NEWSLETTER MIND BUSINESS SCHOOL by OSM DICEMBRE 2013 … · budget iniziale si possa avviare una...

5
Non perdere i prossimi appuntamenti MBS !!!!! 21 - 22 gennaio 2014 ATTIRARE CLIENTI E AUMENTARE IL BUSINESS 18 - 19 febbraio 2014 PEOPLE Segnali subito nella tua agenda !! DICEMBRE 2013 COME VENDERE ON LINE NEL MONDO Sfruttare internet per internazionalizzare la propria azienda. Piero Cazzorla socio di Edilceram ci ha spiegato come con un piccolo budget iniziale si possa avviare una attività e-commerce di successo vendendo da Bari in tutto in mondo. Piero Cazzorla, socio di Edilceram, è riuscito ad innovare e a vendere on line i suoi prodotti e da tre anni è presente sul web. Edilceram è una azienda pugliese nata nel 1975 che sta ottenendo grandi risultati nel settore dei pavimenti, dell'arredo bagno e dei rivestimenti e vende on line in tutto il mondo. Piero ha deciso di affrontare la sfida del mercato estero on line dopo aver analizzato quelli che potevano essere i suoi clienti. Dopo i primi acquisti si è reso conto che oltre ai privati acquistavano anche i rivenditori e questo ha contribuito ulteriormente alla crescita. Perché dovresti avviare un’attività on line ? 1) per il basso investimento economico ( ad esempio Ebay permette di avere un negozio online con soli 20 € al mese ); 2) il mondo online permette di avere un magazzino e una vetrina virtuale infinita 24h e 365 gg all’anno; 3) permette di inserirsi in nuovi mercati in via di espansione; 4) risponde alle nuove esigenze dei clienti, di un mercato sempre più globale e connesso e al cambio della modalità di acquisto del cliente. Il mercato si presenta sempre più in crescita e sempre più globale. Recenti analisi di mercato hanno evidenziato che l’Europa è al pri- mo posto per volume di transazioni e-commerce. Gli USA al secon- do posto rimangono un mercato di riferimento per l’attività on line. Il continente asiatico è in forte espansione e l'Australia presenta un forte sviluppo economico. Molto significativa la crescita del 160% del 2013 nel mobile e-commerce. Interessante anche che il 70% degli italiani prima di fare un acquisto si informino sul web. Piero Cazzorla ha concluso l’intervento ricordandoci che tutto quello che si evolve non tornerà mai indietro, non torneremo mai alla macchina da scrivere. Tutto quello che ci sta attorno si sta muovendo e sta cambiando. Se si vuole stare al passo bisogna acquisire nuove competenze. Per comprendere la portata di questo cambiamento ci basta un dato: in Italia ogni 34 secondi viene comprato qualcosa solo su ebay. La Newsletter riservata ai clienti MBS per approfondire i temi degli interventi che hanno movimentato le due giornate della Mind Business School a BOLOGNA www.opensourcemanagement.it www.paoloruggeri.it Open Source Management Sede di Bologna Tel. 051.8490411 Fax 051.8490155 Sede di Verona Tel. 045.995216 Fax 045.8795989 NEWSLETTER MIND BUSINESS SCHOOL by OSM LE AZIONI VINCENTI PER INCREMENTARE I FATTURATI CLICCA QUI per maggiori informazioni o per iscriverti alle prossime classi MBS !!!

Transcript of NEWSLETTER MIND BUSINESS SCHOOL by OSM DICEMBRE 2013 … · budget iniziale si possa avviare una...

Page 1: NEWSLETTER MIND BUSINESS SCHOOL by OSM DICEMBRE 2013 … · budget iniziale si possa avviare una attività e-commerce di successo vendendo da Bari in tutto in mondo. ... ( ad esempio

Non perdere i

prossimi

appuntamenti

MBS !!!!!

21 - 22 gennaio 2014

ATTIRARE CLIENTI E

AUMENTARE IL BUSINESS

18 - 19 febbraio 2014

PEOPLE

Segnali subito nella

tua agenda !!

DICEMBRE 2013

COME VENDERE ON LINE NEL MONDO Sfruttare internet per internazionalizzare la propria azienda. Piero Cazzorla socio di Edilceram ci ha spiegato come con un piccolo budget iniziale si possa avviare una attività e-commerce di successo vendendo da Bari in tutto in mondo.

Piero Cazzorla, socio di Edilceram, è

riuscito ad innovare e a vendere on line i suoi prodotti e da tre anni è presente sul web. Edilceram è una azienda pugliese nata nel 1975 che sta ottenendo grandi risultati nel settore dei pavimenti, dell'arredo bagno e dei rivestimenti e vende on line in tutto il mondo. Piero ha deciso di affrontare la sfida del mercato estero on line dopo aver analizzato quelli che potevano essere i suoi clienti. Dopo i primi acquisti si è reso conto che oltre ai privati acquistavano anche i rivenditori e questo ha contribuito ulteriormente alla crescita. Perché dovresti avviare un’attività on line ? 1) per il basso investimento economico ( ad esempio Ebay permette di avere un negozio online con soli 20 € al mese ); 2) il mondo online permette di avere un magazzino e una vetrina virtuale infinita 24h e 365 gg all’anno; 3) permette di inserirsi in nuovi mercati in via di espansione; 4) risponde alle nuove esigenze dei clienti, di un mercato sempre più globale e connesso e al cambio della modalità di acquisto del cliente. Il mercato si presenta sempre più in crescita e sempre più globale. Recenti analisi di mercato hanno evidenziato che l’Europa è al pri-mo posto per volume di transazioni e-commerce. Gli USA al secon-do posto rimangono un mercato di riferimento per l’attività on line. Il continente asiatico è in forte espansione e l'Australia presenta un forte sviluppo economico. Molto significativa la crescita del 160% del 2013 nel mobile e-commerce. Interessante anche che il 70% degli italiani prima di fare un acquisto si informino sul web. Piero Cazzorla ha concluso l’intervento ricordandoci che tutto quello che si evolve non tornerà mai indietro, non torneremo mai alla macchina da scrivere. Tutto quello che ci sta attorno si sta muovendo e sta cambiando. Se si vuole stare al passo bisogna acquisire nuove competenze. Per comprendere la portata di questo cambiamento ci basta un dato: in Italia ogni 34 secondi viene comprato qualcosa solo su ebay.

La Newsletter riservata ai clienti MBS per approfondire i temi

degli interventi che hanno movimentato

le due giornate della Mind Business School a BOLOGNA

www.opensourcemanagement.it

www.paoloruggeri.it

Open Source Management

Sede di Bologna

Tel. 051.8490411

Fax 051.8490155

Sede di Verona

Tel. 045.995216

Fax 045.8795989

NEWSLETTER MIND BUSINESS SCHOOL by OSM

LE AZIONI VINCENTI PER

INCREMENTARE I FATTURATI

CLICCA QUI per maggiori

informazioni o per iscriverti alle

prossime classi MBS !!!

Page 2: NEWSLETTER MIND BUSINESS SCHOOL by OSM DICEMBRE 2013 … · budget iniziale si possa avviare una attività e-commerce di successo vendendo da Bari in tutto in mondo. ... ( ad esempio

DICEMBRE 2013

LE AZIONI VINCENTI PER

INCREMENTARE I FATTURATI

NEWSLETTER MIND BUSINESS SCHOOL by OSM

COME SARA’ IL 2014

Il prossimo anno visto da Paolo Ruggeri, socio fondatore di Open Source Management.

Se analizziamo la previsione dei dati sull’andamento del PIL nel 2014 a livello mondiale avremo una crescita del 3,2%. In Italia 0,4%. Anche quest’anno mentre il mondo inizia a correre l’Italia è ferma ai box. Questo lo scenario nel quale devi imparare a competere. In Italia possiamo prevedere un cambiamento nel 2018/19 per fattori demografici e strutturali ma per il momento questo è il mercato nel quale dobbiamo operare. Io opero come molti imprenditori in questo mercato e vorrei dare sei suggerimenti di azioni che per me hanno funzionato.

Prima di tutto devi vivere le difficoltà di questo momento con una emozione positiva altrimenti subirai tutti i pensieri negativi che circondano la nostra economia.

1) Associati con chi può darti la tecnologia per svoltare. Frequenta chi ha un sistema che funziona in questo momento. Chi è che va veramente bene nel tuo settore ? Devi frequentarlo.

2) Misura la liquidità. Fai tutti i mesi un semplice calcolo di tutto quello che è entrato e uscito. Sembra banale ma è molto utile. Quando le cose non vanno bene tendi a non voler vedere i numeri. Ma se perdi liquidità per tre mesi di fila il quarto devi mettere mano ai costi.

3) Trova una soluzione vera per i tuoi clienti. Qual è l’affare che i tuoi clienti fanno comprando da te ?

4) Potenzia drammaticamente il marketing ( lavora sui social, fai e-commerce, conquista il web ). Devi essere ovunque e vedrai che avrai un sacco di opportunità.

5) Impara a competere sui mercati esteri. Lavorando sul mercato americano ho capito dove ero debole e dove ero forte. Misurandoti con un altro mercato diventi più forte. Se hai un pro-blema grande è perché hai troppi pochi problemi. Tutto quello che ti rimane attaccato è perché è troppo scarso.

6) Compra assets ( attività che producono cash flow ) in giro per il mondo. Troppo spesso gli imprenditori non hanno assets, hanno tutti i soldi in azienda. Il rischio di impresa, il mercato, te lo fa pagare tutto in un colpo. L’azienda deve produrre utile e dare un dividendo ogni anno. Se non hai un soldo è perché hai troppa poca capacità di spesa. Se guadagni 2500 euro al mese e ti lamenti, è perché pensi che 2500 tutto sommato siano sufficienti.

Per chiudere due cose veramente importanti:

Devi occuparti di te stesso a livello di corpo, di mente e anche di spirito. Fai una dieta, esci dalle tue zone di comfort, cura il tuo spirito. Occupati di te come individuo.

Sfide. Devi pensare in grande. Devi avere dei progetti che ti piacciono e falli con delle grandi persone. Devi avere dei cospiratori.

Come sarà il 2014 ? Sarà come i pensieri che hai nella testa in questo momento. La nostra vita è una espressione dei nostri pensieri.

Page 3: NEWSLETTER MIND BUSINESS SCHOOL by OSM DICEMBRE 2013 … · budget iniziale si possa avviare una attività e-commerce di successo vendendo da Bari in tutto in mondo. ... ( ad esempio

DICEMBRE 2013

LE AZIONI VINCENTI PER

INCREMENTARE I FATTURATI

NEWSLETTER MIND BUSINESS SCHOOL by OSM

SPREMI IL PREZZO

Fabio Carretta ci ha raccontato come passare dalla Banca alla vendita on line di elettrodomestici.

Fabio Carretta ha sempre lavorato nel settore

bancario ma ha deciso di intraprendere insieme

alla moglie un business on line che fosse

gestibile in qualsiasi momento e da qualunque

luogo. E’ nata così la sua società “Il Mio

Elettrodomestico”.

“Vogliamo fare business senza basarci sul concetto di prodotto. Noi vendiamo informazioni.”

Come si fa sul web ? In modo trasparente, puntuale e continuo. Siamo diventati un negozio on line

di arredo casa, elettrodomestici, elettronica di consumo e per il tempo libero. Siamo un ebay store,

all'interno del più grande marketplace in italia (8,2 milioni di utenti registrati e attivi in ebay).

E il nostro modello di business ci permette di vendere la merce prima ancora di comprarla!

Dopo vari esperimenti, non ancora soddisfacenti, nel 2010 ho cercato un target di clientela in

una fascia bassa, accontentandomi di guadagnare di meno, l’obiettivo era di posizionarmi sul

prezzo e aumentare il volume. Dopo un po’ si è interessato a noi un importante grossista che ci

ha fatto crescere parecchio. Nel 2012 ho smesso di fare una politica dei prezzi ed ho invece

iniziato a lavorare sulla gamma di offerta.

Quando un cliente entra nel nostro sito deve trovare altre proposte. Oggi ho uno scontrino

medio più alto e i resi sono molto bassi (l'1,4% delle vendite). Nel 2013 ho deciso di creare il mio

sito www.ilmioelettrodomestico.com e mi sono staccato dalla sola vendita su ebay.

Perché un sito ? Perché non è un costo ma un investimento. Se sei all’inizio e non hai molti soldi

da investire, con 20 euro al mese ebay ti offre un circuito di persone molto vasto e già pronto.

Ma poi devi fare il salto e relazionarti con altri marketplace e con la tua clientela direttamente e

quindi devi avere un tuo sito ed utilizzare i social media marketing.

Indubbiamente in questi anni abbiamo fatto molti esperimenti e abbiamo commesso degli er-

rori e quello che ho capito è che ti devi affidare a professionisti del marketing.

Le aspettative di un consumatore su internet sono diverse, vogliono tempi rapidi e costi di tra-

sporto bassi.

COME DIFFERENZIARSI ? Devi fidelizzare il tuo cliente!

La mia sfida per il 2014? Vendere all’estero!

Page 4: NEWSLETTER MIND BUSINESS SCHOOL by OSM DICEMBRE 2013 … · budget iniziale si possa avviare una attività e-commerce di successo vendendo da Bari in tutto in mondo. ... ( ad esempio

GIOCO MBS 2013. I VINCITORI DELL’ULTIMO TRIMESTRE !!!!! Proclamato il vincitore del gioco MBS dell’ultimo trimestre !

Ogni mese premiamo le 5 migliori aziende, ovvero quelle con maggior incremento di fatturato rispetto allo stesso mese dell'anno precedente. A queste aziende ver-ranno assegnati dei punti come nel moto GP (5 punti al primo, 4 al secondo, 3 al terzo, e cosi' via). Il vincitore trimestrale riceverà come premio il rimborso del 50% di quanto investito per l’imprenditore nella formazione MBS negli ultimi 3 mesi. Ecco la classifica di Dicembre della MBS di Bologna:

1. STUDIO BARBIERI, settore odontoiatrico + 74,44% 2. INCREMENTHA, settore formazione + 68,03% 3. STUDIO MONTOSI, settore odontoiatrico + 67,20% 4. EDILIZIACROBATICA, settore edilizia + 42,06% 5. EDILCERAM, settore ceramiche e arredobagno, + 38,57% VINCONO IL GIOCO TRIMESTRALE A PARI MERITO EDILIZACROBATICA E INCREMENTHA Come vedete, battere la crisi è possibile !!!! Cosa dicono gli imprenditori presenti all’MBS di dicembre che incrementano e battono la crisi: Bounty - Giuliano Lanzetti: “Nonostante l’incremento del 22% questo mese mi aspettavo di più, e allora ho voluto analizzare i dati in modo approfondito e ho scoperto che il problema era nelle performance dei camerieri e in particolare di uno che aveva un problema. Non accontentatevi di dati superficiali. Cercate la causa finche le cose vengono risolte.” Odontocos - Giorgio Merli: “Abbiamo lavorato per essere conosciuti in un raggio di 30/40 km dalla nostra sede. Abbiamo pensato ad una strategia di marketing rivolta alle persone del territorio.” Edilceram - Piero Cazzorla: “Abbiamo fatto investimenti in tecnologie e marketing che hanno dato i loro frutti.” Ediliziacrobatica - Riccardo Iovino: “Abbiamo lavorato per migliorare tutte le aree della azienda che non stavano ancora ottenendo dei risultati di eccellenza.” Studio Montosi - Gianpaolo Montosi: “Lavorando qui, questo diventa possibile, il gruppo mi ha dato una grande mano.” Incrementha - Claudio Campironi: “Continuiamo ad avere l’obiettivo di crescere. Quest’anno abbiamo preso decisioni importanti per le persone del gruppo. Stiamo diventando pericolosi anche nel 2014. Il contributo della classe MBS è stato evidente.” Studio Barbieri - Stefano Barbieri: “E’ stato un anno di grande impegno e cambiamento nello studio. Abbiamo lavorato molto sulle risorse umane. Il capitale umano che fa la differenza sei tu. E’ un momento magico, lavoriamo felici e sereni.”

DICEMBRE 2013

LE AZIONI VINCENTI PER

INCREMENTARE I FATTURATI

NEWSLETTER MIND BUSINESS SCHOOL by OSM

Page 5: NEWSLETTER MIND BUSINESS SCHOOL by OSM DICEMBRE 2013 … · budget iniziale si possa avviare una attività e-commerce di successo vendendo da Bari in tutto in mondo. ... ( ad esempio

Il 21 e 22 gennaio avremo una classe MBS speciale in cui scopriremo come fare marketing e co-me attirare nuovi clienti con gli interventi di Gianni Vacca e Simona Lodolo di OSM e Giuliano Lanzetti titolare di Bounty Adventure Club.

LO STAFF MBS BOLOGNA A VOSTRA DISPOSIZIONE CRISTIAN TAMAGNINI - Resp. Marketing OSM [email protected] MAX FORONI - Comm. Specialist OSM e Marketing MBS [email protected] IVAN ZORZETTO - Sales Specialist OSM [email protected]

PAOLO RUGGERI - Direttore Tecnico OSM [email protected] MAX CALORE - Direttore Vendite OSM [email protected] SOFIA TREVISAN - Responsabile Area Triveneto OSM [email protected] MICHAELA GARIBOLDI - Dir Vendite Triv. e MBS Developer [email protected]

NEXT >>>>> MBS 21 e 22 GENNAIO 2014: FARE MARKETING E ATTIRARE CLIENTI

DICEMBRE 2013

LE AZIONI VINCENTI PER

INCREMENTARE I FATTURATI

NEWSLETTER MIND BUSINESS SCHOOL by OSM

PER INFORMAZIONI SULLE PROPOSTE K2USA

CLICCA QUI o scrivi a [email protected]

o richiedi allo 045 995216 un appuntamento con un nostro consulente

Ampliare il tuo business o avviare una nuova attività nel nord america non è mai stato

così semplice grazie ai servizi di K2USA.

Opzione K2USA IRON - Apri la tua società a responsabilità limitata ( LLC ) e un conto

corrente per iniziare ad operare sul mercato USA. Noi di K2USA ci occupiamo di tutte

le pratiche per l’apertura della società mettendoti a disposizione un gruppo di selezio-

nati professionisti americani che collabora con noi.

Opzione K2USA GOLD - Sia che tu abbia già la tua attività negli USA o che tu stia per

avviarla, ti troviamo personale qualificato americano che ti aiuti a far crescere il tuo

business. La tecnologia di selezione OSM applicata al mercato USA.

Opzione K2USA DIAMOND - Vuoi cominciare a prendere contatti, fare analisi di mer-

cato, trovare clienti e distributori, ma non vuoi assumere personale ? Ti mettiamo a

disposizione un professionista della vendita, madrelingua americano che lavora per

te, per il tempo che desideri a un prezzo certo.

Espandi la tua azienda sul mercato con la più alta profittabilità

al mondo