NUOVA - Tosi | LA FORZA DELLE IDEE

4
Foglio informativo a cura di In questo numero: Editoriale: I perché di una nuova rivista L’affidabilità REHAU DOLOMITI design: il futuro è oggi! Glas Müller Vetri, lo specialista del giunto caldo nel vetro isolante Vicentina Serramenti HABITECH: Il Distretto tecnologico trentino per l’energia e l’ambiente Corsi di formazione 2010 0 03 2010 Da oggi entreremo nelle vostre case e nei vostri studi nella speranza di stimolare la vostra curiosità. Non ci occuperemo solo di serramentistica, ma dei molti settori che la intersecano e la riguardano. Dall’ambiente all’efficienza energetica senza trascurare le forme di riciclag- gio del PVC, i nostri articoli cercheranno di approfondire tematiche di stretta attualità. SerramenTO SÌ vuole diven- tare uno strumento utile a tutti, professionisti del settore, appassionati di lettura e possi- bili clienti che hanno voglia di confrontarsi, riflettere e scoprire dove, perché e come si sta muovendo questo mercato. Per capirne, attraverso una puntuale informazione, le novi- tà, i punti forti, le debolezze e le opportunità offerte. EDITORIALE: I PERCHÉ DI UNA NUOVA RIVISTA Le quattro pagine di Serra- menTO SÌ saranno ricche di avvenimenti, novità di prodotto e design. A questo affianche- remo un ampio ventaglio di approfondimenti in cui ver- ranno analizzate innovazioni, evoluzioni progettuali, pro- blematiche e normative con l’obiettivo di fornire al lettore tutte le informazioni necessarie a comprenderne le possibili chiavi di lettura. A farci compagnia in questa nuova avventura ci sarà l’in- gegner Gianni Lazzari, ammini- stratore delegato del Distretto Tecnologico Trentino per l’ener- gia e l’ambiente Habitech, che collaborerà con noi proponen- do su ogni numero un interven- to su tematiche diverse. In questo primo numero pre- sentiamo un nuovo e rivoluzio- nario serramento di nostra pro- duzione, il Dolomiti. La grande novità di Dolomiti è il materiale che arriva direttamente dalla tecnologia aerospaziale: si tratta di un composito in fibra di vetro che apre la strada ad una nuova concezione del serramento, con incredibili van- taggi per i clienti. Daremo voce anche alle nor- mative, purtroppo troppo spes- so disattese e poco conosciute. Il nostro sarà un viaggio intor- no al mondo che vuole partire dai serramenti: buona lettura. Flavio Tosi Flavio Tosi

Transcript of NUOVA - Tosi | LA FORZA DELLE IDEE

Page 1: NUOVA - Tosi | LA FORZA DELLE IDEE

Foglio informativo a cura di

In questo numero:

Editoriale: I perché di una nuova rivista

L’affidabilità REHAU

DOLOMITI design: il futuro è oggi!

Glas Müller Vetri, lo specialista del giunto caldo nel vetro isolante

Vicentina Serramenti

HABITECH: Il Distretto tecnologico trentino per l’energia e l’ambiente

Corsi di formazione 2010

N° 0 03 2010

Da oggi entreremo nelle vostre case e nei vostri studi nella speranza di stimolare la vostra curiosità. Non ci occuperemo solo di serramentistica, ma dei molti settori che la intersecano e la riguardano. Dall’ambiente all’efficienza energetica senza trascurare le forme di riciclag-gio del PVC, i nostri articoli cercheranno di approfondire tematiche di stretta attualità.

SerramenTO SÌ vuole diven-tare uno strumento uti le a tutti, professionisti del settore, appassionati di lettura e possi-bili clienti che hanno voglia di confrontarsi, riflettere e scoprire dove, perché e come si sta muovendo questo mercato. Per capirne, attraverso una puntuale informazione, le novi-tà, i punti forti, le debolezze e le opportunità offerte.

EDITORIALE:

I PERCHÉ DI UNA NUOVA RIVISTA

Le quattro pagine di Serra-menTO SÌ saranno ricche di avvenimenti, novità di prodotto e design. A questo affianche-remo un ampio ventaglio di approfondimenti in cui ver-ranno analizzate innovazioni, evoluzioni progettuali, pro-blematiche e normative con l’obiettivo di fornire al lettore tutte le informazioni necessarie a comprenderne le possibili chiavi di lettura.

A farci compagnia in questa nuova avventura ci sarà l’in-gegner Gianni Lazzari, ammini-stratore delegato del Distretto Tecnologico Trentino per l’ener-gia e l’ambiente Habitech, che collaborerà con noi proponen-do su ogni numero un interven-to su tematiche diverse. In questo primo numero pre-sentiamo un nuovo e rivoluzio-

nario serramento di nostra pro-duzione, il Dolomiti. La grande novità di Dolomiti è il materiale che arriva direttamente dalla tecnologia aerospaziale: si tratta di un composito in fibra di vetro che apre la strada ad una nuova concezione del serramento, con incredibili van-taggi per i clienti.

Daremo voce anche alle nor-mative, purtroppo troppo spes-so disattese e poco conosciute.

Il nostro sarà un viaggio intor-no al mondo che vuole partire dai serramenti: buona lettura.

Flavio Tosi

Flavio Tosi

Page 2: NUOVA - Tosi | LA FORZA DELLE IDEE

che le fibre subiscono durante la saldatura degli angoli, por-tando le prestazioni strutturali ai massimi livelli e dando la possibilità di poter creare ser-ramenti con dimensioni proibi-tive fino a questo momento per tutti i serramenti in PVC tradi-zionali. Questo nuovo prodotto offre allo stesso tempo una leggerezza senza pari per una semplice movimentazione del prodotto durante tutte le fasi di produzione fino alla posa in opera e durata.

DOLOMITI design è all’avan-guardia anche sul fronte del risparmio energetico. Partendo da 86 mm di profondità uniti alla mancanza del rinforzo me-tallico, che elimina il ponte ter-mico, permette di raggiungere dei valori Uw fino a 0,65, valore previsto dallo standard delle case passive. In una società dove i costi energetici sono in continuo aumento e l’inquina-mento ambientale sempre più controllato, riuscire a garantire la massima efficienza energeti-ca fornendo materiali con pro-prietà isolanti ad elevati livelli diventa un’esigenza primaria.

DOLOMITI design è il nuovo sistema di creare serramenti. Una novità assoluta nel setto-re della serramentistica, che arriva direttamente dalla mi-glior tecnologia aerospaziale e dal mondo della formula 1. La grande novità è il materiale che compone questo prodot-to: si tratta di un composito in fibra di vetro. Una rivoluzione a 360 gradi che conduce ad una nuova concezione di serra-menti, offre vantaggi mai visti a partire dall’eccezionale stabili-tà e rigidità dovuta all’intreccio

L’AFFIDABILITÀ REHAUinnovazione, ricerca e affidabilità a 360°

Non meno importante è la crea-zione di un ambiente tranquillo all’interno delle nostre abitazioni. La vita frenetica ci impone suoni assordanti e la grande richiesta del cliente è quella di ottenere un isolamento acu-stico totale. Tosi Serramenti è in grado di offrire alla propria clientela questo innovativo e rivoluzionario prodotto che può arrivare a classi di protezione elevate che unite al triplo vetro (4Be/16Ar/4/16Ar/4Be) di serie garantiscono un ottimo isola-mento acustico. In tema di si-

curezza, infine DOLOMITI design si posiziona fino alla classe di resistenza 3, creando un clima abitativo sicuro e piacevole.

Linee lisce, eleganti, non po-rose, facili da pulire contribu-iscono ad offrire un ulteriore vantaggio per un serramento che permette di eliminare tut-te le perdite di tempo, poiché richiede una semplice ma-nutenzione e conservazione contribuendo alla creazione di una casa sempre calda ed accogliente.

La tecnologia del futuro è a vostra disposizione che aspettate!

DOLOMITI designil futuro è oggi!

REHAU S.p.A. - Ufficio Comunicazione - Via XXV Aprile 54 - 20040 Cambiago MI Tel 02 95 94 11 - Fax 02 95 94 12 50 - [email protected] - www.rehau.it

REHAU è uno dei marchi più apprezzati sul mercato delle soluzioni in materiali polimerici. Presente sul mercato dal 1948, l’azienda ha saputo svilupparsi diventando oggi un grande gruppo internazionale che conta oltre 15.000 dipendenti in tutto il mondo. Le oltre 170 sedi, dislocate nei cinque con-tinenti, testimoniano l’impegno dell’azienda ad essere sempre vicino ai propri clienti nei vari mercati di riferimento.Fin dalla sua fondazione, l’obiet-tivo di REHAU è stato quello di rendere accessibili, attraverso esclusive tecniche di impiego delle materie plastiche, nuovi ambiti applicativi e di sostituire i materiali tradizionali con poli-meri ad alte prestazioni. REHAU è inoltre sinonimo di innovazio-ne continua nelle costruzioni a basso consumo energetico. I sistemi e i servizi REHAU offrono un significativo risparmio ener-getico che si traduce in utilizzo ottimale delle risorse e in tutela ambientale.

REHAU offre ai partner la pro-pria assistenza per la promozio-ne delle vendite, per le proble-matiche relative al marketing o alla direzione aziendale a livello commerciale e tecnico. Organizza bandi di gara, ese-gue la progettazione di edifici e impianti tiene seminari, oltre a mettere a disposizione suppor-to pratico, come ad esempio programmi informatici perso-nalizzati. Tutto questo è offerto da REHAU-Akademie.

SETTORI STRATEGICI:EdiliziaClienti e utilizzatori, architetti, progettisti e distributori pos-sono usufruire dei vantaggi di soluzioni di sistema comple-te per il settore edile. Grazie all’eccezionale varietà dei suoi programmi, REHAU propone so-luzioni polimeriche nel settore idrotermosanitario, dei profili per finestre e facciate, nonché di sistemi interrati.

AutomotiveREHAU supporta efficacemente il settore automobilistico per ottimizzare in maniera sistema-tica progetti, design, comfort e sicurezza. Dallo sviluppo di componenti esterni quali pa-raurti o parafanghi, ai moduli intelligenti per acqua e aria per impianti tergicristalli e condizio-natori, fino ai sistemi di tenuta termoplastici, le innovative solu-zioni REHAU vengono impiegate su uno ogni tre veicoli prodotti in Europa e su quasi tutte le au-tomobili di lusso.IndustriaNel settore industriale, REHAU si è affermata in diverse appli-cazioni. Dal design per mobili all’industria degli elettrodo-mestici, fino ai sistemi per la conduzione di aria/acqua, REHAU offre pacchetti completi di soluzioni e servizi. L’azienda sviluppa programmi funzionali di arredamento per l’ufficio, la cucina, il bagno, il salotto e la camera da letto grazie a pro-dotti dotati di un’elevata unifor-mità estetica.

Page 3: NUOVA - Tosi | LA FORZA DELLE IDEE

lo specialista del giunto caldo nel vetro isolante

La nostra azienda è nata una sera di 18 anni fa nella taverna di casa, grazie allo spirito di intraprendenza di noi fratelli – Massimo, Alessandro, Luca, Maristella. L’attività, consistente

nella rivendita di serramenti e porte in legno, raccoglie una tradizione di famiglia, dato che siamo figli di un falegname. Da lui abbiamo appreso oltre a molti insegnamenti, soprattutto

il significato di sacrificio e dedi-zione, proiettandoci comunque nel futuro.

Oggi, siamo un giovane grup-po dirigente (con un’età com-

presa fra i 36 ed i 44 anni), che forma una squadra ben affiatata, ognuno con re-sponsabilità nel proprio set-tore; Massimo ed Alessandro si occupano dell’area com-merciale, Maristella dell’area amministrativa, Luca è il tec-nico di casa, si occupa del rilievo delle misure e della posa in opera dei serramen-ti. Ognuno di noi porta, a proprio modo, un prezioso contributo alla squadra poi-ché abbiamo come obietti-vo finale la soddisfazione del cliente in tutte le sue forme. Attualmente la nostra sede ha una superficie di circa 150 metri quadri, abbiamo affiancato alla rivendita di serramenti in legno anche quelli in PVC. Con quest’ulti-mo materiale la nostra ditta

è cresciuta ancora di più man-tenendo comunque invariato l’approccio con il cliente, infatti la nostra filosofia non è vincere ma soddisfare il cliente con-statando che, oltre ad essere cliente affezionato, promuove il nostro modo di lavorare attra-verso il “passaparola”.

Se entrate nel nostro showro-om vi troverete immersi in un ambiente sereno, dove è pos-sibile, davanti ad una tazzina di caffè, tastare con mano la disponibilità ad ascoltare le vostre esigenze e i vostri biso-gni con la massima compe-tenza maturata in tutti questi anni potervi offrire la miglior soluzione perché per noi prima del prezzo viene la qualità e l’affidabilità.

Proprio per questo abbiamo scelto di collaborare con la dit-ta Tosi per la fornitura dei serra-menti in PVC, ditta in grado di soddisfare la nostra richiesta di competenza e qualità.

Infissi, porte e finestre per vocazione e per passione: questo siamo noi, questo è Vicentina Serramenti.

GLAS MÜLLER VETRI

Il materiale del giunto perime-trale e del distanziatore gio-ca un ruolo importante ai fini dell’isolamento termico. Il giun-to tradizionale di una vetrata isolante è costituito da un pro-filo di alluminio, riempito di so-stanze disidratanti e da doppia sigillatura con materiali elastici (polisolfuro, poliuretano o sili-cone).

L’alluminio è un ottimo condut-tore di calore, pertanto si crea un ponte termico che determi-na un abbassamento di tem-peratura nella zona perimetra-le della vetrata.Le conseguenze di tale feno-meno sono la perdita di calore e la tendenza alla comparsa di condensa sul bordo del vetro,

valore Uw, secondo la norma UNI EN ISO 10077-1, considera anche la trasmittanza termica lineare (valore psi).

L’utilizzo del giunto caldo può migliorare il valore Uw della fi-nestra da 0,1 a 0,2 W/(mq K), che rappresenta, per finestre con telaio e vetri performanti, un miglioramento del 10% ri-spetto al valore globale di tra-smittanza.

Glas Müller Vetri SpaVia del vigneto 9

39100 BolzanoTel. 0471 065211

[email protected]

www.glasmueller.it

che alla lunga può comporta-re un danno soprattutto sui te-lai di legno.Per ridurre tale fenomeno, negli ultimi anni sono state sviluppa-te delle soluzioni denominate “warm-edge” o “giunto caldo”: l’adozione di profili distanziatori alternativi, in acciaio inox, ma-terie plastiche, o giunti in mate-riale organico, la cui conduci-bilità è di gran lunga inferiore a quella dell’alluminio.Tali soluzioni abbassano il co-siddetto valore “psi”, il coeffi-ciente di trasmissione termi-ca lineare sul bordo del vetro, espresso in W/(m K), permet-tendo una riduzione delle per-dite perimetrali talvolta anche più del 50% rispetto ad un vetro isolante con il consueto profilo

in alluminio.Questo determina un sensibile miglioramento della tempera-tura superficiale sul bordo del vetro e, di conseguenza, una riduzione del fenomeno di con-densa in caso di aumento del contenuto di umidità nell’am-biente interno.

Una misura di ciò è il fattore di temperatura minima fRsi, pre-visto dalla norma UNI EN ISO 10211: questo valore per una vetrata con giunto caldo può risultare fino al 25% superiore rispetto al valore di una vetrata con giunto in alluminio.Inoltre, l’utilizzo del giunto cal-do influenza anche il valore complessivo U della finestra. Infatti la determinazione del

Migliore isolamento lungo i bordi del vetro isolante e quindi una temperatura più alta lungo il telaio della finestra.

VICENTINA SERRAMENTIInfissi, porte e finestre per vocazione e per passione

AGENTI TOSI

REFERENTE PRESSO TOSI

MARCHI FABIO cell. 348 / 22.52.272

[email protected]

Zona di competenza - Provincia

(Veneto) BL - PD - RO - TV - VE - VI

(Friuli) GO - PN - TS - UD

CANTALUPPI EROS cell. 338 / 72.74.855

[email protected]

Zona di competenza - Provincia

CO - VA - LE - MI

BONZI LORENZO cell. 335 / 66.59.212

[email protected]

Zona di competenza - Provincia

BO - RA - FC - RN

COLLIA IVAN cell. 338 / 35.49.393

[email protected]

Zona di competenza - Provincia

MI - LO - BG - PC - CR

ZANQUOGHI PAOLO cell. 338 / 53.06.295

zanquo2inwind.it

Zona di competenza - Provincia

PV

PRENCIPE MIGUEL cell. 338 / 35.75.698

[email protected]

Zona di competenza - Provincia

BS

PRANDI ROBERTO cell. 335 / 56.01.010

[email protected]

Zona di competenza - Provincia

CO - VA - LE - MI - BZ - TN - VR - BS - MN

BO - RA - FC - RN - MI - LO - BG - PC - CR

PR - PC - RE - MO - FE - PV

TUMIATTI MARZIA cell. 335 / 56.01.011

[email protected]

Zona di competenza - Provincia

BL - PD - RO - TV - VE - VI - GO - PN

TS - UD

Page 4: NUOVA - Tosi | LA FORZA DELLE IDEE

destinatari: Coloro che sono in possesso dell’attestato del corso Marketing di base.

periodo: Febbraio obiettivi: � Sviluppare capacità di comuni-

cazione efficace; � Utilizzare strategie comunicative

diversificate a seconda dell’interlocutore, del contesto e degli obiettivi da realizzare;

� Sviluppare capacità di analisi sulle trasformazioni / aspettati-ve del cliente.

destinatari: Commerciali e Tecnici periodo: Settembre obiettivi: � Approfondire la conoscenza

della materia prima, il PVC, dei vantaggi che offre in campo acustico, termico, ecologico e ignifugo;

� Approfondimento delle varie certificazioni e normative, confronto fra le stesse ( CE, RAL, ISO, EN, UNI …).

destinatari: Commerciali. periodo: Ottobre obiettivi: Suggerimenti pratici per: � Il contatto con il cliente; � La prima visita; � Arrivare alla firma dell’ordine; � Chiudere il contratto.

destinatari: Chi è in possesso dell’attestato del corso Marketing livello intermedio.

periodo: Maggio obiettivi: � Gli allestimenti nell’area vendita; � Rassicurare ed orientare cliente; � Suggerimenti per arrivare alla

chiusura del contratto; � L’offerta “tipo”.

destinatari: Tecnici della posa periodo: Maggio obiettivi: � Fornire le istruzioni necessarie

per l’esecuzione di una corretta posa in opera.

MARKETING:

“TRASFORMARE LA RELAZIONE CON IL CLIENTE”:

LIVELLO MEDIO:

“Comunicare il prodotto, comunicare il servizio”

PROCEDURE ED ACCORGIMENTI PER UNA CORRETTA POSA IN OPERA

DEL SERRAMENTO

LE CARATTERISTICHE DEL SERRAMENTO IN PVC

E LE CERTIFICAZIONI

MARKETING LIVELLO AVANZATO

CORSO DI VENDITA

ATTENZIONE: Per alcuni corsi, verrà effettuata una selezione dei partecipanti, dato il limitato numero di posti disponibili.

destinatari: Coloro che sono in possesso dell’attestato del corso Marketing di base.

periodo: Febbraio obiettivi: � Sviluppare capacità di comuni-

cazione efficace; � Utilizzare strategie comunicative

diversificate a seconda dell’interlocutore, del contesto e degli obiettivi da realizzare;

� Sviluppare capacità di analisi sulle trasformazioni / aspettati-ve del cliente.

destinatari: Commerciali e Tecnici periodo: Settembre obiettivi: � Approfondire la conoscenza

della materia prima, il PVC, dei vantaggi che offre in campo acustico, termico, ecologico e ignifugo;

� Approfondimento delle varie certificazioni e normative, confronto fra le stesse ( CE, RAL, ISO, EN, UNI …).

destinatari: Commerciali. periodo: Ottobre obiettivi: Suggerimenti pratici per: � Il contatto con il cliente; � La prima visita; � Arrivare alla firma dell’ordine; � Chiudere il contratto.

destinatari: Chi è in possesso dell’attestato del corso Marketing livello intermedio.

periodo: Maggio obiettivi: � Gli allestimenti nell’area vendita; � Rassicurare ed orientare cliente; � Suggerimenti per arrivare alla

chiusura del contratto; � L’offerta “tipo”.

destinatari: Tecnici della posa periodo: Maggio obiettivi: � Fornire le istruzioni necessarie

per l’esecuzione di una corretta posa in opera.

MARKETING:

“TRASFORMARE LA RELAZIONE CON IL CLIENTE”:

LIVELLO MEDIO:

“Comunicare il prodotto, comunicare il servizio”

PROCEDURE ED ACCORGIMENTI PER UNA CORRETTA POSA IN OPERA

DEL SERRAMENTO

LE CARATTERISTICHE DEL SERRAMENTO IN PVC

E LE CERTIFICAZIONI

MARKETING LIVELLO AVANZATO

CORSO DI VENDITA

ATTENZIONE: Per alcuni corsi, verrà effettuata una selezione dei partecipanti, dato il limitato numero di posti disponibili.

destinatari: Coloro che sono in possesso dell’attestato del corso Marketing di base.

periodo: Febbraio obiettivi: � Sviluppare capacità di comuni-

cazione efficace; � Utilizzare strategie comunicative

diversificate a seconda dell’interlocutore, del contesto e degli obiettivi da realizzare;

� Sviluppare capacità di analisi sulle trasformazioni / aspettati-ve del cliente.

destinatari: Commerciali e Tecnici periodo: Settembre obiettivi: � Approfondire la conoscenza

della materia prima, il PVC, dei vantaggi che offre in campo acustico, termico, ecologico e ignifugo;

� Approfondimento delle varie certificazioni e normative, confronto fra le stesse ( CE, RAL, ISO, EN, UNI …).

destinatari: Commerciali. periodo: Ottobre obiettivi: Suggerimenti pratici per: � Il contatto con il cliente; � La prima visita; � Arrivare alla firma dell’ordine; � Chiudere il contratto.

destinatari: Chi è in possesso dell’attestato del corso Marketing livello intermedio.

periodo: Maggio obiettivi: � Gli allestimenti nell’area vendita; � Rassicurare ed orientare cliente; � Suggerimenti per arrivare alla

chiusura del contratto; � L’offerta “tipo”.

destinatari: Tecnici della posa periodo: Maggio obiettivi: � Fornire le istruzioni necessarie

per l’esecuzione di una corretta posa in opera.

MARKETING:

“TRASFORMARE LA RELAZIONE CON IL CLIENTE”:

LIVELLO MEDIO:

“Comunicare il prodotto, comunicare il servizio”

PROCEDURE ED ACCORGIMENTI PER UNA CORRETTA POSA IN OPERA

DEL SERRAMENTO

LE CARATTERISTICHE DEL SERRAMENTO IN PVC

E LE CERTIFICAZIONI

MARKETING LIVELLO AVANZATO

CORSO DI VENDITA

ATTENZIONE: Per alcuni corsi, verrà effettuata una selezione dei partecipanti, dato il limitato numero di posti disponibili.

Da “distretto virtuale” a società consortile, con oltre 300 impre-se, enti di ricerca e agenzie pubbliche, per un totale di 8.000 addetti e un volume d’af-fari generato di circa 1 miliardo di euro. Sono i numeri di Habi-tech, il Distretto Tecnologico Trentino per l’Energia e l’Am-biente, nato nell’agosto del 2006 a Rovereto e riconosciuto dal Ministero dell’Università e della Ricerca.

Guidato dall’Amministrato-re delegato Gianni Lazzari e presieduto da Paolo Gurisatti, Habitech - Distretto Tecnologico Trentino favorisce la collabo-razione tra operatori privati, agenzie e istituzioni pubbliche, promuovendo lo sviluppo della filiera “edilizia – energia – mo-bilità - gestione del territorio” in modo che il sistema trentino nel suo complesso sia in grado di offrire al mercato (locale, nazionale, internazionale) so-luzioni certificate al passo con i segmenti più qualificati della domanda. Edilizia, energia e mobilità sono quindi i settori chiave attorno ai quali Habi-tech sviluppa la propria attività.

Nel mondo dell’edilizia Habi-tech si sta affermando come punto di riferimento per i sog-getti locali o nazionali che intendono qualificare in modo sostenibile i loro prodotti o servizi. Il primo risultato è stato promuovere nel 2008 la nasci-ta del Green Building Council Italia (GBC Italia) per la cer-tificazione LEED (Leadership in Energy and Environmental Design) di sostenibilità am-

bientale degli edifici. LEED è lo strumento più adatto a portare innovazione e competitività nel sistema. Tra i servizi che Habitech offre c’è quello di ve-rificare le prestazioni e le carat-teristiche di un prodotto o un materiale rispetto ai parametri LEED, permettendo in questo modo sia di posizionare il pro-dotto in termini di sostenibilità ambientale ed energetica, sia di facilitarne la sua commer-cializzazione nel mercato inter-nazionale dell’edilizia.Fino ad ora sono stati registrati per la certificazione più di 50 progetti LEED proposti da sog-getti italiani e il Distretto ha già cominciato ad offrire a proget-tisti ed aziende i primi servizi di supporto alla certificazione. È a Riva del Garda, in Trentino, la prima scuola in Europa rea-lizzata secondo tale standard. Attualmente in Italia i progetti hanno adottato il LEED versio-ne USA; ma a breve è prevista la prima versione di LEED Italia.

Un altro importante risultato di Habitech nel settore dell’edi-lizia sostenibile è il lancio del progetto “Case Legno Trenti-no”, che ha lo scopo di creare un punto di convergenza e di aggregazione con altri sistemi per l’edilizia come SOFIE, LEED e soggetti di ricerca e istituzio-nali (IVALSA, Università degli

Studi di Trento, Fondazione Bru-no Kessler, ITEA, Habitech, GBC Italia, Consorzio dei Comuni Trentini, ecc.). La Giunta provin-ciale ha infatti dato mandato al Distretto Tecnologico Tren-tino di elaborare, nell’ambito del coordinamento generale assicurato della cabina di regia della filiera foresta-legna-energia, il regolamento tecnico per la costruzione di edifici in legno a “telaio” e “a pannello”.

Habitech è poi impegnata nel settore dell’energia. La pro-mozione dell’uso delle fonti rinnovabili e la realizzazione di progetti concreti e signifi-cativi in questo ambito sono priorità nel piano strategico del distretto. Particolarmente sviluppato anche il settore per la produzione di idrogeno e le sue applicazioni energetiche. I prossimi obiettivi saranno lo sviluppo di tecnologie che per-mettano di ottenere una buona autonomia energetica da fonti rinnovabili per un’abitazione o un complesso di abitazioni e la creazione di un mercato dell’efficienza energetica per gli edifici, anche attraverso la realizzazione di Esco (Energy Service Companies). Habitech sta poi operando per la crea-zione di un quadro istituzionale, normativo e finanziario incen-tivante per lo sviluppo di un

sistema di mercato dei Servizi di Efficienza Energetica (SEE) orientati verso la garanzia delle prestazioni energetiche (EPC). A tale scopo ha costituito un Tavolo di Lavoro sull’Efficienza Energetica.

Sempre nel settore energia oc-corre ricordare che Habitech ha creato l’Odatech, l’Orga-nismo di Abilitazione per la Certificazione Energetica de-gli Edifici che ha il compito di abilitare i soggetti certificatori e di verificare la corretta appli-cazione e il monitoraggio della certificazione in Trentino. La terza area in cui Habitech sviluppa la propria attività è la mobilità sostenibile, interve-nendo con un approccio si-stemico volto alla ricerca delle migliori soluzioni per ridurre la dipendenza dal petrolio, favo-rire una mobilità più efficiente e a basso impatto ambientale e accelerare lo sviluppo di nuovi paradigmi energetici del trasporto integrato e della viabilità eco-sostenibile. I pro-getti su cui sta operando sono “Green Valley” per il Primiero e “Motus” (MObility and Tourism in Urban Scenarios).

TOSI SERRAMENTI di TOSI FLAVIO

via Linfano, 18/iI-38062 Arco (TN) - Italytel. +39 0464 531212fax +39 0464 532711

[email protected]

destinatari: Coloro che sono in possesso dell’attestato del corso Marketing di base.

periodo: Febbraio obiettivi: � Sviluppare capacità di comuni-

cazione efficace; � Utilizzare strategie comunicative

diversificate a seconda dell’interlocutore, del contesto e degli obiettivi da realizzare;

� Sviluppare capacità di analisi sulle trasformazioni / aspettati-ve del cliente.

destinatari: Commerciali e Tecnici periodo: Settembre obiettivi: � Approfondire la conoscenza

della materia prima, il PVC, dei vantaggi che offre in campo acustico, termico, ecologico e ignifugo;

� Approfondimento delle varie certificazioni e normative, confronto fra le stesse ( CE, RAL, ISO, EN, UNI …).

destinatari: Commerciali. periodo: Ottobre obiettivi: Suggerimenti pratici per: � Il contatto con il cliente; � La prima visita; � Arrivare alla firma dell’ordine; � Chiudere il contratto.

destinatari: Chi è in possesso dell’attestato del corso Marketing livello intermedio.

periodo: Maggio obiettivi: � Gli allestimenti nell’area vendita; � Rassicurare ed orientare cliente; � Suggerimenti per arrivare alla

chiusura del contratto; � L’offerta “tipo”.

destinatari: Tecnici della posa periodo: Maggio obiettivi: � Fornire le istruzioni necessarie

per l’esecuzione di una corretta posa in opera.

MARKETING:

“TRASFORMARE LA RELAZIONE CON IL CLIENTE”:

LIVELLO MEDIO:

“Comunicare il prodotto, comunicare il servizio”

PROCEDURE ED ACCORGIMENTI PER UNA CORRETTA POSA IN OPERA

DEL SERRAMENTO

LE CARATTERISTICHE DEL SERRAMENTO IN PVC

E LE CERTIFICAZIONI

MARKETING LIVELLO AVANZATO

CORSO DI VENDITA

ATTENZIONE: Per alcuni corsi, verrà effettuata una selezione dei partecipanti, dato il limitato numero di posti disponibili.

HABITECH

CORSI DI FORMAZIONE 2010

Il Distretto tecnologico trentino per l’energia e l’ambiente

Raggiungere nuovi obiettivi