MoVimento 5 Stelle Emilia Romagna sulla Sicurezza sul Lavoro

2
Movimento Cinque Stelle Gruppo Assembleare Regione Emilia-Romagna COMUNICATO STAMPA 7 Ottobre 2011 SICUREZZA SUL LAVORO Favia: “Dati allarmanti: si lavora di meno, si muore di più La Regione non sia complice di questa strage silenziosa” Defranceschi: “Si investa in sicurezza, è a costo zero” Interrogazione regionale del Movimento 5 Stelle “Incredibile: oggi qualcuno ha avuto la brillante idea di convocare una conferenza stampa dai toni trionfalistici per presentare i dati della sicurezza sul lavoro. Beh, sono tragici, come tragica è ogni morte sul lavoro” – dice Giovanni Favia, Consigliere del Movimento 5 Stelle – “L’Emilia-Romagna è al secondo posto per decessi sul lavoro (42), dietro solo alla Lombardia (52). Peccato che il numero assoluto, se rapportato alla popolazione della regione, ci lanci al primo posto in questa triste graduatoria. E pensare che prima della crisi non era così: ora, per risparmiare, si taglia sulla sicurezza, è drammatico! E’ una conseguenza delle aste al massimo ribasso: dei tempi di consegna strozzati, della fretta… Qui c’è gente che muore, non parliamo di contravvenzioni per divieto di sosta ! Il fatto che si sia invece voluto sottolineare come gli indennizzi per infortuni siano calati è indice di scarsa serietà: infatti, con la crisi economica, i numeri non sono paragonabili. Se si fosse voluto fare un lavoro rigoroso e non attività di propaganda, in questa conferenza si dovevano annunciare nuove assunzioni e non un nuovo, fumoso, ‘progetto’. Le regole esistono, vanno fatte rispettare” – conclude Favia – “Se non investirà più Ufficio Stampa · Gruppo Movimento 5 Stelle – Beppegrillo.it · Assemblea Legislativa Regione Emilia-Romagna Tel: 051.5276490 · [email protected]

Transcript of MoVimento 5 Stelle Emilia Romagna sulla Sicurezza sul Lavoro

Page 1: MoVimento 5 Stelle  Emilia Romagna  sulla Sicurezza sul Lavoro

Movimento Cinque StelleGruppo Assembleare Regione Emilia-Romagna

COMUNICATO STAMPA7 Ottobre 2011

SICUREZZA SUL LAVORO

Favia: “Dati allarmanti: si lavora di meno, si muore di piùLa Regione non sia complice di questa strage silenziosa”

Defranceschi: “Si investa in sicurezza, è a costo zero”Interrogazione regionale del Movimento 5 Stelle

“Incredibile: oggi qualcuno ha avuto la brillante idea di convocare una conferenza stampa dai toni trionfalistici per presentare i dati della sicurezza sul lavoro. Beh, sono tragici, come tragica è ogni morte sul lavoro” – dice Giovanni Favia, Consigliere del Movimento 5 Stelle – “L’Emilia-Romagna è al secondo posto per decessi sul lavoro (42), dietro solo alla Lombardia (52). Peccato che il numero assoluto, se rapportato alla popolazione della regione, ci lanci al primo posto in questa triste graduatoria. E pensare che prima della crisi non era così: ora, per risparmiare, si taglia sulla sicurezza, è drammatico! E’ una conseguenza delle aste al massimo ribasso: dei tempi di consegna strozzati, della fretta… Qui c’è gente che muore, non parliamo di contravvenzioni per divieto di sosta! Il fatto che si sia invece voluto sottolineare come gli indennizzi per infortuni siano calati è indice di scarsa serietà: infatti, con la crisi economica, i numeri non sono paragonabili. Se si fosse voluto fare un lavoro rigoroso e non attività di propaganda, in questa conferenza si dovevano annunciare nuove assunzioni e non un nuovo, fumoso, ‘progetto’. Le regole esistono, vanno fatte rispettare” – conclude Favia – “Se non investirà più risorse in sicurezza la Regione si renderà complice di questa strage silenziosa.”

Il tema è ripreso dal Capogruppo del Movimento 5 Stelle Andrea Defranceschi: “Il personale delle Aziende Usl dedicato all’attività di vigilanza in Emilia-Romagna è pari a circa 550 operatori: troppi pochi per garantire l’assolvimento di tutti i compiti di controllo in materia di sicurezza e igiene del lavoro loro assegnati. Dire che nuovo personale non sia sostenibile è falso: l’anno scorso abbiamo incassato 5 milioni di € in contravvenzioni (sui 7 mln di € di multe elevate). Le risorse ci sono e sarebbe incredibilmente importante reinvestirle per la sicurezza sul lavoro. Com’è possibile chiudere gli occhi davanti ai numeri, che dicono che circa un terzo dei cantieri controllati risulta irregolare?”

Oltre ad un’interrogazione regionale, il Movimento 5 Stelle sta elaborando una risoluzione per chiedere più risorse per la sicurezza.

Andrea Defranceschi – Giovanni Favia

Movimento 5 Stelle Emilia-RomagnaAssemblea legislativa regionale

Ufficio Stampa · Gruppo Movimento 5 Stelle – Beppegrillo.it · Assemblea Legislativa Regione Emilia-RomagnaTel: 051.5276490 · [email protected]