Note Sinfonia Aurea

3
Sinfonia Aurea per Banda Note Strumenti della Banda : Ottavino,Flauto I e II; Oboe I e II, Corno Inglese; Clarinetto piccolo in Mib, Clarinetti in Sib I,II,III, Clarinetto Basso in Sib; Sax Alto in Mib I e II; Sax Tenore in Sib; Sax Baritono in Mib; Fagotto; Corno in Fa I,II,III; Tromba in Sib I,II,III; Trombone I,II,III; Eufonio; Tuba; Percussioni : 2 Timpani, Grancassa,Piatti,Gong,Tamburello,Glockenspiel; Celesta (qualora non disponibile, è possibile utilizzare il pianoforte suonato un'ottava sopra); Contrabbasso. La partitura è scritta in suoni trasposti

description

Note Sinfonia Aurea

Transcript of Note Sinfonia Aurea

Page 1: Note Sinfonia Aurea

Sinfonia Aurea per Banda

Note

Strumenti della Banda :

Ottavino,Flauto I e II; Oboe I e II, Corno Inglese;Clarinetto piccolo in Mib, Clarinetti in Sib I,II,III, Clarinetto Basso in Sib;Sax Alto in Mib I e II;Sax Tenore in Sib;Sax Baritono in Mib;Fagotto;Corno in Fa I,II,III;Tromba in Sib I,II,III;Trombone I,II,III;Eufonio;Tuba;Percussioni : 2 Timpani, Grancassa,Piatti,Gong,Tamburello,Glockenspiel;Celesta (qualora non disponibile, è possibile utilizzare il pianoforte suonato un'ottava sopra);Contrabbasso.

La partitura è scritta in suoni trasposti

Page 2: Note Sinfonia Aurea

PRESENTAZIONE

Sinfonia aurea comprende 3 movimenti (il primo e l'ultimo dal carattere più energico, il secondo più meditativo e intimo) strutturati in forma di variazioni su temi tratti da canti popolari cari a Béla Bartók.

La ricorrenza del tema di ogni movimento (che viene ripetuto all'inizio e alla meta della singola variazione) rispetta la sezione aurea (che corrisponde a 1,618 circa) ed e in un certo senso “simmetrica”. Se si prende a esempio il I movimento, in cui la prima volta il tema viene esposto a battuta 1 e 3 (con la variazione che dura 4 battute), la seconda variazione durera 6 battute (4*1,618=6 circa), con il tema a battuta 5 e battuta 8, la terza 10 battute (col tema a battuta 11 e 16), la quarta 16 battute, la quinta 26 battute, la sesta 16 battute (come la quarta), la settima 10 battute (come la terza), l'ottava 6 battute (come la seconda) e la nona 4 battute (come la prima).

L'inizio di ogni variazione e evidenziato anche dal cambio di tempo (che rispetta una ciclicita/simmetria → es. I movimento: 3/4-5/8-3/4-7/8-3/4-5/8-3/4-7/8-3/4).