Newsletter #5 ita

14
1 No. 5 Ottobre – Dicembre 2014 Merry Christmas and a Happy New Year Feliz Natal e próspero ano novo Feliz Navidad y próspero ano

description

 

Transcript of Newsletter #5 ita

Page 1: Newsletter #5 ita

1

No. 5 Ottobre – Dicembre 2014

Merry Christmas

and a Happy New

Year

Feliz Natal e

próspero ano

novo

Feliz Navidad y

próspero ano

Page 2: Newsletter #5 ita

2

L'animatrice Generale della formazione ha incontrato gli Organismi della Formazione, delle Province Cristo Re e Immacolata Concezione

Formazione MSCS. RS Brasile. Il 10 e l’11 dicembre 2014, l’Animatrice Generale della Formazione ha incontrato i due organismi della formazione delle Province Cristo Re e Immacolata Concezione. Presenti agli incontri anche le Superiore Provinciali sr. M. do Rosario Onzi e sr. Marilucia Bresolin. Le giornate, trascorse velocemente tra intense relazioni e condivisione, hanno fatto emergere i segni della preziosità del servizio formativo nella Congregazione, la necessità di investire in questo campo e la gioia di accogliere nuove giovani nella nostra congregazione per il servizio ai migranti. ∞ ∞ ∞ ∞

Il Noviziato S. Carlo, America Latina e Caraibi, accoglie le nuove novizie

Formazione MSCS. RS Brasile. Con profonda gioia e a nome del Governo Generale sr. Etra Modica, Animatrice Generale della Formazione ha trascorso alcuni giorni nel noviziato N.S. de Fatima, con sede a Caxias do Sul e nel postulantato con sede a Canoas. La semplicità, la familiarità e la condivisione delle giornate ha caratterizzato la presenza nelle due case di formazione. Un grazie particolare alle due

formatrici sr. Zenaide Colle, maestra delle novizie e a sr. Jakeline Danette per l’accoglienza e il loro amorevole servizio formativo.

Il prossimo febbraio 2015, con l’arrivo delle novizie, si aprirà il noviziato S. Carlo, America Latina e Caraibi, frutto della collaborazione interprovinciale tra le Province Nostra Signora di Fatima, Cristo Re, Maria Madre dei Migranti e Immacolata Concezione. Le cose belle vanno preparate per questo lo scorso 28 novembre sr. Etra Modica, Animatrice Generale e sr. Marlene Vieira, Economa Generale, si sono recate nel noviziato con sede a Potim, S. Paolo. Ringraziamo l’attuale maestra delle novizie sr. Zenaide Martins e la prossima maestra delle novizie sr. Cristina Souza per la disponibilità a collaborare nel passaggio, che è sempre un’arte. Tutto è pronto per accogliere le prossime novizie che si prepareranno alla vita consacrata scalabriniana.

∞ ∞ ∞ ∞

Page 3: Newsletter #5 ita

3

La Consigliera Generale ha visitato le due Province nel Sud Brasile

Scalabriniane. Porto Alegre. Con profondo desiderio di conoscere meglio la realtà della congregazione, per incontrare le sorelle in vista di una maggiore interazione con coloro che sono direttamente impegnate nell'area della comunicazione e con il programma Database provinciale, a nome del Governo Generale, dal 29 ottobre al 3 novembre 2014 suor Elizabeth Pedernal ha visitato le province Cristo Re e Immacolata Concezione. Il tempo lo ha trascorso orientando le sorelle della comunicazione. Sr. Elizabeth oltre ad avere incontrato le segretarie provinciali Suor Zoleide Scariot e Suor Inez Bernardi ha inoltre incontrato la segretaria della Provincia Maria Madre dei Migranti, Suor Rosa Zanchin il 23 ottobre 2014.

Essere a Porto Alegre è stata un’occasione per visitare le comunità sia della Provincia Cristo Re che le comunità della Provincia Immacolata, nonché l’Ospedale Mae de Deus. Con la grazia di Dio, l’accoglienza e la disponibilità delle Suore, l'esperienza è stata positiva e traspariva una comunione più stretta e più profonda tra tutte.

∞ ∞ ∞ ∞

Visita al Centro Scalabriniano degli studi migratori - CSEM

Scalabriniane. Brasilia Nei giorni del 29 e 30 ottobre Suor Albertina Pauletti, mscs, Animatrice Generale dell'apostolato e suor Marlene Wilner, mscs, prossima direttrice del CSEM a partire da gennaio 2015, hanno visitato il CESM di Brasilia. Con le comunità in Brasilia si è celebrata l’Eucarestia Secondo il programma c'è stato un momento di contatto e di conoscenza "in loco" del CSEM: il numero di collaboratori, lo spazio fisico, le questioni burocratiche, le pubblicazioni, le manifestazioni, le biblioteche, il sito web, i progetti sociali e le partnership, tra gli altri temi discussi.

Nella riunione con tutto il team di lavoro sono state condivise le preoccupazioni e si è sognato il futuro del CSEM. Numerose le istituzioni che collaborano con il Centro Studi, tra cui l'Istituto dei Diritti Umani diretto da suor Rosita Milesi, mscs e l’ufficio per la Pastorale dei Migranti dell'Arcidiocesi di Brasilia, coordinato da suor Isabel Caminero, le quali hanno presentato programmi e sfide.

In entrambe le riunioni suor Terezinha, direttrice CSEM uscente ha presentato la prossima direttrice suor Marlene Wildner. Ogni sorella presente ha espresso la gioia per la condivisione e l'impegno di andare avanti con la missione del CSEM.

∞ ∞ ∞ ∞

Page 4: Newsletter #5 ita

4

La Direzione Generale Ha Partecipato ai Capitoli e

alle Assemblee Provinciali Elettive

Capitolo Provinciale Straordinario Elettivo della Provincia Nostra Signora Aparecida

Scalabriniane. S. Paolo. Brasile. Dal 1 al 4 novembre 2014 le Consigliere Generali sr. Etra Modica e sr. Marlene Vieira hanno partecipato al Capitolo Provinciale Straordinario Elettivo della Provincia Nostra Signora Aparecida. Il processo di discernimento, iniziato con la preghiera, nell’ascolto della Parola di Dio e della realtà della Provincia si è svolto in un clima semplicità. L’essere presenti è stata un’occasione per vivere in comunione con la Provincia Nostra Signora Aparecida un momento di famiglia. La gioia di partecipare direttamente e responsabilmente alla scelta della Superiora Provinciale e delle Consigliere si coglieva sui volti delle partecipanti. Auguriamo un fruttuoso servizio per il bene di ogni consorella e di ogni comunità, che segni un rinnovato cammino di vita congregazionale ed ecclesiale nel mondo della mobilità umana.

∞ ∞ ∞ ∞

Assemblea Provinciale Elettiva della Provincia Cristo Re

Scalabrinaine. Porto Alegre. Dal 7 al 9 novembre 2014, sr. Carmen Antonia Lisot, Segretaria Generale ha partecipato all’ Assemblea Provinciale Elettiva della Provincia Cristo Rei. Tutto il processo per l’elezione del governo provinciale si è svolto in un clima di preghiera comunitaria e personale, di discernimento alla luce della Parola di Dio; la Lectio Divina è stata condotta con i testi del Vangelo di Giovanni, le nozze di Cana e la lavanda dei piedi, la vera vite e la preghiera di Gesù; alla luce di questi testi biblici si è riflettuto sulla vita della provincia; arricchente è stata la condivisione delle esperienze missionarie con i migranti e i rifugiati. Sono stati giorni di convivenza e incontro fraterno, il tutto vissuto nella gioia, nella semplicità e nell’ascolto, dimostrando apertura, impegno e responsabilità di fronte al nuovo processo proposto dal governo provinciale e approvato dal governo generale; tale processo è stato condotto con dinamicità, saggezza e fermezza dalla facilitatrice sr. Maria Eloni Coczenski, dp.

Page 5: Newsletter #5 ita

5

Il collegamento via skype con la Superiora Generale, sr. Neusa de Fatima Mariano, ha sorpreso positivamente; la Superiora Generale ha assicurato l’appoggio, l’unità e la preghiera. Che lo Spirito Santo illumini il nuovo Governo Provinciale, gli indichi la via da percorrere, le decisioni da prendere perché la missione scalabriniana sia sempre più fruttuosa nella chiesa e nel mondo della mobilità umana.

∞ ∞ ∞ ∞

Assemblea Provinciale Elettiva (Speciale) della Provincia S Giuseppe

Scalabriniane. Piacenza, Italia. Dal 10 al 14 Novembre 2014, nella Provincia San Giuseppe, a Piacenza le suore scalabriniane hanno tenuto uno speciale capitolo provinciale elettivo, che è stato avviato in un clima di preghiera, di riflessione e di attenzione.

Il capitolo elettivo speciale è stato introdotto dalle parole di sr. Lina Guzzo, superiora provinciale, poi ha fatto seguito il saluto e l’intervento di sr. Elizabeth Pedernal, consigliera generale in rappresentanza del governo generale. Via skype è intervenuta anche sr. Neusa de

Page 6: Newsletter #5 ita

6

Fátima Mariano, Superiora Generale, la quale ha espresso parole di incoraggiamento, ha invitato le partecipanti alla responsabilità e alla solidarietà; inoltre ha invitato le suore ad avere fiducia in Dio e a mantenersi aperte in questo nuovo cammino che porterà cose novità. Dopo il messaggio sr. Elizabeth ha presentato il programma del sessennio, il cronogramma e gli orientamenti del governo generale.

Proseguendo sr. Micheline Tremblay facilitatrice del Capitolo ha guidato e portato avanti il processo di discernimento per l'elezione del nuovo governo provinciale. E' intervenuto il diacono Roberto Bernasconi che ha condiviso la sua esperienza professionale e diaconale come direttore della Caritas di Como; il suo intervento ha trattato sul servizio al migrante. Durante l’Assemblea è risultata eletta Sr. Milva Caro come superiora provinciale. Insieme a sr. Milva sono state elette come consigliere provinciali sr. Giuliana Bosini, sr. Virginia Bergamin, sr. Otilia Morgado e sr. Therese Mushiya. Dopo l’elezione si è vissuto un giorno di ascolto sulla situazione reale della provincia e l’ascolto della volontà di Dio su di essa.

∞ ∞ ∞ ∞

XVII Capitolo provinciale Provincia Nostra Signora di Fatima

Scalabriniane. Melrose Park, Stati Uniti d'America. Il XVII Capitolo Provinciale della Provincia Nostra Signora di Fatima è stato inaugurato il 17 novembre con la celebrazione presieduta dal Padre Provinciale superiore. Adilson Balen, presso la Casa Provinciale a Melrose Park (Chicago).

Il tema del capitolo è stato "Vocazione scalabriniana, testimoni della speranza e della profezia." Nei giorni dal 17 al 20, sr. Luiza Dal Moro ha coordinato ed animato le attività del Capitolo attraverso la riflessione in gruppo, la preghiera individuale, alla luce dei testi biblici di Matteo e di Luca. Tutto ciò ha aiutato per un cammino spirituale e dinamico in vista del processo di elezione.

Il 18 novembre, le consigliere provinciali hanno riferito sul percorso realizzato durante il triennio 2008-2014. Il 19 e il 20 novembre il Capitolo si è svolto in un clima di armonia, di silenzio e di preghiera per avviare il processo di discernimento e giungere all’elezione della superiora provinciale e delle consigliere provinciali. La Santa Messa celebrata da Padre Augusto Feccia, scalabriniano, ha concluso il capitolo provinciale; al termine sr. Marciana Zambiasi, superiora provinciale uscente ha detto: “Con animo grato siamo giunte alla conclusione del capitolo, che è un dono da tenere per ciascuno di noi. Torniamo alla nostra missione con un maggiore spirito di impegno, facendo in modo che il nostro servizio apostolico missionario sia più vivo e fecondo nella Chiesa”

∞ ∞ ∞ ∞

Page 7: Newsletter #5 ita

7

PAPA FRANCESCO: A SCALABRINIANE,

“GRAZIE PER CIÒ CHE FATE PER I MIGRANTI”

Scalabriniane. Roma. 12 Nov. 2014 Papa Francesco ha ricevuto oggi, durante l’udienza generale del mercoledì, la reliquia della Beata madre Assunta Marchetti, cofondatrice delle suore missionarie scalabriniane. “Grazie, grazie tante per quello che fate per i migranti e i rifugiati”, ha detto Papa Francesco durante l’udienza rivolgendosi alla delegazione delle scalabriniane presenti in piazza San Pietro a Roma. “Madre Assunta Marchetti è un modello oltre che

per le missionarie, anche per chi vive nel mondo delle migrazioni”, ha detto la Superiora Generale della Congregazione, suor Neusa de Fatima Mariano: “Le parole di Papa Francesco durante l’udienza sono state straordinarie. Ha detto che la grammatica di base di ogni ministero è basata sull’accoglienza, sulla sobrietà, sulla pazienza, sulla mitezza, sull’affidabilità e sulla bontà del cuore. Caratteristiche meravigliose che deve avere ogni cristiano e che Madre Assunta ha avuto nella sua attività quotidiana a sostegno dei migranti”. “È stata una emozione straordinaria dare la reliquia al Papa, che mi ha guardata con uno sguardo inteso. È un pontefice dall’anima migrante”, ha concluso suor Neusa. Oltre alla reliquia, che Papa Francesco ha baciato, il Pontefice ha ricevuto anche una medaglia che raffigura la beata, la casa natale e la traversata che fece per la sua missione in Brasile e un ritratto di madre Assunta.

∞ ∞ ∞ ∞

Echi del VII Congresso mondiale della Pastorale delle Migrazioni, promosso dal Pontificio Consiglio per la Pastorale dei Migranti e degli Itineranti

Scalabriniane. Roma. Le suore partecipanti al Congresso, si sono riunite il 22 novembre per riflettere e approfondire gli aspetti che aiutano i fedeli a dare un nuovo dinamismo nell'azione apostolica, dare maggior valore e la visibilità di essere una donna MSCS consacrata e rafforzare la loro identità e far avanzare la missione della donna nella Chiesa e nella società.

Gli aspetti più importanti sono stati: il lavoro pastorale come una forza di cambiamento della mente e del cuore, il coinvolgimento della persona nel suo complesso; l'uso di un linguaggio positivo e umanitario quando si parla di migrazione in modo da influenzare in positivo la società; altri temi sono stati l'ecumenismo e il dialogo interreligioso; la possibilità di creare un sistema di rete "ad intra e ad extra" per una maggiore efficienza ed efficacia in missione, l'identità e l'impatto sulla società e la chiesa; la sistematizzazione delle informazioni in modo che diventino uno strumento per lo studio, la riflessione e la messa in rete; la realtà delle migrazioni da essere considerate nel contesto globale, anche se è necessario evidenziare i particolari del fenomeno, ma l’uno non esclude l’altro.

Page 8: Newsletter #5 ita

8

Dopo il congresso ci si è chiesto quale è la missione della Congregazione, cosa è necessario per creare la cultura del lavoro in rete.

∞ ∞ ∞ ∞

Riunione sulla cultura del lavoro in rete

Scalabriniane. Roma. Il 22 novembre presso la sede generale si è tenuta una riunione con tutte le sorelle che hanno partecipato al VII Congresso Mondiale della Pastorale per i Migranti e gli Itineranti, per continuare il processo di riflessione sulla cultura del servizio in rete, tema affidatoci dal XIII Capitolo Generale. Durante l’incontro ogni partecipante ha messo in comune i problemi, le risorse, le sfide e le difficoltà. In seguito la consulente Elisa Gorlin ha fatto una presentazione per chiarire i concetti di networking, quali metodi, processi e quali sono i risultati possibili nella costruzione di una rete.

“Riportiamo il riepilogo delle riflessioni del giorno: c'è ancora poca chiarezza su come arrivare a una missione; bisogna creare spazi di riflessione, di studio e di sistematizzazione concettuale della esperienza missionaria in carisma próprio per una maggiore chiarezza di identità; la diversità di opinioni e concetti dovrebbero essere affinati verso proposte concrete più convergenti; le differenze linguistiche e la mancanza di una lingua comune possono escludere una minoranza dalla partecipazione. E' importante chiarire, sviluppare metodi di lavoro chiari, consolidare e prendere decisioni comuni. E' importante approfondire il concetto di rete che vuole la congregazione; individuare i benefici e le luci che la rete può fornire in senso lato per coinvolgere diversi settori della congregazione, senza avere l'illusione che questo risolverà altre carenze. E' necessario creare un piccolo gruppo per svolgere questa riflessione con un consiglio esterno nel processo.

∞ ∞ ∞ ∞

Page 9: Newsletter #5 ita

9

Le Suore MSCS hanno partecipato alla messa di ringraziamento

Scalabriniane. Roma. Il 23 novembre 2014 alle ore 8.30, nella Parrocchia di San Gregorio VII, le suore che hanno partecipato all'VII Congresso Mondiale sulle Migrazioni hanno preso parte alla celebrazione eucaristica in rendimento di grazie per la Beatificazione della nostra co-fondatrice, la Beata Assunta Marchetti. La Messa è stata presieduta da don P. Paolo Maiello, parroco di San Gregorio VII.

Nelle parole introduttive alla celebrazione eucaristica, sr. Adriana Didonè, ha messo in evidenza la semplicità, la fedeltà e la testimonianza di vita religiosa consacrata come suora missionaria scalabriniana, di Madre Assunta co-fondatrice della congregazione. Nell’omelia anche il parroco don Paolo ha fatto una riflessione sulla testimonianza di vita di Madre Assunta e il suo servizio missionario.

∞ ∞ ∞ ∞

Missione Cattolica Italiana hanno celebrato i 50 anni

Scalabriniane. Svizzera. Il 29 e 30 novembre 2014, la Missione Cattolica Italiana di Allschwil e Leimental ha festeggiato i suoi 50 anni di servizio e di presenza. Il Governo Generale è stato rappresentato da suor Marlene Veira e da suor Elizabeth Pedernal. Come un evento usuale in famiglia, in occasione di un compleanno importante, c'è stato un raduno di persone di persone che hanno lavorato e collaborato alla missione. Sono tornati anche molti di quelli che vivono lontano. E abbiamo avuto l'entusiasmo,

Page 10: Newsletter #5 ita

10

la gioia e l'emozione di rivederci. Questo è stato un vero incontro, una riunione di persone che hanno servito e vivevano nel luogo.

La sera del 29 novembre c'è stato il concerto di musica sacra, nella chiesa di Santa Teresa,e il lancio del libro memoriale del 50° anniversario. La festa è stata anche un momento di ricordo e di riconoscimento dei missionari che hanno lavorato e che hanno abbracciato la missione scalabriniana. C'è stato un ricordo di P. Graziano Tassello, scalabriniano, una delle spine dorsali della missione che è scomparso nel marzo scorso. C'era anche la preSono state presenti anche sr. Fiorentina Moro, che per anni ha reso il suo servizio missionario in questa missione ed era presente anche sr. Lina Guzzo, superiora provinciale della provincia S. Giuseppe ed altri amici arrivati da Piacenza, Roma e Lucerna.

Il clou dei festeggiamenti è stata la messa dei festeggiamenti presieduta da P. Gianni Borin cs (superiore regionale dei padri Scalabriniani), con il Ch. Sterkman, vicario del vescovo, e altri padri Scalabriniani che hanno concelebrato per commemorare i missionari scomparsi. Animato dalla corale e dal coro della missione, la cerimonia è stata una canzone ininterrotta di grazie al Signore.

Abbiamo visto la gioia delle persone che hanno partecipato alla Festa della Missione e questo ci ha confortato e confermato sulla bellezza della missione, che è stata un punto di riferimento per molte persone che non conoscevano il paese. E' stata un pezzo di casa in terra Svizzera, che ha una lingua dura e difficile, con culture diverse. Oggi però questo è un ambiente in cui è possibile parlare italiano e coltivare le proprie tradizioni religiose. La scuola materna di Allschwil, per oltre trent'anni affidata alle Suore Scalabriniane, ha reso possibile a molti genitori di lavorare, lasciando i bambini in mani sicure nelle ore in cui dovevano stare in fabbrica o nelle cucine, nelle officine o nei negozi, o nei cortili o a pulire le belle case dei maestri svizzeri. Molti gesti di amicizia sono stati dimostrati alla missione; numerosi sono stati i messaggi di caloroso saluto da parte di chi non ha potuto partecipare alla festa.

∞ ∞ ∞ ∞

Una due giorni per ricordare Beata Marchetti, cofondatrice delle scalabriniane

Scalabrinaine. Lucca. Una due giorni per ricordare la Beata Madre Assunta Marchetti, cofondatrice delle suore missionarie di San Carlo Borromeo/Scalabriniane si è svolta questo fine settimana nella sua terra Natale, la lucchesia. A Camaiore – e in particolar modo nella frazione di Lombrici, dove è nata – e a Lucca, sede diocesana. “Madre Assunta è testimone di amore verso i più piccoli, così come dice il Vangelo. La sua testimonianza è un

Page 11: Newsletter #5 ita

11

dono d’amore e di vita. E’ un testimone da raccogliere oggi con i barconi dei migranti. Sta a noi accogliere questi fratelli così come Beata Assunta ha fatto”, ha detto l’Arcivescovo di Lucca, Italo Castellani, a margine della messa solenne celebrata nel Duomo della città e che è stata trasmessa da Raiuno. A celebrata celebrare la funzione religiosa, oltre che monsignor Castellani anche monsignor Gianfranco Lazzareschi, arciprete della Cattedrale, Padre Gabriele Bentoglio, scalabriniano, oltre ad altri presbiteri tra i quali monsignor Damiano Pacini e don Andrea Ghiselli parroco collaboratore della Valle di Camaiore.

A Camaiore, poi, l’inaugurazione della statua a lei dedicata (opera di Gabriele Vicari) e al teatro dell’Olivo lo spettacolo “Madre Assunta: cuore materno di Dio tra i migranti” scritto da Antonella Mattei ed Enrico Selleri. I canti sono stati eseguiti dal Coro Beata Madre Assunta Marchetti. “E’ una grande emozione celebrare madre Assunta Marchetti nei luoghi dove lei è nata. A Lucca e a Camaiore la invochiamo con grande gioia. E’ per noi un onore straordinario essere qui a ricordarla,

con una gioia incredibile, così come è successo a San Paolo del Brasile per la sua beatificazione”, ha spiegato Suor Neusa de Fatima Mariano, superiora generale delle Scalabriniane.

Il 6 di dicembre c’è stato un tour dei luoghi sacri, e una conferenza con la spiegazione del suo ritratto ufficiale, opera della pittrice Natalia Tsarkova. Nell’occasione, è stato presentato anche il volume “Beata Madre Assunta Marchetti. Cofondatrice delle Suore Missionarie di San Carlo Borromeo/Scalabriniane” (Tau Editrice) pubblicato nella collana “Testimoni delle Migrazioni” della Fondazione Migrantes.

∞ ∞ ∞ ∞

Page 12: Newsletter #5 ita

12

Scalabriniane, incontro con il Cardinale Amato sulla

beatificazione di Assunta Marchetti.

Suor Laura Bondi: Nuove notizie di miracoli per

intercessione madre Assunta.

Scalabriniane. Roma. 11 Dicembre - Continua il ricordo di Madre Assunta Marchetti, cofondatrice delle suore Scalabriniane e che è stata beatificata lo scorso mese. La superiora generale della Congregazione delle Suore Missionarie di San Carlo Borromeo/Scalabriniane, Suor Neusa de Fatima Mariano, la postulatrice, Suor Leocadia Mezzomo e Suor Laura Bondi, sono state ricevute a Roma dal cardinale Angelo Amato, prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi. “Abbiamo voluto questo incontro per ringraziare il Cardinale Prefetto Congregazione dei Santi per aver presieduto il Rito di beatificazione di Madre Assunta Marchetti a San Paolo del Brasile e per presentargli gli auguri natalizi dell’intera Congregazione – spiegano le suore raccontando l’incontro – Il Cardinale Amato ci ha parlato con gioia ed entusiasmo dei giorni vissuti a San Paolo in occasione della beatificazione. Non ha dimenticato neanche il più

piccolo dei particolari, come quello del rumore dei bambini nell’orfanotrofio di Vila Prudente, mentre in sala si svolgeva la conferenza stampa.

Poi ha detto anche che la Beata Assunta ha saputo vivere un rapporto filiale con Dio e una generosa fecondità di opere di bene, stimolo alle suore scalabriniane per continuare la “vostra bella e dinamica missione in seno alla Chiesa e alla società”. Suor Neusa de Fátima Mariano, a sua volta, ha manifestato al Cardinale un po’ della gioia e dell’ondata di grazia che si sente nelle suore di tutta la Congregazione. Questo ha fato gioire il Cardinale Amato che ha aggiunto: “È proprio questo che fanno i santi nelle Congregazioni, nella Chiesa e nella società”. “Non solo in Brasile si sta continuando a vivere il fervore della Beatificazione invitando il popolo a radunarsi assieme per lodare Dio per il dono della beatificazione. Sono occasioni utili per rendere più conosciuta la figura della beata Cofondatrice, perché i santi e i beati, come Madre Assunta, sono pepite preziose della miniera divina che, con la beatificazione vengono sottratte dall’oscurità per poter brillare e gettare nella Chiesa e nella società lo splendore della verità e della carità di Cristo”, ha spiegato suor Leocadia. Suor Laura Bondi ha raccontato familiarmente al Cardinale Amato che già si parla di altri miracoli e di particolari grazie che appaiono un po’ ovunque per intercessione della Beata Assunta.

∞ ∞ ∞ ∞

Page 13: Newsletter #5 ita

13

Una messa di ringraziamento nel Duomo di Piacenza per la Beatificazione di Madre Assunta

Scalabriniane. Piacenza. Il 13 dicembre 2014 è stato segnato da un evento molto importante o per la Provincia europea delle scalabriniane, cioè la Messa di ringraziamento per la beatificazione di Madre Assunta nella Cattedrale di Piacenza. La Messa è stata celebrata dal vescovo di Piacenza. Mons Gianni Ambrosio e concelebranti i Padri Scalabriniani ed è stata partecipata dalle Suore Scalabriniane, dai Laici Scalabriniani e dai fedeli di Piacenza. Il Governo Generale, presieduto da suor Neusa de Fatima Mariano, e il suo Consiglio hanno partecipato attivamente a questo evento. E' stata evidenziata, nella omelia del vescovo Gianni, la prima missione di questa donna coraggiosa, che ha collaborato e ha reso il servizio dei migranti in Brasile attraverso gli orfani abbandonati e i figli dei migranti.

In senso figurato, questo è stato anche il ritorno di Madre Assunta dal luogo in cui è stata mandata dal Vescovo Scalabrini come missionaria in Brasile nel 1895. Dopo questi lunghi anni, è tornata a casa.

C'è stata anche una processione simbolica con l'incontro dei due Beati. L'"incontro" si è tenuto dopo la Messa, dove la reliquia di Madre Assunta è stata portata in processione verso l'urna del vescovo Scalabrini. Le parole di ringraziamento per questa grazia e la gioia della manifestazione è stata esplicitata dalla Superiora Generale, suor Neusa de Fatima Mariano, e da suor Lina Guzzo. Questo è stato un momento molto emozionante per le suore.

∞ ∞ ∞ ∞

Page 14: Newsletter #5 ita

14

AGENDA DEL GOVERNO GENERALE

gennaio

7, 9, 12, 16, 20,

riunione ordinaria del Governo Generale

10

Creazione di una commissione di riferimento per l’area della

Comunicazione

Inizio del programma formativo dello juniorato congregazionale

13 – 14

La Superiora Generale partecipa all’incontro della UISG, Costellazione di Roma SG

20

Invio dello strumento proprio in vista del processo di

riorganizzazione interna della Congregazione

21, 27, 28

riunione ordinaria del Governo Generale

29 Partecipazione all’incontro della UISG per i nuovi governi generali

febbraio

Creazione di una commissione per l’implementazione del progetto missionario

4, 5 riunione ordinaria di Governo Generale

15

Apertura del Noviziato S. Carlo America Latina e Caraibi,

Potim, Brasile

Visita della Superiora Generale

20 febbraio – 15 aprile

Visita Canonica della Superiora Generale, Provincia MMM