Moto in Moto | MOTO IN MOTO - NOME KX250F MODELL Oriferimento al Manuale di istruzioni per il kit di...

21
INFORMAZIONI SUL MODELLO 2011 NOME MODELL O KX250F

Transcript of Moto in Moto | MOTO IN MOTO - NOME KX250F MODELL Oriferimento al Manuale di istruzioni per il kit di...

Page 1: Moto in Moto | MOTO IN MOTO - NOME KX250F MODELL Oriferimento al Manuale di istruzioni per il kit di settino dell’iniezione KX. Meno cambi marcia imprecisi NOVITÀ * Una leva a cremagliera

INFORMAZIONI SUL MODELLO2011NOMEMODELLO

KX250F

Page 2: Moto in Moto | MOTO IN MOTO - NOME KX250F MODELL Oriferimento al Manuale di istruzioni per il kit di settino dell’iniezione KX. Meno cambi marcia imprecisi NOVITÀ * Una leva a cremagliera

INDEX

2011MY KX250F INFORMAZIONI SUL MODELLO PAGE 2

DESCRIZIONE - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - P.3

CARATTERISTICHE PRINCIPALI - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - P.4

MOTORE A INIEZIONE PIÙ POTENTE PER UNA MESSA A PUNTO DA COMPETIZIONE - - - P.4

TELAIO PER LE ALTE VELOCITÀ CON COMPONENTI E MESSA A PUNTO STILE REPARTO P.11

CARATTERISTICHE ADDIZIONALI - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - P.18

COLORI - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - P.19

SPECIFICATIONS - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - P.20

Page 3: Moto in Moto | MOTO IN MOTO - NOME KX250F MODELL Oriferimento al Manuale di istruzioni per il kit di settino dell’iniezione KX. Meno cambi marcia imprecisi NOVITÀ * Una leva a cremagliera

DESCRIZIONE

2011MY KX250F INFORMAZIONI SUL MODELLO PAGE 3

PREPARAZIONE “FACTORY” E INIZIONEELETTTRONICA: PER I PILOTI CHE VOGLIONORIMANERE AL TOP DELLA CLASSIFICAL’allestimento di base del modello KX250F costituisce, per i piloti impegnati in attivitàagonistiche, un’eccellente base di partenza per essere competitivi nelle classi piùimportanti del motocross. Il design del telaio in alluminio estremamente rigido, icomponenti delle sospensioni e la messa a punto puntano a garantire il controllo anchead alte velocità, specie nel rettilineo, per permettere ai piloti esperti di ottenere ilmassimo. E per la conquista dell’holeshot – fattore chiave che determina la differenza traprimeggiare, vincere, o rimanere a metà del gruppo – la geometria del telaio e l’ampiafascia di potenza del motore a 4 tempi sono state progettate per massimizzare la trazionedella ruota posteriore. Una combinazione vincente comprovata dalla conquista dinumerosi titoli nei campionati AMA Supercross Lites e Motocross Lites.

Per consentire ai piloti “verde lime” di continuare a vincere, gli ingegneri Kawasaki hannoapportato numerose modifiche al motore e al telaio per potenziare ulteriormente lecaratteristiche della KX250F.

Page 4: Moto in Moto | MOTO IN MOTO - NOME KX250F MODELL Oriferimento al Manuale di istruzioni per il kit di settino dell’iniezione KX. Meno cambi marcia imprecisi NOVITÀ * Una leva a cremagliera

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

2011MY KX250F INFORMAZIONI SUL MODELLO PAGE 4

Motore a iniezione più potente per una messa apunto da competizioneIl motore monocilindrico a 4 tempi da 249 cm3 raffreddato a liquido è stato progettato peri piloti da gara e l’ampia gamma di utilizzo predilige le prestazioni agli alti regimi, senzadisdegnare il fuori giri. Già dotato di messa a punto e parti very racing, quali il pistone adalte prestazioni con fondo bridged-box (introdotto per la prima volta con il modelloKX250F 2010 nella produzione di serie). Il motore 2011 diventa a iniezione ed ècaratterizzato da numerose modifiche che ne aumentano la potenza e garantiscono unacoppia superiore ai regimi medio-bassi (più evidente quando si affrontano le cunette,dopo un atterraggio e all’uscita delle curve strette) che consente di ridurre i cambi dimarcia, la fatica e i tempi sul giro), senza dimenticare i cambi marcia più accurati e leemissioni acustiche inferiori.

Messa a punto stile reparto corse anche per il motoreIl pistone ad alte prestazioni,caratteristica delle nostre moto dacorsa, garantisce migliori prestazionia qualsiasi regime del motore. Unmantello ridotto, le nervature esternerinforzate e l’introduzione, unica nellaproduzione di serie di un pistone confondo bridged-box dotato di rinforzointerno a filo, si traducono in unpistone più leggero e resistente.

*

NOVITÀ * L’albero a camme di aspirazione con il rinnovato diagramma ritarda lafasatura della valvola di aspirazione di 1° e risulta più in sintonia con il nuovomotore a iniezione.

10MY 11MYAperto 41° BTDC 40° BTDCChiuso 71° ABDC 72° ABDC

Anche l’alzata della valvola è stata aumentata (8,7 mm >> 9,3 mm) e, diconseguenza, sono state utilizzate molle più forti per la valvola stessa.

*

NOVITÀ * La nuova candela di accensione penetra 1,4 mm in più nella camera dicombustione, aumentando l’efficienza della combustione.

*

Page 5: Moto in Moto | MOTO IN MOTO - NOME KX250F MODELL Oriferimento al Manuale di istruzioni per il kit di settino dell’iniezione KX. Meno cambi marcia imprecisi NOVITÀ * Una leva a cremagliera

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

2011MY KX250F INFORMAZIONI SUL MODELLO PAGE 5

NOVITÀ * Il condotto di aspirazione con circa il 10% di volume in più offre unarisposta migliore, in particolare ai bassissimi regimi.

*

NOVITÀ * Il condotto di aspirazione riprogettato e la nuova candela di accensione afilettatura lunga non solo controbilanciano la flessione di coppia ai regimimedio-bassi, derivante dall’adozione dellìiniezione del carburante, ma miglioranoanche le prestazioni in tale gamma.

*

NOVITÀ * Il nuovo rapporto finale migliora la percezione del motore. I rapporti piùcorti (13/48T >> 13/50T) accentuano ulteriormente la maggiore coppia ai bassiregimi.

*

NOVITÀ * Un nuovo cielo del pistone, adattato alla smussatura dell’area di squish,offre maggiori prestazioni agli alti regimi e nel fuori giri.

NOVITÀ * L’altezza ridotta del cilindro (36,5 mm >> 36,3 mm) si adatta al nuovopistone e al rapporto di compressione superiore: ora 13,5:1 (in precedenza 13,2:1).

*

NOVITÀ * Il tubo di scarico più lungo (480 mm >> 510 mm) si adatta alle nuovecaratteristiche del motore.

*

Sistema d’iniezione del carburante senza batteriaSpecificatamente progettato per il motocross, il sistema d’iniezione del carburante èdotato di una minuscola e leggera ECU (centralina elettronica) che gli permette difunzionare senza bisogno di una batteria al fine di ridurre il peso. Inoltre, viene ancheeliminata la necessità di messa a punto del motore in funzione delle differenti condizioniclimatiche o del tracciato.

NOVITÀ * La garanzia di un avviamento rapido senza l’uso della batteria hacostituito un obiettivo primario nella progettazione di questo sistema d’iniezione.Utilizzando solamente l’elettricità generata dall’avviamento a pedale, il motore puòessere avviato con soli tre giri dell’albero motore. Il sistema fornisce elettricità nelseguente ordine: 1) ECU, 2) pompa carburante, 3) iniettore. A motore caldo,l’avviamento può avvenire con un solo azionamento del pedale.

*

NOVITÀ * La compatta e leggeraECU, ubicata di fronte alla testa dellosterzo (dietro al porta numero), èstata progettata specificatamente peril motocross. Per far fronte allesollecitazioni e alle vibrazioni tipichedi questo utilizzo. Il relè della pompacarburante è incorporato nella ECU.

*

Page 6: Moto in Moto | MOTO IN MOTO - NOME KX250F MODELL Oriferimento al Manuale di istruzioni per il kit di settino dell’iniezione KX. Meno cambi marcia imprecisi NOVITÀ * Una leva a cremagliera

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

2011MY KX250F INFORMAZIONI SUL MODELLO PAGE 6

NOVITÀ * Il corpo farfallato da 43 mmutilizza un comando progressivo perfornire un flusso d’aria analogo ad uncarburatore FCR. Utilizzando dueleveraggi interconnessi, il corpofarfallato si apre con maggiorerapidità dopo aver raggiunto laposizione di apertura 3/8, fornendocosì un’eccellente risposta in terminidi reattività e potenza.

*

NOVITÀ * Il leggero corpo farfallato pesa circa la metà di un carburatore FCR, il cheequivale a una riduzione di peso di circa 600 g.

*

NOVITÀ * Per garantire la migliorerisposta ad un elevato flusso dicarburante da parte del motore aglialti regimi, l’iniettore della KX250F èdotato di fori maggiorati rispetto aquelli utilizzati nella KX450F. Uniniettore a nebulizzazione fine con 4fori spruzza particelle delle dimensionidi 120 μm. Il flusso di carburante èsuperiore circa del 20% rispetto allaKX450F.

*

NOVITÀ * L’innovativa pompacarburante, ubicata nel serbatoiocarburante, è in alluminio leggero. (Lacapacità del serbatoio ora è di 7,2litri.)

*

NOVITÀ * Per garantire un flusso di carburante costante anche nelle condizionioperative più estreme dettate dal tipico utilizzo in motocross, la pompa carburante èstata dotata di un coperchio per filtro in gomma che avvolge il condotto diaspirazione e funge da pozzetto del carburante. Un tubo flessibile di ritornocarburante, proveniente dal regolatore di pressione, garantisce la costantepresenza di carburante nel pozzetto.

*

Kit settaggio iniezione (in optional)

Page 7: Moto in Moto | MOTO IN MOTO - NOME KX250F MODELL Oriferimento al Manuale di istruzioni per il kit di settino dell’iniezione KX. Meno cambi marcia imprecisi NOVITÀ * Una leva a cremagliera

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

2011MY KX250F INFORMAZIONI SUL MODELLO PAGE 7

Il kit per il setting dell’iniezione è lo stesso utilizzato dai team Kawasaki in Europa e negliStati Uniti. Il kit permette ai piloti più esperti di regolare le caratteristiche del motore,tramite la riscrittura della mappatura dei dati, in base alle esigenze individuali e diregistrare i dati di guida e successivamente analizzare questi ultimi per effettuare ulteriorimesse a punto.

NOVITÀ * Il kit per il settingdell’iniezione è composto dal KXSoftware Racing, dal controllerdell’ECU, dai supporti per ilmontaggio dal cablaggio e dal cavoUSB. Oltre al kit, sono necessari unPC e una batteria a 12 V.

*

NOVITÀ * Il kit, facile da utilizzare, è stato ideato per soddisfare sia i piloti da garasia i piloti esperti:- per facilitare l’accesso, il controller dell’ECU si trova dietro al portanumero- per accedere all’ECU, è sufficiente collegare un PC al controller tramite cavo USB(non vi sono ulteriori interruttori da azionare)- la regolazione delle impostazioni può essere effettuata anticipatamente con il PC odirettamente quando si è collegati all’ECU- l’interfaccia utente del kit è intuitiva e di facile utilizzo

*

NOVITÀ * Il kit per il setting dell’iniezione dispone di sette impostazioni preprogrammate che possono essere utilizzate in maniera facile e veloce per laregolazione dell’ECU in base alle condizioni del tracciato. Le impostazioni disponibilivengono mostrate di seguito:- Carburante più ricco: del 5% rispetto alla precedente versione- Carburante più magro: del 5% rispetto alla precedente versione- Anticipo accensione avanzato:- Anticipo accensione avanzato: di 3° rispetto alla versione precedente- Anticipo accensione ritardato: di 3° rispetto alla versione precedente- Fondo stradale duro: accensione ritardata e carburante più ricco- Fondo stradale morbido: accensione ritardata e carburante più ricco- Principiante: accensione ritardata e carburante più ricco

*

NOVITÀ * Per un’ottimizzazione avanzata delle impostazioni, è possibile regolare lemappe dell’ECU in base al volume di carburante iniettato (tramite la finestra diregolazione dell’iniezione) e della fasatura dell’accensione (tramite la finestra diregolazione dell’accensione) in base alla posizione delle farfalle e al regime dirotazione.

*

Page 8: Moto in Moto | MOTO IN MOTO - NOME KX250F MODELL Oriferimento al Manuale di istruzioni per il kit di settino dell’iniezione KX. Meno cambi marcia imprecisi NOVITÀ * Una leva a cremagliera

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

2011MY KX250F INFORMAZIONI SUL MODELLO PAGE 8

[Didascalia]NOVITÀ * Sono disponibili varie opzioni di visualizzazione. Fare clic su [Grafico 3D]o [Grafico 2D] in [3D/2D] per selezionare la visualizzazione bidimensionale otridimensionale. Quando si utilizza [Grafico 3D], per selezionare il tipo divisualizzazione, scegliere [Visualizzazione superficie] o [Visualizzazione telaio] in[Tipo di grafico 3D].

*

NOVITÀ * È possibile effettuare sia il trascinamento della selezione (nella finestradel grafico), sia la modifica numerica (nella pagina della mappa).

*

Page 9: Moto in Moto | MOTO IN MOTO - NOME KX250F MODELL Oriferimento al Manuale di istruzioni per il kit di settino dell’iniezione KX. Meno cambi marcia imprecisi NOVITÀ * Una leva a cremagliera

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

2011MY KX250F INFORMAZIONI SUL MODELLO PAGE 9

NOVITÀ * Quando è collegato all’ECU, il kit di setting iniezione può essere utilizzatoper visualizzare lo stato di un motore acceso. Le informazioni possono esserevisualizzate in formato numerico sull’apposito monitor oppure graficamente tramiteun meter dotato di numerose opzioni di visualizzazione.

*

NOVITÀ * Il kit del settingdell’iniezione può essere utilizzatoanche per l’acquisizione di dati ed è ingrado di registrare fino a sei ore didati in base al numero di parametriregistrati (regime motore, angolo diapertura della valvola e così via). Altermine del percorso, è possibilevisualizzare i dati di guida nellafinestra [Analizza]. Quindi è possibileselezionare indipendentemente iparametri da registrare e visualizzare.

*

NOVITÀ * I dati registrati possono essere messi in relazione al percorso perverificare le reali condizioni di guida, consentendo di stabilire impostazionid’iniezione più efficienti. È anche possibile effettuare confronti prima e dopo laguida, nonché confronti tra piloti diversi..

*

Per informazioni più dettagliate sull’utilizzo e sulle funzioni del kit settaggio iniezione, fareriferimento al Manuale di istruzioni per il kit di settino dell’iniezione KX.

Meno cambi marcia imprecisiNOVITÀ * Una leva a cremagliera più lunga determina una rotazione maggiore dellacremagliera a ogni cambio marcia (53° >> 60°), riducendo le probabilità di cambimarcia mancati.

*

NOVITÀ * Una molla di richiamo più leggera della leva a cremagliera garantisce cheil peso percepito della leva del cambio sia sempre uguale.

*

Emissioni acustiche inferiori

Page 10: Moto in Moto | MOTO IN MOTO - NOME KX250F MODELL Oriferimento al Manuale di istruzioni per il kit di settino dell’iniezione KX. Meno cambi marcia imprecisi NOVITÀ * Una leva a cremagliera

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

2011MY KX250F INFORMAZIONI SUL MODELLO PAGE 10

NOVITÀ * Sui modelli europei i foripresenti nelle camere del silenziatoredirigono i gas di scarico verso ilmateriale fonoassorbente in lana divetro, consentendo di ridurre i rumoriprodotti dallo scarico. Le nuove partiinterne del silenziatore consentono disoddisfare le rigorose norme sui livellidi emissione acustica “2m max” (115dB).

*

NOVITÀ * Sui modelli distribuiti in Nord America la nuova fattura delle parti internegarantisce un silenziatore più efficace che rientra nel limite di 94 dB stabilito dallenuove norme sulle emissioni acustiche più rigorose.

*

Ulteriori caratteristiche del motore finalizzate alle prestazioniIl motore è stato messo a punto in modo che la curva della coppia segua il limite diresistenza dinamica il più a lungo possibile. (In mancanza di controllo la coppia delmotore potrebbe superare tale limite e provocare lo slittamento della ruota,interferendo sul moto in avanti.)

*

Notevoli gli sforzi profusi per ampliare il più possibile il range della coppia, in mododa massimizzare la trazione in una gamma di regimi di rotazione del motore piùampia possibile.

*

Le leggere valvole in titanio (aspirazione: 31 mm; scarico: 25 mm) riducono il pesoin moto alternativo e garantiscono un’ottima affidabilità agli alti regimi. Le valvoleultraleggere hanno uno stelo estremamente sottile, al pari delle valvole utilizzatenelle supersport. Le valvole di aspirazione presentano un fungo più spesso, che neincrementa la

*

Il design del braccio di manovella incrementa il momento di compensazioneelevando il fattore di bilanciamento dell’albero motore. Ad un valore prossimo al60%, il fattore di bilanciamento della KX250F modello 2011 eguaglia quello dellenostre moto da corsa. Il fattore di bilanciamento elevato contribuisce alla riduzionedelle vibrazioni del motore, a una maggiore regolarità nell’erogazione della potenzae a un miglioramento delle prestazioni ai regimi medio-alti.

*

I nuovi radiatori, con spessore di 32 mm e larghezza di 117,8 mm ed un passoampio tra alette e tubo, offrono resistenza all’accumulo di fango e pari prestazioni diraffreddamento. La robustezza dei radiatori ha consentito di eliminare le staffe disostegno e di ridurre il peso complessivo.

*

La guida della catena di trasmissione a rullo dentato contribuisce a regolarizzarel’effetto del freno motore riducendo il contraccolpo generato dal repentino rilasciodell’acceleratore e dall’improvviso recupero del gioco nel tratto inferiore dellacatena. Questo controllo addizionale agevola l’entrata in curva.

*

Page 11: Moto in Moto | MOTO IN MOTO - NOME KX250F MODELL Oriferimento al Manuale di istruzioni per il kit di settino dell’iniezione KX. Meno cambi marcia imprecisi NOVITÀ * Una leva a cremagliera

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

2011MY KX250F INFORMAZIONI SUL MODELLO PAGE 11

TELAIO PER LE ALTE VELOCITÀ CON COMPONENTIE MESSA A PUNTO STILE REPARTO CORSEIl telaio perimetrale snello e in alluminio della KX250F è una struttura leggera compostada parti forgiate, estruse e fuse. Il bilanciamento e le tarature del telaio sono stati eseguitiin funzione delle esigenze dei piloti da gara. Il baricentro e le dimensioni chiave (posizionidel perno del forcellone, pignone e asse posteriore) sono stati selezionati in modo che laruota posteriore spinga la moto in avanti, anziché indurre all’impennata. Il telaio adattoalle alte velocità del modello 2011 è dotato di forcella SFF (Separated Function FrontFork) caratterizzata da una notevole riduzione dell’attrito che offre maggiore confort allaguida e un’azione ammortizzante migliore. La maggiore maneggevolezza, ottenuta grazieal migliore bilanciamento destra/sinistra della forcella SFF, viene ulteriormente ottimizzatadalla superiore flessibilità e dal nuovo bilanciamento della rigidità del telaio, chedeterminano anche un comportamento migliore in curva. Resta invariata la stabilità allealte velocità che ha distinto il modello precedente.

Telaio più maneggevoleMentre il telaio resta sostanzialmenteinvariato rispetto al modello 2010,l’innovativo bilanciamento della rigidità sitraduce in un telaio con flessibilità lateralemoderata.

* Le staffe anteriori e laterali del telaio (supporti per il montaggio del motore),precedentemente in alluminio, sono state assottigliate e costruite in acciaio(anteriore: t 6,0 mm >> t 4,5 mm; laterale: t 8,0 mm >> t 4,5 mm).

*

NOVITÀ * La maggiore flessibilità laterale del telaio che ne deriva rende lo sterzopiù leggero in curva.

*

NOVITÀ * La maggiore flessibilità laterale del telaio che ne deriva rende lo sterzopiù leggero in curva.NOVITÀ * Il nuovo bilanciamento della rigidità offre numerosi vantaggi:- una maggiore trazione della ruota posteriore- una maggiore sensazione di stabilità dalla ruota anteriore- una maggiore precisione in curva che consente al pilota di seguire la traiettoriapreferita

*

NOVITÀ * Il ridotto offset della forcella (23,5 mm >> 22,5 mm) si traduce anche inun telaio più maneggevole, una maggiore precisione in curva e una maggioresensazione di stabilità alla ruota anteriore. Inoltre, si avverte una sensazione dimaggiore compattezza della moto.

*

Trazione ruota posteriore senza pari

Page 12: Moto in Moto | MOTO IN MOTO - NOME KX250F MODELL Oriferimento al Manuale di istruzioni per il kit di settino dell’iniezione KX. Meno cambi marcia imprecisi NOVITÀ * Una leva a cremagliera

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

2011MY KX250F INFORMAZIONI SUL MODELLO PAGE 12

Nel nuovo sistema di sospensioneposteriore Uni-Trak il braccio dellasospensione si trova sotto ilforcellone, in modo da allungare lacorsa della sospensione.L’allungamento della corsa consente,a sua volta, una regolazione piùprecisa delle sospensioni.

*

Sono stati condotti approfonditi test per determinare i rapporti dei leveraggi e letarature dell’ammortizzatore ideali per massimizzare la trazione della ruotaposteriore.

*

Sospensioni con caratteristiche da gara: forcella SFF (SeparatedFunction Front Fork)La forcella SFF (Separated Function FrontFork) di Showa appare per la prima voltatra le motocross di serie. Nella forcella SFFle funzioni di smorzamento e diammortizzazione vengono separate:- Stelo sinistro della forcella: gruppoammortizzante- Stelo destro della forcella: mollaTale configurazione offre sia un’azione piùfluida che un’ammortizzazione più stabile,ovvero una combinazione difficile daottenere con una forcella tradizionale

NOVITÀ * Con una sola molla, la frizione generata tra la molla e gli steli interni dellaforcella viene ridotta notevolmente (del 25% circa), determinando un’azioneestremamente fluida lungo tutta la corsa della forcella.

*

Page 13: Moto in Moto | MOTO IN MOTO - NOME KX250F MODELL Oriferimento al Manuale di istruzioni per il kit di settino dell’iniezione KX. Meno cambi marcia imprecisi NOVITÀ * Una leva a cremagliera

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

2011MY KX250F INFORMAZIONI SUL MODELLO PAGE 13

NOVITÀ * L’utilizzo di un pistone dismorzamento maggiore non soloconsente di ottenere un’azione piùfluida, ma rende anche possibileun’ammortizzazione più stabile.(Illustrazione C).

*

NOVITÀ * La rimozione del gruppoammortizzante dallo stelo destro dellaforcella libera spazio per il registro delprecarico. Il registro del precaricosemplifica notevolmentel’impostazione del precarico dellaforcella o dell’altezza anteriore. Conuna forcella tradizionale è possibileregolare facilmente soltanto l’altezzaposteriore; per regolare l’altezzaanteriore è necessario smontare glisteli della forcella e utilizzare collari eattrezzi speciali. Con la forcella SFF,invece, è possibile impostare inmaniera facile e veloce il precarico el’altezza anteriori e posteriori.

*

Page 14: Moto in Moto | MOTO IN MOTO - NOME KX250F MODELL Oriferimento al Manuale di istruzioni per il kit di settino dell’iniezione KX. Meno cambi marcia imprecisi NOVITÀ * Una leva a cremagliera

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

2011MY KX250F INFORMAZIONI SUL MODELLO PAGE 14

NOVITÀ * Oltre alla regolazione delprecarico, la forcella da competizioneSFF semplifica anche altre operazionidi manutenzione, quali la regolazionedell’ammortizzazione e il cambio dellemolle.

*

NOVITÀ * La forcella SFF offre un migliore bilanciamento laterale, che aumentanotevolmente la maneggevolezza. La pesante molla è stata collocata nello stelodestro, un accorgimento che, unitamente alla messa a punto accurata dellarobustezza degli steli destro e sinistro, controbilancia il peso della pinza del freno edel disco posti sul lato sinistro, che precedentemente creavano uno sbilanciamento.

*

NOVITÀ * Un restrittore aggiunto algruppo ammortizzante e un’astaaggiunta al lato della mollaconsentono di mantenere il carattereoriginale. La posizione del restrittorepuò essere variata per modificare lecaratteristiche di smorzamento econsente, inoltre, di ottenere unosmorzamento ideale. L’asta digiunzione garantisce una forza dismorzamento destra/sinistraequilibrata e contribuisce araggiungere una rigidità ideale dellaforcella.

*

* Un rivestimento di titanio superresistente applicato sulla superficieesterna degli steli della forcellaanteriore riduce l’attrito discorrimento, migliorandone l’azioneper una guida più fluida. La maggioredurezza della superficie delrivestimento blu marina contribuisceinoltre a preservare i tubi da graffi edanni. (La KX250F è l’unico modelloda motocross della sua classe adisporre di questo rivestimento dagara.)

*

* Il trattamento anti-attrito Kashima Coat applicato internamente sui foderi dellaforcella contribuisce a rendere più fluida l’azione delle sospensioni, in particolare neltratto iniziale della corsa, e più confortevole la guida.

*

Sospensione posteriore con caratteristiche da gara

Page 15: Moto in Moto | MOTO IN MOTO - NOME KX250F MODELL Oriferimento al Manuale di istruzioni per il kit di settino dell’iniezione KX. Meno cambi marcia imprecisi NOVITÀ * Una leva a cremagliera

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

2011MY KX250F INFORMAZIONI SUL MODELLO PAGE 15

NOVITÀ * L’assetto di smorzamentoposteriore, messo a punto per lanuova forcella SFF, offre un’azionepiù fluida e una maggioreammortizzazione.

*

* La compressione del nuovo ammortizzatore posteriore è a doppia regolazione,consentendo così di tarare l’azione ammortizzante alle alte velocità e alle bassevelocità separatamente.

*

* L’ammortizzatore posteriore presenta inoltre un rivestimento Kashima sul cilindroserbatoio. La riduzione dell’attrito rende più fluida l’azione delle sospensioni.

*

Componenti stile reparto corse e altre parti finalizzate allecompetizioni

* Tra i vari componenti stile reparto corse della KX250F spiccano i freni a discoanteriore e posteriore a margherita. Oltre a ridurre il peso delle masse non sospese,le forme ondulate dei dischi a margherita contribuiscono a tenere pulite le pastigliedei freni per un’azione frenante più efficace.

*

* Il parapinza posteriore protegge la pinza da eventuali danneggiamenti.*

* Il manubrio in alluminio Renthal stilereparto corse è montato di serie.

*

Page 16: Moto in Moto | MOTO IN MOTO - NOME KX250F MODELL Oriferimento al Manuale di istruzioni per il kit di settino dell’iniezione KX. Meno cambi marcia imprecisi NOVITÀ * Una leva a cremagliera

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

2011MY KX250F INFORMAZIONI SUL MODELLO PAGE 16

* Il mozzo posteriore senza nervature e i raggi conici riducono il peso delle massenon sospese.

*

* I cerchi sono rifiniti in nero alumite1, proprio come le nostre moto da corsa.*

NOVITÀ * I terminali superiori della forcella e il registro dell’ammortizzatoreposteriore hanno finiture blu alumite1 come le nostre moto da corsa negli Stati Uniti.

*

* Grafiche stile reparto corse fungono da complemento alle eccellenti prestazionidella KX250F.

*

Interfaccia con il pilotaI componenti della scocca sono stati progettati in funzione dell’ergonomia del pilota econferiscono alla moto una linea snella, consentendo al pilota di mantenere una posizionein sella così naturale da rendere ancora più facile andare veloce.

* Ricavati attraverso un processo diformatura a doppia iniezione, i nuoviconvogliatori a 2 tonalitàcontribuiscono a snellire l’aspettocomplessivo.

*

Page 17: Moto in Moto | MOTO IN MOTO - NOME KX250F MODELL Oriferimento al Manuale di istruzioni per il kit di settino dell’iniezione KX. Meno cambi marcia imprecisi NOVITÀ * Una leva a cremagliera

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

2011MY KX250F INFORMAZIONI SUL MODELLO PAGE 17

* I fianchetti laterali a 2 tonalità sonoanch’essi ricavati attraverso unprocesso di formatura a doppiainiezione. Analogamente aiconvogliatori, contribuiscono a snellireil tutto. Un foro praticato nel fianchettodestro favorisce il raffreddamento delsilenziatore.

*

* Il telaio si allarga in corrispondenza delle caviglie per offrire al pilota una migliorepresa, mentre si restringe in prossimità del ginocchio sotto la sella per consentireuna posizione di guida più aderente.

*

* La sella presenta inoltre una superficie antiscivolo, al fine di offrire un’ottimaaderenza al pilota quando è seduto, e fianchi lisci per garantire al contempoun’eccellente mobilità.

*

NOVITÀ * Il rivestimento dei lati dellasella offre maggiore aderenza rispettoai modelli precedenti.

*

* La sella in uretano è stata progettata per mantenere la forma originale più a lungo.*

* Le ampie pedane longitudinali sono state progettate per garantire ai pilotiun’ottima presa e una sensazione di maggiore stabilità.

*

* La cuffia del cavo della frizione ha un registro rapido di grosse dimensioni checonsente ai piloti di regolare agevolmente il gioco del cavo stesso.

*

* La manopola dell’acceleratore ha un collare integrato. Questa unità monobloccogarantisce ulteriore stabilità in accelerazione.

*

* Le manopole corte e leggere hanno un disegno atto a garantire una presaeccellente.

*

Page 18: Moto in Moto | MOTO IN MOTO - NOME KX250F MODELL Oriferimento al Manuale di istruzioni per il kit di settino dell’iniezione KX. Meno cambi marcia imprecisi NOVITÀ * Una leva a cremagliera

CARATTERISTICHE ADDIZIONALI

2011MY KX250F INFORMAZIONI SUL MODELLO PAGE 18

Motore* Il trattamento per elettrofusionesull’alesaggio del cilindro garantisceuna superficie con una buonaritenzione dell’olio. Inoltre, ilmolibdeno presente sulla superficie dialesaggio del cilindro aumenta laresistenza al surriscaldamento,garantendo una durata superiore.

*

Telaio* Il forcellone in lega ha una sezione anteriore fusa, bracci idroformati rastremati etendicatena forgiati.

*

NOVITÀ * Il forcellone più lungo si adatta alle corone posteriori più grandi ed è unaparte in comune al modello KX450F. Anche la catena è più lunga: 112 maglie >>114 maglie.

*

* Un paramotore sintetico di generose dimensioni fornisce un’ottima protezione conun peso ridotto.

*

NOVITÀ * Il guidacatena anteriore dispone di un rivestimento in plastica più spessoche garantisce una durata superiore.

*

Altro* Gli accessori opzionali del motore comprendono rotori magnetici con inerziedifferenti (8,5, 9,5 kgcm2; standard: 9,0 kgcm2) e un pignone 12T (a 12 denti)(standard: 13T).

*

* Gli accessori opzionali del telaio comprendono un portamanubrio per barra da28,6 mm (standard: 22,2 mm), corone posteriori in alluminio e acciaio (48-52T;standard: 50T), dischi freno a margherita pieni per fondi bagnati, molle differenti perforcella anteriore (8,7, 9,1, 9,5, N/mm; standard: 9,1 N/mm) e ammortizzatoreposteriore (47, 48,1, 49, 50, 51, 52, 53, 53,9 N/mm, standard: 51 N/mm).

*

NOVITÀ * Una spia dell’iniezione(disponibile come optional) rilevaeventuali problemi al sistemad’iniezione.

*

Page 19: Moto in Moto | MOTO IN MOTO - NOME KX250F MODELL Oriferimento al Manuale di istruzioni per il kit di settino dell’iniezione KX. Meno cambi marcia imprecisi NOVITÀ * Una leva a cremagliera

COLORI

2011MY KX250F INFORMAZIONI SUL MODELLO PAGE 19

* Lime Green (verde lime) con nuove grafiche stile reparto corse

Page 20: Moto in Moto | MOTO IN MOTO - NOME KX250F MODELL Oriferimento al Manuale di istruzioni per il kit di settino dell’iniezione KX. Meno cambi marcia imprecisi NOVITÀ * Una leva a cremagliera

SPECIFICATIONS

2011MY KX250F INFORMAZIONI SUL MODELLO PAGE 20

MOTORE

Tipologia motore 4 tempi, monocilindrico, raffreddato a liquido

Cilindrata 249 cm³

Alesaggio e corsa 77,0 x 53,6 mm

Rapporto di compressione 13,2:1

Distribuzione/aspirazione DOHC, 4 valvole

Sistema di iniezione Iniezione carburante:φ43 mm x 1 (Keihin)

Iniezione Digitale AC-CDI

Avviamento A pedale

Lubrificazione Lubrificazione forzata a carter semisecco

TRASMISSIONE

Trasmissione 5 marce

Trasmissione finale Catena

Rapporto di trasmissione 3,350 (67/20)

Rapporti: 1a 2,142 (30/14)

Rapporti: 2a 1,769 (23/13)

Rapporti: 3a 1,444 (26/18)

Rapporti: 4a 1,200 (24/20)

Rapporti: 5a 1,045 (23/22)

Rapporto di trasmissione finale 3,692 (48/13)

Frizione Dischi multipli in bagno d’olio, manuale

TELAIO

Tipo di telaio Perimetrale, in alluminio

Corsa ruota anteriore 315 mm

Corsa ruota posteriore 310 mm

Pneumatico anteriore 80/100-21 51M

Pneumatico posteriore 100/90-19 57M

Angolo di inclinazione delcannotto di sterzo/avancorsa

27.7°/122,3 mm

Angolazione dello sterzosinistra/destra

42° / 42°

Page 21: Moto in Moto | MOTO IN MOTO - NOME KX250F MODELL Oriferimento al Manuale di istruzioni per il kit di settino dell’iniezione KX. Meno cambi marcia imprecisi NOVITÀ * Una leva a cremagliera

SPECIFICATIONS

2011MY KX250F INFORMAZIONI SUL MODELLO PAGE 21

SOSPENSIONI

Sospensione anteriore Forcella telescopica a doppia camera upside-down da 47 mmSmorzamento in compressione: 16 posizioniSmorzamento in estensione: 16 posizioni

Sospensione posteriore Nuova Uni-TrakSmorzamento in compressione: 13 posizioni (bassa velocità), 2giri o più (alta velocità)Smorzamento in estensione: 17 posizioniPrecarico molla: Totalmente regolabile

FRENI

Freno anteriore Disco singolo da 250 mm semiflottante a margheritaPinza: Doppio pistoncino

Freno posteriore Disco singolo da 240 mm a margheritaPinza: Pistoncino singolo

DIMENSIONI

Dimensioni (L x L x A) 2170 mm x 820 mm x 1270 mm

Interasse 1470 mm

Altezza da terra 340 mm

Altezza della sella 955 mm

Peso 105,1 kg

Capacità serbatoio 8,0 litri

Le specifiche tecniche qui riportate si riferiscono e sono state desunte dai modelli di produzione incondizioni di funzionamento standard. Sebbene sia nostra intenzione fornire una descrizioneobiettiva del veicolo e delle sue prestazioni, le specifiche potrebbero non essere applicabili ad ognisingolo esemplare messo in vendita. Kawasaki Heavy Industries, Ltd. si riserva il diritto dimodificare le specifiche senza preavviso. Gli equipaggiamenti e le specifiche potrebbero variare infunzione del mercato. I colori disponibili potrebbero variare in funzione del mercato.<br /><br />Dichiarazione: questa informativa è stata preparata per descrivere le caratteristiche dei mezziquando vengano utilizzate su strade chiuse o circuiti di pista approvati. Kawasaki non incoraggia inalcun modo le corse su strade pubbliche o autostrade.