Moderata tornata dei premi 2012 - Sanitas · Per fortuna esiste un’a ssic ura zio ne mala tia per...

24
Settembre 2011 Numero 3 La rivista per i clienti Sanitas Previsioni positive Moderata tornata dei premi 2012 Remo Largo Una vita al servizio dei bambini Assicurazione di classe Family e Classic: protezione globale per famiglie e coppie

Transcript of Moderata tornata dei premi 2012 - Sanitas · Per fortuna esiste un’a ssic ura zio ne mala tia per...

Page 1: Moderata tornata dei premi 2012 - Sanitas · Per fortuna esiste un’a ssic ura zio ne mala tia per i più esigenti. Così sare te sicuri di essere in buone mani anche al te le fono.

Settembre 2011Numero 3La rivista per i clienti Sanitas

Previsioni positive

Moderata tornatadei premi 2012Remo LargoUna vita al servizio dei bambini

Assicurazione di classeFamily e Classic: protezione globaleper famiglie e coppie

Page 2: Moderata tornata dei premi 2012 - Sanitas · Per fortuna esiste un’a ssic ura zio ne mala tia per i più esigenti. Così sare te sicuri di essere in buone mani anche al te le fono.

4 Novità6 Riflettori puntati su: premi 20128 Consigli di risparmio9 Cifre impressionanti: 6,13 milioni10 Monitor: finanziamento ospedaliero13 Sulla strada con Remo Largo16 Premio Challenge Sanitas18 Assicurazione di classe20 Ritratto di cliente: Mario von Moos22 Lettere dei lettori/colofone23 Fitzi lo sa: botta e risposta

18Assicurazione di classe:protezione globale perfamiglie e coppie

13Sulla strada conRemo Largo, pediatrae autore di libri

6Riflettori puntati su: in vistauna moderata tornata dei premiper il 2012

Indice

Immagine di copertina di Markus Frietsch:Karin Meyer e Mila, la figlioletta di 2 anni

Foto

:Mar

kus

Frie

tsch

Foto

:pla

inpi

ctur

e

2 | Sanitas 3.11

Page 3: Moderata tornata dei premi 2012 - Sanitas · Per fortuna esiste un’a ssic ura zio ne mala tia per i più esigenti. Così sare te sicuri di essere in buone mani anche al te le fono.

«L’importante è chei premi siano staticalcolati con cura econ tutti i dati e ilknow-how a disposi-zione.»

Otto Bitterli, CEO Sanitas

Bitterli

Care lettrici, cari lettori

Spesso mi chiedono come facciamo a calcolare i premi dell’assicurazionebase. Altrettanto spesso si sorprendono quando rispondo che avvienedurante un processo di vari mesi che diventa più difficile ogni anno. Inmolti ritengono che il calcolo dei premi venga fatto a tavolino in quattro equattr’otto.

I lavori iniziano invece già in primavera con l’estrapolazione per l’anno incorso. Si deve effettuare una stima dei premi in vigore, dei ricavi finanziari,dei costi amministrativi e di prestazioni per la fine dell’anno. Questi fattoricostituiscono il pilastro sul quale si basano i premi dell’anno successivo.L’estrapolazione viene ripetuta più volte fino al momento di comunicare ipremi e sempre con i dati più attuali. Sono i versamenti di prestazioni ge-neralmente a poter variare anche di molto. Anche il reddito da investimentidi capitale negli ultimi anni è diventato un fattore piuttosto instabile.

Si tratta di fare un pronostico per l’anno che seguirà. Consideriamo il rincaroper ogni categoria di fornitore di prestazioni (medico, ospedale, casa di curamedicalizzata, Spitex ecc.) e per ogni cantone. Le novità come i forfait adhoc e il nuovo calcolo della compensazione dei rischi, temi d’attualitàquest’anno, devono essere calcolate in modelli separati.

Con i dati base ottenuti si riproducono gli scenari possibili per determinarele ripercussioni dovute ai cambiamenti dell’effettivo clienti. Il tutto pertrovare lo scenario più realistico. Il risultato, ovvero quanto occorre intermini di premi, deve poi essere confrontato con le regole disposte dall’Uf-ficio federale della sanità pubblica (UFSP) e, se necessario, adeguato.

Alla fine di luglio i premi vengono sottoposti all’esame dell’ente di sorve-glianza UFSP e, finalmente, a fine settembre sapremo se l’UFSP approva ilnostro calcolo e ratifica i premi. Nonostante tutti i calcoli e i controlli nonesiste una garanzia che quanto stimato corrisponda poi alla situazionereale dell’anno successivo. L’importante è che i premi siano stati calcolaticon cura e con tutti i dati e il know-how a disposizione. Questo posso ga-rantirvelo io.

Otto Bitterli

3.11 Sanitas | 3

Page 4: Moderata tornata dei premi 2012 - Sanitas · Per fortuna esiste un’a ssic ura zio ne mala tia per i più esigenti. Così sare te sicuri di essere in buone mani anche al te le fono.

Fondata unanuova alleanzaIl 24 giugno 2011 Sanitas ha fondato, insieme conHelsana e Groupe Mutuel, l’Unione degli assicuratorimalattia svizzeri (UAS). Per la carica di presidente si èscelto l’economista sanitario il dott. Heinz Locher, unprofondo conoscitore del sistema sanitario svizzero,politicamente indipendente.

Durante i colloqui svolti con Helsana e Groupe Mutuelè apparso chiaro che queste tre imprese accomunatedagli stessi valori liberali, sostengono la necessità dimaggiori stimoli concorrenziali per promuovere laqualità del servizio sanitario. In futuro, i tre assicura-tori malattia si batteranno per questa loro convinzioneservendosi dell’UAS. Non sussiste un collegamentodiretto fra la fondazione dell’UAS e l’uscita di Sanitasda santésuisse. L’impegno a favore di una sanità libe-rale per il bene dei clienti è una caratteristica fonda-mentale di Sanitas. A questo proposito, l’UAS è lapiattaforma ideale.

Novità: Easy, l’assi-curazione comple-mentare a un prezzopiccolo piccoloLa nuova assicurazione complementare essenzialedi Sanitas si chiama Easy. L’assicurazione base haalcune lacune. Easy copre i costi per cure d’ur-genza all’estero e per trasporto e salvataggio inSvizzera e all’estero.

– Easy colma le lacune più costose nell’assicura-zione base.

– Easy è molto conveniente, il premio per unadulto fino a 55 anni che stipula un contrattotriennale è meno di 8 franchi al mese

– In caso di cure d’urgenza all’estero Easy si as-sume il 90 percento dei costi ambulatoriali e il100 percento di quelli stazionari. I costi di tra-sporto e di salvataggio vengono rimborsati senzaimporti massimi.

Abbiamo destato il vostro interesse? Chiamate ilvostro Service Center al numero 0844 150 150.Troverete un consulente pronto ad aiutarvi.

L’importanza dellasalute dei collaboratoriIl CheckBus è in viaggio: Sanitas si impegna insieme ad altreaziende (tra l’altro Siemens Svizzera e Credit Suisse) per lasalute dei suoi collaboratori. A tale scopo un camion lungo 18metri è stato trasformato in uno studio medico su quattro ruote,nel quale i collaboratori possono far controllare la loro salute.I responsabili stimano che entro fine anno circa 10000 colla-boratori si saranno sottoposti alla visita di controllo diun’ora.

Novità

La vostra formaci sta moltoa cuore!Con SvizzeraMobile Sanitas sostiene il più grandecentro fitness immerso nella natura. Ma anche chipreferisce muoversi in un centro fitness tradizio-nale fa qualcosa per la propria salute. Perciò ainostri clienti con assicurazione complementareambulatoriale* versiamo un contributo di 200 fran-chi per l’abbonamento fitness. Unica condizione:il centro fitness deve essere certificato Qualitop.* Sanitas: Jump, Family e Classic; Wincare: Natura Comfort

4 | Sanitas 3.11

Page 5: Moderata tornata dei premi 2012 - Sanitas · Per fortuna esiste un’a ssic ura zio ne mala tia per i più esigenti. Così sare te sicuri di essere in buone mani anche al te le fono.

www.sanitas.com

Per fortuna esiste un’assicurazione malattia per i più esigenti. Così sarete sicuri di essere inbuone mani anche al telefono. Un team di esperti troverà una soluzione personale a qualsiasivostra richiesta. Quando si tratta della vostra salute, puntiamo alla perfezione.

Siamo lieti di offrirvi la nostra consulenza al numero 0844 150 150.

Voi chiamateun numero,

noi rispondiamoa un cliente.

Foto

:Cor

bis

Extra esclusiviPer i clienti con un’assicurazione privata e semiprivata*,Sanitas ha sviluppato nuovi servizi esclusivi che rendonol’assicurazione complementare ospedaliera ancora piùpreziosa. Ecco le nuove prestazioni supplementari chevengono introdotte da settembre 2011.

«Filo diretto» con un team personale di consulenza. Ilvostro interlocutore risponde in modo rapido, individualee competente alle vostre domande. I clienti con una ri-spettiva copertura assicurativa ricevono il numero tele-fonico diretto insieme alla loro polizza a ottobre.

Secondo parere scritto e indipendente di un medico. Incaso di dubbi dal punto di vista medico ricevete un secondoparere scritto e fondato di uno specialista indipendenteche fa parte di una rete nazionale o internazionale.» A questo proposito rimandiamo all’articolo nella rubrica

«Fitzi lo sa» di pagina 23.

Consulenza giuridica. In caso di domande giuridiche diqualsiasi tipo sui diritti del paziente otterrete informazionie consulenze telefoniche. Inoltre avete accesso a una piat-taforma online. (La consulenza legale è a disposizioneesclusivamente dei clienti con un’assicurazione comple-mentare ospedaliera privata o con HirslandenCare nonchédei loro familiari).

Abbiamo destato il vostro interesse? I nostri consulentisono a vostra completa disposizione. Chiamate il numerotelefonico del vostro Service Center oppure rivolgeteviallo 0844 150 150.

*Le prestazioni supplementari sono valide per gli assicurati con un’assicura-zione complementare ospedaliera privata o semiprivata e con HirslandenCare.Sono esclusi i prodotti con solo una copertura infortuni nonché prodotti chenon sono più attivamente in vendita.

Vaccinazionidalla A alla ZLa nuova guida «Impfen von A bis Z» (Vaccinazioni dalla A allaZ, n.d.t.) del Konsumentenforum offre un aiuto concreto. Riportale informazioni più essenziali in merito alle vaccinazioni con-sigliate in Svizzera e completa i fatti con alcuni consigli perso-nali di esperti rinomati. Un capitolo particolare è dedicato aitemi genitori e vaccinazioni e vaccinazioni per i viaggiatori. Laguida è nata in stretta collaborazione con l’Ufficio federale dellasanità pubblica.

«Impfen von A bis Z» può essere acquistata al prezzo di CHF 10(incl. costi di spedizione) presso il Konsumentenforum chia-mando il numero 031380 50 30 oppure al sito www. konsum.ch.

Piccola puntura, grande efficacia.

«Filo diretto»: veloce e competente.

3.11 Sanitas | 5

Page 6: Moderata tornata dei premi 2012 - Sanitas · Per fortuna esiste un’a ssic ura zio ne mala tia per i più esigenti. Così sare te sicuri di essere in buone mani anche al te le fono.

Tendenza dei premi per il 2012

Adeguamenti moderatiNotizie positive per la maggior parte dei nostri clienti: in molte regioni ipremi 2012 nell’assicurazione base non aumentano o aumentano sololievemente. Anche nella maggior parte delle assicurazioni complementarinon sono necessari adeguamenti.Testo: Tanja Funk, Comunicazione Sanitas Foto: Markus Frietsch

Dove abitate? A quanto ammonta la vostrafranchigia? Avete stipulato una o più assicu-razioni complementari? Tutti questi fattoriinfluiscono sul vostro premio!

Page 7: Moderata tornata dei premi 2012 - Sanitas · Per fortuna esiste un’a ssic ura zio ne mala tia per i più esigenti. Così sare te sicuri di essere in buone mani anche al te le fono.

Riflettori puntati su

La media inquietante

Quando si tratta di informare sui premi dell’anno successivo, imedia, i politici e le autorità utilizzano volentieri un valore me-dio. E così affermano: «In tutta la Svizzera i premi dell’assicura-zione base aumentano in media del 3,4 percento». A questopunto è lecita la domanda su quale base sia stato calcolato talevalore medio. Da Sanitas è stato preso il premio per gli adulticon una franchigia di 300 franchi con infortunio.

Il valore medio spinge molti a fare questo semplice calcolo:

premi attuali + aumento medio = nuovi premi.

Ma questo calcolo porta inevitabilmente a un risultato falso!Poiché per la vostra situazione personale sono determinanti unaserie di fattori, ad esempio in quale regione abitate, se avete unmodello assicurativo alternativo o quale franchigia avetescelto.

Vi comunicheremo l’importo reale dei premi in franchi per voi aottobre, quando riceverete la vostra polizza personale con i premi2012 validi e approvati dall’Ufficio federale della sanità pub-blica.

Dopo i chiari aumenti dei premi degli ultimi anni molti clientipossono tirare il fiato: per il prossimo anno in molte regioni ipremi dell’assicurazione base rimangono stabili. Un dato par-ticolarmente positivo è che in determinate regioni, come neicantoni Berna e Ticino, non ci sono aumenti. In altre regionisono previsti adeguamenti moderati, ad esempio nel cantonZurigo i premi aumenteranno di media solo del 3 percento. Soloin poche regioni gli incrementi vanno oltre il cinque per-cento.

In media i premi del Gruppo Sanitas devono subire un aumentodel 3,4 percento (leggete a questo proposito il riquadro «Lamedia inquietante»). Come sempre, il margine degli adegua-menti risulta molto diverso a seconda della regione: tale mar-gine ha a che fare con il fatto che i costi delle prestazioni e dellecure si sviluppano in modo molto diverso nelle varie regioni.Ma anche il nuovo finanziamento degli ospedali, che verràintrodotto nel 2012, contribuisce sia pur in modo diverso.

Il motivo: il nuovo finanziamento degli ospedali prevede che icantoni devono partecipare ai costi di una degenza ospedalieraper il 55 percento, ma solo a partire dal 2017. In questo periododi transizione alcuni cantoni iniziano tuttavia con una quotapiù bassa. In tali cantoni la quota che devono assumersi gliassicuratori malattia risulta quindi più elevata. E ciò a sua voltaporta a un aumento dei premi dei clienti domiciliati in questicantoni.

» Alle pagine 10-12 trovate maggiori informazioni sugli effettidel nuovo finanziamento ospedaliero.

Sconti nell’assicurazione baseNell’assicurazione base vi concediamo diversi sconti. A tal pro-posito osservate i «Consigli di risparmio» sulla prossima pa-gina.– Lo sconto per i giovani adulti (19-25 anni) rimane invariatoal 10%.

– Continuate a beneficiare di un interessante sconto per i bam-bini.

– I ribassi per i modelli assicurativi alternativi (MAA) restanoinvariati. Eccezione: per la rete di medici zurighese zmed losconto NetMed viene ridotto dal 20 al 15 percento.

– Per le franchigie elevate gli sconti rimangono gli stessi.– Rimane invariato lo sconto per l’esclusione dell’infortunio.

Assicurazioni complementariNella maggior parte delle assicurazioni complementari i premiper il 2012 rimangono fortunatamente gli stessi.– Assicurazioni complementari ambulatoriali: i premi di tutte leassicurazioni complementari ambulatoriali non subiranno

aumenti. Si tratta di Jump, Family, Classic, Medical Private,Natura Comfort, Diversa Comfort.

– Assicurazioni complementari ospedaliere: per tutte le assicu-razioni ospedaliere «Reparto comune Svizzera intera» non èprevisto alcun aumento. Ciò concerne le soluzioni assicura-tive Hospital Standard, Hospital Standard Liberty, ospedaliin elenco LAMal e ospedali fuori elenco.

Per contro in alcune assicurazioni complementari ospedalieresemiprivate e private i premi devono essere aumentati netta-mente. Il motivo è da ricondurre alle nuove disposizioni dell’Au-torità di vigilanza sui mercati finanziari (Finma) che richiedonoaltre modalità di finanziamento e la creazione di accantona-menti di vecchiaia.

E inoltre, i clienti che stipulano per loro stessi o per un familiareuna nuova assicurazione complementare approfittano di unosconto sui premi del 25 percento per 12 mesi. Questa offerta èvalida per tutte le nuove stipulazioni fino al 31 dicembre 2011(inizio dell’assicurazione il 1° gennaio 2012).

3.11 Sanitas | 7

Page 8: Moderata tornata dei premi 2012 - Sanitas · Per fortuna esiste un’a ssic ura zio ne mala tia per i più esigenti. Così sare te sicuri di essere in buone mani anche al te le fono.

Riflettori puntati su

Franchigia opzionale Sconto annuo

CHF 500.– max. CHF 140.–CHF 1000.– max. CHF 490.–CHF 1500.– max. CHF 840.–CHF 2000.– max. CHF 1190.–CHF 2500.– max. CHF 1540.–

Negli ultimi anni i premi nell’assicurazione base sonostati in parte aumentati in modo marcato. Per il pros-simo anno la situazione risulta in totale più calma, gliadeguamenti dei premi sono quasi dappertutto mo-derati. La domanda che si pongono in molti è: «la si-tuazione resterà così?»

Molti fattori influenzano in modo diverso i premi: losviluppo dei costi della salute, l’inflazione, la situa-zione sui mercati finanziari, le direttive politiche, lapartecipazione dello stato ecc. Alcuni fanno abbassarei premi, altri invece aumentare. Inoltre, questi fattori

cambiano ogni anno ed è quindi difficile prevedere glisviluppi futuri.

Tra gli effetti frenanti sui costi ci sono alcune misureche sono state decise a livello politico già un anno fa.Ad esempio sono stati diminuiti i costi dei medicinalie di laboratorio.

Invece il nuovo finanziamento ospedaliero che verràintrodotto a gennaio 2012 dovrebbe tendenzialmenteportare a un carico maggiore dell’assicurazione (leg-gete anche l’articolo da pagina 10 a 12).

Un freno ai costi della salute?

Valutate l’opportunità di una franchigiapiù alta nell’assicurazione base: piùelevata è la franchigia, maggiore è losconto sui premi. Attenzione: sce-gliete la franchigia in modo che oltrea essa riusciate a pagare anche il 10percento di aliquota (max. 700 fran-chi all’anno).

Valutate l’opportunità di una franchigiapiù alta nell’assicurazione ospedalieraprivata o semiprivata: potete rispar-miare fino al 50 percento. È impor-tante sapere che in caso di disdettadella franchigia viene richiesto unesame dello stato di salute.

Telefonate alla hotline medica: in casodi problemi di ordine medico chia-mate la hotline medica. In tal modoevitate visite mediche inutili e rispar-miate tempo e denaro. Sanitas offre

gratuitamente questo servizio attivo24 ore su 24. I numeri di telefono sonoriportati sulla tessera d’assicurazione(telefono 0844 124 365).

Generici: richiedete sempre i genericial medico o al farmacista. Si tratta dicopie di medicinali che contengonolo stesso principio attivo di quellooriginale; spesso però sono molto piùconvenienti.

Scegliete un modello assicurativo al-ternativo: con l’assicurazione medicodi famiglia NetMed e CareMed incaso di problemi di salute vi impe-gnate ad andare sempre prima dalmedico di famiglia scelto. A secondadel medico riceverete dal 10 al 20percento di sconto sui premi.

Con il modello telemedico CallMedvi impegnate a contattare sempredapprima il servizio di consulenza.Così facendo ricevete uno sconto del10 percento. Per maggiori informa-zioni consultate il sito www.sanitas.com > Risparmiare > Modelli assicu-rativi alternativi.

Modificate la vostra modalità di paga-mento: se pagate i premi annualmentericevete uno sconto dell’1 percento(semestralmente: 0,5 percento).

Escludete la copertura infortuni dall’as-sicurazione base: se lavorate almeno8 ore settimanali presso lo stesso da-tore di lavoro siete assicurati obbli-gatoriamente contro gli infortuniprofessionali e non professionali daldatore di lavoro. Risparmierete il 6,5percento sui premi.

Ordinate i vostri medicinali presso unafarmacia per corrispondenza: trovateulteriori informazioni suwww.sanitas.com > Risparmiare >Medicinali > Vendita per corrispon-denza.

Lasciatevi consigliare da noi: i nostriconsulenti sono a vostra completadisposizione al numero telefonico0844 150 150.

8 | Sanitas 3.11

Consigli per risparmiare

Come salvaguardareil proprio portafoglio

Page 9: Moderata tornata dei premi 2012 - Sanitas · Per fortuna esiste un’a ssic ura zio ne mala tia per i più esigenti. Così sare te sicuri di essere in buone mani anche al te le fono.

6,13 milioniDall’anno scorso tutti i documenti che arrivano a Sanitas daiclienti vengono passati allo scanner. Per l’80% si tratta di fatturedi prestazioni. Prendendo questa decisione Sanitas ha fatto unimportante passo avanti verso l’industrializzazione e ora puòelaborare questi documenti in modo più efficiente. Nelle giornatedi punta il team Posta & Scanning apre più di 14 000 buste. Inun anno ha contato 4,3 milioni di documenti, cioè 6,13 milionidi pagine.

6,13 milioni di pagine in formato A4 con un peso standard di5 grammi pesano in totale circa 30 tonnellate. Più o menotanto quanto una megattera adulta.

Foto

:iSt

ockp

hot

o

Cifre impressionanti

3.11 Sanitas | 9

Page 10: Moderata tornata dei premi 2012 - Sanitas · Per fortuna esiste un’a ssic ura zio ne mala tia per i più esigenti. Così sare te sicuri di essere in buone mani anche al te le fono.

Più trasparenza, concorrenza e qualità: il nuovo sistema difinanziamento solca il panorama ospedaliero svizzero. Obiet-tivo è incentivare gli ospedali e aumentare l’efficienza. Inol-tre una struttura tariffaria unica crea più trasparenza. Eccogli elementi principali del nuovo finanziamento ospeda-liero.

– Nuova chiave dei costi: la ripartizione dei costi tra il cantonee le assicurazioni viene definita in modo nuovo e identico intutta la Svizzera. I cantoni pagano il 55 percento dei costi deisoggiorni stazionari, mentre gli assicuratori il 45 percento.Ci sarà tuttavia una fase transitoria che durerà fino al 2017(maggiori informazioni all'articolo di pagina 12).

Monitor

Finanziamento ospedaliero

Più trasparenzae concorrenzaIl nuovo finanziamento ospedaliero conteggia le prestazioni ospedaliere in modounitario in tutta la Svizzera mediante forfait per caso. E gli assicurati possonoscegliere liberamente l’ospedale in tutta la Svizzera a condizione che figuri su unelenco ospedaliero cantonale.Testo: Gregor Herbst Foto: Tobias Stahl

Il dott. oec. Willy Oggier èun economista sanitario eoffre consulenza a aziendee politici per questioni delsistema sanitario.

10 | Sanitas 3.11

Quattrodomande aWilly Oggier

Oggi operato, domani a casa. Con ilnuovo finanziamento ospedaliero nonsussiste il pericolo che gli ospedalirisparmino a discapito dei pazienti?Willy Oggier: I modelli di finanzia-mento ospedalieri non sono sempli-cemente buoni o cattivi. Le loro con-seguenze dipendono dalle condizioniquadro in cui sono collocati. Ad esem-pio in Svizzera sarà introdotta la re-gola che i pazienti, che durante 18giorni dopo essere stati dimessi de-vono nuovamente essere ricoveratinello stesso ospedale per lo stessoproblema, non vengono consideraticome ulteriori casi. Ciò significa chel’ospedale non può conteggiarli come

nuovi e deve fornire gratuitamenteuna specie di prestazione di garanzia.Per questo motivo è nell’interessedegli ospedali dimettere i pazienti inmodo strutturato e coordinato.

Nel nuovo sistema come verràgarantita la qualità?La nuova struttura tariffaria permetteper la prima volta di effettuare con-fronti. Al tempo stesso i pazienti go-dono di una maggiore libertà di scelta.Sarà ad esempio possibile vedere qualisono le specializzazioni di un ospe-dale. Un assicurato che si appresta asottoporsi a un’operazione può quindiscegliere un ospedale che presentauna casistica maggiore rispetto aquello più vicino a casa sua.

Il nuovo finanziamento ospedalierorispetta l’esigenza di creare maggiorecompetitività?Sono un po’ scettico. A differenzadell’introduzione di DRG in Germa-

nia, in Svizzera la politica interferiscemaggiormente perché i cantoni infuturo dovranno pagare di più per lecure ospedaliere. Ciò porta a conflittidi ruoli: i cantoni non solo cofinan-ziano, pianificano e allestiscono glielenchi, ma sono spesso anche pro-prietari e gestori degli ospedali.

Il nuovo finanziamento ospedalieroporterà a una riduzione dei premi?Il nuovo finanziamento non è statopensato come strumento per ridurrei premi, ma può rendere possibile unfinanziamento equo. Se le strutturetariffarie si sviluppano in modo po-sitivo, gli assicurati ricevono un si-stema con prestazioni più eque acosti comparabili.

Page 11: Moderata tornata dei premi 2012 - Sanitas · Per fortuna esiste un’a ssic ura zio ne mala tia per i più esigenti. Così sare te sicuri di essere in buone mani anche al te le fono.

Per saperne di più

» Leggete l’articolo sulla prossima pagina.

» Trovate un catalogo completo di domande erisposte al sito www.sanitas.com > News.

Scelta dell’ospedale: dal prossimo anno i pazienti godranno di un’ampia libertà di scelta.

– Elenchi cantonali degli ospedali: i cantoni partecipano ai sog-giorni ospedalieri in quelle cliniche che figurano sugli elen-chi cantonali degli ospedali. A questo proposito i cantonidevono pubblicare un nuovo elenco degli ospedali (attuazionefino al 2015). Gli ospedali che figurano sull’elenco devonogarantire le cure di base per il cantone in questione.Sull’elenco occorre tener conto «in modo adeguato» anchedegli ospedali privati.

– Libera scelta dell’ospedale: in futuro gli assicurati base pos-sono scegliere liberamente l’ospedale in tutta la Svizzera, acondizione che sia riportato sull’elenco del cantone di domi-cilio o del cantone di ubicazione dell’ospedale. Ad esempioun paziente proveniente dalla Svizzera orientale può farsicurare in una clinica zurighese anche senza assicurazionecomplementare. Tuttavia, la differenza tra una tariffa piùelevata rispetto a quella del cantone di domicilio deve esserepagata dal paziente, tranne se ha stipulato una relativa assi-curazione complementare (vedasi alla pagina seguente).

– Forfait ad hoc: le prestazioni ospedaliere stazionarie nel re-parto comune di un ospedale in elenco vengono conteggiatein tutta la Svizzera con diagnosi basate su forfait ad hoc (Dia-gnosis Related Groups, DRG). Concretamente ciò significache un ospedale riceve ad esempio una somma fissa perun’operazione all’appendice, indipendentemente dalla duratadella degenza del paziente. DRG verrà introdotto il 1° gennaio2012.

Ripercussioni sui premiTendenzialmente il nuovo finanziamento ospedaliero comportaoneri finanziari maggiori nell’assicurazione base. Ne sono re-sponsabili diversi fattori. Uno dei motivi più importanti è lanuova chiave di ripartizione tra cantoni e assicuratori malattia:

dal 2017 i cantoni dovranno assumersi il 55 percento dei costie gli assicuratori malattia il 45 percento tramite forfait ad hoc.Alcuni cantoni utilizzano il periodo di transizione per iniziarecon una percentuale più bassa, che a sua volta si ripercuote suipremi. Un ulteriore motivo sono i costi d’investimento degliospedali ai quali d’ora in poi dovranno partecipare anche gliassicuratori malattia. Maggiori informazioni a questo propositosulla prossima pagina.

Mancano gli elenchi degli ospedaliI nuovi elenchi degli ospedali sono uno strumento con cui icantoni rendono nota la loro pianificazione ospedaliera. Almomento la maggior parte dei cantoni non ha ancora pubblicatotale pianificazione. Ciò non è spiacevole solo per gli ospedali,ma anche per gli assicuratori malattia, poiché gli elenchi degliospedali sono un importante fattore per la pianificazione e ilcalcolo dei premi. Finché i cantoni non pubblicano i loro elen-chi gli effetti sulle assicurazioni ospedaliere possono esserestimati solo in modo impreciso.

Una cosa però è certa: la nuova legge entrerà in vigore il 1°gennaio 2012 e ha il potenziale per ristrutturare il panoramaospedaliero svizzero. Alcuni ospedali si specializzeranno ealtri (inefficienti, pessimi, con poche degenze o invecchiati)dovranno riqualificarsi. Ciò è dimostrato anche se lanciamouno sguardo in Germania dove il DRG è già stato introdotto.L’economista sanitario Willy Oggier rimanda al policlinico diAmburgo: «Lì ora il motto è: facciamo solo ciò che facciamomeglio degli altri. Nei campi in cui non siamo così bravi comegli altri, cooperiamo con quelli che lo sanno fare meglio» (leg-gete l’intervista accanto).

3.11 Sanitas | 11

Page 12: Moderata tornata dei premi 2012 - Sanitas · Per fortuna esiste un’a ssic ura zio ne mala tia per i più esigenti. Così sare te sicuri di essere in buone mani anche al te le fono.

Monitor

12 | Sanitas 3.11

Finanziamento ospedaliero

Botta e risposta

Per saperne di più

Trovate un ampio catalogo didomande e risposte sul nuovofinanziamento ospedaliero suwww.sanitas.com > News.

Quali ripercussioni ha ilnuovo finanziamentoospedaliero sui premi?

Gli effetti sui premi dell’assicurazionebase e delle assicurazioni comple-mentari oggi sono difficili da preve-dere. Al momento della comunica-zione dei premi degli assicuratorimalattia all’Ufficio federale della sa-nità pubblica le convenzioni tariffa-rie non erano state ancora concluse.Incertezza sussiste in particolare an-che in tutti i cantoni che non hannoancora reso nota la pianificazioneospedaliera.

– Per le assicurazioni complementariospedaliere Sanitas si aspetta deileggeri sgravi solo a medio e lungotermine. A quanto ammonterannotali sgravi dipende da quanti ospe-dali saranno ammessi negli elenchiospedalieri cantonali.

– Per l’assicurazione base pensiamoche ci saranno tendenzialmentemaggiori carichi. Oltre alla nuovachiave di ripartizione per i costiospedalieri tra cantoni e assicura-tori (vedasi articolo a pagina 10)sono determinanti due fattori. Daun lato i costi d’investimento degliospedali ai quali d’ora in poi do-vranno partecipare anche gli assi-curatori malattia. Dall’altro la per-centuale dei costi per gli ospedaliprivati che verranno riportatisull’elenco ospedaliero. Questi co-sti supplementari graveranno ul-teriormente sull’assicurazione basee ciò avrà influsso sui premi.

Dal 2012 con l’assicura-zione base potrò farmicurare in qualsiasi ospe-dale in Svizzera. A cosami serve allora l’assicu-razione complementare«Reparto comune Svizzeraintera»?

L’assicurazione complementare «Re-parto comune Svizzera intera» restacomunque un’opzione ragionevole.È vero che con l’assicurazione basesi ha libera scelta dell’ospedale inSvizzera. Tuttavia ciò vale per gliospedali che sono sull’elenco ospe-daliero del cantone di domicilio o diubicazione. Desideriamo però richia-mare l’attenzione sul fatto che l’assi-curazione base e il cantone si fannocarico al massimo dei costi che in-sorgerebbero nel cantone di domici-lio. I costi supplementari di un ospe-dale fuori cantone vanno sempre acarico dell’assicurato se non ha un’as-sicurazione complementare.

A ciò si aggiunge che un’assicura-zione ospedaliera «Reparto comuneSvizzera intera» offre una maggiorepossibilità di scelta, senza il rischiodi costi aggiuntivi in caso di degenzaospedaliera o di riabilitazione fuoricantone. Fra l’altro, in caso di tra-sloco in un altro cantone si resta fles-sibili: è pensabile che chi trasloca daun cantone «caro» a un cantone contariffe ospedaliere più basse si rivolgaancora all’ospedale nel cantone doveabitava prima.

Le assicurazioni per il reparto co-mune comprendono anche ulteriorielementi di copertura molto preziosi:le relative soluzioni assicurative diSanitas rimborsano anche i costi ditrasporto e salvataggio e le cure d’ur-genza all’estero con accesso a SanitasAssistance. Rinunciando a questeassicurazioni complementari insor-gerebbero lacune nella copertura chein alcuni casi possono comportareforti spese.

Sanitas Hospital Standard Liberty èparticolarmente interessante. Conquesta assicurazione, difatti, si ha lapossibilità di scegliere il reparto se-miprivato o privato (partecipando aicosti). Inoltre offre contributi ai costidi cure dispensate a domicilio, agliaiuti domiciliari o alle cure ter-mali.

Page 13: Moderata tornata dei premi 2012 - Sanitas · Per fortuna esiste un’a ssic ura zio ne mala tia per i più esigenti. Così sare te sicuri di essere in buone mani anche al te le fono.

Sulla strada

Da tempo Remo Largo ha perso il filo.Il pediatra più famoso in Svizzeranon sa né quante volte «Babyjahre»(Primi anni, primi passi), il suo primolibro del 1993, sia stato venduto né inquante lingue sia stato tradotto. Levendite hanno superato sicuramenteil milione, afferma, e che dieci annifa sia apparsa una traduzione in ci-nese l’ha scoperto per caso da un col-lega di lavoro. La pubblicità è super-flua secondo Largo, perché le venditecontinuano a crescere con il passa-parola. «Primi anni, primi passi» èveramente una guida essenziale perneo genitori. Non c’è quasi una fami-glia in Svizzera che non abbiaquest’opera di 600 pagine nella pro-pria libreria.

Cos’ha «Primi anni, primi passi» inpiù rispetto agli altri numerosi librisull’educazione infantile? Questo li-bro si basa su trent’anni di lavoroscientifico svolto negli USA e in Sviz-zera, durante i quali il pediatra nonha «fatto altro» che «osservare sem-plicemente dei bambini sani, normalie di ogni età mentre giocavano, man-giavano, imparavano a parlare e cam-minare e a fare molte altre attività».Malgrado l’aspetto scientifico RemoLargo non ha mai voluto scrivere unaguida con ricette e soluzioni giàpronte per genitori che li rendessedipendenti. Il suo scopo è semprestato quello di combattere le pauredei genitori e renderli più tranquillie indipendenti. «Il mio obiettivo èfare in modo che i genitori capiscanoi loro figli talmente bene da riuscirea decidere da soli come affrontareuna situazione difficile», spiega il pe-diatra ora sessantasettenne.

La normalità comprende molte coseSituazioni difficili se ne presentanomolte già nei primi quattro anni divita dei bambini, ai quali è dedicatoil libro. Alcuni genitori si »

Tre chilometri con Remo Largo

Una vita al servi-zio dei bambiniIl pediatra zurighese e autore di bestseller influ-isce sull'educazione dei bambini qui in Svizzeracome nessun altro. È a favore di più calma e com-prensione verso i bambini.Testo: Barbara Lukesch Foto: Markus Frietsch

Piove a catinelle sul Rämel: Remo Largo sulla strada verso la sua montagna «di casa».

3.11 Sanitas | 13

Page 14: Moderata tornata dei premi 2012 - Sanitas · Per fortuna esiste un’a ssic ura zio ne mala tia per i più esigenti. Così sare te sicuri di essere in buone mani anche al te le fono.

II pianto spesso è un’espressione deldesiderio di contatto. È paragonabileal miagolio del gattino che vuole farcapire alla mamma: «Sono qui».

Remo Largo ama gli animali. A casaha due gatti che entrano ed esconoquando vogliono. I suoi nipotil’hanno invitato insieme alla mogliea Uznach, il paese vicino, al battesimodelle piccole cicogne. Un evento chelo rende così felice quasi quanto ri-vedere i suoi nipoti. Dopo il suo pen-sionamento, sei anni fa, il pediatra esua moglie si sono trasferiti daGockhausen ZH, tormentata dal traf-fico aereo, a Uetliburg SG, in una casaa più piani, una vista da sogno sullago di Zurigo e un meraviglioso giar-dino. E da qui iniziamo la nostra sa-lita sul Rämel accompagnati da unapioggia che diventa sempre più forte.

Ecco un esempio. Ai genitori che sipreoccupano perché il bambinopiange sempre si dovrebbe innanzi-tutto far capire che non è colpa loro.Ci sono bambini che piangono molto,altri meno. Le mamme devono farseneuna ragione. In fondo questa fase ter-mina dopo al massimo tre mesi.

Dati personali

Remo Hans Largo è nato a Winter-thur nel 1943. Il professore di pe-diatria ha lavorato fino al suo pen-sionamento nel 2005 all’ospedalepediatrico di Zurigo. L’elenco dellesue pubblicazioni scientifiche èlungo, ma il grande successo l’haavuto con i suoi bestseller «Baby-jahre» e «Kinderjahre». Ha tre figlieormai adulte e quattro nipoti.

disperano già se non riescono a cal-mare il neonato quando piange, altrisono preoccupati perché non riesconoa svezzare la figlia dal pannolino operché si chiedono se il proprio bam-binomangia abbastanza per diventaregrande e forte. Altri non capisconoperché il proprio piccolo a due anninon parli ancora, mentre quello delvicino ha già la lingua sciolta.

Largo conosce bene i problemi deigenitori: «Da sempre i genitori si al-larmano quando il proprio bambinoha un comportamento diverso dallanorma». In realtà sarebbe già un granpasso avanti relativizzare questa co-siddetta norma ricordandosi dell’uni-cità di ogni persona.

Dies ist ein Blindtext und wird in einem späteren Zeitpunkt ersetzt.

14 | Sanitas 3.11

Largo afferma che «oggigiorno un figlioè visto come un progetto.»

Remo Largo: «I bambini non sono plastilina.»

Spesso basta prendere il piccolo inbraccio e portarlo un po’ in giro percalmarlo: «Dalla nascita, fino a quat-tro ore al giorno, e non solo quandoil bimbo ha già iniziato a piangere».

Attraversiamo prati verde vivo, fian-cheggiati da frassini e aceri. Ai nostripiedi c’è un ruscello che invita i bam-bini a fermarsi.

Page 15: Moderata tornata dei premi 2012 - Sanitas · Per fortuna esiste un’a ssic ura zio ne mala tia per i più esigenti. Così sare te sicuri di essere in buone mani anche al te le fono.

speranza che il bambino impariprima a leggere si sbaglia di grosso:«Queste povere creature non impa-rano a leggere un minuto prima». Diconseguenza è compito dei genitoriosservare i propri figli e saper cogliereil momento giusto per fare una certaesperienza. Per far ciò è indispensa-bile avere pazienza e tanto tempo a

Un figlio come «progetto»«I bambini amano la natura», affermaLargo, «nella quale sono cresciuti neimillenni passati». E proprio nella na-tura trovano stimoli per giocare eimparare cose nuove. «Oggigiornoinvece ci rendiamo la vita difficileinutilmente, facendo crescere i nostrifigli in spazi chiusi e noiosi e nel peg-giore dei casi senza altri bambini».L’idea della piccola famiglia nellaquale la mamma si occupa a tempopieno dei propri figli fondamental-mente è una buona idea, ma destinataa fallire. «I bambini hanno assoluta-mente bisogno di stare insieme adaltri bambini e altre persone di rife-rimento». Studi dimostrano che bam-bini che vanno all’asilo nido sono piùsviluppati sia dal punto di vista in-tellettuale che sociale e ciò è un se-gno evidente.

Pochi sanno così bene come Largoquanto sia difficile essere genitorinella vita moderna. «L’isolamento, laperdita del buon senso, ma anchedella fiducia in Dio, l’insicurezza con-comitante con il perfezionismo sonoun peso per i genitori». Al giornod’oggi un figlio è visto come un pro-getto che si decide consapevolmente.Di conseguenza le aspettative neiconfronti della prole sono alte:«Un’educazione rigida e chiedere ilmassimo rendimento sono la conse-guenza».

Tuttavia apprendere funziona diver-samente secondo Largo. È noto ormaiil suo motto: «I figli non sono di pla-stilina», al quale gli piace aggiungereun detto africano: «L’erba non crescepiù in fretta se la tiri».

Lasciare spazio alle esperienzeBambini e bambine fanno le loroesperienze solo quando si sentonopronti, spiega Largo. Chi vuole inse-gnare già a due anni l’alfabeto nella

a cuore raccontarci la storia del Rä-mel, luogo sciistico, inattivo da diecianni, forse quindici. Un tempo unoski-lift e una seggiovia portavano sugli sciatori a 1200 metri dove sovra-stavano due ristoranti. Gli impiantied edifici andati ormai in rovina sonolì come monumenti in memoria deitempi in cui cadeva tanta neve.

Sulla strada

«L’erba non cresce più in fretta se la tiri».

disposizione, dei beni di lusso per igenitori di oggi. «Questo è il nocciolodella questione dalla quale la nostrasocietà deve liberarsi», affermaLargo.

Cosa fare? Secondo Largo è necessa-rio un investimento di minimo unmiliardo di franchi per l’assistenzadi bambini fuori casa e nelle scuolein generale. Alle donne consiglia difondare un partito che le aiuti a pren-dere piede nel mondo del lavoro senzaper questo dover rinunciare al tempoda dedicare alla famiglia. Per quantoriguarda gli uomini è un po’ scettico:«Ovviamente è necessario più impe-gno da parte degli uomini, ma questonon verrà spontaneamente». E quil’età è fondamentale: avere la vitaprofessionale e la paternità alle spalleti dà il tempo di pensare in modolungimirante.

Una promessa?Siamo in cima al Rämel e piove a di-rotto. Gli ombrelli quasi non reggonoil diluvio, la temperatura è scesa no-tevolmente. E come se non bastassela nebbia sta salendo da valle. RemoLargo quasi non ricorda più l’ultimaestate in cui ha vissuto un tempacciodel genere nel soleggiato Uetliburg.Tuttavia si prende tempo per il nostrofotografo e nonostante i problemi dischiena sale sulla roccia. Gli sta molto

La strada del ritorno richiede tutta lanostra concentrazione visti i sentierighiacciati nel bosco. Remo Largo stapromuovendo il suo nuovo libro «Ju-gendjahre», il quarto volume dopo«Babyjahre», «Kinderjahre» e «Schü-lerjahre». Questo è l’ultimo, afferma,nonostante la casa editrice vogliapubblicare anche un quinto libro «El-ternjahre». A lui personalmente atti-rerebbe di più «Seniorenjahre» unlibro sui genitori in pensione. Sembraquasi una promessa.

Sanitas e SvizzeraMobile

Sanitas è il partner ufficiale di SvizzeraMobile checomprende un totale di 20 000 chilometri di sen-tieri e piste per escursioni a piedi, con i pattiniinline, la bicicletta, il rampichino e la canoa.

Con il dott. Remo Largo abbiamo fatto una pas-seggiata sul Rämel vicino a Uetliburg SG.

Scoprite la Svizzera con SvizzeraMobile. Altre escur-sioni si trovano al sito: www.svizzeramobile.ch

Page 16: Moderata tornata dei premi 2012 - Sanitas · Per fortuna esiste un’a ssic ura zio ne mala tia per i più esigenti. Così sare te sicuri di essere in buone mani anche al te le fono.

Premio Challenge Sanitas

A fine maggio 24 associazioni e clubsvizzeri avevano un motivo per fe-steggiare: sono riusciti a conquistareun posto sul podio in otto regioniper il premio Challenge Sanitas 2011.Tutte queste associazioni hanno en-tusiasmato le commissioni regionalicon le loro idee fresche e il loro im-pegno per lo sport giovanile. I primidi ogni regione sono ora nominatiper il premio nazionale Challenge.A fine ottobre la giuria nazionale,della quale fanno parte tra l’altroKöbi Kuhn, Urs Meier e Hansjörg

Votate evincete!

Il 27 ottobre 2011, quale delle ottoassociazioni vincerà il premio nazio-nale Challenge Sanitas 2011? Ancheil pubblico fa parte della giuria eha a disposizione un voto. Scopritei finalisti al sito www.sanitas-chal-lenge.ch e votate il vostro preferito.Esprimendo il vostro voto partecipateautomaticamente all’estrazione di10 buoni Intersport del valore totaledi 1000 franchi. Il termine di parte-cipazione è il 23 ottobre 2011.

Il voto del pubblico

Chi salesul podio?Otto progetti per lo sport giovanile ce l’hannofatta e si contendono nell’ultima fase il premioChallenge Sanitas che mette in palio 10 000franchi. Scegliete voi chi volete che salga sulpodio a fine ottobre. Votate il vostro preferito!Testo: Michèle Bamert, Comunicazione Sanitas

Wirz, sceglierà il vincitore nazionale.Inoltre, conta anche il voto del pub-blico!

Da 18 anni Sanitas premia l’impegnodi volontariato di circa 300 000 per-sone in Svizzera, che fanno in modoche 1,5 milioni di svizzeri pratichinoregolarmente dello sport e faccianoquindi del bene per la loro salute.

Il premio Challenge Sanitas si con-centra sulla promozione dello sportgiovanile di massa. Soprattutto nelcaso dei bambini le capacità di coor-dinazione possono essere sviluppatemeglio con attività svolte in comuneed è più facile che così lo sport entria far parte della loro vita per anni.Le oltre 200 iscrizioni al premioChallenge Sanitas 2011 mostranochiaramente che le associazionisportive si rendono conto di quantosia importante il loro compito. Da unlato offrono un ambiente adeguatoalle differenti età per la gioia di muo-versi e i successi sportivi tra coeta-nei, dall’altro allenano lo spirito disquadra e il fairplay e uniscono bam-bini e giovani da diversi sfondi so-ciali e culturali.

Quale delle otto associazionivincerà il 27 ottobre? Il vostrovoto conta!

Page 17: Moderata tornata dei premi 2012 - Sanitas · Per fortuna esiste un’a ssic ura zio ne mala tia per i più esigenti. Così sare te sicuri di essere in buone mani anche al te le fono.

Ecco icandidatial premionazionaleChallenge2011

EHC Brandis Juniors,regione Berna

Nell’EHC Brandis Nachwuchs gli allena-tori, i volontari e i genitori si aiutanol’un l’altro per avvicinare i bambini allosport, al cameratismo, al divertimento,ma anche al fairplay e alla gestione dellesconfitte. Il risultato è sotto gli occhi ditutti: in una sola stagione il numerodelle giovani leve è raddoppiato. Perpoter offrire a tutti i bambini una stu-penda esperienza, gli allenamenti sonoadeguati all’età, alle capacità e alle con-dizioni dei bambini. Il momento clousono le settimane d’allenamento poli-sportive che vengono offerte in estatedurante tre settimane e in inverno du-rante due settimane.

NKL Liestal,regione Svizzeranordoccidentale

Il Nordwestschweizerische Kunst- undGeräteturnzentrum Liestal (NKL) offreagli atleti di ginnastica artistica un pro-gramma per giovani leve seguito da pro-fessionisti. Già a partire dai quattro anniè possibile partecipare a corsi speciali diginnastica per bambini. Allenatori che siimpegnano a fondo garantiscono la qua-lità degli allenamenti: sono tutti moni-tori G+S, si perfezionano costantementee svolgono le loro lezioni secondo i prin-cipi di Swiss Olympic. Durante le vacanzeil NKL organizza nelle palestre settimanedi prova con un programma polisportivoadeguato all’età. Qui, accompagnati daspecialisti del campo, i bambini muo-vono i loro primi passi nella ginnasticaattrezzistica e imparano in modo ludicoa usare la forza e la coordinazione.

Rapperswil-JonaLakers, regioneSvizzera orientale

Grande impegno per i piccoli fan di ho-ckey su ghiaccio: il settore delle giovanileve si impegna con tre club partner escuole di hockey di Rapperswil, Wetzi-kon, Glarona ed Einsiedeln in modocoerente e con tanta passione per ren-dere questa disciplina sportiva unosport allettante per tutti i bambini dellaregione. Con grande successo: al mo-mento 200 bambini di età compresa trai cinque e i dieci anni sfrecciano unavolta alla settimana sul ghiaccio entu-siasmandosi per lo sport e il movimento!E chi viene contagiato dal virus dell’ho-ckey è benvenuto dai Lakers e dai suoitre club partner.

Riva Basket, regioneTicino

Per il Riva Basket il lavoro con le giovanileve è molto importante. Questa asso-ciazione ha molte idee per rendere pia-cevole il gioco del basket ai bambini deipaesi limitrofi. L’inizio è stato segnatonell’estate 2010 da una settimana diminibasket per i bambini delle elemen-tari. A inizio dell’anno scolastico il RivaBasket ha poi lanciato una vera e propriacampagna nelle scuole: due campio-nesse americane e l’allenatore di mini-basket del club hanno entusiasmato ibambini con una dimostrazione di ba-sket e diversi giochi con la palla.

Skiclub Riaz,regione Svizzeraoccidentale nord

Lo sci club Riaz (sci di fondo) ha molteidee per avvicinare i bambini e i giovaniallo sci di fondo. La perla più recente èil funpark già pianificato: qui i giovanifuoriclasse possono sfrecciare sulle col-linette e sulle onde, effettuare un saltoe uno slalom e sciare attraverso un tun-nel. Così le giovani leve si divertono emigliorano al tempo stesso la resistenza,l’equilibrio, la forza e la tecnica. Inoltreil club sostiene attivamente altre asso-ciazioni sportive e le scuole di tutta laregione a scoprire lo sci di fondo.

CTT ZZ-Lancy,regione Svizzeraoccidentale sud

Non è un caso che il CTT ZZ-Lancy con larispettiva scuola di tennis da tavolo siaun esempio per la regione. Grazie all’im-pegno costante di quattro allenatori cheseguono regolarmente formazioni con-tinue presso la Scuola tecnica superioreper sport di Macolin si aggiungono sem-pre nuove conoscenze nel lavoro con legiovani leve. Con sei allenamenti a setti-mana il club Lancy va incontro alle esi-genze sia di principianti che di giocatoriambiziosi che partecipano a piccoli tor-nei. Con numerose misure di comunica-zione il club diffonde la febbre del tennisda tavolo fra grandi e piccini.

Sportclub Reiden,regione Svizzeracentrale

Da agosto 2010 l’associazione sportivaReiden offre una vasta gamma di attivitàsportive per bambini. Un’equipe di alle-natori competenti «G+S-Kids» trasmetteai bambini la voglia per lo sport e il gioco(non solo del calcio) con un programmasportivo variegato per l’incentivazionedello sviluppo fisico, psichico e sociale.Per l’associazione Reiden inoltre è moltoimportante l’interazione fra ragazzi didiverse culture.

AssociazioneRaumfang, regioneZurigo

A Winterthur, Schlieren, Regensdorf,Dübendorf, Horgen, Wetzikon e in diversiquartieri della città di Zurigo i bambinie i giovani giocano in una lega aperta dicalcio sulla strada. Oltre allo sport sonodi centrale importanza l’autonomia el’autoresponsabilità: le squadre decidonoautonomamente quando e quanto vo-gliono allenarsi e ogni team è rappresen-tato nella lega. Questi calciatori nonhanno bisogno di arbitri perché ognisquadra sottoscrive il contratto con cuisi impegna a rispettare il fairplay. Soloquando non è possibile risolvere unconflitto, gli osservatori danno il loroaiuto.

3.11 Sanitas | 17

Page 18: Moderata tornata dei premi 2012 - Sanitas · Per fortuna esiste un’a ssic ura zio ne mala tia per i più esigenti. Così sare te sicuri di essere in buone mani anche al te le fono.

Agopuntura per il braccio del tennista? Malattia o infortuniodurante un viaggio all’estero? Oppure: apparecchio ai denti peril figlio minore? Farmaci della medicina alternativa per la figlia?Ci sono lacune di vario tipo nell’assicurazione obbligatoria dellecure medico-sanitarie che possono essere molto costose. Colma-tele con le assicurazioni complementari. Classic e Family sonodue prodotti Sanitas in grado di offrire soluzioni semplici e per-sonalizzate in ogni circostanza con prestazioni straordinarie.

FlessibilitàClassic e Family sono facilmente combinabili con altre assicu-razioni complementari. Ad esempio con un’assicurazione ospe-daliera per essere ben assicurati anche all’estero in caso ci sidebba recare in ospedale. Oppure con Capital, un’assicurazionedi capitali conveniente, adatta anche ai bambini e che assicural’invalidità dovuta a malattia o infortunio.

Assicurazione di classe

Soluzioni globali

Ben protettiin qualsiasicircostanzaL’assicurazione base non copre tutti irischi di uno stile di vita moderno. Inogni circostanza Sanitas ha una soluzio-ne completa e orientata alle esigenze:per single e coppie si chiama «Classic»,per famiglie «Family».Testo: Comunicazione Sanitas

Abbiamo destato ilvostro interesse?Il vostro Service Center Sanitas o il numero0844 150 150 rispondono volentieri alle vostredomande e vi offrono consulenza.

Classic

Per single e coppie

Classic offre ai single e alle coppie unaprotezione completa per le cure ambu-latoriali ed è combinabile con tutti imodelli dell’assicurazione base. Conquesta semplice soluzione assicurativaavete sempre la certezza di aver colmatoottimamente le lacune dell’assicura-zione base.

Catalogo di prestazioniorientato alle necessitàClassic rimborsa ad esempio:– cure ambulatoriali d’urgenza

all’estero;– prestazioni per occhiali e lenti a

contatto;– metodi di cura alternativi;– medicinali e vaccinazioni non obbli-

gatoriamente a carico dell’assicura-tore;

– costi di trasporto e di salvataggio;– visite ginecologiche preventive.

Per maggiori informazioni su Classicrimandiamo al sito www.sanitas.com >Prodotti > Assicurazioni complemen-tari.

18 | Sanitas 3.11

Page 19: Moderata tornata dei premi 2012 - Sanitas · Per fortuna esiste un’a ssic ura zio ne mala tia per i più esigenti. Così sare te sicuri di essere in buone mani anche al te le fono.

Family

Per famiglie

– medicinali non obbligatori e vacci-nazioni;

– cure di ortognatodonzia incl. gliapparecchi ortodontici;

– prestazioni di maternità, p.es. pre-parazione al parto, esami di con-trollo;

– accompagnamento di bambini intenera età in ospedale (rooming-in);

– visite ginecologiche preventive.

Premi fedeltà interessantiFamily ripaga la fedeltà dei suoi assicu-rati: al 7°, 14° e 18° compleanno, ognifiglio riceve un premio fedeltà di 50franchi per ogni anno trascorso in Fa-mily. Stipulando l’assicurazione allanascita, in totale 900 franchi.

Per maggiori informazioni su Familyrimandiamo al sito www.sanitas.com >Prodotti > Assicurazioni complemen-tari.

Family completa l’assicurazione base inmodo ideale. Con prestazioni complete,un conto prestazioni flessibile e premifedeltà, ogni famiglia trova la soluzioneadatta. A partire dal terzo figlio l’assi-curazione è addirittura gratis. Quadrodelle caratteristiche più importanti.

Conto prestazioni individualeFamily apre per ogni membro della fa-miglia un conto prestazioni dal qualevengono rimborsati i costi della medi-cina alternativa, degli apparecchi orto-dontici o il rooming-in. Ogni membrodella famiglia sceglie a quanto deve am-montare la quota massima del suo contoprestazioni: 10 000, 25 000 o 50 000franchi. Potete scegliere secondo le vo-stre necessità e possibilità.

Catalogo di prestazioni sumisura per le famiglieFamily rimborsa ad esempio:– cure ambulatoriali d’urgenza

all’estero;– metodi di cura alternativi;

Foto

:pla

inpi

ctur

e

Page 20: Moderata tornata dei premi 2012 - Sanitas · Per fortuna esiste un’a ssic ura zio ne mala tia per i più esigenti. Così sare te sicuri di essere in buone mani anche al te le fono.

«Sono nato a Basilea, ma provengo da una famiglia di svizzeriresidenti all’estero. Visto che ai miei genitori mancavano i soldiper viaggiare, conoscevo i miei parenti solo dai loro racconti.Avevo dodici anni quando una zia mi aiutò a creare un alberogenealogico. Era un modo per avvicinarmi alla mia famiglia.Da allora la passione per la ricerca delle radici non mi ha maiabbandonato: a 16 anni ho conosciuto l’archivista della città diZurigo e ho scoperto con il suo aiuto che un mio antenato, unsacerdote cattolico, nel 17° secolo se l’è data a gambe con la cassadel monastero di Beromünster. Sono queste le storie che mihanno entusiasmato.

Oggi conosco la storia dei von Moos finoal 1285, quando, come balivi, riscuote-vano soldi nella Leventina. Ho anchescoperto che mia moglie e io abbiamo un antenato in comune,un giustiziere medievale. Non si tratta di una cosa completa-mente fuori dal comune, visto che in Svizzera vivono circa 40000persone imparentate con il riformatore Zwingli. La genealogiaci dimostra che il mondo è piccolo.

Negli anni 70 lavoravo come ingegnere ed ero presidente dellaSocietà genalogico-araldica di Zurigo. Nel 1984 ho pubblicatoun’istruzione sulla genealogia e più tardi un libro contenentecirca 15000 alberi genealogici e storie di famiglie svizzere.

Undici anni fa ho poi fatto del mio hobby la mia professione,dopo aver dovuto abbandonare la mia attività di ingegnere in

seguito a una ristrutturazione dell’impresa. Ciò mi ha facilitatola decisione di esercitare la mia passione privata anche profes-sionalmente. Attualmente sto preparando un albero genealogicoper una coppia che festeggia le nozze d’oro e lo vuole regalareai loro figli. Procuro autorizzazioni, mi reco nel luogo di atti-nenza, consulto i registri delle famiglie in tedesco antico edeventualmente l’archivio di stato.

L’incarico più importante mi è stato assegnato da una famigliadi Zurigo ricca di tradizione che comprendeva 600 famiglie e

che ha richiesto anni di lavoro. La mag-gior parte degli incarichi è tuttavia piùsemplice. Una tavola genealogica costaalmeno 200 franchi. Un albero genea-logico di dieci generazioni costa di più,

poiché comprende nella maggior parte dei casi migliaia di per-sone e richiede almeno un anno di lavoro.

L’interesse per tavole e alberi genealogici è più vivo che mai. Lepersone vogliono saperne di più sulle loro origini. A volte ilnostro lavoro è di un valore inestimabile per il mandante. Unavolta mi ha contattato una vallesana la cui madre era morta diparto e il cui padre era sconosciuto. Non aveva nessun contattocon dei parenti. Grazie alle mie ricerche e al caso che anche suanonna che viveva in Portogallo la stava cercando, le due donnesi sono ritrovate dopo oltre 20 anni.

La genealogia richiede molta pazienza e tenacia. Le famigliepatchwork e di migrazione rendono la ricerca ancora più difficile.Inoltre nel 2002 gli uffici di stato civile in Svizzera sono passatialla registrazione elettronica. Da allora le giovani famiglie sonoregistrate solo ancora su software e non in libri. E questi datinon sono accessibili. A volte basta tuttavia avere un po’ di for-tuna. Un mio conoscente di nome Pfister ha trovato una lineaamericana di questa famiglia con il cognome Feaster. Effettiva-mente, il test del DNA ha dimostrato che sono parenti!»

Ritratto di cliente

Cercasi

clienti con passione

Esercitate una professione poco comune oavete un passatempo insolito?Allora scrivete a [email protected].

Con passione

«Adoro andare alla ricercadelle tracce del passato»Mario von Moos (67) di Fehraltorf è un genealogista. Conosce le storie dimigliaia di famiglie svizzere.Testo: Marc Krebs Foto: Markus Frietsch

«La genealogia dimostrache il mondo è piccolo».

20 | Sanitas 3.11

Page 21: Moderata tornata dei premi 2012 - Sanitas · Per fortuna esiste un’a ssic ura zio ne mala tia per i più esigenti. Così sare te sicuri di essere in buone mani anche al te le fono.

Mario von Moos: «L’interesse per glialberi genealogici è più vivo che mai.»

Page 22: Moderata tornata dei premi 2012 - Sanitas · Per fortuna esiste un’a ssic ura zio ne mala tia per i più esigenti. Così sare te sicuri di essere in buone mani anche al te le fono.

Una fresca filosofiadi vitaLa filosofia di vita di Peter Schneidere il suo modo di vedere la preven-zione e il dibattito della salute sonofreschi. Ognuno è il creatore dellapropria fortuna. Va posto il limitedove le persone mettono intenzio-nalmente in gioco la loro salute ac-collando alla comunità le conse-guenze e i costi. P. J. S.

Vivi e lascia vivereUn grande complimento per l’articolodi Peter Schneider! Non mi sarei maiaspettato di poter leggere un articolocosì intelligente in una rivista di unassicuratore malattia. Anche il miomotto di medico generalista espertoè vivi e lascia vivere. M. R.

Prevenzione lodevolePeccato che Sanitas dedichi tre pa-gine alle opinioni di Peter Schneider.Perché prevenire è meglio che cu-rare. Lo stato incassa le imposte an-che per i suoi lodevoli obiettivi diprevenzione. G. R.

Più tolleranzaÈ il miglior articolo che io abbia mailetto nella vostra rivista. P. Schneiderha ragione, vengono sempre inventatinuovi divieti e nuove leggi. E. G.

Manie salutisteAnche a me le manie salutiste dannosui nervi. Non tutti quelli che si nu-trono in modo sano o che praticanosport sono in salute o gravano menosulla cassa malati. La parola d’ordineè moderazione. E. W.

AutocompiacimentoPenso che il palpabile autocompia-cimento di Peter Schneider sia in-sopportabile. Per favore non lascia-telo più esprimersi in questo modonella vostra rivista. R. K.

Procedure inutiliConcordo con Peter Schneider. Pertutto ciò che viene considerato nonsalutare l’Ufficio federale della sanitàpubblica vuole prendere misure pre-ventive. E si tace sui costi di questiobiettivi di prevenzione più o menosensati. Le molte procedure inutilidell’UFSP costano milioni. T. H.

Cure costoseSono dell’opinione che chi danneggiaintenzionalmente la propria salutedebba pagare premi più elevati. PeterSchneider afferma che nonostante ilconsumo di alcol, il fumo e l’alimen-tazione ricca di grassi le persone di-ventano più sane, più vecchie e piùattive. Ma quante di queste personesi sono sottoposte a un’operazionedi bypass, a un trapianto di fegato odi polmone ecc.? Si tratta di curemolto costose che rendono l’assicu-razione malattia più cara. S. G.

ScemenzeTrovo estremamente sorprendenteche abbiate dato al signor Schneiderla possibilità di pubblicare una talescemenza nella vostra rivista Sani-tas. Così facendo Sanitas non rendeservizio alla prevenzione della sa-lute. T. K.

Lettere dei lettori

A voi la parola

Elogi e criticheLe opinioni riguardanti l’articolo sul dott. Peter Schneider, psicoanalista, cheabbiamo pubblicato nell’ultimo numero di Sanitas sono molto eterogenee.Ecco alcuni passaggi delle numerose lettere ricevute.

La vostra opinione conta

La vostra opinione ci interessa. Scriveteci a:[email protected] oppure a: Sanitas, redazionerivista per i clienti, Casella postale, 8021 Zurigo

ColofoneEditore: Sanitas, Sede principale, Jägerstrasse 3, 8021 Zurigo, www.sanitas.com Contatto: [email protected],tel. 0844 150 150 Caporedattrice: Tanja Funk Redazione: Denise Fitzi, Valentin Hüsser, Sanjay Singh,Andreas Roos, Isabelle Vautravers Traduzioni: Servizio traduzioni Sanitas Concetto e realizzazione: schneiter meier AG,Zurigo, www.schneitermeier.ch Stampa: Swissprinters Zürich AG, Schlieren Tiratura complessiva: ca. 515 000;4° anno; la rivista Sanitas viene stampata su carta ecologica FSC Pubblicazione: 4 × l’anno in I, D, F

Anteprima: il prossimo numero appare a novembre 2011.

22 | Sanitas 3.11

Page 23: Moderata tornata dei premi 2012 - Sanitas · Per fortuna esiste un’a ssic ura zio ne mala tia per i più esigenti. Così sare te sicuri di essere in buone mani anche al te le fono.

Denise Fitzi: Un’operazione allaschiena è un intervento importantee capisco che non lo voglia affrontarecon leggerezza. In queste situazionioffriamo ai nostri clienti la possibi-lità di rivolgersi a un altro specialistaper un secondo parere. Una cosid-detta «second opinion» la può aiutarea decidere se l’operazione che leviene prospettata è effettivamente ilmodo migliore di risolvere il suo pro-blema oppure le può proporre deimetodi terapeutici alternativi. Peravere un secondo parere può rivol-gersi in qualsiasi momento alla no-stra hotline medica indipendenteMedgate.

Durante una prima chiamata dovràsottoporre il suo quesito a uno spe-cialista in campo medico che lo va-luterà. Successivamente riceverà latelefonata di un medico della hot-line. Durante questo colloquio avràla possibilità di discutere le diversepossibilità terapeutiche e otterrà lerisposte alle sue domande, in altreparole il secondo parere di un me-dico indipendente. A seconda dellasituazione Medgate si avvarrà delparere di uno specialista.

Ai nostri clienti semiprivati e privatiche presentano un quadro clinicoparticolarmente complesso offriamoinoltre un secondo parere scritto diuno specialista a livello internazio-nale sempre tramite la hotline me-dica. In questo caso dovrà mettere adisposizione dell’esperto l’interodossier medico.

È importante sapere che tutte le in-formazioni e la documentazione sa-ranno trattati in maniera confiden-ziale. Sanitas non verrà a conoscenzadel secondo parere medico. Il medicocurante sarà chiamato solo dietrosuo accordo scritto.

Può contattare Medgate al numero0844 124 365.

Fitzi lo sa

Un secondo parereè sempre utileSoffro di ernia del disco e il mio medico mi haconsigliato di farmi operare. In non sono sicurodi volerlo fare perché ho sentito tante storiedi operazioni alla schiena che hanno peggioratola situazione invece di risolvere il problema.Cosa devo fare?

3.11 Sanitas | 23

ComeraggiungerciAvete domande sulla vostra assicu-razione? Desiderate una consulenzao un’offerta? Il Supporto Clienti èvolentieri a vostra disposizione.

Rivolgetevi al vostro Service Centero al numero 0844 150 150 (max. 7cent./min.) oppure mandate un’e-mail a: [email protected]

Denise Fitzi, responsabile SupportoClienti Sanitas, Winterthur.

Page 24: Moderata tornata dei premi 2012 - Sanitas · Per fortuna esiste un’a ssic ura zio ne mala tia per i più esigenti. Così sare te sicuri di essere in buone mani anche al te le fono.

www.sanitas.com

Per fortuna esiste un’assicurazione malattia per i più esigenti. Se una diagnosi non viconvince, ci pensiamo noi a farvi avere presto il parere di un altro specialista, senza doverspendere un centesimo. Quando si tratta della vostra salute, puntiamo alla perfezione.

Siamo lieti di offrirvi la nostra consulenza al numero 0844 150 150.

Ogni medicoha un suo parere.Voi potete averne

un secondo.