oboe ALESSANDRA GENTILE...Holliger. Insegna presso la Staatliche Hoschschule für Musik di Stoccarda...

2
MERCOLEDÌ 23 AGOSTO, ORE 21.15 CASTELLINA IN CHIANTI CHIESA DI SAN SALVATORE CHRISTIAN SCHMITT oboe ALESSANDRA GENTILE pianoforte Con il contributo del Comune di Castellina in Chianti Stampa: Tipografia Senese con il contributo di www.chigiana.it - [email protected] media partner partner Fondazione Accademia Musicale Chigiana Via di Città, 89 - Siena partner di Chigiana Radio Arte Palazzo Chigi Saracini, sede storica dell’Accademia Musicale Chigiana, eretto nel XIII secolo lungo una delle arterie principali di Siena, è aperto al pubblico per visite guidate alle sue numerose collezioni di pregio. Per prenotazioni e informazioni: www.chigiana.it, tel. 0577-22091. I biglietti dei concerti possono essere acquistati presso le biglietterie autorizzate e on-line sul sito www.chigiana.it. Per prenotazioni telefoniche: 0577-286300 (lun.-ven.: ore 9-17). PROGETTI SPECIALI Nel suono di Scelsi Al Santa Maria della Scala e in collaborazione con la Fondazione Isabella Scelsi, il Chigiana International Festival esplora la speciale relazione tra luce e suono nella musica di Giacinto Scelsi, tramite un percorso sonoro fruibile grazie a una tecnologia innovativa di ascolto in cuffia, che accompagna i movimenti dei visitatori. Al percorso sonoro si affianca una mostra documentaria dedicata a Giacinto Scelsi e un film del regista e videomaker inglese David Ryan girato presso l’abitazione romana del compositore. Chigiana radioarte È una sezione speciale del Chigiana International Festival dedicata alla Radio Art e Sound Art prodotta da Accademia Musicale Chigiana con inner room, Siena e curata da radioarte © dalla cui stazione web viene trasmessa con la formula di radio festival. Ospita contributi di radio e sound artisti, compositori e radio partnership internazionali. Questa seconda edizione vede le novità della trasmissione dei Chigiana Lounge, che si svolgono nel Complesso Museale Santa Maria della Scala, e della Linea Archivio Chigiano che per la prima volta trasmette parte dello storico patrimonio dell’Accademia.

Transcript of oboe ALESSANDRA GENTILE...Holliger. Insegna presso la Staatliche Hoschschule für Musik di Stoccarda...

  • MERCOLEDÌ 23 AGOSTO, ORE 21.15CASTELLINA IN CHIANTI

    CHIESA DI SAN SALVATORE

    CHRISTIAN SCHMITT oboeALESSANDRA GENTILE pianoforte

    Con il contributo del Comune di Castellina in ChiantiSta

    mpa

    : Tip

    ogra

    fia S

    enes

    e

    con il contributo di

    www.chigiana.it - [email protected]

    media partner

    partner

    Fondazione Accademia Musicale Chigiana Via di Città, 89 - Siena

    partner di Chigiana Radio Arte

    Palazzo Chigi Saracini, sede storica dell’Accademia Musicale Chigiana, eretto nel XIII secolo lungo una delle arterie principali di Siena, è aperto al pubblico per visite guidate alle sue numerose collezioni di pregio. Per prenotazioni e informazioni: www.chigiana.it, tel. 0577-22091.

    I biglietti dei concerti possono essere acquistati presso le biglietterie autorizzate e on-line sul sito www.chigiana.it. Per prenotazioni telefoniche: 0577-286300 (lun.-ven.: ore 9-17).

    PROGETTI SPECIALINel suono di ScelsiAl Santa Maria della Scala e in collaborazione con la Fondazione Isabella Scelsi, il Chigiana International Festival esplora la speciale relazione tra luce e suono nella musica di Giacinto Scelsi, tramite un percorso sonoro fruibile grazie a una tecnologia innovativa di ascolto in cuffia, che accompagna i movimenti dei visitatori. Al percorso sonoro si affianca una mostra documentaria dedicata a Giacinto Scelsi e un film del regista e videomaker inglese David Ryan girato presso l’abitazione romana del compositore.Chigiana radioarte È una sezione speciale del Chigiana International Festival dedicata alla Radio Art e Sound Art prodotta da Accademia Musicale Chigiana con inner room, Siena e curata da radioarte © dalla cui stazione web viene trasmessa con la formula di radio festival. Ospita contributi di radio e sound artisti, compositori e radio partnership internazionali. Questa seconda edizione vede le novità della trasmissione dei Chigiana Lounge, che si svolgono nel Complesso Museale Santa Maria della Scala, e della Linea Archivio Chigiano che per la prima volta trasmette parte dello storico patrimonio dell’Accademia.

  • Christian Schmitt studia al Conservatoire National Supérieur de Musique di Lyon e alla Hochschule für Musik di Karlsruhe. Suoi maestri e punti di riferimento sono Thomas Indermühle, Maurice Bourgue, Paul Dombrecht e Heinz Holliger.Insegna presso la Staatliche Hoschschule für Musik di Stoccarda e l’ Académie Supérieure de Musique de Strasbourg. Molte orchestre in Europa, Sudamerica e Asia contano suoi studenti nelle file dei loro organici stabili.Sempre attento all’evoluzione del suo strumento è dedicatario di numerosi lavori di diversi compositori. Si è esibito come solista sotto la direzione di Nello Santi, Armin Jordan, Marcello Viotti, Heinz Holliger, Walter Weller e altri ancora. Ha inoltre registrato per la Radio Svizzera, Radio DRS, la Radio Suisse Romande, Radio France France-Musique e la Südwestrundfunk SWR2. Dal 2015 forma duo stabile con la pianista italiana Alessandra Gentile. Christian Schmitt viene regolarmente invitato a tenere recital e masterclass in Europa e presso varie università degli Stati Uniti, Corea del Sud, Cina e come membro di giuria di concorsi internazionali.

    Alessandra Gentile si forma con Annarosa Taddei e Muriel Chemin e riceve importanti impulsi artistici da György Sándor, Andrei Jasiński, Joaquín Achúcarro, Anatol Ugorski, Alexander Lonquich e Paul Badura-Skoda. Fondamentale è l’incontro con il pianista tedesco Gerhard Oppitz con cui si perfeziona e di cui diventa per alcuni anni assistente alla Hochschule für Musik di Monaco di BavieraSuona come solista con molte orchestre. Attualmente lavora stabilmente con il violinista Alessandro Cervo, il flautista Luciano Tristaino, con il clarinettista Davide Bandieri, con il LuDIAL Trio e il pianista tedesco Cord Garben. Nel 2015 forma il duo con l’oboista Christian Schmitt.Intensa la collaborazione con molti compositori contemporanei.

    Carl Philipp Emanuel BachWeimar 1714 - Amburgo 1788

    Sonata in sol min. per oboe e basso continuo H 549 / Wq 135

    AdagioAllegroVivace

    Robert SchumannZwickau, Sassonia 1810 - Endenich, Bonn 1856

    Adagio e Allegro op. 70

    Johann Wenzel KalliwodaPraga 1801 - Karlsruhe 1866

    Morceau de Salon op. 228

    * * *

    Maurice RavelCiboure, Alti Pirenei 1875 - Parigi 1937

    da Le tombeau de Couperin (versione per oboe e pianoforte

    di L. Riou e C. Schmitt)PréludeMenuet

    Rigaudon

    Henri DutilleuxAngers 1916 - Parigi 2013

    SonateAria. GraveScherzo. Vif

    Antal DorátiBudapest 1906 - Gerzensee, Svizzera 1988

    Duo concertanteLento rubato - Molto vivace - Andante mosso

    Vivacissimo - Prestissimo