MOTOmed terapia del movimento - fitmax.it · MOTOmed terapia del movimento: possibilità e scopi...

8
In clinica | In casa di cura | In casa propria MOTOmed ® terapia del movimento 1. passivo, 2. assistito dal motore, 3. attivo con forze proprie MOTOmed Vivabimbo12 per bambini MOTOmed viva 1 piccolo e bello MOTOmed letto 2 terapia del movimento a letto Riabilitatore braccia per viva 2, viva1, Vivabimbo MOTOmed viva 2 riabilitatore gambe Per un movimento giornaliero ed efficace autonomo | sicuro | benefico Terapia del movimento per una migliore qualità di vita

Transcript of MOTOmed terapia del movimento - fitmax.it · MOTOmed terapia del movimento: possibilità e scopi...

Page 1: MOTOmed terapia del movimento - fitmax.it · MOTOmed terapia del movimento: possibilità e scopi terapeutici Indicazioni / Scopi terapeutici Consigliato soprattutto in caso di sclerosi

In clinica | In casa di cura | In casa propria

MOTOmed® terapia del movimento1. passivo, 2. assistito dal motore, 3. attivo con forze proprie

MOTOmed Vivabimbo 12per bambini

MOTOmed viva 1piccolo e bello

MOTOmed letto 2 terapia del movimento a letto

Riabilitatore braccia per viva 2, viva1, Vivabimbo

MOTOmed viva 2 riabilitatore gambe

Per un movimento giornaliero ed efficace autonomo | sicuro | benefico

Terapia del movimento per una migliore qualità di vita

Page 2: MOTOmed terapia del movimento - fitmax.it · MOTOmed terapia del movimento: possibilità e scopi terapeutici Indicazioni / Scopi terapeutici Consigliato soprattutto in caso di sclerosi

MOTOmed terapia del movimento: possibilità e scopi terapeutici

Indicazioni / Scopi terapeutici Consigliato soprattutto in caso di sclerosi multipla, ictus, paraplegia e tetraplegia, paralisi spastiche, morbo di Parkinson, altre malattie neurologiche e geriatriche e tutti i tipi di mobilità limitata.

MOTOmed® terapia del movimento passivo: MOTOmed terapia passiva. Il movimento passivo senza forza muscolare è molto importante per le articolazioni, perché le protegge dall'irrigidimento. Inoltre aiuta a rilassare la muscolatura ed a ridurre la spasticità. Durante l'allenamento passivo viene garantita una migliore vascolarizzazione dei muscoli, che vengono forniti di ossigeno e sostanze nutritive in modo ottimale. >> Un movimento che fa bene.

assistito dal motore: il MOTOmed partecipa. L'utente si allena con una forzamuscolare minima ed il motore del MOTOmed supporta l'attivazione delle forze residuetramite la funzione ServoPedalata. Questo favorisce la forza e la resistenza anche di persone con forze residue minime. Forze residue, che sono limitate da spasmi o che non bastano per un movimento attivo, possono essere riscoperte, riattivate e allenate.>> Un movimento che aiuta e che da motivazione.

con forze muscolari proprie: eseguire autonomamente un allenamento attivo.L’utente può pedalare attivamente contro una forza frenante regolabile, da lieve a pesante.Nel momento in cui l‘utente si sente stanco può interrompere la pedalata attiva in ogni istante. Il motore riprende il movimento automaticamente e muove le vostre gambe o braccia in modalità passiva. La vascolarizzazione viene aumentata. I muscoli vengono forniti ottimamente con ossigeno e sostanze nutritive ed inoltre vengono rilassati. Dopo alcuni minuti l‘allenamento attivo può essere ripreso. Questo influisce positivamente sulla durata dell‘allenamento attivo e sul successo dell‘allenamento. >> Un movimento che da forza.

2

3

1

allenamento passivo

Ridurre gli spasmi Rilassate i vostri muscoliin caso di spasmi, tono muscolare alto o immobilità generica.

Riscoprire ed usare forze latentiForze latenti, che sono limitate da spasmi o che non sono sufficienti per un movimento completo, possono essere riscoperte e ricostruite.

Rafforzare la psiche e il benessereIl movimento influisce positivamente sulla psiche e sul benessere. Migliorate il vostro benessere e liberate nuove energie.

Mitigare le conseguenze della mancanza di movimento p. es.: problemi di vascolarizzazione (soprattuttodelle gambe), irrigidimento dell'articolazione (contratture), accorciamenti dei muscoli, problemi dell'intestino e della vescica, osteoporosi, edemi,problemi di circolazione, pressione alta e disturbi del metabolismo (p. es. diabete).

Favorire la deambulazione Potete contribuire personalmente alla ricostruzione e al mantenimento delle condizioni fisiche di base (coordinazione, forza muscolare e resistenza) e la coordinazione del ritmo regolare necessario per il movimento.

" Non esiste nessuna medicina che ha così tanti effetti positivi e nello stesso tempo così pochi effetti collaterali negativi come l'attività fisica mirata. "

Prof. Wildor Hollmann, fondatore della medicina dello sport in Germania2

allenamento con ausilio del motore

allenamento con forza muscolare propria

Page 3: MOTOmed terapia del movimento - fitmax.it · MOTOmed terapia del movimento: possibilità e scopi terapeutici Indicazioni / Scopi terapeutici Consigliato soprattutto in caso di sclerosi

MOTOmed terapia del movimento: MOTOmed® modelli

MOTOmed® viva 1 Già il modello base è dotato di molte funzioni importanti. Ci sono vari accessori a disposizione - dall'appoggia telecomando o la barra di sostegno fino al riabilitatore per gli arti superiori. A differenza del MOTOmed viva 2, l'apparecchio MOTOmed viva 1 viene guidato tramite un telecomando (con cavo) maneggevole e rimovibile. L'AllenamentoSimmetrico ed il feedback dell'allenamento vengono visualizzati digitalmente sul piccolo display. >> Grazie al MOTOmed viva 1 potete facilmente cominciare il movimento.

MOTOmed® viva 2 Una particolarità del MOTOmed viva 2 è la grande centralina dicomando con bottoni grandi, percepibili al tatto e con sistema di guida a colori per l'utente.Tutto questo garantisce un utilizzo semplice. Così indicano p. es. i bottoni verdi sul display il prossimo passo consigliato. Durante l'allenamento, l'utente è in grado di modificare diverse impostazioni senza problemi - p. es. il livello di resistenza ed il numero di giri in modalità passiva. >> L'utilizzo del MOTOmed viva 2 è molto semplice.

Riabilitatore braccia per i modelli MOTOmed viva 2, MOTOmed viva 1e MOTOmed Vivabimbo (apparecchio per bambini). Sono disponibili vari accessori per il fissaggio e per l'appoggio di braccia e mani. Per l'allenamentoattivo e passivo della muscolatura delle braccia, delle spalle e della schiena. Particolarità: il riabilitatore braccia è dotato di manubriointegrato girevole. >> Cambiamento facile dall'allenamentogambe all'allenamento braccia senza bisogno di aiuto o di attrezzi.

MOTOmed viva 2 riabilitatore gambe Rilassamento e rafforzamento della muscolatura delle gambe

MOTOmed viva 2 riabilitatore gambe e braccia I muscoli delle gambe e delle braccia vengono allenati a turno

Il riabilitatore braccia è girevole di 180°

MOTOmed viva1telecomando(con cavo)

>> Per ulteriori informazioni riguardanti la terapia del movimento con malattie neurologiche potete richiedere del materiale informativo specifico.

MOTOmed viva 2 centralina di comando

3

Page 4: MOTOmed terapia del movimento - fitmax.it · MOTOmed terapia del movimento: possibilità e scopi terapeutici Indicazioni / Scopi terapeutici Consigliato soprattutto in caso di sclerosi

MOTOmed terapia del movimento: MOTOmed® modelli

MOTOmed® Vivabimbo 12 È stato progettato per i bisognie le esigenze dei bambini con handicap (paresi cerebrali, spina bifida, malattiemuscolari, ...). Caratteristiche uniche sono la ridotta distanza interna (12 cm)tra le coppepiedi e la possibilità di regolare l'asse dei pedali in modo continuo.In questo modo il MOTOmed Vivabimbo 12 può essere usato anche da bambini molto piccoli ed inoltre l'apparecchio è in grado di "crescere" con il bambino. >> Il MOTOmed Vivabimbo 12 offre motivazione e divertimento al vostro bambino.

MOTOmed® letto 2 L’apparecchio terapeutico per pazienti costrettia letto. L'apparecchio si fa posizionare, applicare ed impostare senza grande fatica e inoltre il paziente non deve essere spostato durante il posizionamento. Ottimo per sostenere la fisioterapia, per una prima mobilizzazione e per la profilassi contro contratture, il decubito e la trombosi come anche per altri scopi terapeutici. Le guidagambe "TrainCare comfort" con supporto regolabile per le ginocchia (accessorio, vedi immagine qui sotto), garantiscono un allenamentosicuro anche a pazienti in coma o a pazienti con paralisi nelle gambe.

Gli accessori speciali per il MOTOmed letto2 rendono possibileuna terapia durante l’emodialisi (sul lettino). Un ulteriore modello, il MOTOmed letto2_gambe/braccia offre anche la possibilità discegliere fra l’allenamento gambe e l’allenamento braccia. >> Il MOTOmed letto2 – per una terapia del movimento a letto.

>> Per ulteriori informazioni riguardanti la terapia del movimento per bambini potete richiedere del materiale informativo specifico.

MOTOmed letto2 riabilitatore gambe con guidagambe “TrainCare comfort”

>> Per ulteriori informazioni riguardanti la terapia del movimento a letto potete richiedere del materiale informativo specifico.

>> Sono disponibili oltre 90 accessori per i 12 modelli base del MOTOmed. A richiesta offriamoanche adattamenti speciali ed individuali - ulteriori informazioni su : www.motomed.com

MOTOmed Vivabimbo12 riabilitatore gambe per bambini

MOTOmed letto2_gambe/bracciaper un allenamento completo a letto

4

Page 5: MOTOmed terapia del movimento - fitmax.it · MOTOmed terapia del movimento: possibilità e scopi terapeutici Indicazioni / Scopi terapeutici Consigliato soprattutto in caso di sclerosi

MOTOmed terapia del movimento: dotazione di base / accessori

viva 2 viva 1 Vivabimbo 12 letto 2

3= dotazione di base • = accessorio – = non disponibile

Caratteristiche / possibilità terapeutiche con la terapia del movimento con MOTOmed®

5

Movimento delle gambe e braccia eseguito dal motore (allenamento passivo)

ServoPedalata = pedalata attiva assistita dal motore

Pedalata attiva con forze muscolari proprie contro una resistenza frenante (marcia) regolabile

Tasto ServoPedalata - Transizione percepibile e visibile dall'allenamento passivo all'allenamento attivo. Il MOTOmed riconosce quando l'utente sta pedalando attivamente e sullo schermo appare il simbolo di una bicicletta ( )

Biofeedback, cambio attivo-passivo (automatico)

Regolazione del numero di giri da 1 a 60 giri/min

Programma di motivazione MOTOmax

13 programmi di terapia (anche individualmente programmabili)

Analisi dell'allenamento tramite scheda (accessorio “MOTOmed sam2”)

Regolazione pulsazioni MOTOmed Cardio16

Combinazione con elettrostimolazione (FES)

Avvio rilassante per un movimento blando e fluido

ProtezioneMovimento per il riconoscimento sensibile di contrazioni e spasmi

Dispositivo AntiSpasmi con cambio di direzione automatico

Accesso facilitato elettronico con stop di sicurezza

Grande centralina di comando con schermo a colori e contrasto regolabile (11,5 x 8,5 cm)

Centralina di comando stazionaria con 8 bottoni grandi, percepibili al tatto e guida automatica per l'utente.

AllenamentoSimmetrico - viene contemporaneamente indicata l'attività di entrambe le gambe

Con l'AllenamentoSimmetrico e grazie al diagramma a 2 colonne l'utente può avere un’analisi percentuale della simmetria

AllenamentoSimmetrico per l'allenamento gambe e braccia

Misurazione del tono muscolare (tono iniziale, tono finale, valore medio)

La quota dell'allenamento passivo e la quota dell'allenamento attivo vengono visualizzati separatamente (valore, durata)

Colore "argento" (disponibile senza sovrapprezzo)

Movibile tramite grandi rotelle di trasporto

non è disponibile per le braccia

3

3

3

3

333

3

3

3

3

3

3

3

3

3

3

3

3

33

3

3

3

33

3

3

3

3

3

3

3

3

3

3

3

3

333

3

3

3

3

3

3

3

3

3

3

3

3

3

3

3

3

3

333

3

3

3

3

3

3

3

3

3

3

3

3

3

••

(0-20) (0-11) (0-20) (0-20)

––

•–

••

Page 6: MOTOmed terapia del movimento - fitmax.it · MOTOmed terapia del movimento: possibilità e scopi terapeutici Indicazioni / Scopi terapeutici Consigliato soprattutto in caso di sclerosi

MOTOmed terapia del movimento: programmi di terapia / programma di motivazione MOTOmax

Un allenamento individuale per un successo terapeutico maggiore L'utente può scegliere, in base allo scopo terapeutico ed alla patologia,fra 13 programmi di terapia l'esercizio che risulta per lui ottimale. I programmi sono stati progettati da scienziati specializzati della ditta RECK Medizintechnik e basati su aspetti terapeutici: programma standard, programma di resistenza, programma di rafforzamento, programma Relax, programma di coordinazione, programma di motivazione MOTOmax, programmi per Parkinson, ictus, sclerosi multipla, neurologia, ortopedia e cardiologia ed un "programma individuale".

Programma di motivazione MOTOmax Il nuovo programma di motivazione MOTOmax vi garantisce un allenamento divertente. Sulla base dell'AllenamentoSimmetrico viene allenata la coordinazione, la concentrazione e la forza muscolare. Così potete guadagnare un sorriso, salti di gioia e punti bonus. E così funziona: esercitando più forza su uno degli arti inferiori (sinistro o destro) o degliarti superiori, potete spostare il personaggio MOTOmax a sinistra o a destra. Se riuscitea tenere MOTOmax esattamente al centro del podio (50 : 50), lui fa salti di gioia.Importante: con la forza che state impiegando potete guadagnare punti bonus.Sia che MOTOmax sia posizionato sulla parte rossa, gialla o verde del podio. La differenza: sul livello verde i punti bonus vengono moltiplicati per 3. >> Più motivazione e divertimento durante l'allenamento.

Visualizzazione " selezione programmi "

Visualizzazione " programma di resistenza "

Centralina di comando del MOTOmed viva 2

Visualizzazione sul display“ Programma di motivazione MOTOmax "

Visualizzazione sul display“ AllenamentoSimmetrico "

Scegliete il personaggio per il giocoMOTOmax (vedi sopra) o MOTOmaxi (vedi sotto) Tu

tte

le v

isua

lizza

zion

i sul

dis

play

: mis

ura

orig

inal

e 11

,5 x

8,5

cm.

La d

itta

REC

K M

ediz

inte

chni

k si

ris

erve

di a

ppor

tare

mod

ifich

e in

sen

so m

iglio

rati

vo.

6

>> Per ulteriori informazioni su MOTOmed richiedeteci il DVD dedicato: [email protected]

1 2

3 4 5 6

1 2

3 4 5 6

1 2

3 4 5 6

1 2

3 4 5 6

Page 7: MOTOmed terapia del movimento - fitmax.it · MOTOmed terapia del movimento: possibilità e scopi terapeutici Indicazioni / Scopi terapeutici Consigliato soprattutto in caso di sclerosi

MOTOmed terapia del movimento: MOTOmed® funzioni ed accessori

Rilassare la muscolatura con l'avvio rilassante del MOTOmed. Grazie adun movimento blando e fluido a motore, i muscoli possono essere rilassati, contrazioni possono essere sciolte e dolori muscolari possono essere calmati. È stato progettata una tecnica per un avvio molto fluido e rilassante per il MOTOmed. Così ogni seduta dell'allenamento inizia e finisce in modo blando.

Riconoscere uno spasmo con la ProtezioneMovimento del MOTOmed.Lo stato muscolare viene sorvegliato durante tutto l'arco dell'allenamento ed il MOTOmed blocca il motore già al minimo segno di contrazione. L’aspetto eccezionale di questa limitazione della forza motrice: indipendentemente dalle modifiche della tensione di base del muscolo, la protezione del movimento si adegua automaticamente ad ogni cambiamento e risulta pertanto molto sensibile. >> In caso di presenza di uno spasmol'apparecchio si ferma immediatamente.

Sciogliere uno spasmo con il dispositivo AntiSpasmi del MOTOmed.Contrazioni muscolari e spasmi vengono allentati e sciolti. Non appena viene rilevato uno spasmo, la ProtezioneMovimento provvede a bloccare immediatamente il movimento dei pedali o delle impugnature ed il dispositivo AntiSpasmi scoglie, mediante un leggero movimento alternato, lo spasmo. Questa procedura si ripete fino allo scioglimento completo della contrazione. La procedura corrisponde ad un principio terapeutico: spasmo in flessione viene sciolto tramite distensione e spasmo in distensione viene sciolto tramite flessione.

Fermapiedi autoposizionabiliI fermapiedi consentono di fissare e liberare i piedi in modo rapido e autonomo. Fissaggio sicuro dei piedi - anche con forti spasmi.

RegolazioneraggioConsente di modificare l'ampiezza del movimento regolando il raggio dei pedali.

Manicotto per la manoSono morbidi e garantiscono un'assicurazione della mano debole durante l'allenamento braccia.

Impugnatura ergonomica con supporto per la mano e manicottoPer un fissaggio sicuro e per la guida delle braccia durante l'allenamento degli arti superiori. Anche in caso di paralisi.

>> Altri accessori si trovano nell'elenco prodotti MOTOmed. Per accessori speciali o un adattamento del prodotto alle esigenze individuali potete contattare il servizio clienti. Informatevi!

7

Tanti accessori per una dotazione individuale dell'apparecchio

Guidagambe con fermapolpacci per un fissaggio sicuroAdattabili e regolabili in altezza. Molleggiati e sagomati per un’agevole adattamento alla gamba.

1 2

3 4 5 6

1 2

3 4 5 6

1 2

3 4 5 6

1 2

3 4 5 6

Page 8: MOTOmed terapia del movimento - fitmax.it · MOTOmed terapia del movimento: possibilità e scopi terapeutici Indicazioni / Scopi terapeutici Consigliato soprattutto in caso di sclerosi

Scoperte di ricerca sensazionali – il nuovo MOTOmed® viva 2_Parkinson Un motivo di speranza per tante persone che soffrono del morbo di Parkinson!È stato scoperto negli Stati Uniti che andare in bicicletta tandem ad alta velocità(fino a 90 giri/min) può diminuire i sintomi del morbo di Parkinson . Gli scienziati hanno ricondotto questo effetto all‘alta velocità della rotazione dei pedali ed hanno sviluppato il metodo di terapia »Forced Exercise«. Per poter eseguire quest‘allenamento quotidiano a casa anche senza un assistente, la ditta RECK Medizintechnik ha ulteriormente sviluppato il MOTOmed viva 2, già conosciuto e apprezzato da tanti anni. Grazie al nuovo MOTOmed viva2_Parkinson ed a speciali programmi adatti per le persone conquesta patologia, i pazienti hanno la possibilità di muoversi passivamente con una velocità fino a 90 giri al minuto. >> Per stare bene più lungo possibile iniziate presto, meglio già oggi, con la terapiadel movimento MOTOmed!

Qualità e varietà i nostri 12 modelli di base

RECK-Technik GmbH & Co. KGReckstr. 1-5, 88422 BetzenweilerGERMANIATel. +49 7374 18-85, Fax +49 7374 [email protected], www.motomed.com

Il rivenditore autorizzato :

IT 7

13/W

2505

a 12

.10

binS

t La

dit

ta R

ECK

si r

iser

ve d

i app

orta

re m

odifi

che

in s

enso

mig

liora

tivo

. Ris

tam

pa,a

nche

par

zial

e,

solo

pre

via

auto

rizza

zion

e de

lla d

itta

REC

K.

" Mad

e in

Ger

man

y "

MOTOmed® modelli per esigenze individuali

>> Per ulteriori informazioni potete richiedere del materiale informativo specifico sul morbo di Parkinson e la terapia del movimento.

MOTOmed viva 2_Parkinson 90 giri/min per un movimento passivo ad alta velocità

2 6 MOTOmed viva 2_duplexper un allenamento contemporaneo delle gambe e braccia soprattutto per persone con alta pressione e diabete

12 MOTOmed letto 2_gambe/braccia riabilitatore gambe e braccia applicabile da 3 lati del letto

MOTOmed viva 2riabilitatore gambe con schermo a colori per unallenamento fisico e mentale

1 MOTOmed stativ_viva 2 per l'allenamento delle braccia/arti superiori

5Riabilitatore braccia con riabilitatore gambeper viva 2, viva 1, Vivabimbo

3 MOTOmed viva 1 con telecomando piccolo e bello

4

MOTOmed Vivabimbo 12 regolabile in altezza per bambini

8 MOTOmed letto 2 Terapia del movimento per pazienti costretti a letto con guidagambe »TrainCare comfort«

10 MOTOmed letto 2 durante l'emodialisi

11

Provare Se siete interessati alla terapia del movimento MOTOmedprovate il MOTOmed a casa, presso un centro di riabilitazione o una casa di cura. Per ulteriori informazioni potete contattare il vostro rivenditore MOTOmed autorizzato.

MOTOmed Vivabimbo 5–15 distanza fra i piedi regolabile: da 5 –15cm per bambini molto piccoli

97 MOTOmed viva 2 conelettrostimolazione ( FES ) indicato soprattutto in caso di paraplegia e ictus

Terapia del movimento per una migliore qualità di vita

SIST

EMA

D

I Q

UA

LITÀ

Siam

o ce

rtific

ati