Newsletter Novembre 2013

5
N N E E W W S S L L E E T T T T E E R R A A N N G G E E R R S S

description

 

Transcript of Newsletter Novembre 2013

Page 1: Newsletter Novembre 2013

NNEEWWSSLLEETTTTEERR

AANNGGEERRSS

Page 2: Newsletter Novembre 2013

Concorso "film tascabili" a Primi Piani Dei film di due minuti realizzati con un telefonino : è la sfida del concorso "film tascabili." L'hit-parade sarà svelata durante il festival Primi Piani, in gennaio. In occasione della prossima edizione del festival “Premiers Plans” (Primi Piani), il giornale “Ouest France” (Ovest Francia) riconduce il suo concorso dei "film tascabili", in partnership con la Città di Angers. Sul tema "se fossi...", i partecipanti dovranno realizzare un video di massimo due minuti utilizzando unicamente il loro cellulare. Una giuria di professionisti selezionerà dodici film (sei per categoria tra “meno di 18 anni” e “più di 18 anni”) che saranno messi in fila sul sito dell'”Ouest France” e messi al voto del pubblico per designare un vincitore in ogni categoria. La giuria attribuirà anche un premio "Coup de Coeur” della Città di Angers. I film devono essere mandati al più tardi il 30 novembre. La rimessa dei premio si terrà in gennaio, durante il festival “Premiers Plans”.

Una coabitazione di giovani imprese ad Angers

Julien Fournier e Simon Gérard sono ai comandi di Weforge, una nuova forma di spazio di lavoro, condivisa da delle giovani imprese. Infatti, otto start-up si dividono i locali di Weforge, aperto da inizio settembre, in pieno centro-città di Angers. L'obiettivo? Permettere lo sviluppo delle giovani imprese. Come? Proponendo una coabitazione con altre imprese alle attività diverse, negli uffici interamente sistemati, e creare così dello scambio di competenze e di idee. Da Weforge, si può vedere un'impresa di rivestimenti murali dividere il suo ufficio con uno sviluppatore web ed un'impresa che lavora nel campo delle energie rinnovabili.

Simon Gérard e Julien Fournier sono i due imprenditori alla testa di Weforge. Il loro concetto è in pieno sviluppo e potrebbe accogliere delle altre start-up, da Francia e dall’estero, dentro al cuore di Angers.

L'angioino Jean-Yves Lemasson triplice campione di Francia di kayak Per il secondo anno consecutivo, Jean-Yves Lemasson, laureato al Kayak Club di Angers, ha ottenuto i tre campionati francesi di kayak: Fondo 5000m gara - maratona. " Questi risultati fanno onore alla nostra città, ha reagito il sindaco di Angers, Frédérique Béatse. Quest’anno, il Kayak Club ha portato ancora, molto in alto i colori di Angers, ed io porgo le mie più vive congratulazioni quelli che hanno vinto una medaglia ed a tutti il club."

Le iscrizioni sono aperte per il cantiere di cooperazione a Bamako Il prossimo cantiere di cooperazione organizzata dall'ufficio di cooperazione internazionale di Angers permetterà a quattordici giovani angioini di partire per Bamako quest’estate. Le iscrizioni sono aperte. Infatti, l'estate prossima, quattordici giovani angioini dai 18 ai 30 anni decolleranno per Bamako, per un cantiere di cooperazione di tre settimane. Un viaggio che si inserisce nel programma di scambi organizzati dal 1977 dall'ufficio di cooperazione

Page 3: Newsletter Novembre 2013

internazionale di Angers (OCIA). In questo stesso ambito, gli abitanti di Bamako sono venuti ad Angers l'estate scorsa, per un cantiere di sistemazione di ripari di giardino nel quartiere angioino della Roseraie. Le iscrizioni sono aperte a tutti, non è richiesta nessuna competenza specifica. Principale condizione per partecipare: la voglia di impegnarsi nel progetto, ovviamente durante il soggiorno a Bamako però anche a monte, durante i differenti incontri ed azioni che saranno condotte, particolarmente per l'autofinanziamento del viaggio.

Due nuova stazione Autocité Oramai 21 veicoli sono a disposizione degli abbonati. Il servizio di autopartage Autocité+ insegue il suo sviluppo. Il servizio angevin di auto-divisione conta attualmente 180 abbonati. In ottobre scorso, due nuove stazioni sono state messe in servizio. La prima, aperta il giorno 8 di ottobre, è localizzata Piazza della Fraternità negli Hauts- de-Saint-Aubin. La seconda, via Louis-Gain, è operativa dal 21 di ottobre.

Ci sono adesso non meno di nove stazioni dove si può prendere in prestito le macchine messe a disposizione dagli utenti. Così, Autocité+ permette di prendere in prestito un veicolo, automobile cittadina oppure un camioncino, anche per un breve utilizzo. La prenotazione si fa molto semplicemente per telefono o Internet. Il prezzo dell'abbonamento è di 15 euros al mese. Poi, il costo di ogni utilizzazione dipende dalla sua durata e degli chilometri percorsi. Include tutte le spese (compreso assicurazione e carburando). Inizio ottobre, Autocité+ contava 180 abbonati di cui 102 abbonamenti individuali, 55 che vengono dalle collettività locali e 23 da imprese private.

Gli angioini invitati a dividere i loro ricordi di guerra La biblioteca municipale si associa alla Grande Colletta nazionale iniziata dall’Europeana, biblioteca numerica europea, nell’ambito della commemorazione del centenario della Prima Guerra mondiale. Dal 9 al 16 novembre, gli angioini sono invitati a condividere la storia della loro famiglia durante la Grande Guerra, portando i loro archivi personali alla biblioteca municipale Toussaint, su appuntamento. Diari, corrispondenze, fotografie, artigianato di trincee costituiscono un tesoro che concordare di preservare, di condividere e di trasmettere per arricchire la memoria collettiva. Digitalizzati e messi sul web, questi documenti comporranno, a termine, una collezione virtuale europea unica nel suo genere e consultabile per tutti. La biblioteca municipale ha scelto di allargare questa operazione raccogliendo anche gli archivi degli angioini legati alla Seconda Guerra mondiale. I documenti riuniti alimenteranno questa volta un esposizione partecipativa, visibile durante l'estate 2014.

" WiFi Lib" : l'internet in libertà in centro-città di Angers

Guardare la televisione, seduti fuori, in una brasserie, leggendo il suo giornale preferito sulla sua tavoletta numerica, un must che potranno offrirsi le persone in mobilità ad Angers. Meglio della 4G, poiché non necessita una carta specifica, ecco la " WiFi Lib", la rete internet WiFi che si sta spiegando in centro città ! Accolto con entusiasmo per le collettività e particolarmente la Città di Angers, l'agglomerazione ed il Consiglio Generale di Maine e Loira, la rete senza fili copre

Page 4: Newsletter Novembre 2013

15% della zona di coperta prevista. Tre mesi dovrebbero essere necessari per coprire l'insieme del centro città ed i principali centri di interesse. " Le collettività hanno capito l'interesse di questa rete cittadina che contribuirà allo sviluppo economico e turistico della città", aggiungono gli ideatori." Ma non sono le uniche, l'università, lo CHU (Centro Ospedaliero Universitario di Angers), anche i locatori sociali, sono interessati". Ancora in fase di test, WiFi Lib coprirà tutto il centro città di Angers.

Alcuni americani ritrovano l'università cattolica di Angers 40 anni dopo Ventuno vecchi studenti americani della promozione 1973-1974 erano " in pellegrinaggio" all'università cattolica di Angers. Dopo la visita del campus, questi vecchi alunni americani hanno ricevuto un diploma onorifico. Tom Chanel, iniziatore del progetto, ha portato questi americani, venuti dai quattro angoli degli Stati Uniti. Insieme, hanno finanziato ed organizzato questo viaggio. L'iniziativa concorda con la creazione recente di una rete degli anziani studenti dell'università, chiamata Alumni. Si è deciso di approfittare della loro venuta per organizzargli un'accoglienza ufficiale. In programma: visita del campus, tempo di raccoglimento per gli studenti estinti e cerimonia di onore. Tornati il sabato 19 ottobre, Odette Menyard, direttrice del programma di accoglienza precisò : " La promozione 1972-73 ha deciso di ritornare nel aprile 2014! " Photos : D.R. Sources : Angers info, Angers Maville, Ouest France, Angers.fr

Page 5: Newsletter Novembre 2013

GGrraazziiee ddii sseegguuiirrccii !!