Monografia Poliespanso

40

description

1985 -2005 il racconto dei primi 20 anni di storia dell'azienda.

Transcript of Monografia Poliespanso

Page 1: Monografia Poliespanso
Page 2: Monografia Poliespanso

SISTEMI COSTRUTTIVI PER EDIFICI AD ELEVATORISPARMIO ENERGETICO

Page 3: Monografia Poliespanso

LA COMUNICAZIONE

LA GAMMA PRODOTTI

LA TECNOLOGIA

GLI EDIFICI

I VALORI

+ 24

+ 18

+12

+ 14

+ 10

I PROGETTI + 38

INDICE

LA PASSIONE + 08

3

Page 4: Monografia Poliespanso

LA TECNOLOGIADEL POLISTIRENE

APPLICATAALL’EDILIZIA

ESPANSO

4

Page 5: Monografia Poliespanso

5

Page 6: Monografia Poliespanso

20 ANNIDEDICATIALLAINNOVA-ZIONE

6

Page 7: Monografia Poliespanso

INTRODUZIONE

POLIESPANSOPOLIESPANSOPassione,tecnologiaed esperienza

della qualità della vita di ognuno di noi. 20 anni di passione per il nostro lavoro nella certezza di poter creare tecnologie e soluzioni all’avanguardia, espressione del veloce cambiamento dei tempi e delle esigenze del contemporaneo.È con grande soddisfazione

che possiamo presentare oggi una gamma di prodotti completa, progettata in funzione di un approccio moderno ed industrializzato del processo edilizio.La nostra azienda offre elevate competenze tecniche, assistenza e grande affidabilità proprio perché crede nelle tecnologie proposte, in particolare nella tecnologia Plastbau®, ideata per facilitare laprogettazione, la costruzione e la posa di qualunque edificio.

Il nostro primo obiettivo è l’uomo, dalla sicurezza in cantiere alla sensibile riduzione dei costi energetici senza rinunciare al massimo comfort abitativo.

Vivere meglio in edifici economici si può e sottolineiamo con fermezza che c’è vero progresso solo quando l’innovazione tecnologica può essere messa al servizio di tutti: questa è la nostra missione aziendale da sempre.

1985 - 2005

20 anni di profonda convinzione nella ricerca tecnologica come unica strada verso l’innovazione e il reale miglioramento

7

Page 8: Monografia Poliespanso

8

Page 9: Monografia Poliespanso

LA PASSIONE

IL FONDATORE:La fiducia inun progettoinnovativo

L’azienda nasce dalla forza e dalla passione del Geom. Claudio Zacchè, fondatore di Poliespanso nel 1985, spinto già alla fine degli anni 70 a ricercare nuove soluzioni per l’isolamento termico in edilizia.

La consapevolezza della gravità del problema energetico mosse il Geom. Claudio allo studio e alla ricerca di nuove soluzioni per farvi fronte.

La famiglia Zacchè da allora e con la stessa determinazione porta avanti la felice intuizione del capostipite, incontrando nel lungo

percorso aziendale ostacoli e difficoltà in un settore certo poco incline all’innovazione, che solo ora si sta affrancando da consolidate modalità attuative e applicative.

Il trend positivo di crescita dell’azienda negli ultimi anni, dimostra come la famiglia Zacchè abbia creduto fortemente in un’idea, senza mai abbandonare la strada intrapresa, senza mai tralasciare il centro di tutto il loro progetto: l’uomo.

Il merito di questa famiglia è quello di aver anticipato di oltre vent’anni le tendenze costruttive: infatti il problema degli edifici

eco-sostenibili e del risparmio energetico sono oggi temi al centro di accese discussioni anche grazie alle nuove normative in merito.

Capacità imprenditoriale e lungimiranza sono alla base della forte motivazione di questa famiglia di imprenditori che ha cercato continuamente di crescere e far crescere le sue aziende portando sempre avanti l’obbiettivo di “fare impresa” con umiltà, passione, serietà e onesta non tralasciando mai la missione di fare “cultura” del costruire.

AmministratoredelegatoGeom. Alberto Zacchè

9

Page 10: Monografia Poliespanso

GLI EDIFICI

GLI EDIFICI:Un occhio allaqualità della vita e unoall’ecologia

Poliespanso ha intuito con largo anticipo quella che sarebbe diventata ai giorni nostri una necessità: costruire edifici a basso consumo ener-getico ovvero a basso impatto ambientale.

Solo negli ultimi anni, infatti, si è sviluppata l’attenzione per la “qualità” dell’ambiente abitato dall’uomo e si è ricercato un modo nuovo di edificare.

La nuova architettu-ra mira a rendere compatibile l’innova-zione tecnologica con l’ambiente: un metodo consapevole di co-struire che, sulla base delle caratteristiche del luogo in cui edifica-re, identifichi e sfrutti

appieno le proprietà dei materiali e degli apparati costruttivi e combini tecnologie ed elementi innovativi va-lutandone soprattutto le interazioni con gli schemi comportamen-tali umani.

Il progettista, per-ciò, dovrà avere un occhio di riguardo alle esigenze di chi “vivrà” l’edificio e a costoro dovrà garantire la certezza di vivere in un ambiente in cui comfort igrometrico, comfort termico e comfort acustico sia-no ai massimi livelli.

E questo è ciò che viene garantito dalla tecnologia poliespanso.

Realizzazione diedifici residenziali con Solaio Plastbau Metal.Jesolo lido,Venezia

10

Page 11: Monografia Poliespanso

GLIGLIEDIFICIEDIFICI

Riqualificazionedell’ex ospedalein edificio ad uso abitativo.Cantiere di Vallepiatta, Siena

11

Page 12: Monografia Poliespanso

LA PASSIONELA PASSIONE

per il lavoro è un sentimento

primario, un vero e proprio

motore, formidabile nel fare da tramite

tra passato, presentee futuro.

12

Page 13: Monografia Poliespanso

QUALITÀ EDINNOVAZIONE

Oltre alla continua ricerca di prodotti innovativi, il fattore chiave del successo di Poliespanso risiede nel costante perse-guimento di standard qualitativi sempre crescenti. Il migliora-mento continuo della

qualità dei prodotti e dei processi è una delle priorità che orientano le strategie e le decisioni dell’orga-nizzazione.

L’IMPORTANZA DELLE RISORSE UMANE

I valori dell’azienda non sono semplici

parole-chiave, ma parte integrante della sua cultura. Tra questi il primo posto è occupato dalle risorse umane: preparazione, creatività e flessibilità intellettuale permet-tono a ciascuno di dare il suo importante contributo per ela-borare nuove idee e presentare alternative orientate al futuro.

La sfida dell’azienda è estendere il concetto di imprenditorialità a tutti i livelli: creare nei collaboratori uno spic-cato senso di respon-sabilità nei confronti del proprio lavoro, incentivare lo spirito di iniziativa e sostenere l’approccio creativo di ciascuno ai problemi, sono gli stimoli che favoriscono la tensio-

ne continua ai risultati, che rafforzano il lavo-ro di squadra e che consentono a Polie-spanso di proseguire la propria crescita.

LAPASSIONESI RINNOVA:I VALORI

13

Page 14: Monografia Poliespanso

CHE COSA È TRA MITO E REALTÀ

IL POLIIL POLISTIRENESTIRENE

Un polimero (dal greco molte parti) è unamacromolecola, ovvero una moleco-la dall’elevato peso molecolare, costituita da un gran numero di piccole molecole (i mo-nomeri) uguali o diver-se (copolimeri) unite a catena mediante la ripetizione dello stesso tipo di legame.

STORIASTORIA

Il polistirene fu ot-tenuto per la prima

volta casualmente nel 1839, dalla polimeriz-zazione spontanea di un campione di stirene lasciato esposto alla luce, ma la reazione non fu compresa e descritta fino al 1845.Con la messa a punto della sintesi industriale dello stirene (1869), fino ad allora ottenuto solo da fonti vegetali, il polistirolo cominciò ad essere proposto come sostitutivo del vetro e di altre materie usate all’epoca per produrre manufatti (celluloide, ebanite, legno).In seguito allo sviluppo delle tecniche di stam-paggio per iniezione, il polistirene divenne rapidamente una delle materie plastiche più diffuse ed utilizzate nel mondo.

L’ EPSL’ EPS( polistirene ( polistirene

espansoespansosinterizzato )sinterizzato )è il polimeroè il polimero

dello stirene.dello stirene.

14

Page 15: Monografia Poliespanso

15

Page 16: Monografia Poliespanso

16

Page 17: Monografia Poliespanso

IL POLISTIRENE ESPANSO

LA TECNOLOGIAUn prodottotermoplastico dallastruttura lineare

La tecnologia Plastbau sfrutta le caratteri-stiche e le proprietà dell’EPS abbinandolo ai materiali tradiziona-li, utilizzati nel proces-so edilizio, quali ferro calcestruzzo e gesso.I vantaggi offerti dall’EPS in termini di impatto ambientale assumono notevole importanza a seguito

della valutazione del ciclo di vita del mate-riale, dall’estrazione delle materie prime alla produzione, al trasporto, all’utilizzo fino al riciclaggio o al definitivo smaltimento.I benefici dell’EPS sono riscontrabili anche in relazione al consumo di combu-stibili, all’emissione di anidride carbonica e al risparmio ener-getico favorito dalle proprietà isolanti del materiale. Tutto ciò inoltre costituisce una misura preventiva agli esiti dell’effetto serra. L’EPS è inoltre un materiale interamente riciclabile.

Si tratta di un prodot-to rigido composto da carbonio, idrogeno e aria al 98%; che viene realizzato partendo dallo stirene, una sostanza ricavata dal petrolio che si presenta sottoforma di minuscole palline e che, sottoposta ad un

processo industriale chiamato polimerizza-zione, va a costituire il polistirene.

Messe a contatto con un agente espanden-te (comunemente il pentano, idrocarburo presente in natura) le perle si rigonfiano fino a formare un mate-riale dalla caratteri-stica struttura a celle chiuse. Sono queste celle che trattengono al proprio interno I’aria e conferiscono al poli-stirene espanso le sue eccellenti proprietà di isolante termico.Il polistirene espanso è completamente atossico e non contie-ne CFC né HCFC, gas che, come noto, favo-riscono ed accelerano l’effetto serra.

Leggero, isolante, re-sistente, permeabile, riciclabile, a ritarda-ta propagazione di fiamma, il polistirene espanso appartiene

alla categoria dei nuovi materiali che, opportunamente usati, assicurano agli edifici un basso consumo energetico, limitate emissioni di inquinanti all’esterno e migliorate qualità di vita all’interno: è sufficiente uno strato di polistirene espanso (EPS) per garantire la stessa coibentazione dei classici materiali isolanti, più pesanti e costosi.

Il polistirene espan-so (EPS) garantisce nel tempo le proprie potenzialità:questa affermazione è supportata da test specifici eseguiti da case produttrici in cui risulta che lastre di polistirolo espanso po-sate sotto intonaco da oltre 35 anni hanno mantenuto inalterate le loro caratteristiche originali.

I prodotti realizzati con questo materiale

si possono utilizzare come isolanti nei tetti, nelle pareti, nei solai, nei pavimenti e nelle fondamenta dei fabbricati. La permea-bilità del polistirolo al vapore acqueo evita la formazione di muffe all’interno degli edifici, mentre la suasoddisfacente resi-stenza agli agenti chimici fa sì che non sia intaccato dai correnti materiali da costruzione.

Il Sistema Costruttivo Plastbau è stato stu-diato partendo da un materiale innovativo, come l’EPS, per realiz-zare edifici in cui fosse possibile accrescere la qualità della vita di coloro che vi avrebbe-ro abitato: concretiz-zando così la profonda convinzione che

VIVERE MEGLIOSI PUÒ.

IL POLISTIRENE ESPANSO o EPS

(polistirene espanso

sinterizzato)

17

Page 18: Monografia Poliespanso

18

Page 19: Monografia Poliespanso

LA GAMMA PRODOTTI

Professionalità,sicurezza,benesseree comfort

Poliespanso offre, con la sua gamma di prodotti, materiali all’avanguardia in gra-do di rispondere con efficacia alle moderne esigenze del processo costruttivo.

Tutti i prodotti sono accomunati dalla stes-sa filosofia: qualità e servizio, ogni prodotto garantisce non solo un livello di qualità ele-vato ma anche la pre-parazione tecnica e l’esperienza dell’intero staff Poliespanso.Al centro del nostro progetto c’è l’uomo e la profonda convinzione che vivere meglio si può: si potrà parlare di un reale progresso, di una

concreta evoluzione del settore edilizio solo quando le tecnologie a disposizione potranno essere fruite da ognuno di noi.

Le tecnologie proposte sono frutto di ricerche mirate allo sfruttamento dei nuovi materiali come l’EPS e la combinazione con quelli tradizionali come ferro, calcestruzzo e gesso.

Poliespanso garantisce, con i suoi sistemi, al progettista la perfetta corri-spondenza fra progettazione e risultato,all’impresa edile

oltre ad assicurare un processo edilizio industrializzabile ne migliora la sicurezza degli operatori in cantiere e infine l’utilizzatore finale potrà acquistare un edificio a costi contenuti e soprattutto con elevate prestazioni in termini di benessere e comfort percepiti.

19

Page 20: Monografia Poliespanso

LA GAMMA PRODOTTI

SISTEMA:PLASTBAU®

La tecnologiacostruttiva Plastbau®nasce perrispondere alla necessità di costruire edifici ecosostenibili

che garantiscano prestazioni elevate: il rispetto per l’ambien-te e l’alta tecnologia possono e devono es-sere considerati due concetti integrativi.Il Sistema Plastbau® permette non solo di costruire in modo faci-le e veloce, ma anche in totale sicurezza, consente di vivere in edifici protetti dal cal-do e dal freddo e, se correttamente abbina-ta con isolanti acustici,

assicura protezione dal rumore esterno e tra edifici attigui.In caso di incendio e di sisma la casa in Plastbau® è una casa sicura in grado di tutelare l’incolumità di coloro che vi abitano.I costi di gestione dell’abitazione risulte-ranno poi particolar-mente economici per le ridotte manuten-zioni, ma soprattutto per l’enorme abbat-timento dei consumi energetici.

Il SistemaPlastbau®permette di affrancare ilprocesso edilizio da superati me-todi artigianali

in favore di sistemi in-dustrializzati, partendo sempre da un’attenta progettazione.

La tecnologia Plastbau® rispetta e tute-la l’uomo dalla posa dei mate-riali in cantiere,

garantendo l’assoluta sicurezza degli opera-tori del settore in ogni fase del processo, fino al sensibile migliora-mento del livello di comfort percepito all’interno dell’abita-zione.

20

Page 21: Monografia Poliespanso

SOLAIOIl solaioPLASTBAU® METAL è un pannello cassero autoportante(fino ad un massimo di due metri) a geometria variabile, a coibentazione termica incorporata, per la formazione dei solai da armare e gettare in opera.

MUROIl muroPLASTBAU 3® è formato da due pannelli di polistirene espanso di alta densità uniti e distanziati tra loro da tralicci metallici che costituiscono parte dell’armatura del calcestruzzo gettato al loro interno.

DIVISORIOElementi strutturali in polistirene espanso sinterizzato (EPS) di larghezza 60 cm, possono avere spessore da 6 a 20 cm e lunghezza variabile a seconda della richiesta. I possibili utilizzi sono: pareti divisorie (interne esterne), tamponamenti industriali, sottotegola con muretti a nido d’ape, sottotegola con travi portanti in legno, controsoffitti.

21

Page 22: Monografia Poliespanso

LA GAMMA PRODOTTI

I PRODOTTI Una linea di prodotti all’avanguardia per le moderne esigenze del processo costruttivoPOLIARMO

Casseri e matrici per eseguire su disegno elementi architettonici complessi.Il Poliarmo è una linea di casseforme e matrici in polistirene espanso sinterizzato (EPS), ideale per eseguire su disegno elementi architettonici complessi. L’assoluta precisione della forma conferisce al manufatto un sicuro effetto estetico con un notevole vantaggio economico. Le casseforme/matrici POLIARMO, di tipo reimpiagabile, sono prodotte con espanso di alta resistenza alla compressione e sono rivestite di apposito

materiale plastico antiaderente che ne facilita lo scassero ed il riutilizzo.

POLIARMODEC

Il Poliarmodec èun elemento in polistirene espanso sinterizzato (EPS)rivestito con cemento elastomerico per la realizzazione di cornici di gronda e decori di facciata.È ideale per sostituire particolari architetto-nici (di solito costruiti in calcestruzzo) come architravi, marcapiani, davanzali ecc.

LASTRE

Lastre termoisolanti in Polistirene epanso sinterizzato tagliate

da blocco.I blocchi, sottoposti a costanti controlli di qualità, vengono tagliati in lastre di varie misure e di densità media e alta. Sono indicate per tutte le applicazioni di isolamento termico nelle costruzioni edili quali: intercapedine verticale, controsoffitto, rivestimento a cappotto, copertura, cella frigorifera, riscaldamento sotto pavimento.

POLYBETON

Sferetta inpolistirene espanso sinterizzato, additivata (pronta all’uso)per la confezione di

calcestruzzi leggeri utili nella formazione dei sottofondi e delle pendenze su coperture industriali, dei livellamenti di solai in legno, delle intercapedini isolanti, dei rinfianchi di volte ecc.

22

Page 23: Monografia Poliespanso

I NOSTRII NOSTRIPRODOTTIPRODOTTI

23

Page 24: Monografia Poliespanso

LA COMLA COMUNICAUNICAZIONEZIONEPOLIESPANSO

Ripercorrere la co-municazione diventa un avvincente viaggio che dal passato arriva fino ad oggi, narrando attraverso le immagini

tutte le fasi di un’evolu-zione che ha trasfor-mato la passione e l’amore per il proprio lavoro in cultura.È una storia fatta di

coerenza e di assoluta fiducia nelle idee e nei valori. Una storia che ancora oggi continua ad essere scritta gior-no dopo giorno.

È LO SPECCHIO DELLA SUA STORIA

24

Page 25: Monografia Poliespanso

25

Page 26: Monografia Poliespanso

1986

26

Page 27: Monografia Poliespanso

LA COMUNICAZIONE

1997

1997

2000

2001

1999

1991

2004

2005

27

Page 28: Monografia Poliespanso

2006

28

Page 29: Monografia Poliespanso

LA COMUNICAZIONE

CULTURAFare cultura non significa soltanto pianificare eventi di grande impatto

La cultura è comunicazione, da qui la necessità di strutturare l’azienda non solo di tecnologie innovative, ma anche di risorse umane capaci di creare un’efficace comunicazione del sapere aziendale.

Le aziende che creano innovazione sono destinate a fare cultura, la capacità di comunicare questa cultura è una delle sfide che caratterizza il mondo industriale moderno.

29

Page 30: Monografia Poliespanso

LA COMUNICAZIONE

Un saggio sul“Global business”

Appuntamento fisso per chi voglia tenersi aggiornato sugli avvenimenti dell’economia globale.

“Global Business” è una pubblicazione annuale, indirizzata a coloro che sono alla ricerca di soluzioni competitive e mercati dinamici per lo sviluppo di nuovi business. Curato da Maurizio GUANDALINI, economista, tra i più ascoltati consulenti della

finanza internazionale, docente dell’Alta Scuola di Economia e Relazioni Internazionali dell’Università Cattolica di Milano, e da Victor UCKMAR, uno dei più conosciuti esperti italiani di diritto tributario, consulente di diversi governi in tutto il mondo e professore dell’Università di Genova, “Global Business” fotografa ogni anno la situazione internazionale attraverso firme prestigiose della finanza.

“Global Business 2005 - Guida ai trend dell’economia mondiale”, contieneun saggio diAlberto Zacchèdal titolo “Nuove idee d’investimento: edifici ecosostenibili con il polistirolo espanso.”

30

Page 31: Monografia Poliespanso

“Il nostro lavoro tende da sempre alla crea-zione di un team in cui gli obiettivi siano tra-smessi con chiarezza, allo scopo di dar vita ad una radicata cultu-ra aziendale interna, condivisa da tutti.

Le persone che fanno parte di un team devono sentire realmente, anche a livello emozionale, di esserne parte.

È per questo che l’investimento sulle risorse umane è per noi una delle voci più importanti ed è per questo che la nostra attività quotidiana si concentra sulla definizione di obiettivi e valori attraverso il continuo scambio di idee. La condivisione delle risorse dà vita ad importantissime siner-gie. Tutti gli strumenti didattici destinati ai collaboratori, dai

video alle pubblicazioni cartacee, sono frutto di queste sinergie e vengono prodotti all’in-terno dell’azienda.Un patrimonio di altis-simo valore, dentro cui convergono l’esperien-za e la competenza di ciascuno di noi.”

Alberto Zacchè

Il patrimonio delle risorse umane

LA COMUNICAZIONE

31

Page 32: Monografia Poliespanso

32

Page 33: Monografia Poliespanso

LA COMUNICAZIONE

PROSPETTIVALa passione diventacultura e la cultura si apre all’arte

33

Page 34: Monografia Poliespanso

LA COMUNICAZIONE

PROGETTO DESIGNSognare una cittàcreativa: Poliespansogioca con gli arredi

Poliespanso, antici-pando stili e tendenze, ha sviluppato progetti creativi per oggetti e complementi d’arredo sfruttando le caratteri-stiche di un materiale semplice e allo stesso tempo versatile, che si presta facilmente all’esecuzione di qual-siasi idea di progetto.

Forme e colori vengo-no adattati in base alle esigenze del designer ed un particolare trattamento della superficie aumenta le caratteristiche di robustezza del pezzo.

Creatività progettuale e qualità produttiva sono due elementi distintivi di ogni sin-golo oggetto in EPS che viene studiato e

realizzato dai tecnici Poliespanso: questo comparto produttivo dell’azienda è stato definito la “boutique del polistirene”.

34

Page 35: Monografia Poliespanso

35

Page 36: Monografia Poliespanso

36

Page 37: Monografia Poliespanso

FOTOGRAFIAPiccoli dettagliof Poliespanso

Il progetto nasce da uno studio di piccoli dettagli colti nella loro essenza e con la grande ambizione di rappresentare la realtà, per sua natura sfuggente e veloce, nella sua interezza.

Le immagini “trova-te” dall’obiettivo di Solieri negli angoli delle principali città del mondo privilegiano ciò che sta dietro il primo piano, a volte semplici segni o tracce, che acquistano attraverso lo sguardo curioso del-l’autore nuovo valore estetico, suggerendo all’osservatore una particolare visione del mondo.

“Piccoli dettagli” sono stati catturati anche

all’interno dell’azienda mantovana diventando un originale calendario artistico.

Le immagini sono insolite e suggestive, una visione originale di materiali, angoli dell’azienda, particola-ri, la cui componente artistica sfugge nel quotidiano all’osser-vatore poco attento. Il modo di lavorare dell’artista sui dettagli ravvisa e riesce a co-municare il percorso di Poliespanso dall’ini-zio del suo operato: una ricerca continua diretta al “dettaglio”, all’instancabile e quasi maniacale studio per il perfezionamento dei suoi prodotti.

Rob

erto

Sol

ieri

LA COMUNICAZIONE

Il progetto artistico “Piccoli dettagli of Poliespanso” si insinua all’interno del più ampio “Piccoli dettagli di un mondo veloce”, un percorso fotografico iniziato dall’ar-tista veronese Roberto Solieri qualche anno fa.

R

37

Page 38: Monografia Poliespanso

LE REALIZ-ZAZIONI NEIPROGETTIPoliespanso da sempre attenta alla qualità, alle prestazioni e all’affidabilità di tutti i materiali prodotti, propone le sue tecnologie per tutte le tipologie edili.La scelta del Sistema Plastbau infatti si è rivelata vincente per la ristrutturazione di edifici storici

data la leggerezza del materiale, per la realizzazione di grosse strutture alberghiere e centri polifunzionali come per singole villette o edifici condominiali nel rispetto dell’uomo e dell’ambiente in cui vive.

Ca Foscari.Venezia

CentroPolifunzionalePolonord.Loc. Riello,Viterbo

Solaio Plastbau Metal.Riqualificazione diedificio storico.S.Maria della Scala,Siena

Page 39: Monografia Poliespanso

Solaio Plastbau Metal nella ristrutturazione di Hotel.Hotel Astoria,Sanremo

Tecnologia Plastbau nella realizzazione di Hotel.Domina Genius Hotel.Somma Lombardo,Varese

Solaio Plastbau MetalRealizzazione diedifici pubblici.Sede CNA di Adria,Rovigo

Solaio Plastbau Metal nella ristrutturazione di edifici storici.Galleria Uffizi,Firenze

Solaio Plastbau Metal nella ristrutturazione di edifici storici.Recupero delCinema CapitolFirenze

Realizzazione di Hotel.Hilton Florence Metropole Hotel.Solaio Plastbau Metal.Loc. San Bartoloa Cintoia,Firenze

Solaio Plastbau Metal Riqualificazione di edificio storico.Complesso ArengarioP.zza Duomo,Milano

Solaio Plastbau Metal. Ristrutturazione diedifici storici.Palazzo Mortara,Mantova

Realizzazione diedifici residenziali con Tecnologia Plastbau.S.Biagio,Mantova

Solaio Plastbau Metal nei rifugi di alta montagna.Rifugio TeoduloValtournenche m.3327,Colle del Teodulo

Realizzazione diedifici residenziali con Tecnologia Plastbau.S.Biagio,Mantova

Page 40: Monografia Poliespanso