N E WY O R K

23
N E W Y O R K A CURA DI: ZIBELLINI VINCENZO PORRATI RICCARDO VENEGONI GABRIELE

description

N E WY O R K . VENEGONI GABRIELE. ZIBELLINI VINCENZO . PORRATI RICCARDO. A CURA DI:. I N D I C E. LOCALIZZAZIONE. USI & COSTUMI. ECONOMIA. STORIA. QUARTIERI. STATISTICHE. CURIOSITA’. LOCALIZZAZIONE. - PowerPoint PPT Presentation

Transcript of N E WY O R K

Page 1: N E WY O R K

N E W Y O R K

A CURA DI:ZIBELLINI VINCENZO PORRATI RICCARDOVENEGONI GABRIELE

Page 2: N E WY O R K

•LOCALIZZAZIONE

•ECONOMIA •QUARTIERI•STORIA

•USI & COSTUMI

•STATISTICHE•CURIOSITA’

Page 3: N E WY O R K

NEW YORK E’ LOCALIZZATA A 74° DI LONGITUDINE OVEST E A 41° DI LATITUDINE NORD, UNA PARTE DI ESSA GIACE SU UNA PENISOLA. IL TERRITORIO E’ PIANEGGIANTE. IL CLIMA E’ CONTINENTALE, CON INVERNI FREDDI ED ESTATI CALDE. LA TEMPERATURA MINIMA NELL’ARCO DELL’ANNO E’ ATTORNO AI - 4/- 5°C, MENTRE LA MASSIMA SI AGGIRA ATTORNO AI 30°C.

LOCALIZZAZIONE

Page 4: N E WY O R K

E C O N O M I A

•SETTORE TERZIARIO

•SETTORE SECONDARIO

•SETTORE PRIMARIO

Page 5: N E WY O R K

U S I & C O S T U M I

•COME SI MANGIA?

•SPORT

•LA FESTA + IMPORTANTE

Page 6: N E WY O R K

S T A T I S T I C H E

6.800.0007.000.0007.200.0007.400.0007.600.0007.800.0008.000.0008.200.0008.400.000

1989 1993 1994 1999

1989199319941999

LA POPOLAZIONE DI NYC NEL TEMPO

Page 7: N E WY O R K

S T O R I AL’AREA INTORNO A NEW YORK FU ABITATA PER SECOLI DAI NATIVI AMERICANI. IL PRIMO EUROPEO A NEW YORK FU L’ITALIANO GIOVANNI DA VERRAZZANO NEL 1524. NEL 1624 LA COMPAGNIA DELLE INDIE OCCIDENTALI FONDO’ LA COLONIA DI NEW NETHERLANDS (IN SEGUITO NEW YORK). I BRITANNICI LA CONQUISTARONO NEL 1674. LA CRESCITA DELLA CITTA’ FU FAVORITA ESSENZIALMENTE DAGLI SCAMBI COMMERCIALI. NEL 1789 GEORGE WASHINGTON FU NOMINATO PRIMO PRESIDENTE. DALLA FINE DEL XIX SECOLO CI FU, GRAZIE A CINESI E AD ITALIANI UN FORTE INCREMENTO DEMOGRAFICO. NEL 1883 FU COSTRUITO IL PONTE DI BROOKLIN E NEL 1898 FU UFFICIALIZZATA LA DIVISIONE IN QUARTIERI.

Page 8: N E WY O R K

STORIA CONTEMPORANEAATTACCO ALLE TORRI GEMELLE

UN UOMO DI NOMEBIN LADEN

ORGANIZZA L'ATTENTATOALLE TWIN TOWERS

11/9/2001 ORE 8:48 IL PRIMO AEREO SI SCHIANTA

CONTRO LA TORRE SUD

11/9/2001 ORE 9:06IL SECONDO AEREO SI SCHIANTA

CONTRO LA TORRE NORD

IL CROLLO DELLA TORREAVVIENE ALLE ORE 10:00

IL CROLLO DELLA TORREAVVIENE ALLE ORE 10:30

Page 9: N E WY O R K

Q U A R T I E R I

Page 10: N E WY O R K

M A N H A T T A NMANHATTAN E’ IL PIU’ POPOLATO TRA I QUARTIERI DI NEW YORK. SI DIVIDE IN TRE SOBBORGHI: CHINATOWN, LITTLE ITALY E LOWER EAST SIDE.

CHINATOWN E’ IL SOBBORGO FONDATO DAGLI IMMIGRATI CINESI DOPO LA SECONDA GUERRA MONDIALE.

LITTLE ITALY E’ IL SOBBORGO DOVE SI SONO STANZIATI GLI EMIGRATI DALL’ITALIA DOPO LA SECONDA GUERRA MONDIALE.

LOWER EAST SIDE E’ IL SOBBORGO DOVE VI SONO IL RESTO DELLE ETNIE MONDIALI COME DANESI, SVEDESI, POLACCHI E RUSSI.

Page 11: N E WY O R K

B R O N X

E’ IL QUARTIERE PIU’ A NORD DI NEW YORK E PRENDE IL NOME DAL COLONO JONAS BRONCK CHE L’ACQUISTO’ NEL 1641. A META’ DEL 1900 FU POPOLATA DA EMIGRATI ITALIANI, TEDESCHI E IRLANDESI; MA DOPO LA SECONDA GUERRA MONDIALE SI POPOLO’ DI NERI E PORTORICANI E LA CRIMINALITA’ PRESE IL SOPRAVVENTO.

Page 12: N E WY O R K

Q U E E N S

IL QUARTIERE E’ VASTO 313 Km2 E’ SITUATO SU LONG ISLAND. DEVE IL SUO NOME AGLI INGLESI CHE GLIELO DIEDERO IN ONORE DELLA REGINA CATERINA DI BRAGANZA, MOGLIE DI CARLO II. IL QUEENS E’ ANCHE NOTO PER LA FABBRICA DI PIANOFORTI (STEINWAY), E’ ZONA RESIDENZIALE E SEDE DEGLI AEREOPORTI “KENNEDY” E “LA GUARDIA”

Page 13: N E WY O R K

B R O O K L Y N FINO AL 1898 QUESTA ERA UNA CITTÀ DISTINTA DA NEW YORK, E IN SEGUITO AVEVA ACCOLTO SOPRATTUTTO IMMIGRATI CARAIBICI E DELL'EUROPA DELL'EST. CON I SUOI MAGAZZINI E LA ZONA DEI COMPLESSI PORTUALI, HA UN FASCINO ROMANTICO E DECADENTE, PUR TROVANDOSI A POCHI MINUTI DAL CENTRO PIÙ VIVO DELLA CITTÀ. ALLA TESTA DEL CELEBRE PONTE, DOVE C'È IL VECCHIO APPRODO DEI TRAGHETTI PER MANHATTAN, L'ATMOSFERA È ANCORA DECISAMENTE DEGRADATA E FATISCENTE. CI TROVIAMO NEL QUARTIERE PIÙ ANTICO DI TUTTA NEW YORK CITY, CHE ACCOGLIE RISTORANTI E LOCALI DOVE SI TENGONO CONCERTI E ALTRE MANIFESTAZIONI. BROOKLYN È IL DISTRETTO PIÙ POPOLOSO DI NEW YORK.

Page 14: N E WY O R K

COME SI MANGIA A NEW YORK?

DI SOLITO GLI ABITANTI DI NEW YORK NON DEDICANO MOLTO TEMPO AL PRANZO, MA SI ACCONTENTANO DI UN PANINO CONSUMATO AL BAR. PER QUANTO RIGUARDA LA CENA I TIPI DI CIBI CONSUMATI SI STANNO AVVICINANDO AL MODELLO ITALIANO E FRANCESE. NEW YORK VANTA ANCHE DI NUMEROSI TIPI DI RISTORANTI TIPICI: CINESI, THAILANDESI, GIAPPONESI, MESSICANI, INDIANI, MA SOPRATTUTTO ITALIANI E FRANCESI.NATURALMENTE NON POSSONO MANCARE FAST FOOD E I SELF-SERVICE

Page 15: N E WY O R K

SETTORE PRIMARIO

NUMEROSE SOCIETA’ IMPEGNATE NEL SETTORE PRIMARIO HANNO SEDE A NEW YORK. ANCHE SE ATTIVITA’ AGRICOLE ED ESTRATTIVE (ZINCO, STAGNO E RAME) VENGONO PRATICATE ALTROVE

Page 16: N E WY O R K

SETTORE SECONDARIO

L’INDUSTRIA E’ GENERALMENTE MOLTO SVILUPPATA, IN PARTICOLARE NELL’AMBITO DEGLI STRUMENTI OTTICI (NEWARK). LE INDUSTRIE PESANTI SONO PER LO PIU’ SIDERURGICHE E METALLURGICHE (RAME, ZINCO E STAGNO). L’ENERGIA ELETTRICA E’ PRODOTTA DA CENTRALI TERMICHE E NUCLEARI CHE SODDISFANO IL FABBISOGNO DELLA CITTA’. I SETTORI PIU’ SVILUPPATI SONO QUELLI CHE DIPENDONO DAL MERCATO, COME LE INDUSTRIE ALIMENTARI O PER L’ABBIGLIAMENTO.

Page 17: N E WY O R K

SETTORE TERZIARIO

PER QUANTO RIGUARDA IL SETTORE TERZIARIO SONO SVILUPPATE LE ATTIVITA’ CHE SI BASANO SUL COMMERCIO E SULLA FINANZA. E’ INOLTRE SVILUPPATO IL TERZIARIO AVANZATO CHE FA USO DELLE PIU’ AVANZATE TECNOLOGIE DEL MONDO.

Page 18: N E WY O R K

S P O R T

GLI SPORT PIU’ PRATICATI NEGLI USA SONO IL BASEBALL (NBL), IL BASKETBALL (NBA), IL FOOTBALL AMERICANO (NFL) E L’HOKEY (NHL). LA CITTA’ DI NEW YORK NON E’ MOLTO IMPORTANTE E NON DETIENE PARTICOLARI RECORD IN NESSUNO DI QUESTI SPORT.

Page 19: N E WY O R K

C U R I O S I T A ’PERCHE’ E’ CHIAMATA LA GRANDE MELA? New York è chiamata "la grande mela". La definizione fu usata per la prima volta negli anni Venti. Tale definizione arriva dall'ambito dell'ippica (nel senso di grande zuccherino o di grande ricompensa). Si parlava di New York come della "grande mela" di tutti gli artisti ed intellettuali. La città dei sogni e delle ambizioni.

LA CURA GIULIANI Nel 1993 viene eletto sindaco Rudolph Giuliani. Durante il suo mandato sono dimezzati gli omicidi, ridotti al 30 per cento i principali reati e New York è scesa al trentaduesimo posto nella classifica delle città più violente d'America. Tutto all'insegna della teoria della "tolleranza zero" e delle "finestre rotte", cioè non accettare la benché minima infrazione, per evitare reati più gravi, Le squadre speciali anticrimine hanno il grilletto facile soprattutto contro i neri e gli ispanici. E' tristemente noto il caso di Amadou Diallo, crivellato da 41 proiettili mentre tentava di tirare fuori la carta d'identità dalla giacca

Page 20: N E WY O R K

IL GIORNO DEL RINGRAZIAMENTO

DURANTE IL GIORNO DEL RINGRAZIAMENTO A NEW YORK SI TIENE UNA PARATA DOVE PARTECIPANO TUTTI I MIGLIORI NEGOZI DI ABBIGLIAMENTO DI NEW YORK. DURANTE QUESTA FESTA GRANDISSIMI PALLONI AEREOSTATICI SORVOLANO I CIELI DI NEW YORK, E’ ANCHE GRAZIE A QUESTI SE IL GIORNO DEL RINGRAZIAMENTO E’ DIVENTATO COSI’ FAMOSO.

Page 21: N E WY O R K

H A R L E MLA RINASCITA DI HARLEM ABITATO SOPRATTUTTO DA NERI E ISPANICI, È STATO NEGLI ANNI VENTI LA CULLA DELLA MUSICA JAZZ. NEI DECENNI SUCCESSIVI HA CONOSCIUTO UNA RAPIDA DECADENZA, FINO A DIVENTARE ZONA OFF LIMITS. IMPOSSIBILE TROVARE UN TAXI CHE VARCASSE LE "COLONNE D'ERCOLE" DELLA 125ESIMA STRADA. OGGI LA NUOVA BORGHESIA AFRO AMERICANA HA INVESTITO NEL QUARTIERE, RESTAURANDO VECCHI EDIFICI E FACENDO DI HARLEM UNA DELLE NUOVE ATTRAZIONI TURISTICHE DELLA METROPOLI.

Page 22: N E WY O R K

C U R I O S I T A ’MONETA: DOLLARO USA

RELIGIONE: PROTESTANTE

GOVERNO: REPUBBLICA PRESIDENZIALE

LINGUA: AMERICANO

TASSO DISOCCUPAZIONE: 4,6%

SUPERFICIE: 800,3 kmq

DENSITA’: 9281,7 AB/kmq

TERZIARIO: 68%

SECONDARIO: 27%

PRIMARIO: 5%

IL PONTE DI BROOKLYNIl ponte di Brooklyn e’ lungo 485 m largo 26 m ed e’ sospeso a 40 m dal fiume ed e’ stato costruito il 24/5/1883 per collegare Manhattan a Brooklyn.

NEW YORK PER I NEWYORKESI La città americana meno amata dagli americani New York attira milioni di turisti da tutto il mondo. Intellettuali ed artisti si trasferiscono qui. E' stata la capitale mondiale del XX secolo. E per questo è stata colpita l'11 settembre. Ma molti americani odiano New York. Nell'immaginario collettivo dell'immensa provincia statunitense, la Grande Mela è il Diavolo, l'anticamera dell'inferno, il luogo del caos e della perdizione.

H A R L E M

Page 23: N E WY O R K

S T A T I S T I C H E 2ETNIE A NEW YORK NEL 1990

52%29%

7%

12%BIANCHINERIASIATICIALTRE ETNIE