

Presentazione della Facoltà di Ingegneria

Dipartimenti

Ingegneria dell'informazione e metodi matematici

Ingegneria Gestionale

Il dipartimento è una struttura che organizza settori di ricerca omogenei e aggrega i relativi insegnamenti. I dipartimenti della Facoltà di Ingegneria sono:

Progettazione e Tecnologie

Presentazione della Facoltà di Ingegneria

Ingegneria dell'informazione e metodi matematici

Il Dipartimento di Ingegneria dell'informazione e metodi matematici ha la finalitàdi promuovere e svolgere attività di ricerca e organizzare la didattica della Facoltà di Ingegneria nelle aree della Statistica, delle Matematiche e della Tecnologia dell'Informazione.La sua identità multidisciplinare è caratterizzata da competenze specifiche che coprono l'ambito della ricerca teorica nonché di quella applicata alla tecnologia ed allo studio delle problematiche del territorio e dell'ambiente. In particolare settori di interesse riguardano:a)l'ingegneria dell'informazione sia in generale che con particolare riguardo ai sistemi hardware e software di gestione e di elaborazione delle informazioni, le telecomunicazioni, l'automazione industriale e la bioingegneria;b) la matematica pura ed applicata in generale e con particolare riferimento all'analisi, all'algebra, alla fisica matematica, alla ricerca operativa e all'analisi numerica;c) la statistica sia in generale che con riferimento alla statistica metodologica nonchéapplicata alle scienze sperimentali, ambientali ed all'ingegneria. Il Dipartimento partecipa alla Scuola di dottorato in Meccatronica, informazione, tecnologie innovative e metodi matematici e al Dottorato in Statistica Metodologica e Applicata dell'Università di Milano Bicocca.

www.unibg.it/digi

Presentazione della Facoltà di Ingegneria

Ingegneria Gestionale

Il Dipartimento di Ingegneria gestionale accoglie al suo interno docenti e ricercatori che operano nell'area delle discipline economiche e manageriali.La presenza in un unico Dipartimento di tali competenze permette di promuovere un approccio multidisciplinare alla ricerca e alla didattica, approccio in grado di cogliere la stretta interdipendenza tra i comportamenti di mercato adottati dalle imprese nei vari contesti strategici (competizione di prezzo e non, innovazione, assetti di regolamentazione dei mercati) e le risposte fornite dagli studi manageriali sul fronte della gestione, del finanziamento delle attività imprenditoriali e dell'organizzazione di impresa. Afferisce al Dipartimento il Dottorato in Economia e Management della Tecnologia, nel cui ambito sono già state sviluppate tesi di ricerca che ben rispecchiano l'approccio sopra richiamato.

www.unibg.it/dige

Presentazione della Facoltà di Ingegneria

Il Dipartimento di Ingegneria industriale riunisce le competenze scientifiche e tecnologiche che stanno alla base del profilo del moderno ingegnere industriale volto alla progettazione, alla costruzione e alla gestione di macchine, impianti e processi. Ricopre un'ampia gamma di interessi scientifico-tecnologici e di attività di ricerca nei settori chimico, tessile, elettrotecnico, elettronico, impiantistico, energetico, ambientale, biomedico e del disegno industriale. Il Dipartimento interagisce con il tessuto industriale con l'obiettivo di fornire un supporto tecnico-scientifico nelle attività di sviluppo e innovazione dei prodotti e si propone di investigare nuove soluzioni per applicazioni industriali nell'ambito sia della progettazione che della gestione del ciclo di vita di un prodotto o di un impianto produttivo. Le attività di ricerca e di trasferimento tecnologico sono svolte in collaborazione con partner accademici ed industriali nell'ambito di progetti nazionali, internazionali e di contratti di ricerca e di consulenza con aziende di diversi settori industriali. Al Dipartimento afferisce inoltre Corso di Dottorato di Ricerca in Tecnologie per l'Energia e l'Ambiente.

Ingegneria Industriale

www.unibg.it/dingind

Presentazione della Facoltà di Ingegneria

Progettazione e Tecnologie

Il Dipartimento di Progettazione e Tecnologie raccoglie ricercatori di diversa formazione, in larga parte appartenenti a una vasta area meccanica e a un'area civile-architettonica; ma anche dedicati alla fisica sperimentale e ai sistemi elettrici per l'energia. Il variegato mix di competenze permette di affrontare l'ampio disegno scientifico sotteso dalla denominazione stessa del dipartimento: la Progettazione, declinata nelle sue varianti civili e meccaniche, e le diverse Tecnologie che servono a implementarla. Alcuni settori di ricerca sono: Fisica teorica e sperimentale, Scienza e tecnologia dei materiali, Meccatronica e dinamica dei sistemi meccanici, Progettazione meccanica e costruzione di macchine, Tecnologie e sistemi di lavorazione, Scienza e Tecnica delle costruzioni, Produzione edilizia, Restauro, Topografia e Geomatica. Il Dipartimento, nelle strutture e laboratori di sua competenza, promuove e raccorda le attività, gestendo risorse umane e attrezzature. I programmi di ricerca affrontano sia tematiche di base sia applicative, spesso nell'ottica del trasferimento tecnologico o del servizio al territorio; altrettanto importanti le attività di prove/certificazioni e di consulenza alle imprese. Il Dipartimento è anche sede amministrativa della Scuola di Dottorato in Meccatronica, Informazione, Tecnologie innovative e Metodi matematici.

www.unibg.it/dpt

Presentazione della Facoltà di Ingegneria

Facoltà – Centri di Ricerca e Laboratori

Centri di ricerca e laboratori

LIA - Laboratorio di Informatica Avanzata

TCCF - A.J. Zaninoni Textile Technological Lab: Textile Chemistry, Colourist and Finishing Research Area

PLM - Product Life-cycle Management

CELS - Research Centre on Logistics and After-Sales Service

PHRASA - Laboratory of Chemical and Photochemical Reactions and Spectrometric Analysis

MicroLab - Microelectronics Laboratory

SERL - Software for Experimental Robotics Laboratory

Laboratorio di Conversione Elettrochimica

Presentazione della Facoltà di Ingegneria

Centri di ricerca e laboratori

Laboratorio Tecnologia Meccanica e sistemi di lavorazione

Mechatronics and Mechanical Dynamics Laboratories

Laboratorio di Analisi Microstrutturale

Laboratorio Materiali e Corrosione

SMLab - Structural Mechanics Lab

ProMa – Laboratorio Ufficiale Prova Materiali

Laboratorio di tecnologie geomatiche

COGES - Centro per l’Innovazione e la Gestione della Conoscenza

Presentazione della Facoltà di Ingegneria

LIA - Laboratorio di Informatica Avanzata

Il Laboratorio di Informatica Avanzata (LIA) nasce per soddisfare le esigenze di docenti, ricercatori e studenti nell’ambito dell’Ingegneria Informatica. Il LIA ospita numerosi studenti, seguiti dai loro tutor, che svolgono la loro attività formativa su diversi programmi di ricerca negli ambiti dell’informatica, come le basi di dati e i sistemi informativi, la sicurezza informatica, le reti Peer2Peer, e le diverse tematiche dell’ingegneria del software come il testing, la progettazione di software e la verifica e validazione di sistemi. Le ricerche svolte nel LIA coinvolgono i docenti del Dipartimento di Ingegneria dell'informazione e metodi matematici e sono inserite in numerosi progetti di ricerca nazionali ed internazionali.

Presentazione della Facoltà di Ingegneria

SERL - Software for Experimental Robotics Laboratory

Il Laboratorio di Robotica dell’Università degli Studi di Bergamo (SERL -Software for Experimental Robotics Laboratory) svolge attività di ricerca e sviluppo nel settore della robotica di servizio e industriale. Il gruppo di ricerca SERL, composto da 4 ricercatori e numerosi studenti, ha competenze nel campo dello sviluppo del software per applicazioni di controllo, della visione artificiale e dei sistemi embedded basati su microcontrollore.Il Laboratorio SERL è dotato di un manipolatore industriale (Kuka KR16), di due piattaforme mobili commerciali e di un robot mobile realizzato completamente dal gruppo di ricerca. I robot presenti in laboratorio vengono impiegati per attività didattiche nell’ambito del Corso di Laurea in Ingegneria Informatica, per attività sperimentali in progetti di ricerca internazionali finanziati dalla Commissione Europea e per svolgere studi preliminari per conto di aziende.In aggiunta, i ricercatori del laboratorio SERL svolgono attività di consulenza per la realizzazione di studi di fattibilità di applicazioni e sistemi che richiedono l’impiego di tecnologie innovative, per la loro progettazione e prototipazione.

www.unibg.it/serl

Presentazione della Facoltà di Ingegneria

MicroLab – Microelectronics Laboratory

Il Laboratorio di Microelettronica dell'Università di Bergamo è un centro di progettazione e test di dispositivi elettronici e circuiti integrati in tecnologie innovative. I programmi di ricerca si focalizzano sulla strumentazione elettronica e su sensori e sistemi di elaborazione di segnale per applicazioni industriali e scientifiche. Circuiti integrati analogici e digitali e sensori a semiconduttore vengono sviluppati in tecnologie a scala nanometrica. Il Laboratorio partecipa a progetti di ricerca internazionali in collaborazione con istituzioni scientifiche e industrie dei semiconduttori, come Fermi National Accelerator Laboratory (Chicago, Illinois), CERN (Ginevra, Svizzera), Max PlanckInstitut - Semiconductor Laboratory (Monaco, Germania), Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) e STMicroelectronics (Milano).

www.unibg.it/microlab

Presentazione della Facoltà di Ingegneria

PHRASA - Laboratory of Chemical and Photochemical Reactions and Spectrometric Analysis

Il Laboratorio di Reazioni Chimiche e Fotochimiche e Analisi Spettroscopica presso l’Università di Bergamo è costituito da due unità, A3 e B5. L’unità B5 si occupa di chimica e fotochimica organica e collabora con diversi laboratori di ricerca in Italia e all’estero allo scopo di sviluppare nuove molecole con applicazioni nei campi dell’optoelettronica, della sensoristica e dei nanomateriali. Vengono anche svolte ricerche nell’ambito della mineralizzazione fotochimica di inquinanti organici nelle acque e della fotocatalisi sintetica. L’unitàA3 è attiva nel campo dell’analisi strutturale di materiali policristallini mediante diffrazione di raggi X, con applicazioni nella caratterizzazione di sostanze organiche e inorganiche come materiali ceramici per elettrodi di celle a combustibile, polveri organiche microcristalline ecc.

www.unibg.it/phrasa

Presentazione della Facoltà di Ingegneria

CELS - Research Centre on Logistics and After-Sales Service

Il CELS – Centro di Ricerca sulla Logistica e sui Servizi Post-Vendita (http://cels.unibg.it) - è stato istituito nel Febbraio 2008 presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università degli Studi di Bergamo. Tra le sue finalità, esso si pone l’obiettivo di operare analisi, studi e ricerche - in collaborazione sia con Enti scientifici nazionali e internazionali, sia con aziende nazionali e operanti nel territorio – nell’ambito della progettazione e gestione dei sistemi logistici integrati industriali e della gestione dei servizi post-vendita. Le tre principali aree di competenza del Centro sono:

Supply Chain ManagementPianificazione e previsione della domanda Pianificazione della capacità produttiva Gestione del rischio nelle Supply ChainModelli di mappatura dei processi di supply chain e sistemi di misura delle prestazioniRuolo dei sistemi informativi nelle Supply Chain

Service Chain ManagementIngegneria dei serviziOperations management nei Servizi Sistemi di misura delle prestazioni nei processi di service chain.

Industrial Asset Management Strategie di manutenzioneIngegneria di manutenzioneDiagnosticaServizi di manutenzione

www.unibg.it/progest

Presentazione della Facoltà di Ingegneria

PLM - Product Life-cycle Management

Il laboratorio PLM - Product Life-cycle Management, istituito nel 2003, si pone come obiettivo lo sviluppo e l’utilizzo integrato di nuove metodologie e strumenti informatici per lo sviluppo di prodotto. Il laboratorio mette a disposizione degli studenti e delle aziende gli strumenti informatici piùavanzati in ambito di progettazione collaborativa e gestione integrata dei dati di prodotto.E’ equipaggiato con:

Ambienti/suite CAD/CAE commerciali;Ambiente per la progettazione e la simulazione 3D di prodotti non rigidi,

quali capi di abbigliamento sviluppati nell’ambito di progetti di ricerca europei (MASCOT) e nazionali (PRIN03-VI-CLOTH)

Strumenti di Human Modelling per analisi e validazioni ergonomiche di prodotto basate su manichini virtuali.

Ambiente per la progettazione di protesi per arti artificiali assistito dalla conoscenza sviluppato nell’ambito di progetti di ricerca nazionali, quali PRIN05 DESPRO, I4BIO e I4BIO2 cofinanziati dalla Fondazione CARIPLO;

Strumenti per l’innovazione sistematica di prodotti e processi e per il Forecasting tecnologico;

E’ inoltre disponibile una stampante concettuale 3D per la prototipazionerapida.

www.unibg.it/plm

I principali obiettivi delle attività svolte presso il Laboratorio Tecnologico Tessile "Zaninoni" - Sez. TCCF sono focalizzati sulla formazione degli studenti e sullo studio di prodotti e processi innovativi nel settore della Nobilitazione Tessile. Tali azioni sono sviluppate in collaborazione con partner accademici ed industriali, avvalendosi delle opportunità fornite dai progetti di ricerca (nazionali ed internazionali) e dai contratti di consulenza con le aziende del settore. Le principali competenze sviluppate sono legate alla caratterizzazione dei substrati tessili, all'utilizzo della tecnologia a plasma freddo per la funzionalizzazione dei substrati organici, all'utilizzo delle nanotecnologie per la realizzazione di film sottili (antifiamma; oleo/idrorepellenti; antibatterici), all'impiego delle biotecnologie per i pretrattamenti enzimatici o la biofunzionalizzazione dei tessuti.

Presentazione della Facoltà di Ingegneria

TCCF - A.J. Zaninoni Textile Technological Lab: Textile Chemistry, Colourist and Finishing Research Area

www.unibg.it/tccf

Presentazione della Facoltà di Ingegneria

Laboratorio di Conversione Elettrochimica

Il Laboratorio di Conversione Elettrochimica di energia si occupa dello sviluppo di catalizzatori a base di Nichel per produzione e consumo di idrogeno per via elettrochimica. Il team del laboratorio sta oraottimizzando composizione e morfologia di elettrodi a diffusione di gas operanti in soluzione alcalina e impiegati sia in celle a combustibile sia in elettrolizzatori. E’ stata adottata una flessibile metodologia di produzione degli elettrodi simile a quella usata per produrre le celle elettrochimiche ad altissima efficienza (ma al platino) impiegate nelle prime missioni lunari. I risultati finora ottenuti sono comparabili (per le celle a combustibile) o migliori (per alcuni tipi di elettrolizzatori) rispetto a quelli riportati in letteratura, anche se ci sono ancora da esplorare numerosi percorsi di ottimizzazione dei dispositivi. Questa attività è stata resa possibile da finanziamenti FISR (Fondo Integrativo Speciale di Ricerca del MIUR) e della Fondazione CARIPLO.

Presentazione della Facoltà di Ingegneria

ProMa – Laboratorio Prove Materiali

La Facoltà di Ingegneria dell'Università degli studi di Bergamo, con sede a Dalmine, ha aperto nel mese di marzo 2004 un Laboratorio Ufficiale Prove Materiali. Il Laboratorio è nato con l'intento di rendere un ulteriore servizio ai professionisti e alle imprese della provincia di Bergamo. Presso il Laboratorio è possibile eseguire prove sui materiali e sui componenti strutturali utilizzati in edilizia e, in particolare, prove di certificazione su calcestruzzi ed acciai. Il listino prezzi e l'elenco delle prove èdisponibile sul sito del Laboratorio.Le pratiche di accettazione vanno eseguite la mattina direttamente presso i Laboratori di Via Galvani, 2, Dalmine, il pomeriggio presso la sede della Facoltà di Ingegneria in viale Marconi, 5, Dalmine.La consegna materiali si effettua presso la sede dei Laboratori in via Galvani, 2, Dalmine.

http://www.unibg.it/struttura/struttura.asp?cerca=ing_laboratorio_materiali

Presentazione della Facoltà di Ingegneria

SMLab - Structural Mechanics Lab

Nella progettazione meccanica sono sempre più utilizzati metodi di calcolo automatizzato. Tuttavia, le prove di laboratorio risultano ancora essere di fondamentale importanza per verificare le soluzioni progettuali adottate. Presso il Laboratorio di Meccanica Strutturale dell’Università degli Studi di Bergamo sono condotte prove sperimentali in numerosi settori applicativi. Si segnalano, innanzi tutto, le prove di fatica su materiali utilizzati in campo aeronautico in corso di svolgimento per l’Office of Naval Research (US NAVY), nell’ambito di un importante progetto di ricerca triennale tra i cui obiettivi vi è la formulazione di un modello che consenta di prevedere i tempi di sostituzione di componenti come quelli che costituiscono i carrelli di atterraggio degli aerei in servizio sulle portaerei. Ulteriori ambiti di sperimentazione sono quelli relativi allo studio del comportamento a fatica di componenti meccanici rivestiti con film sottili duri, lo studio della piegatura non lineare di fili, lo studio dell’instabilità di attuatori idraulici, lo studio dei fenomeni di impatto.

www.unibg.it/smlab

Presentazione della Facoltà di Ingegneria

Laboratorio Materiali e Corrosione

L'attività del Laboratorio Materiali e Corrosione è incentrata sullo studio del rapporto tra struttura e proprietà dei materiali, dell’effetto di sollecitazione e ambiente, dei metodi di caratterizzazione. Il gruppo opera a Dalmine da oltre 10 anni, è leader nel settore della corrosione degli acciai per il settore Oil&Gas, in particolare dell’Environmental Assisted Cracking, nella scelta dei materiali e nella progettazione della protezione catodica. Altra area di ricerca di eccellenza è nel campo dei materiali cementizi ad alte prestazioni, in grado di soddisfare esigenze esecutive e di durabilità, utilizzando leganti speciali e additivi di ultima generazione, o di favorire lo sviluppo sostenibile, attraverso il recupero di materiali. Il gruppo è impegnato nel settore dei materiali per applicazioni biomediche. I suoi membri fanno parte di associazioni come AIMAT, INSTM, AIM, NACE Italia.

Presentazione della Facoltà di Ingegneria

Laboratorio di Analisi Microstrutturale

Il Laboratorio di Analisi Microstrutturale è attivo presso il Dipartimento di Progettazione e Tecnologie dal 2005. Il laboratorio si occupa di analisi per conto terzi finalizzate alla caratterizzazione dei materiali e alla failureanalysis.

Le principali attività sono:Esame microstrutturale di acciai, ghise, acciai inossidabili, alluminio ed

altre leghe non ferrose tramite microscopia otticaMicroscopia elettronica a scansione con microsonda EDS per esami

qualitativi e quantitativi, su campioni conduttivi e non conduttiviDeterminazione della dimensione del grano e del tenore inclusionaleTrattamenti termiciProve di sensibilizzazione e di precipitazione di seconde fasi.

Presentazione della Facoltà di Ingegneria

Mechatronics and Mechanical Dynamics Laboratories

I laboratori si occupano di attività di ricerca, progettazione e validazione sperimentale di dispositivi meccatronici per i settori industriale, consumer e medicale. Sono attivi presso il Parco Scientifico e tecnologico Kilometro Rosso dal 2010. Le principali attività sono:

Meccatronica:Progettazione funzionale di dispositivi meccatronici;Sintesi cinematica, dinamica, sensoristica e del sistema di controllo;Scelta dei sistemi di azionamento in relazione all'applicazione;Elettrici rotativi, elettrici lineari, motori coppia, trasmissioni idrostatiche, controllo d attuatori idraulici, bus di campo di tipo industriale;Controllo del moto, della forza di lavoro e delle vibrazioni;Progettazione, sviluppo e validazione di sistemi di misura e di test;Analisi numeriche di sistemi complessi con metodologie Multibody e Multiphysics;

Vibrazioni:Sintesi e analisi dello stato di vibrazione di macchine e sistemi;Identificazione degli elementi critici;Analisi dinamiche di componenti soggetti a vibrazioni mediante tecniche FEM;Isolamento passivo delle vibrazioni;

Rilevazione/Misure in campo industriale: Rilevazione del comportamento dinamico di macchine e sistemi;Identificazione sperimentale degli elementi responsabili dell'insorgenza di vibrazioni;Misura di rumore ed emissione acustica.

Il laboratorio è attrezzato per offrire servizi alle aziende per attività di ricerca e di consulenza ed è attivo anche per quanto riguarda la didattica.

Principali attività svolte:Lavorazioni per asportazione di truciolo. Studi di lavorabilità in tornitura,

fresatura, usura utensili e studi sugli effetti superficiali indotti da processi di asportazione.

Lavorazioni per deformazione plastica. Attività di ricerca nel campo delle lavorazioni per deformazione plastica sia in ambito sperimentale che mediante l’impiego di software per la simulazione FEM.

Microlavorazioni. Attività di ricerca nel settore delle microlavorazioni attraverso le seguenti tecnologie: LIGA a fascio elettronico, micro-elettro-erosione e micro-stampaggio di polimeri.

Saldatura FSW. Studi sulla qualità delle saldature di componenti in alluminio mediante tecnologia Friction Stir Welding.Strumenti e Attrezzature:

Centro di lavoro CNC FAMUP MC60ECella di carico Kistler per la misura delle forze in tornitura e fresaturaSistema per microlitografia a fascio elettronicoCappa a flusso laminare EPA 1003D Micro EDM Milling (disp. da settembre 2010)Pressa a iniezione per materiali termoplastici Babyplast (disp. da ottobre 2010)Microscopio SEM Zeiss EVO40 con sonda EDSMicrodurometroSala metrologica

Presentazione della Facoltà di Ingegneria

Laboratorio Tecnologia Meccanica e sistemi di lavorazione

Il gruppo di Geomatica ha avviato da tempo un’attività di sperimentazione e di ricerca sul rilevamento di manufatti, del costruito e del territorio, che ha portato alla creazione nel 2001 del Laboratorio di Geomatica, dotato di professionalità e tecnologie al supporto della didattica specialistica e della ricerca.In particolare, il laboratorio dispone di sensori per la misura morfologica e dimensionale e di software specialistico per l’elaborazione e la modellazione spaziale; utilizza altresì sistemi laser a scansione per l’indagine geometrica automatizzata senza contatto. È stata inoltre realizzata una stazione satellitare GNSS per il monitoraggio continuo di strutture, in grado di registrare, elaborare e visualizzare spostamenti quasi statici e dinamici, con trasferimento wireless dei dati.

Presentazione della Facoltà di Ingegneria

Laboratorio di tecnologie geomatiche

Presentazione della Facoltà di Ingegneria

COGES - Centro per l’Innovazione e la Gestione della Conoscenza

Il Centro per l’Innovazione e la Gestione della Conoscenza (diretto dalla Prof. Caterina Rizzi) ha come obiettivo principale quello di riunire le diverse competenze (da quelle prettamente tecniche a quelle teoriche e legali) necessarie per sviluppare e/o integrare in modo sinergico nuove metodologie a supporto dell’innovazione tecnologica e la gestione della proprietàintellettuale.

Gli obiettivi principali del Centro si possono, quindi, riassumere come segue:

valorizzare l'attività di ricerca e formazione sulle tematiche della gestione della proprietà intellettuale ed innovazione sistematica anche con riferimento alle problematiche di vari settori industriali

l'integrazione di metodologie utilizzate in diversi contesti culturali ma che fanno riferimento alla gestione della conoscenza e dell'innovazione ragionata

promuovere e supportare il trasferimento tecnologico e la connessa diffusione di conoscenze sull'innovazione tecnologica presenti nell'ambito delle istituzioni scientifiche e dei centri servizi verso le imprese, in particolare PMI.

www.unibg.it/coges

Presentazione della Facoltà di Ingegneria

SediSediSedi

FAQFAQFAQ

ServiziServiziServizi

Dati Dati Dati

Informazioni utili

Presentazione della Facoltà di Ingegneria

Provenienza regionale degli studenti a.a. 2009/2010

Presentazione della Facoltà di Ingegneria

Provenienza provinciale degli studenti a.a. 2009/2010

Presentazione della Facoltà di Ingegneria

Provenienza degli studenti dai comuni della provincia di Bergamoa.a. 2009/2010

Presentazione della Facoltà di Ingegneria

BERGAMO: istituti scolastici di provenienza degli studenti a.a. 2009/2010

Presentazione della Facoltà di Ingegneria

SediTorna a

Informazioni utili

SERVIZI PER STUDENTIDISABILI

CONTRIBUTI E BORSE DI

STUDIO

E-LEARNING

C.U.S. Centro Universitario Sportivo

Facoltà - Info utili - Servizi

Facoltà - Info utili - Servizi

Presentazione della Facoltà di Ingegneria

Servizi Torna a Informazioni utili

CENTRO LINGUISTICO

CENTRO per le TECNOLOGIE

DIDATTICHE e la COMUNICAZIONE

C.I.S.C.I.S.Centro di Italiano

per Stranieri

TUTORATO

ORIENTAMENTO, STAGE e PLACEMENT

CENTRO STAMPA

BIBLIOTECA

SERVIZISERVIZI

ALLOGGIO ERISTORAZIONE

Facoltà – Info utili – Servizi - Orientamento

Servizi

ORIENTAMENTO, STAGE e PLACEMENT Torna a Servizi

L'Ufficio Orientamento, Stage & Placement coordina le attività di orientamento di ingresso nell'Università, in itinere e di collocamento nel mondo del lavoro. Dunque, gli interventi orientativi si rivolgono non solo agli studenti della scuola secondaria superiore, ma anche a coloro che stanno già seguendo un percorso di studi universitari, per guidarli nella stesura del piano di studi e nella scelta dell'esperienza di tirocinio, secondo quelle che sono le future aspirazioni professionali.La finalità è quella di avvicinare sempre più il mondo universitario e quello del lavoro per promuovere una formazione che tenga conto delle esigenze del mercato del lavoro, ma anche le potenzialità dello studente, che con il suo bagaglio di conoscenze e di esperienze può farsi portatore di progetti innovativi che rappresentano un'importante risorsa per le imprese e per gli enti.L'attività dell'ufficio implica quindi una stretta collaborazione con i referenti delle scuole secondarie superiori, con le aziende e gli enti pubblici per ridurre i disagi e le difficoltà degli studenti nella scelta del corso di laurea. A questa attività si aggiungono quelle legate all'esperienza formativa del tirocinio, indispensabile per valorizzare le competenze acquisite nel corso degli studi. Dai dati emersi si è constatato che lo stage post lauream rappresenta lo stepnecessario per entrare nel mondo del lavoro.Per gli studenti stranieri in mobilità esiste la possibilità di usufruire del servizio tirocini solamente in caso in cui lo "stage" richiesto sia parte integrante del curriculum di studi ed espressamente richiesto dall'Università di provenienza.

http://www.unibg.it/orientamento

Facoltà – Info utili – Servizi - Orientamento

Servizi

TUTORATO

Il servizio tutorato sarà svolto da docenti e tutors delle discipline.

Attraverso il servizio di tutorato sarà possibile:

• raccogliere informazioni orientative in merito ai piani di studio, alla carriera scolastica e al passaggio dal vecchio al nuovo ordinamento• ricevere sostegno nell'apprendimento, con una specifica attenzione per gli studenti lavoratori• fruire di consulenza per l'elaborazione di testi scritti

Torna a Servizi

Facoltà – Info utili – Servizi - Orientamento

Servizi

CENTRO DI ITALIANO PER STRANIERI

Il C.I.S. - ricerca, formazione e didattica nasce dall'esperienza e dall'attivitàventicinquennale dei Corsi di italiano per stranieri.

Nell'ambito delle attività didattiche il Centro offre Corsi di Lingua e Cultura Italiana per stranieri, intensivi (2, 3, 4 settimane) e non intensivi (15 settimane). Inoltre sviluppa e organizza progetti internazionali di istruzione (come il Progetto Marco Polo) e di scambio.

Nell'ambito della didattica a distanza il Centro ha costruito e ha in corso d'opera numerosi diversi percorsi all'apprendimento dell'italiano come lingua seconda o come lingua straniera fruibili on-line (attraverso tecnologie web). Tra gli ultimi progetti realizzati si segnala un percorso formativo per utenti arabofoni.

Nell'ambito delle attività formative il Centro organizza corsi e seminari di formazione e aggiornamento sulla didattica dell'italiano L2 e seminari di formazione per docenti di classi plurilingue presso Enti o Istituti di scuola pubblica e privata di diverso ordine e grado. Inoltre il Centro organizza un Convegno-Seminario biennale con successiva pubblicazione degli Atti (Atti si veda alla pagina Ricerca e pubblicazioni).

Nell'ambito delle attività di ricerca e consulenza collabora a progetti di ricerca interuniversitari inerenti l'italiano come lingua seconda, tra cui: "Linguistica. Apprendimento delle lingue, teoria e metodologia", "Le lingue straniere immigrate in Italia".

Il Centro pubblica dal 2003, con la casa editrice Guerra (Perugia), gli Atti del Convegno-Seminario annuale del Centro, oltre che materiali per l'aggiornamento degli insegnanti di italiano L2.

www.unibg.it/cis

Torna a Servizi

Facoltà – Info utili – Servizi - Orientamento

Servizi

SERVIZIO PER IL DIRITTO ALLO STUDIO (EX I.S.U.)

A partire dal primo luglio 2007 tutti gli interventi in materia di diritto allo studio, precedentemente affidati all'I.S.U. di Bergamo, sono svolti direttamente dall'Università attraverso il Servizio per il diritto allo studio, in attuazione di quanto disposto dalla Legge Regionale n° 33 del 24 novembre 2004.

Principali interventi attivati:Borse di studioContributi per la mobilità internazionaleContributi per alloggio e servizio mensa Premi di laurea Contributi straordinari

I Bandi e i Regolamenti riguardanti gli interventi attivati, nonché le Graduatorie relative ai bandi, sono pubblicati alle bacheche presso la sede del Servizio e alla pagina Bandi e graduatorie del sito web.

Torna a Servizi

Facoltà – Info utili – Servizi - Orientamento

Servizi

BIBLIOTECA

Biblioteca della Facoltà di Ingegneria

E' la biblioteca di più recente istituzione (luglio 1996).

Tutto il materiale posseduto è disposto a scaffale aperto e quindi direttamente consultabile.

Le collezioni sono attualmente costituite circa 10.000 volumi; più di 100 i periodici in abbonamento.

L'incremento medio annuo delle raccolte si aggira attorno al migliaio di volumi.

http://servizibibliotecari.unibg.it/libsite/info/biblioteche.asp

Torna a Servizi

Facoltà – Info utili – Servizi - Orientamento

Servizi

CENTRO STAMPA

L'attività del Centro Stampa, oltre che offrire supporto alla didattica con la stampa delle dispense, dispone di un servizio di fotocopiatura di buona qualità a costi contenuti.

È inoltre operativo un servizio di preparazione e rilegatura delle tesi di laurea/prove finali (inclusi CD), nonché di vendita di libri di testo e oggettistica dell'Università.

Nelle sedi del Centro stampa e nelle Biblioteche di Facoltà è disponibile il servizio di fotocopiatura self-service tramite schede prepagate (in vendita presso il Centro stampa).

Sedi: Bergamo, via dei Caniana 2 (tel. 035/2052555)

Bergamo, piazzale S.Agostino 2 (tel. 035/2052906)Dalmine, viale Marconi 5 (tel. 035/2052079)

Torna a Servizi

Facoltà – Info utili – Servizi - Orientamento

Servizi

CENTRO UNIVERSITARIO SPORTIVO

Il C.U.S. Centro Universitario Sportivo, è situato a Dalmine, in via Verdi 56, a pochi passi dalla Facoltà di Ingegneria, facilmente raggiungibile sia da via dei Caniana che da Città Alta. Si tratta di un'area di 14.000 metri quadrati di cui 4.000 coperti, composta da due impianti da gioco coperti per gli sport di squadra (utilizzabili per calcetto, basket, volley, badminton), due palestre per altre attività come il fitness e l'aerobica, sauna e bagnoturco.

Il CUS organizza tornei interfacoltà e partecipa ai Campionati Nazionali Universitari.

www.unibg.it/cus

Torna a Servizi

Servizi

Il Centro per le tecnologie didattiche e la comunicazione è la struttura che fornisce supporto informatico alle attività didattiche e di ricerca e provvede all'implementazione e alla gestione del portale e del sito web dell'Università di Bergamo (www.unibg.it - e-mail: [email protected]).

Le attività del Centro sono indirizzate anche a supportare le piattaforme hardware e applicative per l'attuazione del progetto e-learning, con la progettazione, lo sviluppo e l'utilizzo di strumenti per la didattica a distanza.

In tutte le sedi universitarie sono disponibili laboratori informatici in cui è possibile utilizzare la connessione a internet e i programmi diinformatica individuale, oltre a numerosi pacchetti software.

Il Centro è Test Center accreditato AICA per il conseguimento della patente ECDL (European Computer Driving Licence - www.unibg.it/ecdl) e Test Center EUCIP (European Certification of Informatics Professionals -www.unibg.it/eucip) per il conseguimento della certificazione EUCIP Core Level.

CENTRO per le TECNOLOGIE DIDATTICHE e la COMUNICAZIONE

www.unibg.it/cdc

Torna a Servizi

Facoltà – Info utili – Servizi - Orientamento

Servizi

Il Centro linguistico è un centro interfacoltà che fornisce servizi per l‘insegnamento/apprendimento delle lingue straniere.Dispone di strutture per la didattica (1 laboratorio linguistico informatico con 60 posti studente e 30 pc in rete, 1 aula multimediale attrezzata per la traduzione simultanea e 2 laboratori linguistici) e per l‘autoapprendimento(mediateca con 15 pc in rete locale e collegamento a Internet, videolettori e audioregistratori per l'utilizzo dei materiali didattici).

Il Centro mette a disposizione degli utenti per la consultazione:

• collegamento a Internet;• corsi di lingua multimediali (con video/audiocassette, cd audio, cd-rom);• materiali didattici per abilità specifiche (comprensione orale, fonetica, traduzione, ecc.);• grammatiche e dizionari;• esercitazioni e prove d'esame (dettati, riassunti, traduzioni);• cd-rom e dvd didattici e di cultura generale;• film e documentari in lingua originale;• cd musicali (attualmente l'audioteca possiede più di 1.000 titoli).

www.unibg.it/claub

CENTRO LINGUISTICO Torna a Servizi

Facoltà – Info utili – Servizi - Orientamento

Servizi

E-LEARNING

L'Università degli Studi di Bergamo offre da diversi anni un servizio di supporto e-Learning.

l'e-Learning è uno strumento molto flessibile, e che pertanto ogni docente può impiegarlo in maniera personalizzata, a seconda delle proprie esigenze.

Dal 2005 il Centro per le Tecnologie didattiche e la Comunicazioneaffianca i docenti che ne fanno richiesta nella creazione e personalizzazione di corsi erogati a distanza, corsi che, fino ad ora, sono serviti come supporto alla didattica tradizionale (blended learning), e non vanno perciò intesi come una radicale sostituzione alle lezioni frontali in aula, che continuano a svolgersi regolarmente.

www.unibg.it/elearning

Torna a Servizi

Facoltà – Info utili – Servizi - Orientamento

Servizi

SERVIZI PER STUDENTI DISABILI

Nell'intento di garantire pieno rispetto della dignità umana e di promuovere la più ampia integrazione nell'ambiente di studio, anche attraverso un'accoglienza adeguata ed un fattivo sostegno,l'Università degli studi di Bergamo individua un preciso settore di impegno a favore degli studenti con disabilità o portatori di gravi patologie.

A tal fine è stata costituita la Commissione per i servizi ai disabili cui sono delegati i compiti di individuare le esigenze degli studenti disabili, predisporre gli opportuni interventi e valutarne l'efficacia e sono state promosse forme di collaborazione con enti esterni (Unione Italiana Ciechi, Ufficio Scolastico Provinciale).

È inoltre attivo un Ufficio per i servizi agli studenti disabili a cui è possibile rivolgersi per ulteriori informazioni sui servizi erogati.

http://www.unibg.it/struttura/struttura.asp?cerca=disabili_intro

Torna a Servizi

Facoltà - Info utili - Faq

Presentazione della Facoltà di Ingegneria

FAQ Torna a Informazioni utili

Esami

Piani di studio

Prove di ingresso

Lezioni

Iscrizione

Prova finale

Facoltà - Info utili - Faq

Presentazione della Facoltà di Ingegneria

Iscrizione

• Chi si può iscrivere?Requisito d'accesso alla Facoltà di Ingegneria è il possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o analogo titolo conseguito all'estero riconosciuto idoneo.

• Come ci si iscrive?La procedura di iscrizione per studenti in possesso di titolo conseguito in Italia può essere effettuata secondo due modalità:

• direttamente presso la segreteria studenti, • per via telematica tramite lo sportello internet per studenti al link

Gli studenti in possesso di titolo conseguito all’estero possono iscriversi solo presso la segreteria di Facoltà

• Una guida alla procedura di immatricolazione on-line è accessibile al link della segreteria studenti www.unibg.it/segrestu nella sezione norme amministrative

www.unibg.it/sportellostudenti

Presentazione della Facoltà di Ingegneria

Iscrizione

• L’iscrizione è libera?L'accesso alla Facoltà di Ingegneria è libero, ma sono previste prove di valutazione della preparazione iniziale (TVI), che non precludono in ogni caso l’iscrizione al primo anno di corso

• Quando ci si iscrive?L‘immatricolazione avviene secondo un calendario previsto ogni anno dalla Facoltà e pubblicato sul sito della segreteria

Torna alleFAQ

• Sono previsti casi di iscrizione particolari?Oltre alle norme che riguardano gli studenti in possesso di titolo straniero, sono previste norme atte ad agevolare l’ingresso di:

• studenti lavoratori, per i quali è prevista la possibilità di iscrizione part-time• studenti disabili• studenti meritevoli• studenti con requisiti di reddito

Per maggiori informazioni consultare la Guida dello Studente:

www.unibg.it/guidastudente

Facoltà - Info utili - Faq

Presentazione della Facoltà di Ingegneria

Prove di ingresso Torna alleFAQ

•Test di Verifica delle conoscenze in Ingresso (T.V.I.):Per l’accesso al 1° anno di tutti i corsi di Laurea della Facoltà è richiesta una conoscenza di base di Matematica, Chimica e Fisica. La preparazione iniziale sarà verificata tramite un test di verifica in ingresso (TVI) obbligatorio, da svolgersi presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università degli studi di Bergamo - sede di Dalmine.Sulla base degli esiti dei test di verifica in ingresso (TVI) allo studente potrebbero essere assegnati degli obblighi formativi aggiuntivi (OFA). In questo caso lo studente non potrà effettuare nessun esame della materia corrispondente prima di avere colmato tale OFA. Per gli studenti a cui è stato assegnato un OFA verranno erogati dei corsi di recupero con le seguenti modalità:

12 ore per Chimica48 ore per Fisica64 ore per Matematica

I corsi inizieranno a settembre e dureranno 5 settimane (indicativamente per un corso di 32 ore si avranno 10 ore settimanali nelle prime due settimane e 4 ore settimanali nelle successive tre). Sono previsti tre test di verifica dell'assolvimento (TVA):

al termine dei corsi di recupero (4a settimana del semestre)a metà del primo semestre (7a settimana del semestre)prima dell'inizio della sessione invernale (riservati agli studenti iscritti in ritardo).

Per informazioni relative ai test di verifica delle conoscenze e alle attività per l’assolvimento degli eventuali obblighi formativi aggiuntivi consultare la pagina:http://www.unibg.it/struttura/struttura.asp?cerca=orienta_pro_ingegneria_corsihttp://www.unibg.it/struttura/struttura.asp?cerca=insegnamentiingegneria_ofa

È disponibile on-line un esempio di test utile per valutare la propria preparazione iniziale e per "simulare" il TVI:

www.unibg.it/autoval

Facoltà - Info utili - Faq

Presentazione della Facoltà di Ingegneria

Lezioni

• Quando inizianoLe lezioni iniziano dopo la chiusura delle iscrizioni. Per tutte le informazioni consultare la pagina Calendario didattico della Facoltà di Ingegneria: http://www.unibg.it/struttura/struttura.asp?cerca=ing_caldid

• Dove si svolgonoLe lezioni si svolgono nelle sedi delle Facoltà di Ingegneria: viale Marconi, Dalmine

• Frequenza dei corsiPer nessun corso di laurea è prevista la frequenza obbligatoria. La frequenza èperò vivamente consigliata. Per quanto concerne le modalità di frequenza ai laboratori, è opportuno consultare il Manifesto degli studi del singolo corso di laurea pubblicato nella pagina web della Facoltà.

• Bibliografia relativa ai vari insegnamentiLa bibliografia degli insegnamenti è reperibile nell’Indice Insegnamenti della bacheca telematica della Facoltà: http://www.unibg.it/struttura/struttura.asp?cerca=insegnamentiingegneria(Indice Insegnamenti relativo all’anno accademico in corso).

Torna alleFAQ

Facoltà - Info utili - Faq

Presentazione della Facoltà di Ingegneria

Piani di studio

• Che cosa è un piano di studioIl piano di studi è l‘insieme degli esami che lo studente si propone di superare nell'ambito del suo Corso di Studio. I piani di studi vanno compilati generalmente entro la fine di ottobre.

• Riconoscimento certificazioni internazionaliIl livello di conoscenza della lingua straniera richiesto nella Facoltà di Ingegneria èil Livello B1 del quadro di riferimento (Framework of Reference).Il possesso delle competenze richieste da tale livello è verificato tramite una prova di accertamento.

In alternativa la conoscenza della lingua straniera potrà essere attestata presentando una delle certificazioni di seguito elencate:

PET (Preliminary English Test), FCE (First Certificate in English), CAE (Certificate in AdvancedEnglish), CPE (Certificate of Proficiency in English), BEC (Business English Certificate) dell'UCLES di Cambridge; Trinity College London ISE I, II, III

TOEFL (Test of English as a Foreign Language) dell'ETS di Princeton - superato con punteggio minimo pari a 500 (versione cartacea) o 173 (versione informatizzata)

CEFP2 (Certificat d'études de français pratique, livello 2), DELF (Diplôme Elémentaire de Langue Française) livello 1 e livello 2, DALF (Diplôme Avancé de Langue Française)

ZF (Zertifikat Deutsch als Fremdsprache), ZDfB (Zertifikat Deutsch für den Beruf), ZMP (Zentrale Mittelstufenprüfung), KDS (Kleines Deutsches Sprachdiplom) del Goethe-Institut

DELE Superior (Diploma de Español como Lengua Etranjera), CIE (Certificado Initial de Español), DBE (Diploma Bàsico de Español), DSE (Diploma Superior de Español).

Torna alleFAQ

Facoltà - Info utili - Faq

Presentazione della Facoltà di Ingegneria

Esami Torna alleFAQ

• Iscrizione agli esami La possibilità di iscrizione agli esami è subordinata al regolare pagamento delle tasse ed al  rispetto delle  eventuali propedeuticità fra  insegnamenti.  È possibile prenotarsi  agli appelli d’esame telematicamente accedendo allo sportello internet per studenti:

• Sessione d’esame Gli  esami  sono  effettuati  alla  fine  di  ciascun  sottoperiodo.  Tuttavia  per  ogni insegnamento sono previsti, di norma, un massimo di 5 appelli per anno accademico. La  collocazione  degli  appelli  dipende  dal  periodo  di  svolgimento dell’insegnamento, secondo il calendario pubblicato sul sito alla pagina:

• Risultati e registrazione E’ necessario  seguire  le  indicazioni  fornite  dal  singolo  docente.  Solitamente  gli  esiti vengono pubblicati on‐line nella pagina relativa all’insegnamento:

Gli  insegnamenti  che  prevedono  la  sola  modalità d’esame  scritta,  possono  anche contemplare  la  possibilità di  verbalizzazione  on‐line,  a  cui  si  accede  attraverso  lo sportello internet per studenti 

http://www.unibg.it/struttura/struttura.asp?cerca=ingegneria_calesami

http://www.unibg.it/struttura/struttura.asp?cerca=insegnamentiingegneria

http://www.unibg.it/sportellostudenti

Facoltà - Info utili - Faq

Presentazione della Facoltà di Ingegneria

Prova finale

• Che cosa è la prova finaleLa prova finale consiste in un breve elaborato scritto su un argomento in un ambito disciplinare previsto dal piano di studi, concordato con un docente del Corso di Laurea.

• Quale titolo si consegue dopo la laurea triennaleAl termine del corso di laurea triennale si acquisisce il titolo di “dottore”.

Torna alleFAQ

Offerta Formativa

Corsi di Laurea Triennale

Offerta post lauream

Corsi di Laurea Magistrale

Documenti ufficiali

La Facoltà di Ingegneria prevede corsi di Laurea Triennale (I Livello) attraverso i quali si consegue il titolo di Dottore e un Diploma di Laurea. In seguito al conseguimento di tale diploma è possibile accedere ai Corsi diLaurea Magistrale ( II Livello) attraverso i quali si consegue la Laurea Magistrale e il titolo legalmente riconosciuto di Dottore Magistrale

Offerta – Laurea magistrale

Offerta formativa

Corsi di laurea triennale

L 23 – Ingegneria Edile

L 9 – Ingegneria Gestionale

L 8 – Ingegneria Informatica

L 23 – Ingegneria Meccanica

All’interno della Facoltà di Ingegneria sono attivati quattro corsi di Laurea Triennale

Offerta formativa

L23 – Ingegneria Edile

Obiettivi generali

Percorsi di Studio

Il corso di Laurea in Ingegneria prevede il conseguimento di obiettivi formativi generali, mentre i percorsi di studio all’interno del corso si pongono l’obiettivo di fornire agli studenti competenze specifiche

Obiettivi formativi

Aree di Studio

Offerta formativa

Obiettivi generali

Il Corso di Laurea in Ingegneria Edile, di durata triennale, ha lo scopo di fornire all’allievo ingegnere un’adeguata formazione culturale di base ed un’ampia istruzione tecnico-scientifica in ambito ingegneristico, con specifico riferimento al settore edile. La formazione viene incentrata sulla conoscenza degli aspetti analitici e conoscitivi caratteristici degli ambiti disciplinari specifici del corso di studio e sulla maturazione di una preparazione tecnica e professionale rispetto agli aspetti più marcatamente applicativi.

L23 – Ingegneria Edile

Offerta formativa

Obiettivi formativi

Gli allievi del Corso di Laurea in Ingegneria Edile acquisirannocompetenze diversificate, di natura tecnico-scientifica, idonee a consentire lo svolgimento di attività professionali in diversi campi del settore edile, sia nell’ambito della libera professione che nell’impiego presso imprese manifatturiere o di servizi o presso amministrazioni pubbliche, concorrendo ad esempio alle attività di programmazione, progettazione e attuazione degli interventi di organizzazione e trasformazione dell’ambiente costruito alle varie scale ed all’analisi del rischio ed alla gestione della sicurezza in fase di prevenzione e di emergenza.

L23 – Ingegneria Edile

Offerta formativa

Percorsi di Studio

All’interno del corso di Laurea Triennale in Ingegneria Edile sono previsti due percorsi formativi:

un percorso di studio propedeutico al corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Edile, dedicato a chi intende successivamente proseguire gli studi specificamente all’interno di tale corso di Laurea Magistrale;

un percorso di studio professionalizzante, concepito per chi intende affacciarsi direttamente sul mondo del lavoro al termine del triennio.

L23 – Ingegneria Edile

Offerta formativa

L23 – Ingegneria Edile

Il Corso di Laurea in Ingegneria Edile prevede, comunemente ad altri corsi di laurea in ingegneria, un’ampia formazione di base nelle materie scientifiche (Matematica, Fisica, Chimica).

Si distingue ulteriormente per una solida formazione nelle discipline ingegneristiche tecnico-scientifiche (quali Scienza delle Costruzioni), nonchéin quelle di carattere architettonico (vedi ad es. Disegno e Rilievo, Composizione Architettonica, Architettura Tecnica).

Inoltre, affronta vari aspetti maggiormente specifici, in diversi ambiti tecnico-pratici, volti a fornire una preparazione operativa immediatamente spendibile nell’ambito professionale edile, riguardo a discipline e tematiche che possono collocarsi a cavallo tra l’Ingegneria Civile e l’Architettura, predisponendo il laureato alla possibilità di un successivo inserimento nell’Albo Professionale dell’Ingegnere Junior.

Di seguito sono riportate le aree di studio previste per il Corso di Laurea in Ingegneria Edile, con l’indicazione dei crediti formativi obbligatori.

Aree di studio

Offerta formativa

L23 – Ingegneria Edile

Aree di studio

Offerta formativa

Obiettivi generali

Percorsi e Curriculum di Studio

Il corso di laurea in Ingegneria Gestionale prevede il conseguimento di obiettivi generali e formativi , mentre i percorsi e i curriculumdi studio all’interno del corso si pongono l’obiettivo di fornire agli studenti competenze specifiche

L9 – Ingegneria Gestionale

Obiettivi formativi

Offerta formativa

Obiettivi generali

Il Corso di laurea in Ingegneria gestionale mira alla formazione di una figura professionale polivalente in grado di affrontare i molteplici aspetti tecnici, economici, organizzativi e gestionali che caratterizzano l'attivitàindustriale ed economica.

L9 – Ingegneria Gestionale

Obiettivi formativi

Il Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale mira a fornire competenze per la formazione di una figura professionale polivalente in grado di affrontare i molteplici aspetti tecnici, economici, organizzativi e gestionali che caratterizzano l’attività industriale ed economica.Il corso si propone di fornire, oltre ad una solida base di competenze proprie dell’ingegneria industriale, approfondite conoscenze relative all’approvvigionamento e gestione dei materiali, l’organizzazione aziendale e della produzione, la gestione dei sistemi informativi aziendali, il controllo di gestione e la valutazione degli investimenti.

Offerta formativa

L9 – Ingegneria Gestionale

Percorsi di Studio

Gestione della Produzione

Gestione dell’Informazione e della Tecnologia

Il corso di laurea in Ingegneria Gestionale si articola in due percorsi di studio e un curriculum che permettono di approfondire specificisettori disciplinari

Curriculum

Gestione della Filiera Tessile-Moda

Offerta formativa

L9 – Ingegneria Gestionale

Gestione della Produzione

Aree di Studio

Oltre agli obiettivi generali del corso di Laurea in Comunicazione di massa pubblica e istituzionale, l’indirizzo in Gestione della Produzione persegue specifici obiettivi formativi conseguiti mediante insegnamenti appartenenti a specifiche aree di studio

Offerta formativa

L9 – Ingegneria Gestionale

PercorsoPercorsoGESTIONE DELLA PRODUZIONEGESTIONE DELLA PRODUZIONE

Aree di studio

Offerta formativa

L9 – Ingegneria Gestionale

Offerta formativa

Gestione dell’Informazione e della Tecnologia

Aree di Studio

Oltre agli obiettivi generali del corso di Laurea in Comunicazione di massa pubblica e istituzionale, l’indirizzo in Gestione dell’Informazione e della Tecnologia persegue specifici obiettivi formativi conseguiti mediante insegnamenti appartenenti a specifiche aree di studio

L9 – Ingegneria Gestionale

Offerta formativa

PercorsoPercorsoGESTIONE GESTIONE

DELLDELL’’INFORMAZIONE E DELLA INFORMAZIONE E DELLA TECNOLOGIATECNOLOGIA

L9 – Ingegneria Gestionale

Aree di studio

Offerta formativa

Gestione della Filiera Tessile-moda

Aree di Studio

Oltre agli obiettivi generali del corso di Laurea in Comunicazione di massa pubblica e istituzionale, il curriculum Gestione della Filiera Tessile-modapersegue specifici obiettivi formativi conseguiti mediante insegnamenti appartenenti a specifiche aree di studio

L9 – Ingegneria Gestionale

Offerta formativa

CurriculumCurriculumGESTIONE DELLA FILIERA TESSILEGESTIONE DELLA FILIERA TESSILE--MODAMODA

L9 – Ingegneria Gestionale

Aree di studio

Offerta formativa

Obiettivi generali

Percorsi di Studio

Il corso di laurea in Ingegneria Informatica prevede il conseguimento di obiettivi formativi generali, mentre i percorsi di studio all’interno del corso si pongono l’obiettivo di fornire agli studenti competenze specifiche

L8 – Ingegneria Informatica

Offerta formativa

Obiettivi generali

L’obiettivo del corso è di formare un ingegnere con competenze nei settori dei sistemi di elaborazione, dei sistemi informativi, dell’automazione e dell’informatica industriale, delle architetture avanzate hardware e software, del controllo dei processi e dei sistemi elettronici. I laureati saranno in grado di utilizzare queste competenze nella progettazione di sistemi informatici evoluti e nell’utilizzo delle tecnologie informatiche ed elettroniche per l’automazione industriale. Al termine o durante il percorso di studi, è prevista la possibilità di svolgimento di tirocini presso aziende o enti esterni.

L8 – Ingegneria Informatica

Offerta formativa

Percorsi di Studio

Sistemi Informatici in Rete

Informatica Industriale

Il corso di laurea in Ingegneria Informatica si articola in due percorsi di studio che permettono di approfondire specifici settoridisciplinari

L8 – Ingegneria Informatica

Offerta formativa

Sistemi Informatici in Rete

Aree di Studio

Oltre agli obiettivi generali del corso di Laurea in Ingegneria Informatica, il percorso di studio in Sistemi Informatici di Rete persegue specifici obiettivi formativi conseguiti mediante insegnamenti appartenenti a specifiche aree di studio.

L8 – Ingegneria Informatica

Obiettivi formativi

Offerta formativa

Obiettivi formativi

La preparazione degli studenti che scelgono l’indirizzo in Sistemi Informatici in Rete è tendenzialmente orientata verso le competenze necessarie per realizzare complessi sistemi informatici e reti di questi sistemi, che sfruttano le potenzialità offerte dalla rete Internet.Le competenze fornite sono prevalentemente orientate al software.

L8 – Ingegneria Informatica

Offerta formativa

PercorsoPercorsoSISTEMI INFORMATICI IN RETESISTEMI INFORMATICI IN RETE

L8 – Ingegneria Informatica

Aree di studio

Offerta formativa

Informatica Industriale

Aree di Studio

Oltre agli obiettivi generali del corso di Laurea in Ingegneria Informatica, percorso di studio in Informatica Industriale persegue specifici obiettivi formativi conseguiti mediante insegnamenti appartenenti a specifiche aree di studio

L8 – Ingegneria Informatica

Obiettivi formativi

Offerta formativa

Obiettivi formativi

La preparazione degli studenti che scelgono l’indirizzo Informatica Industriale è tendenzialmente orientata verso l’integrazione hardware/software: il software diventa il componente di un sistema complesso dove l’hardware (sia elettronico che meccanico) ha un ruolo non sostituibile (si pensi alle automobili e agli impianti industriali). Le competenze legate al software vengono integrate con competenze di elettronica e automatica.

L8 – Ingegneria Informatica

Offerta formativa

Percorso Percorso INFORMATICA INDUSTRIALEINFORMATICA INDUSTRIALE

L8 – Ingegneria Informatica

Aree di studio

Offerta formativa

L23 – Ingegneria Meccanica

Obiettivi generali

Il corso di Laurea in Ingegneria Meccanica persegue obiettivi generali e formativi conseguiti mediante insegnamenti appartenenti a specifiche aree di studio

Obiettivi formativi

Aree di Studio

Offerta formativa

Obiettivi generali

Il corso di Laurea in Ingegneria Meccanica si propone di fornire le competenze richieste per un’ampia gamma di ruoli in svariati settori tra cui il manifatturiero, il meccanico, il settore dell’automazione industriale, il settore energetico. In particolare, il laureato in Ingegneria Meccanica ha competenze sulla progettazione di componenti e sistemi, sulla gestione della produzione, sull’installazione, collaudo, manutenzione e gestione di macchine, impianti e linee di produzione.

L23 – Ingegneria Meccanica

Offerta formativa

Obiettivi formativi

Le principali aree di studio riguardano, da un lato, discipline di base quali le scienze matematiche, fisiche e chimiche, dall’altro, specifiche tematiche ingegneristiche quali: tecniche e normative di rappresentazione; modellazione CAD; tecnologie di lavorazione meccanica; gestione del ciclo di lavorazione; progettazione costruttiva e funzionale di componenti e sistemi meccanici e meccatronici; proprietà e comportamento meccanico dei materiali metallici; elettrotecnica e strumentazione elettronica; analisi termodinamica delle modalità di conversione delle forme di energia e dei meccanismi di trasmissione del calore, e loro applicazione a processi industriali ed energetici.

L23 – Ingegneria Meccanica

Aree di studio

Offerta formativa

L23 – Ingegneria Meccanica

Offerta – Laurea magistrale

Offerta formativa

Corsi di laurea magistrale

LM 24 – Ingegneria Edile

LM 31 – Ingegneria Gestionale

LM 32 – Ingegneria Informatica

LM 33 – Ingegneria Meccanica

L’accesso alla Laurea Magistrale è vincolato al conseguimento del Diploma di laurea triennale (I Livello). All’interno della Facoltà di Ingegneria sono attivate quattro corsi di Laurea Magistrale (II Livello)

Offerta formativa

Obiettivi generali

Percorsi di Studio

Il corso di laurea magistrale in Ingegneria Edile prevede il conseguimento di obiettivi formativi generali, mentre i percorsi distudio all’interno del corso si pongono l’obiettivo di fornire agli studenti competenze specifiche

LM 24 – Ingegneria Edile

Obiettivi formativi

Offerta formativa

Obiettivi generali

Il Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Edile, di durata biennale, ambisce a formare figure professionali di alto livello, con approfondita preparazione tecnica interdisciplinare, in grado di operare proficuamente nel settore edile. Il corso si propone di completare la preparazione del laureato di primo livello, fornendo sia le competenze utili all’inserimento nel mondo del lavoro, sia gli strumenti necessari per eventuali ulteriori specializzazioni in settori specifici o scientificamente e tecnologicamente avanzati.

LM 24 – Ingegneria Edile

Offerta formativa

Obiettivi formativi

I laureati magistrali in Ingegneria Edile dovranno essere in grado di progettare e dirigere, con gli strumenti propri dell’architettura e dell’ingegneria edile, le operazioni relative alla nuova costruzione e all’intervento sul costruito, con piena conoscenza degli aspetti legati al rilievo ed alla rappresentazione, nonché di quelli distributivi, funzionali, strutturali, tecnico-costruttivi, legislativi, gestionali, economici e ambientali. Il laureato magistrale conoscerà approfonditamente gli aspetti teorico-scientifici legati al campo delle costruzioni, le strumentazioni tecniche e le metodiche operative, al fine di integrare i diversi aspetti architettonici, tecnologici, strutturali, impiantistici ed economici; acquisirà le competenze necessarie per le attività connesse alla progettazione delle opere edili, agli interventi di rilievo, recupero e conservazione del costruito, nonché a tutte le problematiche inerenti, al fine di assolvere ai compiti di una progettazione integrata che sappia rispondere ai nuovi orientamenti della produzione edilizia ed alle esigenze di manutenzione programmata del costruito.

LM 24 – Ingegneria Edile

Offerta formativa

Percorsi di Studio

Progettazione

Gestione delle Imprese Edili

Il corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Edile si articola in due percorsi di studio che permettono di approfondire specifici settori disciplinari

LM 24 – Ingegneria Edile

Offerta formativa

Progettazione

Aree di Studio

Oltre agli obiettivi generali del corso di laurea magistrale in Ingegneria Edile, il percorso in Progettazione prevede specifiche aree di studio

LM 24 – Ingegneria Edile

Offerta formativa

Percorso Percorso PROGETTAZIONEPROGETTAZIONE

LM 24 – Ingegneria Edile

Aree di studio con crediti obbligatori

Offerta formativa

Gestione delle Imprese Edili

Aree di Studio

Oltre agli obiettivi generali del corso di laurea magistrale in Ingegneria Edile, il percorso di studio in Gestione delle Imprese Edili prevede insegnamenti appartenenti a specifiche aree di studio

LM 24 – Ingegneria Edile

Offerta formativa

Percorso Percorso GESTIONE DELLE IMPRESE EDILIGESTIONE DELLE IMPRESE EDILI

LM 24 – Ingegneria Edile

Aree di studio con crediti obbligatori

Offerta formativa

LM 31 – Ingegneria Gestionale

Obiettivi generali

Percorsi di Studio

Il corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale prevede il conseguimento di obiettivi formativi generali, mentre i percorsi di studio all’interno del corso si pongono l’obiettivo di fornire agli studenti competenze specifiche

Offerta formativa

Obiettivi generali

Il corso sviluppa e potenzia contenuti culturali e obiettivi formativi del corso di laurea triennale in Ingegneria Gestionale. In particolare si prefigge l’obiettivo di formare una figura professionale dalle solide basi ingegneristiche, in grado di progettare, gestire e dirigere processi aziendali complessi, coniugando le scelte tecnologiche e informatiche con gli aspetti economici ed organizzativi, in linea con gli orientamenti strategici dell’azienda in cui opera, con due indirizzi, il primo rivolto al General Management delle imprese, il secondo alla gestione delle attività industriali.

LM 31 – Ingegneria Gestionale

Offerta formativa

Percorsi di Studio

Gestione d’Impresa

Gestione dei Servizi

Il corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale si articola in tre indirizzi di studio che permettono di approfondire specifici settori disciplinari

LM 31 – Ingegneria Gestionale

Gestione Industriale

Offerta formativa

Aree di Studio

Oltre agli obiettivi generali del corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale i tre indirizzi prevedono insegnamenti appartenenti a specifiche aree di studio

LM 31 – Ingegneria Gestionale

Offerta formativa

LM 31 – Ingegneria Gestionale

Di seguito sono riportate le aree di studio e approfondimento con l’indicazione, per ciascuna di esse, dei crediti formativi obbligatori. Gli studenti che scelgono di orientare il proprio percorso di studi alla seconda delle “aree specifiche di approfondimento”, hanno l’obbligo di affrontare solo le prime due “aree di studio comuni”.

Aree di studio

Offerta formativa

LM 32 – Ingegneria Informatica

Obiettivi generali

Percorsi di Studio

Il corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Informatica prevede il conseguimento di obiettivi generali e formativi , mentre i percorsidi studio all’interno del corso si pongono l’obiettivo di fornire agli studenti competenze specifiche

Offerta formativa

Obiettivi generali

Il corso di Laurea magistrale in Ingegneria Informatica persegue obiettivi formativi generali, ma al proprio interno prevede degli indirizzi di studio rivolti all’acquisizione di alcune competenze specifiche. L’obiettivo è quello di formare un ingegnere con competenze nei settori dei sistemi di elaborazione, dei sistemi informativi, dell’automazione e dell’informatica industriale, delle architetture avanzate hardware e software, del controllo dei processi e dei sistemi elettronici. I laureati saranno in grado di utilizzare queste competenze nella progettazione di sistemi informatici evoluti e nell’utilizzo delle tecnologie informatiche ed elettroniche per l’automazione industriale. Gli indirizzi previsti sono:

Sistemi Informatici in Rete, Informatica Industriale, Meccatronica Informatica Biomedica.

LM 32 – Ingegneria Informatica

Offerta formativa

Percorsi di Studio

Informatica Industriale

Sistemi Informatici in Rete

Il corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale si articola in quattro indirizzi di studio che permettono di approfondire specifici settori disciplinari

LM 32 – Ingegneria Informatica

Meccatronica

Informatica Biomedica

Offerta formativa

LM 32 – Ingegneria Informatica

Aree di studio

Offerta formativa

LM 33 – Ingegneria Meccanica

Obiettivi generali

Percorsi di Studio

Il corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica prevede il conseguimento di obiettivi generali e formativi , mentre i percorsidi studio all’interno del corso si pongono l’obiettivo di fornire agli studenti competenze specifiche

Obiettivi formativi

Offerta formativa

Obiettivi generali

L’obiettivo è fornire allo studente solide competenze in:

progettazione e gestione dei sistemi di produzione industriale;progettazione meccanica costruttiva e funzionale;scelta dei materiali e delle relative tecnologie di lavorazione;modellazione e analisi dell’intero ciclo di vita di prodotti e processi;progettazione e gestione di impianti di conversione dell’energia.

LM 33 – Ingegneria Meccanica

Offerta formativa

Obiettivi formativi

Le principali aree di studio riguardano: tecniche avanzate per l’analisi e la progettazione di componenti e

sistemi complessi; tecniche di protezione dei materiali e materiali non convenzionali; tecniche per la modellazione virtuale di componenti e sistemi; tecnologie innovative di lavorazione; progettazione di impianti; modalità di conversione e gestione dell’energia e meccanismi di

trasmissione del calore.

Lo studente può poi approfondire tematiche specifiche relative a:energia e ambiente; tecnologie, sistemi di produzione e logistica; progettazione costruttiva di componenti e sistemi meccanici;ingegneria biomedica; progettazione funzionale di componenti e sistemi meccatronici.

LM 33 – Ingegneria Meccanica

Offerta formativa

Percorsi di Studio

Energia Ambiente

Biomedica

Il corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica si articola in cinque indirizzi di studio che permettono di approfondire specifici settori disciplinari

LM 32 – Ingegneria Meccanica

Meccatronica

Produzione

Progettazione

Offerta formativa

LM 32 – Ingegneria MeccanicaDi seguito sono riportate le aree di studio e approfondimento con l’indicazione, per ciascuna di esse, dei crediti formativi obbligatori. Gli studenti che scelgono di orientare il proprio percorso di studi alla seconda delle “aree specifiche di approfondimento”, hanno l’obbligo di affrontare solo le prime due “aree di studio comuni”.

Aree di studio

Offerta formativa

Offerta – Post LaureamOfferta post lauream

Dottorati di Ricerca

Master

Corsi di Perfezionamento

L’Offerta formativa post lauream della Facoltà di Ingegneria si articola in Dottorati di Ricerca, Master e Corsi di Perfezionamento

Offerta formativa

Dottorati di Ricerca

Il Dottorato di Ricerca è un titolo accademico post lauream. È stato introdotto nel sistema universitario italiano nel 1980 (Legge 21 febbraio 1980, n.28, D.P.R. 11 luglio 1980, n. 382), e rappresenta il più alto grado di istruzione universitaria. I corsi di dottorato di ricerca e il conseguimento del corrispondente titolo sono disciplinati dalle pertinenti norme legislative e regolamentari nazionali e dallo specifico Regolamento d’Ateneo in materia, emanato ai sensi del comma 8 dell’art. 2 del presente Regolamento. Il suddetto Regolamento disciplina altresìl’organizzazione delle Scuole di dottorato che raggruppano i corsi di dottorato di ricerca ai sensi della normativa in vigore.Per essere ammessi a un corso di dottorato di ricerca occorre essere in possesso della laurea magistrale o di altro titolo di studio conseguito all’estero e riconosciuto idoneo. A coloro che conseguono il dottorato di ricerca compete la qualifica accademica di Dottore di Ricerca.Per visualizzare i Dottorati di Ricerca attivati presso la Facoltà di Ingegneria o consorziati clicca il banner:

Dottorati di Ricerca

Offerta formativa

Dottorati di Ricerca

…… presso la Facoltpresso la Facoltàà

…… consorziaticonsorziati

Economia e management della tecnologia

Meccatronica, Informazione, Tecnologie

Innovative e Metodi Matematici

Tecnologie per l’Energia e l’Ambiente

Engineering of Civil and Mechanical Systems

Statistica e Applicazioni

Ingegneria della Produzione Industriale

Recupero degli edifici storici e contemporanei Meccanica Applicata

Scienze dell’Ingegneria

Offerta formativa

Master

I master universitari sono corsi di perfezionamento scientifico e di alta qualificazione formativa finalizzati allo sviluppo di competenze e capacità di livello superiore.Per conseguire il master universitario lo studente deve aver acquisito almeno 60 crediti oltre a quelli previsti per la laurea o per la laurea magistrale. La durata minima dei corsi finalizzati al conseguimento del master è, di norma, di un anno. Titolo di ammissione al master di primo livello è la laurea; titolo di ammissione al master di secondo livello è la laurea magistrale.

Per informazioni sui master e le modalità di svolgimento delle relative attività formative, predisposte anche in collaborazione con altri enti sulla base di specifiche convenzioni in rispondenza con specifiche esigenze di qualificazione e alta professionalità nei settori di pertinenza - si invitano gli studenti a visitare il sito dell’Università all’indirizzo:

www.unibg.it/masterbg

Offerta formativa

Corsi di Perfezionamento

L’Università degli Studi di Bergamo, anche in collaborazione con soggetti pubblici e privati, sviluppa iniziative formative destinate all’educazione, attivando in particolare:a) corsi di perfezionamento, per l’accesso ai quali è richiesto un titolo di studio di livellouniversitario;b) corsi di aggiornamento professionale;c) corsi di educazione permanente e ricorrente e attivitàculturali per adulti;d) corsi di preparazione ai concorsi pubblici e agli esami di Stato per l’abilitazione all’esercizio delle professioni.Le modalità di svolgimento dei corsi di perfezionamento, attività che senza dare titolo per la loro minore durata rispetto ai master universitari provvedono comunque allo sviluppo e all’addestramento di competenze e capacità di livello superiore – sono reperibili sul sito dell’Università all’indirizzo:

www.unibg.it/corsiperf

Offerta formativa

Documenti ufficiali

Piani di Studio

Regolamenti

In questa sezione sono reperibili i modelli dei Piani di Studio dei corsi di Laurea Triennali e Magistrali attivati presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Bergamo. Inoltre, sono consultabili qui i Regolamenti di ciascun Corso di Laurea.

Offerta formativa

Piani di studioIl piano di studio contiene l’elenco degli esami che lo studente intende (ed èobbligato a) sostenere per ottenere la laurea. Il piano di studio deve essere compilato in accordo con le regole nell'Ordinamento Didattico che è parte integrante del Regolamento del Corso di Laurea ed è approvato dagli organi di Facoltà. Ogni studente deve redigere telematicamente, entro i termini stabiliti, una proposta di piano di studio. Tale proposta viene inviata alla commissione didattica del CCL per l'approvazione. Nel caso di non approvazione lo studente è obbligato a riformulare una proposta di piano di studio.

Per consultare i piani di studio dei diversi corsi di laurea si veda il sito:http://www.unibg.it/struttura/struttura.asp?cerca=ingegneria_moduli_piani

Offerta formativa

Regolamenti

Il regolamento contiene:le denominazioni e gli obiettivi formativi dei Corsi di Laurea, indicando le

relative classi di appartenenza; il quadro generale delle attività formative inserite nei curricula; i crediti assegnati a ciascuna attività formativa e a ciascun ambito,

riferendoli a uno o più settori scientifico-disciplinari nel loro complesso; le caratteristiche della prova finale per il conseguimento del titolo di

studio

I regolamenti sono visualizzabili alla pagina di ciascun corso di laurea http://www.unibg.it/struttura/struttura.asp?cerca=ingegneria_moduli_piani

3. OPPORTUNITA’ QUALIFICANTIOpportunità qualificanti

Stage e tirocini

Scambi internazionali

Centro per l’Innovazione e la Gestione d’Impresa

Opportunità qualificanti

Stage e tirociniOpportunitàqualificanti

Le attività di tirocinio rappresentano parte integrante dell’offerta formativa della Facoltà di Ingegneria dell’Università di Bergamo. Esse integrano la preparazione degli studenti in conformità con gli obiettivi formativi individuati nei regolamenti didattici dei singoli Corsi di studio.

Gli obiettivi formativi del tirocinio sono:- condurre all’interno di contesti lavorativi un’esperienza di integrazione dei contenuti disciplinari e dei relativi saperi acquisiti nel corso degli studi;-rafforzare le conoscenze di strumenti operativi in relazione alle conoscenze fornite nei percorsi formativi dei Corsi di studio.

Le attività di tirocinio sono organizzate con l’apporto dell’Università degli Studi di Bergamo e delle aziende e degli enti convenzionati con essa, che ospitano le attività stesse.Le attività di tirocinio possono essere svolte presso aziende ed enti in ambito nazionale ed internazionale.

http://www.unibg.it/struttura/struttura.asp?cerca=ing_tirocini

3. OPPORTUNITA’ QUALIFICANTI

Opportunità qualificanti

Scambi internazionali

LLP LLP ErasmusErasmus• Periodo di studio in un altro Paesecon il pieno ed integrale riconoscimento degli esami sostenuti.

• Possono partecipare agli scambi internazionali tutti gli studenti

• È prevista una borsa di studio (finanziata dall’Agenzia Nazionale Socrates-Erasmus e dal MIUR e altre istituzioni)

La Facoltà di Ingegneria ha accordicon 18 istituzioni di 8 Paesi Europei (Danimarca, Germania, Malta, Norvegia, Portogallo, Repubblica Ceca, Spagna, Svizzera) e 3 paesi extra-europei (Australia, Messico, USA).

Opportunità qualificanti

Scambi internazionali Opportunitàqualificanti

PROGRAMMA ERASMUS PLACEMENTOffre a giovani universitari o neolaureati la possibilità di proseguire la loro formazione professionale in un altro stato dell’Unione Europea, maturando una preziosa esperienza in ambito aziendale.

PROGETTO MARCO POLOPromuove lo scambio di studenti, stagisti, dottorandi e ricercatori tra Italia e Repubblica Popolare Cinese.

PROGRAMMI DI SCAMBIO EXTRA-UEIn analogia al programma LLP, l'Università di Bergamo ha stipulato degli accordi per la mobilità degli studenti con alcune Università extra-europee in USA, Messico e Australia.

ALTRI PROGETTIPossibilità di borse di mobilità per studenti universitari nell'ambito di progetti finanziati dall’UE.

MASTER ERASMUS MUNDUS “Crossways in European Humanities”Programma di studio distribuito su due anni in tre istituzioni del consorzio: Università di Bergamo, Perpignan (F), Lisboa (P), Saint Andrews (UK - Scozia) e Sheffield (UK), Santiago de Compostela (ES), Tübingen (D).

PROGRAMMA ERASMUS PLACEMENTERASMUS PLACEMENTOffre a giovani universitari o neolaureati la possibilità di proseguire la loro formazione professionale in un altro stato dell’Unione Europea, maturando una preziosa esperienza in ambito aziendale.

PROGETTO MARCO POLOMARCO POLOPromuove lo scambio di studenti, stagisti, dottorandi e ricercatori tra Italia e Repubblica Popolare Cinese.

PROGRAMMI DI SCAMBIO EXTRASCAMBIO EXTRA--UEUEIn analogia al programma LLP, l'Università di Bergamo ha stipulato degli accordi per la mobilità degli studenti con alcune Università extra-europee in USA, Messico e Australia.

ALTRI PROGETTIPossibilità di borse di mobilità per studenti universitari nell'ambito di progetti finanziati dall’UE.

MASTER ERASMUS MUNDUS ERASMUS MUNDUS ““CrosswaysCrossways in in EuropeanEuropean HumanitiesHumanities””Programma di studio distribuito su due anni in tre istituzioni del consorzio: Università di Bergamo, Perpignan (F), Lisboa (P), Saint Andrews (UK - Scozia) e Sheffield (UK), Santiago de Compostela (ES), Tübingen (D).

Altri programmiAltri programmi

Opportunità qualificanti

Centro per l’Innovazione e la Gestione d’Impresa

Opportunitàqualificanti

Il Centro per l'innovazione e la gestione d'impresa sorge su iniziativa della Facoltà di Ingegneria dell'Università degli studi di Bergamo e del Consorzio MIP -Politecnico di Milano con lo scopo di favorire lo sviluppo di servizi volti a sostenere l'innovazione nella gestione d'impresa.

La Facoltà di Ingegneria nasce nel 1991 con l'attivazione del corso di laurea in Ingegneria Gestionale, istituito sotto l'impulso delle esigenze prospettate dal mondo economico locale. Negli ultimi anni la Facoltà si è arricchita di nuovi corsi di laurea. In pochi anni è cresciuta per numero di iscritti (ne conta oltre 2000), dotandosi di nuove strutture come il campus e laboratori d'avanguardia realizzati con la collaborazione di imprese del territorio.

Il MIP-Politecnico di Milano è dal 1979 uno dei più prestigiosi Enti di formazione permanente per laureati di tutte le discipline, orientati verso il mondo manageriale e imprenditoriale. Insieme al Dipartimento di Ingegneria Gestionale, fa parte della School of Management del Politecnico di Milano che accoglie le molteplici attività di ricerca e formazione nel campo del management, dell'economia e dell'industrial engineering. Strutturato in forma di consorzio, il MIP vede affiancati al Politecnico numerose istituzioni nazionali ed alcuni fra i principali gruppi industriali privati e pubblici.

http://www.unibg.it/struttura/struttura.asp?cerca=cigi

Vita universitaria

L’università a teatro

LUB – Associazione dei laureati

Il centro universitario sportivo

Le associazioni studentesche

RBG: La radio dell’università

Circolo cinematografico

Il forum degli studenti

Le associazioni studentesche

È istituito l’Albo delle associazioni studentesche riconosciute dall'Università degli studi di Bergamo; pertanto, le Associazioni studentesche interessate possono presentare richiesta di iscrizione al predetto Albo secondo le modalità di cui agli artt. 4 e 5 del Regolamento per l'attribuzione dei fondi per le iniziative culturali e sociali degli studenti.

http://www.unibg.it/struttura/struttura.asp?cerca=studenti_associazioni_intro

Informazioni sulle normative e sulle associazioni presenti nella Facoltà di Ingegneria sono raggiungibili alla pagina:

Il centro universitario sportivo

Il C.U.S. Centro Universitario Sportivo, è situato a Dalmine, in via Verdi 56, a pochi passi dalla Facoltà di Ingegneria, facilmente raggiungibile sia da via dei Caniana che da Città Alta. Si tratta di un‘area di 14.000 metri quadrati di cui 4.000 coperti, composta da due impianti da gioco per gli sport di squadra (utilizzabili per calcetto, basket, volley, badminton), due palestre per altre attività come il fitness e l'aerobica, sauna e bagnoturco.Il CUS organizza tornei interfacoltà e partecipa ai Campionati Nazionali Universitari.

CUS - Centro universitario sportivo Sede: via Verdi 56 24044 - Dalmine (BG)Telefono: 035 2052 328 / 035 372 819

Fax: 035 372819E-mail: [email protected]

Orari: lunedì-venerdì (ore 9.00-23.00); sabato (ore 9.00-17.00)

http://www.unibg.it/cus

RBG: La radio dell’università

Più di 38 milioni di italiani ascoltano la radio ogni giorno: è presente nei bar e nei pub, nelle nostre automobili e nelle nostre case. La radio crea atmosfera, diverte, tiene compagnia e dal 1995, grazie ad un programma che trasmette i file audio in tempo reale via internet, fa da sottofondo anche alle nostre attività al computer.

È proprio su questo mezzo di comunicazione - giovane e aperto alla multimedialità - che la nostra Università ha deciso di investire, aderendo al progetto di Radio24 "UnyOnAir", che ha stimolato e agevolato la costruzione di webradio in 40 atenei italiani.

RBG è ideata da e pensata per tutta la comunità universitaria (studenti, docenti e personale tecnico-amministrativo).

Tutti i giorni vengono trasmessi online approfondimenti sulla vita accademica, musica, rubriche. L'obiettivo: fornire a chi vive l'Università un laboratorio dove sperimentare la propria creatività e uno spazio in cui confrontarsi, informarsi e divertirsi!

Circolo cinematografico

Il Circolo Cinematografico nasce nella primavera del 2004 a opera di alcuni studenti che dall'autunno 2003 hanno, di propria iniziativa, incominciato una serie di incontri al fine di creare una storia da rendere in immagini.

Tra gennaio e giugno 2004, conclusa la stesura di soggetto e sceneggiatura, iniziano le riprese e il montaggio delle scene, il tutto realizzato in autonomia e con mezzi propri [nella fattispecie, telecamere digitali] e in collaborazione con il CUT per quello che concerne la ricerca degli attori.

Sempre nel 2004, in collaborazione con il CUT e con l'Ufficio orientamento (prof. Fornasa), Il Circolo Cinematografico cura la regia e il montaggio del video sulle giornate dell'OPEN DAY organizzate nelle sedi di via dei Caniana.

Il Circolo Cinematografico viene riconosciuto dall'Università come "gruppo studenti" e meritevole di ricevere fondi per le attività che propone: cineforum a tema, incontri con giovani autori-cineasti bergamaschi, ideazione e realizzazione di cortometraggi.

http://ilcircolocinematografico.splinder.com

L’università a teatro

Inoltre, gli studenti dell'Università degli studi di Bergamo possono ottenere per le stagioni del Teatro Donizetti (Stagione di prosa, Altri percorsi, Bergamo Musica Festival, Bergamo Jazz, ...) biglietti a prezzi ridotti acquistabili fino a esaurimento della disponibilità dei posti.

Per acquistare i biglietti gli studenti devono recarsi alla biglietteria del Teatro Donizetti esibendo la tessera magnetica o il libretto universitario (insomma, facendosi riconoscere come studenti universitari).

Per ricevere informazioni inerenti i programmi e eventuali variazioni si consiglia l'iscrizione alla newsletter del teatro.

www.unibg.it/uniteatro

L’Università degli Studi di Bergamo possiede un Centro Universitario TeatraleCentro Universitario Teatrale ((C.U.T.C.U.T.))che, oltre ad organizzare corsi, laboratori e spettacoli, si impegna per formare un gruppo compatto di studenti ed esterni impegnati nella realizzazione di progetti a scopo benefico.Le prove del C.U.T. si svolgono nel quartiere di Loreto (BG), presso l’auditorium in L.goRoentgen.

www.cutbg.it

Il forum degli studenti

I Forum di discussione sono dei punti di incontro in rete nei quali gli utenti di Internet, attraverso l'inserimento di messaggi in successione, possono discutere di vari argomenti, leggendo le opinioni altrui e intervenendo per esprimere le proprie.

Questo forum è nato dall'esigenza di poter mettere in contatto piùstudenti possibile, dando così l'opportunità alla persona che volesse lasciare un messaggio rivolto ad altri colleghi del suo corso di poterlo fare in maniera rapida, interattiva e semplice. Le varie sezioni del forum si suddividono principalmente in: istruzioni per l'uso; facoltà; svago. Possono essere inseriti messaggi di tutti i tipi, in osservanza delle regole generali del forum.

Per poter inserire messaggi, aprire discussioni ecc. è necessaria un‘iscrizione (totalmente gratuita) al servizio.

http://freeforumzone.leonardo.it/forum.aspx?f=56169

LUB – Associazione dei laureati

L'Associazione, punto di riferimento per tutti i laureati dell'Universitàdegli Studi di Bergamo, si propone di rinsaldare i vincoli di amicizia e collaborazione fra i soci e di sostenere le attività dell'Università, collaborando a diffondere e rafforzare sul territorio i suoi valori, anche con la promozione di iniziative a contenuto scientifico, culturale e sociale.

Per le finalità che persegue, l'Associazione è molto vicina e connessa alla vita dell'Università, così come l'Università è fortemente interessata a coltivare rapporti con i propri laureati, sia per offrire occasioni di formazione e di incontro che per valorizzarne l'esperienza professionale a supporto della propria attività istituzionale a beneficio degli studenti.

Gli stretti rapporti fra l'Associazione e l'Università sono regolati da apposita convenzione. Tale accordo, oltre al formale riconoscimento del ruolo e dell'attività dell'Associazione a sostegno delle finalità istituzionali dell'Università, definisce gli ambiti di collaborazione e le modalità di utilizzo delle strutture universitarie

www.unibg.it/lub

Sbocchi professionali

Ingegneria Edile

Ingegneria Gestionale

Corsi di Laurea Triennale:

Corsi di Laurea Magistrale:

Ingegneria Edile

Ingegneria Gestionale

Ingegneria Informatica

Ingegneria Meccanica

Ingegneria Informatica

Ingegneria Meccanica

5. SBOCCHI PROFESSIONALI

Sbocchi professionali

Laurea Triennale Ingegneria EdileSbocchi

professionali

Al termine del corso di Laurea in Ingegneria Edile i laureati saranno in grado di svolgere attività professionali presso aziende ed enti pubblici o privati, società di ingegneria, studi professionali di ingegneria e architettura, industrie di settore e imprese di costruzione, oltre che nell’ambito dell’esercizio della libera professione e nelle attività di consulenza, in diversi contesti di ingegneria ed architettura e con riferimento ad interventi edilizi di varia natura.

5. SBOCCHI PROFESSIONALI

Sbocchi professionali

Laurea Triennale Ingegneria GestionaleSbocchi

professionali

I laureati del corso in Ingegneria gestionale potranno svolgere attività professionali a livello tecnico-operativo e di coordinamento all'interno di strutture pubbliche e private, nazionali e internazionali. Gli ambiti in cui il profilo fornito trova maggiore applicazione sono sia imprese manifatturiere che imprese di servizi e pubblica amministrazione

5. SBOCCHI PROFESSIONALI

Sbocchi professionali

Laurea Triennale Ingegneria InformaticaSbocchi

professionali

I possibili sbocchi occupazionali per i laureati del Corso di Laurea Triennale in Ingegneria Informatica sono i seguenti:

industrie informatiche operanti negli ambiti della produzione hardware e software;

industrie per l’automazione e la robotica; imprese operanti nell’area dei sistemi informativi e delle reti di

calcolatori;imprese di servizi; servizi informatici della pubblica amministrazione; industrie a elevata utilizzazione di strumenti e servizi informatici ed

elettronici.

5. SBOCCHI PROFESSIONALI

Sbocchi professionali

Laurea Triennale Ingegneria MeccanicaSbocchi

professionali

Il laureato in Ingegneria Meccanica può trovare impiego in aziende meccaniche, aziende ed enti per la conversione dell’energia, imprese impiantistiche ed imprese manifatturiere, in generale con mansioni relative alla progettazione, alla produzione, all’installazione e collaudo, alla manutenzione e gestione di macchine, linee di produzione e strutture. Inoltre, il laureato in Ingegneria Meccanica può anche dedicarsi ad attività libero professionali oppure trovare sbocchi nei ruoli tecnici di enti statali o pubbliche amministrazioni.

Sbocchi professionali

Laurea Magistrale Ingegneria Edile Sbocchi professionali

I principali sbocchi occupazionali dei laureati magistrali in Ingegneria Edile possono essere così delineati: libero professionista o consulente, progettista edile e strutturale (anche in ambito dinamico e sismico), tecnico del recupero edilizio, gestore di progetti e processi di costruzione, impiegato presso società di ingegneria, studi professionali, imprese di costruzione, societàimmobiliari, amministrazioni ed enti pubblici. Il laureato magistrale edile matura l’opportunità di presentarsi a successivo Esame di Stato, utile a conseguire l’iscrizione presso l’Albo professionale come Ingegnere Senior.

5. SBOCCHI PROFESSIONALI

Sbocchi professionali

Laurea Magistrale Ingegneria Gestionale Sbocchi professionali

I laureati del Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale potranno trovare occupazione, sia a livello tecnico-operativo che a livello dirigenziale, nell’ambito delle strutture pubbliche e private, sia nel settore industriale che in quello dei servizi. La competenze distintive sono: utilizzare le tecnologie, coordinare le risorse umane, elaborare le strategie aziendali, analizzare gli investimenti, gestire l’innovazione.

Sbocchi professionali

5. SBOCCHI PROFESSIONALI

Il laureato magistrale del corso di Ingegneria Informatica potràlavorare presso industrie informatiche operanti negli ambiti della produzione hardware e software:

industrie per l’automazione e la robotica;imprese operanti nell’area dei sistemi informativi e delle reti di

calcolatori;imprese di servizi;servizi informatici della pubblica amministrazione;industrie a elevata utilizzazione di strumenti e servizi informatici ed

elettronici.

Sbocchi professionaliLaurea Magistrale Ingegneria Informatica

Sbocchi professionali

5. SBOCCHI PROFESSIONALI

I laureati magistrali possono trovare occupazione presso industrie meccaniche ed elettromeccaniche, aziende ed enti per la produzione e la conversione dell’energia, imprese impiantistiche, industrie per l’automazione e la robotica, imprese manifatturiere, in generale con mansioni relative alla progettazione di dispositivi e sistemi complessi, alla gestione della produzione, alla manutenzione e gestione di macchine, linee e reparti di produzione. Inoltre, il laureato Magistrale può anche dedicarsi ad attivitàlibero professionali oppure trovare sbocchi nei ruoli tecnici di enti statali o pubbliche amministrazioni.

Sbocchi professionaliLaurea Magistrale Ingegneria Meccanica

Facoltà – Info utili – Servizi - Orientamento

Servizi

ALLOGGIO E RISTORAZIONE Torna a Servizi

PossibilitPossibilitàà di alloggiodi alloggioNel mese di luglio di ogni anno, il Servizio per il diritto allo studio pubblica un bandoper i servizi abitativi.

Vi sono altre possibilità di alloggio proposte da enti e strutture esterne all'Universitàdegli Studi di Bergamo, che restano totalmente e unicamente responsabili dei servizi offerti:

2) Patronato S. Vincenzo - Sorisole (BG)

1) Alloggi in locazione a studenti universitari: protocollo d'intesa tra Università e Comune di Bergamo

RistorazioneRistorazioneI servizi mensa dell’Università degli Studi di Bergamo sono situati in:

- via S. Lorenzo 11 - Bergamo (Città Alta)

- via dei Caniana 2 - Bergamo (Città Bassa), con Caffetteria

- via Pasubio 7 - Dalmine

Orario d’apertura: dalle 12,00 alle 14,00 con esclusione del sabato