Newsletter settembre 2014

4
N N E E W W S S L L E E T T T T E E R R A A N N G G E E R R S S

description

 

Transcript of Newsletter settembre 2014

NNEEWWSSLLEETTTTEERR

AANNGGEERRSS

Gli Accroche-Cœurs festeggiano il ritorno a casa

Colori, spettacoli, una città in cartone e i primi campionati del mondo di conversazione: non ci sono dubbi, arrivano gli Accroche-Coeurs. Dopo aver fatto il giro del mondo durante le edizioni precedenti, questi Accroche-Coeurs celebrano il ritorno a casa e invitano tutti a festeggiare.

Un'esplosione di colori è annunciata ad Angers dal 12 al 14 settembre. Intorno al tema "felice chi, come Ulisse, ha fatto un bel viaggio", gli Accroche-Coeurs invitano gli angioini ad sfoggiare dei colori vivi, facendo riferimento alle tinte di tutti i continenti esplorati in precedenza.

"La partecipazione degli angioini fa parte della tradizione del festival che festeggia quest’anno i suoi quindici anni d’esistenza”, sottolinea il sindaco Christophe Béchu. Il codice dell’abbigliamento illustrerà come sempre questa abitudine, così come gli spettacoli ed istallazioni che sollecitano il loro contributo. Quest’anno, sono circa 900 i volontari ad avere risposto a questi vari inviti." Come d’abitudine la Città d’Angers approfitta di questo momento importante di festa per ricevere le delegazioni provenienti da tutte le sue città gemelle e celebrare con loro i legami di amicizia e collaborazione che esistono da ormai molti anni. Un gruppo di rappresentanti di Pisa sarà quindi accolto durante il weekend.

La squadra francese si classifica 2° del DecaNation ad Angers Superando i 5,90m con l’asta, Renaud Lavillenie, recordman del mondo, ha vinto facilmente il concorso. Con gli Stati uniti avanti di due soli punti, la squadra francese si piazza ad un bellissimo secondo posto del DecaNation che si è svolto sabato 30 agosto nello stadio del Lac-de-Maine pieno. Sulla pista, i tricolori hanno tirato fuori la stessa grinta mostrata durante i recenti campionati europei di Zurigo.

Angers è una terra votata all’atletica. Dopo aver accolto parecchie volte i campionati di Francia “Élite”, la Federazione Francese aveva questa volta affidato alla Città e ai suoi club la responsabilità di organizzare questo 10° DecaNation. Risultato : una bella festa popolare e un ambiente vivacissimi all'interno del Lac-de-Maine. Erano presenti : 140 atleti venuti dagli Stati Uniti, Russia, Ucraina, Cina, Giappone, Balcani ovviamente dalla Francia. Tra loro, 14 decorati a Zurigo che non hanno deluso il pubblico angioino appassionato.

Uno sportello informazioni per il rientro universitario Trasporto, alloggio, attività di tempo libero, impiego : fino al 17 ottobre, l'università di Angers mette a disposizione degli studenti uno sportello unico di informazioni, battezzato “Infocampus”. Questo sportello sistemato alla “Passerella”, via Lakanal, nei locali del SUIO, Servizio Universitario di Informazioni, di orientamento e di aiuto all'inserimento professionale. Sul posto, l'accoglienza è assicurata da una squadra di 18 studenti ambasciatori, reclutati tra gli studenti angioini al 3° anno o al master, tutti almeno bilingue.

"L'Insegnamento Superiore e la Ricerca costituiscono elementi forti della nostra attrattività, sottolinea Christophe Béchu, Sindaco di Angers e presidente di Angers Loire Metropole. “I vari campus angioini accolgono 33.000

studenti. Tra loro, alcuni rimarranno per lavorare e creare delle attività. Altri partiranno e potranno diventare ambasciatori del nostro territorio. Ma tutto questo presuppone che i loro anni di studi ad Angers si svolgano il meglio possibile, e la qualità dell'accoglienza contribuisce affinché questo presupposto di avveri." I partner del progetto (Irigo, Anjoubus, Crous dei Paesi della Loira, Centro Informazione Gioventù, Città di Angers e Angers Loira Metropoli, tengono anche dei servizi permanenti per completare l’informazione degli studenti su argomenti precisi. Un bel successo : più di 1100 passaggi contati in una settimana !

L'iniziativa di due Angioini : delle scarpe da tennis per sostenere i musicisti

Da novembre del 2013, Charles e Grégoire Denéchère, sono a capo dell'impresa Fasola. Tre serate di musica per un concetto che ora funziona benissimo. Come spiegazione i due giovani, ex liceali di David d'Angers: "Per ogni paio di scarpe comprate, 5 € sono donati al gruppo che il cliente ha scelto. I soldi possono servire, a scelta, per registrare un album, realizzare un clip, organizzare una tournée oppure acquistare del materiale. "

Grazie alle 400 paia vendute, hanno potuto trasferire già 760 € ai gruppi scelti dagli internauti.

Frutti e verdure : a settembre Angers sarà la capitale mondiale della carota

Angers accoglierà il primo simposio internazionale sulla carota il 17, 18 e 19 settembre 2014. Sono attesi più di 500 partecipanti, provenienti da una trentina di paesi. Produttori, industriali e ricercatori condivideranno le loro conoscenze sulla carota e le altre piante della sua famiglia. Saranno affrontati vari temi i : la produzione, la genetica, la selezione, la biologia, la protezione dei vegetali, le tecnologia alimentare e la qualità dei prodotti

della carota. Questo grande appuntamento scientifico è organizzato dal Centro Tecnico Interprofessionale della verdura, carota di Francia e dall'Istituto di ricerca in orticultura e semi. Il polo Végépolys e Vilmorin, leader mondiale della carota, impiantati in Angiò, hanno dato una mano importantissima affinché questo primo simposio internazionale posi le sue valigie ad Angers.

Riunioni "tu perds watt" sul risparmio di energia a domicilio

Con le riunioni "tu perds watt" (“perdi watt”, gioco di parole con “riunioni tupperware”), lo spazio info energia propone ai provati di organizzare a domicilio degli incontri dedicati al risparmio di energia. Genitori, vicini, amici potranno così scambiare le loro idee, osservazioni e domande sull'argomento, in presenza di un consigliere sull’energia. Munito di una valigetta pedagogica (wattmetro, termometro infrarosso) l’esperto potrà illustrare le sue osservazioni oggettive e dare delle idee per lottare contro lo spreco energetico.

Photos : D.R. Sources : Angers info Angers Maville Ouest France Angers.fr

GGrraazziiee ddii sseegguuiirrccii !!