Museo del Jazz

2
Museo del Jazz Martedì 17 dicembre , ore 18 Gigi De Leo e Vittorio Castelli presentano: “Jazz In Bianco e Nero # 4” Nuovo appuntamento, al Museo del Jazz, con due eccellenti collaboratori della struttura: il musicista e critico Vittorio Castelli, e lo specialista di video storici Gigi De Leo, entrambi da Milano.

Transcript of Museo del Jazz

Museo del Jazz

Martedì 17 dicembre , ore 18

Gigi De Leo e Vittorio Castelli presentano:

“Jazz In Bianco e Nero # 4”

Nuovo appuntamento, al Museo del Jazz, con due eccellenti collaboratori della struttura: il musicista e critico Vittorio Castelli, e lo specialista di video storici Gigi De Leo, entrambi da Milano.

Castelli e De Leo ogni volta propongono un affascinante viaggio commentato su e giù per la storia del jazz, a caccia di “chicche” e rarità che ben di rado si possono vedere ed ascoltare.

Martedì, quarto appuntamento della serie Jazz in Bianco e Nero si ascolterà innanzitutto La Glen Gray Casa Loma Orchestra, un filmato degli anni Trenta che riprende l’esecuzione di In A Little Spanish Town.

A seguire Mood Indigo, prezioso reperto dalla storica orchestra diretta dal genio del jazz Duke Ellington. Filmato del 1952, solisti Russell Procope al clarinetto e Willie Cook alla tromba, e una serie di riprese dall’ Art Ford’s Jazz Party del 10 luglio 1958: si ascoltano tra gli altri il trombettista Buck Clayton e la più espressiva vocalist della storia del jazz, Billie Holiday.

Il sassofonista tenore Lucky Thompson è ripreso poi dal vivo al leggendario Blue Note di Parigi nel 1964, mentre di quatto anni precedente è la Moonlight in Vermont del sassofonista Stan Getz , a Monaco di Baviera. Nella stessa sera salirono sul palco anche John Coltrane e Oscar Peterson, per una stupefacente versione di Rifftide.

Un programma quantomai vario e stimolante, dunque: a caccia di reperti perduti nelle pieghe della storia del Jazz.

Ingresso ad esaurimento posti, tesseramento al Museo del Jazz in corso per l’anno 2014