Occhio miope corretto con foro stenopeico. Il foro … · Potrebbero interessarti anche: Come...

4
Occhio miope corretto con foro stenopeico. Il foro stenopeico impedisce l’ingresso attraverso la pupilla dei raggi luminosi più difficili da mettere a fuoco. In questo modo le immagini si vedono più nitide perché private dell’effetto alone tipico dei difetti visivi. Cortesia del sito visionebenessere.it Che forma devono avere i buchi degli occhiali stenopeici? È la domanda ossessiva che rimbalza su Amazon colpendo ogni rivenditore di occhiali a fori stenopeici, anche cinese. Sebbene sia sempre piuttosto difficile capire il funzionamento del foro stenopeico, pare che molti siano ossessionati dalla sua forma. Le teorie sono molteplici, ma in generale, per il principio del piatto ricco, tutti ci tengono al fatto che questi occhiali abbiano delle features. Non solo buchi, quindi, ma buchi di un certo tipo. Effetti di 30 anni di marketing battente. Così capita che tra le risposte alla domanda: “Ma i fori degli occhiali stenopeici: sono conici, cilindrici o piramidali?” il rivenditore cinese risponda: “no” e quello italiano invece dimostri più fantasia: “conici a forma piramidale”. La teoria fantascientifica a favore del foro conico (a tronco di cono), cioè con un’apertura più larga da un lato dello schermo e più stretta dall’altro, sostiene che questo sia meglio di un foro semplice (cioè cilindrico). La forma conica aiuterebbe a “incanalare la luce”. Peccato che la luce non sia acqua. Ancora più esoterica è la teoria del foro piramidale (tronco di piramide), un foro quadrato con un’apertura più larga da un lato e più stretta dall’altro. Stesso principio del cono, ma si sa che la piramide è magica, lo dicevano anche gli antichi egizi, e aggiunge un suo quid terapeutico. Esistono in realtà occhiali stenopeici i cui fori, andando a verificare con una grossa lente d’ingrandimento, hanno in effetti una micro-forma tridimensionale non cilindrica. In particolare, se lo schermo è stato forato con una macchina a punzoni, il foro di entrata sarà leggermente più largo del foro di uscita. Di quanto? Di pochissimo: ecco come nasce il foro a tronco di cono. Molti occhiali stenopeici a griglia di fori quadrati invece hanno uno schermo più spesso, perché è ritagliato da fogli di plastica prestampata per altri propositi e in alcuni casi si può notare, anche senza lente d’ingrandimento, che il foro di entrata è più largo di quello d’uscita di… pochissimo. In entrambi i casi, dal punto di vista dell’efficacia dell’occhiale, non cambia nulla. Lo spessore dello schermo su cui sono ricavati i buchi è pressoché nullo. La differenza del diametro dei fori d’entrata e di uscita è troppo piccola per avere un benché minimo effetto. La tridimensionalità del foro, insomma, non conta. La plastica con cui sono fatti gli schermi inoltre è lucida: se lo schermo fosse più spesso, e il foro avesse una tridimensionalità consistente, la luce si rifletterebbe lungo i lati interni del cilindro/tronco di cono/tronco di piramide, creando un fastidioso

Transcript of Occhio miope corretto con foro stenopeico. Il foro … · Potrebbero interessarti anche: Come...

Page 1: Occhio miope corretto con foro stenopeico. Il foro … · Potrebbero interessarti anche: Come scegliere un educatore visivo Metodo Bates, educazione visiva e percezione Video-lezioni

Occhio miope corretto con foro stenopeico. Il foro stenopeicoimpedisce l’ingresso attraverso la pupilla dei raggi luminosi piùdifficili da mettere a fuoco. In questo modo le immagini si vedono piùnitide perché private dell’effetto alone tipico dei difetti visivi.Cortesia del sito visionebenessere.it

Che forma devono avere i buchi degli occhiali stenopeici?È la domanda ossessiva che rimbalza su Amazon colpendo ogni rivenditore di occhiali a foristenopeici, anche cinese. Sebbene sia sempre piuttosto difficile capire il funzionamento del forostenopeico, pare che molti siano ossessionati dalla sua forma. Le teorie sono molteplici, ma ingenerale, per il principio del piatto ricco, tutti ci tengono al fatto che questi occhiali abbiano dellefeatures. Non solo buchi, quindi, ma buchi di un certo tipo.Effetti di 30 anni di marketing battente.

Così capita che tra le risposte alla domanda: “Ma i fori degli occhiali stenopeici: sonoconici, cilindrici o piramidali?” il rivenditore cinese risponda: “no” e quello italiano invecedimostri più fantasia: “conici a forma piramidale”.

La teoria fantascientifica a favore del foro conico (a tronco di cono), cioè con un’apertura più largada un lato dello schermo e più stretta dall’altro, sostiene che questo sia meglio di un foro semplice(cioè cilindrico). La forma conica aiuterebbe a “incanalare la luce”.Peccato che la luce non sia acqua.Ancora più esoterica è la teoria del foro piramidale (tronco di piramide), un foro quadrato conun’apertura più larga da un lato e più stretta dall’altro. Stesso principio del cono, ma si sa che lapiramide è magica, lo dicevano anche gli antichi egizi, e aggiunge un suo quid terapeutico.

Esistono in realtà occhiali stenopeici i cui fori, andando a verificare con una grossa lented’ingrandimento, hanno in effetti una micro-forma tridimensionale non cilindrica. In particolare, selo schermo è stato forato con una macchina a punzoni, il foro di entrata sarà leggermente più largodel foro di uscita. Di quanto? Di pochissimo: ecco come nasce il foro a tronco di cono. Molti occhialistenopeici a griglia di fori quadrati invece hanno uno schermo più spesso, perché è ritagliato da foglidi plastica prestampata per altri propositi e in alcuni casi si può notare, anche senza lented’ingrandimento, che il foro di entrata è più largo di quello d’uscita di… pochissimo.

In entrambi i casi, dal punto di vista dell’efficacia dell’occhiale, non cambia nulla. Lo spessore delloschermo su cui sono ricavati i buchi è pressoché nullo. La differenza del diametro dei fori d’entrata edi uscita è troppo piccola per avere un benché minimo effetto.

La tridimensionalità del foro, insomma, non conta. La plastica con cui sono fatti gli schermi inoltre èlucida: se lo schermo fosse più spesso, e il foro avesse una tridimensionalità consistente, la luce sirifletterebbe lungo i lati interni del cilindro/tronco di cono/tronco di piramide, creando un fastidioso

schema-funzionamento-foro-stenopeico
Page 2: Occhio miope corretto con foro stenopeico. Il foro … · Potrebbero interessarti anche: Come scegliere un educatore visivo Metodo Bates, educazione visiva e percezione Video-lezioni

effetto alone.

Andando ancora più nel dettaglio, è tutto da verificare se un foro più largo in ingresso e più strettoin uscita sia utile.E allora, verifichiamolo: basta fare un cono di carta e tagliargli la punta per poi piazzarselo davanti aun occhio. In generale neppure con un tronco di cono o di piramide alto 5 centimetri c’è moltadifferenza, sia che si guardi dal buco più grande o da quello più piccolo. In ogni caso l’immagine èvista soltanto attraverso l’apertura più piccola. Per evitare sdoppiamenti e sfocature ai marginidell’immagine, è meglio mettere vicino all’occhio l’apertura del foro più larga. In tal caso però si hala conferma che gli schermi degli occhiali stenopeici a tronco di cono o di piramide sono tuttimontati dal lato sbagliato, perché presentano tutti l’apertura più piccola dal lato internodell’occhiale, cioè quello più vicino all’occhio.

Per aggiungere un po’ di carne al fuoco rivelerò che esistono occhiali stenopeici i cui fori sono aforma di stella, e sono pure brevettati. Quale super potere avrà mai il foro a stella rispetto al comuneforo rotondo? Non lo sanno neppure quelli che l’hanno brevettato. In base al principio del forostenopeico, si direbbe proprio un’idea pessima.

Anche i miti sulla disposizione dei fori sono da sfatare: la migliore è quella a nido d’ape,cioè esagonale, per ovvi motivi matematici. Lo schermo dell’occhiale deve essere convesso.

Se lo schermo è piatto e ha la distribuzione dei fori a righe parallele probabilmente significa che sitratta di un ritaglio proveniente da una lastra concepita per altri scopi.

Questo non impedisce ai venditori improvvisati di raccontare un sacco di sciocchezze su come i loroocchiali stenopeici siano scientificamente i migliori, tanto la maggior parte della gente non ha ideadi cosa stiano dicendo. Se però sul sito di questi scopritori scientifici non c’è una spiegazione chiaradel perché i loro occhiali dovrebbero essere migliori degli altri, e soprattutto c’è un riassunto, se nonla copia esatta della descrizione che si trova QUI (e che esiste dal 1999, prima di ogni altra) c’è pocoda fare: si tratta di una bufala.

Gli occhiali stenopeici a fori “bifocali” invece,

cioè quelli che hanno fori più piccoli nella parte alta dello schermo e più larghi in quella più bassa, aimitazione delle lenti bifocali tradizionali, sono un’invenzione perversa, che manda soltanto inconfusione e costringe il loro portatore a una rigidità di sguardo del tutto contraria a ogni principiovagamente Batesiano. Questi ultimi sono altamente sconsigliati, mentre per quanto riguarda gli altri,i più semplici da usare sono quelli con fori cilindrici (o pseudoconici) con una distribuzione dei fori anido d’ape e gli schermi convessi, come quelli degli occhiali da sole (un buon esempio èrappresentato nell’immagine di questo post). Non c’è molta differenza neppure con i fori quadrati(pseudopiramidali): è una questione personale e di primo impatto, c’è chi preferisce gli uni agli altri.

Se gli occhiali all’inizio sembrano sdoppiare le immagini si può provare ad aumentare la luce nellastanza e muovere leggermente la testa per qualche minuto.

Page 4: Occhio miope corretto con foro stenopeico. Il foro … · Potrebbero interessarti anche: Come scegliere un educatore visivo Metodo Bates, educazione visiva e percezione Video-lezioni

Libri in lingue straniere:

libro-naxos-loredana-de-michelis
libro-londra-loredana-de-michelis
libro-edith-warthon-traduzione-loredana-de-michelis
libro-bates-occhiali-stenopeici-loredana-de-michelis
libro-educazione-visiva-bates-loredana-de-michelis
libro-bates-vista-perfetta-traduzione-loredana-de-michelis-mauro-teodori
libro-ginnastica-facciale-visotonic-loredana-de-michelis
ginnastica-facciale-labbra-loredana-de-michelis
fitness-per-nerd-libro-loredana-de-michelis
ginnastica-facciale-visotonic-DVD-loredana-de-michelis
eboo-gratis-loredana-de-michelis
livre-bates-loredana-de-michelis
eboo-bates-method-pinhole-glasses-loredana-de-michelis
edith-wharton-the-vice-or-reading-notes-loredana-de-michelis
ebook-bates-method-loredana-de-michelis
gimnasia-facial-visotonic-libro-loredana-de-michelis