Nicholaus.it Maggio-Giugno 2012

48
NICHOLAus.it cultura, accoglienza, benessere Periodico iscritto al Registro della stampa di Bari n. 32 del 27/09/2007 N. 01 Anno 5 – Maggio - Giugno 2012 Prezzo: 2,00 - Redazione: via Dante Alighieri 279, 70122 Bari - Poste Italiane Spa – spedizione in abbonamento postale - D.L. 353/2003 - art. 1, comma 1, DCB Bari. Questo periodico è associato all’Unione Stampa Periodica Italiana Numero 01 MAGGIO GIUGNO 2012 Festa di San Nicola Tradizione e novità “Salvemini’s night”, lo school party più atteso dell’anno

description

Nicholaus.it Maggio-Giugno 2012

Transcript of Nicholaus.it Maggio-Giugno 2012

Page 1: Nicholaus.it Maggio-Giugno 2012

NICHOLAUS.it cultura, accoglienza, benessere

APPUNTAMENTI

1

NICHO

LAus

.itNIC

HOLA

us.it

cultu

ra, a

ccog

lienz

a, b

enes

sere

Periodico iscritto al Registro della stampa di Bari n. 32 del 27/09/2007N. 01 Anno 5 – Maggio - Giugno 2012Prezzo: 2,00 - Redazione: via Dante Alighieri 279, 70122 Bari - Poste Italiane Spa – spedizione in abbonamento postale - D.L. 353/2003 - art. 1, comma 1, DCB Bari.

Questo periodico è associato all’Unione Stampa Periodica Italiana

N u m e r o 0 1M A G G I OG I U G N O

2012

Festa di San NicolaTradizione e novità

“Salvemini’s night”,lo school party piùatteso dell’anno

Page 2: Nicholaus.it Maggio-Giugno 2012
Page 3: Nicholaus.it Maggio-Giugno 2012

Sommario

3

NICHOLAUS.ITPeriodico di cultura, accoglienza

e benessereiscritto al Registro della stampa di Bari

n. 32 del 27/09/2007

N. 1 ANNO 5 – MAGGIO-GIUGNO 2012

editoreSocietà Editrice Nicholaus S.r.l.Via Dante Alighieri, 277/A – 70122 Bari

tel. e fax 080.5275879www.nicholaus.it

e-mail: [email protected]@nicholaus.it

Marchio d’impresa BA07C000753Associato Confi ndustria Bari

direttore responsabileRoberto Violante

caporedattoreNicola Berardini

segreteria di redazioneStefano Frau

marketing commercialeFilly De Caro

collaboratoriDonatomassimo Sisto

Stefano Frau

Questo periodico è aperto a quanti desideri-no collaborarvi ai sensi dell’art. 21 della Co-stituzione della Repubblica italiana che così dispone: “Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione”.La pubblicazione degli scritti è subordinata all’insindacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.Notizie, articoli, fotografi e, composizioni ar-tistiche e materiali redazionali inviati al gior-nale, anche se non pubblicati, non vengono restituiti

stampaGrafi system snc

via dei Gladioli, 6Modugno 70026 Modugno (BA)

grafi caNicholaus Società editrice

in copertinaSan Nicola di Bari

Periodico esente da bolla di accompagno(art. 4 D.P.R. n. 627 del 6/10/1978).

Finito di stampare il30.04.2012

Tutti i diritti riservati.Riproduzione anche parziale vietata.

NICHOLAUS.it cultura, accoglienza, benessere

San Nicola 2012 Il programma e le novità

10

Vespa Club Bari:viaggio nel sud

24

Annuario deidilettanti… esono sei!

28

Alimentazione Tutte le falsità delle diete

36

Expo Arte 2012a Bari in mostra i capolavori

26

“Salvemini’s night”, una serata da 10 e lode.

38

ITS Cuccovillo,una scommessasul futuro

42

Page 4: Nicholaus.it Maggio-Giugno 2012

NICHOLAUS.it cultura, accoglienza, benessere

editoriale

4

Rio de Janeiro bellezza folgorante ma sconcertante contraddizione con le sue seicento favelas, baraccopoli dove si consuma ogni giorno l’umana vergogna del fratello dimenticato dal fratello, del reietto in balia della miseria, della fame e dell’incuria. Oggi ogni città d’Italia è un po’ Rio, belle ma con il male delle periferie dormitorio o dei quartieri ghetto. E Bari, proverbial-mente come Milano e Parigi, certo non poteva essere da meno. Nel bene così come nel male. Già nota alle cronache per il suo San Paolo, ghetto-dormitorio secondo solo allo Scampia di Napoli, oggi ha imboccato la vertiginosa china del declino con un altro rione a rischio emarginazione, il Libertà.Quartiere con un passato fiero il Liber-tà. Casa del barese verace, laborioso e di nobili sentimenti. Famiglia e lavoro. Commercio e artigianato, testa e mani che producono, braccia che sfangano la giornata con dignità, braccia da sempre tese verso l’alto, alla ricerca del futuro migliore. Di antico lignaggio il Libertà si è svilup-pato a fianco del nobile murattiano ma a differenza di quello non si è lasciato corrompere dal cemento, pagando con una patina di abbandono il lusso di esse-re rimasto negli anni uguale a se stesso.

Stesse strade, stessi muri, stessi odori, suoni, colori. Miseria e nobiltà, per dir-la con Eduardo Scarpetta o, se preferite con Totò. Così era fino a ieri ed era un bene. Certo la delinquenza lì, come al-trove, ha il suo nido di vipere. Male en-demico e comune a molti altri quartieri. Ma come ogni virus una volta preso fini-sce per rendere immune. Oggi è diverso. Oggi non è più gramigna, infestante ma debellabile, ora il Libertà è malato di can-cro. Muoiono le sue cellule più preziose e proliferano quelle letali. Chiudono i ne-gozi, si svuotano gli appartamenti, chiu-dono le botteghe artigiane, si spengono le luci di via Manzoni, l’altra via Sparano, alle sette di sera è già coprifuoco con i ceffi che insidiano ragazze e vecchiette. Muore la città dei baresi, quella che non è mai piaciuta agli snob, così presi da Ba-rivecchia, dal murattiano, dal lungomare. Chi la salverà dalla marea dei migran-ti lanciati nel buio di un domani senza futuro (quale lavoro, quale casa, quale riscatto sociale?) dalla nuova e vecchia delinquenza sempre più feroce, dallo spaccio, dal furto, dal taglieggio e dall’u-sura. Chi la difenderà dai cialtroni della politica e dagli affaristi dell’ultim’ora? Una domanda a cui oggi non sappiamo dare una risposta, che non sia retorica.

Roberto Violante

Salvate il Libertà

Page 5: Nicholaus.it Maggio-Giugno 2012

NICHOLAUS.itcultura, accoglienza, benessere

5

APPUNTAMENTI

Roberto Vecchioni, “I colori del buio tour”. Teatro Italia. Gallipoli (Le), 17 maggio.

“Eretikamente: Giovanna D’Ar-co”. Teatro Paolo Grassi. Cister-nino (Br), il 17 maggio. Ingresso a pagamento.

“Catch Imprò”. Teatro Paisiello. Lecce, 19 maggio. Ingresso a pa-gamento.

Apparat dj-set. Demodé. Modu-gno (Ba), 19 maggio.

Negramaro, “Casa 69 tour”. Pa-lamazzola. Taranto, 22 maggio

“Andy Warhol. I want to be a machine”. Castello Aragonese di Otranto (Le), dal 27 Maggio al 30 Settembre.

“Ho il Mal d’estro”. Concorso per disegnatori, fumettisti illustrato-ri. Associazione culturale mal d’estro di Tricase (LE), fino al 30 maggio.

Page 6: Nicholaus.it Maggio-Giugno 2012

“Scandal-osa, arte contempo-ranea in mostra”. Palazzo Miani – Perotti di Cassano delle Murge (Ba), fino al 30 maggio. Ingresso libero.

Stagione di Prosa. Sala Rossa del Castello. Barletta, fino al 3 giugno.

Paolo Fresu, “Fasano Jazz 2012”. Teatro Kennedy. Fasano (Br), 4 giugno.

Roberto Gatto, “Fasano Jazz 2012”. Teatro Kennedy. Fasano (Br), 7 giugno.

Tiziana Ghiglioni in concerto. Te-atro comunale Rossini. Gioia del Colle (Ba), 22 giugno.

“Hell in the cave”. Grotte di Ca-stellana. Castellana Grotte (Ba), 23 e 24 giugno; 30 giugno e 01 luglio. Ingresso a pagamento solo su prenotazione.

Mostra Carmelo Bene. Museo Si-gismondo di Lecce – Lecce, fino al 30 giugno.

APPUNTAMENTI

NICHOLAUS.itcultura, accoglienza, benessere

6

Page 7: Nicholaus.it Maggio-Giugno 2012

NICHOLAUS.itcultura, accoglienza, benessere

Musica

7

Maggio

Giovanni Lindo Ferretti, “A cuor contento”. Teatro Kismet. Bari, 12 maggio. Il cantante emi-liano presenterà “A cuor conten-to”, progetto che attinge a piene mani da trenta anni di repertorio musicale riproponendo brani dei CCCP, dei CSI e dei PGR fino ai lavori da solista in chiave riar-rangiata. Trent’anni in cui molto è cambiato e che ha visto la stes-sa musica di Ferretti cambiare “forma e sostanza” e lui stesso diventare prima icona di quel punk filosovietico che incendiò anche i palchi di Berlino e Am-sterdam, poi cantore e narratore e infine una specie di eremita ultra cattolico tra le montagne emiliane. In questa nuova av-ventura sono con lui Ezio Boni-celli (violino, chitarra acustica) e Luca Rossi (basso, chitarra elet-trica, batteria elettronica) due ex Ustmamò, una tra le band più in-teressanti della scena indie della fine degli anni ’80 e i primi dei ’90. Inizio ore 20.30. Ingresso a pagamento.

fessore e cantante. Roberto Vec-chioni, intramontabile cantauto-re milanese apprezzato da più generazioni, ritorna ancora una volta nel Salento, terra da lui sempre amata. “I colori del buio tour” è il nome dello spettacolo, che trae spunto dall’omonimo cd doppio uscito lo scorso no-vembre. La raccolta è composta da trenta brani, scelti personal-mente dal professore, dai due inediti “I colori del buio” e “Un lungo addio” e da una straordi-naria versione di Luci a San Siro in duetto con Mina. Lo spettaco-lo vedrà Vecchioni accompagna-to da una band di sei elementi insieme a una sezione d’archi e ripercorrerà gli oltre 40 anni della sua incredibile carriera tramite i grandi classici del suo repertorio senza dimenticare le ultime produzioni. Inizio ore 21.00. Biglietti in vendita sul cir-cuito ticketone.

Roberto Vecchioni, “I colori del buio tour”. Teatro Italia. Gallipoli (Le), 17 maggio. Pro-

Apparat dj-set. Demodé. Mo-dugno (Ba), 19 maggio. Appa-rat. Da Berlino con passione. Giovane astro nascente della musica elettronica di questi ultimi anni. La sua è una conti-nua contaminazione di generi:

Page 8: Nicholaus.it Maggio-Giugno 2012

NICHOLAUS.itcultura, accoglienza, benessere

Musica

8

Tecla Argentieri in concerto. Teatro Forma. Bari, 21 maggio.Sul palcoscenico del Teatro For-ma di Bari si esibirà la giovanis-sima pianista Tecla Argentieri, considerata un astro nascente della tastiera. Il recital è promos-so dall’associazione “Nel Gioco del Jazz” e prevede l’esecuzione di musiche di Beethoven, Liszt, Saint-Saens e Mussorgsky. In-gresso a pagamento, per info e prenotazioni: 338 9031130. Pre-vendita presso Centro Musica, corso V. Emanuele 165, tel. 080 5211777. Inizio ore 20,30.

Giugno

Paolo Fresu, “Fasano Jazz 2012”. Teatro Kennedy. Fasano (Br), 4 giugno. Arriva al Fasano Jazz un colosso del jazz interna-zionale, ammirato ambasciato-re della miglior musica italiana

elettronica, glitch, techo, beat e addirittura classica. Il suo ultimo album, pubblicato nel 2011, se-gna una svolta importante nella sua carriera. Passa difatti all’eti-chetta MUTE Records, una delle Indie più importanti al mondo. Da non perdere il suo brano con la collaborazione di Thom Yorke. Inizio alle ore 20.30. Biglietto in prevendita a prezzo ridotto 15,00 euro. Biglietto al botteghi-no 18,00 euro.

Negramaro, “Casa 69 tour”. Palamazzola. Taranto, 22 mag-gio. Il casa 69 tour torna con undici nuovi concerti, dopo aver fatto tappa nei palazzetti delle principali città italiane a otto-bre e novembre, collezionando un sold-out dopo l’altro. In Pu-glia la band sarà al Palamazzola di Taranto martedì 22 maggio 2012. I biglietti sono già disponi-bili nelle prevendite dei circuiti Bookingshow e Lottomatica. In-gresso solo con biglietto. Inizio ore 21.00.

Page 9: Nicholaus.it Maggio-Giugno 2012

NICHOLAUS.itcultura, accoglienza, benessere

9

Roberto Gatto, “Fasano Jazz 2012”. Teatro Kennedy. Fasano (Br), 7 giugno. Roberto Gatto, simbolo della batteria jazz italia-na, giovedì 7 giugno torna per la sesta volta al festival con un progetto speciale. In esclusiva internazionale, unica data pro-prio per il Fasano Jazz, Gatto si esibirà con Michiel Borstlap: il sofisticato pianista olande-se, già collaboratore di Herbie Hancock, Toots Thielemans e Wayne Shorter, torna in Italia dopo una splendida serata fasa-nese con Bill Bruford nel 2008. I due non hanno mai suonato insieme e saranno sicuramente artefici di una performance in-dimenticabile. Inizio ore 21.00. Ingresso a pagamento.

all’estero: Paolo Fresu. Per l’oc-casione il prolifico trombettista sardo sarà accompagnato da due giovani talenti in un proget-to inedito: al bandoneon Daniele Di Bonaventura, al canto e loop Boris Savoldelli, che ritorna a Fasano dopo il personale suc-cesso nell’edizione 2009. Inizio ore 21.00. Ingresso a pagamen-to.

Tiziana Ghiglioni in concerto. Teatro comunale Rossini. Gioia del Colle (Ba), 22 giugno. Tizia-na Ghiglioni, cantante e jazzista italiana, inizia la sua formazio-ne musicale negli anni settanta . Nei primi anni ottanta inizia la sua carriera di cantante jazz e band leader ottenendo immedia-tamente l’attenzione di pubblico e critica. Negli anni successivi collabora con alcuni dei più noti jazzisti nazionali (fra i quali Luca Flores, Enrico Pieranunzi, Paolo Fresu, Franco D’Andrea, Gianlu-igi Trovesi e Enrico Rava) e in-ternazionali (tra cui Chet Baker, Steve Lacy, Mal Waldron, Paul Bley e Lee Konitz). Nel 2007 e 2010 ha ricevuto due nomina-tion come Best Jazz Singer agli Italian Jazz Awards - Luca Flores. Nel 2009 è stata Presidente di Commissione Artistica della 3ª edizione degli Italian Jazz Awards - Luca Flores.

Page 10: Nicholaus.it Maggio-Giugno 2012

NICHOLAUS.itcultura, accoglienza, benessere

San Nicola

10

Niente botti. Un corteo storico più cor-to e meno vigili urbani. Insomma, anche San Nicola deve fare i conti con lo spre-ad e la crisi. In occasione dei festeggia-menti del vescovo di Myra, la comunità dei padri domenicani ha deciso infatti, in linea con il clima di “sobrietà” di que-sti tempi, di ridurre il budget per i fuo-chi d’artificio, assicurati solo per le sere dell’8 e del 9 maggio, ma non all’alba e in occasione dell’arrivo dei pescherecci al Barion. Niente botti neanche in occa-sione del sorteggio della barca. La novità è rappresentata dal ritorno della cassa armonica, voluta dal priore dei domenicani, padre Lorenzo Lorusso. Le sinfonie non risuoneranno nella piaz-za della movida per antonomasia, Piazza Mercantile. I maestri d’orchestra si esi-biranno sul piazzale della Basilica. San Nicola, santo venerato in occidente e in oriente, attira ogni anno migliaia di pellegrini, italiani e non, che invadono il capoluogo pugliese nei giorni dei fe-steggiamenti. I pullman, circa un centi-

naio, saranno parcheggiati nell’ansa di Marisabella collegata con il Murattiano e la città vecchia dai bus navetta. L’Amtab garantirà i collegamenti del park and ride: assicurate ben 17 navette

Festa di San Nicolatra novità e tradizione

È proprio in tempi di crisi e di ristrettezze economiche, sono in tanti ad affidarsi alla fede e in particolar modo ai santi per ottenere qualche “aiuto”

Page 11: Nicholaus.it Maggio-Giugno 2012

(cinque per Largo Due giugno, sette per Pane e pomodoro, cinque per la Ferro-tramviaria). Spostati i capolinea: i bus di largo Due giugno, infatti, si fermeran-no al ponte di corso Cavour; quelli per Pane e pomodoro a largo Matteotti ed infine le navette della Ferrotramviaria fino al Castello Svevo. Peraltro, la deci-sione di spostare i capolinea, in partico-lar modo quello da Pane e pomodoro a largo Matteotti, suscitò, lo scorso anno, numerosi malumori tra i fedeli. Le na-vette circoleranno fino a mezzanotte. Il costo: un euro e 30 centesimi a passeg-gero. L’amministrazione comunale ha predi-sposto la chiusura al traffico che par-tirà dal 7, per consentire il passaggio del corteo storico e riguarderà corso Vittorio Emanuele, corso Cavour fino al teatro Petruzzelli, il lungomare Nazario Sauro fino al ponte di via Di Vagno, il lungomare Imperatore Augusto, piaz-za Massari e le traverse tra corso Vit-torio Emanuele e via Piccinni. Lo stop al traffico durerà fino al 9 sera, giorno conclusivo nel quale si tiene il prelievo della manna. Confermata la formula dello scorso anno. Il corteo storico, previsto per il 7 maggio alle 20.30, rappresenterà un rifacimento dell’impresa dei 62 marinai che, nel 1087, si impossessarono delle reliquie del santo e le trasportarono a Bari, dove giunsero il 9 maggio. Il cor-teo, dove saranno impiegati circa 500 figuranti, a differenza del passato, sarà più corto. Non passerà, infatti, dal molo di San Nicola per prelevare il quadro. Confermate invece, le giostrine a Piazza Diaz, le bancarelle posizionate sotto la Muraglia e sul lungomare fino al Fortino e le luminarie.Una festa, quella di quest’anno, dalle tante novità che non deluderà di certo pellegrini e fedeli. E proprio in tempi di crisi e di ristrettezze economiche, sono in tanti ad affidarsi alla fede e in parti-colar modo ai santi per ottenere qual-che “aiuto”. Chissà quanti quest’anno, vedendo la statua di San Nicola, non esclameranno: “San Nicola damme ‘na man”.

Stefano Frau

Il programma degli eventi religiosi della Festa

di San Nicola 2012 a Bari

7 maggio – H 18, Baia San Giorgio: processione con il quadro del Santo, santa messa e imbarco del quadro. H 20.30, piazza Federico II di Svevia: partenza del Corteo Storico.

8 maggio – H 4.30 apertura della Basilica di San Nicola, santa messa ogni ora dalle 5 alle 13. H 6.45: pro-cessione. H 10, Molo di San Nicola: santa messa presieduta da Monsi-gnor Francesco Cacucci, arcivescovo di Bari-Bitonto e Delegato Pontificio per la basilica. Segue l’imbarco del-la statua di San Nicola. H 18, Molo di San Nicola: messa presieduta da Monsignor Franco Lanzolla, parroco della cattedrale. H 20, Molo di San Nicola: sbarco della statua e proces-sione fino a piazza del Ferrarese. H 22.30, Molo di Sant’Antonio: spetta-colo pirotecnico.

9 maggio – 925° anniversario della Traslazione delle spoglie di San Ni-cola – H 7.30 e 9.30, basilica di San Nicola: celebrazione della messa. H 12.00, Piazza del Ferrarese: messa. H 18.30, basilica di San Nicola: so-lenne concelebrazione eucaristica presieduta da Monsignor Francesco Cacucci, arcivescovo di Bari-Bitonto e Delegato Pontificio per la basilica. Prelievo della Manna. H 22.30, Molo di Sant’Antonio: spettacolo pirotec-nico. da www.basilicasannicola.it

Page 12: Nicholaus.it Maggio-Giugno 2012

NICHOLAUS cultura, accoglienza, benessere12

San Nicola

Bari custodisce da secoli i resti del san-to più venerato nella cristianità : san Nicola. Ma cosa sappiamo del suo culto in Russia?A raccontare la traslazione delle sue ossa nel 1087 da Myra a Bari non ci sono solo le fonti latine e bizantine. Nota è anche la Leggenda di Kiev, che descrive l’evento in chiave prov-videnzialistica. L’autore anonimo scri-ve che Nicola sarebbe apparso ad un sacerdote barese - forse l’abate Elia - descrivendogli il pessimo stato, sia sociale che ecclesiale, in cui versava l’intera comunità anatolica meridiona-le. Da tempo, ormai, i musulmani ave-vano conquistato la zona, e le scorrerie erano sempre più feroci, fatti che in-terruppero il pellegrinaggio alla tomba di Nicola. La celeste visione, esortava,

quindi, il sacerdote barese, a organizza-re il trafugamento delle sue reliquie, al fi ne di preservarle. Cosa che egli fece, convocando un consiglio cittadino che decretò il santo viaggio verso Oriente.È bene precisare che la Russia è la na-zione in cui san Nicola è maggiormente venerato. Solo a Mosca si contano 52 chiese a lui intitolate, e a San Pietro-burgo addirittura la stessa cattedrale. Molte sono poi le fi abe e le leggende, in cui Nicola non è visto solo come un santo ma anche come un uomo instan-cabile e onnipotente, vicino agli ultimi. In molti canti epici, byline, è descritto come ugodnik, cioè amico e confi dente di Dio. Una fonte del XII secolo ci ren-de noto che già sulla tomba del princi-pe vichingo Askold (morto nell’882) a Kiev fu eretta una cappella intitolata a

Bari custodisce da secoli i resti del san- quindi, il sacerdote barese, a organizza-

Nicola santo baresevenerato in Russia

Page 13: Nicholaus.it Maggio-Giugno 2012

13

Nicola. È forse questa la prima chiesa in Russia dedicata a san Nicola, purtroppo andata distrutta nel 971 da Svjatoslav perché un nobile ungherese, Olma, po-tesse costruire un palazzo. Nel 1050, poi, un autore russo, già residente a Co-stantinopoli, scrisse una Vita di Nicola.Col 1087 il culto si sviluppò maggior-mente: non era inconsueto a quel tem-po dire: “vieni nella Rus’ e vedrai che non vi è città ove non si sia verifi cato un numero assai grande di miracoli di San Nicola”. È altrettanto noto anche il fatto che nel 1066 in Puglia arrivarono i Variaghi, comandati dal generale bi-zantino Mabrica, della stessa etnia dei normanni, a Bari presenti fi n dal 1087. Fu tra il 1090 e il 1093, poi, che venne composto l’importante Sermone sulla traslazione di S. Nicola da Myra a Bari, da cui l’istituzione della Festa liturgica. Due sono inoltre i più an-tichi miracoli di Nicola in Russia, uno accaduto a Kiev, il secondo a Novgo-rod. Mosca a quei tempi non esisteva. Nel primo si racconta che un bambino di Kiev cadde nel fi ume Dnepr facendo perdere le sue tracce, ma i genitori pregando san Nicola lo ritrovarono nella chiesa della loro cit-tà, ancora grondante, sotto l’icona del santo. Da qui è nato l’epiteto di Nicola bagnato o Nicola mokryi, protettore dei marinai. Il secondo, invece, riguarda il principe di Novgorod, Mstislav, che si era perduto in un bosco duran-te una partita di caccia. Il principe riesce a trovare la strada grazie ad una luce che lo precedeva e gli indicava la direzione, che lui riconobbe come l’icona di san Nicola venerata nella chiesa della sua città. Molte sono le storie sulle icone prodigiose di Nicola, come quella di Zarajsk, di Rjazan’, di Mozajsk o di Ve-likoreckaja, solo per fare alcuni esempi noti.Diverse altre poi sono anche le fi abe o byline su san Nicola, le più importanti quelle di Sadko e di Michajlo Potyk. Famosissima, infi ne, quella di san Cassiano e

di San Nicola, che da ragione del fat-to perché san Nicola è festeggiato due volte l’anno, mentre Cassiano una volta sola ogni quattro anni, nell’anno bise-stile al 29 febbraio. Anche i pellegrini russi sono divenuti noti alla storia della chiesa e della devo-zione nicolaiana. Faccio solo l’esempio di Barlaam di Rostov, giunto a Bari nel 1460, o del generale di Pietro il Grande, Boris Seremetev, pellegrino sulla tom-ba di Nicola nel 1689. Importanti sono anche i pellegri-naggi di Vasilij G r i g o r o v i c Barskij nel 1724, pro-venien-te

NICHOLAUS cultura, accoglienza, benessere

Page 14: Nicholaus.it Maggio-Giugno 2012

NICHOLAUS cultura, accoglienza, benessere14

da Rov, e che Bona Sforza ricostruen-dola volle si chiamasse Bar, come Bari, e di Alessio, il giovane fi glio di Pietro il Grande che nel 1717 da Napoli giunse a Bari. Ma ancora di Vladimir Mordvinov nel 1873, di A. Radonezskij nel 1894 e del massimo liturgista russo Alessio Afanàs’evic Dmitrievskij nel 1886. Fu lui per primo a porre la questione di costruire a Bari un appoggio per i pelle-grini russi, reso poi possibile tra il 1911 e il 1920, quando la Russia abbandonò gli scavi archeologici da Myra per mo-tivi diplomatici, concentrandosi sulla città che custodiva le ossa di Nicola. Tempio che pochi giorni fa, dopo una lunga parentesi che l’ha visto proprietà del Comune di Bari, è ritornato ai russi. Padre Cioffari, domenicano, ha scritto molto su questo speciale rapporto tra la Russia e la nostra città.Una traccia importantissima, per con-cludere, è la visita della basilica di San Nicola di Bari del pellegrino Granduca Costantino, fratello delle zar Alessan-dro II, nel 1865, seguito dalla moglie Alessandria, principessa di Sassonia, e due fi gli Nicola e Vjaceslav. Nel 1892, infi ne, venne a Bari il fi glio di Alesando III, Nicola, il futuro zar Nicola II. La sua fi rma Nikolaj sul registro della basilica lo testimonia ancora.

È bene precisare che la Russia è la nazione in cui San Nicola è maggiormente venerato. Solo a Mosca si contano 52 chiese a lui intitolate, e a San Pietroburgo addirittura la stessa cattedrale.

San Nicola

In defi nitiva, un rapporto, quello tra la Russia e Bari, antico, fecondo e carico di testimonianze storiche, letterarie, iconografi che e culturali. Certamente da approfondire e da sviluppare ulte-riormente sempre sul solco tracciato da San Nicola, vero santo ecumenico e pa-cifi catore tra chiese e culture d’oriente e d’occidente.

Michele Loconsole

Braceria 2A dei fratelli Signorile dal 1950Macelleria Braceria

Via Giulio Petroni 12/O-P - BARI - tel. 080 5426105 - 3356642572 - 3391195282Chiusura domenica e lunedì sera

Page 15: Nicholaus.it Maggio-Giugno 2012

Braceria 2A dei fratelli Signorile dal 1950Macelleria Braceria

Via Giulio Petroni 12/O-P - BARI - tel. 080 5426105 - 3356642572 - 3391195282Chiusura domenica e lunedì sera

Page 16: Nicholaus.it Maggio-Giugno 2012

NICHOLAUS.it cultura, accoglienza, benessere

San Nicola

16

Iconografi a

Sul piano iconografi co poche sono le varianti di rappresentazione del Santo di Myra. Solitamente è rappresentato olosomo, a mezzo busto, di dimensio-ni ingigantite a riprova della devozione verso la sua immagine, è rappresentato spesso insieme alla Vergine con Bam-bino.Il Santo indossa sempre il phailonion, lo sticharion e l’omophorion crocesi-gnato.Veste anche 1’epitrachelion ma non compare mai con l’epígonation che so-stituì l’enchirion, in area bizantina, nel

XIV secolo. Sempre rappresentato con l’Evangelo, secondo il costume orienta-le e benedice graeco more.Primo nel santorale pugliese, viene rap-presentato anche più volte nello stesso luogo di culto, sia in epoche molto vici-ne che dopo periodi più lunghi.

Le immagini di san Nicola dalla fi ne dell’XI alla fi ne del XII secolo

Non poche sono le diffi coltà di data-zione degli affreschi pugliesi, in consi-derazione anche del precario stato di conservazione che in molti casi rende impossibile la stessa lettura. Passiamo

La redazione e la diffusione dei racconti legati alla traslatio rinvigorirono, nel territorio pugliese, l’antico culto del Santo di Myra. Ne sono prova le immagini che, a partire dall’XI secolo, compaiono con sempre maggiore frequenza sulle pareti dei luoghi di culto. Nel periodo in esame la maggior parte della documentazione iconografi ca ci è offerta all’interno delle chiese rupestri.

L’iconografi a Bizantina di San Nicola In Puglia

tra XI e XII Secolo

Page 17: Nicholaus.it Maggio-Giugno 2012

NICHOLAUS.it cultura, accoglienza, benessere17

ad esaminare immagini affrescate più antiche, almeno fra quelle a noi perve-nute.Se l’indicazione della data 1093, è esat-ta, l’affresco più antico, fra quelli a noi giunti, è quello collocato nell’abside della cripta dei Santi Stefani di Vaste, la cui datazione comunque non va certo oltre la prima metà del XII secolo, raf-fi gurante San Basilio, San Nicola e San Gregorio Nazianzeno. Nella stessa crip-ta, nella seconda nicchia della navata destra il Santo è nuovamente rappre-sentato, a mezzo busto ed in propor-zioni ingigantite, ma siamo ormai nel pieno XIV secolo.Anche nell’esempio di datazione più tarda l’iscrizione è in greco.Di chiara pertinenza bizantina sono gli affreschi nella cripta delle Sante Mari-na e Cristina a Carpignano Salentino. La cripta, nota soprattutto per gli af-freschi di Teofi latto (925) e per quelli più tardi di Eustazio (1020) presenta su di un pilastro, largo poco più di un metro, le tre fi gure olosome di San Te-odoro, quasi distrutto per la caduta di intonaco, San Nicola e sulla sinistra una Santa Cristina. Sullo sfondo realizzato dall’accostamento di bande di diverso colore, Nicola è rappresentato, come di solito, canuto e con corta barba, nimbo decorato da grosse perle, bordo della manica con decorazione a crocette che riprende il motivo dell’omophorion. Sproporzionata la destra benedicente, la sinistra, velata, regge il Vangelo de-corato da una doppia fi la di perline.La seconda immagine, all’interno del-la cripta, è nell’intradosso dell’arcone della parete di fondo, tagliato nella parte inferiore per ricavarne una nic-chia. Ringiovanito nei tratti fi siono-mici, caratterizzato da grandi occhi spa¬lancati, presenta la stessa capiglia-tura a «mezza luna». Il tratto si fa più sottile, pur nella non pregevolissima fattura dell’immagine.Ben noto è il trittico nella cripta di San Biagio a San Vito dei Normanni, punto fermo per l’analisi dei cicli pittorici gra-zie alla sua sicura datazione. L’iscrizio-ne in greco, 1196, ci informa oltre che sulla costruzione del luogo di culto, an-che sulla decorazione parietale.

L’affresco, posto sulla parete ovest, incorniciato da una fascia rosso-bruna, raffi gura, su uno sfondo campito in ocra nella parte inferiore ed azzurro in alto, le due fi gure affrontate dei Santi cavalieri Demetrio e Giorgio, ed al limi-te destro San Nicola: olosomo, in vesti vescovili, benedice alla greca e con la sinistra regge il Vangelo. Il nimbo ocra è delimitato da una fascia bianca, ai lati le due iscrizioni in greco ed in latino.La critica più recente concorda nel rite-nerlo opera di un pittore locale dipen-dente dall’area culturale fi gurativa ge-nericamente greco-costantinopolitana. Una qualche assonanza con gli affreschi di San Vito dei Normanni, circoscritta per lo più al modo pittorico di rappre-sentare alcuni San¬ti, è da ricercare ne-gli affreschi di Santa Maria a Poggiardo, ora nel locale Museo degli affreschi. Il Santo di Myra è presente nella cripta anche qui accanto a San Giorgio.- an-che se non nello stesso riquadro - a San

Page 18: Nicholaus.it Maggio-Giugno 2012

San Nicola

NICHOLAUS.it cultura, accoglienza, benessere18

Demetrio, ed ancora in un riquadro con la Vergine. È rappresentato, secondo 1’icono¬grafi a tradizionale, con nimbi dalla doppia perlinatura, su sfondi re-alizzati dall’alternarsi delle fasce cro-matiche; (fi g. 9) la stilizzazione delle pieghe si schematizza a tal punto da diventare puro gioco di linee nel riqua-dro con la Vergine. In ambito culturale assai diverso è da (fi g. 10) collocarsi il San Nicola della piccola chiesa sub divo di Santa Marina a Muro Leccese, visibile sulla faccia del primo pilastro di sinistra, rivolta verso la navata, posi-zione che potrebbe essere non causale. Essa, infatti risponderebbe alla neces-sità di indicare l’inizio del ciclo relativo alla sua vita. Il Santo, olosomo, nella consueta iconografi a, su uno sfondo a fasce cromatiche differenziate, è carat-terizzato dalle astratte cadenze dei pan-neggi giocate sui toni delle ocre rosse e gialle.Rilevanti le scene frammentarie che si trovano sulla parte superiore dei primi due arconi che risultano in relazione fra loro. Il primo episodio dipinto sul-la porzione superiore di questo primo arcone e in parte obliterato da un rin-forzo tardo, ritrae san Nicola durante la sua consacrazione a diacono. Sul secondo arcone, sempre a sinistra, si riconosce la fi gura di San Nicola ri-volta verso destra, con il viso in alto. Potrebbe trattarsi dell’episodio in cui abbatte il cipresso di Plakoma, infesta-to dai demoni. Sull’arcone di destra è

raffi gurata una delle Storie cui il Santo viene invocato da alcuni marinai du-rante una tempesta, egli apparve sulla barca, riportandoli sulla giusta rotta per poi scomparire quando la tempesta si placa. Nel dipinto, molto lacunoso, si possono leggere gli elementi consue-ti di questo episodio: una barca, dal profi lo arrotondato, il santo in piedi rivolto verso destra; due o tre marinai. ed infi ne, alcune lacerti di iscrizioni in greco. tra cui, in alto, le lettere NIKO..., probabilmente in riferimento alla fi gura del santo.Nella parte opposta del secondo arco-ne di destra, ancora si conserva par-zialmente un altro episodio legato a San Nicola. Si nota la fi gura del Santo, in parte obliterata dal rinforzo struttu-rale tardo e sulla sua destra, i resti di un edifi cio. Potrebbe trattarsi dell’epi-sodio in cui il santo appare ad Ablabio o a Costantino, episo¬dio riportato in uno dei testi più antichi relativi alla vita del santo, la Praxis de Stratelatis, prodotta alla metà del V e fi ne del IV secolo. Questo secondo strato di affre-schi nella chiesetta bizantina di Santa Marina sembra risalire alla metà dell’XI secolo. Per la tradizione nicolaiana, la chiesetta di Santa Marina riveste una particolare importanza per il fatto che in essa si trova il più antico ciclo di af-freschi sulla vita di san Nicola, in tutto l’arco del Mediterraneo: sembra risal-gono anteriormente al 1087.

Antonio Calisi

Page 19: Nicholaus.it Maggio-Giugno 2012

La Regola d’Oro. Teatro Ideal. Man-duria (Ta), giovedì 10 maggio. Tea-tro Monticello, Grottaglie (Ta), il 19 maggio. Ingresso con prenotazione. “I Senza Vergogna” tornano in scena presso il CineTeatro Ideal di Manduria con il nuovo spettacolo dal titolo “ Re-gola d’Oro “ liberamente ispirato all’an-tica fi aba cinese Hua Mulan. Mulan ar-ruolatasi nell’esercito al posto del padre riesce a salvare la Cina. Proprio lei e il “draghetto” sono i personaggi princi-pali della storia. Un racconto animato da repentini cambi di scena, peripezie e eventi imprevisti. Una storia a lieto fi ne però, dove è sempre l’amore a mettere le cose a posto. Per info: 348.3815677 oppure visitate il sito: www.isenzaver-gogna.altervista.org.

La Tana Fest. Castello di Barletta. Barletta (BAT), dal 16 maggio al 21 maggio. La novità più signifi cativa di questa primavera è rappresentata da La Tana Fest, un evento che per sei giorni, a partire dal 16 maggio alle 18, porte-rà nel Castello di Barletta - in quattro sale diverse e in orari differenti - spet-tacoli di prosa, di teatro ragazzi, di tea-tro danza, meeting e i lavori di quattro compagnie straniere (da Gran Bretagna, Svezia, Belgio e Romania) che offrono uno scorcio trasversale sulla produzio-ne internazionale contemporanea nei diversi generi delle arti sceniche. Per info: www.faitana.it oppure telefonate al 080 2463510.

“Eretikamente: Giovanna D’Arco”. Teatro Paolo Grassi. Cisternino (Br), il 17 maggio. Ingresso a pagamento. La lotta incessante di un’eroina brucia-ta viva. La disparità tra uomo e donna nell’antichità. L’eresia e la stregoneria. Sono questi i temi di “Eretikamente: Giovanna D’Arco”, lo spettacolo tea-trale che rievoca la vicenda dell’eroina francese. Sono i corpi dei danzatori a parlare, a dare voce ad una tragedia che ha cambiato le sorti della Francia, rendendo Giovanna patrona della nazio-ne stessa. Lo spettacolo porta in scena il dualismo della protagonista: animo guerriero e animo femminile. Le core-ografi e sono di Roberta Ferrara. Light designer, Arturo Leone e project ma-nager la dott.ssa Mara Ferrara. Il costo per l’ingresso al teatro Paolo Grassi di Cisternino (Br) è di 10 euro.

“Fanculopensiero Stanza 510”. Pro-sa. Teatro Wojtyla. Palagiano (Ta), il 18 maggio. Ingresso a pagamento. Il 18 maggio la stagione teatrale chiude con l’ultima rappresentazione: “Fancu-lopensiero Stanza 510”. Liberamente ispirato al romanzo omonimo di Maksim Cristan con Ippolito Chiarello. Lo spet-tacolo nasce dal desiderio di parlare del disagio cui spesso ci si trova a far fronte quando ci sembra di aver perso la capacità di distinguere ciò che real-mente si desidera essere e si vuole fare da ciò che, in qualche modo, si fa per-ché imposto o perché conseguenza di una incapacità di dire i “no” giusti al momento giusto. Lo spettacolo andrà in

Teatro

NICHOLAUS.it cultura, accoglienza, benessere19

Page 20: Nicholaus.it Maggio-Giugno 2012

scena presso il teatro Wojtyla di Pala-giano (Ta). Il costo per l’ingresso è di 12 euro. Per info e prenotazioni: Asso-ciazione socio-culturale LUCE&SALE, cell. 329.0752670 – [email protected], www.luceesale.it.

“Catch Imprò”. Teatro Paisiello. Lec-ce, 19 maggio. Ingresso a pagamento. Catch Imprò. La prima parola rimanda al wrestling, lo spettacolare show di lot-ta americano, e la seconda all’improv-visazione. Questo spettacolo infatti è proprio una “lotta d’improvvisazione”. Catch Imprò, per la prima volta in Ita-lia, arriva dalla Francia, dalla fantasia di Inédit Théâtre: due attori contro due, uno “scontro” crudele che propone giochi d’improvvisazione oltre ogni li-mite, con la complicità del pubblico. Sul palco: Massimo Ceccovecchi, Alessan-dro Cassoni, Tiziano Storti, Roby Rani. Il costo del biglietto va dai 10 euro per la platea agli 8 dei palchi. Inizio: ore 21.00.

“Memoria in Memoria”. Teatro Co-munale P. Grassi. Cisternino (Br), gio-vedì 24 maggio. Ingresso a pagamen-to. “Memoria in Memoria”: dall’Unità d’Italia alla piccola Frank, dal 5 maggio 1860 all’ 1 agosto 1944. La nostra Storia raccontata con il linguaggio del teatro. Interpreti dello spettacolo: Beppe Lo-parco, Stefano Pais e Giusy Faggiano. Con l’amichevole partecipazione di Stella Laurio Caroli nel ruolo di Anita. Il costo del biglietto è di 6 euro. Per info: 3396388670.

Stagione di Prosa. Sala Rossa del Ca-stello. Barletta (BAT), fino al 3 giugno. La Stagione di Prosa del Castello di Bar-letta entra nel vivo nel mese di mag-gio. Fino a domenica 13 maggio infatti, sempre nella Sala Rossa del Castello di Barletta, andrà in scena il reading tea-trale della compagnia Cerchio di Gesso “Adamo, Eva e quella porca di mela”. Ed ancora la grande prosa da mercoledì 23 a domenica 25 maggio con “Diario di un pazzo”, con Roberto de France-sco, diretto da Andrea Renzi che del te-sto gogoliano mantiene i linguaggi e gli intrecci della storia tragicomica di una follia. A chiudere la Stagione, “Storia di Cirano” di Eugenio Allegri e Gabriele Vacis. La Stagione di Prosa è promos-sa dalla compagnia Teatro dei Borgia, nell’ambito del progetto regionale “Te-atri abitati: una rete del contempora-neo”. Per info: www.faitana.it oppure telefonate al 080 2463510.

“Carmen”. Teatro Comunale P. Gras-si. Cisternino (Br), 7 giugno. Ingresso a pagamento. Carmen è sinonimo di libero arbitrio. Una donna libera da ogni costrizione, libera da ogni regola, impe-gnata a vivere solo se stessa. L’amore passionale e istintivo che contraddistin-gue Carmen dalle altre donne è l’ ogget-to di questa piece coreografica accatti-vante. Un lavoro coreografico, in chiave contemporanea, ricercato e originale; un giusto mix tra tecnica, stile e dina-mica affiancato da un lavoro di teatro-danza mai banale ma in piena fusione con l’intera opera. L’ingresso per que-sto spettacolo è a pagamento: il bigliet-to costa 10 euro. Per info: 3396388670

Teatro

NICHOLAUScultura, accoglienza, benessere

20

Page 21: Nicholaus.it Maggio-Giugno 2012

NICHOLAUScultura, accoglienza, benessere

21

ARTEPersonale di Francesca Orfino. Mostra d’arte. Pa-lazzo Pesce. Mola di Bari (Ba) dal 17 al 27 maggio. Ingresso libero. L’Atelier delle Arti presenta la Personale di Francesca Orfino. La mostra ospiterà le opere dell’artista gioiese con le sue “nature morte”, fiori e frutta della nostra Terra, e “nature vive”, paesaggi bucolici d’inconfondi-bile bellezza. L’inaugurazione avverrà giovedì 17 mag-gio alle ore 19.00 presso il Palazzo Pesce di Mola di Bari (Ba). Il Palazzo ospiterà le opere fino al 27 maggio. Per info: 3931340912 oppure inviate una email a [email protected].

“La principessa triste”. Teatro Comu-nale “Domenico Modugno”. Aradeo (Le), 09 giugno. Ingresso libero. De-buttano sul palco gli allievi del labora-torio teatro della compagnia Libera di Aradeo (Le) in collaborazione con Live Language Salento. “La Principessa Tri-ste”, questo è il titolo dello Spettacolo-Saggio che vedrà come protagonisti i bambini e i ragazzi che da ottobre a oggi hanno vissuto l’esperienza dell’arte te-atrale cimentandosi in esercizi di dizio-ne, respirazione, recitazione in lingua inglese, improvvisazione e allestimento del loro spettacolo finale. L’ingresso è libero e tutti sono invitati a prendervi parte. Per info: [email protected] oppure telefonate al 3283149259.

“Hell in the cave”. Grotte di Castel-lana. Castellana Grotte (Ba), 23 e 24 giugno; 30 giugno e 01 luglio. Ingres-so a pagamento solo su prenotazione. “Il più grande spettacolo stanziale di Puglia. L’unico spettacolo aereo sot-terraneo al mondo”. “Hell in the cave” unisce danza, voci, suoni e luci nella scenografia naturale delle Grotte di Ca-stellana. Un’atmosfera davvero unica e suggestiva fa da sfondo allo spettacolo che conduce il pubblico in una straor-dinaria avventura nell’Inferno di Dante. La regia è affidata a Enrico Romita. Hell in the Cave è un progetto PromoApu-lia, finanziato dalla Regione Puglia, dal Comune di Castellana Grotte e Grotte di Castellana con il patrocinio della Pro-vincia di Bari e Costa dei Trulli. Il costo del biglietto è di 15 euro. Per info e pre-notazioni: www.hellinthecave.it oppure tel. 329 6634808.

Page 22: Nicholaus.it Maggio-Giugno 2012

“Scandal-osa, arte contemporanea in mostra”. Pa-lazzo Miani – Perotti di Cassano delle Murge (Ba), fino al 30 maggio. Ingresso libero.Presso lo storico Palazzo Miani-Perotti di Cassano delle Murge (Ba) una mostra “Scandal-osa”. La mostra d’ar-te contemporanea, a cura di Massimo Nardi e promos-sa dalla rivista trimestrale di arte e cultura Enkomion, durerà sino 30 maggio e avrà come obbiettivo quello

di “scandalizzare”: sarà la donna a gridare allo scandalo per una modernità che disorienta e spaventa . Interverranno illustri ospiti nel campo dell’arte: i critici Vinicio Coppola, Carmen De Stasio, oltre alla art promoter Amalia Di Lanno. Saranno esposte opere di: Giovanni Carpignano, Amalia Di Lanno, Francesca De Santis, Flavia D’Alessandro, Amedeo Del Giudice, Luciana Lorè, Angelo Accardi e Luca Giovagnoli. La pinacoteca sarà aperta ogni pomeriggio fino alle 21. Per info: 080/3211200.

“Ho il Mal d’estro”. Concorso per di-segnatori, fumettisti illustratori. Asso-ciazione culturale mal d’estro di Tricase (LE), fino al 30 maggio. L’Associazione culturale Mal d’estro na-sce, nell’ambito dei Principi Attivi 2010 della Regione Puglia, con l’intento di pro-muovere e valorizzare la cultura del libro illustrato e con il progetto Mal d’estro edizioni ricerca nuovi talenti da inserire nel mercato editoriale. Il concorso che intende lanciare ha un non tema: il “mal d’estro” di ognuno, da trasferire sulla carta o sul proprio computer, lasciando agli artisti lo spazio creativo per riempire i propri spazi. Per info visitate il sito www.maldestroedizioni.it oppure inviate una mail a [email protected].

“Andy Warhol. I want to be a machine”. Castello Aragonese di Otranto (Le), dal 27 Maggio al 30 Settembre.La mostra, a cura di Gianni Mercurio, apre la quarta stagione artistica del Castel-lo di Otranto. Saranno esposte circa cinquanta opere, provenienti da collezioni private italiane, prodotte dall’artista americano con la tecnica meccanica della serigrafia. Le opere presenteranno i temi principali dell’artista della Pop-art:

Expo Arte 2012. Esposizione artistica. Fiera Del Le-vante di Bari dal 18 al 20 maggio. Ingresso a paga-mento.Dopo alcuni anni di silenzioso e approfondito studio, Bari ritorna ad essere il fulcro dell’arte moderna inter-nazionale. Dal 18 al 20 maggio i nomi più noti dell’arte del ‘900 e tante opere di artisti di nuovissima genera-zione saranno riuniti in una superficie espositiva netta

di circa 5.000 mq. nel nuovissimo padiglione della Fiera del Levante di Bari per l’appuntamento Expo Arte 2012. Expo Arte è una manifestazione fieristica di prestigio, meta di estimatori e amanti dell’arte provenienti da diversi paesi europei. Gli spazi allestiti per la mostra ricreano un vero e proprio percorso nella storia dell’arte degli ultimi cento anni. I giovani artisti che rappresentano il futuro dell’arte saranno al centro della mostra con spazi dedicati. Il costo del biglietto è di 5 euro. Per info: www.expoarte2012.it oppure inviate una mail a [email protected] .

ARTE

NICHOLAUScultura, accoglienza, benessere

22

Page 23: Nicholaus.it Maggio-Giugno 2012

NICHOLAUScultura, accoglienza, benessere

23

“Poesia del Reale”. Mostra d’arte Naif di Mirko Bajsic. Palazzo Pesce. Mola di Bari (Ba) dal 2 al 17 giugno. Ingresso libero.L’Atelier delle Arti con il Patrocinio dell’Assessore al Mediterraneo Cultura e Turismo della Regione Puglia presenta “Poesia del Reale”, mostra di Pittura Naif di Mirko Bajsic. La mostra sarà inaugurata sabato 2 giu-gno alle ore 18.00 e durerà fino al 17 giugno. Le opere saranno esposte presso il Palazzo Pesce di Mola di Bari

(Ba). Per info: 3931340912 oppure inviate una email a [email protected].

“L’altro Nilo. Il Sudan dalla Preistoria al Medioevo”. Mostra archeologica. Museo Storico-Archeologico (Musa) di Lecce (LE), fino al 5 ottobre. Evento gra-tuito.La mostra, curata da Isabella Caneva, illustra i risultati di oltre trent’anni di scavi e ricognizioni in Sudan da parte della Missione Italiana per Ricerche Preistoriche in Egitto e Sudan dell’Università del Salento. L’esposi-

zione è organizzata dal MUSA, con la collaborazione del National Corporation for Antiquities and Museums of Sudan (NCAM), e rientra in un progetto cofi-nanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Puglia. L’esposizione ripercorre le tappe fondamentali della sequenza culturale ricostruita dalle ricerche: dalla stanzialità dei cacciatori mesolitici fino all’impatto con le società agricole egi-ziane e al ruolo che le culture sudanesi giocano nell’emergere dello Stato dina-stico in Egitto alla fine del IV millennio a.C. Saranno esposti reperti ceramici, ornamenti. Il percorso di visita si chiude con l’imponente plastico di un tumulo funerario, simbolo della tradizione nomadico-pastorale sudanese, che i Faraoni adotteranno già nel IV millennio a.C. trasformandolo in piramide. Per info: www.musa.unisalento.it oppure [email protected].

dal mito bellezza-successo (Marilyn), al consumismo (Campbell’s Soup), i simboli tragici (Electric Chair). Saranno esposte anche opere come la serie dei “Flo-wers”, “il Vesuvio”, i simboli del potere (Falce e Mar-tello, Dollar Sign) e altre ancora. Il castello di Otranto ha già ospitato opere di artisti celebri: negli scorsi anni infatti sono state esposte le opere di Picasso e Dalì, con oltre 150 mila visitatori. La mostra sarà aperta tutti i giorni. Il costo dei biglietti varia dai 7 ai 4 euro. Per info: [email protected] oppure www.warholo-tranto.it.

Mostra Carmelo Bene. Museo Sigismondo di Lecce – Lecce, fino al 30 giugno. Nel decimo anno dalla morte di Carmelo Bene, attore, drammaturgo, regista, scrittore e poeta italiano, con-siderato uno degli artisti più poliedrici nella storia del teatro mondiale, la Provincia di Lecce potrà vantare il contributo del Museo “Sigismondo Castromediano” di Lecce , dove verrà allestita una mostra tematica con i costumi di scena, arredi e libri personali dell’artista salentino. La mostra sarà aperta al pubblico fino al 30 giugno.

Page 24: Nicholaus.it Maggio-Giugno 2012

NICHOLAUS.it cultura, accoglienza, benessere

VESPA CLUB

24

Una passione che viaggia su ruote, per l’esattezza su due, è questa la benzina che ha acceso, in questi anni, il motore del Vespa club Bari.Nato nell’aprile 2000, il club ha avuto la sua prima vera ribalta nel maggio dello stesso anno a Lecce. Da allora tante cose sono cambiate e cresciute, ma la voglia che alimenta i suoi mem-bri è sempre la stessa. Dopo il raduno di Lecce le cose sono sempre state in crescita per i vespisti baresi: Nevers in Francia, Corfù in Grecia, queste sono solo alcune delle tappe toccate dal Ve-spa club Bari in giro per il mondo.Il club non si è però limitato a far sem-plicemente viaggiare i propri scooter verso mete lontane, spesso e volentieri è riuscito a rendere la terra di puglia il centro di questi eventi, coinvolgendo

altri enti in una sinergia tutta positiva per la città e la regione. Come non ri-cordare il primo “Vespa Day” nell’otto-bre 2001, che si snodava nel quartiere fi eristico barese? O il raduno dell’anno dopo a Capurso, denominato “La Ve-spa nel Pozzo”?Con oltre 2000 iscritti, 26 membri nel consiglio direttivo e un presidente come Maurizio De Pasquale, uno degli storici fondatori, il Vespa club di Bari gode oggi di ottima salute e ha in can-tiere numerose iniziative per i suoi soci.Punta di diamante di queste è, senza dubbio, il “Giro dei Tre Mari”, giunto quest’anno alla sua ottava edizione. Per l’edizione 2012 il giro si svolgerà dal 1 al 3 giugno con tre tappe fondamentali: Bari-Salerno (327km), Salerno-Scalea (196km) e Scalea-Bari (236km). Punto

Due ruote per tre mari...il sud illuminato dai fari

di una Vespa!

Page 25: Nicholaus.it Maggio-Giugno 2012

NICHOLAUS.it cultura, accoglienza, benessere25

di partenza e arrivo, il lungo mare bare-se. Ogni conduttore avrà a disposizio-ne un road-book con orari di transito e controlli a timbro che dimostreran-no il passaggio in quella data località. Il numero massimo di partecipanti, quest’anno fi ssato ad 80, è stato già da tempo raggiunto, con partecipazione anche di iscritti appartenenti ad altre nazionalità (francesi e tedeschi su tutti).Si potrebbe pensare che la Vespa sia una passione adatto solo ad intenditori con qualche anno sulle spalle e snobba-ta dai giovani. In risposta a questo c’è, però, il folto numero di ragazzi iscritti al club e i 5 membri under trenta del di-rettivo, tra cui il consigliere alle attività

giovanili Stefano Lorusso. “Chi dice che non è un mezzo adatto ai giovani sbaglia di grosso, la Vespa non ha età ed è sempre giovane nel tempo – spiega Lorusso – la nostra partecipazione nel club è molto forte. Durante le manife-stazioni, come quella del Vespa Day, siamo noi ragazzi ad occuparci, assie-me alle forze dell’ordine, dell’organiz-zazione e della sicurezza. Sono mem-bro del Vespa club di Bari dal 2008 e in questi anni ho capito che una Vespa non è solamente un mezzo di traspor-to, è una fi losofi a, un’emozione su due ruote, piccole, ma con alle spalle una grande storia”.

Donatomassimo Sisto

Page 26: Nicholaus.it Maggio-Giugno 2012

EXPO ARTE 201229° edizione

PROGRAMMA GENERALE

Martedì 15 maggioore 11,00 presso sala conferenze Fiera del Levante

“Conferenza stampa di presentazione del programma espositivo e culturale dell’evento”

Venerdì 18 maggioore 10,00 presso padiglione nuovo

Inaugurazione Fiera Internazionale dell’Arte Contemporaneaore 10,30 presso padiglione nuovo

Apertura al pubblicoore 11,00 presso padiglione nuovo

Inaugurazione mostre/eventi collateraliore 12,00 presso sala convegni Fiera del Levante

“L’arte e il suo mercato”Tavola rotonda sul mercato dell’arte in tutte le sue forme

Sabato 19 maggio“Arte in Comune”

Mostra estemporanea

Domenica 20 maggioore 16,00 presso padiglione nuovo

Cerimonia di premiazione del concorso Accademieore 18,00 presso padiglione nuovo

Cerimonia di premiazione del concorso “Arte in Comune”

NICHOLAUS cultura, accoglienza, benessere26

Bari polo artistico per l’Italia e per il mondo. Per tre giorni, dal 18 al 21 mag-gio, il capoluogo pugliese ospita nel nuovo padiglione della Fiera del Levante “Expo Arte 2012”: una manifestazione dedicata a tutti i linguaggi dell’arte, dal-la pittura alla scultura, dalla fotografi a alla grafi ca.Per Bari si tratta in realtà di un ritorno al passato. La manifestazione, infatti, fu voluta nel ‘76 dall’allora Segretario ge-nerale della Fiera, Giuseppe Giacovelli, allo scopo di trasferire nel quartiere fi eristico l’élite del mercato dell’arte nazionale e locale. Un progetto ambizio-so che, tra dubbi e incertezze, fu subito accolto dal pubblico in modo ecceziona-le. Dal ’76 al 1989 Expo Arte si impose come la fi era artistica più prestigiosa del Mezzogiorno. Dopo questi 14 anni

A Bari si rivedono gli artisti

ininterrotti, seguì uno stop. Poi la ri-presa alla fi ne degli anni Novanta e nel Duemila fi no all’ultimo appuntamento del 2008. La manifestazione di quest’anno è orga-nizzata dalla Fiera del Levante e da “Ar-tiamo” ed è patrocinata dal Comune di Bari. Il progetto è sempre lo stesso: una fi era artistica di prestigio. Gli ingredien-ti per ridare lustro a questa storica ma-nifestazione ci sono tutti: verrà creato infatti un vero e proprio tour nella storia dell’arte degli ultimi cento anni, grazie soprattutto, alla presenza di galleristi italiani e stranieri di altissimo livello che occuperanno circa 5.000 metri quadri del padiglione. Artisti di fama e non solo, visto che uno

EXPO ARTE 2012

Page 27: Nicholaus.it Maggio-Giugno 2012

EXPO ARTE 201229° edizione

PROGRAMMA GENERALE

Martedì 15 maggioore 11,00 presso sala conferenze Fiera del Levante

“Conferenza stampa di presentazione del programma espositivo e culturale dell’evento”

Venerdì 18 maggioore 10,00 presso padiglione nuovo

Inaugurazione Fiera Internazionale dell’Arte Contemporaneaore 10,30 presso padiglione nuovo

Apertura al pubblicoore 11,00 presso padiglione nuovo

Inaugurazione mostre/eventi collateraliore 12,00 presso sala convegni Fiera del Levante

“L’arte e il suo mercato”Tavola rotonda sul mercato dell’arte in tutte le sue forme

Sabato 19 maggio“Arte in Comune”

Mostra estemporanea

Domenica 20 maggioore 16,00 presso padiglione nuovo

Cerimonia di premiazione del concorso Accademieore 18,00 presso padiglione nuovo

Cerimonia di premiazione del concorso “Arte in Comune”

NICHOLAUS.it cultura, accoglienza, benessere27NICHOLAUS.it cultura, accoglienza, benessere27

spazio sarà riservato anche ai giovani artisti di talento, presentati da accre-ditate gallerie che dedicheranno parte della loro area espositiva alle migliori promesse del futuro dell’arte italiana. Ad arricchire questa tre giorni la retro-spettiva dedicata al maestro Mario Siro-ni nel cinquantunesimo anno dalla sua morte. La mostra dedicata a Sironi sarà suddivisa in tre sezioni: Il Sironi Illustra-tore anni ’20, i grandi studi monumenta-li anni ’30 e la parte dedicata alla pittura anni ’30-60. Inoltre diverse Accademie

d’Italia esporranno opere dei loro allie-vi, mentre il Comune di Bari patrocinerà un’estemporanea denominata “Arte in comune”. Non mancherà neanche lo spazio per i “writers”, selezionati da un’apposita commissione tecnica, che decoreranno pannelli di grandi dimen-sioni all’interno di aree ad hoc nel pa-diglione. Tre di loro saranno premiati e i migliori pannelli inseriti in siti urbani individuati dall’Amministrazione comu-nale che ne acquisirà la proprietà.

Stefano Frau

Page 28: Nicholaus.it Maggio-Giugno 2012

Annuario Dilettanti 2012sei candeline in FIGC

“Una pubblicazione sempre più ricca e che dà lustro all’attività del Comitato”. Così il presidente della Figc Puglia, Vito Tisci ha annunciato l’uscita dell’Annua-rio dei Dilettanti, alla sesta edizione, presentata questa mattina nella football house del calcio pugliese, a Bari. Una fatica editoriale, fi rmata dalla Nicholaus e dalla redazione di Calcio Club (alla conferenza stampa era presente il diret-tore Vito Contento) e anche quest’anno patrocinata dalla Federcalcio pugliese, “che – ha ricordato Tisci – ogni anno è attesa da addetti ai lavori e appassiona-ti” e che fotografa un movimento dai numeri importanti: 700 società, 20mila calciatori, 6mila dirigenti volontari, 1600 allenatori, 1200 arbitri e 4mila partite all’anno costituiscono il grande mondo del calcio dilettantistico e giova-nile in Puglia. “A questo calcio – ha spie-gato Roberto Violante, amministratore della società editrice Nicholaus – noi or-mai da sette anni diamo visibilità. Prima con la testata Calcio Club, poi con l’An-nuario e con trasmissioni radiofoniche

NICHOLAUS cultura, accoglienza, benessere28

Nella foto, da sinistra, Roberto Violante, Vito Tisci, Diletta Mancini e Luigi Traversa

Nelle 216 pagine non trovano spazio solo tutte le società dalla serie D alla Seconda categoria, con l’organico dei calciatori ruolo per ruolo, con i tecnici, i dirigenti e le notizie più importanti

e da un paio di stagioni con un format televisivo in onda su Antenna Sud”. L’Annuario dei Dilettanti 2012 si pre-

Sport

Page 29: Nicholaus.it Maggio-Giugno 2012

NICHOLAUS.it cultura, accoglienza, benessere29

senta più ricco e anche un po’ almanacco. Nelle 216 pagine (con oltre 160 fotografi e) non trovano spazio solo tutte le società dalla serie D alla Se-conda categoria, con l’orga-nico dei calciatori ruolo per ruolo, con i tecnici, i dirigen-ti e le notizie più importanti, dallo stadio ai colori sociali e ai contatti web. Storie e protagonisti della stagione scorsa e di quella in corso, le novità più importanti dell’attività federale sono riportati nella prima parte dopo i “saluti” istituzio-nali: il numero uno della Lega Nazionale Dilet-tanti, Carlo Tavecchio, il presidente della Figc Puglia, Vito Tisci, il co-ordinatore del Diparti-mento Interregionale LND, Luigi Barbiero, il coordinatore regionale del Settore Giovanile Scolastico, Antonio Quarto, il delega-to regionale del calcio femminile, Lu-igi Traversa mettono la loro fi rma su questa edizione. Più ricca perché, per la prima volta, c’è una parte dedicata al calcio femminile e perché più società sono presenti nella sezione riservata al settore giovanile. Traversa ha ringrazia-to editore e autori per la sensibilità mo-strata verso il calcio femminile che, pur attraversando un momento diffi cile (in Puglia solo 7 società iscritte al campio-nato regionale), trova fi nalmente spazio sull’Annuario. Nel corso della conferenza stampa, non è mancato un riferimento alla tra-gica morte di Piermario Morosini, per la quale anche i campionati dilettanti-stici si sono fermati. Da Tisci (affi anca-to dal segretario del Comitato, Diletta Mancini) un monito a tutte le società a prestare la massima attenzione verso la salute dei propri calciatori: “Purtroppo la nostra federazione si segnala quella con la maggiore evasione nelle visite mediche, un dato che non ci fa onore. In Puglia il 40 per cento delle società non ottempera all’obbligo delle visite”.

Quanto alla presenza del defi brillatore in campo ci sono problemi di costi e di utilizzo. A tal proposito, Salvatore Lu-frano, responsabile tecnico dell’attività di base del Settore Giovanile Scolastico pugliese, ha reso noto che negli ultimi anni 500 addetti di società sono stati abilitati all’utilizzo di defi brillatore semi-automatico, attraverso corsi organizzati dal SGS.

Annuario dilettanti 2012, una fatica editoriale, fi rmata dalla Nicholaus e dalla redazione di Calcio Club

“ “

Page 30: Nicholaus.it Maggio-Giugno 2012

Sport

Coni Puglia Stars alla prova del nove

Coni Puglia Stars alla prova del nove. E’ in corso la nona edizio-ne dell’iniziativa avviata dal Coni Puglia, in collaborazione con la Direzione Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Pu-glia del M.P.I. (Ministero Pubbli-ca Istruzione) e con Banca Po-polare di Puglia e Basilicata, per avvicinare e avviare alla pratica sportiva il maggior numero di giovani pugliesi di età compresa tra i 6 ed i 14 anni: finora, in otto edizioni, sono stati 25mila gli stu-denti coinvolti.

L’edizione 2012 è stata illustrata a Bari, nella sede di rappresentan-za della Banca Popolare di Puglia e Basilicata, dal presidente Coni Puglia e assessore allo Sport del Comune di Bari Elio Sannican-dro, dal presidente e dal diretto-re generale della Banca Popolare di Puglia e Basilicata, rispettiva-

NICHOLAUS cultura, accoglienza, benessere30

Relatori concordi nel sottolineare la longevità di un progetto che pone mondo dello sport, dell’istruzione e della fi nanza, sullo stesso fronte per sviluppare lo sport nella scuola, creando un circolo virtuoso fra studenti, società sportive e impianti

Page 31: Nicholaus.it Maggio-Giugno 2012

NICHOLAUS.it cultura, accoglienza, benessere31

mente Pasquale Caso ed Errico Ronzo e dall’assessore comunale al Decentramento, Margherita Giampaolo. Relatori concordi nel sottolineare la longevità di un progetto che pone mondo del-lo sport, dell’istruzione e della finanza, sullo stesso fronte per sviluppare lo sport nella scuola, creando un circolo virtuoso fra studenti, società sportive e im-pianti. Il progetto prevede infatti per le scuole primarie e secon-darie pugliesi il susseguirsi di “Feste dello Sport”, minicorsi e dimostrazioni in varie discipline, dalle più note alle meno pratica-te, e iniziative promozionali in occasione di vari eventi agoni-stici. Testimonial, i cestisti della Liomatic Group Cus Bari, militan-ti nella divisione nazionale A, la squadra di pallanuoto maschile di serie A2 Ener Payton Bari, e gli schermidori del Circolo Canottie-ri Barion, campioni italiani asso-luti a squadre - spada C1. E’ stata presentata anche la nuova Guida allo Sport in Puglia, un vero e proprio vademecum del settore, in particolare per l’impiantistica

regionale. Con queste premesse, la prova del nove non potrà che essere superata.

“E’ un’iniziativa consolidata che dura da molti anni – dice Sanni-candro – oltre alla promozione dello sport di base nelle scuole ma anche nelle periferie di mol-te città pugliesi, unisce l’idea delle borse di studio per giovani atleti che ci consente di premia-re promesse dello sport in varie discipline”. I premi consistono in carte di credito prepagate ad ognuno dei 24 ragazzi fra i 6 e i 14 anni, messe a disposizione dalla banca sponsor dell’iniziati-va, e che possono essere utilizza-te per la loro formazione. I giova-ni come valore: “In un periodo di grave crisi finanziaria - dicono i responsabili della Banca Popola-re di Puglia e Basilicata – lo sport è un catalizzatore di valori. Per questo noi investiamo sui giova-ni”.

Per i risultati ottenuti nel 2011, sono stati premiati con borse di studio BPPB - Coni Puglia cam-

Page 32: Nicholaus.it Maggio-Giugno 2012
Page 33: Nicholaus.it Maggio-Giugno 2012

NICHOLAUS.it cultura, accoglienza, benessere33

Sport

pioni e promesse pugliesi, nella doppia veste di atleti e studenti. Lunghissimo l’elenco, comincian-do da Claudio Carrubba (Bari) - Karate, Campione d’Italia e vi-cecampione del Mondo; Davide Spinosa (Mesagne) - Taekwondo, Oro Camp Europeo Cadetti (A cat. - 61); Luca Marzano (Bari) - Canoa, Oro Camp. Europeo K4 200 mt. cat. Ragazzi. Continuan-do con Ludovica Riccardo (Lec-ce) - Pattinaggio artistico, Oro Camp. Italiano; Marialucia Pal-mitessa (Monopoli) - Tiro a volo, Oro Camp. Italiano Esordienti; Martina Alfarano (Barletta) - Tiro con l’arco, Oro Camp. Italiano Campagna Cat. Ragazze; Lore-dana Spera (Barletta) - Tiro con l’arco, Oro Camp. Italiano Cam-pagna Cat Allieve; Jennifer Gra-zia Martiradonna (Bari) - Nuoto, Oro Camp Italiani juniores (v25 100 e 200 farfalla); Andrea Pel-legrino (Bisceglie) - Tennis, Titolo Italiano U14 (singolo e doppio); Martina Zerulo (Manfredonia) - Tennis, Titolo Italiano sing Cat U13; Fabio Caponio (Santeramo) - Badminton, Oro Camp. Italiano U doppio maschile, doppio misto; Miriam Capocasale (Candela) -

Tiro a segno, Oro Camp. Italiano carabina 10m Cat Ragazzi (squa-dre); Giulia Giordano (Trepuzzi) - Taekwondo, Oro Camp Italiano Juniores; Vanessa Nuzzaci (So-leto) - Taekwondo, Oro Camp. Italiano Assoluto (Rosse cat. -52); Fabio Emiliano (Giovinazzo) - Taekwondo, Oro Camp. Italiano Assoluto Juniores e Cadetti; Giu-seppe Magrini (Bari) - Taekwon-do, Oro Camp. Italiano Juniores; Marialuna Frisini (Bari) - Atleti-ca, Oro Camp. Italiano lancio del giavellotto Cat Allievi; Francesca Lanciano (Specchia) - Atletica, Oro Camp. Italiani Salto triplo Cat Allievi; Francesca Semeraro (Taranto) - Atletica, Oro Camp. Italiano Salto con l’asta Cat. Cadette U16; Vito Minei (Later-za) - Atletica, Oro Camp. Italiano marcia; Gregorio Angelini (Loco-rotondo) - Atletica, Oro Camp. Italiano marcia 4km; Marco Tau-risano (S. Vito dei Normanni) - Lotta, Oro Camp. Italiano Lotta Libera U17 kg76; Claudia Roma (Ostuni) - Lotta, Oro Camp Ita-liano Lotta Libera U17 kg40; Sa-muele Depalo (Bari) - Canoa, Oro Camp. Italiano “Canoa Giovani” Cadetti A C2 mt 2000 e mt 200.

Page 34: Nicholaus.it Maggio-Giugno 2012

NICHOLAUS.itcultura, accoglienza, benessere

SPORT

34

Storie e personaggi del calcio (e non solo) di casa nostra trovano il meritato spazio anche quest’anno in Calcioclubmania, l’evoluzione rivista e aggiornata di “Sportmania”, fortunato format televisivo in onda su Antenna Sud. E’ una produzione della società editrice Nicholaus, realizzata dalla redazione di Calcio Club, la testata (magazine e on line) che dal 2004 segue le vicende del calcio dilettantistico pugliese e che (insieme all’Annuario dei Dilettanti) negli anni è diventato punto di riferimento per gli appassionati, grazie alla sinergia con la Trade Company Holding, azienda barese dei fratelli Alessandro e Maurizio Maiorano che distribuisce, fra gli altri, alcuni marchi tra i più importanti a livello sportivo, quali Legea, Sixtus, Barret e Molten. Il programma è patrocinato dal Comitato regionale della Figc Puglia/Lnd.Anche in questa stagione, servizi, interviste, storie sono il piatto forte del contenitore, condotto da Vito Contento, direttore di Calcio Club, al cui fianco in ogni puntata si alternano ospiti, più o meno noti. Venticinque minuti di trasmissione, ricchi di immagini e parole, in cui si analizzano i temi d’attualità del calcio dilettantistico, senza trascurare i numeri dei campionati di serie D (gir. H) ed Eccellenza, il torneo di punta dei tornei regionali non prof. Ogni settimana, tra le rubriche, il “Punto” di Gianfranco Mancini, giovane e apprezzato tecnico (tornato ad allenare in Puglia, ora alla Polmnia,

dopo le proficue esperienze in Emilia Romagna), responsabile marketing della stessa Trade Company oltre che dell’Assoallenatori pugliese. Ma, si diceva, non solo calcio: in Calcioclubmania non mancano zoommate su discipline che in genere trovano poco spazio sui media: calcio giovanile e femminile, calcio a 5, hochey su pista, maratona, volley, basket. Appuntamento dunque il mercoledì e venerdì (ore 23,15 circa). Le due puntate, da 24 minuti ciascuna, sono replicate il sabato dalle 17, sempre su Antenna Sud. E per chi perdesse l’appuntamento tv, niente paura: Calcioclubmania viene diffuso via web anche su nicholaus.tv, canale multimediale della Nicholaus.

L’altro calcio (e non solo) in Tv

Calcioclubmania, l’evoluzione rivista e aggiornata di “Sportmania”, fortunato format televisivo in onda su Antenna Sud

““

Page 35: Nicholaus.it Maggio-Giugno 2012

Va in onda sulle reti di Antenna Sud il mercoledì, il venerdì e il sabato alle 23.45

e sul web sul sito nicholaus.it

Page 36: Nicholaus.it Maggio-Giugno 2012

Alimentazione

Quando la dieta mente!Bugie e mezze verità del “mangiar bene”...A lezione dal prof. Giovanni De Pergola

Quante volte prima di acquistare un prodotto ci siamo chiesti: “ma sarà light?”.Quante volte abbiamo pensato di aggiungere un po’ di peperonci-no come condimento delle nostre cene romantiche?Bene, questi e molti altri luoghi co-muni, ormai acquisiti nelle nostre abitudini alimentari, sono dei veri e propri falsi, o quasi. Spesso per cercare di mangiar sano, o di but-tar giù qualche chilo, rischiamo di alimentare il nostro organismo cre-ando più danni che benefi ci.Per citare un altro dubbio amletico che assilla gli affezionati e i neofi -ti delle diete, basta pensare ad un semplice caffè, chi non si è mai chiesto: “uso la normale bustina di dolcifi cante o è meglio il frutto-sio?”.Come dunque farsi strada nella complessa giungla delle diete e del mangiar sano? Lo chiediamo

all’endocrinologo e docente uni-versitario, il professor Giovanni De Pergola.

Allora professore sono davvero così tanti i “falsi” in cui si cade quando parliamo di mangiar bene?“Nella mia attività di medico, in particolare in quella di dietologo, mi sono spesso trovato con pa-zienti che mi riferivano una serie di luoghi comuni. Convinzioni nate da un’errata tradizione alimentare o, addirittura, da affermazioni di altri professionisti del settore. La cosa particolare è che la maggior parte di queste sono dei veri e propri falsi, destituiti di qualunque fonda-mento scientifi co”.Proviamo a sfatarne dunque qualcuno, che ci dice riguardo all’aspartame e al fruttosio?“Molti ritengono che l’aspartame sia dannoso, in realtà non esiste

NICHOLAUS cultura, accoglienza, benessere36

Page 37: Nicholaus.it Maggio-Giugno 2012

NICHOLAUS.it cultura, accoglienza, benessere37

nessuna dimostrazione scientifi -ca che questo sia vero, anzi sia le società scientifi che mediche, che quelle farmacologiche e tossicolo-giche, hanno dichiarato che l’aspar-tame non fa assolutamente male e può essere utilizzato, nelle normali dosi. Riguardo al fruttosio, lo zucchero principale della frutta, c’è la comune convinzione che sia un buon dolcifi cante, ma questo è falso. Il fruttosio è con-vertito in glucosio, esattamente quello che non vorremmo, quindi l’assunzione eccessiva di frutta può indurre all’aumento della glice-mia, dei trigliceridi, dell’acido uri-co, ad un maggior rischio di iper-tensione nei soggetti predisposti e perfi no fegato grasso. In più è bene ricordare che nel nostro cervello non abbiamo ricettori per il frutto-sio, mentre ci sono per il glucosio, quindi anche se introduciamo mol-to fruttosio non raggiungiamo mai il senso di sazietà”.

Altra convinzione è quella che mangiare carote aiuti ad abbron-zarsi.“Assolutamente un falso. Una so-stanza che caratterizza le carote è il betacarotene, questa sostanza non agisce sulla melanina, quindi non stimola la pigmentazione della pelle esposta al sole. Il suo effetto è invece di depositarsi sotto cute e di proteggere dai raggi UV, ma non ha niente a che fare con l’abbron-zatura”.

Che ci dice invece degli alimenti “light”, sono realmente preferi-bili a quelli comuni?“Questo non è sempre vero, se non addirittura falso. Le aziende alimentari per confezionare questi cibi, cosiddetti leggeri o ipocalo-rici, da una parte tolgono grassi, quindi da questo punto di vista sono light, ma per renderli più ap-

petibili aggiungono degli zuccheri e dunque quello che si perde da una parte lo si guadagna dall’altra. Un tipico esempio di questo sono gli yogurt. Senza contare poi l’aspetto psicologico, chi mangia cibi light è portato a mangiarne di più proprio per la convinzione di ingerire cibi meno calorici”.

Il peperoncino è davvero un afro-disiaco?“Anche questo è un falso. Il colore rosso vivo del peperoncino viene spesso associato al sesso e alla sessualità, ma non esiste nessun motivo scientifi co per cui il pepe-roncino possa essere considerato un afrodisiaco”.

Mangiar pesce, fa davvero bene al cervello?

nessuna dimostrazione scientifi -ca che questo sia vero, anzi sia le società scientifi che mediche, che quelle farmacologiche e tossicolo-giche, hanno dichiarato che l’aspar-tame non fa assolutamente male e può essere utilizzato,

zucchero principale della

può essere utilizzato,

zucchero principale della frutta, c’è la comune convinzione che sia un buon dolcifi cante, ma

quelle farmacologiche e tossicolo-giche, hanno dichiarato che l’aspar-tame non fa assolutamente male e può essere utilizzato,

zucchero principale della

Il colore rosso vivo del peperoncino viene spesso associato al sesso e alla sessualità, ma non esiste nessun motivo scientifi co per cui il peperoncino possa essere considerato un afrodisiaco

““

Page 38: Nicholaus.it Maggio-Giugno 2012

Alimentazione

NICHOLAUScultura, accoglienza, benessere

38

“Falso. Questa affermazione, ata-vica, nasce dal fatto che il pesce è ricco di fosforo. In precedenza si credeva che questo fosse legato ai fosfolipidi, sostanze necessarie allo sviluppo del sistema nervoso cen-trale e periferico, ma tutto questo è assolutamente sbagliato.

Si può davvero combattere l’o-steoporosi mangiando formaggi?“Un falso colossale. Addirittura secondo alcuni i poteri acidifican-ti di alcuni formaggi richiamano il calcio dalle ossa e quindi questo indebolisca le ossa anziché rinfor-zarle. Invece bisogna ricordare che esistono molti altri alimenti in cal-cio che non sono latticini, prodotti facilmente reperibili come i cereali integrali fortificati, il cacao, gli arachi, le arance, le carote e le lattughe”.

Spesso alle puer-pere si dice di bere birra per stimola-re la produzione di latte...“Falso e non solo. Il luppolo che è contenuto nella birra potrebbe rendere il latte materno più amaro rendendolo meno appe-tibile da parte del neonato”.

Molti sono convinti che la frutta secca faccia male, è vero?“Se questo è vero da una parte, poiché la frutta secca è considerata un alimento ipercalorico, è anche vero che la frutta secca è ricca di fibre che riducono l’assorbimen-to dei grassi a livello intestinale. Inoltre noci, nocelline, mandorle e quant’altro riducono i livelli circo-lanti di colesterolo totale, aumen-tano quelli del colesterolo buono HDL, riducono l’arteriosclerosi e studi recenti dimostrano che la frutta secca riduce il rischio di svi-luppare la malattia diabetica”.

Il caffè fa male e la cioccolata in-vece?“Non è vero, basta riferire che i caf-feinomani vivono più a lungo delle persone che non lo assumono. Studi recenti mostrano che il caffè previene il diabete e il suo effetto protettivo sarebbe dovuto alla pre-senza di antiossidanti. La cioccolata fa bene per la presenza sempre di antiossidanti, i flavonoidi, che sono in grado di ridurre l’arteriosclerosi e la pressione arteriosa. Quindi le persone ipertese hanno una buona scusa per mangiare della cioccolata amara e senza latte”.

Un’ultima domanda professore, che ne pensa delle diete ipocaloriche?“Per dieta ipocalorica si intende

una dieta che faccia assumere un numero di calorie inferiore ad una che man-tenga il peso stabile. Se que-sto può essere corretto da una parte, c’è però da dire che mol-

ti medici adottano il concetto che tutto è permesso ma in quantità moderata, il famoso mangia tutto ma mangia meno. Questa non è una buona strategia, visto che il no-stro metabolismo dipende da cosa mangiamo, il destino delle calorie assimilate varia a seconda della loro orgine. Io posso assumere due alimenti diversi, ad esempio zuc-chero e pesce, nelle stesse calorie, ma lo zucchero diventerà glucosio e poi grasso corporeo, mentre il pesce andrà nella massa magra e faciliterà la possibilità di bruciare calorie. A seconda di quello che mangiamo avremo sempre effetto diverso, è importante quindi sia la composizione che l’organizzazione di una dieta che piaccia, in modo da renderla più sostenibile”.

Donatomassimo Sisto

Page 39: Nicholaus.it Maggio-Giugno 2012
Page 40: Nicholaus.it Maggio-Giugno 2012

School party

NICHOLAUScultura, accoglienza, benessere

40

Dai banchi di scuola alla sala del-la disco, il passo non sembra ma è breve. Il “Salvemini’s Night” nasce, infatti, dalla sinergia tra i ragazzi del liceo scientifico di Bari “G. Salvemini” e la discoteca di Modugno, Demodè.Uno school party in pieno stile Usa, dedicato a tutti i ragazzi dell’istituto.La serata in programma il 5 mag-gio, ovviamente nella location del Demodè disco club, costituisce una perfetta occasione d’incontro e aggregazione tra i diversi gruppi studenteschi, che siano ex alunni o giovani matricole. “E’ il secon-do anno che organizziamo que-sta festa – dice Stefano, uno degli studenti organizzatori – il nostro progetto è di creare una tradizio-ne all’interno della scuola e voglio sottolineare la massiccia parteci-pazione dei ragazzi che si fanno

prendere dall’entusiasmo”. Seguendo la più rigorosa tradizio-ne dei balli di fine anno, il Salvemi-ni’s Night prevede anche l’elezione delle seguenti categorie: miglior professore e professoressa, classe più “esagerata” e dulcis in fundo, re e reginetta della serata. “Tutti i ragazzi presenti avranno un bigliet-tino, dove scriveranno il nome dei candidati re e reginetta – spiegano Francesco e Luigi, altri due studen-ti impegnati nell’organizzazione dell’evento – e quello dei prof. mi-gliori. Ci sarà una vera e propria in-coronazione con tanto di corona di fiori. Ovviamente alla fine, per tut-te le coppie, il classico lento aperto dal re e dalla reginetta”.Prenderanno parte al ballo come animatori i dj Vito Cellamare, Giu-seppe Amoruso ed Ezio Esse. Inol-tre suoneranno, sul palco del De-

La lunga notte del

“Salvemini’s Night”

Page 41: Nicholaus.it Maggio-Giugno 2012

modè, le rock band “South O’Pho-nics” e “Assioma 4”, con ampio spazio dedicato al rap live in com-pagnia di “Gotik” e “3ps0 Family”.Su quanto questa serata possa es-sere un momento importante, nel-la vita studentesca dei ragazzi del liceo Salvemini, il preside Mario De Pasquale non ha alcun dubbio: “L’evento nasce dalla creatività e voglia di fare dei nostri ragazzi, che oltre a rendersi molto attivi e partecipi nei momenti di vita col-legiale s’impegnano anche a crea-

re momenti di aggregazione come questo – continua il professor De Pasquale – sono ben felice ci sia-no queste iniziative. In primo luogo coinvolgono tutti gli studenti del li-ceo, compresi gli stessi professori e in più forniscono anche un’occa-sione di crescita e socializzazione, in un ambiente diverso dalle mura scolastiche. Un’esperienza che, se vissuta con le giuste premesse culturali e di buona organizzazione, può solo essere uno stimolo per la maturazione dei giovani”.

Il Preside del Salvemini di Bari, prof. Mario De Pasquale:“L’evento nasce dalla creatività e voglia di fare dei nostri ragazzi”

NICHOLAUS.it cultura, accoglienza, benessere41

Page 42: Nicholaus.it Maggio-Giugno 2012

NICHOLAUS.it cultura, accoglienza, benessere

Scuola

42

di Nicola Berardini

La doppia frizione è il cuore dei cambi automatici di ultima generazione per autovetture. Introdotto negli Stati Uniti, ora inizia a farsi largo anche in Europa sui più re-centi modelli di Ford e Renault. La doppia frizione viene prodotta nello stabilimento Getrag di Bari, multina-zionale tedesca leader della compo-nentistica per auto. È il risultato di un investimento di oltre 65 milioni di euro, sostenuto in parte anche dalla Regione Puglia, che ha consentito all’azienda di superare la grave crisi del 2009 e di scommettere sul distretto pugliese del-la Meccatronica. In due anni Getrag ha decuplicato il fatturato annuo, segnan-do 163 milioni di euro nel 2011, con 750 dipendenti e una produzione di 90mila trasmissioni e 440mila componenti.La scommessa della Getrag, dunque, è

Nuove opportunità per i giovani

Its Cuccovilloun sognochiamato futuro

Da Bari una sperimentazione formativa senza precedenti nella meccatronica. L’entusiastica adesione della multinazionale Getrag

Page 43: Nicholaus.it Maggio-Giugno 2012

NICHOLAUS.itcultura, accoglienza, benessere

43

non solo quella di confermare gli inve-stimenti e non trasferire la produzione in Messico o altrove, ma come confer-mato dal suo amministratore delegato Robert Taylor, rinsaldare il legame con il territorio partecipando direttamente alla formazione di nuove figure, come quelle di tecnico superiore in esperto di meccatronica, che nasce con l’Its Cuc-covillo di Bari, uno dei tre istituti tecnici superiori appena nati in Puglia.Its (acronimo appunto di Istituto Tec-nico Superiore) significa tre anni, gran parte stage aziendali, equivalenti ad una laurea breve, in grado di mettere sul mercato profili professionali ricer-catissimi dalle imprese con vocazione innovativa. E la Getrag ha voluto rimar-care l’adesione all’Its Cuccovillo con un evento in fabbrica, a cui hanno parte-cipato le massime autorità istituzionali.“E’ un’iniziativa di scambio vincen-te, perché possiamo far crescere le competenze nel territorio pugliese, ha spiegato Taylor ricordando, non senza orgoglio, di aver cominiciato in Gegrag come giovane stagista e diventandone poi top manager.L’Its Cuccovillo, che da settembre sta formando i primi 25 neodiplomati, è gestito da una fondazione con soggetti pubblici e privati: dalla Provincia di Bari alla Confindustria, dalle università alle scuole. E poi ben 13 aziende del terri-torio, di cui tre colossi come Bosch, Al-stom e appunto Getrag.

Tuttavia, la spinta propulsiva al proget-to, avviato da alcuni anni, è giunta dalla Regione Puglia.“Il ruolo sociale che l’azienda Gegrag vuole portare avanti con l’adesione – ha affermato Lucia Scattarelli (nella foto in alto), presidente dell’Its Cuccovillo – può essere trainante nei confronti delle altre aziende del territorio affinché par-tecipino alla formazione e soprattutto diano ai ragazzi nuove opportunità di lavoro e di gratificazione personale”.Its Cuccovillo di Bari (nella cui compagi-ne fanno parte già 22 soci tra cui istitu-zioni, scuole, enti formativi e imprese), rafforzerà la sua attività, allargando nei prossimi anni il numero dei corsisti am-messi e mettendosi in rete con gli altri Istituti Superiori d’Italia con indirizzo industriale e tecnologico.

Page 44: Nicholaus.it Maggio-Giugno 2012

CASE VACANZE

Residence Baia degli Sciti Via M. Gervasio, 1, 70045 Torre a Mare (BA) - 335 8418765 - 0805430188

Casa Albergo Sant'Antonio Via Isonzo, 8/A 70011 Alberobello(BA) 080 4322913 - Fax 080 4322913

Residence Giardino dei Trulli Via XXIV Maggio, 15 70011 - Albero-bello (BA) - 080 4321330 - 333 3131256- Fax 080 4321458

Trulli Holiday Via Duca Abruzzi, 45 70010 - Albero-bello (BA) 080 4325970 - 339 5046972- Fax 080 4325970

Trullidea Via Monte Nero 70011 - Alberobello(BA)080 4323860 - Fax 080 4323860

Corte Altavilla Relais & Charme Vico Goffredo Altavilla, 8 70014 – Con-versano (BA) - 080 4959668 - 0804951740 - Fax 080 4951740

Masseria Serio Contrada Tamburrino 142/a 70010 -Locorotondo (BA) - 080 4383305

Sotto Le Cummerse Via Monfalcone, 18 70010 - Locoro-tondo (BA) - 080 4313298 - 3400750381 - Fax 080 4313298

Truddhi Casa e Cucina di Puglia Contrada Trito, 292 70010 - Locoro-tondo (BA) - 080 5544495 - 3336141115 - Fax 080 5544495

Turismo Valle dei Trulli Via Madonna della Catena, 44 B/C70010 – Locorotondo (BA) - 0804310098 - Fax 080 4311825

Collegio Davanzati dei Padri Barnabiti Via Tiepolo, 1 70059 - Trani (BA)0883 481180 - Fax 0883 481180

BED&BREAKFASTBed & Breakfast santa fara� via bitritto, 100/D, 70124 Bari (BA)080 5052007

Bed and Breakfast F.G.� Via Palo del Colle 77, 70020 Bitetto (BA)080 992 4502�

Bed & Breakfast il Borghese�Via della Minerva, 70027 Palo del Colle(BA) - 080 381 1522

Bed & Breakfast il Borghese� Via della Minerva, 70027 Palo del Colle(BA) - 080 381 1522

Masseria Sacerdote Di Marta PicconeBed And Breakfast� Contrada Madonna Dei Tetti, 70014Conversano (BA) - 080 4959725�

Bed And Breakfast Le Vigne� Contrada Torre Catena, n.c., 70044 Po-lignano a Mare (BA)

Bed and Breakfast Villa Angela� via vecchia Conversano, 14, 70013 Ca-stellana Grotte (BA) - 080 4967421�

Bed & Breakfast Relax via Sant'Angelo n. 1, 70013 CastellanaGrotte (BA) - 080 4969990

Bed&Breakfast Ai Carrettieri� Via Carrettieri, 28, Via Carrettieri, 28,70059 Trani (BA) - 0883 487 204

Bed & Breakfast Centro Storico� Via Leopardi, 28, 70059 Trani (BA)0883 506 176�

Bed& Breakfast Il Sole� via Pisa, 7, 70059 Trani (BA)

Bed & Breakfast Dei Serafini Di GiulianiTonia & C. - Via S. Benedetto, 6, 70044Polignano A Mare (BA) - 080 4247562�

Bed & Breakfast Arco Michele� via arco michele, 31, 70017 Putignano(BA) - 080 405 9578�

Bed & Breakfast Mariemonti� Contrada Aratico, 352, 70043 Monopoli(BA) - 080 9309162�

Bed and Breakfast De Nittis� via roma, 83, 70051 Barletta (BA)0883 571 310

AGRITURISMOAzienda Agrituristica Il Petraro Di RucciaAgostino - Contrada Petraro, 56, 70026Modugno (BA) - 080 5326731

Agriturismo Lama S. Giorgio Via Martinelli Diego, 24, 70018 Ruti-gliano (BA) - 080 4761609

Masseria Del BaroneContrada Poggio Vivo, 70020 Bitetto(BA) - 080 9925757

Azienda Agrituristica Montepaolo DiBassi Anna Maria - Contrada Monte,70014 Conversano (BA) - 080 4955087

Casale Del Sole Via Polignano, 9, 70042 Mola Di Bari(BA) - 080 4743412

Masseria Mofetta Di Novielli Nicola� Via Sammichele, 70021 Acquaviva DelleFonti (BA) - 080 759303�

Il Feudo di Girardi Vincenzo & BasileChiara Snc - Contrada Donna Giselda,70034 Mariotto (BA) - 080 3736443

Agriturismo Masseria Modesti Snc DiVerna Giuseppe & C. - C.da Lama D’Ape,70037 Ruvo Di Puglia (BA) - 0803601799�

Agriturismo Torre Catena� Contrada Torre Catena, 872, 70044 Po-lignano A Mare (BA) - 080 8875953�

Agriturismo Serragambetta Di Dome-nico Lanera - Via Conversano, 204,70013 Castellana Grotte (BA) - 0804962181�

Azienda Agrituristica Chinunno Dei Fra-telli Lanzolla - Co.da Chinunno, 70022Altamura (BA) - 080 3140185�

Antica Masseria Polvino� CP 152, c.da Polvino zona rurale, 355,70037 Ruvo di Puglia (BA) - 0803620177�

Agriturismo 3 Pini Di PlantamuraDomenico Vito Pietro - S. P. 39 AltamuraCassano, KM. 17, 70020 Cassano DelleMurge (BA) - 080 764911�

Agriturismo La Vallonea� Via Mercadante, KM. 11.600, 70020 Cas-sano Delle Murge (BA) - 080 775178�

Agriturismo Vallata Verde Di Rizzi Angela�Via Selva Di Fasano, 110, 70013 Castel-lana Grotte (BA) - 080 4961256�

Agriturismo Le Casedde� Strada St. Gioia, KM. 14.400, 70015Noci (BA) - 080 4978946

I Tre Monelli� Strada St. Gioia Noci, KM. 4.111, 70023Gioia Del Colle (BA) - 080 3499543�

Azienda Agricola E Agrituristica PolvinoDi Ranieri Francesco - C.da Polvino, 555,70037 Ruvo Di Puglia (BA) - 0803602203

Agriturismo Lama Di Luna - Biomasseria� Via Crocifisso, 48, 70031 Montegrosso(BA) - 0883 569505

Arte e Natura - Agriturismo Masseria Pa-paperta - S.S. Putignano-Alberobello,70013 Alberobello (BA) - 333 255 4061�

Azienda Agrituristica Masseria VagoneDi Vacca Paola - C.da Vagone, 323,70043 Monopoli (BA) - 080 6901820�

Agriturismo Masseria S. Angelo Di Mar-chetti Giovanni - Contrada Sant'Angelo,70024 Gravina In Puglia (BA)

Masseria Torricella - Agriturismo� S.P. 81 Canale di Pirro, 19, 70011 Albero-bello (BA) - 080 9309994�

Tenuta Lo Cuoccio Di Marzocca Vin-cenzo� S. Prov. 52 Dolcecanto, KM. 6.000,70024 Gravina In Puglia (BA) 0803250979�

Agriturismo Il Cardinale� C.da Capoposto, 70020 Poggiorsini (BA)080 3237279�

Agriturismo Biologico S. Vincenzo� Contrada San Carlo, 70058 Spinazzola(BA) - 0883 682999�

Masseria Colombo Sas Di Siciliani B. & C.�Via Dall'Arca Niccolo', 12, 70121 Bari (BA)080 5242431�

l’abc dell’accoglienza Provincia di Bari

Progetto1:Layout 1 05/07/10 19.15 Pagina 1

NICHOLAUScultura, accoglienza, benessere

44

l’abc dell’accoglienza Provincia di Bari

Page 45: Nicholaus.it Maggio-Giugno 2012

CASE VACANZE

Residence Baia degli Sciti Via M. Gervasio, 1, 70045 Torre a Mare (BA) - 335 8418765 - 0805430188

Casa Albergo Sant'Antonio Via Isonzo, 8/A 70011 Alberobello(BA) 080 4322913 - Fax 080 4322913

Residence Giardino dei Trulli Via XXIV Maggio, 15 70011 - Albero-bello (BA) - 080 4321330 - 333 3131256- Fax 080 4321458

Trulli Holiday Via Duca Abruzzi, 45 70010 - Albero-bello (BA) 080 4325970 - 339 5046972- Fax 080 4325970

Trullidea Via Monte Nero 70011 - Alberobello(BA)080 4323860 - Fax 080 4323860

Corte Altavilla Relais & Charme Vico Goffredo Altavilla, 8 70014 – Con-versano (BA) - 080 4959668 - 0804951740 - Fax 080 4951740

Masseria Serio Contrada Tamburrino 142/a 70010 -Locorotondo (BA) - 080 4383305

Sotto Le Cummerse Via Monfalcone, 18 70010 - Locoro-tondo (BA) - 080 4313298 - 3400750381 - Fax 080 4313298

Truddhi Casa e Cucina di Puglia Contrada Trito, 292 70010 - Locoro-tondo (BA) - 080 5544495 - 3336141115 - Fax 080 5544495

Turismo Valle dei Trulli Via Madonna della Catena, 44 B/C70010 – Locorotondo (BA) - 0804310098 - Fax 080 4311825

Collegio Davanzati dei Padri Barnabiti Via Tiepolo, 1 70059 - Trani (BA)0883 481180 - Fax 0883 481180

BED&BREAKFASTBed & Breakfast santa fara� via bitritto, 100/D, 70124 Bari (BA)080 5052007

Bed and Breakfast F.G.� Via Palo del Colle 77, 70020 Bitetto (BA)080 992 4502�

Bed & Breakfast il Borghese�Via della Minerva, 70027 Palo del Colle(BA) - 080 381 1522

Bed & Breakfast il Borghese� Via della Minerva, 70027 Palo del Colle(BA) - 080 381 1522

Masseria Sacerdote Di Marta PicconeBed And Breakfast� Contrada Madonna Dei Tetti, 70014Conversano (BA) - 080 4959725�

Bed And Breakfast Le Vigne� Contrada Torre Catena, n.c., 70044 Po-lignano a Mare (BA)

Bed and Breakfast Villa Angela� via vecchia Conversano, 14, 70013 Ca-stellana Grotte (BA) - 080 4967421�

Bed & Breakfast Relax via Sant'Angelo n. 1, 70013 CastellanaGrotte (BA) - 080 4969990

Bed&Breakfast Ai Carrettieri� Via Carrettieri, 28, Via Carrettieri, 28,70059 Trani (BA) - 0883 487 204

Bed & Breakfast Centro Storico� Via Leopardi, 28, 70059 Trani (BA)0883 506 176�

Bed& Breakfast Il Sole� via Pisa, 7, 70059 Trani (BA)

Bed & Breakfast Dei Serafini Di GiulianiTonia & C. - Via S. Benedetto, 6, 70044Polignano A Mare (BA) - 080 4247562�

Bed & Breakfast Arco Michele� via arco michele, 31, 70017 Putignano(BA) - 080 405 9578�

Bed & Breakfast Mariemonti� Contrada Aratico, 352, 70043 Monopoli(BA) - 080 9309162�

Bed and Breakfast De Nittis� via roma, 83, 70051 Barletta (BA)0883 571 310

AGRITURISMOAzienda Agrituristica Il Petraro Di RucciaAgostino - Contrada Petraro, 56, 70026Modugno (BA) - 080 5326731

Agriturismo Lama S. Giorgio Via Martinelli Diego, 24, 70018 Ruti-gliano (BA) - 080 4761609

Masseria Del BaroneContrada Poggio Vivo, 70020 Bitetto(BA) - 080 9925757

Azienda Agrituristica Montepaolo DiBassi Anna Maria - Contrada Monte,70014 Conversano (BA) - 080 4955087

Casale Del Sole Via Polignano, 9, 70042 Mola Di Bari(BA) - 080 4743412

Masseria Mofetta Di Novielli Nicola� Via Sammichele, 70021 Acquaviva DelleFonti (BA) - 080 759303�

Il Feudo di Girardi Vincenzo & BasileChiara Snc - Contrada Donna Giselda,70034 Mariotto (BA) - 080 3736443

Agriturismo Masseria Modesti Snc DiVerna Giuseppe & C. - C.da Lama D’Ape,70037 Ruvo Di Puglia (BA) - 0803601799�

Agriturismo Torre Catena� Contrada Torre Catena, 872, 70044 Po-lignano A Mare (BA) - 080 8875953�

Agriturismo Serragambetta Di Dome-nico Lanera - Via Conversano, 204,70013 Castellana Grotte (BA) - 0804962181�

Azienda Agrituristica Chinunno Dei Fra-telli Lanzolla - Co.da Chinunno, 70022Altamura (BA) - 080 3140185�

Antica Masseria Polvino� CP 152, c.da Polvino zona rurale, 355,70037 Ruvo di Puglia (BA) - 0803620177�

Agriturismo 3 Pini Di PlantamuraDomenico Vito Pietro - S. P. 39 AltamuraCassano, KM. 17, 70020 Cassano DelleMurge (BA) - 080 764911�

Agriturismo La Vallonea� Via Mercadante, KM. 11.600, 70020 Cas-sano Delle Murge (BA) - 080 775178�

Agriturismo Vallata Verde Di Rizzi Angela�Via Selva Di Fasano, 110, 70013 Castel-lana Grotte (BA) - 080 4961256�

Agriturismo Le Casedde� Strada St. Gioia, KM. 14.400, 70015Noci (BA) - 080 4978946

I Tre Monelli� Strada St. Gioia Noci, KM. 4.111, 70023Gioia Del Colle (BA) - 080 3499543�

Azienda Agricola E Agrituristica PolvinoDi Ranieri Francesco - C.da Polvino, 555,70037 Ruvo Di Puglia (BA) - 0803602203

Agriturismo Lama Di Luna - Biomasseria� Via Crocifisso, 48, 70031 Montegrosso(BA) - 0883 569505

Arte e Natura - Agriturismo Masseria Pa-paperta - S.S. Putignano-Alberobello,70013 Alberobello (BA) - 333 255 4061�

Azienda Agrituristica Masseria VagoneDi Vacca Paola - C.da Vagone, 323,70043 Monopoli (BA) - 080 6901820�

Agriturismo Masseria S. Angelo Di Mar-chetti Giovanni - Contrada Sant'Angelo,70024 Gravina In Puglia (BA)

Masseria Torricella - Agriturismo� S.P. 81 Canale di Pirro, 19, 70011 Albero-bello (BA) - 080 9309994�

Tenuta Lo Cuoccio Di Marzocca Vin-cenzo� S. Prov. 52 Dolcecanto, KM. 6.000,70024 Gravina In Puglia (BA) 0803250979�

Agriturismo Il Cardinale� C.da Capoposto, 70020 Poggiorsini (BA)080 3237279�

Agriturismo Biologico S. Vincenzo� Contrada San Carlo, 70058 Spinazzola(BA) - 0883 682999�

Masseria Colombo Sas Di Siciliani B. & C.�Via Dall'Arca Niccolo', 12, 70121 Bari (BA)080 5242431�

l’abc dell’accoglienza Provincia di Bari

Progetto1:Layout 1 05/07/10 19.15 Pagina 1

NICHOLAUScultura, accoglienza, benessere

45

l’abc dell’accoglienza Provincia di Bari

Page 46: Nicholaus.it Maggio-Giugno 2012

COMUNE DI BARI Centralino Corso Vittorio Emanuele II, 84 080 5771111

AEREIAeroporto Bari PaleseViale D’Annunzio 080 5800200Alitalia Prenotazioni Call Center:062222Air One Prenotazioni Call Center199 207080

TRAGHETTIPortoC.so De Tullio A., 1 – 080 5216860Adriatica 0831523825Hellenic Mediterranean Lines0831528531

TRENIStazione di Bari CentraleC.so Italia 23 – 080 5230924

TAXIRadio Taxi (attivo 24 ore)080 5543333Aeroporto Palese 080 5316166Stazione Fs (Piazza Moro)080 5210600

INFO TURISTICHEAzienda di Promozione TuristicaP.zza Moro 33/A –080 5227645Assessorato Regionale per il Turismo - V. Bozzi 45/c 080 5589745Provincia Di Bari Servizio Consiglioe TurismoVia Spalato, 19 – 080 5533983

SICUREZZAPOLIZIA DI STATO - 113 Piazza S. Pietro, 33 - 080 5786111Via Cacudi Nicola, 1 - 080 5349111S. Prov. Aeroporto, 1 - 080 5857611POLIZIA MUNICIPALE Via AquilinoPaolo, 1 - 0805491331POLIZIA STRADALE 080 5370154CARABINIERI - 112 L. Mare Sauro Nazario 080 5530893

QUESTURAVia Murat G., 4 - 080 5213960PREFETTURA CENTRALINOPiazza Libertà, 1 - 080 5293111

EMERGENZA SANITARIASOCCORSO SANITARIO URGENTE- 118 - centralino 080 5788011 POLICLINICO DI BARI - Piazza Giu-lio Cesare, 11 – 080 5575716 / 0805575719 / 080 5575710 / 0805428343

GUARDIA MEDICABari centro:Via Giulio Petroni, 47/d080 5842004Bari - San Girolamo/Fesca: Lungo-mare Starita, 6 080 5348348Bari-Palese: via Nazionale, 39/b -080 5300067Bari San Paolo: presso Ospedale,via Caposcardicchio 080 5370118Bari Carbonara: presso Opera piaDi Venere 080 5650125FARMACIE DI SERVZIO NOTTURNO– Numero verde 800 430043

CULTURABIBLIOTECA NAZIONALE Sagarriga ViscontiCittadella della cultura, via PietroOreste 45 - 080 217.31.11SANTA TERESA DEI MASCHI Biblioteca per la cultura e per learti (già De Gemmis) - strada Lam-berti 4 - 080 5210484 - 5213142 -5249738 Museo Storico Civico - Strada Sag-ges, 1 - 080 5214126Provincia Di Bari Museo Provin-ciale Santa Scolastica - Via Venezia- 080 5227316Provincia Di Bari Servizio Biblio-teca E Museo ArcheologicoStrada Lamberti, 1 - 080 5213142 -080 5210484 Provincia Di Bari Servizio Pinaco-teca E Beni Culturali - Lungo MareSauro Nazario, 27 - 080 5583401

NUMERI UTILI BARI

NICHOLAUS cultura, accoglienza, benessere46

Page 47: Nicholaus.it Maggio-Giugno 2012

COMUNE DI BARI Centralino Corso Vittorio Emanuele II, 84 080 5771111

AEREIAeroporto Bari PaleseViale D’Annunzio 080 5800200Alitalia Prenotazioni Call Center:062222Air One Prenotazioni Call Center199 207080

TRAGHETTIPortoC.so De Tullio A., 1 – 080 5216860Adriatica 0831523825Hellenic Mediterranean Lines0831528531

TRENIStazione di Bari CentraleC.so Italia 23 – 080 5230924

TAXIRadio Taxi (attivo 24 ore)080 5543333Aeroporto Palese 080 5316166Stazione Fs (Piazza Moro)080 5210600

INFO TURISTICHEAzienda di Promozione TuristicaP.zza Moro 33/A –080 5227645Assessorato Regionale per il Turismo - V. Bozzi 45/c 080 5589745Provincia Di Bari Servizio Consiglioe TurismoVia Spalato, 19 – 080 5533983

SICUREZZAPOLIZIA DI STATO - 113 Piazza S. Pietro, 33 - 080 5786111Via Cacudi Nicola, 1 - 080 5349111S. Prov. Aeroporto, 1 - 080 5857611POLIZIA MUNICIPALE Via AquilinoPaolo, 1 - 0805491331POLIZIA STRADALE 080 5370154CARABINIERI - 112 L. Mare Sauro Nazario 080 5530893

QUESTURAVia Murat G., 4 - 080 5213960PREFETTURA CENTRALINOPiazza Libertà, 1 - 080 5293111

EMERGENZA SANITARIASOCCORSO SANITARIO URGENTE- 118 - centralino 080 5788011 POLICLINICO DI BARI - Piazza Giu-lio Cesare, 11 – 080 5575716 / 0805575719 / 080 5575710 / 0805428343

GUARDIA MEDICABari centro:Via Giulio Petroni, 47/d080 5842004Bari - San Girolamo/Fesca: Lungo-mare Starita, 6 080 5348348Bari-Palese: via Nazionale, 39/b -080 5300067Bari San Paolo: presso Ospedale,via Caposcardicchio 080 5370118Bari Carbonara: presso Opera piaDi Venere 080 5650125FARMACIE DI SERVZIO NOTTURNO– Numero verde 800 430043

CULTURABIBLIOTECA NAZIONALE Sagarriga ViscontiCittadella della cultura, via PietroOreste 45 - 080 217.31.11SANTA TERESA DEI MASCHI Biblioteca per la cultura e per learti (già De Gemmis) - strada Lam-berti 4 - 080 5210484 - 5213142 -5249738 Museo Storico Civico - Strada Sag-ges, 1 - 080 5214126Provincia Di Bari Museo Provin-ciale Santa Scolastica - Via Venezia- 080 5227316Provincia Di Bari Servizio Biblio-teca E Museo ArcheologicoStrada Lamberti, 1 - 080 5213142 -080 5210484 Provincia Di Bari Servizio Pinaco-teca E Beni Culturali - Lungo MareSauro Nazario, 27 - 080 5583401

Page 48: Nicholaus.it Maggio-Giugno 2012