Monografia Italiano 2007:MONOGRAFIA italiano - acimac.com 2007... · de associate, fornendo...

21
Via Fossa Buracchione, 84 - Baggiovara - 41100 Modena - Italia Tel. +39 059 510 336 - Fax +39 059 512 175 www.acimac.it [email protected] ACIMAC Associazione Costruttori Italiani Macchine Attrezzature per Ceramica ACIMAC Associazione Costruttori Italiani Macchine Attrezzature per Ceramica

Transcript of Monografia Italiano 2007:MONOGRAFIA italiano - acimac.com 2007... · de associate, fornendo...

Via Fossa Buracchione, 84 - Baggiovara - 41100 Modena - Italia

Tel. +39 059 510 336 - Fax +39 059 512 175

www.acimac.it [email protected]

ACIMACAssociazione Costruttori ItalianiMacchine Attrezzature per Ceramica

ACIMACAssociazione Costruttori ItalianiMacchine Attrezzature per Ceramica

ACIMACLA TECNOLOGIA DELLA CERAMICA

NEL MONDO

ACIMACAssociazione Costruttori ItalianiMacchine Attrezzature per Ceramica

Oltre 160 imprese per un totale

di 7000 addetti e un fatturato

annuo di circa 1700 milioni di

Euro.

Questi sono i dati sintetici che

fotografano il settore dei pro-

duttori italiani di macchine per

ceramica, un comparto che

diffonde in tutto il mondo un

patrimonio di conoscenze tec-

nologiche caratterizzato da un

livello qualitativo tale da con-

sentire la realizzazione degli

impianti più competitivi che la

moderna tecnologia può oggi

proporre.

Una solida tradizione di cono-

scenze, un costante sforzo di

innovazione, una ricerca appli-

cata continua, una presenza

capillare su tutti i mercati: que-

sti i presupposti sui quali pog-

gia la continua crescita inter-

nazionale di un settore che

occupa una posizione di lea-

dership a livello mondiale, la

cui quota di export è cresciuta

superando progressivamente i

2/3 del fatturato totale annuo.

In altre parole ci troviamo di

fronte ad un “sistema indu-

striale” che è il più grande e

significativo del mondo, la cui

indiscussa importanza viene

ulteriormente testimoniata dai

risultati operativi raggiunti in

questi ultimi anni.

IL SETTORE

IL SE

TTOR

E

L’ASSOCIAZIONE

L’ASSOCConfindustria, facendo cosìparte del sistema di rappre-sentanza dell'industria ita-liana. Essa si pone in rela-zione con varie istituzioni,diventando interlocutoreprivilegiato nel promuove-re e garantire il continuoprogresso del sistema, ede' inserita in una rete dicollegamenti nazionali erapporti internazionali checontribuiscono allo svilup-po di strategie e allo svol-gimento delle iniziativeriguardanti il settore.L'adesione ad ACIMAC per-mette di fruire di moltepli-ci servizi di informazione,consulenza e assistenzame diante circolari, pubbli-cazioni periodiche, incon-tri e riunioni specifiche,consentendo un costanteaggiornamento sulle prin-cipali problematiche diinteresse delle imprese.Da Settembre 2007 la sededi Acimac è Villa Marchetti,a Baggiovara (Modena).

ACIMAC è l’Associazione nazio-nale di categoria che riunisce,rappresenta e assiste "leimprese italiane produttrici diimpianti, macchine, appa-recchiature, semilavorati,materie prime e servizi perl'industria ceramica in gene-re, dei laterizi e dei refrattari". Ad essa aderisce oggi lamaggioranza delle aziendedel settore, di ogni dimen-sione e localizzate su tutto ilterritorio italiano, sebbenela concentrazione maggioresi rilevi nelle province diModena e Reggio Emilia,sedi del piu' importantedistretto ceramico mon-diale. ACIMAC aderisce a

CIAZIONE

I SERVIZIASSOCIATIVI

I SERVIZI ASrilevanza internazionale, trale quali Tecnargilla, il piùimportante evento fieristicodel settore. Organizza inoltreil training in Italia e all’este-ro di tecnici attraverso corsidi formazione, simposi econferenze, fornisce assi-stenza in materia di finanzia-menti sui crediti all’esporta-zione e assicurazione creditiexport e predispone indaginidi mercato sui paesi di mag-gior interesse per il settore.

TECNICO Il servizio fornisce consulen-za in materia di sicurezzamacchine, normative tecni-che, igiene e sicurezza dellavoro, tutela ambientale,qualita' e certificazione,ricerca e innovazione, ancheattraverso la gestione del-l’aggiornamento della biblio-teca interna.Organizza seminari di infor-mazione e approfondimentosu temi specifici e predispo-ne pubblicazioni tecnichesettoriali, gestendo inoltre irapporti con gli enti di nor-mazione e certificazionenazionali ed europei, gliorganismi tecnico-scientifi-ci, gli enti pubblici e leAziende Sanitarie Locali.

ACIMAC fornisce una serie diservizi di informazione, con-sulenza e assistenza voltiad agevolare la quotidianaattività delle singole azien-de associate, fornendo tem-pestivamente un continuoaggiornamento sulle temati-che che maggiormente inte-ressano alle aziende.La struttura organizzativadegli uffici operativi Acimacè così configurata:

PROMOZIONALE Oltre alla gestione di con-tatti e relazioni con entiistituzionali ed operatoriitaliani ed esteri, l’UfficioPromozione e Marketing orga-nizza e coordina la partecipa-zione a fiere specializzate di

SSOCIATIVI

I SERVIZIASSOCIATIVI

I SERVIZI ASUFFICIO STUDI Cura la pubblicazione dell'In-dagine Statistica Annualesul settore macchine perceramica e laterizio nonchéle rilevazioni economico-statistiche di interesse delsettore. Gestisce l’aggiorna-mento della Banca dati sta-tistici nazionali e l’analisidegli andamenti economicinazionali e internazionali.

UFFICIO STAMPASi occupa della comunicazio-ne di tutte le a ttività associa-tive rapportandosi con gliorgani di informazione naziona-li ed internazionali (riviste spe-cializzate, stampa quotidianae periodica, televisioni, radio,web magazine). Organizza con-vegni ed eventi di interesseper il settore, di carattereanche internazionale.

RAPPORTI INTERNIGestisce i rapporti con leaziende associate ed asso-ciabili, Confindustria, le altreorganizzazioni del SistemaConfederale, le Organizzazionidi rappresentanza del mondoimprenditoriale e gli EntiIstituzionali; coordina l’attivi-tà degli organi associativi,gli eventi, iniziative e newsdall'Associazione.

ECONOMICOOltre alla consulenza inmateria di finanziamenti, ilservizio offre consulenza inmateria legislativa, assicu-rativa, marchi e brevetti, pro-blematiche tariffarie connes-se alle trasferte del persona-le specializzato in Italia eall'estero, trasporto mercinazionale e internazionale.Organizza inoltre gruppi diacquisto aziendali.

FORMAZIONEIl servizio fornisce program-mi di formazione continua,anche personalizzati, per ilpersonale aziendale, corsidi specializzazione in colla-borazione con Universita' ealtri Enti formativi, stageaziendali, consulenza inmateria di finanziamenti allaformazione.

SSOCIATIVI

SERVIZI

FORMATIVI

2006

““BREVETTI: COME TUTELARE E GESTIRE L’INNOVAZIONE AZIENDALE

VENERDÌ 6 GIUGNO 2003ORE 10.00 - 13.00SALA DELLE VEDUTECASTELLO DI SPEZZANO FIORANO, MO

Convegno

PRES

ENTA

ZIONE

in collaborazione con:

Formazione Tecnica

SISTEMI E COMPONENTI PERL’AUTOMAZIONE INDUSTRIALE:

APPROFONDIMENTI TECNICI E PROGETTUALI

PER IL MIGLIOR FUNZIONAMENTO E L’AFFIDABILITÀ DELLE MACCHINE

COMANDO DI POTENZA

DIALOGO UOMOMACCHINA

CONTROLLO MACCHINA E SUPERVISIONE

RILEVAMENTO E BORDO MACCHINA

LE GARANZIE DEL MARCHIOAcimac Quality Mark garantisceai clienti di tutto il mondo che:1 I prodotti certifcati rispondonoa specifiche check-list di sicurez-za derivate dalle principali normetecniche esistenti (EN, ISO, IEC,ecc.) e dai Regolamenti A.S.R.(Acimac Safety Rules).2 I principali parametri tecnici diprodotto indicati nella documen-tazione aziendale (offerta, contrat-to di vendita, brochure etc.) sonostati verificati e accertati da TÜVItalia secondo un’univoca meto-dologia di prova standardizzata.3 I termini di garanzia relativi albuon funzionamento e ai vizi difabbricazione saranno sempre dialmeno 18 mesi, anzichè di 12come solitamente concesso. 4 viene garantita la disponibilitàdel produttore a fornire i pezzi diricambioper almeno 10 anni dalladata di fornitura, oltre all’esisten-za di una organizzazione aziendalein grado di rispondere efficace-mente a questa esigenza. 5 l’azienda fornitrice effettuapuntuali ed adeguate proceduredi verifica del prodotto finito, assi-curando la conformità del prodot-to ai progetti iniziali e agli ordinidel cliente.

Promosso e realizza-to da ACIMAC,Acimac Quality Markè una certificazione

di prodotto che garantisce intutto il mondo l’alta qualità ed iservizi dei produttori di tecnolo-gie italiane per ceramica.Il marchio, concesso da un orga-nismo tecnico indipendente(Comitato del Marchio), attestauna vasta gamma di caratteristi-che tecniche, di qualità del pro-dotto e di capacità di servizio del-l’azienda.I requisiti previsti per l’otteni-mento del marchio sono verifica-ti ed attestati da TÜV Italia, cheprovvede anche a verificare, acadenza annuale, che l’aziendagarantisca nel tempo il rispettodei requisiti stabiliti per l’otteni-mento di Acimac Quality Mark..

Certification, verificationand control body

ACIMAC QUA6 il servizio di assistenza post-vendita dell’azienda è statoespressamente valutato inmerito ad una serie di requisiti, tra i quali:• rispetto di termini certi diintervento tecnico• adeguatezza del servizio suivari mercati• capacità di fornire un serviziodi manutenzione programmata7 l’azienda fornisce al clientein fase di offerta e/o contrattodi vendita precise procedure eindicazioni per l’effettuazionedel collaudo finale della mac-china presso il cliente.8 la comunicazione aziendalee la documentazione relativa alprodotto certificato corrispon-dono effettivamente ai para-metri verificati per la conces-sione del marchio.9 le segnalazioni da parte diclienti e/o concorrenti su even-tuali non conformità attiveran-no procedure di verifica daparte del Comitato del Marchio.10TUV Italia verificherà concadenza annuale il manteni-mento da parte dell’azienda deirequisiti stabiliti per la conces-sione di Acimac Quality Mark.

ALITY MARK

SERV

IZI A

SSOC

IATI

VI L

OGIS

TICI

ACI

MAC

S.A.L.A. S.r.l. e' la societa' diservizi di ACIMAC.È uno strumento di supportoalle attivita' strategiche equotidiane dell'Associazione(organizzazione e promozione difiere nazionali ed internaziona-li, congressi tecnici, seminari,formazione, pubblicazioni).S.A.L.A. fornisce anche la con-sulenza di esperti nelle piùvarie materie:

• Analisi economiche e svi-luppo tecnologico• Marketing e ricerche di mer-cato• Attivita' promozionali estrategie di comunicazioneper le aziende• Raccolta di informazionicommerciali su clienti, for-nitori, ecc.• Corsi di formazione profes-sionale nelle aree di mag-gior interesse per le aziendeassociate• Organizzazione e direzionedi azienda • Accordi commerciali econtratti di agenzia • Consulenza e assistenza sutelecomunicazioni, InformationTechnology e gestione multi-mediale del prodotto.

LE PUBBLLE PUBBLICAZIONI

produttori ceramici, aglishow-room, agli architetti eai maggiori esponenti delpanorama ceramico italiano.

TILE INTERNATIONALRivista trimestrale destinata aimportatori, distributori e puntivendita di pavimenti, rivesti-menti e arredobagno in tutto ilmondo. È pubblicato in cinquelingue (inglese, spagnolo,francese, tedesco e russo).

CERAMIC & BRICK WORLDDIRECTORYAnnuario mondiale dei forni-tori dell’industria ceramica edel laterizio.

Manualistica tecnica:• SICUREZZA DELLE MACCHINE

PER L’INDUSTRIA CERAMICA EDEI LATERIZI

• LA SMALTATURA E DECORAZIONEDELLE PIASTRELLE CERAMICHE

• COLORE, PIGMENTI E COLORA-ZIONE IN CERAMICA

• PREPARAZIONE MATERIE PRIMEE FORMATURA DI PIASTRELLECERAMICHE

• ESSICCAZIONE E COTTURA DIPIASTRELLE CERAMICHE

• REOLOGIA APPLICATA ALLACERAMICA (TEORIA E PRATICA)

• IL FINE LINEA E LE ATTIVITA’COMPLEMENTARI

L’attività editoriale è affidatae svolta dalle controllate TileEdizioni S.r.l. e S.A.L.A. S.r.l.,che curano la realizzazione ela pubblicazione delle piùimportanti riviste di settore,di informative periodiche e ditutta la manualistica tecni-ca. In particolare:

CERAMIC WORLD REVIEWPeriodico di informazioni tec-niche, economiche, statisti-che e di mercato sull'indu-stria ceramica mondiale.Pubblicato in inglese e italia-no (5 uscite annue più duesupplementi speciali, Spagnae Cina), viene distribuito aiproduttori di materiali cerami-ci in tutto il mondo.

BRICK WORLD REVIEWPeriodico quadrimestrale diinformazioni tecniche, econo-miche, statistiche e di merca-to sull'industria del laterizio.Pubblicato in inglese e italia-no, viene distribuito ai produt-tori di laterizi in tutto il mondo.

TILE ITALIAE’ oggi la più diffusa ed auto-revole rivista bimestrale diinformazione specializzatarivolta al settore dei pavi-menti, rivestimenti e arredo-bagno in Italia. È distribuita ai

LICAZIONI

www.acimac.it

pa; fornisce, inoltre, stru-menti utili come l’elencodelle fiere di settore nelmondo, i servizi (on-line e nonsolo) e le convenzioni riser-vate agli Associati ecc...Vi sono poi altre due sezioni:• Aziende Associate con l’e-lenco completo ed aggiorna-to delle Aziende Associate, ladescrizione dettagliata del-l’azienda e della relativa atti-vità produttiva, nonché i linkai rispettivi siti internet, • Il settore in cifre che pre-senta elaborati statistici disettore a livello locale edinternazionale.

Inoltre, in home page, è pre-sente un collegamento diret-to con il CERAMIC TTD, il sito diTrasferimento Tecnologico sumateriali ceramici, processied impianti che offre la pos-sibilità, a tutti coloro chehanno proposte tecnologi-che innovative, di entrare incontatto con le più importan-ti aziende ed operatori mon-diali del settore ceramico,per supportare collaborazionibusiness oriented e coopera-zioni tecnologiche, per lo svi-luppo e l’approfondimento dinuove tecnologie e applica-zioni, joint-ventures, o perl'implementazione delle ricer-che e degli studi in corso.

Dopo essere stata tra leprime Associazioni di catego-ria a utilizzare internet,Acimac ha sviluppato il pro-prio sito rendendolo uno stru-mento di lavoro e comunica-zione sempre più moderno edefficace. Disponibile anchenella versione inglese e conaggiornamenti in temporeale, si compone di duearee principali:• l’Area Pubblica, cuore“informativo” del sito e navi-gabile da ogni tipo di utente,riporta un’accurata presenta-zione dell’Associazione,• l’Area Riservata, cuore“operativo” del sito e acces-sibile con password esclusi-vamente alle AziendeAssociate. Questa sezionegarantisce un’informazionetempestiva ed aggiornata sutematiche rilevanti per il set-tore grazie alla pubblicazionedella rassegna stampa quo-tidiana e la consultazione dicircolari e comunicati stam-

www.acim

mac.it

ww

w.c

eram

icw

orld

web

.com

CERAMIC WORLD WEBCeramicWorldWeb è il primomagazine telematico dedi-cato all’intera filiera dell’in-dustria ceramica, dalla pro-duzione alla distribuzione dipavimenti, rivestimenti earredobagno.Fondato nel 2003, CeramicWorldWeb è oggi la fonte diinformazione on-line più ac -creditata tra gli operatoridell’industria ceramica ital-iani e stranieri, e tra le pri-marie anche rispetto all’edi-toria tradizionale cartacea disettore.CeramicWorldWeb contieneuna enorme banca dati dinotizie su aziende, prodotti,eventi, fiere, informazioni sta-tistiche e di mercato, realiz-zate quotidianamente da unostaff di redattori specializzati.A ottobre 2007 un decisorestyling grafico ha consenti-to una funzionale suddivi-sione degli argomenti ricon-ducibili ai settori della“Produzione” e della “Distri -buzione” e, per quest’ultima,un ampliamento dei contenu-ti e l’introduzione di nuoverubriche dedicate.Tra i più interessanti serviziaccessori: la rassegna stam-pa settoriale dai quotidianiitaliani e spagnoli, disponi-bile ogni mattina dalle ore10.30; la rubrica “L’EspertoRisponde”, dedicata ai prob-lemi di posa, trattamento e

manutenzione di pavimenti erivestimenti.Circa 10.000 siti aziendali(italiani e stranieri) si connet-tono a Ceramic World Webogni mese, per un totale sti-mato in oltre 30.000 utenticomplessivi.

I lettori sono: titolari, direttoricommerciali, tecnici e addet-ti marketing di: • aziende produttrici di tecno -

logie, materie prime e ser -vizi per l’industria ceramica;

• aziende produttrici di pia-strelle, sanitari, stoviglieriae materiali per la posa;

• distributori e rivenditori dimateriali ceramici da pavi-mento e rivestimento;

• consulenti, ricercatori, stu-denti e docenti universitari,architetti.

w w w . c e r a m

m i c w o r l d w e b . i t

Foto

ARCHIVIO ACIMAC

PROGETTO

WWW.GOCOMMUNICATION.IT

Stampa

WWW.GOLINELLI.IT

07A2256

STAMPATO NELL’OTTOBRE 2007

ACIMAC

Via Fossa Buracchione 84, Baggiovara, 41100 Modena

Tel. +39 059 510336 - Fax +39 059 512175

www.acimac.it e-mail: [email protected]