NOTIZIARIO MESE DI DICEMBRE - Rotary 2060rotary2060.eu/vecchiosito/club/allegati/upload.voce... ·...

9
D:\CARTELLE DI LAVORO \Rotary 2008-2009 nuovo\Bollettini\dicembre 2006.doc AV Rotary Club Peschiera e del Garda Veronese Il Segretario Mail to: [email protected] Tel. 045/8030328 Tel. 348/3041413 Peschiera, 15 novembre 2006 NOTIZIARIO MESE DI DICEMBRE Caro socio, ci stiamo ormai avvicinando al giro di boa del primo semestre di attività dell’anno rotariano 2006- 2007. Dopo la visita del Governatore di cui vi parleremo nelle pagine seguenti, la seconda parte del mese di novembre vede a Verona lo svolgimento dell’importante Forum Distrettuale dedicato a “ Rotary e comunicazione”, a cui spero possano partecipare molti nostri soci mentre l’ultimo giovedì del mese andremo a conoscere il “Tartufo e i funghi del Baldo” a Porcino di Caprino V.se. Dicembre si aprirà con una serata riservata ai soci in cui verranno eletti il Consiglio Direttivo per l’anno 2007-2008 ed il Presidente per l’anno 2008-2009. Il 14 dicembre ci sarà la serata degli auguri nelle bellissime sale di “ Villa Novare” a S. Maria di Negrar, sede della cantina Bertani. CONVIVIALE 19 OTTOBRE Conviviale con Dott. Fabio Bortolazzi presidente della Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Verona con tema “ L’attività dell’ente camerale a supporto dell’economia” . Con il suo stile concreto il presidente Fabio Bortolazzi ha presentato i dati della sua Camera di Commercio: 106 impiegati per seguire 99.500 aziende. Un fatturato di 50 milioni di euro dei quali 21 spendibili per iniziative di promozione dell’economia veronese. Però oltre 40 milioni sono accantonati per investimenti futuri. Questa politica oculata permette alla Camera di Commercio di essere presente, come socia, in varie società di interesse pubblico: aeroporto, fiera, fondazione arena, autostrade, ecc.

Transcript of NOTIZIARIO MESE DI DICEMBRE - Rotary 2060rotary2060.eu/vecchiosito/club/allegati/upload.voce... ·...

Page 1: NOTIZIARIO MESE DI DICEMBRE - Rotary 2060rotary2060.eu/vecchiosito/club/allegati/upload.voce... · Lorenzo Tessari ha spiegato i temi di cui si è occupata la commissione per l’azione

D:\CARTELLE DI LAVORO\Rotary 2008-2009 nuovo\Bollettini\dicembre 2006.doc AV

Rotary Club Peschiera e del Garda VeroneseIl SegretarioMail to: [email protected]. 045/8030328Tel. 348/3041413

Peschiera, 15 novembre 2006

NOTIZIARIO MESE DI DICEMBRE

Caro socio,

ci stiamo ormai avvicinando al giro di boa del primo semestre di attività dell’anno rotariano 2006-2007. Dopo la visita del Governatore di cui vi parleremo nelle pagine seguenti, la seconda partedel mese di novembre vede a Verona lo svolgimento dell’importante Forum Distrettuale dedicato a“ Rotary e comunicazione”, a cui spero possano partecipare molti nostri soci mentre l’ultimogiovedì del mese andremo a conoscere il “Tartufo e i funghi del Baldo” a Porcino di Caprino V.se.Dicembre si aprirà con una serata riservata ai soci in cui verranno eletti il Consiglio Direttivo perl’anno 2007-2008 ed il Presidente per l’anno 2008-2009.Il 14 dicembre ci sarà la serata degli auguri nelle bellissime sale di “ Villa Novare” a S. Maria diNegrar, sede della cantina Bertani.

CONVIVIALE 19 OTTOBRE

Conviviale con Dott. Fabio Bortolazzi presidente della Camera di Commercio, Industria,Artigianato e Agricoltura di Verona con tema “ L’attività dell’ente camerale a supportodell’economia” .

Con il suo stile concreto il presidente Fabio Bortolazzi ha presentato i dati della sua Camera diCommercio: 106 impiegati per seguire 99.500 aziende. Un fatturato di 50 milioni di euro dei quali21 spendibili per iniziative di promozione dell’economia veronese. Però oltre 40 milioni sonoaccantonati per investimenti futuri. Questa politica oculata permette alla Camera di Commercio diessere presente, come socia, in varie società di interesse pubblico: aeroporto, fiera, fondazionearena, autostrade, ecc.

Page 2: NOTIZIARIO MESE DI DICEMBRE - Rotary 2060rotary2060.eu/vecchiosito/club/allegati/upload.voce... · Lorenzo Tessari ha spiegato i temi di cui si è occupata la commissione per l’azione

D:\CARTELLE DI LAVORO\Rotary 2008-2009 nuovo\Bollettini\dicembre 2006.doc AV

Sono risultati molto importanti che mettono la nostra Camera al secondo posto come efficienza fratutte le Camere di Commercio italiane.L’ufficio statistiche tiene monitorata la situazione dei vari comparti economici dando ancheindicazioni per correzioni di rotta nel caso ci siano segni di stagnazione. Così è successo che ilsettore dei marmi e il settore del mobile d’arte siano riusciti a correggere la produzione ed ilmarketing, fino a riprendere una soddisfacente fetta di mercato internazionale.L’agricoltura è stata particolarmente seguita specialmente per il settore vitivinicolo. La provincia diVerona produce, da sola, più vino di tutta la Toscana ed è vicina alla produzione del Piemonte.Per questo viene organizzata ogni anno una rassegna di sostegno al settore con la premiazionedei migliori vini delle tipologie a doc.Per il settore turismo, che ormai ha raggiunto i 12 milioni di presenze annue di cui 10 milioni sullago e 2 milioni nel resto della provincia, la Camera di Commercio auspica una fusione fra i dueconsorzi di promozione turistica esistenti, (uno per il lago e uno per il resto della Provincia) ai qualiversa 150.000 euro cadauno ogni anno.In complesso l’economia veronese, con le sue eccellenze a livello mondiale e con l’impegno ditante piccole aziende, non è in cattive acque ma è necessario aggiornarsi per non essere superatidai concorrenti stranieri che si affacciano sullo scenario mondiale in modo agguerrito.La relazione del Presidente, accompagnata da una ricca documentazione sullo stato dell’economiaveronese che è stata distribuita a tutti i presenti, è stata molto esaustiva ed ha dato vita ad uninteressante dibattito .Bortolazzi alla fine del suo intervento ha espresso il suo rammarico che sia sfuggita a Verona lacandidatura quale sede nazionale per la “ autorità della sicurezza alimentare”, candidaturapreparata con molto scrupolo e con attrezzature esistenti già pronte all’importante ruolo.Alla serata erano presenti trenta tra soci e ospiti. (G.L.)

2 NOVEMBRE

Commemorazione dei defunti Rotariani

Come tradizione, le famiglie Fratta Pasini hanno ospitato nella loro cappella di Saline i numerosisoci che hanno presenziato alla Santa Messa di commemorazione dei defunti rotariani, officiatadal nostro socio onorario Don Edoardo Sacchella, Mons. Abate di Santa Anastasia.La serata è poi proseguita all’ Hotel Fiore con la conviviale in sede alla presenza di soci e familiari.Dopo un intenso periodo che ha visto Forum, Intermeeting, trasferte e conviviali “di peso“, unaserata tra i numerosi soci presenti che ha visto l’intervento di Don Edoardo come sempre moltopiacevole.

9 NOVEMBRE

Visita del Governatore ing. Cesare Benedetti e serata conviviale per il tradizionale incontrocon il “ Vino Novello “.

L’incontro con il Governatore è sempre un appuntamento molto importante nella vita del club e lapresenza di 55 tra soci, familiari ed ospiti ha ancora una volta dimostrato quanto questa visita siasentita da tutti.Il Governatore accompagnato dal suo assistente distrettuale Vincenzo Pagliara ha incontrato nelpomeriggio il nostro Presidente, per poi proseguire il programma dei lavori con una riunioneallargata alla presenza di tutto il gruppo dirigente e dei Presidenti delle varie Commissioni.

Page 3: NOTIZIARIO MESE DI DICEMBRE - Rotary 2060rotary2060.eu/vecchiosito/club/allegati/upload.voce... · Lorenzo Tessari ha spiegato i temi di cui si è occupata la commissione per l’azione

D:\CARTELLE DI LAVORO\Rotary 2008-2009 nuovo\Bollettini\dicembre 2006.doc AV

La riunione è stata molto costruttiva. Il Governatore ha preso in esame le principali problematichedel club ed ha meglio descritto il ruolo e le opportunità che offre la Rotary Foundation.Horst Kuhnle ha illustrato l’attivita della commissione affari internazionali descrivendo la trasferta diReutte-Fussen e i rapporty con il club di Piestany con l’aiuto in questo caso di Giorgio Cambiè.Paolo Scattolini ha riferito sull’ammissione al club di due nuovi soci e sugli impegni che il clubintende prendere con la Rotary Foundation conferendo a persone meritevoli la massimaonorificenza rotariana del “Paul Harris Fellow “.Lorenzo Tessari ha spiegato i temi di cui si è occupata la commissione per l’azione interna che luipresiede tra cui quello della informazione ai soci, la stesura di programmi e la cura dei rapporti congli enti locali. Ha ricordato inoltre che il nostro club sarà promotore di iniziative in occasione del500° della fondazione del Santuario del Frassino, avvenimento previsto nel 2010.

Carlo Revelant presidente della commissione giovani, ha illustrato il rapporto molto stretto tra ilnostro club ed i giovani del Rotaract, l’impegno del RYLA con la partecipazione di giovani indicatidal nostro club e la serata interamente dedicata a loro nei primi mesi del prossimo anno.La seconda parte della serata si è incentrata sulla conviviale che ci ha visto conoscere alcuni“novelli” della Cantina pugliese Castello Monaci e della Cantina valtellinese Nino Negri entrambedel Gruppo Italiano vini e della Azienda agricola Poggi.La serata con il Governatore è stata un’ottima occasione per presentare il nuovo socio dott.Stefano Bonetti (di cui alleghiamo curriculum vitae), accompagnato in questa occasione dallaconsorte Stefania.Alla serata ha partecipato al completo il gruppo dei nostri ragazzi del Rotaract (vedi foto sotto asinistra) a cui va il ringraziamento per la sensibilità dimostrata.

Page 4: NOTIZIARIO MESE DI DICEMBRE - Rotary 2060rotary2060.eu/vecchiosito/club/allegati/upload.voce... · Lorenzo Tessari ha spiegato i temi di cui si è occupata la commissione per l’azione

D:\CARTELLE DI LAVORO\Rotary 2008-2009 nuovo\Bollettini\dicembre 2006.doc AV

Page 5: NOTIZIARIO MESE DI DICEMBRE - Rotary 2060rotary2060.eu/vecchiosito/club/allegati/upload.voce... · Lorenzo Tessari ha spiegato i temi di cui si è occupata la commissione per l’azione

D:\CARTELLE DI LAVORO\Rotary 2008-2009 nuovo\Bollettini\dicembre 2006.doc AV

ALTRI PROSSIMI APPUNTAMENTI DEL CLUB

25 Novembre “Polo universitario Zanotto“ a Verona

Forum Distrettuale coordinato dal Dott. Antonio Di Lorenzo, Presidente della CommissioneDistrettuale per la comunicazione e l’immagine rotariana dal titolo“ROTARY E COMUNICAZIONE: come migliorare e valorizzare la comunicazione degli idealirotariani“.

Questa importante iniziativa si terrà sabato 25 novembre presso l’Aula Magna del “Polouniversitario Zanotto” a Verona, via dell’Università n.4.

Il Forum inizierà alle ore 9.00, con la registrazione dei presenti e il caffè di benvenuto per poiproseguire con il seguente programma:ore 10.00 inizio dei lavori con saluto delle Autoritàore 10.30 introduzione del Governatore Cesare Benedettiore 10.40 Dott.ssa Giuliana Gabet : “Psicologia della comunicazione”ore 11.15 Dott. Aldo Biasi: “Metodologia della comunicazione”ore 12.00 Dott.ssa Adriana Mavellia: “Esperienze di comunicazione in ambito Rotary”ore 12.45 Discussioneore 13.00 Conclusioni: ing. Cesare Benedetti- Antonio Di Lorenzoore 13.15 Buffet dell’amicizia.

Il costo della partecipazione al Forum è di euro 50 a persona.Le adesioni come già anticipato nelle precedenti conviviali, devono essere comunicate conmassima urgenza in segreteria.

30 novembre

Conviviale gastronomica dedicata al “Tartufo e funghi del Baldo“ presso il ristorante“Cima 11“ a Porcino

Page 6: NOTIZIARIO MESE DI DICEMBRE - Rotary 2060rotary2060.eu/vecchiosito/club/allegati/upload.voce... · Lorenzo Tessari ha spiegato i temi di cui si è occupata la commissione per l’azione

D:\CARTELLE DI LAVORO\Rotary 2008-2009 nuovo\Bollettini\dicembre 2006.doc AV

Il tartufo nero del Monte Baldo

"I tartufi?" replicano molti con faccia stupita quando gli dici che fra il Garda e il Baldo ci sono questipreziosi funghi ipogei. Già, anche i tartufi sono fra il ben di Dio di quest'isola felice. Qui c'èsoprattutto il tartufo nero: il tuber aestivum, volgarmente detto scorzone. Ma c'è anche qualche po'di melanosporum, il nero pregiato. Ed altre varietà ancora. Secondo la tradizione, arricchisconorisotti e tagliatelle. Il tartufo gardesano è noto da secoli a gastronomi e naturalisti. A fineCinquecento il Grattarolo asseriva che i montanari dell'area gardesana "trovano tartufi, e funghi dimolte sorti delicatissimi". Di tartufi delle colline mantovane prossime al Garda si servivaBartolomeo Stefani, cuoco alla corte dei Gonzaga nella seconda metà del Seicento: "Ne’ tempifreddi - scriveva - si gode la tartuffola delle pianure, che si può conservare in olio per i tempi caldi,ne' quali ancora se ne può havere di fresca, estratta da monti, e colli". Sul finire dell'Ottocento ilSolitro parlava degli "odorosi ed eccitanti tartufi" gardesani, destinati a essere "delizia delle mensesignorili". Oggi tra Baldo e Garda, i cercatori autorizzati sono ancora qualche centinaio.(tratto da www.Internetgourmet.it a cura di Angelo Peretti)

Questo appuntamento gastronomico del quinto giovedì del mese vede un interessante menù allariscoperta di” tartufi e funghi del Baldo”, curato dal nostro socio Giuseppe Lorenzini.Poiché il ristorante ha riservato una sala al nostro club, si pregano vivamente i soci di prenotarenumerosi e per tempo, onde contribuire ad una miglior organizzazione visto che siamo in trasferta.

7 dicembre

Assemblea rinnovo cariche sociali

Serata per soli soci dedicata all’ elezione del Consiglio Direttivo per l’anno rotariano 2007-2008 ea quella del Presidente del Club per l’anno 2008-2009.Nella stessa serata il Presidente in carica relazionerà sull’ attività sociale nel 1^ semestre del suomandato.

14 dicembre

Cena degli Auguri di Natale a “ Villa Novare” a S. Maria di Negrar.

Villa Novare è tra le ville più interessanti e monumentali della Valpolicella: un imponentecomplesso settecentesco opera dell’architetto Adriano Cristofoli (Verona,1718-1788). Notevoleanche la decorazione dell’esterno, con sculture di Lorenzo Muttoni.All’interno si impone il salone affrescato fatto decorare dai Fattori prima di cedere la proprietà allafamiglia Mosconi nel 1769.Il connubio modernamente inteso tra villa e attività enologica risale agli inizi dell’800.La villa con gli annessi granai di appassimento e le cantine, si trova infatti all’interno di unanfiteatro naturale di circa 225 ettari, dei quali attualmente 55 coltivati a vigneto.

Page 7: NOTIZIARIO MESE DI DICEMBRE - Rotary 2060rotary2060.eu/vecchiosito/club/allegati/upload.voce... · Lorenzo Tessari ha spiegato i temi di cui si è occupata la commissione per l’azione

D:\CARTELLE DI LAVORO\Rotary 2008-2009 nuovo\Bollettini\dicembre 2006.doc AV

DICEMBRE: AUGURI DI COMPLEANNO AI SOCI

4 – Bettagno Gianfranco16 – Nuvoloni di Roveggia Giorgio20 – Rana Gian Luca24 – Zago Giorgio

NOTIZIE DALLA SEGRETERIA

I soci che dovessero riscontrare difficoltà nel ricevere circolari e notizie tramite posta elettronica oposta tradizionale sono pregati di farlo presente in segreteria.Si prega di comunicare anche qualsiasi variazione ai dati generali.

COMUNICAZIONE DAGLI ALTRI CLUB

Il Rotary Club di Venezia Mestre ed il Lion’s Club Mestre Horst, come già annunciato nel bollettinodistrettuale di ottobre, organizzano il 15 dicembre alle ore 18.00, il “Concerto di Natale” al”Teatro La Fenice” di Venezia.Il concerto sarà eseguito dall’Orchestra del Teatro “La Fenice” diretta dal Maestro Bisanti. Sono inprogramma musiche di Rossini, Mercadante e Schubert.Prenotazioni immediate tramite il nostro club.Vale la regola: ”chi primo arriva ………”

ALTRE INFORMAZIONI: MOSTRE DI PITTURA A VERONA

“L’arte nel segno della Resurrezione “

A Verona in occasione del ConvegnoEcclesiale, conclusosi con la visita del Papa,sono state aperte tre importanti mostre sultema della resurezzione:

“l’arte e Dio. La scommessa di CarloCattelani” a Palazzo Forti.Sono esposte opere di proprietà di CarloCattelani, uno dei più importanti collezionistid’arte italiani, che ha dedicato un impegnonotevole per il rinnovamento dell’iconografiadella fede. La mostra presenta opere di autoriimportanti quali Christo, Warhol, Soll Lewitt,Lucio Fontana, Mark Rothko.

Presso la Chiesa di S. Tomaso Cantuarienseè allestita una mostra dedicata alla “Vialucis “ quale momento di riflessione rispettoal tema indicato: Testimoni di Gesu’ Risorto.Il percorso della mostra si snoda attraverso le14 stazioni realizzate da altrettanti artisti.

Tutte queste tre mostre si concluderanno il 7gennaio 2007

“Splendori del Risorto.Arte e fede nelleChiese del Triveneto.”

Questa importante mostra vede esposte nellesale del” Museo Miniscalchi Erizzo”un centinaio di opere d’arte tra cui capolavoridi importantissimi autori quali Tintoretto,Tiepolo, Brusasorzi, codici miniati, sculture epreziose opere di oreficeria.

Page 8: NOTIZIARIO MESE DI DICEMBRE - Rotary 2060rotary2060.eu/vecchiosito/club/allegati/upload.voce... · Lorenzo Tessari ha spiegato i temi di cui si è occupata la commissione per l’azione

D:\CARTELLE DI LAVORO\Rotary 2008-2009 nuovo\Bollettini\dicembre 2006.doc AV

“Schiele, Klimt, Kokoschka e gli amiciviennesi”

Importante mostra per illustrare con oltre 120tra disegni, pitture e sculture l’opera di EgonSchiele uno dei più celebri esponenti dellapittura espressionista, di Gustav Klimt che sipuò considerare un suo maestro, di OskarKokoschka e degli artisti viennesi dell’ArtNouveau .

La Mostra viene ospitata nelle sale del MARTdi Rovereto in Corso Bettini n. 43 e rimarràaperta fino all’ 8 gennaio 2007.

Per informazioni:

tel. 0464/[email protected] verde 800 397 760

“I luoghi della pittura- i paesaggi di lagodell’800 “

E’ una piccola mostra allestita nella GalleriaCivica di Palazzo Todeschini al porto vecchiodi Desenzano del Garda, che ci fa conoscerealcuni autori italiani e stranieri che hannorappresentato nelle loro tele paesaggilacustri, pochi a dire il vero quelli gardesani,quasi tutti eseguiti verso la fine dell’800.Un’iniziativa interessante.La mostra rimarrà aperta fino al 10 dicembre2006.

Page 9: NOTIZIARIO MESE DI DICEMBRE - Rotary 2060rotary2060.eu/vecchiosito/club/allegati/upload.voce... · Lorenzo Tessari ha spiegato i temi di cui si è occupata la commissione per l’azione

D:\CARTELLE DI LAVORO\Rotary 2008-2009 nuovo\Bollettini\dicembre 2006.doc AV

Rotary Club Peschiera e del Garda VeroneseIl SegretarioMail to: [email protected]. 045/8030328Tel. 348/3041413

PROGRAMMA MESE DI DICEMBRE

Giovedì 7/12/06

Ore 20,00 Hotel Fiore di PeschieraAssemblea per rinnovo carichesociali e bilancio attività primosemestre.- elezione Consiglio Direttivo

2007-2008- elezione Presidente 2008-

2009

Serata per soli soci

Giovedì 14/12/06

Ore 20,00 Cena degli auguri di Natale

“Villa Novare“ a S. Maria diNegrar sede delle CantineBertani.Sono invitate le Signore, lesocie Inner Wheel ed i sociRotaract

Giovedì 21/12/06

Ore 20,00 Hotel Fiore a PeschieraSerata rotariana

Si prega di prenotare per tempo, specialmente per quanto riguarda la serata a “villa Novare“ alPresidente o in segreteria alla sig.ra Alessandra:(ore 9.00 –16.00 tel. 045 /8030328).