NOVE CRITERI PER SCEGLIERE UN SISTEMA CAD 3D

7
NOVE CRITERI PER SCEGLIERE UN SISTEMA CAD 3D White paper

Transcript of NOVE CRITERI PER SCEGLIERE UN SISTEMA CAD 3D

NOVE CRITERI PER SCEGLIERE UN SISTEMA CAD 3D

White paper

9 criteri per scegliere un sistema CAD 3D 1

1. PROGETTAZIONE 3D CAPACE ED EFFICIENTEL'elemento centrale di un sistema CAD 3D è costituito da un modello master 3D che viene utilizzato per tutti gli aspetti della produzione: progettazione e simulazione del prodotto, disegno, progettazione degli utensili, programmazione degli utensili a controllo numerico e collaudo. Il modello 3D deve rappresentare con precisione le singole parti del prodotto e le relazioni tra le stesse. Per massimizzare l'efficienza, i progettisti devono poter progettare in 3D utilizzando la procedura più breve possibile senza compromettere la qualità del progetto.

Quando valutate un software CAD, concentratevi sull'efficienza con cui ogni pacchetto permette di creare i tipi di prodotti realizzati dalla vostra azienda. Se ad esempio la vostra azienda produce parti in lamiera, fate particolare attenzione agli strumenti di supporto specifici per la modellazione di tali parti e la generazione automatica delle ripetizioni piatte. Se invece la vostra azienda progetta prodotti eleganti, esaminate gli strumenti per la creazione di superfici in forma libera e sfumature con curvatura continua. I progettisti di macchinari devono verificare la facilità con cui è possibile assemblare un numero elevato di parti e inserire le parti acquistate, come dispositivi di fissaggio e componenti elettrici, da una libreria.

Dato che le modifiche sono inevitabili, valutate la facilità con cui è possibile modificare parti o assiemi. Un sistema CAD in grado di eliminare anche solo il 20% delle fasi dei progetti dell'azienda fornisce un notevole vantaggio economico, rispetto ai sistemi meno efficienti. Il sistema CAD 3D ideale è quello che offre una combinazione di capacità tecniche eccezionali e costo di proprietà ragionevole.

PANORAMICAIn diverse industrie manifatturiere, il software CAD 3D costituisce ormai lo stan-dard per la progettazione di prodotti, utensili e apparecchiature di produzione. Nelle industrie di lavorazione i sistemi 3D vengono utilizzati sempre più per la progettazione di impianti e sistemi di produzione. L'esplosione della tecnologia di stampa 3D sta determinando un aumento del numero di nuovi progettisti che si interessano al mercato del software CAD 3D. Anche se alcune attività devono essere comunque eseguite con il CAD 2D, il nu-mero dei clienti che acquistano per la prima volta un software CAD 3D continua ad aumentare. Alcuni di questi acquirenti non hanno mai usato un sistema CAD. Altri sono utenti CAD esperti e giovani responsabili di progettazione che non hanno mai partecipato al processo di selezione di un sistema CAD 3D. Questo white paper ha lo scopo di aiutare gli acquirenti dei sistemi CAD 3D a identificare le capacità e le caratteristiche più importanti per loro e per la loro azienda.

L'applicazione SOLIDWORKS® Model Based Definition consente ai tecnici di generare un singolo documento master con tutte le informazioni sul prodotto e sulla produzione, senza realizzare e gestire più serie distinte di disegni 2D.

9 criteri per scegliere un sistema CAD 3D 2

2. FLUSSO DI INFORMAZIONI NELLE AZIENDE ESTESEOggi ben pochi produttori possono vantare un'integrazione verticale. La maggior parte di essi si affida a comunità globali di fornitori per ottenere parti, utensili, sottosistemi, attrezzature di produ-zione e servizi di progettazione. Sia che la vostra azienda sia un fornitore, un cliente o entrambi, la possibilità di condividere i modelli 3D con altri costituisce senz'altro un vantaggio.

Se possibile, scegliete un sistema CAD ampiamente diffuso nel vostro settore e nella vostra comu-nità di fornitori, per eliminare la necessità di convertire i file da un sistema all'altro. La conversione richiede tempo e può introdurre errori.

Esaminate inoltre le capacità del sistema di importare file da altri sistemi. Accertatevi che il sistema CAD supporti standard internazionali come STEP, IGES, VDA e IDF. Valutate anche gli strumenti per la correzione degli errori nei modelli importati. Sono facili da usare? Funzionano bene? Se la vostra azienda deve convertire molti file tra sistemi CAD di marche diverse, confrontate i converti-tori diretti disponibili per ciascuno di essi e scegliete quelli realizzati da terze parti specializzate in software di conversione.

Per valutare la condivisione dati, non limitatevi allo scambio di file. I sistemi basati su host Internet condivisi permettono ai progettisti di collaborare in tempo reale con i clienti, per esaminare le opzioni e identificare rapidamente le soluzioni ottimali.

La condivisione di dati CAD con clienti e fornitori può consentire di risparmiare migliaia di ore e set-timane di tempo, rispetto alla rimasterizzazione interattiva di tali dati. La possibilità di collaborare in 3D su prodotti e processi può ridurre i costi e contribuire a realizzare prodotti migliori.

FLUSSO DI LAVORO: AUTOMAZIONE DELLA PROGETTAZIONE SUL WEB

1 Salvataggio del file di SOLIDWORKS nel formato di DriveWorks 3D

3 Uso di DriveWorks Administrator per la creazione dell'interfaccia (form) e delle regole che determinano la modalità di modifica del modello

4 Integrazione del form nel sito web e configurazione nel browser

5 Possibilità di sperimentare nuove varianti nel browser e online

2 Apertura del file di DriveWorks 3D da acquisire in DriveWorks 3D Workshop

DriveWorks for SOLIDWORKS consente di generare parti, assiemi e disegni in base alle specifiche dei clienti.

9 criteri per scegliere un sistema CAD 3D 3

3. STRUMENTI DI DISEGNO CHE SODDISFANO I VOSTRI STANDARD DI OGGI E DOMANIAnche se progettate in 3D, i vostri fornitori e gli operai potrebbero avere comunque bisogno dei disegni tecnici. Un disegno chiaro mostra informazioni che non risultano evidenti in un model-lo 3D, come quote e tolleranze critiche, specifiche di materiale e finitura superficiale, oltre a note relative alla lavorazione, come l'indurimento o il trattamento termico. Assicuratevi che il sistema CAD 3D acquistato consenta di realizzare disegni conformi ai vostri standard attuali relativamente a quote, tolleranze, etichette ed elenchi di parti. Verificate inoltre che i disegni possano essere esportati nei formati più comuni, come PDF, DXF e DWG.

Ma il CAD 3D sta rivoluzionando il nostro concetto attuale di disegno. I produttori più impor-tanti utilizzano modelli 3D con annotazioni che forniscono le informazioni contenute nei disegni senza utilizzare un documento separato. Questa cosiddetta definizione basata su un modello (MBD, Model-Based Definition) permette di risparmiare tempo durante il disegno e di semplificare la gestione dei dati di prodotto, permettendo ai sistemi automatizzati di pro-duzione e collaudo di leggere quote e tolleranze direttamente dai modelli 3D, contribuendo a eliminare gli errori.

4. STRUMENTI CHE CONDUCONO I PROGETTI DAL CONCEPT ALLA PRODUZIONEI progetti non producono alcun utile fino alla fornitura dei prodotti fisici. Cercate un software CAD 3D con una vasta gamma di applicazioni, che oltre a ridurre i tempi di progettazione consenta anche di ridurre i tempi di test, lavorazione, stima dei costi e collaudo.

Le aziende che progettano sistemi su commessa possono trarre vantaggio da un software capace di generare automaticamente parti e assiemi in base alle specifiche del cliente. Tali strumenti possono essere generici, come un software di configurazione, o specializzati e ottimizzati per la progettazione di prodotti quali assiemi di stampi o matrici di stampaggio.

Poiché i test fisici sono lenti e costosi, dovete cercare di ridurne il numero simulando il comportamento fisico, come cinematica, dinamica, sollecitazione, deformazione, vibrazione, temperatura o movimento dei fluidi. Cercate un sistema con strumenti di analisi integrati o interfacce efficienti per il vostro software di simulazione preferito.

Il software per la progettazione dei cablaggi elettrici può contribuire a ridurre gli errori e garantire il cablaggio corretto dei macchinari. Il software per la stima dei costi permette ai progettisti di raggiungere gli obiettivi di costo rivedendo prima i progetti, anziché aspettare che i periti vi comunichino che avete superato il budget. Il software di collaudo può abbattere il tempo necessario a preparare i documenti per il collaudo delle parti da consegnare.

La scelta delle applicazioni aggiuntive appropriate per l'attività della vostra azienda può abbattere il time-to-market dei prodotti. Per avere la certezza di utilizzare gli strumenti ottimali, scegliete una piattaforma CAD che fornisca un'ampia gamma di soluzioni e disponga di un'API (Application Programming Interface) estesa e ben documentata. La disponibilità di API valide riduce i costi di integrazione delle applicazioni specialistiche di terze parti nel sistema CAD e permette ai vostri programmatori interni di scrivere software su misura per il vostro modo di utilizzare i modelli CAD.

SOLIDWORKS Conceptual Designer consente agli ingegneri di collaborare con clienti e fornitori senza esportare i file o perdere il controllo di questi ultimi.

9 criteri per scegliere un sistema CAD 3D 4

5. AIUTO NELLA GESTIONE DEI DATILe aziende con grossi team di progettisti possono trovare estremamente utile un software PDM (gestione dei dati di prodotto) integrato con gli strumenti CAD in uso. Data la complessità delle relazioni tra i file nei sistemi 3D, è fondamentale utilizzare un sistema automatizzato per memorizzarli e organizzarli. Senza una soluzione PDM, i progettisti potrebbero sovrascrivere inconsapevolmente il lavoro degli altri, reinventare parti già disponibili e inviare ai produttori i livelli di revisione sbagliati. Insieme, errori di questo tipo possono determinare uno spreco di centinaia di ore di lavoro l'anno e migliaia di euro in parti difettose.

I sistemi PDM fanno molto più che archiviare e organizzare i file, poiché aiutano i progettisti a trovare le parti esistenti da riutilizzare, anziché reinventarle, generare elenchi di materiali per la stima dei costi e inviare dati ai sistemi di pianificazione delle risorse produttive (MRP, Manufacturing Resource Planning). I pacchetti PDM più avanzati consentono di automatizzare i processi di controllo delle modifiche per evitare di inviare informazioni obsolete o non rilasciate a officine o fornitori.

6. UN REPARTO DI RICERCA E SVILUPPO INNOVATIVO PER PROTEGGERE IL VOSTRO INVESTIMENTOLe tecnologie informatiche sono in continua evoluzione. Se il produttore della vostra soluzione CAD non sfrutta questa evoluzione, tra qualche anno vi troverete con un sistema CAD obsoleto e costoso da mantenere. Acquistate da fornitori che sono noti come leader nel settore di produ-zione, con team di Ricerca e sviluppo ampi e sofisticati.

Il software SOLIDWORKS Inspection consente di razionalizzare e automatizzare la creazione di disegni e rapporti di collaudo.

9 criteri per scegliere un sistema CAD 3D 5

7. MIGLIORARE LE RELAZIONI COMMERCIALIChe ci crediate o no, gli aspetti commerciali non tecnici del rapporto fra gli acquirenti del software CAD e i loro clienti sono tra i principali motivi di attrito. Così come le compagnie aeree irritano i viaggiatori imponendo costi supplementari per bagagli, cambi di volo, bevande e coperte, alcuni fornitori CAD impongono costi nascosti per software e servizi necessari alla maggior parte dei clienti.

Per evitare seccature e contenere i costi, cercate fornitori che offrono pacchetti software semplici, contenenti tutto ciò che vi serve. Esaminate le condizioni delle licenze flessibili che consentono di condividere una stessa licenza tra più progettisti che non usano in CAD a tempo pieno. Assicuratevi che i vostri migliori progettisti possano accedere al software senza problemi, sia in ufficio che da casa.

8. CURVA DI APPRENDIMENTO BREVEL'adozione delle metodologie 3D richiede formazione ed esperienza. Scegliete quindi un sistema al tempo stesso ricco di capacità e facile da imparare. Cercate un sistema caratterizzato da un'interfaccia utente sempre uniforme. Assicuratevi che le procedure di progettazione e produzione seguano un percorso logico dall'inizio alla fine. Alcuni sistemi sono estremamente intricati e costringono i progettisti ad interrompere il lavoro e ricominciare dall'inizio.

Sviluppare materiale formativo personalizzato è molto costoso. Scegliete un sistema che offra tutorial integrati, una vasta gamma di risorse di formazione elettronica e una vivace community online che permetta ai collaboratori di porre domande e ottenere risposte. Cercate un sistema che venga insegnato nelle scuole e nelle università locali, in modo da poter assumere studenti già pronti per lavorare.

9. IMPORTANZA DEL RIVENDITOREUna relazione proficua con il gestore del software CAD inizia dalla vendita. Acquistate da un rivenditore che disponga delle competenze e dell'esperienza necessarie per aiutarvi a integrare correttamente il progetto 3D con la produzione. Scoprite quanti clienti 3D sono già stati formati e supportati dai potenziali rivenditori. Verificate la disponibilità di corsi di formazione di qualità. Il rivenditore supporta un gruppo di utenti attivo? Il rivenditore offre corsi di formazione continui per aiutarvi a migliorare i processi di progettazione e produzione?

Chiedete il curriculum del personale tecnico e parlate direttamente con gli addetti prima di acquistare il software. Chiedete ai clienti del rivenditore se il personale tecnico è in grado di risolvere i problemi più difficili. La disponibilità di un valido supporto tecnico locale può fare la differenza fra un qualsiasi costoso software CAD e un software CAD capace di anticipare i vostri obiettivi di business correnti e futuri.

SOLIDWORKS Electrical permette ai progettisti di integrare facilmente i progetti degli schemi elettrici con i modelli 3D dei cablaggi di macchinari o pannelli di controllo.

10. NON ESISTE UNA SOLUZIONE UNICA PER TUTTINon tutti i criteri illustrati sopra sono applicabili a tutti i tipi di azienda. Una scelta intelligente richiede un'attenta valutazione e una conoscenza approfondita delle esigenze di progettazione dell'azienda.

L'errore più grande che si possa fare è scegliere un sistema 3D senza valutare altre opzioni. Parlate con almeno tre fornitori per imparare a conoscere le funzionalità dei pacchetti software sul mercato e ottenere informazioni sull'organizzazione del supporto del rivenditore. Una scelta sbagliata si traduce in uno spreco di tempo e denaro. Evitate le decisioni di impulso basate sulla preferenza per un determinato marchio o incentrate su un numero troppo ristretto di criteri. Considerate la gamma completa delle funzionalità necessaria alla vostra azienda per accelerare la commercializzazione di prodotti migliori.

L. Stephen Wolfe è un ingegnere meccanico professionista di San Diego (California, Stati Uniti). È fondatore ed editore di Computer Aided Design Report e Product Data Management Report. Da oltre vent'anni, queste pubblicazioni svolgono per il settore CAD lo stesso ruolo svolto da Consumer Report per i prodotti consumer. Wolfe ha scritto due libri dedicati alla scelta dei sistemi CAD/CAM: The Smart Manager's Guide to Selecting and Purchasing CAD Systems e The CAD/CAM Strategic Planning Guide. Attualmente fornisce servizi di consulenza nel campo del software di progettazione meccanica, aiutando i clienti a definire requisiti, effettuare ricerche indipendenti, identificare i fornitori software e condurre le trattative, nonché implementare efficacemente il software.

Modello CAD 3D di un macinapietre radiale (per gentile concessione di Vermeer Environmental Equipment, Pella, Iowa).

3DEXPERIENCE platform migliora le applicazioni del marchio al servizio di 12 settori industriali ed offre un’ampia gamma di esperienze di soluzioni industriali. Dassault Systèmes, the 3DEXPERIENCE® Company, mette a disposizione di aziende e persone universi virtuali in cui immaginare innovazioni per un mondo sostenibile. Le sue soluzioni leader a livello mondiale trasformano il modo in cui i prodotti vengono progettati, realizzati e gestiti. Le soluzioni collaborative di Dassault Systèmes promuovono l’innovazione sociale, aumentando le possibilità che il mondo virtuale migliori il mondo reale. Il gruppo offre valore a oltre 190.000 aziende di tutte le dimensioni e di tutti i settori industriali in oltre 140 Paesi. Per ulteriori informazioni, visitare il sito web www.3ds.com/it.

© 2

016

Das

saul

t Sys

tèm

es. T

utti

i di

ritt

i ris

erva

ti. 3

DEX

PER

IEN

CE®, l

’icon

a Co

mpa

ss e

il lo

go 3

DS,

CA

TIA

, SO

LID

WO

RKS

, EN

OVI

A, D

ELM

IA, S

IMU

LIA

, GEO

VIA

, EXA

LEA

D, 3

D V

IA, 3

DSW

YM, B

IOVI

A, N

ETVI

BES

e 3

DEX

CITE

son

o m

arch

i com

mer

cial

i o m

arch

i reg

istr

ati d

i Das

saul

t Sys

tèm

es

o de

lle s

ue c

onso

ciat

e ne

gli S

tati

Uni

ti e

/o in

alt

ri p

aesi

. Tut

ti g

li al

tri m

arch

i son

o di

pro

prie

tà d

ei ri

spet

tivi

tito

lari

. L’u

tiliz

zo d

i mar

chi d

i Das

saul

t Sys

tèm

es o

del

le s

ue c

onso

ciat

e è

sogg

etto

all’

appr

ovaz

ione

scr

itta

esp

licit

a di

Das

saul

t Sys

tèm

es. M

K9CF

CWP

ITA

1015

AmericheDassault Systèmes175 Wyman StreetWaltham, MA 02451 USA

Europa/Medio Oriente/AfricaDassault Systèmes10, rue Marcel DassaultCS 4050178946 Vélizy-Villacoublay CedexFrancia

Dassault Systèmes Italia s.r.l.+39-049-8176400 [email protected]