Net Zero Carbon Footprint Il nostro impegno per la ... · big data e l‘analisi predittiva ci...

12
Net Zero Carbon Footprint Il nostro impegno per la sostenibilità nella logistica.

Transcript of Net Zero Carbon Footprint Il nostro impegno per la ... · big data e l‘analisi predittiva ci...

Page 1: Net Zero Carbon Footprint Il nostro impegno per la ... · big data e l‘analisi predittiva ci consente di stabilire e ridurre la quantità delle emissioni di CO2 e di compensarle

Net Zero Carbon Footprint

Il nostro impegno per la sostenibilità nella logistica.

Page 2: Net Zero Carbon Footprint Il nostro impegno per la ... · big data e l‘analisi predittiva ci consente di stabilire e ridurre la quantità delle emissioni di CO2 e di compensarle

Dr. Detlef TrefzgerChief Executive Officer

Kuehne + Nagel International AG

2

Per tutti i nostri clienti ora è disponibile il trasporto a zero emissioni di CO2

Il nostro obiettivo per il 2030 di neutralizzare le emissioni di carbonio e l‘impronta di CO2 dei nostri clienti nel settore dei trasporti è ambizioso. Richiede tutto il nostro impegno ad attuare iniziative ecologiche nelle attività quotidiane in tutto il mondo e a sostenere i nostri clienti nel raggiungere i loro audaci obiettivi ambientali.

Grazie alle nostre iniziative „Net Zero Carbon Footprint“ offriamo soluzioni di supply chain ecologiche, sostenibili e innovative in grado di ridurre le emissioni di CO2.

La visibilità avanzata dei livelli di CO2 attraverso big data e l‘analisi predittiva ci consente di stabilire e ridurre la quantità delle emissioni di CO2 e di compensarle in maniera adeguata.

Tramite le nostre piattaforme SeaExplorer e il calcolatore di CO2, ai nostri clienti verrà garantita la piena visibilità sulle emissioni legate alle loro spedizioni in modo che possano scegliere in maniera consapevole i servizi più eco-sostenibili.

Per quanto riguarda la riduzione, ad esempio, vengono elaborate singole soluzioni per i biocarburanti e i carburanti sintetici su base sperimentale in collaborazione con i vettori le. Inoltre, stiamo collaborando con il Global Maritime Forum circa la Getting to Zero Coalition per accelerare lo sviluppo delle navi a zero emissioni entro il 2030.

Nonostante tutti i nostri sforzi per la riduzione, le emissioni di CO2 non possono ancora essere evitate al 100%. Il nostro programma intensivo per la compensazione del carbonio consente ai clienti con la stessa vocazione di compensare totalmente le proprie emissioni di CO2.

Il nostro percorso per la neutralizzazione della CO2: visibilità, riduzione, compensazione

“La sostenibilità ha molte sfaccettature. Per noi, in Kuehne + Nagel, la sostenibilità significa innanzitutto sviluppare una cultura aziendale basata su un comportamento eco-sostenibile. Tuttavia, il concetto di sostenibilità si riflette anche nella qualità dei nostri servizi. Ad oggi siamo già in grado di offrire diverse soluzioni sostenibili e ci impegneremo ad aumentarle negli anni a venire. Allo stesso tempo siamo consapevoli del fatto che per i nostri clienti sta diventando sempre più importante raggiungere un livello di efficienza sostenibile con il minor impatto ambientale possibile. Grazie al progetto „Net Zero Carbon“ ci occupiamo della riduzione di CO2 nei servizi di trasporto e logistica in tutto il mondo. Oltre ai nostri provvedimenti per la neutralità di CO2, offriamo ai nostri clienti soluzioni per ridurre l‘impronta di CO2 nella loro supply chain, utilizzando moderne piattaforme digitali che supportano la scelta di servizi e modalità che garantiscono in modo sostanziale una minore emissione di CO2.“

Page 3: Net Zero Carbon Footprint Il nostro impegno per la ... · big data e l‘analisi predittiva ci consente di stabilire e ridurre la quantità delle emissioni di CO2 e di compensarle

3

Compensazione di CO2Supply Chain a zero emissioni di CO2 con Kuehne + Nagel

Il progresso tecnologico sta contribuendo a ridurre le emissioni, ma dato che la crescita del PIL provoca un aumento addirittura raddoppiato dei trasporti globali, le attività di riduzione delle emissioni vengono superate dalla crescita economica. Il momento di agire è adesso. La compensazione del carbonio è un meccanismo riconosciuto che consente alle aziende e ai privati di controbilanciare le emissioni di CO2 provocate dalle spedizioni che non possono essere evitate attraverso i risparmi.

Questo sarà possibile grazie all‘impegno per la riduzione delle emissioni globali di carbonio attraverso progetti di salvaguardia e

rinnovo del nostro pianeta che prevedono l‘eliminazione delle emissioni di CO2 nell‘atmosfera. Kuehne + Nagel collabora con progetti per la riqualificazione e la salvaguardia della natura in tutto il mondo che mirano a ridurre le emissioni di gas a effetto serra migliorando al contempo il sostentamento delle comunità locali e preservando la biodiversità e la fauna selvatica. Questi progetti vengono supervisionati da organizzazioni indipendenti con i più alti standard riconosciuti a livello internazionale e utilizzano quali linee guida sull‘impatto ambientale gli Obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite (SDG).

Page 4: Net Zero Carbon Footprint Il nostro impegno per la ... · big data e l‘analisi predittiva ci consente di stabilire e ridurre la quantità delle emissioni di CO2 e di compensarle

In quanto principale fornitore di servizi logistici globali siamo consapevoli della responsabilità che abbiamo nei confronti dell‘ambiente, dei nostri ecosistemi e dell‘umanità.

Unitevi a noi nell‘impegno di supportare responsabilmente il nostro pianeta e la sua popolazione.

Per ulteriori informazioni, visitate il nostro sito Web www.kn-portal.com/environment

Oppure contattate il vostro referente locale Kuehne + Nagel per scoprire di più sulla compensazione dell‘impatto ambientale della vostra supply chain.

1 2

4 3

4

Le emissioni di CO2 provocate dalle spedizioni non possono essere evitate al 100%. Tuttavia, fino a quando non potranno essere ridotte a zero grazie alla tecnologia, possono essere com-pensate grazie agli investimenti di…

...Kuehne + Nagel in progetti eco-sos-tenibili sviluppati in tutto il mondo che aiutano a ridurre le emissioni di gas serra neutralizzando quelle di CO2 nell‘atmosfera. Sulle emissioni di CO2 Kuehne + Nagel fornisce calcoli sottoposti a revisione.

Emissioni inevitabili di CO2? Possiamo dare il nostro contributo.

Come funziona la compensazione di CO2

La compensazione

con noi è semplice.

I crediti di CO2 sono generati per dimos-trare che una certa quantità di emissioni di CO2 è stata compensata e che la spedizione è stata resa ad emissioni zero di CO2. Un credito CO2 ha neutralizzato 1 tonnellata di CO2.

Questi progetti, verificati da organismi indipendenti compensano le emissioni di CO2 generate dai trasporti. Il portfolio di progetti dovrebbe crescere nel tempo, aumentando i vantaggi.

I vostri benefici • Un messaggio chiaro. Supply chain a zero

emissioni di CO2

• Nessuna preoccupazione. Revisione da partedi una organizzazione indipendente

• Semplice. Voi prenotate: noi pensiamo a tutto il resto

• La cosa giusta da fare. I progetti hannoun impatto positivo sul clima e sulla società

• Trasparente. Le fatture mensili sono allegatealle spedizioni

• Dichiarazione sull‘impatto. Alla fine di ognianno riceverete un certificato e un rapporto riguardantel‘impatto ambientale

• Condividete la vostra storia. Informate i vostri clientiche la vostra supply chain è a zero emissioni di CO2

Page 5: Net Zero Carbon Footprint Il nostro impegno per la ... · big data e l‘analisi predittiva ci consente di stabilire e ridurre la quantità delle emissioni di CO2 e di compensarle

5

L‘importanza delle foreste per lo stoccaggio di CO2 Un ettaro di foresta è in grado di filtrare fino a 50 tonnellate di fuliggine e polvere dall‘aria, genera circa 100.000 metri cubi di nuove acque sotterranee, rilascia 15-30 tonnellate di ossigeno all‘anno e lega 10,6 tonnellate di CO2.

Per ridurre l‘aumento della temperatura della nostra atmosfera non è sufficiente impedire che questo serbatoio venga saccheggiato. Questa riserva vivente di CO2 deve essere protetta e rimboschita, in quanto la natura possiede il potenziale di fornire oltre un terzo della soluzione climatica entro il 2030.

Le soluzioni per ridurre la concentrazione di CO2 nell‘atmosfera comprendono tutte le attività legate alla protezione o alla riqualificazione di ecosistemi naturali come foreste, praterie e zone umide. Ciascuna di queste attività comporta la cattura e lo stoccaggio biologico di CO2, che avviene generalmente attraverso il processo di fotosintesi.

Attraverso i nostri programmi per la compensazione sosteniamo questo impegno. Fonti: The Nature Conservancy, American Association for the Advancement of Science

I nostri progetti prevedono la tutela delle foreste

Page 6: Net Zero Carbon Footprint Il nostro impegno per la ... · big data e l‘analisi predittiva ci consente di stabilire e ridurre la quantità delle emissioni di CO2 e di compensarle

6

I nostri progetti prevedono il rispetto degli Obiettivi di sviluppo sostenibile (OSS) delle Nazioni Unite

L‘agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, adottata da tutti gli Stati membri delle Nazioni Unite nel 2015, fornisce un modello condiviso per la pace e la prosperità delle persone e del pianeta, nel presente e nel futuro.

Al centro ci sono i 17 obiettivi di sviluppo sostenibile (OSS), che rappresentano un invito all‘azione immediata da parte di tutti i paesi - sviluppati e in via di sviluppo - uniti in una partnership globale.

Essi riconoscono che gli obiettivi di porre fine alla povertà e ad altre privazioni devono andare di pari passo con le strategie volte al miglioramento della salute e dell‘istruzione, alla riduzione delle disuguaglianze e alla promozione della crescita economica, il tutto affrontando i cambiamenti climatici e impegnandosi a preservare i nostri oceani e le foreste.

Al fine di trasformare l‘Agenda 2030 in realtà, l‘ampia condivisione degli OSS deve tradursi nel massimo impegno di tutte le parti interessate per la realizzazione degli obiettivi globali.

Fonte: Dipartimento di informazione pubblica delle Nazioni Unite

Sostegno degli OSS

Page 7: Net Zero Carbon Footprint Il nostro impegno per la ... · big data e l‘analisi predittiva ci consente di stabilire e ridurre la quantità delle emissioni di CO2 e di compensarle

2,5 milioni di tonnellate di crediti di CO2 ogni anno

7

I nostri progetti contribuiscono a compensare le emissioni

Perù, Sud America Sviluppato da Athelia Funds Il progetto Cordillera Azul sostiene il ricco ecosistema di biodiversità locale, foreste ad alto contenuto di CO2 e la popolazione multiculturale composta da oltre 250.000 persone organizzate in 400 comunità che vivono nella zona cuscinetto adiacente ai confini del Parco. Il progetto tutela questa biodiversità unica e risana le terre degradate con sistemi agroforestali (cacao e caffè) nella zona cuscinetto, sui quali confidano i piccoli agricoltori e le comunità locali per il proprio sostentamento.

#1 Parco Nazionale Cordillera Azul REDD + Progetto

Obiettivi di impatto per il 2021 • Salvaguardia di 1,6 milioni di ettari di foreste minacciate • Preservazione di 28 specie ad elevato valore conservazionistico • Sostentamento di 716 posti di lavoro, di cui il 30% riservati alle donne • Sostentamento o creazione di 24 imprese eco-sostenibili • Produzione di prodotti eco-sostenibili tra cui commercio equo e solidale e cacao e caffè biologici • Scuole per 6 comunità

Il progetto sostiene questi obiettivi di sviluppo della sostenibilità delle Nazioni Unite

Page 8: Net Zero Carbon Footprint Il nostro impegno per la ... · big data e l‘analisi predittiva ci consente di stabilire e ridurre la quantità delle emissioni di CO2 e di compensarle

The project helps to achieve these UN Sustainability Development Goals

7,5 milioni di tonnellate di crediti di CO2 ogni anno

8

#2 Progetto Katingan Mentaya

Indonesia, Asia Sviluppato da Permian Global Il progetto Katingan Mentaya protegge gli habitat delle torbiere nel Kalimantan centrale, in Indonesia. Previene l‘abbattimento delle foreste che comporterebbe lo svuotamento della torba sottostante. Questa terra minacciata ospita diverse specie in pericolo di estinzione, tra cui fino al 10% degli oranghi del Borneo sopravvissuti, i gibboni del Borneo del sud e le scimmie proboscide.

Highlights del progetto • Salvaguardia di 149.800 ettari di foresta paludosa di torba intatta • Protezione degli habitat vitali per 5 specie in pericolo di estinzione • Protezione di 8 specie in via di estinzione e 31 specie a rischio di estinzione • Collaborazione con 34 villaggi nell‘area del progetto • Impiego di oltre 500 persone coinvolte direttamente nel progetto

Page 9: Net Zero Carbon Footprint Il nostro impegno per la ... · big data e l‘analisi predittiva ci consente di stabilire e ridurre la quantità delle emissioni di CO2 e di compensarle

Il progetto sostiene questi obiettivi di sviluppo della sostenibilità delle Nazioni Unite

0,4 milioni di tonnellate di crediti di CO2 ogni anno

9

Guatemala, America Centrale Sviluppato da Althelia Funds Il progetto per la Conservazione Costiera nei Caraibi guatemaltechi prevede la salvaguardia delle foreste che rappresentano un corridoio migratorio critico per la biodiversità, tra cui centinaia di specie di uccelli che collegano il Nord e il Sud America. Il progetto coinvolge diverse centinaia di proprietari terrieri impegnati a proteggere la foresta. Il progetto è fondamentale per l‘approvvigionamento idrico locale, sviluppa la difesa costiera per le comunità locali e promuove mezzi di sussistenza eco-sostenibili.

Obiettivi di impatto per il 2021 • Salvaguardia di 54.000 ettari di foresta minacciata • Riforestazione di 1.761 ettari • Salvaguardia di 30 specie ad alto valore di conservazione • Supporto o creazione di 7 imprese eco-sostenibili • Oltre 1.300 persone hanno beneficiato dei servizi sanitari, in particolare di quelli riguardanti l‘assistenza sanitaria riproduttiva • Sostentamento di 716 posti di lavoro, di cui il 30% riservati a donne

#3 Progetto per la Conservazione della Costa guatemalteca

Page 10: Net Zero Carbon Footprint Il nostro impegno per la ... · big data e l‘analisi predittiva ci consente di stabilire e ridurre la quantità delle emissioni di CO2 e di compensarle

Kenya, AfricaSviluppato dall‘International Small Group Tree Planting Program (TIST) Il progetto di rimboschimento in Africa orientale sostiene gli agricoltori nell‘affrontare la povertà, il degrado del suolo e i cambiamenti climatici attraverso interventi di rimboschimento. Mira a migliorare la vita di alcune tra le persone più povere al mondo favorendo lo sviluppo di capacità, leadership, istruzione e impegno per il raggiungimento dell‘uguaglianza di genere. Questo è possibile attraverso un

Obiettivi di impatto per il 2021 • Recupero di 46.994 ettari di terreno tra cui 206 ettari di zone riparie • Piantumazione di oltre 18 milioni di alberi • Fino al 400-600% di aumento dei raccolti grazie alla formazione mirata al miglioramento delle pratiche agricole

approccio guidato dalla comunità volto a favorire il rimboschimento eseguito dagli agricoltori locali coinvolti direttamente nel progetto. Questo crea benefici per loro stessi, le loro famiglie e per la terra.

Il progetto sostiene questi obiettivi di sviluppo della sostenibilità delle Nazioni Unite

6,1 milioni di tonnellate di crediti di CO2 entro il 2021

10

#4 TIST Africa Orientale: un progetto di rimboschimento a livello locale

Page 11: Net Zero Carbon Footprint Il nostro impegno per la ... · big data e l‘analisi predittiva ci consente di stabilire e ridurre la quantità delle emissioni di CO2 e di compensarle

Il progetto sostiene questi obiettivi di sviluppo della sostenibilità delle Nazioni Unite

3,2 milioni di tonnellate di crediti di CO2 ogni anno

11

#5 Cardamomo Meridionale Progetto REDD + Cambogia, Asia Sviluppato da Wildlife Alliance Il progetto Southern Cardamom REDD + è un progetto di conservazione sviluppato in Cambogia. Il progetto si svolge nella più grande foresta continentale, spartiacque del sud est asiatico, in cui i cardamomi costituiscono parte del patrimonio della fascia di foresta tropicale. Il progetto integra conservazione e sviluppo consentendo la salvaguardia delle foreste e responsabilizzando la comunità grazie all‘istruzione e allo sviluppo sostenibile delle imprese.

Obiettivi di impatto per il 2021 • Protezione di 497.000 ettari di foresta tropicale • Il progetto supporta oltre 2.000 specie di piante e 54 specie di animali minacciate • Il programma è autosufficiente con oltre 3.000 visitatori e profitti per oltre 150 USD all‘anno destinati alle comunità locali • Oltre il 60% di posizioni dirigenziali nell‘ecoturismo basato sulla comunità e lo sviluppo agricolo

Page 12: Net Zero Carbon Footprint Il nostro impegno per la ... · big data e l‘analisi predittiva ci consente di stabilire e ridurre la quantità delle emissioni di CO2 e di compensarle

About Kuehne + Nagel

Grazie ad un know-how internazionale, un’esperienza più che cente-naria, uno staff altamente qualificato ed un network globale, Kuehne + Nagel è leader a livello mondiale nei trasporti e nella logistica, con circa 82.000 dipendenti in più di 1300 sedi in oltre 100 Paesi. Fo-calizzandoci sulle esigenze dei Clienti, offriamo soluzioni di logistica integrata d’eccellenza e personalizzate per tutti i settori industriali, con servizi a valore aggiunto che si adattano alle mutevoli richieste del mercato. Kuehne + Nagel in Italia è presente con 40 sedi, tra uffici freight forwarding e piattaforme logistiche (circa 600.000 m²) e conta uno staff di circa 3.000 persone.

Per saperne di più sul nostro lavoro in grado di cambiare e migliorare il mondo, visitate www.kn-portal.com/environment

Dicem

bre 2019

www.kn-portal.com/environment