n.4 - aprile 2018 - grassilecco.gov.it - aprile... · quali si erano abituati a quegli amati 5...

15
INSIDE GBG N.4 - Aprile 2018

Transcript of n.4 - aprile 2018 - grassilecco.gov.it - aprile... · quali si erano abituati a quegli amati 5...

INSIDEGBG

N.4-Aprile2018

2

INDICE

EDITORIALE.………………………………………………………………………………3

VOXVERITATIS………………………………………………………………………….4

STUDENTITIPO………………………………………………………………………….5

CAPITOLO3……………………………………………………………………………….9

ARTI–INCHIOSTRO………………………………………………………………...11

#BEMOLLE……………………………………………………………………………...12

GRASSIELLA………………………………………………………………………….…14

3

Carissimilettori(ormaiaccaniti)delGBG,

Prima di parlare del giornalino vogliamo finalmente salutare gli esuli rimpatriati del Fiocchi. Lesperanze di rivederli tra questi amati corridoi quest’anno sembravano veramente poche ma“speme ultima dea” e dopo quasi sette mesi di esilio dalla terra natia possono finalmentericalpestarequestisacripavimenti.Unbelsorrisoètornatoarisplenderesullefaccedeiprofessorichenondevonopiùfarelaspolatra idue istituti.Unpo’menofelicisonoglistudentichenonhannomai lasciatoquestemura, iquali si erano abituati a quegli amati 5minuti di pausa tra una lezione e l’altra dovuta ai prof.imbottigliati nel traffico. Stiamo scherzando, siamo tutti felici che siate tornati! Purtroppo peròunapartedinoimancaancoraall’appello,infatti,ancheseilrientroèprevistoabreve,icompagnidelParinisonoancoracostrettiall’esilioperqualchegiornoinattesacheilpresideomeglioilavorigliconcedanolagrazia.Dopotuttoquestoparliamoinvecedelgiornalino,“nulladinuovosulfronteoccidentale”senonperilfattochetraqualchemeselaredazioneavràalcunicadutidiguerra,infattiiragazzidiquintadovrannoabbandonareamalincuoreilliceoelaredazione.Percuifateviavantistudentiditutteleclassi:sicercanonuovereclutedaaddestrarepergliannifuturi!Loscontrofinalesaràagiugnomalebattagliediquestiultimimesihannoveramentelogoratolaredazioneedèperquestoche i tempidelleuscitedelgiornalinosistannodilatando.Cidispiaceveramentetantodinonriuscireamantenerelascadenzamensilechecieravamoimpostimapiùdiquestononriusciamoa fareesperiamochevoicipossiatecomprendereeperdonarequestamancanza.La Grassiella continua intanto nel suo operato,ma vogliamo le vostre lettere d’amore! Su nonsiate timidi scrivete al vostro “sogno proibito”; dopo un gesto così eclatante non potrà piùresistervi!Perquellidi voi chenonhannounquadro scolasticomolto floridoe stanno,per cosìdire,affogandoinmezzoalmare,consigliamodiscriverelettered’elogio,ammirazioneeamoreaipropriprofessoricosìmagariunseiafineannolostrappate! I timidipoinonsipreoccupino…lelettere anonime vanno ancora dimoda e danno i loro frutti. Potreste rivelare poi in privato lavostraidentitàaldiretto\ainteressato\a.Comedate importantiperquestomesesegnaliamo l’assembleadel16apriledal tema“violenzasulledonne”per leclassideltriennioalCenacolomentre“rischidellarete”per ilbiennioinsalaTicozzi. Ilmomentoclouarriveràperòil17maggioconl’attesissimaassembleamultitematica, incuiognunopuòscegliereaqualeincontroassistere.Peroravisalutiamononavendoaltrodaaggiungere,perchi travoivolessescriverci ricordiamosempre la mail [email protected] mentre per contattare la Grassiella: Facebook (LaGrassiella),Instagram(@grassiella_gbg),mail([email protected])eAsk(Ziagrassiella).

ValentinaMerloperlaRedazione

4

VOXVERITATISFuprimamattinaquandoall'uomogiunselaVoce,ellaparveveritàineccepibileFumezzogiornoquandol'uomosussurròall'altroveritàforseindubbieFupomeriggioquandodueuominidiscusseroqualefosselaveritàprofondaFuinfineseraquandol'uomopersepersemprelavocedellaverità

Anonimo

5

STUDENTITIPOQuestarubricanascegrazieaqueglistudentiimmancabilmentepresentiintutteleclassidelGBGe senza i quali lemattinate sarebbero davvero noiose…dunque ragazzi leggete e “taggate” voistessieivostricompagni!

MusicistaIl suo diario è peggio di una casadiscografica,suquellepaginesonoincisitutti i pezzi del suo cantante preferitooltre agli inediti diligentemente scrittidurantelelezioni.Sempreincercadella“grande occasione” per ora cercaimpieghisaltuarineilocalialsabatoseracostringendo gli amici ad andarci perfarenumero.

CleptomaneVimancaunamatita,unagomma,unapenna, il compasso?? Bene guardatenel suo astuccio e lì ritroverete tutto!Per non parlare poi degli annunci sulgruppo di classe in cui afferma di nonsapere per quale stranomotivo ha unlibroinpiùdimatematicaincartella!

L’apocalittico“Questa verifica è stata unacatastrofe”, “no ragazzi non potetecapire ho preso due” ecco le frasi chegli sentirete pronunciare dopo unaverifica o prima della consegna. Bene,sul suo banco compaiono solo votisuperioriall’otto!!!!!!

AnsiogenaHa paura della bomba atomica, mamolta di più dell'interrogazione.“Aiutatemi” e “morirò”, diventanoparole cult prima di ogni impegnoscolastico.Cosìl’ansiasidiffondepeggiodell’ebola fino a quando l’incubo nontermina.

Melasento…Hopresoquattro!

Noncelafaccio

Oddio

Aiutatemi!

6

IlritardatariocronicoLamattina non può cominciare se nonappare sul gruppo di classe il fatidicomessaggio “sono in ritardo dite di nonsegnarmi”. Se si potessero sommaretutti i minuti di ritardo cronico siarriverebbeaun interoannoscolasticodiassenze!

L’assillanteLe sue domande rendono la vitaimpossibile a chiunque gli diaconfidenza, per non parlare deltormento incessante che da ai prof inprossimità della verifica tentando diestorcereinformazioniutili.

PacifistaCapace di placare qualsiasi disputa, éspecializzato in trattati internazionaliediventa indispensabile inassembleadiclasse. Ha una voce calma e serena,tende ad essere imperturbabile ed èamicoditutti

GenioIl suo QI ha un asintoto a infinito.Nessuneserciziooteoremalospaventa,tanto che i suoi risultati sono piùaffidabilidiquellidellibro

RadioHaunacapacitàinnatadinonstaremaizitta,spessodotatadiunavoceacuta,aogni richiamo risponde sbalordita chenonstavaparlando.

Tuachepuntoseiimate?

Einfilosofia?Eperstoria?

Com’èandatalaverifica?

Cosafaisabatosera?Quandolasmetterà?

7

PlayboyLesueimpresesonoleggendarieeognidonna si prostra si suoi piedi (secondole sue versioni) per trovarlo seguite ilgentil sessoe lamusicaapallamanoncredeteglitroppo…l’altracosacheamaè l’alcool, che non sempre gli lasciaricordinitidi!

Controcorrente/polemico

Hai un’opinione? Lui la pensadiversamentemattinata“sfogliando”,sifaperdire,leprincipalitestateonlinetrasparendo solo opinioni opposteall'interlocutore. Qualunque cosariguardi partiti politici e scontriideologicièpaneperisuoidenti.

“Hosbagliatoscuola”Non esiste che un modo per definirequestopersonaggiosenonlasuafatidicalocuzione: “ho sbagliato scuola”, fraseche viene proferita rigorosamentedavantiauncompitodimatematicaodifisica. Qualunque scuola per lui sarebbestatamegliodiquesta!

UrlatriceIsuoipolmonisonodarecordelascaladecibel non é sufficiente a misurare ilsuovolume…-orecchiealriparo!

ScribaÉ un discendente diretto degli schiaviegiziedeimonaciamanuensi, tuttociòche dice il professore si ritrova sul suofoglio accompagnato da colori esottolineature. La bic sta ancorastudiando una penna in grado discorrereallasuavelocità

Machimel’hafattofare?

PERCHE?

8

CAPITOLO3

L’anticristoSi professa ateo convinto dalla nascitaanche se frequenta l’ora di religione,ovviamente solo per il creditoscolastico, cosa che lo porta a lunghediscussioni con il malcapitato prof direligione di turno. Conosce tutte leespressioni più colorite ed è pronto asfoderarleinognioccasione.

IlsocialLa sua vita trascorre tra post suFacebook e storie su Instagram tantoda intasare tutti i cellulari dei suoiseguaci . Se Einstein ha detto chenessuncorpodotatodimassanonpuòraggiungerelavelocitàdellalucenonhamaivistolesueditaall’opera!

MacchinettaPrimadi un’interrogazione spariscepergiorni ma ecco che riappare il giornofatidico e ripete esattamente sintassi,vocaboli e punteggiatura del libro ditesto, ma ricordate: NON impara amemoria!

OrganizzatoreCon il suo cellulare risolve qualsiasiproblema: nessun viaggio o incontro lospaventa,manonprovare contraddirlootenepentirai.

IlfilosofoAristotele, Kant, Hegel ,Marx… sonosempre presenti nella sua vita erendono insopportabile la convivenzaatutti icompagnichenonvannoproprioabraccettoconlafilosofia.Tuttaviaeglisfodera il meglio di se nelle sue teoriegnoseologichesulmondo!

Dovreistudiare…lofacciodopo…

DRRRRRR

LIKE,LIKEMIPIACE

9

CAPITOLO3

QuellaseraRiccardoriuscivaapensaresoloalgelato.Imanysieracosìimpegnataperpreparargliuna cena con i fiocchi che si era tagliata un dito affettando la cipolla e così, con gli occhi chelacrimavano per entrambe le ragioni, aveva chiamato il nonno per intrattenerlo mentre lei simedicava. Riccardo aveva comunque voglia di gelato, specialmente quello alla liquirizia che gliricordava le rotelle, le sue caramelle preferite che erano diventate preferite da quando nessunbambinolevolevaaicompleanniquandoaprivanolescatolerotondediHaribo.Desiderava ardentemente quel gelato ma non lo diceva, non era uno a cui piaceva esserepretenzioso, lamammagliavevasempre insegnato l’importanzadellecosechesihaediquellechesidovrebbeavereperciònonsel’èmaisentitadidireaqualcunocheluinevorrebbeanchealtre.Peresempiounaspadalaser.Ounconoallaliquirizia.Gianni era appena entrato in casa quando sentì gridare Imany, aveva passato il pomeriggio asistemarepilediscatoleingarageconvecchilibri,fotografie,dischi…Daragazzoeracosìbellochelo chiamavano “il principe”: aveva grandi occhi verdi che spiccavano come luci su una telameravigliosaincorniciatadaunapioggiadidisordinatiedirresistibiliricciolibiondi.Inutiledirecheera il piùdesideratodi Torinoe che sfruttavaquesta suaposizione conuna razionalitàdavveroinvidiabile:sifacevafareregalidallepiùbrutteesifacevaabbassareipantalonidaquellecheglisembravanopiùcarine.L’unica che avvicinò di sua spontanea volontà fu Elettra. Elettra era pazza, ma pazza davvero.Entravaeuscivadaimanicomiditutt’Italiaconunafacilitàdisarmanteedall’epocaavevasolo18anni. Alternava momenti di incredibile lucidità ad attimi di terrificante delirio ma fu l’unica asmuoverequalcosadentroGiovanni.Dalprimomomentochelavide,precisamenteinunabaleravicino a casa di Nello, il suo migliore amico, la capì. <<Sei l’unico che mi abbia mai guardatadentro>> infatti gli disse tempo dopo lei, con quell’espressione di dubbio amletico che lacontraddistinguevaeriflettevailsuoiopiùnascosto:Elettra,intuttalasuabellezza,intuttalasuastravaganzaeraunenormepuntodidomanda.Giovanniriempiva imesi incui leieraricoverataconfiumidiinchiostro,pilediquaderniconpensieridedicatialeidormivanosulsuocomodinoinattesadelsuoritorno.Epuntualmenteleitornavadiversa,piùbella,menostabilediprimaeluilaristudiava, la capivae la risceglieva.Questoequilibrioprecario finìperòcon l’incepparsi: Elettrasparìnelnullaunmercoledìdi settembre, lapila sulcomodinocontinuòasonnecchiaresemprepiùaltaecon leiancheGiovanni.Seguironomesidi ripiegamento,“ilprincipe”smisedibrillare,rasòlasuachiomaepercontrappesofececrescerelabarba.Decisedipartire,diseguireNellochetempoprimapartìperfareilvolontarioinSenegaledinontornarepiù,dinonpensarepiù.<<Ahi!>><<Nonno!Nonno!Lanonnasiètagliata!>>MentreRiccardoglicorrevaincontrosiricordòdelprimogiornoincuivideSara.Era tornato da poco a Torino, in cucina faceva la sua solita colazione mentre in camera unabellissimadonnadairicciolinerielapellecomelanottedormivaancora.Suonailcitofono.Imanysirigiratralelenzuola,Giannirispondedopovarieimprecazioni.<<SonoSara,possosalire?>>Dall’immaginedella telecameraGianni fucolpitodaigrandiocchiverdidellaragazzaedalleduefossettechelebucavanoleguanceanchesenonsorrideva:erararo,l’avevavistosoloinun’altrapersonaintuttalasuavita,unapersonacheanchedopo20anninonsbiadivanédalsuocuoreenédaisuoiscritti.Bellissimaragazza,peccatochefaccialavoridelgenere.

10

<<Nonhobisognodiniente,sonole8delmattino,fatevi icazzivostrivoie lecompagniechevimandanoingiroarompereicoglioniallagente!>><<Nonvendonulla,vogliosoloparlartiunmomento>>Maquestachiè?Gliparlavacomese loconoscesse,a luisemplicementesembravadiaverlagiàvista;c’eraqualcosadialtamentefamigliareinleieciògliprovocavaunastranasensazione,comeunformicolioagliarti,comeundesideriodiabbracciarla.<<Stialì,scendoio>>NonappenaGianni premette il pulsanteper il cancelletto, essa lo spalancòe gli corse incontropiangendo,gettandoglilebracciaalcollo.Profumavadilavandaedidolore,davantialloschermoeradiecivoltepiùbellaemenoaltadicomel’avevaimmaginata.<<Senta,sonoimbarazzatomaiononlaconosco.>><<Loso,vorreitantochequestacosacambiasse.SonoSara,tuafiglia>>Lamandòvia.Leiperòtornavasempre,comelamadreleavevaconsigliatodifareappenaprimadimorire.“Sara,amoremio,hotrascorsogliannidellatuavitacercandoditrovareinmeunaforzachenonho.Tiamocon tuttamestessa, comeamo ilpadredacuihai semprevoluto stare lontanasoloperchégliattribuivilecolpedellamiainterminabilesofferenza.Bambinamia, ti prego di smetterla, testarda come sei, di accusare l’unico uomo chemi abbiaamata,rispettataedaspettatainvanoquandoungiornodecisidinontornarepiùperregalarglilavitachesimeritavaecheconmenonavrebbepotutovivere:lasciarloincatenatoinunaprigionedisacrificinonavrebberispettatol’amorechenutrivoetuttoranutroperlui.Quando la vita ti schiaccia sotto il suo peso ti devi far appiattire per sollevare gli altri dal tuo,ricordacheèquestochestofacendoperteSara.L’ultimo e unico mio desiderio è che tu possa incontrare l’uomo che vedo nei tuoi occhi ognigiornoechetutipossainnamoraredilui,esattamentecomeiolosonodivoi.Conunbeneimmenso,addio.Latuamamma,Elettra”<<Imany,vieniqui,fammivedere>><<Manonènientetesoro,lasciastareepiuttostoguardailbambinomentrevadoamedicarmi>>E lo guardò eccome, in quella sera di ricordi notò per la prima volta tratti di Riccardo che nonavevamaiconsiderato:avevalafrontetroppoalta,avevaperso5dentidalatteintuttoedavevaspessosulvisoun’espressionedidubbioamleticocheaGianniprovocavaunastranasensazione,comeunformicolioagliarti,comeundesideriodiabbracciarlo.

AriannaMolinari(5B)

11

Arti

ChiaraVitali(5M)

Inchiostro

L’acquafermalapaginabianca.

Lapioggiacadeicerchisicontrano,

sifondono.

Ilventoliallontanamalororitornano.

ValentinaMerlo(5B)

12

13

14

GRASSIELLA–APRILE2018

Carissimi,

lavostraimperturbabileGrassiellaètornataconlaprimaverapiùinformachemai!

Levostresegnalazionisonosempreprezioseperrenderelamiarubricasemprepiùtopequindivichiedodicontinuarearecapitarmimessaggidigossipsemprepiùspesso!L’estatestaarrivandoelestoriesonosemprepiùsucculente!

Cominciamo con il botto! Una nuova relazione che a brevissimo, con il ritorno dei Pariniani, siconcretizzerà tra lemura amiche delGBG e allieterà tutti noi è quella tra i biondissimiAndreaGreppi(5A)eMartaMascellani(4A),missliceoincarica.Unaveraepropriagoldencouplecheègià in lizza per l’ambito riconoscimento di “Miglior coppia 2017/2018”. Greppi, lasciatosirecentemente con Ilaria Tangorre per un presunto tradimento, non ha aspettato molto permetteregliocchisuunadelleragazzepiùrichiestedituttoilGBG.

Federico Corneo (3B), invece,dopoesserestatopuntellatodall’iniziodell’annodaunanotevolequantitàdiragazzeaffascinatedalsuocharme,èstatoavvistatoasanValentinoconunadonzella,chepotrebbeessereChiaraLombardo(1A),concuipareabbiastoriealmomento.

Un’altracoppiaformatasinelcovodell’amorediLargoMonteneroèquellatraLetiziaGerosa(3C),appenarientratadalFiocchi,eSimoneAmati(3E).

Perquanto riguardachi rientradalParini,degnadinotaè la relazione traMartina Failla (5A)eAndrea Colombo (5B),prontoa riaccogliere la ragazza tra lemuraamiche. Imiei informatoridiquintamihannofattosaperecheallacenaalGrisoper icentogiorniallamaturità iduesisonolasciatitrasportaredaunagrandepassione.

Parliamoorainvecedituttequellepersonalitàdicuil’interoliceosistadomandandoqualesialasituazione sentimentale. Richiestissimi sono sempreGiulia Adamoli (1A) e Leonardo Rigamonti(5E), i quali però si professano single e non interessati a nessuno. Il più vip di 2A,AndrealucaMussi, invece,pareabbiatrovato ladolcemetà,per latristezzaditutte leragazzedelGBGa luiinteressate.

Monica Lavelli (3A), inoltre,èsuperrichiestadamoltissimimiei lettori, iqualinonsicapacitanodelperchénonabbianessunsocialnetwork(e,diconseguenza,nonsiastalkerabile).Unaveraepropria ragazza di altri tempi!Monica, sappi però che i tuoi ammiratori vogliono sapere di piùdellatuavita!

Aleggia poi la voce di una misteriosa ragazza di 2F (alta e bionda) che sembra essere rimastanell’ombrafinoramachestafacendoincettadicuoritraleclassivicine…

15

Passiamooraallarubricalanciatanelnumeroprecedente:#lapostadellazia

Riportodiseguitolepiùinteressantiletterechesonoarrivateallamianuovissimapostadelcuore,conl’auspiciocheancorascriviate,scriviateescriviate!

aRiccardoRigamonti(5E)

caroriccardo,hosemprevolutodirtiquantomipiacisiacaratterialmentechefisicamente,titrovodavveroperfetto... premetto chenon sono silvia venuta e chenonmi sonomai dichiarata a teperchenonhomaicapitoincherapportisiete..unbacioriccardo

aRiccardoRossi(3H)

caroRiccardo,tiamomolto,solochec'eunpiccoloproblema:ticonoscodall'annoscorsomanonriescoadichiararmi.sperocheungiornomicagherai.

aSilviaVenuta(3M)

caraSilvia,diventisemprepiubellacoltempochepassa,seimigliorataunsaccorispettoaglianniscorsiesecondomepotrestibenissimocompetereconlamascellaniperiltitolodimissliceo!michiedocomeabbiapotutoriccardolasciareunacosi...mamagarisièpentito!seibellissima!

Concludo ricordandovi di cominciare a pensare a chi voterete alle elezioni più importantidell’anno,quellecioècheproclamerannoMister,MisseMiglior coppiadel liceodiquest’anno!Inutile dirvi che i sondaggi vedono in vantaggio i soliti noti: dalla campionessa in caricaMartaMascellani, fino al sempre più desiderato Leonardo Rigamonti, ma voi, cari affezionati lettori,potreteconivostrivoticonfermareoribaltarelasituazione!

Conquestovibacioeviaugurounfelicerushfinalediannoscolastico!

Chelospiritodelgossipsiasempreconvoi

LaGrassiella