MY HOME - sti.uniurb.it · è l’utilizzo della medesima tecnologia impiantistica, basata sul bus...

40
Esempi pratici di installazione MY HOME

Transcript of MY HOME - sti.uniurb.it · è l’utilizzo della medesima tecnologia impiantistica, basata sul bus...

Page 1: MY HOME - sti.uniurb.it · è l’utilizzo della medesima tecnologia impiantistica, basata sul bus digitale, che permette di creare una sinergia tra i vari componenti del sistema

Esempi praticidi installazione

MY HOME

Page 2: MY HOME - sti.uniurb.it · è l’utilizzo della medesima tecnologia impiantistica, basata sul bus digitale, che permette di creare una sinergia tra i vari componenti del sistema

2

Edizione a cura di: INT Informazioni Tecniche

Grafica: A. Poli Pubblicità

Page 3: MY HOME - sti.uniurb.it · è l’utilizzo della medesima tecnologia impiantistica, basata sul bus digitale, che permette di creare una sinergia tra i vari componenti del sistema

3

Gestione riscaldamento con centralino 30Controllo acustico 31Videocontrollo remoto 32

Soluzioni estetiche 33

Accensione luci di cortesia 13Chiusura automatica di tende motorizzate 14Chiusura automatica di serramenti motorizzati 15Attivazione di scenari con comunicatore 16Attivazione di scenari con centralina 17

Segnalazione antirapina 18Telesoccorso 19Allarme antipanico 20Allarme fuga di gas con impianto antifurto 21Riarmo dell’interruttore generale 22Controllo degli accessi 23Attivazione delle telecamere per allarme 24Accensione delle luci a causa di allarme 25Segnalazione di allagamento 26

Trasferimento di chiamata citofonica 27Deviazione di una chiamata citofonica 28Segreteria videocitofonica 29

Indice

Sicu

rezz

aCo

mu

nic

azio

ne

Con

tro

lloCo

mfo

rtCa

ratt

eris

tich

eg

ener

ali

Caratteristiche 4Vantaggi 8

Page 4: MY HOME - sti.uniurb.it · è l’utilizzo della medesima tecnologia impiantistica, basata sul bus digitale, che permette di creare una sinergia tra i vari componenti del sistema

4

My Home è il sistema di automazione domestica in grado di offrire soluzioniavanzate sempre più richieste nelle abitazioni e nel terziario. L’offerta copre tuttele funzioni e applicazioni domotiche relative a comfort, sicurezza, risparmio,comunicazione e controllo. Caratteristica comune di tutti i dispositivi di My Homeè l’utilizzo della medesima tecnologia impiantistica, basata sul bus digitale, chepermette di creare una sinergia tra i vari componenti del sistema secondo lescelte e le esigenze dell’utente. La modularità installativa e l’integrazionefunzionale dei diversi dispositivi permette inoltre di ottimizzare i costi, potendoscegliere quali applicazioni adottare subito e quali rimandare nel futuro.My Home è in grado di comunicare con il mondo esterno per mezzo di appositidispositivi che interagiscono con la casa; dai telefoni di rete fissa e mobile e/oda un qualunque Personal Computer via rete locale o via Internet.

My Home Web

Il sistema My Home haottenuto i seguenti premi:

SMAU2001

Compasso d’oro

Cellulare

• Servizi per il controlloe la gestione della casaa distanza

Telefono

Personal Computer

My Home Il modo più pratico

per gestire la casa

MY HOMELa casa come tu la vuoi

4

Page 5: MY HOME - sti.uniurb.it · è l’utilizzo della medesima tecnologia impiantistica, basata sul bus digitale, che permette di creare una sinergia tra i vari componenti del sistema

5

COMFORT

SICUREZZA

Abitazione

• Gestione energia• Attivazione oraria

dei carichi• Termoregolazione

• Antifurto filare• Antifurto onde radio• Telesoccorso• Allarmi tecnici• Videocontrollo

RISPARMIOCOMUNICAZIONE

• Web server• Comunicatore• Attuatore• Centralino telefonico

• Citofonia evideocitofoniadigitale

• Centralini Pabx• Cablaggio

strutturato• Prese TV

CONTROLLO

• Diffusione sonora• Automazione luci e scenari• Automazione tapparelle• Termoregolazione• Programmazione• Riarmo automatico centralino• Display segnalazione luminosa

5

Cara

tter

isti

che

gen

eral

i

Page 6: MY HOME - sti.uniurb.it · è l’utilizzo della medesima tecnologia impiantistica, basata sul bus digitale, che permette di creare una sinergia tra i vari componenti del sistema

6

Il piacere di scegliereMy Home è un mondoparticolare in cui chi vi entraè al centro dell’attenzionee può decidere in ognimomento quale funzioneattivare e quale mezzovuole utilizzare per farlo.

Comunicazione:VideocitotelefonoIn ogni apparecchio trovi tutta lacomunicazione di cui hai bisognocon le funzioni di interfono,videocitofono e telefono.

Controllo:Web serverCon My Home Web puoicontrollare ed attivarela tua casa anche quandosei distante.

Sicurezza:Telecamere miniaturizzateUn occhio amico in ogniambiente ti permette dicontrollare tutta la casa.

Risparmio:Presa con attuatorePer scollegare i carichimeno importanti edevitare il black outper sovraccarico.

Sicurezza:Rilevatore di gasBasta una piccolafuga e l’elettrovalvolablocca l’uscita del gas.

Comfort:Serramenti motorizzatiAl risveglio puoi comandareil movimento di una o piùtapparelle per avere più lucein casa senza fare fatica.

Risparmio:TermoregolazionePuoi regolare temperaturediverse per ogni stanza eper ogni ora del giorno.

Sicurezza:Centrale antifurtoPuò sorvegliare tuttal’abitazione o solo unparticolare ambiente.

Comfort:Diffusione sonoraCon un semplice gesto puoiaccendere da qualsiasi puntodella casa la radio ed ascoltare iltuo programma preferito.

Comfort:Centralina scenariAgendo su un solo tastopuoi attivare più utenzesimultanee in relazioneal tuo stile di vita.

NotteGiorno

ALCUNE SOLUZIONI REALIZZABILI

Comfort:Automazione luciCon un solo tasto puoiaccendere e spegnere tuttele luci della casa o gruppi di luci.

6

Page 7: MY HOME - sti.uniurb.it · è l’utilizzo della medesima tecnologia impiantistica, basata sul bus digitale, che permette di creare una sinergia tra i vari componenti del sistema

7

Servizio per il controllo e la gestione remota della casa

Cosa può fare

My Home WebCon una semplice telefonata o collegandosi all’area riser-vata del portale Internet My Home, si possono attivare leseguenti funzioni:

Comandi: per gestire l’illuminazione, il riscalda-mento, gli elettrodomestici, l’energia e tutte leautomazioni presenti nella casa.

Scenari: per attivare contemporaneamente, conuna sola azione, più comandi predefiniti, quali peresempio, l’apertura del cancello e la contempora-nea accensione delle luci del vialetto.

Allarmi: in occasione di un evento di pericolo, lacasa dialoga con My Home Web contattando l’uten-te con una telefonata, un SMS e un e-mail edattivando delle automazioni (per esempio l’accen-sione automatica di tutte le luci della casa).

Pianificazione: con un solo ordine si può gestirel’irrigazione, la climatizzazione o simulare lapresenza dell’utente nella casa.

Archivi: My Home Web registra tutte le azioni egli eventi che si sono svolti nell’abitazione e lirende disponibili per la consultazione.

Segreteria: una chiamata citofonica può esserenotificata all’utente tramite invio di messaggi SMSo e-mail. Le segnalazioni sono consultabili ancheentrando nell’area riservata del portale My Home.

Verifica: è possibile gestire lo stato delle funzionidi casa per sapere, per esempio, se l’impiantointrusione è inserito, le tapparelle sono chiuse ecc..

Portale My Home GSM

ADSL

Lineatelefonica

CASA

SMS

Internet

Menùvocale

My Home Web è l’offerta completa di servizi che consentonoall’utente di gestire e controllare a distanza tutte le funzioni MyHome della propria abitazione in qualsiasi momento e condifferenti mezzi di comunicazione, quali un computer connessoalla rete Internet oppure un telefono fisso o mobile.

MY HOMELa casa come tu la vuoi

Cara

tter

isti

che

gen

eral

i

7

Page 8: MY HOME - sti.uniurb.it · è l’utilizzo della medesima tecnologia impiantistica, basata sul bus digitale, che permette di creare una sinergia tra i vari componenti del sistema

8

Dispositivoa BUS

Dispositivitradizionali

Semplice da utilizzareLe funzioni evolute del sistema MyHome sono controllate da dispositiviintelligenti che si attivano con le stessemodalità dei dispositivi tradizionali.

Può risolvere

di disabiliSensori e particolari interfacce possono essere utilizzatecon i dispositivi My Home per raccogliere le volontàd’utenti disabili e tradurle in comandi per l’azionamentod’utenze elettriche o strumenti d’ausilio. Particolarmenteutile è l’impiego di telecomandi infrarosso e trasmettitoriradio, con i quali l’utente può comandare agevolmente infunzione alle proprie esigenze, serramenti motorizzati,l’illuminazione ed inviare richieste di soccorso.

esigenze particolari

RicevitoreIR percomandotapparella

Ricevitoreradio pertelesoccorso

TelecomandoIR

Trasmettitoreradio

impiantoantifurto

impiantoautomazione

I VANTAGGI

8

Page 9: MY HOME - sti.uniurb.it · è l’utilizzo della medesima tecnologia impiantistica, basata sul bus digitale, che permette di creare una sinergia tra i vari componenti del sistema

9

Comandoluce

BUS

Comandoradiotapparella

Si amplia senza interventi strutturaliEstendere o modificare unimpianto senza interventi allestrutture murarie o al cablaggioesistente è semplice con My Home,grazie all’impiego di dispositivi radioposizionabili in qualsiasi puntodell’abitazione.

Modulare e flessibileL’utente può scegliere parte dell’offerta My Homee ampliarla in futuro secondo le sue nuove esigenze.Grazie alle moderne tecnologie digitali di comunicazione,le funzioni possono essere modificate facilmentein qualsiasi momento, variando la sola configurazionedei dispositivi senza interventi onerosi al cablaggioed alle strutture murarie.

Apparecchidi comando

Attuatori

Illuminazione

Apparecchidi comandoImpianto base

Impianto ampliato

Alimentatore

VentilazioneSerrandeelettriche Illuminazione

230V a.c.

Alimentatore

Serrandeelettriche

230V a.c.

Attuatori

rete230V

Attuatoreluce

Attuatoretapparella

Comandoradiotapparelle

Interfacciaradio

Comandoluce

impiantoautomazione

Esempio di aggiunta dicomandi radio per ilcomando della tapparella

MY HOMELa casa come tu la vuoi

9

Cara

tter

isti

che

gen

eral

i

Page 10: MY HOME - sti.uniurb.it · è l’utilizzo della medesima tecnologia impiantistica, basata sul bus digitale, che permette di creare una sinergia tra i vari componenti del sistema

35

AA = alluminio naturale

micalescenti

YN = giallo perla GN = grigio perlaAN = azzurro perla

TA = titanio chiaro

metals

SA = argento lucido

Su richiesta dell'utente, le placche Light possono essere fornitecon personalizzazioni grafiche. Ogni marchiatura, realizzata conprocedimenti che assicurano una elevata definizione e nonincidono la vernice, può essere caratterizzata da uno o due colori.Le richieste, per un numero minimo di venti pezzi, vanno inoltratetramite il distributore di materiale elettrico.

RA = rameOS = oro satinato

KR = Kristall

Kristall

CR = cromoTH = tech

Light Tech

placche personalizzate

alluminio

Colori placche Light

LB = bianco light OB = bianco opaleIB = bianco integrale

bianchi

AJ = arancio gel

jelly

BJ = blu gel RJ = rosso gel

RE = rosso gomma

terre

VE = verde té GE = grigio pietra

AP = ambra opalino BP = blu opalino VP = verde opalino

opalini

Page 11: MY HOME - sti.uniurb.it · è l’utilizzo della medesima tecnologia impiantistica, basata sul bus digitale, che permette di creare una sinergia tra i vari componenti del sistema

36

GN = grigio perlaAN = azzurro perla

SA = argento lucido

YN = giallo perla

TA = titanio chiaroNoteI copritasti sono disponibili nelle versioni a 1, 2, e 3 moduli.Sono previsti unicamente i 5 colori riportati a lato, che corrispondonoalle 5 placche metalliche disponibili a catalogo.

AC = acciaio scuro BA = bianco solid OR = oro vero

NoteI copritasti sono disponibili nelle versioni a 1, 2, e 3 moduli.Gli altri colori della serie Living International, ad eccezione dellabachelite, sono disponibili su richiesta.Per l'ordinazione, rivolgersi a BTicino.

Copritasti in metallo Living International

LCA = ciliegioamericano

LMG * = mogano LNC = noce europeo

LRN = radica di noce

Note* Le placche sono disponibili anche nella versione 3 + 3P.

Essendo le placche in legno massello naturale, si potrebbero verificarepiccole differenze di tonalità tra una placca e l’altra.Le fotografie hanno pertanto carattere indicativo.

LPR = peroLCA = ciliegio americano LFR = frassino

Note* Le placche sono disponibili anche nella versione 3 + 3P.

Essendo le placche in legno massello naturale, si potrebbero verificarepiccole differenze di tonalità tra una placca e l’altra.Le fotografie hanno pertanto carattere indicativo.

Placche in legno Light

Copritasti in metallo Light

Placche in legno Living International

Page 12: MY HOME - sti.uniurb.it · è l’utilizzo della medesima tecnologia impiantistica, basata sul bus digitale, che permette di creare una sinergia tra i vari componenti del sistema

37

SferamonobloccoAllbrass

SferamodulareDarkOcra

SferamonobloccoAllsteel

SferamodulareVerdeWagon

modulare

modulare videocon espansionein verticale

modulare audiocon espansionein orizzontale

Gamma coloriGamma coloriGamma coloriGamma coloriGamma colori

Pulsantiere MinisferaPulsantiere Sfera

SferamodularebasicAllmetal

SferamodulareAllmetal

SferamodulareAlugray

cornice:titaniogriglia:terra

cornice:alluminiogriglia:grigio sera

cornice:alluminiogriglia:grigio

Page 13: MY HOME - sti.uniurb.it · è l’utilizzo della medesima tecnologia impiantistica, basata sul bus digitale, che permette di creare una sinergia tra i vari componenti del sistema

38

Postiinternivivavoce

Light Living International

Living InternationalLight Light Tech

Telecamereda interno

IntegrazioneapparecchiTerraneo,Living, Lighte Light Techcon scatoleMultibox

Integrazione estetica con la videocitofonia

Centralino Multibox bianco

NOTA: Per la gamma colori degli accessori di finitura Multibox vedere il Catalogo Generale Installazione

Citofono PivotBianco

Citofono PivotGrigio

Telefono Pivotstandard Grigio

Videocitofono PivotGrigio

Videocitofono Pivotbianco

Videcitofono PivotTitanio

Centralino di portineria +sezione video

Videocitofono Pivot Tech

CitofonoSprint

Telefono Pivotstandard Tech

Centralino Multibox Tech

Light Tech

Posti interni

Page 14: MY HOME - sti.uniurb.it · è l’utilizzo della medesima tecnologia impiantistica, basata sul bus digitale, che permette di creare una sinergia tra i vari componenti del sistema

39

La Bticino s.p.a si riserva il diritto di variare, in qualsiasi momento, i contenuti illustrati nel presente stampato.

Page 15: MY HOME - sti.uniurb.it · è l’utilizzo della medesima tecnologia impiantistica, basata sul bus digitale, che permette di creare una sinergia tra i vari componenti del sistema

BTicino s.p.a.Via Messina, 3820154 Milano - ItaliaCall Center “Servizio Clienti” [email protected]