Nascita e sviluppo dellimpresa negli Stati Uniti slides Lezioni 16 e 21.04.2010 Nascita e sviluppo...

38
Nascita e sviluppo Nascita e sviluppo dell’impresa dell’impresa negli Stati Uniti negli Stati Uniti . slides Lezioni 16 e 21.04.2010 slides Lezioni 16 e 21.04.2010

Transcript of Nascita e sviluppo dellimpresa negli Stati Uniti slides Lezioni 16 e 21.04.2010 Nascita e sviluppo...

Page 1: Nascita e sviluppo dellimpresa negli Stati Uniti slides Lezioni 16 e 21.04.2010 Nascita e sviluppo dellimpresa negli Stati Uniti. slides Lezioni 16 e 21.04.2010.

Nascita e sviluppoNascita e sviluppodell’impresadell’impresa

negli Stati Unitinegli Stati Uniti

.slides Lezioni 16 e 21.04.2010slides Lezioni 16 e 21.04.2010

Page 2: Nascita e sviluppo dellimpresa negli Stati Uniti slides Lezioni 16 e 21.04.2010 Nascita e sviluppo dellimpresa negli Stati Uniti. slides Lezioni 16 e 21.04.2010.

L’impresa tradizionalee la sua specializzazione

------

Nel mondo preindustriale, conviene ricordarlo, gli affari costituivano una faccenda essenzialmente individuale.

Modesto era in genere il volume dei beni trattati, come lenti erano i ritmi dell’attività, mentre tutt’altro che secondario appariva il ruolo della famiglia dell’operatore economico: tanto che la forma d’impresa più diffusa, verrebbe da dire la sua forma “primigenia”, era l’azienda agricola familiare.

Page 3: Nascita e sviluppo dellimpresa negli Stati Uniti slides Lezioni 16 e 21.04.2010 Nascita e sviluppo dellimpresa negli Stati Uniti. slides Lezioni 16 e 21.04.2010.

Ciò era vero in Gran Bretagna, che a metà del Settecento stava entrando nell’era della rivoluzione industriale, e a maggior ragione negli altri paesi che l’avrebbero seguita solo di lì a qualche decennio sulla stessa strada.

Vale perciò anche per gli Stati Uniti, e cioè per il paese in cui lo sviluppo dell’impresa avrebbe conosciuto esiti straordinari.

Page 4: Nascita e sviluppo dellimpresa negli Stati Uniti slides Lezioni 16 e 21.04.2010 Nascita e sviluppo dellimpresa negli Stati Uniti. slides Lezioni 16 e 21.04.2010.

Quali Le origini dell’impresaQuali Le origini dell’impresa negli Stati Uniti?negli Stati Uniti?

Le origini sono prevalentemente rurali,Le origini sono prevalentemente rurali, come sono rurali gli Stati Uniticome sono rurali gli Stati Uniti dell’Indipendenzadell’Indipendenza

- nel 1790 su 4 milioni di abitanti,- nel 1790 su 4 milioni di abitanti, solo 200.000 abitano in centri con piùsolo 200.000 abitano in centri con più di 2.500 abitantidi 2.500 abitanti - su 2,9 milioni di persone attive,- su 2,9 milioni di persone attive, ben 2,1 operavano in agricolturaben 2,1 operavano in agricoltura

Page 5: Nascita e sviluppo dellimpresa negli Stati Uniti slides Lezioni 16 e 21.04.2010 Nascita e sviluppo dellimpresa negli Stati Uniti. slides Lezioni 16 e 21.04.2010.

In America, come del resto in Europa, nei periodi morti delle stagioni agricole il lavoro nei campi fosse integrato da produzioni manifatturiere per autoconsumo.

In caso di sovrappiù di produzione, questa veniva venduta nei mercati limitrofi all’azienda agricola.

I prodotti manifatturieri non realizzati nelle aziende rurali, erano opera di botteghe di artigiani che potevano utilizzare qualche apprendista, trattato generalmente quale membro della famiglia.

Page 6: Nascita e sviluppo dellimpresa negli Stati Uniti slides Lezioni 16 e 21.04.2010 Nascita e sviluppo dellimpresa negli Stati Uniti. slides Lezioni 16 e 21.04.2010.

Va ricordato che l’artigiano è un produttore Va ricordato che l’artigiano è un produttore tipicamente “urbano”.tipicamente “urbano”.

Ma guardiamo alle tipologie di imprese che Ma guardiamo alle tipologie di imprese che si trovano negli Stati Uniti delle origini…si trovano negli Stati Uniti delle origini…E che sono:E che sono:

l’azienda agricolal’azienda agricola

l’impresa mercantilel’impresa mercantile

la manifattura casalingala manifattura casalinga

i mercanti-imprenditori…i mercanti-imprenditori…

Page 7: Nascita e sviluppo dellimpresa negli Stati Uniti slides Lezioni 16 e 21.04.2010 Nascita e sviluppo dellimpresa negli Stati Uniti. slides Lezioni 16 e 21.04.2010.

Se l’impresa prevalente era nell’età preindu-Se l’impresa prevalente era nell’età preindu-striale quella agricola a base familiare, una striale quella agricola a base familiare, una variante importante fu tuttavia rappresen-variante importante fu tuttavia rappresen-tata dall’impresa mercantile.tata dall’impresa mercantile.

E cioè da quella impresa – anch’essa perso-E cioè da quella impresa – anch’essa perso-nale, o fondata sui vincoli familiari – che, nale, o fondata sui vincoli familiari – che, con base nei centri urbani, distribuiva nei con base nei centri urbani, distribuiva nei mercati rurali i prodotti manifatturieri degli mercati rurali i prodotti manifatturieri degli artigiani urbani, e/o intermediava verso le artigiani urbani, e/o intermediava verso le città i prodotti agricoli.città i prodotti agricoli.

Fu dall’impresa mercantile che prese avvio Fu dall’impresa mercantile che prese avvio la lenta evoluzione dell’impresa tradiziona-la lenta evoluzione dell’impresa tradiziona-le.le.

Page 8: Nascita e sviluppo dellimpresa negli Stati Uniti slides Lezioni 16 e 21.04.2010 Nascita e sviluppo dellimpresa negli Stati Uniti. slides Lezioni 16 e 21.04.2010.

Ciò avvenne sostanzialmente attraverso due Ciò avvenne sostanzialmente attraverso due strade.strade.

Da un lato, mediante la progressiva trasfor-Da un lato, mediante la progressiva trasfor-mazione del mercante da semplice inter-mazione del mercante da semplice inter-mediatore di merci – fossero esse quelle mediatore di merci – fossero esse quelle prodotte in città, o più tardi il surplus ma-prodotte in città, o più tardi il surplus ma-nifatturiero reso disponibile dai lavoratori nifatturiero reso disponibile dai lavoratori agricoli indipendenti e dalle stesse azien-agricoli indipendenti e dalle stesse azien-de agricole – in organizzatore, accelerato-de agricole – in organizzatore, accelerato-re e veicolatore della produzione manifat-re e veicolatore della produzione manifat-turiera extracittadina.turiera extracittadina.

Nacquero da ciò (anche qui, come già prima Nacquero da ciò (anche qui, come già prima in Europa) i c.d. mercanti-imprenditori…in Europa) i c.d. mercanti-imprenditori…

Page 9: Nascita e sviluppo dellimpresa negli Stati Uniti slides Lezioni 16 e 21.04.2010 Nascita e sviluppo dellimpresa negli Stati Uniti. slides Lezioni 16 e 21.04.2010.

Dall’altro mediante una rapida specializza-Dall’altro mediante una rapida specializza-zione, che portò il mercante da operatore zione, che portò il mercante da operatore multi-prodotto (o “tuttofare”) a concentrare multi-prodotto (o “tuttofare”) a concentrare la sua attività su di un solo bene, o su un la sua attività su di un solo bene, o su un limitato numero di essi tra loro omogenei limitato numero di essi tra loro omogenei dal punto di vista merceologico.dal punto di vista merceologico.

MerceologiaMerceologia = disciplina che studia = disciplina che studiale caratteristiche intrinseche dei beni,le caratteristiche intrinseche dei beni,dalle materie prime impiegate, ai processidalle materie prime impiegate, ai processiche vengono utilizzati per produrli finoche vengono utilizzati per produrli finoall’individuazione dei loro possibiliall’individuazione dei loro possibilimercati di sbocco commerciale.mercati di sbocco commerciale.

Page 10: Nascita e sviluppo dellimpresa negli Stati Uniti slides Lezioni 16 e 21.04.2010 Nascita e sviluppo dellimpresa negli Stati Uniti. slides Lezioni 16 e 21.04.2010.

La prima “strada”La prima “strada” indicata (quella della c.d. indicata (quella della c.d. specializzazione) fu la premessa di un specializzazione) fu la premessa di un ulteriore salto di qualità: quello che vide il ulteriore salto di qualità: quello che vide il mercante divenire mercante divenire mercante-imprenditoremercante-imprenditore, , e cioè operatore economico in grado di e cioè operatore economico in grado di determinare il mercato di produzione dei determinare il mercato di produzione dei beni.beni.

E ciò avvenne fornendo ai produttori la ma-E ciò avvenne fornendo ai produttori la ma-teria prima, i mezzi di produzione (quasi teria prima, i mezzi di produzione (quasi sempre i primi macchinari), spesso il cre-sempre i primi macchinari), spesso il cre-dito, ed imponendo la quantità di beni da dito, ed imponendo la quantità di beni da produrre ed anche i prezzi con cui questi produrre ed anche i prezzi con cui questi sarebbero stati remunerati.sarebbero stati remunerati.

Page 11: Nascita e sviluppo dellimpresa negli Stati Uniti slides Lezioni 16 e 21.04.2010 Nascita e sviluppo dellimpresa negli Stati Uniti. slides Lezioni 16 e 21.04.2010.

Questo fece sì che i produttori indipendenti Questo fece sì che i produttori indipendenti – originariamente proprietari della materia – originariamente proprietari della materia prima, e quindi del “prodotto finito” che prima, e quindi del “prodotto finito” che solo in un secondo momento veniva solo in un secondo momento veniva venduto sul mercato locale, o veniva venduto sul mercato locale, o veniva ceduto al mercante – divennero via via ceduto al mercante – divennero via via sempre meno autonomi, trasformandosi sempre meno autonomi, trasformandosi anzi in una sorta di “terminali” anzi in una sorta di “terminali” dell’intermediatore commerciale.dell’intermediatore commerciale.

Era il mercante a connettere le attività delle Era il mercante a connettere le attività delle diverse unità produttive, vero e proprio diverse unità produttive, vero e proprio dominatore di tale sistema economico. dominatore di tale sistema economico.

Page 12: Nascita e sviluppo dellimpresa negli Stati Uniti slides Lezioni 16 e 21.04.2010 Nascita e sviluppo dellimpresa negli Stati Uniti. slides Lezioni 16 e 21.04.2010.

Il produttore indipendenteIl produttore indipendente,,o produttore “casalingo” come anche vieneo produttore “casalingo” come anche vienechiamato, chiamato, si trasformò sempre piùsi trasformò sempre piùin una specie di lavoratore “salariato”in una specie di lavoratore “salariato”..Ciò che gli veniva remunerata non era piùCiò che gli veniva remunerata non era piùla merce prodotta, bensì il solo “lavoro”, datola merce prodotta, bensì il solo “lavoro”, datoche nel tempo fu il mercante-imprenditore a che nel tempo fu il mercante-imprenditore a fornirgli materie prime e strumenti di lavoro.fornirgli materie prime e strumenti di lavoro.

In sostanza, erano i prodromi di un nuovoIn sostanza, erano i prodromi di un nuovosistema economico, vale a dire quello chesistema economico, vale a dire quello cheavrebbe portato al “factory system” edavrebbe portato al “factory system” edalla c.d. Rivoluzione industriale.alla c.d. Rivoluzione industriale.

Page 13: Nascita e sviluppo dellimpresa negli Stati Uniti slides Lezioni 16 e 21.04.2010 Nascita e sviluppo dellimpresa negli Stati Uniti. slides Lezioni 16 e 21.04.2010.

Ben presto, tuttavia,Ben presto, tuttavia,

questa nuova figura economica,questa nuova figura economica,

il il mercante-imprenditoremercante-imprenditore,,

scoprì il vantaggio di affiancare al giroscoprì il vantaggio di affiancare al giro

d’affari sul mercato nazionaled’affari sul mercato nazionale

anche quelloanche quello

del commercio internazionale.del commercio internazionale.

Page 14: Nascita e sviluppo dellimpresa negli Stati Uniti slides Lezioni 16 e 21.04.2010 Nascita e sviluppo dellimpresa negli Stati Uniti. slides Lezioni 16 e 21.04.2010.

DAL COMMERCIO NAZIONALE DAL COMMERCIO NAZIONALE A QUELLO INTERNAZIONALE…A QUELLO INTERNAZIONALE…

in ciò furono attivi soprattutto gliin ciò furono attivi soprattutto gli operatori dei centri costierioperatori dei centri costieri::

erano uomini d’affari “tuttofare”, e cioèerano uomini d’affari “tuttofare”, e cioè attivi in rami diversi delle attivitàattivi in rami diversi delle attività economiche, che esportavano,economiche, che esportavano, importavano e commercializzavanoimportavano e commercializzavano all’ingrosso e al minuto prodotti d’ogniall’ingrosso e al minuto prodotti d’ogni tipo, acquistando in proprio, o pertipo, acquistando in proprio, o per conto dei loro clienti fissi, o fungendoconto dei loro clienti fissi, o fungendo da agenti per i mercanti di altre località,da agenti per i mercanti di altre località, vendendo le loro merci in cambio di unavendendo le loro merci in cambio di una provvigione prestabilita.provvigione prestabilita.

Page 15: Nascita e sviluppo dellimpresa negli Stati Uniti slides Lezioni 16 e 21.04.2010 Nascita e sviluppo dellimpresa negli Stati Uniti. slides Lezioni 16 e 21.04.2010.

Essi si occupavano sia della distribuzione Essi si occupavano sia della distribuzione che degli aspetti finanziari ad essa che degli aspetti finanziari ad essa collegati, nonché dei trasporti.collegati, nonché dei trasporti.

Negli Stati Uniti, tale figura di operatore Negli Stati Uniti, tale figura di operatore arrivò presto a concedere prestiti a lungo arrivò presto a concedere prestiti a lungo termine ai piantatori di tabacco o di termine ai piantatori di tabacco o di cotone, agli agricoltori ed agli artigiani,cotone, agli agricoltori ed agli artigiani,

e a breve termine per finanziare i flussi e a breve termine per finanziare i flussi delle derrate agricole e dei manufatti.delle derrate agricole e dei manufatti.

Insieme ad altri mercanti, egli armava le Insieme ad altri mercanti, egli armava le navi che ne dovevano assicurare il navi che ne dovevano assicurare il trasporto, e di cui era quasi sempre trasporto, e di cui era quasi sempre comproprietario.comproprietario.

Page 16: Nascita e sviluppo dellimpresa negli Stati Uniti slides Lezioni 16 e 21.04.2010 Nascita e sviluppo dellimpresa negli Stati Uniti. slides Lezioni 16 e 21.04.2010.

L’evoluzione dell’impresa, a partire da L’evoluzione dell’impresa, a partire da

questi operatori, fu più rapida in America questi operatori, fu più rapida in America che in Europache in Europa

Questo universo ove gli affari avevano Questo universo ove gli affari avevano

carattere personale e familiare, cominciò carattere personale e familiare, cominciò infatti rapidamente a mutare: da un lato la infatti rapidamente a mutare: da un lato la rottura con la Gran Bretagna aprì nuove rottura con la Gran Bretagna aprì nuove regioni ai mercanti americani (il Baltico, il regioni ai mercanti americani (il Baltico, il Levante, la Cina e le Indie Orientali),Levante, la Cina e le Indie Orientali),

dall’altro le guerre napoleoniche diedero dall’altro le guerre napoleoniche diedero impulso a nuovi impulso a nuovi partnerspartners commerciali commerciali

in Europa.in Europa.

Page 17: Nascita e sviluppo dellimpresa negli Stati Uniti slides Lezioni 16 e 21.04.2010 Nascita e sviluppo dellimpresa negli Stati Uniti. slides Lezioni 16 e 21.04.2010.

Fu tuttavia soprattutto lo sviluppo che Fu tuttavia soprattutto lo sviluppo che si innestò sul commercio del cotone, si innestò sul commercio del cotone, fortemente richiesto dall’industria fortemente richiesto dall’industria inglese in rapida espansione,inglese in rapida espansione,

a costituire l’elemento più rilevante nel a costituire l’elemento più rilevante nel vigoroso processo di specializzazione vigoroso processo di specializzazione dell’impresa e di spersonalizzazione dell’impresa e di spersonalizzazione delle funzioni economiche.delle funzioni economiche.

Page 18: Nascita e sviluppo dellimpresa negli Stati Uniti slides Lezioni 16 e 21.04.2010 Nascita e sviluppo dellimpresa negli Stati Uniti. slides Lezioni 16 e 21.04.2010.

IL RUOLO DEL COTONEIL RUOLO DEL COTONE

e della sua coltura commercialee della sua coltura commerciale

- la sgranatrice meccanica delle piante - la sgranatrice meccanica delle piante tessilitessili

- da 2500 q.li nel 1793- da 2500 q.li nel 1793 ai 376.000 del 1815,ai 376.000 del 1815, oltre 1.000.000 q.li nel 1840,oltre 1.000.000 q.li nel 1840, con poi crescite esponenziali…con poi crescite esponenziali…

Page 19: Nascita e sviluppo dellimpresa negli Stati Uniti slides Lezioni 16 e 21.04.2010 Nascita e sviluppo dellimpresa negli Stati Uniti. slides Lezioni 16 e 21.04.2010.

La diffusione dellaLa diffusione della coltura commerciale del cotonecoltura commerciale del cotone avvenne inizialmente ad operaavvenne inizialmente ad opera degli agenti delle fabbriche inglesi,degli agenti delle fabbriche inglesi, le quali erano alla ricercale quali erano alla ricerca di nuove più convenienti fontidi nuove più convenienti fonti di approvvigionamentodi approvvigionamento della materia prima.della materia prima.

Page 20: Nascita e sviluppo dellimpresa negli Stati Uniti slides Lezioni 16 e 21.04.2010 Nascita e sviluppo dellimpresa negli Stati Uniti. slides Lezioni 16 e 21.04.2010.

Presto, tuttavia, il commercio del cotonePresto, tuttavia, il commercio del cotonedivenne monopolio di mercantidivenne monopolio di mercantiche si dedicarono al traffico di un solo tipoche si dedicarono al traffico di un solo tipodi merci: i quali, consci del rischio delledi merci: i quali, consci del rischio dellefluttuazioni internazionali dei prezzifluttuazioni internazionali dei prezzigenerate da una offerta e da una domandagenerate da una offerta e da una domandache non erano in grado di controllare,che non erano in grado di controllare,preferirono in genere operare comepreferirono in genere operare comeagenti su commissioneagenti su commissione,,percependo una percentuale fissapercependo una percentuale fissaper i loro servizi di intermediazioneper i loro servizi di intermediazionecon gli acquirenti inglesi.con gli acquirenti inglesi.

Page 21: Nascita e sviluppo dellimpresa negli Stati Uniti slides Lezioni 16 e 21.04.2010 Nascita e sviluppo dellimpresa negli Stati Uniti. slides Lezioni 16 e 21.04.2010.

Questi mercanti, trasformatisiQuesti mercanti, trasformatisiin in agenti su commissioneagenti su commissione,,erano in realtà una sortaerano in realtà una sortadi “uomini nuovi” nel mondodi “uomini nuovi” nel mondodell’intermediazione di beni…dell’intermediazione di beni…Comparvero però anche altri operatori: Comparvero però anche altri operatori:

i mediatori i magazzinieri i jobbers (grossisti) i “corrieri comuni”

Page 22: Nascita e sviluppo dellimpresa negli Stati Uniti slides Lezioni 16 e 21.04.2010 Nascita e sviluppo dellimpresa negli Stati Uniti. slides Lezioni 16 e 21.04.2010.

i mediatori

non legati a clienti fissi: essi

facilitavano, su provvigione,

l’incontro di compratori e venditori

Page 23: Nascita e sviluppo dellimpresa negli Stati Uniti slides Lezioni 16 e 21.04.2010 Nascita e sviluppo dellimpresa negli Stati Uniti. slides Lezioni 16 e 21.04.2010.

i magazzinieri

svolgevano verso i piccoli piantatori di cotone del Sud, ma anche per i coltivatori occidentali che cominciavano a coltivare su vasta scala il frumento, le stesse funzioni di commercializzazione, di rifornimento e di finanziamento svolte dagli agenti su commissione

per le grandi piantagioni.

Page 24: Nascita e sviluppo dellimpresa negli Stati Uniti slides Lezioni 16 e 21.04.2010 Nascita e sviluppo dellimpresa negli Stati Uniti. slides Lezioni 16 e 21.04.2010.

Diversamente

dagli agenti su commissione, tuttavia,

i magazzinieri delle campagne

acquistavano direttamente le merci ed erano altresì proprietari

delle derrate alimentari che provenivano dalla costa orientale, e che vendevano agli agricoltori.

Page 25: Nascita e sviluppo dellimpresa negli Stati Uniti slides Lezioni 16 e 21.04.2010 Nascita e sviluppo dellimpresa negli Stati Uniti. slides Lezioni 16 e 21.04.2010.

i “jobbers” (grossisti)

Un numero limitato di importatori o, comunque, grossisti (i jobbers, appunto) avvertirono ad un certo punto – prevalentemente quelli operanti a

New York o a Philadelphia – la convenienza di divenire proprietari diretti delle merci intermediate.

Page 26: Nascita e sviluppo dellimpresa negli Stati Uniti slides Lezioni 16 e 21.04.2010 Nascita e sviluppo dellimpresa negli Stati Uniti. slides Lezioni 16 e 21.04.2010.

Essi vendevano ai dettaglianti delle città

in cui risedevano, a commissionari delle

città meridionali, ma – soprattutto – agli

agenti del cotone e ai magazzinieri che

raggiungevano New York o Philadelphia

due volte all’anno, per approvvigionarsi

per conto dei propri clienti o per rifornire i

propri magazzini.

Page 27: Nascita e sviluppo dellimpresa negli Stati Uniti slides Lezioni 16 e 21.04.2010 Nascita e sviluppo dellimpresa negli Stati Uniti. slides Lezioni 16 e 21.04.2010.

i “corrieri comuni”

L’aumento del volume degli affari, e quindi delle merci intermediate, portò alla specializzazione – oltreché della distribuzione delle derrate – anche del loro trasporto. Successivamente al 1790 si assistette infatti al rapido sviluppo dei cosiddetti corrieri comuni, e cioè di imprese di trasporto che accettavano qualsiasi tipo di merce se depositata presso i loro punti di carico, o presso i loro uffici.

Page 28: Nascita e sviluppo dellimpresa negli Stati Uniti slides Lezioni 16 e 21.04.2010 Nascita e sviluppo dellimpresa negli Stati Uniti. slides Lezioni 16 e 21.04.2010.

Ben presto si costituirono vere e proprie

linee di diligenze e di carri, operanti su

territori sempre più vasti: tale processo si

accelerò nei primi decenni dell’800,

man mano che vennero costruite nuove

strade, talune delle quali – in quanto di

iniziativa privata – a pedaggio.

Page 29: Nascita e sviluppo dellimpresa negli Stati Uniti slides Lezioni 16 e 21.04.2010 Nascita e sviluppo dellimpresa negli Stati Uniti. slides Lezioni 16 e 21.04.2010.

A metà degli anni Dieci, con l’istituzione

dei primi “postali” tra New York e

Liverpool, o tra New York ed altri porti

europei, lo sviluppo dei trasporti di

cabotaggio tra i vari porti della costa

orientale, le prime linee di battelli a

vapore lungo il Mississippi e i fiumi della

costa orientale, poteva dirsi realizzata

una razionale rete di approvvigionamento

e di esportazione del paese.

Page 30: Nascita e sviluppo dellimpresa negli Stati Uniti slides Lezioni 16 e 21.04.2010 Nascita e sviluppo dellimpresa negli Stati Uniti. slides Lezioni 16 e 21.04.2010.

il grande cambiamento:il grande cambiamento:

la specializzazionela specializzazione

nel commercionel commercio nei trasportinei trasporti nel creditonel credito nelle assicurazioninelle assicurazioni

Page 31: Nascita e sviluppo dellimpresa negli Stati Uniti slides Lezioni 16 e 21.04.2010 Nascita e sviluppo dellimpresa negli Stati Uniti. slides Lezioni 16 e 21.04.2010.

IL SISTEMA DI FABBRICAIL SISTEMA DI FABBRICAle origini…le origini…

- trasformazione derrate alimentari,- trasformazione derrate alimentari,

- industria del legno,- industria del legno,

- lavorazione del metallo...- lavorazione del metallo...

( loro limite: le dimensioni,( loro limite: le dimensioni, la “stagionalità”...)la “stagionalità”...)

Page 32: Nascita e sviluppo dellimpresa negli Stati Uniti slides Lezioni 16 e 21.04.2010 Nascita e sviluppo dellimpresa negli Stati Uniti. slides Lezioni 16 e 21.04.2010.

L’INDUSTRIA COTONIERAL’INDUSTRIA COTONIERA( Francis Cabot Lowell )( Francis Cabot Lowell )

* 1815, fabbrica di Walthan (Boston)* 1815, fabbrica di Walthan (Boston)

* filatura e tessitura integrata* filatura e tessitura integrata

* dimensioni...* dimensioni...

* da partnership a società azionaria* da partnership a società azionaria

* alti profitti* alti profitti

* effetti diffusivi* effetti diffusivi

* progettazione sociale: 1822, Lowell City* progettazione sociale: 1822, Lowell City

Page 33: Nascita e sviluppo dellimpresa negli Stati Uniti slides Lezioni 16 e 21.04.2010 Nascita e sviluppo dellimpresa negli Stati Uniti. slides Lezioni 16 e 21.04.2010.

LE PRIME IMPRESELE PRIME IMPRESE

COMPLESSECOMPLESSE

* LE COMPAGNIE DEI CANALI* LE COMPAGNIE DEI CANALI

* LE FERROVIE * LE FERROVIE

* LE IMPRESE TELEGRAFICHE* LE IMPRESE TELEGRAFICHE

Page 34: Nascita e sviluppo dellimpresa negli Stati Uniti slides Lezioni 16 e 21.04.2010 Nascita e sviluppo dellimpresa negli Stati Uniti. slides Lezioni 16 e 21.04.2010.

loro caratteristicheloro caratteristiche::

* più funzioni:* più funzioni: costruzione impianticostruzione impianti ed esercizio degli stessied esercizio degli stessi

* rilevante fabbisogno di risorse* rilevante fabbisogno di risorse finanziariefinanziarie

* individuazione di nuovi strumenti* individuazione di nuovi strumenti

adatti al reperimento di tali risorseadatti al reperimento di tali risorse

Page 35: Nascita e sviluppo dellimpresa negli Stati Uniti slides Lezioni 16 e 21.04.2010 Nascita e sviluppo dellimpresa negli Stati Uniti. slides Lezioni 16 e 21.04.2010.

Imprese complesseImprese complesse

LE COMPAGNIE DEI CANALILE COMPAGNIE DEI CANALI(1810-1870)(1810-1870)

• 1807-15, avvio della navigazione a 1807-15, avvio della navigazione a vapore sull’Hudsonvapore sull’Hudson

* strade a pedaggio e canali* strade a pedaggio e canali

Page 36: Nascita e sviluppo dellimpresa negli Stati Uniti slides Lezioni 16 e 21.04.2010 Nascita e sviluppo dellimpresa negli Stati Uniti. slides Lezioni 16 e 21.04.2010.

* * prima fase (fino al 1820)prima fase (fino al 1820):: ruolo dei privatiruolo dei privati (Boston-Merrimak,(Boston-Merrimak, Providence-Worcester)Providence-Worcester)

* * seconda faseseconda fase:: intervento del “pubblico”intervento del “pubblico”

Page 37: Nascita e sviluppo dellimpresa negli Stati Uniti slides Lezioni 16 e 21.04.2010 Nascita e sviluppo dellimpresa negli Stati Uniti. slides Lezioni 16 e 21.04.2010.

** 1825, 1825, canale New York-Eriecanale New York-Erie: :

primo grande canale su iniziativa primo grande canale su iniziativa pubblicapubblica

* * Ruolo e “fortune” degli appaltatori…Ruolo e “fortune” degli appaltatori…

Page 38: Nascita e sviluppo dellimpresa negli Stati Uniti slides Lezioni 16 e 21.04.2010 Nascita e sviluppo dellimpresa negli Stati Uniti. slides Lezioni 16 e 21.04.2010.

struttura organizzativastruttura organizzativa

di una Compagnia (pubblica) dei canalidi una Compagnia (pubblica) dei canali

- Commissione del Canale:- Commissione del Canale: 5 membri5 membri

- ruolo dello “state comptroller”ruolo dello “state comptroller”

- Cassa del Canale- Cassa del Canale (e innovazioni finanziarie:(e innovazioni finanziarie: i prestiti obbligazionari in Europa)i prestiti obbligazionari in Europa)