Monitor dell’ossigeno Endura AZ20 Analisi gas di ......Monitor dell’ossigeno Endura AZ20 Analisi...

20
Specifica tecnica DS/AZ20–IT Rev. F Monitor dell’ossigeno Endura AZ20 Analisi gas di combustione Qualità e tecnologia superiori dai leader mondiali nella misurazione dell'ossigeno Design avanzato e fabbricazione di precisione — sonda robusta e di lunga durata per temperature di processo fino a 800 °C (1472 °F) — design della cella comprovato dagli oltre 50 anni di esperienza — risposta rapida alle variazioni di processo — misurazione dell'ossigeno stabile e accurata Sistema di calibrazione automatica integrato unico nel suo genere — conformità per le normative sul monitoraggio delle emissioni — costi di installazione contenuti; elimina la necessità di costosi quadri di calibrazione esterni — costi di manutenzione ridotti Lunghezze delle sonde fino a 4,0 m (13,1 piedi) e configurazioni flange standard di settore — adattabile a una notevole gamma di applicazioni — ampie possibilità di installazione sgancio della cella semplificato — manutenzione della sonda in loco completa — facile accesso ai componenti interni Trasmettitori avanzati — configurazione semplice, monitoraggio e HMI intuitivo — comunicazioni HART — diagnostica e registrazione delle prestazioni della cella

Transcript of Monitor dell’ossigeno Endura AZ20 Analisi gas di ......Monitor dell’ossigeno Endura AZ20 Analisi...

Page 1: Monitor dell’ossigeno Endura AZ20 Analisi gas di ......Monitor dell’ossigeno Endura AZ20 Analisi gas di combustione 2 DS/AZ20–IT Rev. F Introduzione Endura AZ20 è l'ultimo ritrovato

Specifica tecnica DS/AZ20–IT Rev. F

Monitor dell’ossigeno Endura AZ20Analisi gas di combustione

Qualità e tecnologia superiori dai leader mondiali nella misurazione dell'ossigeno

Design avanzato e fabbricazione di precisione— sonda robusta e di lunga durata per temperature di

processo fino a 800 °C (1472 °F)— design della cella comprovato dagli oltre 50 anni di

esperienza— risposta rapida alle variazioni di processo— misurazione dell'ossigeno stabile e accurata

Sistema di calibrazione automatica integrato unico nel suo genere— conformità per le normative sul monitoraggio delle emissioni— costi di installazione contenuti; elimina la necessità di

costosi quadri di calibrazione esterni— costi di manutenzione ridotti

Lunghezze delle sonde fino a 4,0 m (13,1 piedi) e configurazioni flange standard di settore— adattabile a una notevole gamma di applicazioni— ampie possibilità di installazione

sgancio della cella semplificato— manutenzione della sonda in loco completa— facile accesso ai componenti interni

Trasmettitori avanzati— configurazione semplice, monitoraggio e HMI intuitivo— comunicazioni HART— diagnostica e registrazione delle prestazioni della cella

Page 2: Monitor dell’ossigeno Endura AZ20 Analisi gas di ......Monitor dell’ossigeno Endura AZ20 Analisi gas di combustione 2 DS/AZ20–IT Rev. F Introduzione Endura AZ20 è l'ultimo ritrovato

Monitor dell’ossigeno Endura AZ20Analisi gas di combustione

2 DS/AZ20–IT Rev. F

IntroduzioneEndura AZ20 è l'ultimo ritrovato del lungo elenco di analizzatoridei gas di combustione di alta qualità di ABB.

Il sensore, basato su una cella all'ossido di zirconio, è montatosulla punta della sonda inserita nel condotto di combustione. Lamisurazione diretta in loco che ne deriva offre rilevamenti rapidi eaccurati ottimizzando il controllo della combustione e ilmonitoraggio delle emissioni.

Lunghezze delle sonde fino a 4,0 m (13,1 piedi)L'ampia gamma di lunghezze di inserzione delle sonde a partire0,5 a 4,0 m (da 1,7 a 13,1 piedi) consentono l'installazione neipunti di misurazione ottimali per misure di ossigeno accurateall'interno del condotto; anche nei condotti e nei camini dei gasdi combustione più grandi.

La gamma completa di flange di montaggio semplifical'installazione nei casi in cui sono necessarie flange standardsull'intero impianto o in caso di sostituzione delle sondeesistenti.

È possibile montare il trasmettitore sulla sonda, o in remoto,distante fino a 100 m (328 piedi), offrendo quindi opzioni disistema versatili adatte a tutte le applicazioni. L'opzione deltrasmettitore montato sulla sonda rappresenta il minore costo diinstallazione. Tuttavia, il trasmettitore montato in remoto offremaggiore flessibilità quando il punto ideale di sistemazione dellasonda non è facilmente accessibile dall'utente.

Design avanzatoProgettato e prodotto in base agli standard qualitativi,Endura AZ20 assicura un funzionamento di lunga durata senzaimprevisti anche nelle applicazione più gravose.

Il suo funzionamento a temperature di processo fino 800 °C(1472 °F) aumenta l'adattabilità del sistema in quelle applicazioniun tempo impossibili e consente il posizionamento ottimale dellasonda all'interno del processo.

Il design modulare, con un numero di componenti ridotto,migliora la robustezza e l'affidabilità del sistema e semplifica leoperazioni di assistenza e di manutenzione ordinaria.

La completa tracciabilità garantisce che per la realizzazionedell'analizzatore sono stati utilizzati esclusivamente materialidella più alta qualità e sono state adottate scrupolose proceduredi produzione, ispezione e verifica (ai sensi dello standardinternazionale ISO 9001) da cui ne deriva un monitoraggio diqualità superiore e una durata della sonda maggiore.

Sonda e trasmettitore montato sulla sonda

Sonda e trasmettitore montato in remoto

Struttura modulare

Page 3: Monitor dell’ossigeno Endura AZ20 Analisi gas di ......Monitor dell’ossigeno Endura AZ20 Analisi gas di combustione 2 DS/AZ20–IT Rev. F Introduzione Endura AZ20 è l'ultimo ritrovato

Monitor dell’ossigeno Endura AZ20Analisi gas di combustione

DS/AZ20–IT Rev. F 3

Sgancio della cella semplificatoLa sonda Endura AZ20 conserva la disposizione, che consenteun facile accesso alla cella, della generazione precedente disonde ZFG2. È possibile sostituire la cella in loco con l'ausilio distrumenti manuali di base; anche dopo lunghi periodi difunzionamento ad alte temperature in cui le filettature delle vitisono "inceppate" e non possono essere svitate.

Da ABB è possibile ricevere i kit contenenti tutte le partinecessarie per completare la manutenzione e garantire alpersonale tecnico di effettuare gli interventi in maniera rapida,efficiente e con il minimo costo.

Design della cella comprovatoLa tecnologia dell'elettrodo multistrato, legatometallurgicamente di ABB aumenta la resistenza della cella alleatmosfere solforose e riducenti rendendola adatta anche allealte temperature. Tali accorgimenti alimentano il ciclo di vita dellacella nella maggior parte delle applicazioni più gravose, come adesempio nei processi di recupero dello zolfo, nell'incenerimentodei rifiuti industriali/ospedalieri e dei crematori.

Controllo opzionale della portata nel sensoreLa portata corretta del gas di prova e dell'aria di riferimento èessenziale per assicurare un funzionamento preciso deglianalizzatori di ossigeno AZ20 basati sullo zirconio.

Ciò è possibile mediante una delle due opzioni:

utilizzando restrittori di flusso (non sono necessari misuratori di portata):

– i restrittori di flusso montati nella testa del sensore garantiscono la corretta portata dei gas di prova e dell'aria di riferimento, applicando direttamente gas/aria alla sonda a una pressione fissa di 15 psi (1,0 bar)

utilizzando misuratori di portata (senza restrittori):

– l'Endura AZ20 utilizza misuratori di portata con valvole di controllo per regolare la portata dei gas di prova e dell'aria di riferimento nel sensore

Calibrazione automatica integrataunica nel suo genereIl nuovissimo sistema di calibrazione automatica di Endura AZ20elimina il bisogno di costose apparecchiature ausiliarie daimpiegare per la calibrazione automatica dei sistemi tradizionalidi analizzatori di ossigeno dei gas di combustione. La funzionedi calibrazione automatica pienamente integrata di ABBcontrolla la sequenza dei gas test e rileva la disponibilità di gastest, eliminando le calibrazioni errate derivate dalla perdita di gastest.

La calibrazione automatica integrata garantisce la misurazionedell'ossigeno, offrendo la piena affidabilità delle prestazionidell'analizzatore.

Il funzionamento a lungo termine, senza l'intervento del tecnico,riduce i costi di esercizio, il costo totale di gestione, miglioral'accuratezza del sistema e apporta il suo contributo al CEMS(Conformità al monitoraggio in continuo delle emissioni). Unasignificativa percentuale di visite di assistenza all'analizzatorehanno registrato il risultato di "nessun guasto riscontrato". Lamanifattura di alta qualità, la diagnostica avanzata e lacalibrazione automatica interamente integrata di Endura AZ20 èfinalizzata alla riduzione dei costi.

È possibile utilizzare l'opzione AutoCal con o senza le opzionirelative ai restrittori di flusso.

Cella di zirconio

Impianto di calibrazione automatica avanzata

Page 4: Monitor dell’ossigeno Endura AZ20 Analisi gas di ......Monitor dell’ossigeno Endura AZ20 Analisi gas di combustione 2 DS/AZ20–IT Rev. F Introduzione Endura AZ20 è l'ultimo ritrovato

Monitor dell’ossigeno Endura AZ20Analisi gas di combustione

4 DS/AZ20–IT Rev. F

Trasmettitore avanzatoIl trasmettitore Endura AZ20 è dotato del design e dellatecnologia più aggiornati attualmente disponibili.

L'interfaccia uomo/macchina universale (HMI) di ABB dotatadell'ampio, limpido e retroilluminato display grafico, i controllitramite "through-the-glass" e la struttura del menu intuitivasemplifica la configurazione e l'utilizzo del trasmettitore.

L'interfaccia facile da utilizzare consente l'immissione rapidae semplice dei dati di tutti i parametri e il menu "Easy Setup"(impostazione guidata) velocizza e semplifica la messa inesercizio dell'impianto.

La diagnostica avanzata, conforme allo standard NAMURNE107, classifica gli allarmi e gli avvisi in base ai diversi stati:"Manutenzione richiesta", "Controllare il funzionamento","Guasto" e "Fuori specifica". Le prestazioni della cella sonomonitorate dal trasmettitore; gli indicatori quali l'impedenza dellacella, la velocità di risposta ai gas test e alle modifiche nelloscostamento/fattore di calibrazione vengono registrati eanalizzati. La "qualità" della cella corrente viene visualizzata daltrasmettitore come indicazione visiva dell'affidabilità dellamisurazione; fornendo all'operatore tutte le informazioninecessarie per mantenere il funzionamento del monitoraggio aimassimi livelli di prestazione.

Il Registro delle prestazioni conserva fino a 100 eventi conrelativo orario. Quando il registro è completo, i dati meno recentivengono sovrascritti da quelli nuovi. Il registro contiene i dettaglidelle misurazioni e dei coefficienti di tutte le calibrazioni e deicontrolli di precisione.

Di serie sono montate 2 uscite a relè e un'uscita analogicatradizionale, con la possibilità di aggiungere una seconda uscitaanalogica o 2 ingressi/uscite digitali (I/O).

Il trasmettitore Endura AZ20 è dotato di serie dellacomunicazione HART, supportata da un programma completodi gestione dei tipi di dispositivi (DTM) per consentire l'accessoremoto all'analizzatore tramite l'interfaccia grafica di sempliceutilizzo. Il DTM fornisce l'accesso completo alle impostazioni, aidati registrati e alle informazioni sulla diagnostica deltrasmettitore nonché ai dati in tempo reale.

È inoltre possibile utilizzare la porta di comunicazione a infrarossistandard IrDA insieme al DTM per caricare e scaricare leconfigurazioni del dispositivo. Inoltre, consente di visualizzare suun'interfaccia HyperTerminal o su un PC i valori dei dati registratie la diagnostica. Da questa porta è inoltre possibile aggiornare ilfirmware del dispositivo.

Interfaccia grafica di DTM

Collegamenti sonda

Cella

Termocoppia

ACJC

Riscaldatore

Controllo AutoCal

2 uscite elettrovalvola

2 ingressi rilevazione dei gas test

Comunicazioni HART

CHIAVE

Uscita analogica

Isolate galvanicamente

Programmabile nella gamma da 0 a 20 mA

Uscite relè

2 relè

Contatti normalmente chiusi

5 A a 230 V CA 30 V CC

Ingresso/uscita digitale

2 configurabili dall'utente come ingresso o uscita

Ingresso: Contatti diseccitati

Uscita: 30 V CC a 220 mA

Uscita analogica

Isolate galvanicamente

Programmabile nella gamma da 4 a 20 mA

Standard Opzionale

Page 5: Monitor dell’ossigeno Endura AZ20 Analisi gas di ......Monitor dell’ossigeno Endura AZ20 Analisi gas di combustione 2 DS/AZ20–IT Rev. F Introduzione Endura AZ20 è l'ultimo ritrovato

Monitor dell’ossigeno Endura AZ20Analisi gas di combustione

DS/AZ20–IT Rev. F 5

Opzioni trasmettitoriEsistono 2 opzioni del trasmettitore Endura AZ20 – sonda con trasmettitore integrato e sonda con trasmettitore remoto:

Opzioni del trasmettitore Endura AZ20

Alimentazioneelettrica

Relè

Segnali di uscita

Combustione*

Relè

Segnali diuscita

Alimentazioneelettrica

Sonda con trasmettitore integrato

Sonda con trasmettitore remoto

Pressacavo da20 mm o

1/2 poll. NPT

Cavo sonda Endura AZ20 (fornito da ABB) – Max. 100 m (328 piedi)

*Progettato per contrastare una pressione di 35 kPa (5,1 psi) – positiva o negativa (oltre a 5 kPa [0,7 psi] è necessaria la compensazione della pressione – il trasmettitore può fornire una compensazione fissa della pressione)

**Il trasmettitore non contiene l'alimentazione dell'aria di riferimento per la sonda.

Combustione*

Trasmettitoreintegrato**

Sonda

Sonda

Trasmettitoreremoto**

Page 6: Monitor dell’ossigeno Endura AZ20 Analisi gas di ......Monitor dell’ossigeno Endura AZ20 Analisi gas di combustione 2 DS/AZ20–IT Rev. F Introduzione Endura AZ20 è l'ultimo ritrovato

Monitor dell’ossigeno Endura AZ20Analisi gas di combustione

6 DS/AZ20–IT Rev. F

Configurazioni dell'alimentazione gas test e aria di riferimento – sistemi di Calibrazione automatica (AutoCal)

AutoCal con alimentazione dell'aria e restrittori

AutoCal con gas test e restrittori

Aria diriferimento

Aria strumenti priva di oli, secca e pulita in

10 Bar (145 psi) max.

Gas test 1

Sfiato verso area secca(portata non limitata)

Sonda

Gas test 2 (opzionale)

5 µm / Regolatore filtro a coalescenza olio

1 bar (15 psi)

1 bar (15 psi)

Gas test 1

Sfiato verso area secca(portata non limitata)

Sonda

Gas test 2 (opzionale)

1 bar (15 psi)

1 bar (15 psi)

Pompa dell'aria di riferimento*

Alimentazione aria di riferimentoda 0,3 a 0,5 l/min

(da 0,64 a 1,06 scfh) Portata preimpostata

*Per i codici fare riferimento alla pagina 17

AutoCal con alimentazioni dell'aria e senza restrittori

AutoCal con gas test e senza restrittori

Aria diriferimento

Aria strumenti priva di oli, secca e pulita in

10 Bar (145 psi) max.

Gas test 1

1 bar (15 psi)

Sfiato verso area secca(portata non limitata)

Gas test 2 (opzionale)

5 µm / Regolatore filtroa coalescenza olio

*Misuratore diportata ABB

Sonda

*Misuratore diportata ABB

**Misuratore diportata ABB

*Misuratore impostato su 2,2 l/min (4,662 scfh) STP**Portata impostata da 0,3 a 0,5 l/min (da 0,64 a 1, 06 scfh) STP

1 bar (15 psi)

Gas test 1

1 bar (15 psi)

Sfiato verso area secca(portata non limitata)

Gas test 2 (opzionale)

Sonda

*Misuratore diportata ABB

*Misuratore diportata ABB

*Portata impostata su 2,2 l/min (4,662 scfh) STP

**Per i codici fare riferimento alla pagina 17

1 bar (15 psi)

Pompa dell'aria di riferimento**

Alimentazione aria di riferimento

da 0,3 a 0,5 l/min(da 0,64 a 1,06 scfh) Portata preimpostata

Page 7: Monitor dell’ossigeno Endura AZ20 Analisi gas di ......Monitor dell’ossigeno Endura AZ20 Analisi gas di combustione 2 DS/AZ20–IT Rev. F Introduzione Endura AZ20 è l'ultimo ritrovato

Monitor dell’ossigeno Endura AZ20Analisi gas di combustione

DS/AZ20–IT Rev. F 7

Gas test e configurazioni dell'alimentazione dell'aria di riferimento – Sistemi di calibrazione non automatica (Non-AutoCal)

Non-AutoCal con alimentazione dell'aria e restrittori

Non-AutoCal con gas test e restrittori

Aria di riferimento

Aria strumenti priva di oli, secca e pulita

10 Bar (145 psi) in max.

Gas test 1

Sfiato verso area secca(portata non limitata)

Gas test 2 (opzionale)

5 µm / Regolatore filtro a coalescenza olio

Sonda

*Valvola diintercettazione

*Valvola di intercettazione per il gas testfunziona a >10 m (33 piedi)

1 bar (15 psi)

1 bar (15 psi) Valvolaa 3 vie

Pompa dell'aria di riferimento**

Alimentazione aria di riferimento

da 0,3 a 0,5 l/min(da 0,64 a 1,06 scfh) Portata preimpostata

Gas test 1

Sfiato verso area secca(portata non limitata)

Gas test 2 (opzionale)

Sonda

*Valvola diintercettazione

*Valvola di intercettazione per il gas testfunziona a >10 m (33 piedi)

**Per i codici fare riferimento alla pagina 17

1 bar (15 psi)

1 bar (15 psi)

Valvolaa 3 vie

Non-AutoCal con alimentazione dell'aria e senza restrittori

Non-AutoCal con gas teste senza restrittori

Aria strumenti priva di oli, secca e pulita

10 Bar (145 psi) in max.

Gas test 1

Sfiato verso area secca(portata non limitata)

Sonda

Gas test 2 (opzionale)

1 bar (15 psi)

5 µm / Regolatore filtroa coalescenza olio

**Misuratore diportata ABB

***Misuratore diportata ABB

*Valvola di intercettazione per il gas test funziona a >10 m (33 piedi)**Portata impostata a 2,2 l/min (4,662 scfh) STP

***Portata preimpostata da 0,3 a 0,5 l/min (da 0,64 a 1,06 scfh) STP

*Valvola diintercettazione

1 bar (15 psi) Valvolaa 3 vie

Gas test 1 1 bar (15 psi)

Sfiato verso area secca(portata non limitata)

Gas test 2 (opzionale)

Sonda

**Misuratore diportata ABB

*Valvola di intercettazione per il gas test funziona a >10 m (33 piedi)**Portata impostata su 2,2 l/min (4,662 scfh) STP

***Per i codici fare riferimento alla pagina 17

*Valvola diintercettazione

1 bar (15 psi)

Valvolaa 3 vie

Pompa dell'aria di riferimento***

Alimentazione aria di riferimento

da 0,3 a 0,5 l/min(da 0,64 a 1,06 scfh) Portata preimpostata

Page 8: Monitor dell’ossigeno Endura AZ20 Analisi gas di ......Monitor dell’ossigeno Endura AZ20 Analisi gas di combustione 2 DS/AZ20–IT Rev. F Introduzione Endura AZ20 è l'ultimo ritrovato

Monitor dell’ossigeno Endura AZ20Analisi gas di combustione

8 DS/AZ20–IT Rev. F

Dimensioni complessive

Sonda e trasmettitore integrato

Dimensioni in mm (poll.)

Dimensioni complessive – Sonda e trasmettitore integrato

0,5, 1,0, 1,5, 2,0, 2,5, 3,0, 3,5 o 4,0(1,7, 3,3, 5,0, 6,6, 8,2, 9,9, 11,5, 13,1)

Per le misure delle flange consultare a pagina 10390 (15,3)

407 (16,0)

Ø 135 (5,3)341(13,4)

168 (6,6)

Ø 62 (2,4)

Dimensioni dalla flangia alla cella della sonda in m (piedi)

Lunghezza in m (piedi) Senza confezione – kg (lb) Con confezione – kg (lb)

0,5 (1,7) 12,5 (27,5) 17,72 (39,1)

1,0 (3,3) 14,8 (32,5) 21,43 (47,3)

1,5 (5,0) 17,0 (37,5) 25,14 (55,5)

2,0 (6,6) 19,3 (42,5) 28,35 (63,6)

2,5 (8,2) 21,5 (47,5) 34,17 (75,4)

3,0 (9,9) 23,8 (52,4) 37,38 (83,5)

3,5 (11,5) 26,0 (57,4) 41,59 (91,7)

4,0 (13,1) 28,3 (62,3) 45,30 (99,9)

Pesi – Sonda e trasmettitore integrato

Page 9: Monitor dell’ossigeno Endura AZ20 Analisi gas di ......Monitor dell’ossigeno Endura AZ20 Analisi gas di combustione 2 DS/AZ20–IT Rev. F Introduzione Endura AZ20 è l'ultimo ritrovato

Monitor dell’ossigeno Endura AZ20Analisi gas di combustione

DS/AZ20–IT Rev. F 9

Sonda in remoto

Trasmettitore remoto

Dimensioni complessive – Sonda in remoto

0,5, 1,0, 1,5, 2,0, 2,5, 3,0, 3,5 o 4,0(1,7, 3,3, 5,0, 6,6, 8,2, 9,9, 11,5, 13,1)

Per le misure delle flange consultare a pagina 10

384 (15,2)

203(8,0)

Ø 135 (5,3)

Ø 62 (2,4)

Dimensioni in mm (pollici) Dimensioni dalla flangia alla cella della sonda in m (piedi)

Lunghezza in m (piedi)

Solo sonda Senza confezione – kg (lb)

Solo sonda Con confezione – kg (lb)

Sonda e trasmettitore remoto Senza confezione – kg (lb)

Sonda e trasmettitore remoto Con confezione – kg (lb)

0,5 (1,7) 9 (19,9) 14,2 (31,4) 11,5 (25,4) 16,7 (36,9)

1,0 (3,3) 11,3 (24,9) 17,9 (39,6) 13,6 (30,3) 20,5 (45,1)

1,5 (5,0) 13,5 (29,8) 21,7 (47,7) 16,0 (35,3) 24,2 (53,3)

2,0 (6,6) 15,8 (34,8) 25,4 (55,9) 18,3 (40,3) 27,9 (61,4)

2,5 (8,2) 18 (39,7) 30,7 (67,7) 20,5 (42,2) 33,2 (73,2)

3,0 (9,9) 20,3 (44,7) 34,4 (75,8) 22,8 (50,2) 36,9 (81,3)

3,5 (11,5) 22,5 (49,6) 38,1 (84,0) 25,0 (55,2) 40,6 (89,5)

4,0 (13,1) 24,8 (54,6) 41,8 (92,2) 27,3 (60,1) 44,3 (97,7)

Pesi – Sonda in remoto

Dimensioni complessive – Trasmettitore remoto (pressacavo standard in figura)

202

(8) –

Pre

ssac

avo

stan

dard

250

(9.8

) – P

ress

acav

o co

n ar

mat

ura

98 (3,9) R3.2 (0,1)

71 (2,8)

179

(7,0

)

150 (5,9)Dimensioni in mm (pollici)

Page 10: Monitor dell’ossigeno Endura AZ20 Analisi gas di ......Monitor dell’ossigeno Endura AZ20 Analisi gas di combustione 2 DS/AZ20–IT Rev. F Introduzione Endura AZ20 è l'ultimo ritrovato

Monitor dell’ossigeno Endura AZ20Analisi gas di combustione

10 DS/AZ20–IT Rev. F

Flange sonda (sonde di qualsiasi lunghezza) e piastre di montaggio per flange sonda standardDimensioni in mm.

Nota. A queste flange non si applicano i valori della pressione.

Tipo di flangia A B C (Ø) D (PCD)

Standard ABB(solo sonda da 0,5 m)

101 6 7,3 80

Standard ABB 165 12 12.5 140

Tipologie e dimensioni delle flange della sonda a ABB

Piastra di montaggio

A B C D

0,5 m 160 160 7 16da 1,0 a 4,0 m 203 203 20 32Include: piastra di montaggio, guarnizione, 6 per ognuna: rondelle zigrinate, rondelle piane e dadi M6/M10.

Piastra di montaggio standard per sonda 0,5 m – codice AZ200 796

Piastra di montaggio standard per sonde da 1,0 a 4 m – codice AZ200 795

Piastra di montaggio ABB

D

C B

A

D

C

B

A

6 perni equidistantiM6 su 80 PCD

D

C

B

A

6 perni equidistantiM10 su 140 PCD

Tipo di flangia

A B C (Ø) D (PCD)

2 pollici ANSI 150

152,4 12 19 120,6

2,5 pollici ANSI 150

177,8 12 19 139,7

3 pollici ANSI 150

190,5 12 19 152,4

DIN 65 PN16 185 12 18 145

JIS 65 5K 155 12 15 130

JIS 80 5K 180 12 19 145

Tipologie e dimensioni delle flange della sonda a 4 fori

Tipo di flangia A B C (Ø) D (PCD)

4 pollici ANSI 150

228,6 12 19 190,5

DIN 80 PN16 200 12 18 160

DIN 100 PN16 220 12 18 180

JIS 100 5K 200 12 19 165

Tipologie e dimensioni delle flange della sonda a 8 fori

D

CB

A

D

C

B

A

Page 11: Monitor dell’ossigeno Endura AZ20 Analisi gas di ......Monitor dell’ossigeno Endura AZ20 Analisi gas di combustione 2 DS/AZ20–IT Rev. F Introduzione Endura AZ20 è l'ultimo ritrovato

Monitor dell’ossigeno Endura AZ20Analisi gas di combustione

DS/AZ20–IT Rev. F 11

Collegamenti elettrici – dal trasmettitore remoto alla sonda

N. terminaletrasmettitore

Etichetta colore terminale sonda

ID etichetta Tipo di connessione Codice colore cavo

1 Marrone H Riscaldatore Marrone

2 Blu H Riscaldatore Blu

3 Giallo chiaro (SCN)

SCN Schermo Schermi

4 Bianco T/C – Termocoppia (–ve) Bianco

5 Verde TC+ Termocoppia (+ve) Verde

6 Grigio ACJC Compensazione del giunto freddo PT1000 Grigio

7 Viola ACJC Compensazione del giunto freddo PT1000 Viola

8 Nero CELLA – Ingresso ossigeno (–ve) Nero

9 Rosso CELLA + Ingresso ossigeno (+ve) Rosso

10 Bianco/Giallo PS2 Pressostato – Gas 2 Bianco/Giallo

11 Bianco/nero P COM Pressostato – Comune Bianco/nero

12 Bianco/Arancione PS1 Pressostato – Gas 1 Bianco/Arancione

13 Bianco/Blu SV2 Elettrovalvola – Gas 2 Bianco/Blu

14 Bianco/rosso SV COM Elettrovalvola – Comune Bianco/rosso

15 Bianco/Verde SV1 Elettrovalvola – Gas 1 Bianco/Verde

Collegamenti dal trasmettitore alla sonda

Collegamenti elettrici – Trasmettitore remoto e sonda

PS2 (Bianco / Giallo)

PS COM (Bianco / Nero)

PS1 (Bianco / Arancione)

SV1 (Bianco / Verde)

SV COM (Bianco / Rosso)

SV2 (Bianco / Blu)

ACJA (Viola)ACJC (Grigio)Cella + (Rosso)Cella – (Nero)T/C + (Verde)T/C – (Bianco)SCN (Schermo)H (Marrone)H (Blu)

CELLA +CELLA –ACJCTC +TC –SCNNCC

Collegamenti a trasmettitore remoto Collegamenti alla testa della sonda

Page 12: Monitor dell’ossigeno Endura AZ20 Analisi gas di ......Monitor dell’ossigeno Endura AZ20 Analisi gas di combustione 2 DS/AZ20–IT Rev. F Introduzione Endura AZ20 è l'ultimo ritrovato

Monitor dell’ossigeno Endura AZ20Analisi gas di combustione

12 DS/AZ20–IT Rev. F

Trasmettitore integrato – Alimentazione e collegamenti uscite

Trasmettitore remoto – Alimentazione e collegamenti uscite

Trasmettitore integrato – Alimentazione e collegamenti uscite

1

L

N

1098765432

NCCNCC

+–ABC

Relè 1

Uscita corrente(da 4 a 20 mA) HART

*Collegamenti scheda opzionale

Alimentazione di rete

Collegamento amassa esterno

Relè 2

*Collegamenti scheda opzionale

Uscita analogica

Ingresso / uscita digitale

A

+

DIO1

B

DIO2

C

COM

Trasmettitore remoto – Alimentazione e collegamenti uscite

Fusibile F1 (CA) 1,0 A Tipo Fda 100 a 240 V CA (±10 %) 50/60 Hz

Blu

Verde/Giallo

Marrone

Relè 1 Relè 2

Uscita corrente(da 4 a 20 mA) HART

*Collegamentischeda opzionale

Rete elettrica

*Collegamenti scheda opzionale

Uscita analogica

A

+

DIO1

B

DIO2

C

COM Ingresso/uscita digitale

Page 13: Monitor dell’ossigeno Endura AZ20 Analisi gas di ......Monitor dell’ossigeno Endura AZ20 Analisi gas di combustione 2 DS/AZ20–IT Rev. F Introduzione Endura AZ20 è l'ultimo ritrovato

Monitor dell’ossigeno Endura AZ20Analisi gas di combustione

DS/AZ20–IT Rev. F 13

Specifiche di sistema

Prestazioni di misurazioneCampo

da 0,01 a 100 % O2

Tempo di risposta del gas testTempo morto iniziale di 3 secondi

T90 < 10 secondi

Precisione del sistema< ±0,75% della lettura o 0,05% O2, a seconda del valore superiore,basato sulla gamma nominale da 0,01 a 25% O2 o da 20 a 100% O2

Instabilità< ± 1% del valore di campo di O2 in % massimo al mese (senzacalibrazione)

< ± 0,2 % tipica

Dati ambientaliTemperatura ambiente di funzionamento

Temperatura di immagazzinaggioda –40 a 85 °C (da –40 a 185 °F)

Umidità di esercizioFino al 95% di UR, senza condensa

Luce solareConservare e utilizzare lontano dalla luce diretta del sole

Grado di protezione

AlimentazioneAlimentazione CA

da 100 a 240 V CA ±10 % (90 V min. a 264 V max.) 50 / 60 Hz

Componenti elettronici< 10 W

Riscaldatore sonda< 100 W

CEMEmissioni e immunità

Conformità a EN61326-1:2006

SicurezzaSicurezza generale

Conformità a EN61010-1: 2001

Autorizzazioni e certificazioni di sicurezzaMarchio CETrasmettitore da –20 a 55 °C (da –4 a 131 °F)

Sonda da –20 a 70°C (da –4 a 158 °F)

Sonda (esclude il trasmettitore remoto/integrato)

IP66 (NEMA 4X)

Custodia componenti elettronici – remoto e integrato

IP66 (NEMA 4)

Page 14: Monitor dell’ossigeno Endura AZ20 Analisi gas di ......Monitor dell’ossigeno Endura AZ20 Analisi gas di combustione 2 DS/AZ20–IT Rev. F Introduzione Endura AZ20 è l'ultimo ritrovato

Monitor dell’ossigeno Endura AZ20Analisi gas di combustione

14 DS/AZ20–IT Rev. F

Specifiche della sonda

Specifiche fisicheLunghezze di inserzione della sonda

Connessione al processo

Materiale corpo sondaAcciaio inossidabile 316L

Angolo di montaggioDa orizzontale a verticale verso il basso

Condizioni di processoTemperatura di processo standard

Pressione di processoProgettata per contrastare una pressione di 35 kPa (5,1 psi) – positivao negativa (oltre a 5 kPa (0,7 psi) è necessaria la compensazione della pressione– il trasmettitore può applicare una compensazione fissa dellapressione

* Per le sonde > 2 m (6,6 piedi), si applicano condizioni particolari

Requisiti operativiAria di riferimento

Gas testSelezionabile dall'utente, equilibrio 100 ... 0,1 % O2 N2 e/o aria (si raccomanda l'aria come uno dei gas test)

CalibrazioneManuale, semiautomatica o automatica (controllata dal trasmettitore Endura AZ20)

Calibrazione automaticaHardware AutoCal

Elettrovalvole integrate opzionali per il controllo della portata dei gastest

Pressostati integrati per la rilevazione della presenza dei gas test

Requisiti operativi del riscaldatoreSonda AZ20

Nominalmente 190 , 70 W a 115 V CA – l'alimentazione è limitata a70 W max. dal trasmettitore AZ20 su un intervallo di 85 a 265 V CA

Sonda di ricambio AZ20 / ZFG2Nominalmente 25 , 120 W a 55 V CA – destinata soloall'analizzatore ZDT o al trasmettitore ZMT

0,5 m (1,7 piedi) 2,5 m (8,2 piedi)

1,0 m (3,3 piede) 3,0 m (9,9 piedi)

1,5 m (5,0 piedi) 3,5 m (11,5 piedi)

2,0 m (6,6 piedi) 4,0 m (13,1 piedi)

Sonde di qualsiasi lunghezza:

B16.5 ANSI 150 lb

2, 2,5, 3, 4 pollici

DIN2501 Parte 1

65, 80, 100 mm

JIS B2238 5K

NPT

(non si applicano i valori della pressione delle flange)

0,5 m (1,7 piedi) sonde Flangia standard ABB da 500 mm (19,7 pollici)

1,0 m (3,3 piedi) e superiore Flangia standard ABB da 1000 mm (39,4 pollici)

Nota. Le sonde della lunghezza superiore a 2,0 m (6,6 piedi)montate orizzontalmente potrebbero necessitare di un sopporto.

Sonde di qualsiasi lunghezza*

da –20 a 800 °C (da –4 a 1472 °F)

Alimentazione regolata

Sonde con restrittori 1 bar (15 psi), misuratori di portata non richiesti

Sonde senza restrittori

1 bar (15 psi) richiesti misuratori di portata con portata impostata su 0,3 a 0,5 l/min (da 0,64 a 1,06 scfh)

Alimentazione pompata

Sonde con/senza restrittori

Portata preimpostata da 0,3 a 0,5 l/min (da 0,64 a 1,06 scfh)

Sonde con restrittori

1 bar (15 psi) – misuratori di portata non richiesti in quanto i restrittori impostano la portata a 2,2 l/min (4,662 scfh)

Sonde senza restrittori

1 bar (15 psi) richiesti i misuratori di portata, impostata su una portata di 2,2 l/min (4,662 scfh)

Page 15: Monitor dell’ossigeno Endura AZ20 Analisi gas di ......Monitor dell’ossigeno Endura AZ20 Analisi gas di combustione 2 DS/AZ20–IT Rev. F Introduzione Endura AZ20 è l'ultimo ritrovato

Monitor dell’ossigeno Endura AZ20Analisi gas di combustione

DS/AZ20–IT Rev. F 15

Specifiche del trasmettitore

Custodie del trasmettitoreRemoto

Montaggio a parete, a palina o su supporto

4 ingressi passacavi

NPT da 1/2 pollice opzionale, M20

IntegratoMontato sulla testa

3 ingressi passacavi

NPT da 1/2 pollice opzionale, M20

Calibrazione automaticaHardware AutoCal

Controllo elettrovalvola isolato di serie, 24 V a 2 W per valvola*

Ingresso digitale isolato dedicato per monitorare i contatti delpressostato di serie – senza tensione, normalmente chiusi con gaspresente

Display e interruttoriTipo di display

LCD grafico da 128 x 64 pixel

Retroilluminazione displayLED verde

Interruttori operatore4 interruttori capacitivi (azionati tramite il pannello in vetro)

Uscite relèNumero

2 standard

TipoNormalmente chiuso5 A a 230 V CA o 30 V CC (non induttivo)

FunzioniConfigurabile dall'utente – attivabile da uno o più dei seguenti segnali:

Allarme processo 1, 2, 3, 4Calibrazione in corsoCalibrazione non riuscitaFuori gas test 1, 2Controllo valvola gas test 1Controllo valvola gas test 2Errore diagnosticaDiagnostica fuori specificaDiagnostica manutenzione richiestaDiagnostica controllo funzione

*Per la guida delle sonde di calibrazione automatica (AutoCal) internaoppure utilizzabile per guidare le unità di calibrazione esterne solo suitrasmettitori remoti.

Uscite analogicheStandard

1 uscita corrente isolata

Programmabile per la ritrasmissione dell'ossigeno (lineare ologaritmica) o della temperatura

Programmabile nella gamma da 4 a 20 mA

Possibilità di prolungamento di scala per indicare l'errore di sistemaprogrammabile da 4 a 22 mA

Opzionale1 uscita corrente isolata

Programmabile per la ritrasmissione dell'ossigeno (lineare ologaritmica) o della temperatura

Programmabile nella gamma da 0 a 20 mA

Possibilità di prolungamento di scala per indicare l'errore di sistemaprogrammabile da 0 a 22 mA

Ingressi/uscite digitaliNumero

2 (opzionale)

TipoConfigurabili dall'utente come ingresso o uscita

IngressoCollegamento libero da tensione

UscitaInterruttore transistore capace di assorbire 220 mA

Uscita bassa, < 2 V CC

Tensione interruttore 30 V CC massima

IsolamentoNon isolati gli uni dagli altri o da altra circuiteria

Funzioni ingressiConfigurabile dall'utente per:

Avvio calibrazione automaticaArresto calibrazione automaticaAvvio/arresto calibrazione automatica

FunzioniConfigurabile dall'utente – attivabile da uno o più dei seguenti segnali:

Allarme di processo 1, 2, 3, 4Calibrazione in corsoCalibrazione non riuscitaFuori gas test 1Fuori gas test 2Controllo valvola gas test 1Controllo valvola gas test 2Errore diagnosticaDiagnostica fuori specificaDiagnostica manutenzione richiestaDiagnostica controllo funzione

Page 16: Monitor dell’ossigeno Endura AZ20 Analisi gas di ......Monitor dell’ossigeno Endura AZ20 Analisi gas di combustione 2 DS/AZ20–IT Rev. F Introduzione Endura AZ20 è l'ultimo ritrovato

Monitor dell’ossigeno Endura AZ20Analisi gas di combustione

16 DS/AZ20–IT Rev. F

…Specifiche trasmettitore

Comunicazioni HartVersione

5,7 di serie

IntegrazioneDevice Type Manager (DTM) ed Electronic Device Description (EDD)

Consente la configurazione del dispositivo online/offline, monitoraggioonline dei valori di misurazione e degli stati di diagnostica

DTMConforme FDT v1.2.1

Funziona con i pacchetti framework FDT (ad esempio, ABB AssetVision Basic)

EDDConforme agli strumenti framework adeguati (ad esempio, strumentiSDC 625 e Simatic PDM)

Porta di manutenzione ad infrarossiAccessibilità

Dal pannello frontale

TipoStandard IrDA

Velocità di trasmissione (baud)Fino a 115K baud

FunzioniAggiornamento firmware

HMI remoto

Scaricamento registro di diagnostica

Uscita registrazioni dati

HART via IrDA

Lingue Inglese

CalibrazioneCalibrazione manuale

1 punto (scostamento)1 punto (fattore)2 punti (scostamento + fattore)

Calibrazione automatica1 punto (scostamento)2 punti (scostamento + fattore)

Controllo calibrazioneControlli pannello frontaleIngressi digitaliComandi HARTProgramma definito dall'utente

Controllo sequenziale della calibrazioneIl programma definito dall'utente consente di impostare la frequenzadi calibrazione automatica da 1 giorno a 12 mesi

Numeri di parte per i riscaldatori di ricambio Endura AZ20e AZ20/ ZFG2, gruppi termocoppia / elettrodo e misuratori di portata ABB

Lunghezza sonda Numero parte

0,5 m (1,7 piedi)

1,0 m (3,3 piede)

1,5 m (5,0 piedi)

2,0 m (6,6 piedi)

2,5 m (8,2 piedi)

3,0 m (9,9 piedi)

3,5 m (11,5 piedi)

4,0 m (13,1 piedi)

AZ200 710

AZ200 711

AZ200 712

AZ200 713

AZ200 714

AZ200 715

AZ200 716

AZ200 717

Endura AZ20 – gruppo riscaldatore standard

Lunghezza sonda Numero parte

0,5 m (1,7 piedi)

1,0 m (3,3 piede)

1,5 m (5,0 piedi)

2,0 m (6,6 piedi)

AZ200 720

AZ200 721

AZ200 722

AZ200 723

Sonda di ricambio Endura AZ20 / ZFG2 – Gruppo riscaldatore

Lunghezza sonda Numero parte

0,5 m (1,7 piedi)

1,0 m (3,3 piede)

1,5 m (5,0 piedi)

2,0 m (6,6 piedi)

2,5 m (8,2 piedi)

3,0 m (9,9 piedi)

3,5 m (11,5 piedi)

4,0 m (13,1 piedi)

AZ200 701

AZ200 702

AZ200 703

AZ200 704

AZ200 705

AZ200 706

AZ200 707

AZ200 708

Gruppo termocoppia/elettrodo

Tipo di misuratore di portata Numero parte

Misuratore di portata da 1/4 NPT (aria di riferimento): da 0,1 a 0,85 l/min (da 0,21 a 1,8 scfh) STPMisuratore di portata da 1/4 BSP (aria di riferimento): da 0,1 a 0,85 l/min (da 0,21 a 1,8 scfh) STPMisuratore di portata da 1/4 NPT (Gas test): da 0,6 a 4,4 l/min (da 1,27 a 9,32 scfh) STPMisuratore di portata da 1/4 BSP (Gas test): da 0,6 a 4,4 l/min (da 1,27 a 9,32 scfh) STP

AZ200 786

AZ200 787

AZ200 788

AZ200 789

Misuratori di portata ABB NPT/BSP

Page 17: Monitor dell’ossigeno Endura AZ20 Analisi gas di ......Monitor dell’ossigeno Endura AZ20 Analisi gas di combustione 2 DS/AZ20–IT Rev. F Introduzione Endura AZ20 è l'ultimo ritrovato

Monitor dell’ossigeno Endura AZ20Analisi gas di combustione

DS/AZ20–IT Rev. F 17

Ricambi e accessori

Documentazione e software

Ricambi sonda

Ricambi trasmettitore

Accessori

Codice Descrizione

IM/AZ20M–IT Guida alla manutenzione

Scaricare* la guida dall'indirizzo::

www.ABB.com/analytical-instruments

*Nel browser inserire questo indirizzo e poi digitare IM/AZ20M-IT nella casella di ricerca – la Guida alla Manutenzione è il alto a sinistra.

AZ20 DTM Software Device Type Manager – per i dettagli contattare ABB

Codice Descrizione

In base alla lunghezza – per i codici vedere la pagina 16

Gruppo termocoppia/elettrodo

In base alla lunghezza – per i codici vedere la pagina 16

Gruppo riscaldatore standard AZ20

Gruppo riscaldatore di ricambio AZ20/ZFG2

AZ200 700 Gruppo cella – comprende C-ring e etichetta di messa in esercizio

AZ200 727 Kit aggiornamento restrittore

AZ200 728 Tappo terminale sonda – comprende etichette di cablaggio

AZ200 729 Gruppo rompifiamma diffusore – comprende C-ring

AZ200 730 Gruppo aggiornamento AutoCal

����������� ����� �

�������

�� ����������������������������������

�� ������������

����������

���������������� � !�������� � !����

�������

�� ������� �����

����������������������

�������

""#�������� !$�����!%����&���!%!'#!(�)*

#��

���

"��+*!'��!,���

��� ����� ��� ������ �������������������������� �

������

"��+*!'��!,���+��-!#�� ���

#���!#�.��

/#!#�.��

""$�����!#�.��

����������� ����� �

�������

�� ����������������������������������

�� ������������

����������

���������������� � !�������� � !����

�������

�� ������� �����

����������������������

�������

""#�������� !$�����!%����&���!%!'#!(�)*

#��

���

"��+*!'��!,���

��� ����� ��� ������ �������������������������� �

������

"��+*!'��!,���+��-!#�� ���

#���!#�.��

/#!#�.��

""$�����!#�.��

Versione AZ20

Versione di ricambio AZ20/ZFG2

Codice Descrizione

AZ200 750

AZ200 751

AZ200 752

Cartuccia trasmettitore AZ20

Standard

Standard + O/P analogico

Standard + O/P digitale

AZ200 758 Scheda madre del trasmettitore remoto (Tipo 4)

AZ200 757 Scheda madre del trasmettitore integrata (Tipo 3)

Codice Descrizione

AZ200 731

AZ200 732

AZ200 770

AZ200 771

AZ200 772

AZ200 773

AZ200 798

AZ200 799

In base allalunghezza – per icodici vedere lapagina 16

AZ200 785 Kit adattatore da USB a IrDA

Regolatore filtro a coalescenza:

1/4 NPT 5 µm

1/4 NPT 5 µm

Pompa dell'aria di riferimento ABB

1/4 BSP (metrico) 230 V AC 50 / 60 Hz

1/4 BSP (metrico) 115 V AC 50 / 60 Hz

1/4 NPT(imperiale) 230 V AC 50 / 60 Hz

1/4 NPT (imperiale) 115 V AC 50 / 60 Hz

Kit* strumenti sonda

NPT (AZ20)

BSP (AZ20)*con sonda inclusa come standard

Misuratore di portata ABB

Page 18: Monitor dell’ossigeno Endura AZ20 Analisi gas di ......Monitor dell’ossigeno Endura AZ20 Analisi gas di combustione 2 DS/AZ20–IT Rev. F Introduzione Endura AZ20 è l'ultimo ritrovato

Monitor dell’ossigeno Endura AZ20Analisi gas di combustione

18 DS/AZ20–IT Rev. F

Informazione per l'ordinazione – Sonda/trasmettitore Endura AZ20

Tx Sonda

AZ20/ X X X X X X X X X X X X X STDOpzioni trasmettitori

NessunoStandardStandard + 2a uscita analogicaStandard + 2 ingressi/uscite digitali

0123

Tipo di ingresso trasmettitore

Nessuno (nessun trasmettitore richiesto)Unità di misura metrica (M20)Unità di misura britannica (NPT)

012

Tipo di sistema del trasmettitore

Nessuno (nessun trasmettitore richiesto)IntegratoRemoto

012

Tipo sonda

Nessuno (nessuna sonda richiesta)Standard

01

Tipo di ingresso sonda

Nessuno (nessuna sonda richiesta)Unità di misura metrica (M20)Unità di misura britannica (NPT)

012

Tipo di sistema di sonda

Nessuno (nessuna sonda richiesta)IntegrataRemota

012

Calibrazione automaticaNessuno (nessuna sonda richiesta)Nessuna calibrazione automatica (con restrittore di flusso)Nessuna calibrazione automatica (senza restrittore di flusso)Calibrazione automatica (con restrittori di flusso)Calibrazione automatica (senza restrittori di flusso)

01234

Lunghezza di inserimento

Nessuno(nessuna sonda richiesta)0,5 m (1,7 piedi)1,0 m (3,3 piedi)1,5 m (5,0 piedi)2,0 m (6,6 piedi)

01234

2,5 m (8,2 piedi)3,0 m (9,9 piedi)3,5 m (11,5 piedi)4,0 m (13,1 piedi)

5678

Tipo di flangia

Nessuno (nessuna sonda richiesta)Flangia standard ABBFlangia DIN 65 mmFlangia DIN 80 mmFlangia DIN 100 mmFlangia 2 pollici ANSI

012345

Flangia 2,5 pollici ANSIFlangia 3 pollici ANSIFlangia 4 pollici ANSIFlangia 65 mm JISFlangia 80 mm JISFlangia 100 mm JIS

6789AB

Tipo di termocoppia

Nessuno (nessuna sonda richiesta)Tipo K

01

Opzioni cella

Nessuno (nessuna sonda richiesta)Cella standard

01

Cavo

Nessuno5 m (16 piedi)10 m (33 piedi)25 m (82 piedi)

0123

50 m (164 piedi)75 m (246 piedi)100 m (328 piedi)

456

Lingua

italiano E

Page 19: Monitor dell’ossigeno Endura AZ20 Analisi gas di ......Monitor dell’ossigeno Endura AZ20 Analisi gas di combustione 2 DS/AZ20–IT Rev. F Introduzione Endura AZ20 è l'ultimo ritrovato

Monitor dell’ossigeno Endura AZ20Analisi gas di combustione

DS/AZ20–IT Rev. F 19

Informazioni per l'ordinazione – Sonda di ricambio ZFG2

AZ20/ 0 0 0 2 X 2 2 X X 1 1 X X STDOpzioni trasmettitori

Nessuna 0Tipo di ingresso trasmettitore

Nessuno (nessun trasmettitore richiesto) 0

Tipo di sistema del trasmettitore

Nessuno (nessun trasmettitore richiesto) 0

Tipo sonda

Ricambio ZFG2 2

Tipo di ingresso sonda

Unità di misura metrica (M20)Unità di misura britannica (NPT)

12

Tipo di sistema di sonda

Remoto 2

Calibrazione automaticaNessuna calibrazione automatica (senza restrittore di flusso)

2

Lunghezza di inserimento

0,5 m (1,7 piedi)1,0 m (3,3 piedi)1,5 m (5,0 piedi)2,0 m (6,6 piedi)

1234

Tipo di flangia

Nessuno (nessuna sonda richiesta)0Flangia standard ABB1Flangia DIN 65 mm2Flangia DIN 80 mm3Flangia DIN 100 mm4Flangia da 3 pollici ANSI5

Flangia 2,5 pollici ANSIFlangia 3 pollici ANSIFlangia 4 pollici ANSIFlangia 65 mm JISFlangia 80 mm JISFlangia 100 mm JIS

6789AB

Tipo di termocoppia

Tipo K 1Opzioni cella

Cella standard 1Cavo

Condotto ZFG2 da 6 m (20 piedi)Condotto ZFG2 da 10 m (33 piedi)

78

Lingua

italiano E

Page 20: Monitor dell’ossigeno Endura AZ20 Analisi gas di ......Monitor dell’ossigeno Endura AZ20 Analisi gas di combustione 2 DS/AZ20–IT Rev. F Introduzione Endura AZ20 è l'ultimo ritrovato

Contatti

DS

/AZ2

0–IT

Rev

. F06

.201

2ABB S.p.A.Process AutomationVia Statale 11322016 Lenno (CO)ItalyTel: +39 0344 58111Fax: +39 0344 56278

ABB LimitedProcess AutomationOldends LaneStonehouseGloucestershire GL10 3TAUKTel: +44 1453 826 661Fax: +44 1453 829 671

www.abb.com

NotaCi riserviamo il diritto di apportare variazioni tecniche o modificare senza preavviso i contenuti del presente documento. In riferimento agli ordini di acquisto, prevalgono i dettagli concordati. ABB non si assume alcuna responsabilità per possibili errori o eventuali omissioni riscontrabili nel presente documento.

Ci riserviamo tutti i diritti del presente documento, della materia e delle illustrazioni ivi contenute. È vietata la riproduzione, la divulgazione a terzi o l'utilizzo dei relativi contenuti in toto o in parte, senza il previo consenso scritto da parte di ABB.

Copyright© 2012 ABBTutti i diritti riservati

3KXA722211R1004

HART è un marchio registrato di HART Communication Foundation