nutella 365 - l'entusiasmo di stare insieme

47
Rational di progetto Master Event Management 2012 - 2013 Progetto di tesi Ied Milano “365, l’entusiasmo di stare insieme”

description

rational di progetto

Transcript of nutella 365 - l'entusiasmo di stare insieme

Page 1: nutella 365 - l'entusiasmo di stare insieme

1

Rational di progetto

Master Event Management 2012 - 2013Progetto di tesi

Ied Milano

“365, l’entusiasmo di stare insieme”

Page 2: nutella 365 - l'entusiasmo di stare insieme

32

a noi e voicon

Entusiasmo

Page 3: nutella 365 - l'entusiasmo di stare insieme

54

7. Debrief

13. Da NUTELLA® al concept

33. “365, l’entusiasmo di stare insieme”

46. Pre - Evento

51. Il tour 52. Alpe di Siusi, Brunch 62. Castel Sant’Angelo, Merenda 72. Baia di Vignanotica, Cena

84. Post - Evento

l’ indice

Page 4: nutella 365 - l'entusiasmo di stare insieme

76

il debrief

Page 5: nutella 365 - l'entusiasmo di stare insieme

98

NUTELLA® si sta spostando dalla comunicazione tradizionale (TV, radio, etc.) e dalle attività nei supermer-cati verso i new media (comunicazione digitale ed eventi) e l’advocacy marketing. Bisogna, quindi, cer-care di sviluppare al massimo questi ultimi. L’obiettivo di NUTELLA® vuole essere associarsi al sentimento dell’entusiasmo, proporsi come “fonte di entusiasmo”. Diventare, quindi, un brand capace di dare energia positiva, emozione, in grado di essere propagata tra le persone in maniera contagiosa. In quanto fonte di entusiasmo, NUTELLA® permette di iniziare la giornata stimolando la positività tra la gente.

re-brandingL’entusiasmo, pur essendo una categoria ben definita, è difficile da definire. Si può provare a definirlo come la forza positiva che risiede in ognuno di noi, un catalizzatore interno a noi stessi che va risvegliato.Non significa eccitazione, euforia. Come referenza viene inserita la pagina http://www.somatopsichica.it/pubblicazioni/motivazione_alla_vita/index.htm. Questa pagina definisce l’entusiasmo come il fuoco, il calore, che amalgama gli ingredienti. Il motore che ci spinge verso la meta. La forza che fa prendere vita alle nostre idee. Le persone entusiaste si riconoscono perché hanno un sorriso franco, un passo sicuro, sono assidui nel lavoro, hanno moltissima curiosità, sono socievoli, idealisti, tenaci, trasmettono la fiducia che hanno in loro stessi agli altri uomini attraverso le loro azioni positive. Non fanno parte del club dei timidi né di quello dei pessimisti.

l’entusiasmo

Page 6: nutella 365 - l'entusiasmo di stare insieme

1110

Famiglie e giovani adulti. In particolar modo: bambini (heavy users) con il consumo nel momento della merenda e adulti (medium-light users) con l’utilizzo del prodotto nelle ricette.

il target il budget600.000,00 €

Page 7: nutella 365 - l'entusiasmo di stare insieme

1312

Il brand non deve essere visto come qualcosa finalizzato al risveglio funzionale fisico.

Non solo il consumo ma anche la vista del barattolo possono essere motivo di entusiasmo.

Promuovere il consumo del prodotto non solo a colazione ma anche durante la giornata pur

non dimenticando il terreno della “colazione ideale per gli italiani”.

Realizzare un evento che sia branded content.

Realizzare un evento che sia rivolto non solo ai contatti diretti ma viralizzabile, anche, sul web.

Evento esperienziale non finalizzato al sampling.

Evento di cui la marca sia proprietaria.

Proporre il prodotto non come comfort food ma come alimento.

da NUTELLA® alconcept

Page 8: nutella 365 - l'entusiasmo di stare insieme

1514

Analizzando il brief ricevuto e alla luce degli elementi emersi nel corso della videoconferenza tenuta con i rappresentanti di NUTELLA®, abbiamo avviato la fase di debrief e focalizzato i tratti fondamentali richiesti, a nostro avviso, all’interno dell’evento. Essi sono:Risveglio. L’evento dovrà puntare ad enfatizzare il tema del “risveglio”, nell’accezione di “risveglio menta-le” piuttosto che “risveglio fisico-funzionale”.Entusiasmo contagioso. Ingrediente fondamentale dell’evento dovrà essere l’entusiasmo, definito - all’inter-no del brief - come <una forza positiva, un’energia interiore che ci spinge ad agire per noi stessi o per gli altri>.Esperienza di piacere. L’evento dovrà essere l’occasione in cui vivere un momento di piacere, non tanto legato all’appagamento del gusto quanto ad un turbinio di emozioni uniche capaci di rendere quel mo-mento un vero e proprio atto esperienziale.Inimitabile. L’evento proposto dovrà essere inimitabile, come NUTELLA®.Ispirazione. I contenuti dell’evento e le esperienze trasmesse dovranno essere fonte di riflessione ed ispira-zione per i partecipanti.

gli elementi

Page 9: nutella 365 - l'entusiasmo di stare insieme

1716

Durante la prima fase di lavoro, la nostra attenzione si è concentrata sull’elemento che è stato chiesto di declinare e intorno al quale dovrà prendere forma l’evento: l’entusiasmo. Nel corso del brainstorming, abbiamo tentato di darne una definizione per capire esattamente di cosa stessimo parlando e su cosa dovessimo lavorare, ma ci siamo presto resi conto che non sarebbe stata cosa semplice.

l’ entusiasmoENTUSIASMO: stato interiore di gioia, di ammirazione, di desiderio per qualche cosa o per qual-cuno, oppure totale dedizione a una causa, a un ideale, ecc.:destare, suscitare l’e.; parlare, accettare con e.; avere grande e. per le nuove invenzioni della tecnica; accolse la proposta con scarso e.; i giovani sono facili all’e.; incominciò il lavoro con molto entusiasmo.

Page 10: nutella 365 - l'entusiasmo di stare insieme

1918

Analizzando la definizione, vengono alla luce due aspetti fondamentali: - la prima è che l’entusiasmo è uno stato d’animo, un sentimento particolarmente riconoscibile dall’esterno ma, al contempo, estremamente profondo; - la seconda è che si tratta di qualcosa di molto diverso per ognuno di noi, legato a passioni e sensibilità individuali. Alla luce di tutto questo, ci siamo resi conto di dover lavorare su qualcosa di estremamente indefinito, non uguale per tutti ma mutevole, da individuo a individuo. Il passo successivo è stato, allora, delineare e cir-coscrivere i confini dell’entusiasmo stesso, con l’obiettivo - negli step successivi - di non sconfinare in aree di non sua stretta pertinenza, come “l’eccitazione” o la “felicità”.

L’approccio utilizzato si è incentrato sulla definizione dei temi più propri e più vicini all’oggetto della nostra analisi attraverso l’elaborazione di un cloud tematico. Prendendo come punto di partenza la parola, o più specificamente, il significato della parola “entusiasmo” e rifacendoci al brief, agli elementi emersi nel corso dei nostri approfondimenti e, anche, alle nostre esperienze personali, abbiamo costruito uno schema.

Page 11: nutella 365 - l'entusiasmo di stare insieme

2120

Osservandone gli elementi, possiamo notare come accanto ai termini “gioia”, “novità”, “passione”, per-fettamente accostabili all’entusiasmo, trovino spazio parole quali “futuro”, “motivazione”, “obiettivo”, ap-parentemente scollegate ma che in realtà aprono un nuovo scenario nel quale il “nostro” sentimento può legarsi a doppio filo ai concetti di “positività” e “progettualità”. Un legame che si sposa perfettamente con la definizione di entusiasmo che troviamo nel brief e che è venuto fuori nel corso della nostra analisi: una forza positiva presente in ognuno di noi, un’energia venuta dal di dentro capare di spingerci ad agire per noi, e per gli altri, e capace di rendere una giornata – o la nostra stessa vita - qualcosa di straordinario. L’entusiasmo sotto questa luce può delinearsi, quindi, come quell’esperienza di piacere, quella scintilla che si accende in seno alle persone quando danno voce alle loro idee, si pongono traguardi nel futuro o sono investiti da un’importante novità.

Page 12: nutella 365 - l'entusiasmo di stare insieme

2322

Il passo successivo è stato studiare a fondo l’azienda committente. Tra le varie ricerche condotte, che han-no spaziato dall’origine del prodotto alla sua storia ed evoluzione, dalle campagne pubblicitarie sussegui-tesi negli anni ai claim utilizzati, fino a giungere allo studio del web, l’elemento che - anche alla luce delle considerazioni fatte finora - ha colpito maggiormente la nostra attenzione è stata la commercializzazione dei nuovi formati da 1kg, 825gr e 630 gr. Tenendo conto della quantità di prodotto in essi contenuto e delle relative campagne pubblicitarie, unite alla specifica richiesta di veicolare NUTELLA® non come un comfort food ma come un vero e proprio alimento da consumare a tutte le ore della giornata, siamo giunti a selezionare il nuovo target di riferimento di NUTELLA®: la coppia, la famiglia e i gruppi di amici.La cosa ci ha incuriosito e abbiamo approfondito, con non poca sorpresa, lo studio etimologico di queste parole: FAMIGLIA: deriva dal latino familia, letteralmente “l’insieme dei famili”, coloro che hanno un rapporto di dipendenza dal capo famiglia.COPPIA dal latino copula, indica un legame, una congiunzione.AMICO dal latino amicus, stessa radice di “amare”: che ama.Abbiamo osservato come tutti questi termini abbiano in comune l’elemento della socialità, della relazione: indipendentemente dal fatto che gli attori in gioco siamo due, come nella coppia, o dieci, nel caso degli amici, ciò che rende quel nucleo sociale è il desiderio di stare insieme, di condividere tempo, risorse e affetto.

i nuovi formati

Page 13: nutella 365 - l'entusiasmo di stare insieme

2524

«Il cibo è in ogni luogo e in ogni epoca un atto sociale» Roland Barthes

Incuriositi dalla straordinaria affinità etimologica che le parole “famiglia”, “coppia” e “amici” hanno mo-strato di possedere, abbiamo azzardato l’analisi anche del termine “colazione”, il momento della giornata su cui, oggi, il prodotto si focalizza maggiormente.Da questo approfondimento è emerso che la parola “colazione”, in italiano, vanta un doppio significato: vuol dire “pasto” ma porta con se anche il concetto di relazione, del “mettere insieme”. Non a caso deriva dal latino collàtio-onis che significa “il mettere insieme”. Questa prospettiva di condivisione, l’idea del pa-sto comune, l’unire intorno ad una tavola apparecchiata non solo cibo ma anche legami, è molto radicata nella cultura italiana, tant’è che nessun individuo, fin dai tempi del Regno di Carlo Magno, epoca in cui è nato il rito dello stare a tavola, siede intorno ad un banchetto solo per rispondere ad un bisogno fisiologico di fame. Facendolo appaga, anche, una profonda urgenza affettiva. Ecco perché il gesto del sedersi a tavola si traduce in un rito fortemente carico di significato sociale.A tavola invitiamo le persone per conoscerle, è il luogo nel quale tra un boccone e un caffè si chiudono importanti rapporti di lavoro, è l’occasione preferita per conversare, riunirsi e confrontarsi.Mangiare è quindi più di nutrirsi, essendo sempre uno stabilire una relazione con se stessi, con gli altri e con gli alimenti. Da qui nasce il fenomeno della “convivialità”, ossia del vivere insieme.

Convivialità e colazione all’ italiana

Page 14: nutella 365 - l'entusiasmo di stare insieme

2726

L’Italia, grazie al suo clima ed ai suoi splendidi paesaggi, riesce a coniugare perfettamente tutti gli elementi caratteristici della dolce vita che tanto ci invidia il resto del mondo: il gusto sublime della tavola unito al concetto di pasto all’aria aperta; un connubio fortemente radicato nella cultura italiana. Con l’arrivo della bella stagione sono molte le persone che, approfittando del caldo sole mediterraneo o delle ammalianti vedute alpine, preferiscono consumare i propri cibi all’aria aperta riuscendo così ad unire al piacere della buona tavola quello della buona compagnia e della convivialità. Questa consuetudine, non ha caso, ha spinto la quasi totalità dei ristoranti e dei locali notturni a dotarsi di spazi dehor così da permettere ai propri clienti di gustare il pasto o il drink all’esterno, ed estendere così il concetto di “piacere” ad una sfera ultra-sensoriale, quella dell’esperienziale.

Italia, mangiare all’aria aperta.

Page 15: nutella 365 - l'entusiasmo di stare insieme

2928

La tavola, in Italia, si pone come scenario per eccellenza di tutto questo, come luogo di aggregazione e accoglienza, occasione di discussione, di condivisione di idee e progetti. Il tutto è connotato da una ritualità fortemente carica di significato sociale: la condivisione della tavola e dei cibi, infatti, nella cul-tura italiana è uno dei modi fondamentali in cui si possono mostrare, stabilire o mantenere dei rapporti interpersonali.

la tavola

Non esiste una definizione universale di entusiasmo. Esistono però dei momenti in cui nasce l’entusiasmo. Uno stato d’animo che, quindi, non si può spiegare a parole ma va vissuto nella sua esperienzialità. Ma da cosa nasce l’entusiasmo? Nasce dal condividere idee, fare progetti, porsi obiettivi, nasce da una visione propositiva al domani; nasce dall’ottimismo verso noi e gli altri. Tutte cose accomunate da un senso di unione ed un bisogno di confronto con qualcuno.

il conceptAlla luce di quanto detto fino ad ora, abbiamo ripreso i valori estratti dal brief NUTELLA® e li abbiamo tradotti in elementi, che a loro volta sono divenuti i contenuti dell’evento.

Il “risveglio” lo abbiamo traslato nel concetto di “ritrovarsi”. L’”entusiasmo contagioso” può essere visto come “piacere di stare insieme”, di passare delle ore in buona compagnia. L’”esperienza di piacere” è declinata con il “condividere” l’esperienza dell’evento. L’inimitabilità di NUTELLA® la ritroviamo nell’uso esclusivo che viene fatto delle location. Dell’”ispirazione”, infine, saranno fonti gli incantevoli paesaggi che il nostro paese è in grado di offrire.

dai valori all’evento

Ritrovarsi Piacere di stare insiemeCondividere Location, immersione nella natura Paesaggio

Risveglio Entusiasmo contagiosoEsperienza di piacere

InimitabileIspirazione

Page 16: nutella 365 - l'entusiasmo di stare insieme

3130

Page 17: nutella 365 - l'entusiasmo di stare insieme

3332

Riprendendo tutti gli elementi del concept, abbiamo scelto come simbolo del nostro evento il numero 365, come i giorni dell’anno, come i giorni in cui puoi mangiare NUTELLA®. E 365 saranno i partecipanti ad ogni segmento dell’evento, disposti lungo una tavolata di 365 posti a sedere situata in un’esclusiva loca-tion italiana.

il logo

Page 18: nutella 365 - l'entusiasmo di stare insieme

3534

Secondo aspetto l’eccezionalità delle località: sono state selezionate tre location suggestive che verranno allestite appositamente per lo svolgimento dell’evento e che, unite alla convivialità della tavola e alle atti-vità previste, creeranno un’atmosfera di entusiasmo.In ultimo, ma non di minore impatto, le performance proposte, studiate per coinvolgere i partecipanti, dall’arrivo al walk out. L’evento si svolgerà il 24 maggio 2014 e sarà strutturato in una staffetta culinaria che avrà inizio al nord con un brunch, proseguirà al centro Italia nell’ora della merenda e si concluderà al sud con una cena.

“365 – L’entusiasmo di stare insieme” vuole rendere speciale il momento dello stare in compagnia unendo la convivialità della tavola con l’eccezionalità delle location e delle attività proposte. L’obiettivo è, quindi, quello di offrire ai partecipanti un’esperienza fuori dal comune, sotto ogni aspetto. Primo fra tutti il numero dei partecipanti: 1095 tra nord, centro e sud.

Page 19: nutella 365 - l'entusiasmo di stare insieme

3736

L’evento “365 – L’entusiasmo di stare insieme” è composto da cinque elementi fondamentali: la tavola, la location, i partecipanti, le performance, e, ovviamente, la NUTELLA®.Possiamo pensare a 365 come un evento al cui interno sono presenti tre sotto-eventi.

Gli elementi chiave di ogni sotto-evento saranno:una location suggestivauna performance folkloristica una lunga tavola apparecchiata un’area loungeuna performance spettacolare di chiusura

il format

Page 20: nutella 365 - l'entusiasmo di stare insieme

3938

La tavolata sarà il cuore pulsante del nostro evento e scenario ideale delle nostre performance. Ospiterà 365 persone e si estenderà per circa 150 metri di lunghezza.

la tavolata

Page 21: nutella 365 - l'entusiasmo di stare insieme

4140

Abbiamo scelto tre location tra nord, centro e sud Italia per abbracciare tutto il territorio nazionale. Ci ap-poggeremo sugli splendidi prati dell’Alpe di Siusi (BZ) in Trentino Alto Adige per scendere, poi, a Roma, ai piedi di Castel Sant’Angelo fino a camminare lungo la riva della spiaggia di Vignanotica, in Puglia.

le location

Page 22: nutella 365 - l'entusiasmo di stare insieme

4342

L’allestimento delle location sarà minimale, con l’obiettivo di sfruttare al massimo l’impatto scenografico naturale offerto dai luoghi scelti. Pertanto, è stato previsto di inserire, oltre la tavolata, un’installazione ispi-rata al gioco del “Domino”. Tale installazione riprenderà il concetto di entusiasmo come onda propulsiva che si propaga da un individuo all’altro, esattamente secondo il principio dell’effetto domino. L’apice di quest’onda sarà rappresentata da un enorme scritta 3D del logo 365, che sarà anche occasione di photo opportunity. Tale installazione avrà una valenza sia ludica che funzionale, in quanto le tessere assolveranno anche la funzione di sedute dell’area relax.

la scenografia

Page 23: nutella 365 - l'entusiasmo di stare insieme

4544

Il cibo riveste, nel nostro progetto, un ruolo primario. Per questo motivo abbiamo scelto di proporre menù completi in cui il prodotto NUTELLA® fosse presente in ogni portata. Questo al fine di soddisfare la richie-sta di comunicare NUTELLA® non solo come una crema spalmabile ideale per la prima colazione ma come alimento da utilizzare per ogni tipo di preparazione, sia dolce che salata.I menù che abbiamo composto sono tratti da “Passione NUTELLA®” (Clara Vada Padovani, Passione NUTELLA®, Giunti ed., Milano, 2006) e sono stati tematizzati in base alla location in cui verranno serviti.

le 5 portate

Page 24: nutella 365 - l'entusiasmo di stare insieme

4746

L’accesso all’evento sarà regolamentato da un concorso che partirà la prima settimana di Gennaio e si concluderà l’ultima settimana di Aprile.La comunicazione relativa a tale concorso avverrà contemporaneamente al lancio dello stesso, a Gennaio. Da questo periodo verranno distribuiti, nei punti vendita, le confezioni di NUTELLA® sul cui tappo sarà applicato un adesivo riportante il logo dell’evento ed una call to action che rimanderà al sito dedicato.

Claim dell’adesivo: 365 – L’entusiasmo di stare insieme.

e il tuo posto qual è? www.nutella365.it.

In concomitanza alla distribuzione delle confezioni riportanti le indicazioni per accedere al concorso verrà attivato il sito www.nutella365.it, nel quale saranno contenuti: il regolamento del concorso, il video tea-ser, le informazioni utili ed una sezione dedicata al post-evento, che verrà mantenuta inaccessibile fino al giorno dell’evento stesso.Contemporaneamente all’attivazione del sito, verrà aperta la pagina Facebook ufficiale dalla quale sarà possibile accedere a tre tab dedicate agli eventi nelle tre location. Questo con il fine sia di creare visibilità sia di sviluppare una comunità online pre-evento.Al termine del concorso verranno estratti 70 vincitori per ogni location che avranno facoltà di invitare fino a 4 persone a testa, per un totale di 350 partecipanti per ogni segmento. I restanti 15 posti a tavola, oltre a quelli eventualmente rimasti liberi, saranno assegnati con un meccanismo ad esaurimento in modalità last minute una settimana prima dell’evento, così da raggiungere il totale di 1095 partecipanti.

Campagna di comunicazione pre-evento

Page 25: nutella 365 - l'entusiasmo di stare insieme

4948

Per poter partecipare all’evento sarà richiesto ai candidati di scattare una foto il cui tema sia “Entusia-smo a tavola”. I soggetti dovranno essere ritratti durante un loro momento di convivialità legato allo stare insieme. Essi potrebbero essere il momento di apparecchiare la tavola, la distribuzione o il consumo del cibo, etc.Per partecipare al concorso le foto dovranno essere pubblicate sul profilo Instagram dei candidati e tag-gate con i seguenti tag: #brunch365; #merenda365; #cena365. La scelta dei tag dovrà essere fatta in base al segmento di evento al quale il candidato vorrà partecipare e il momento ritratto nella foto dovrà corrispondere a quello a cui si intenderà partecipare.Per ogni tag saranno scelti i 70 partecipanti che avranno ottenuto il maggior numero di “like”; ognuno di essi potrà invitare, a sua volta, un massimo di 4 persone.

Regolamento del concorso

Page 26: nutella 365 - l'entusiasmo di stare insieme

5150

L’evento si svolgerà il 24 Maggio 2014 nelle tre location di Alpe di Siusi (Ortisei, BZ), Ponte Sant’Ange-lo (Roma, RM), e Baia di Vignanotica (Mattinata, FG), nelle quali avranno luogo – rispettivamente - un brunch, una merenda e una cena. La scelta della data è funzionale al clima sereno e alle temperature miti che contraddistinguono il mese di Maggio, prossimo all’arrivo dell’estate. Questa atmosfera primaverile si combina, poi, perfettamente con il concetto di “mangiare all’aria aperta”, che abbiamo illustrato nella declinazione del concept.

l’evento

il tour

Page 27: nutella 365 - l'entusiasmo di stare insieme

5352

Alpe di SiusiL’Alpe di Siusi (BZ) (Seiser Alm, in tedesco) è l’altopiano più grande d’Europa ed è situato nella parte occi-dentale delle Dolomiti ad una quota media di 1.850 m s.l.m. Si estende per 56 km² tra la Val Gardena, il massiccio dello Sciliar, e il Gruppo del Sassolungo.Meta turistica dall’inizio del ‘900, in seguito all’inaugurazione nel 1934 della prima funivia Ortisei-Alpe di Siusi e, nel 1938, del primo impianto sciistico, negli anni la location si è affermata come punto di rife-rimento per il turismo sia invernale che estivo. Oggi è diventata una delle mete turistiche più apprezzate in Europa, merito anche del continuo miglioramento delle infrastrutture, grazie ai 350 km di sentieri escursio-nistici e piste ciclabili, 365 tra rifugi, masi e malghe, 60 km di piste da sci oltre alle numerose attività che si possono svolgere: escursioni in bicicletta, a piedi, arrampicata, golf, parapendio e deltaplano, nuoto, sci e snowboard.La strada per l’Alpe di Siusi durante i periodi di stagione turistica è chiusa al traffico privato dalle ore 9:00 fino alle ore 17:00 ed è unicamente raggiungibile tramite funivia e bus.

Page 28: nutella 365 - l'entusiasmo di stare insieme

5554

Page 29: nutella 365 - l'entusiasmo di stare insieme

5756

Chelsea buns

Lingue di gatto

Plum-cake all’arancia

NUTELLA® e grissini Emanuele Scarello

Risotto mantecato alla zucca e NUTELLA®Luca Zecchin

Un sorriso tra le montagne: NUTELLA®, pane e finocchio Niko Romito

Ciabatta alla NUTELLA® con banana caramellata Enrico e Roberto Corea

il menù

Page 30: nutella 365 - l'entusiasmo di stare insieme

5958

10:30– 11:00Trasferimento

11:00-11:30 Walk in e tutti a tavola!

11:30 – 11:45 Performance folk

11:50 – 13:45Brunch

14:30Performance chiusura

il timing

I partecipanti, la sera del 23 maggio 2014 - notte precedente all’evento - verranno ospitati presso gli hotel di Ortisei (BZ) e la mattina successiva, dopo la colazione, si ritroveranno presso la stazione dell’ovovia Ortisei/Val di Siusi situata nella località Oltretorrente (Ortisei), per raggiungere la location dell’evento.L’arrivo e il welcome sono previsti per le ore 11:00 am. Hostess in divisa e animatori accoglieranno gli ospiti e li accompagneranno al posto a tavola assegnato. Alle ore 11:30 a.m. sarà proposta una performance folkloristica eseguita intorno alla lunga tavolata da un gruppo locale, della durata di circa 15 minuti. Successivamente, intorno alle ore 11:50 a.m. inizierà il brunch con l’uscita della prima portata a tema NUTELLA®.Il brunch si protrarrà indicativamente fino alle ore 13:45 e alla sua conclusione seguirà un momento di relax nell’apposita lounge area. In conclusione, alle 14:30 avrà inizio la performance di chiusura: un concerto all’aria aperta con una band sospesa a 20 metri d’altezza all’interno di gigantesche mongolfiere brandizzate.

Page 31: nutella 365 - l'entusiasmo di stare insieme

6160

Page 32: nutella 365 - l'entusiasmo di stare insieme

6362

Ponte di Castel Sant’Angelo - RomaRoma, capitale d’Italia, capoluogo della provincia di Roma e della regione Lazio è conosciuta anche come l’Urbe e Città eterna.Con 2.643.591 abitanti è il comune più popoloso d’Italia, mentre con 1.285 km² è il comune più esteso d’Italia e tra le maggiori capitali europee per ampiezza del territorio.Città carica di storia è stata fondata secondo la tradizione il 21 aprile 753 a.C. e, nel corso dei suoi tre millenni di storia, è stato centro nevralgico del potere influenzando la società, la cultura, la lingua, la letteratura, l’arte, l’architettura, la filosofia, la religione, il diritto e i costumi Italiani ed Europei dei secoli successivi. In particolare, nel mondo artistico occidentale vanta una situazione di eminenza che si sviluppa quasi ininterrottamente dal 200 a.C. al 1700 avanzato. Roma è l’unica città al mondo a ospitare al proprio interno un intero Stato, l’enclave della Città del Vatica-no, per tale motivo è spesso definita capitale di due Stati.Tra gli innumerevoli monumenti e luoghi di alto valore storico della città abbiamo scelto per il nostro evento il ponte Sant’Angelo, per la maestosità del castello che si erge alle sue spalle e l’attitudine del ponte ad ospitare la tavola 365.

Page 33: nutella 365 - l'entusiasmo di stare insieme

6564

Page 34: nutella 365 - l'entusiasmo di stare insieme

6766

Trionfo di biscotti: Medelaines, amaretti di nonna Caterina, pasticcini di riso, tegole, frollini al limone

Tramezzini alla NUTELLA® caramellati con gelatina di mandarino al pepe di szechuan e crema di yougurt e zafferano Pierluigi e Nicola Portinari

Piadina alla NUTELLA®Roberto Rinaldi

Albicocche gelatinate, nocciolo di NUTELLA® e pane.

Torta sorriso Giovanni Pina

il menù

Page 35: nutella 365 - l'entusiasmo di stare insieme

6968

14:30-15:00 Giro turistico

15:00-15:30 Walk in e tutti a tavola

15:30 – 16:00 Cantastorie

16:00 – 18:00 Merenda

19:30

Performance di chiusura

il timingI partecipanti si raduneranno alla Stazione Termini alle 14:30 e troveranno ad accoglierli 7 pullman bran-dizzati che, dopo un breve giro turistico della città, li porteranno al Ponte Sant’Angelo. Arrivati in location intorno alle 15:00, gli ospiti saranno accolti da hostess e animatori che li aiuteranno a trovare il proprio posto a tavola.Alle 15:30 avranno luogo 30 minuti di intrattenimento ad opera di alcuni cantastorie che intoneranno stornelli romani e alle 16:00 inizierà la merenda con l’arrivo delle prime portate, con servizio al piatto effettuato da 30 camerieri.La merenda si protrarrà indicativamente fino alle ore 18:00 ; seguirà una performance musicale a sorpresa nella quale alcuni cantanti e attori insceneranno dei brani di musical legati al tema della convivialità (per esempio “Aggiungi un posto a tavola” o il brano “Stia con noi” dal musical “La bella e la bestia”; e simili). Intorno alle 19:30 si concluderà l’evento dopo aver lasciato ai partecipanti uno spazio di socializzazione presso l’area lounge allestita in prossimità dell’inizio del ponte.Chi avrà richiesto la prenotazione in hotel, verrà ospitato presso uno degli alberghi limitrofi per poi ripartire il giorno seguente, 25 maggio 2014.

Page 36: nutella 365 - l'entusiasmo di stare insieme

7170

Page 37: nutella 365 - l'entusiasmo di stare insieme

7372

Baia di Vignanotica - FoggiaLa baia di Vignanotica è una delle spiaggie del comune di Mattinata (FG), un comune di 6.510 abitanti posto al centro del Golfo di Manfredonia. Situata sulla costa del Promontorio del Gargano, per la qualità delle sue acque di balneazione è stata più volte insignita della Bandiera Blu dalla Foundation for Environ-mental Education. Nel 2013 ha ricevuto 3 vele dalla Guida Blu di Legambiente. Sulla riva del mare, davanti ai faraglioni, una larga spiaggia tappezzata di lucido ghiaietto rosato è l’i-deale per uno splendido bagno, ma qui si giunge dal mare o con l’ascensore degli hotel sul promontorio. Incastonata nell’alta scogliera dalle bianche pareti rocciose, la baia offre una scorcio mozzafiato. Da Vieste e da Mattinata partono i battelli che portano i turisti lungo la costa per vedere le bellissime grotte marine, scavate dal vento e dall’acqua nella roccia bianchissima.I grandi scogli che escono dall’acqua verde-blu indicano, idealmente, la boa che segna, per i battelli, l’ultima tappa prima del rientro dalla gita.

Page 38: nutella 365 - l'entusiasmo di stare insieme

7574

Page 39: nutella 365 - l'entusiasmo di stare insieme

7776

NUTELLA® e paneMassimo Bottura

Pizza con NUTELLA®, sale grosso, riccio di mare e olio alle clementineMoreno Cedroni

Agnolotti di Lidia alla NUTELLA® Lidia Alciati e Luca Zecchin

Toast alla NUTELLA® e pomodoro mac combal Barbara e Davide Scabin

Bavarese alla NUTELLA®, sciroppo di clementine e sfoglia di nocciole

Raffaele Bolzano e Rosa Visciano

il menù

Page 40: nutella 365 - l'entusiasmo di stare insieme

7978

18:00 – 19:00 Escursione in barca

19:00 – 19:30 Walk in

19:30 – 19:30 Pizzica

19:30 – 21:45 Cena

22:45 Performance di chiusura

il timing

Alle 18:00 i partecipanti verranno prelevati dal porto di Mattinata e imbarcati su un battello turistico che li accompagnerà alla scoperta delle grotte e dei mari pugliesi fino a giungere, intorno alle 19:00, alla Baia di Vignanotica dove sbarcheranno per l’inizio della cena. Preso posto a tavola, alle 19:30 avrà inizio uno spettacolo folkloristico di ballerini di pizzica, tipica danza regionale. Terminata la cena, verso le 21:45 si darà spazio alle photo opportunity.La conclusione della serata, prevista per 22:45, avverrà attraverso un falò in spiaggia accompagnato da chitarristi e giocolieri.

Page 41: nutella 365 - l'entusiasmo di stare insieme

8180

Page 42: nutella 365 - l'entusiasmo di stare insieme

8382

In ogni location gli ospiti verranno omaggiati di una tovaglietta brandizzata con il logo dell’evento e, per i più piccoli, tante bolle di sapone.

i gadget

Page 43: nutella 365 - l'entusiasmo di stare insieme

8584

Unpostoinitalia.itAl termine dell’evento verrà attivato il sito branded content www.unpostoinitalia.it nel quale gli utenti potranno postare fotografie di location nelle quali, a loro avviso, è possibile trascorrere momenti di entu-siasmo. Si vuole creare così una sorta di database, sotto forma di blog, che gli utenti potranno consultare per scoprire nuovi luoghi dove è possibile vivere dei momenti entusiasmanti insieme ai propri amici o alla propria famiglia.

Page 44: nutella 365 - l'entusiasmo di stare insieme

8786

Vogliamo proporre la possibilità di riprodurre l’evento 365 in diversi formati. L’idea è quella di non limitarsi alla realizzazione di un format tradizionale, ma di renderlo riproponibile da parte dei fan di NUTELLA® attraverso l’acquisto di un apposito kit, personalizzato in base all’acquirente e alle caratteristiche dell’even-to che organizzerà.

Abbiamo immaginato tre formati:365-casa: dedicato alle famiglie, comprende un diario “365 cose da fare con entusiasmo”, bicchieri, tovaglioli, piatti, pochette, posate, tovagliette 365, il gioco del domino e le bolle di sapone.365-locali: dedicato ai ristoranti, comprende vetrofanie 365 per l’ingresso, tovaglie brandizzate, divise per i camerieri, cappello da cuoco, ricettario ufficiale NUTELLA®.365-comuni: dedicato ai comuni d’Italia, che possono candidarsi per la realizzazione del prossimo evento “365 – L’entusiasmo di stare insieme di NUTELLA®”.Per richiedere il kit sarà necessario iscriversi sul sito www.365nutella.it e diventare un NUTELLA® dealer.

Ogni dealer avrà la possibilità di raccogliere dei punti in base al numero di persone che hanno parteci-pato ad un evento 365 da lui organizzato. La raccolta dei punti sarà finalizzata alla vincita di gadget NUTELLA® e di forniture di prodotto. La classifica dei dealers sarà aggiornata periodicamente e sarà consultabile sia sul sito www.nutella365.it che attraverso la pagina Facebook.

i 365 Dealers

Page 45: nutella 365 - l'entusiasmo di stare insieme

8988

Si ringrazia:

Ferrero Spa per averci dato l’opportunità di lavorare su un loro brief e per la fiducia accordataci.

Filmmaster Events Srl e IED – Istituto Europeo di Design di Milano per il sostegno e la disponibilità dimo-strata durante la realizzazione di questo progetto e, in generale, nel corso del master.

Marco Migliaccio per la realizzazione dei contenuti video.

Alessandra Battaglia e Cinzia Ferraroli per lo studio e il set-design.

Nicolò Parsenziani per la realizzazione della foto finale.

I fornitori contattati e, infine, tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di questo progetto.

Page 46: nutella 365 - l'entusiasmo di stare insieme

9190

grazie

Valeria AroldiAmbra Astorino

Riccardo BarattiniRaffaello Di Napoli

Silvana GalettiSheila Melosu

Giovanni NicotinaSara OdorizziMartina Parati

Fabio Vaccarella

Page 47: nutella 365 - l'entusiasmo di stare insieme

92