Nuova luce su piazza Pagano: dopo la pavimentazione, … Word - 276 - piazza Pagano - San Martino in...

1
COMUNICATO STAMPA N. 276 San Martino in Strada, 16/12/2015 Nuova luce su piazza Pagano: dopo la pavimentazione, arriva il nuovo impianto di illuminazione «Il 2015 è l’anno di piazza Pagano». Così esordisce il vicesindaco Aldo Negri nell’annunciare l’inizio dei lavori di rifacimento dell’illuminazione pubblica sottostante i portici di piazza Pagano. L’area ospita la “Residenza Castello”, uno dei condomini di maggiori dimensioni a San Martino in Strada nel quale oltre a una trentina di abitazioni, trovano sede anche diversi servizi tra cui la biblioteca comunale, lo sportello bancario, una tabaccheria e altri negozi, e dove si svolge ogni venerdì il mercato. Dopo la totale ristrutturazione del pavimento in piastrelle di porfido effettuata questa primavera, ora è giunto il momento di mettere mano alle ventuno lampade presenti, ormai al buio da diversi mesi. «Da qualche anno - spiega Negri -, erano più le lampade spente di quelle accese e i gravi problemi di infiltrazioni dal tetto avevano compromesso i corpi illuminanti in maniera definitiva, tanto che questi si trasformavano in doccia ad ogni temporale e l’interruttore non riusciva più a rimanere acceso. Abbiamo dovuto però attendere che ci venisse comunicato dal Condominio che il problema delle infiltrazioni dal tetto era stato risolto, cosa che è avvenuta alcune settimane orsono». Grazie all’impiego di circa 4.000 euro provenienti dall’avanzo di amministrazione, la Giunta ha così deciso di realizzare questo piccolo ma importante investimento, che ridarà luce alla piazza e consentirà un notevole risparmio visto che le nuove plafoniere installate saranno a tecnologia LED da 48 W e sostituiranno le esistenti da 140 W, garantendo comunque la medesima intensità luminosa: «Il risparmio generato è impressionante - conclude il vicesindaco -, contando un risparmio di 100 W a lampada per 12 ore medie di funzionamento al giorno per 21 lampade, significa un risparmio complessivo di più di 9.000 KW all’anno, che equivalgono a più di 2.000 euro. In sostanza in due anni saremo già rientrati dall’investimento, senza contare che non ci saranno lampadine da sostituire e manutenzioni da eseguire almeno per 10 anni. Questi 4.000 euro li facciamo rendere più del triplo in poco tempo».

Transcript of Nuova luce su piazza Pagano: dopo la pavimentazione, … Word - 276 - piazza Pagano - San Martino in...

Page 1: Nuova luce su piazza Pagano: dopo la pavimentazione, … Word - 276 - piazza Pagano - San Martino in Strada.docx Created Date 12/16/2015 8:59:21 AM ...

COMUNICATOSTAMPAN.276

SanMartinoinStrada,16/12/2015

NuovalucesupiazzaPagano:dopolapavimentazione,arrivailnuovoimpiantodiilluminazione

«Il 2015 è l’anno di piazza Pagano». Così esordisce il vicesindaco Aldo Negri nell’annunciare l’inizio dei lavori dirifacimentodell’illuminazionepubblica sottostante iporticidipiazzaPagano. L’areaospita la “ResidenzaCastello”,unodeicondominidimaggioridimensioniaSanMartino inStradanelqualeoltreaunatrentinadiabitazioni,trovanosedeanchediversiservizitracuilabibliotecacomunale,losportellobancario,unatabaccheriaealtrinegozi,edovesisvolgeognivenerdìilmercato.Dopo la totale ristrutturazione del pavimento in piastrelle di porfido effettuata questa primavera, ora è giunto ilmomentodimetteremanoalleventunolampadepresenti,ormaialbuiodadiversimesi.«Daqualcheanno-spiegaNegri-,eranopiùlelampadespentediquelleacceseeigraviproblemidi infiltrazionidaltettoavevanocompromessoicorpiilluminanti in maniera definitiva, tanto che questi si trasformavano in doccia ad ogni temporale e l’interruttore nonriusciva più a rimanere acceso. Abbiamo dovuto però attendere che ci venisse comunicato dal Condominio che ilproblema delle infiltrazioni dal tetto era stato risolto, cosa che è avvenuta alcune settimane orsono».Grazieall’impiegodi circa4.000europrovenientidall’avanzodi amministrazione, laGiuntaha cosìdecisodi realizzarequestopiccoloma importante investimento, che ridarà luceallapiazzaeconsentiràunnotevole risparmiovistoche lenuove plafoniere installate saranno a tecnologia LED da 48 W e sostituiranno le esistenti da 140 W, garantendocomunquelamedesimaintensitàluminosa:«Ilrisparmiogeneratoèimpressionante-concludeilvicesindaco-,contandoun risparmiodi100Wa lampadaper12oremediedi funzionamentoalgiornoper21 lampade, significaun risparmiocomplessivodipiùdi9.000KWall’anno,cheequivalgonoapiùdi2.000euro.Insostanzaindueannisaremogiàrientratidall’investimento,senzacontarechenoncisarannolampadinedasostituireemanutenzionidaeseguirealmenoper10anni.Questi4.000eurolifacciamorenderepiùdeltriploinpocotempo».