#NewAppliedNow - Festival della TV e dei nuovi media 2020 · la percezione e fruizione del cibo....

13

Transcript of #NewAppliedNow - Festival della TV e dei nuovi media 2020 · la percezione e fruizione del cibo....

  • #NewAppliedNow

    MEDIA-MORPHOSIS: TRANSFORMING MEDIA & ENTERTAINMENT

    #percezioniCiò che vediamo corrisponde alla realtà? L’esistenza oggettiva è vera o è un’illusione? E’ un illusione, come il neuroscienziato Beau Lotto ci insegna. Noi cerchiamo di dare un senso a ciò che vedia-mo e di interpretarlo per “sopravvivere” al meglio. Costruiamo un mondo che ci appare reale perché è utile. Ma la consapevolezza della differenza tra la realtà e le forme con cui è percepita può portare a sviluppare una nuova creatività, ad una innovazione in tutti i campi: dal lavoro ai sentimenti. Ma questa consapevolezza abita in ognuno di noi? E quanto i media influiscono sulle nostre percezioni e sul processo della nostra psiche?I media sono la moderna Agorà? sono la misura e la forma stessa del nuovo pensiero politico? Le trasmissioni TV influenzano l’evo-luzione dei nostri comportamenti sociali? I documentari reinventa-no la nostra storia?Questo il tema centrale della prossima edizione del Festival a cui si aggiungeranno incontri con personaggi del piccolo schermo, firme del giornalismo e protagonisti del web. 4 giorni ricchi di dialoghi, confronti e sguardi verso il mondo di domani.

    Federica MarianiDirezione Festival della Tv e dei Nuovi Media

    #chisiamoIl Festival è ideato e organizzato da IL - Idee al Lavoro srl in collaborazione con Dogliani Eventi, associazione culturaleche raccoglie le forze civili e imprenditoriali del territorio.

    Direzione Creativa: Federica [email protected] Organizzativa: Simona [email protected]

    COMITATO SCIENTIFICO

    Il compito del Comitato Scientifico è quello di svolgere funzioni di consulenza, indirizzo e valutazione; individuare gli scenari e le linee di trasformazione più interessanti nel campo dei media; garantire sempre al Festival un elevato livello scientifico e culturale.Il Comitato Scientifico del Festival della Tv e dei Nuovi Media è presieduto da Aldo Grasso e composto da Massimiliano Panara-ri, Cecilia Penati, Massimo Russo.

    Info T 0173 70210 M 339 7790805 E [email protected] M 345 2805355 E [email protected]

  • ore 21

    Le parole del Festival

    Massimo Gramellini con Andrea Malaguti

    Dalla trasmissione di Rai3 al palco di Dogliani

    Inaugurazione

    Giovedì 2

    Piaz

    za U

    mbe

    rto

    I

  • Venerdì 3Pi

    azza

    Um

    bert

    o I ore 10:00 / 12:00

    Tech-Lab a cura di Alberto Marzola e Matilde Damiani di Future MakersIl corso rivolto a studenti 11-18 anni introdurrà ai fondamenti dell’elettronica, verrà poi spiegato loro come, da questa scienza, per esigenze funzionali ne sia nata collateralmente un’altra: la programmazio-ne, grazie alla quale dispositivi elettronici minuscoli (microprocessori) sono in grado di eseguire calcoli infinitamente più complessi di quelli che una volta erano eseguibili solo con kg e kg di materiale elet-tronico e gestire la maggior parte degli oggetti con cui entriamo a contatto ogni giorno.

    ore 15:00A Tutto Cooking!Fabrizio Ievolella, Cristiano Tomei, Carolina Vergnano con Angela FrendaUna riflessione su come i media hanno modificatola percezione e fruizione del cibo.

    ore 16:00La moda italiana tra innovazione e comunicazione Arianna Chieli, Francesca Delogu,Cinzia Malvini, Mariella Milani,Giuseppe Miroglio con Luisa CiuniLa moda italiana è considerata una delle più impor-tanti al mondo, dal boom degli anni ’80, nonostan-te la crisi economica, è ancora un settore che ogni anno cresce costantemente. Ed in Italia rappresenta una vera e propria simbiosi tra la creatività e l’estro artistico degli stilisti e la sapiente capacità della tra-dizione artigianale. La sfida ora è la capacità di in-novare facendo sistema e ci interroghiamo su quale ruolo possono giocare i mass media e le industrie del settore.

    Crediti per giornalisti

    ore 17:00Un dialogo con il Presidente della Camera Roberto Fico sul tema informazione Roberto Fico con Francesco Piccinini

    ore 17:45 Urbano Cairo con Aldo GrassoUn dialogo con l’Editore

    ore 18:30 Antonella Clericicon Alessandra ComazziIl racconto di una carriera

    ore 21:00Claudio Bisio con Aldo GrassoIl racconto di una carriera

    scannerizza questo nametag su Instagram per seguire

    il Festival della Tv

  • Piaz

    za C

    arlo

    Alb

    erto

    Venerdì 3ore 10:00 / 12:00Laboratori per la scuola primariaa cura di Anna PeirettiStorie, incanto e movimento. Quando la parola si associa al gesto, che incanto! Vivremo insieme la lettura, con i movimenti del corpo e anche con i mo-vimenti dell’anima. E toccheremo, con le mani e con i sensi, il senso delle storie…

    ore 15:00 / 18:00Percezioni della realtà e fake news: perché crediamo alle bufale. Giornalismo e bias cognitiviLuca De Fiore, Sergio Della Sala, Roberta Villa, Noemi Urso con Silvia Bencivelli

    in collaborazione con la FNOMCeO

    Crediti per giornalisti

    ore 18:00

    Cinema MultilanghePercezioni - spettacolo

    “Flow - la mente latente”

    di e con Michele Cassetta con Gianluca Petrella e con la partecipazione straordinaria di Gene Gnocchi

  • Piaz

    za U

    mbe

    rto

    ISabato 4

    ore 16:00L’Europa è ancora nel nostro futuro?Lucia Annunziata, Marco Damilano, Luciano Fontana, Maurizio Molinari, Fabio Tamburini, Marco Tarquinio, Carlo Verdelli con Sarah VarettoIl consueto incontro tra i direttori delle principali testate nazionali per discutere sull’Europa a tre settimane dal voto.

    ore 17.30I 20 anni di MontalbanoEleonora Andreatta e Luca Zingaretticon Aldo CazzulloI 20 anni della serie televisiva italiana di maggior successo celebrati insieme al suo protagonista.

    ore 18:30La Felicità non è una truffaLo Stato Sociale, Francesco Cecerecon Roberto PavanelloUn progetto di comunicazione per il web voluto da Coop Italia con la colonna sonora degli Stato Sociale.

    ore 21:00Paolo Bonolis conAlessandra ComazziIl racconto di una carriera

    ore 10:00A Come AmbienteLuca Mercalli, Ermete Realacci, AngeloRobotto, Mario Tozzi con Rosy BattagliaLe tematiche ambientaliste: dalla cronaca delle catastrofi naturali alla formazione di una vera e propria cultura della prevenzione.

    ore 11:00Road to Tokyo 2020. Eurosport e l’esperienza olimpicaMax Ambesi, Gianlorenzo Blengini, Zoran Filicic, Arianna Fontana, DarioPuppo, Luca Stacul, Stefano Tempesticon Giulia ZoncaCosa significa partecipare a una Olimpiade? E ma-gari vincere una medaglia d’oro? Alcuni tra i gran-di atleti azzurri, tra cui la portabandiera di Pyeong Chang 2018 Arianna Fontana, raccontano le loro sfi-de, le loro emozioni e i loro successi a cinque cerchi. E per Eurosport, broadcaster ufficiale delle prossi-me tre Olimpiadi, la sfida di portare nelle case degli italiani un’esperienza mai vista prima.

    ore 12:00L’Amministratore Delegato RAI racconta il suo progetto di media companyFabrizio Salini con Aldo Grasso

    ore 15:00La percezione della legalità e dei dirittiLirio Abbate con Gustavo ZagrebelskyTempi della giustizia e certezza della pena, burocrazia ossessiva, corruzione diffusa, criminalità che sembra controllare intere aree del Paese. Legalità e diritti sono percepiti solo come concetti astratti? Repressio-ne e propaganda le uniche risposte possibili?

  • Sabato 4ore 10:00Il Ruolo della donna nel mondo dei media: contenuti,rappresentanza e stereotipiGiulia Blasi, Mussi Bollini, Daniela Collu, Astrid De Berardinis, Simona Ercolani,Raffaella Masoero con Alessandra ComazziLa responsabilizzazione dei produttori televisivi, degli editori e, più in generale, di chi lavora nell’in-dustria dei media deve concorrere ad affrontare i problemi degli stereotipi al femminile per una rina-scita sociale della donna grazie alla grande potenza comunicativa dei media.In collaborazione con Women in Film, Tv & Media Italia

    Crediti per giornalisti

    ore 11:00La Fisica nel quotidiano Con Marco Delmastro, fisico delle particelle che lavora all’esperimento ATLAS al CERN di Ginevra, affronteremo un viaggio attraverso i fondamenti, le motivazioni e la quotidianità della fisica delle par-ticelle, un viaggio che, grazie alla sua capacità di divulgazione, diventa accessibile a tutti.

    ore 14:30Real Time, la Tv delle MeraviglieFederico Lauri, Imma Polese, GesualdoVercio con Alessandra ComazziUn racconto di storie e persone reali con contenuti attuali e uno stile innovativo in costante evoluzione ci porta con i suoi protagonisti nel mondo mera-viglioso di due programmi divenuti ormai cult: “Il Castello delle cerimonie” e “Il Salone delle Mera-viglie”.

    ore 15:30Come cambiare la percezione del Dolcetto nell’annodel Dolcetto, e non soloNicola Chionetti, Sara Mazzocchi, Simone Roveda,con Erika MantovanUn vino che corre il rischio di essere dimenticato nel circuito della comunicazione enoica impegnata su altri argomenti. Come uscire dall’impasse?

    ore 16:30L’evoluzione delleagenzie di stampaGian Marco Chiocci, Vittorio Oreggia,Marco Pratellesi con Emilio TargiaCon il nuovo scenario globale e la velocità del web le agenzie di stampa devono affrontare la sfida dell’affidabilità costante coniugata alla velocità ed immediatezza del mercato dell’informazione.Crediti per giornalisti

    ore 17:30Investimenti pubblicitari e Big data: una questione di fiduciaRoberto Binaghi, Gabriele Comuzzo, Vittorio Meloni, Alessandro Militi, Alessandro Riva, Gian Paolo Tagliavia con Andrea BiondiL’attendibilità percepita delle fonti di informazioni tradizionali rispetto all’on line e il valore strategico e sociale dell’informazione influenzeranno gli inve-stimenti pubblicitari?

    ore 18:30Extravergine, la nuova comedy al femminile di Fox LifeVerdiana Bixio, Lodovica Comello,Paolo Damilano Alessandro Saba,Roberta Torre con Gianmaria TammaroLa commedia femminile è un genere poco diffuso nel nostro Paese, soprattutto in televisione. Con Extravergine si dà spazio a una voce italiana originale.

    Piaz

    za C

    arlo

    Alb

    erto

  • Piaz

    za U

    mbe

    rto

    I ore 9:30Le nuove sfide nel mondo dei mediaGiuseppe Cerbone, Kathryn Fink,Vittorio Micheli, Vincenzo Morgante,Patricio Teubal con Massimiliano Panarariore 10:30Alessandro Araimo, Andrea Castellari, Cinzia Monteverdi, Giancarlo Scheri, Virginia Stagnicon Massimiliano PanarariCosa vuol dire oggi essere editori? Si può ancora dire “fare televisione” o dobbiamo parlare solo di contenuti? Il mezzo di fruizione ha ancora un valore nella progettazione dei contenuti? Quali sfide affrontare per catturare l’attenzione del pubblico?

    ore 11:30Europa questa sconosciutaMassimo Giannini, Lilli Gruber, Giulio TremontiUn confronto tra visioni eterogenee.

    ore 14:00Un posto al soleMiriam Candurro, Francesco Nardella, Antonio Parlati, Patrizio Rispo, FabioSabbioni con Alessandra ComazziLa prima soap opera interamente ideata e prodotta in Italia, in onda ininterrottamente dal 21 ottobre 1996. Un vero e proprio caso editoriale per il gran-dissimo successo di pubblico.

    ore 15:00Un dialogo con il Presidente RAIMarcello Foa, Maurizio Molinaricon Paolo ContiQuale il ruolo del servizio pubblico nell’interpretare i cambiamenti in atto a livello europeo ed extraeuropeo. L’informazione sarà ancora centrale nella RAI del futuro?

    ore 16:00Percezioni femminili: le ladies e la rockstar Manuel AgnelliManuel Agnelli, Mary Cacciola, Betty Senatore, Danny StucchiRadio Capital presenta a Dogliani una riflessione sull’influenza dei media nella percezione di un artista.

    ore 17:00Joe Bastianich con Mirai Bay“Voice and Noise”,come distinguersiin mezzo al rumoreUn dialogo tra Paolo Vizzari eil noto imprenditore e giudice di Masterchef.

    ore 18:00

    Cosa resteràLinus con Matteo CurtiIl racconto di 40 anni di carriera.

    Domenica 5

  • Domenica 5ore 10:00 La Tv dei Ragazzi: l’innovazione continuaMarco Berardi, Mussi Bollini, Cecilia Padula con Alessandra ComazziUn confronto per capire un pubblico delicato ma esigente, con nuove forme di fruizione e produzioni studiate per dialogare con le nuove generazioni.

    ore 11:00Da Pac-Man a Fortnite. Dai videogiochi agli eSports. Le nuove opportunità del digitaleRiccardo Fassone, Federico Ferrari, Mauro Lucchetta, Teknoyd con Lorenzo FantoniPerché i videogiochi attraggono i giovani?Il futuro del gaming è mobile? Gli eSports saranno una professione del futuro? Quale assetto per gli investimenti pubblicitari?In collaborazione con Vodafone

    ore 12:00Netflix e le serie italiane nel mondoLaura Buffoni, Ilaria Castiglioni, Nicola De Angelis, Francesca Longardi, Felipe Tewes con Gianmaria TammaroLe produzioni italiane di Netflix, le opportunità e le sfide di un racconto locale per un pubblico globale nelle parole dei creatori italiani e del team contenuti di Netflix.

    ore 14:30The Jackalcon Roberto PavanelloIl collettivo The Jackal è un fenomeno di successo nato sul web, con oltre 50.000.000 di visualizzazioni sul loro canale youtube.

    Piaz

    za C

    arlo

    Alb

    erto ore 15:30La provincia italiana e la sua ricchezza

    Alessandro Casarin, Giuseppe Cerasa,Emanuela Rosa-Clot, Tinto,Paolo Verri con Annalisa BruchiUna riflessione sul territorio italiano, la vastità del suo patrimonio artistico e naturale, ma anche le sto-rie degli uomini che contribuiscono a preservare e costruire questa ricchezza.

    ore 16:30L’impatto del web nella vita quotidianaAndrea Attanà, Davide Marciano, Anna Masera, Stefano Ramonda,Mauro Turcatti, Vittorio Verdonecon Francesco PiccininiMaggiore è il grado di penetrazione di dati e algo-ritmi nella vita quotidiana e minore rischia di essere la capacità di controllo della quotidianità stessa? Oppure il web grazie alla disintermediazione ha ga-rantito maggiori opportunità e quindi una maggior uguaglianza sociale?

    ore 17:30Come è cambiato il modo di parlare di vino negli ultimi dieci minuti?Marilena Barbera, Giulia Graglia,Licia Granello, Simone Roveda,Tinto con Andrea GoriUna comunicazione che cambia ad una velocità im-pensabile e che consuma e inventa nella ricerca di una percezione sempre più immediata del vino. Un confronto per capire se la soluzione è la coesistenza di tutti i linguaggi.

  • Piazza San Paolo3 - 4 - 5 maggio

    STREETV GOURMET dalle ore 11.30 alle ore 23.00 Food truck selezionati, piatti del territorio in chiave street food, ape-ritivi gourmet con Vini DOCG locali. Le proposte enogastronomiche: antipasti tipici, primi di pasta fresca, salsiccia di Bra, hamburger di carne piemontese, pizza, polenta, grigliata di carne, dolci artigianali, proposte vegetariane, Dogliani e vini piemontesi e birre artigianali

    DEGUSTAZIONI DI VINO a cura della Bottega del Dogliani docg in piazza e nel Wine Bar della Regione Piemonte

    Centro Storico3 - 4 - 5 maggio, dalle ore 9.00 alle ore 18.00 IL MERCATO DEI CONTADINI DELLE LANGHE E DEI PRODOTTI TIPICI DEL TERRITORIO

    Museo Storico Archeologico “Giuseppe Gabetti”dal 27 aprile al 26 maggioTERRAMostra di pittura di Teresio Polastro a cura degli Amici del MuseoOrario, durante il Festival: 10-12 / 15.30-18.30sabato, domenica e festivi: 10-12 / 15.30-18.30

    Museo degli Ex Votodal 1° al 12 maggioBONNE ROUTEMostra di pittura e scultura di Roberto Cossellu e Franco Sebastiano AlessandriaOrari: sabato e festivi 10-12 / 16-20, feriale 16-20

    Via Vittorio Emanuele IIThe Wine Room Levitidal 2 al 5 maggioVIDEO KILLED THE ART STARL’associazione culturale Il Purgatorio in collaborazione con inARTendu Smart Gallery organizza una mostra collettiva che pone l’attenzione del visitatore sul ruolo che oggi, dopo 60 anni di televisione e l’ascesa dei nuovi media, ha assunto l’artista visivo.

    Piazza Carlo AlbertoSabato 4 e Domenica 5 maggio, dalle ore 9.00 alle 19.00

    UNA STORIA TRA LE MANI Mercatino di artigianato artistico autoprodotto. Il loro motto: Ideare, fare, rifare, progettare. Amare.E poi….. FLASH MOB

    Eventi collaterali3 maggio, alle ore 12.30 CITU!, IL FLASH MOBPer percepire bisogna sentire. Per sentire bisogna ascoltare. Per ascoltare bisogna stare in silenzio. Quindi…“CITU! Abbassiamo i toni!”

    Il silenzio si fa azione. Un’ola colorata e silenziosa si snoderà da Porta Sottana a Porta Soprana per invitare tutti ad abbassare i toni, perché il silenzio può essere più potente di qualsiasi linguaggio, di qualsiasi nome o parola.

    CITU! ABBASSIAMO I TONIDa un’idea di Alessandra Schellino, Claudio Durando e Elisa Rolfo | Suta ‘i Porti e ’n Piasa. Citu! - ovvero “taci” in dialetto piemontese - non è un invito a “chiudere la bocca”, ma ad abbassare i toni.Immersi nella marea di stimoli esterni che provengono dalla televi-sione o dai nuovi mezzi di comunicazione, il silenzio diventa oggi un potente mezzo espressivo pieno di significato, capace di metterci in contatto con il nostro io più profondo e di farci vedere le cose per ciò che effettivamente sono. Solo in silenzio, il silenzio si sente. Ed inevitabilmente lascia una traccia del suo passaggio: un’intuizione, una nuova sensazione, una poesia… una linea colorata che unisce.

    Centro StoricoSabato 4, dalle ore 19:30 NOTTE BIANCAStand gastronomici, vino, musica e…

    Piazza San Paolo, Piazza Umberto II piatti della piazza dello STREET FOOD, l’antipasto misto, i tajarin al ragù e un bicchiere di Dogliani DOCG del BAR RIVIERA, il gelato artigianale del BAR ROMA, l’aperitivo da SCELTA DISPENSA CASARICO.

    DEGUSTAZIONI DI VINO a cura della Bottega del Dogliani docg

    Dalle ore 19.00 e dalle ore 23.30: DJSETDalle ore 22.00: concerto itinerante di BANDAKADABRA (marching band che intreccia musica e arte di strada)

    Via SavonaDalle ore 19:30: cena Thai al CAFE’ DE LA PAIX e musica dei “MAVIDA” (rock folk americano italiano)

    Via Vittorio Emanuele IICena e cocktail #Giada di SCACCIATAPPO e musica con RHYTHM BRAIN DJ

    Piazza Carlo AlbertoPizza e Kebab da PIZZERIA DA GIORGIOVia Vittorio Emanuele II

  • ALirio ABBATE Max AMBESIManuel AGNELLIEleonora ANDREATTALucia ANNUNZIATAAlessandro ARAIMO Andrea ATTANA’ BMarilena BARBERAJoe BASTIANICHRosy BATTAGLIASilvia BENCIVELLI Marco BERARDIRoberto BINAGHIAndrea BIONDI Claudio BISIO Verdiana BIXIOGiulia BLASIGianlorenzo BLENGINI Maria Mussi BOLLINIPaolo BONOLIS Benny BOTTONEAnnalisa BRUCHI Laura BUFFONI CMary CACCIOLA Urbano CAIRO Miriam CANDURROAlessandro CASARIN Michele CASSETTA Andrea CASTELLARI Ilaria CASTIGLIONIAldo CAZZULLO Francesco CECERE Giuseppe CERASAGiuseppe CERBONEArianna CHIELI

    LFederico LAURIAlessandro LIBERATI LINUSLO STATO SOCIALEMauro LUCCHETTA Andrea LUCATELLO Francesca LONGARDI MAndrea MALAGUTI Cinzia MALVINI Erika MANTOVANDavide MARCIANOAlberto MARZOLA Anna MASERARaffaella MASOEROSara MAZZOCCHIVittorio MELONILuca MERCALLI Vittorio MICHELIMariella MILANIAlessandro MILITIGiuseppe MIROGLIO Silvia MOBILIMaurizio MOLINARICinzia MONTEVERDIVincenzo MORGANTENFrancesco NARDELLA OVittorio OREGGIA PCecilia PADULA Massimiliano PANARARI Antonio PARLATI Roberto PAVANELLO Anna PEIRETTI Gianluca PETRELLA Francesco PICCININI Imma POLESE Marco PRATELLESI Dario PUPPO QRiccardo QUADRANO RStefano RAMONDA

    Gian Marco CHIOCCINicola CHIONETTI Luisa CIUNI Antonella CLERICI Daniela COLLU Alessandra COMAZZILodovica COMELLO Gabriele COMUZZOPaolo CONTI Matteo CURTI DPaolo DAMILANO Marco DAMILANO Matilde DAMIANI Nicola DE ANGELISAstrid DE BERARDINIS Luca DE FIORE Sergio DELLA SALA Matilde DAMIANI Marco DELMASTROFrancesca DELOGUESimona ERCOLANIFLorenzo FANTONI Riccardo FASSONE Federico FERRARI Roberto FICO Kathryn FINK Marcello FOA Arianna FONTANA Luciano FONTANA Angela FRENDA GAndrea GORI Gene GNOCCHI Massimo GIANNINI Giulia GRAGLIA Massimo GRAMELLINI Licia GRANELLOAldo GRASSO Lilli GRUBERIFabrizio IEVOLELLA

    Ermete REALACCI Patrizio RISPO Alessandro RIVA Angelo ROBOTTOEmanuela ROSACLOT Simone ROVEDA SAlessandro SABA Fabio SABBIONI Fabrizio SALINI Giancarlo SCHERI Betty SENATORE Virginia STAGNI Luca STACUL Danny STUCCHI TGian Paolo TAGLIAVIA Fabio TAMBURINIGianmaria TAMMARO Emilio TARGIA Marco TARQUINIOTEKNOYDStefano TEMPESTI Patricio TEUBAL Felipe TEWES THE JACKALTINTOCristiano TOMEI Roberta TORRE Mario TOZZIGiulio TREMONTIMauro TURCATTI UNoemi URSO VSarah VARETTO Gesualdo VERCIO Carlo VERDELLI Carolina VERGNANOPaolo VERRI Roberta VILLAPaolo VIZZARI ZGustavo ZAGREBELSKYLuca ZINGARETTI Giulia ZONCA GIULIA

  • VENERDÌDalle 9 alle 11

    L’ORA DI PUNTAcon Betty Senatore e Benny

    Dalle 16 alle 18 NON C’È DUO SENZA TÈ

    con Mary Cacciola e Andrea Lucatello

    SABATODalle 9 alle 12

    B - SATURDAY B - SUNDAY con Betty Senatore e Benny

    Dalle 17 alle 20 NON C’È DUO SENZA TÈ

    con Mary Cacciola e Andrea Lucatello

    DOMENICADalle 9 alle 12

    B - SATURDAY B - SUNDAY con Betty Senatore e Benny

    Dalle 15 alle 17 Italian Graffiati

    con Silvia Mobili e Riccardo Quadrano

    Con le tecnologie Eni, anche gli scartidi una centrifuga possono trasformarsiin biocarburante.

    Scopri di più sull’impegno Eni per l'economia circolaresu eni.com