MODELLI DI POMPA 364/464 - agroparts.com... · membrana deve essere posizionata tra la parte...

14
MODELLI DI POMPA 364/464 Traduzione del libretto originale Libretto di istruzioni 67041400-100 - Versione 1.00 IT - 02.2015 www.hardi-international.com

Transcript of MODELLI DI POMPA 364/464 - agroparts.com... · membrana deve essere posizionata tra la parte...

MODELLI DI POMPA

364/464Traduzione del libretto originale

Libretto di istruzioni67041400-100 - Versione 1.00IT - 02.2015

www.hardi-international.com

Ci congratuliamo per avere acquistato un polverizzatore HARDI. L'affidabilità e l'efficienza di questo prodotto dipende dalla vostra attenzione nell'utilizzarlo. Il primo passo è leggere attentamente questo libretto di istruzioni. Esso contiene informazioni essenziali per un utilizzo efficiente e una lunga vita fisica di questo prodotto di qualità.

Il libretto di istruzioni viene approvato e pubblicato in inglese. Tutte le altre lingue sono tradotte dall'originale. Nel caso di eventuali, conflitti, imprecisioni, deviazioni dall'originale in inglese e da altre lingue, prevarrà la versione in inglese.

Le illustrazioni, le informazioni tecniche e i dati riportati in questo libretto vengono corrette, se necessario, al tempo di stampa per essere il più precise possibili. La politica di HARDI INTERNATIONAL A/S è di migliorare in continuazione i nostri prodotti; quindi ci riserviamo il diritto di effettuare variazioni in design, particolarità, accessori, specifiche tecniche e istruzioni di manutenzione in qualsiasi momento e senza preavviso.

L'HARDI INTERNATIONAL A/S non ha alcun obbligo relativamente ad attrezzi acquistati prima o dopo di queste variazioni.

L'HARDI INTERNATIONAL A/S non riconosce alcuna responsabilità in merito a possibili omissioni o inesattezze contenute nel presente manuale, sebbene abbia verificato attentamente che il suo contenuto fosse completo e corretto.

Poiché il manuale si riferisce a più modelli, funzioni o equipaggiamenti, la cui disponibilità varia a seconda dello stato, si prega di consultare specificatamente i paragrafi che si riferiscono al tipo di modello in uso.

Pubblicato e stampato da HARDI INTERNATIONAL A/S

Sommario

3

Sommario

6 - ManutenzioneLubrificazione ........................................................................................................................................4

Informazioni generali ........................................................................................................................................................................................... 4Lubrificanti raccomandati ................................................................................................................................................................................. 4Taratura pistola ingrassatrice .......................................................................................................................................................................... 5Lubrificazione della Pompa ............................................................................................................................................................................. 5

Intervalli di intervento e di manutenzione ............................................................................................6Interventi dopo 50 - Lubrificazione della pompa .............................................................................................................................. 6

Manutenzione occasionale ....................................................................................................................7Sollevamento e rimozione della pompa ................................................................................................................................................. 7Sostituzione delle membrane e delle valvole della pompa ........................................................................................................ 7Giri/min Trasduttore per pompa .................................................................................................................................................................. 9

7 - Individuazione dei problemiProblemi funzionali .............................................................................................................................10

Pompa ........................................................................................................................................................................................................................ 10

8 - Specifiche tecnicheSpecifiche tecniche ..............................................................................................................................11

Modello di pompa 464/5.5 ........................................................................................................................................................................... 11Modello di pompa 464/6.5 ........................................................................................................................................................................... 11Modello di pompa 464/10.0 ......................................................................................................................................................................... 11Modello di pompa 464/12.0 ......................................................................................................................................................................... 11

IndiceIndice ...................................................................................................................................................12

4

6 - Manutenzione

Lubrificazione

Informazioni generali

Conservare sempre i lubrificanti in un ambiente pulito, asciutto e fresco - preferibilmente a temperatura costante - per evitare che si accumuli sporco e acqua condensata. Mantenere sempre pulite le caraffe di riempimento dell'olio, i contenitori e le pistole di lubrificazione e pulire completamente i punti di lubrificazione prima di ingrassare. Evitare che i prodotti a olio vadano a contatto con la pelle per lunghi periodi.

Rispettare sempre le quantità ed i tipi raccomandati. Se non vengono riportate le quantità, riempire gli ingrassatori fino a che il grasso non diviene visibile.

Pittogrammi nel piano di lubrificazione e ingrassatura indicano:1. I lubrificanti che devono essere usati (vedere "Lubrificanti

Raccomandati").

2. Intervalli raccomandati. Indicati in ore o con un simbolo per la manutenzione occasionale.

3. La quantità da utilizzare. Mostrato solamente se è specificata una quantità.

μ ATTENZIONE! Se il polverizzatore viene pulito con getto di lavaggio ad elevata pressione, si raccomanda di lubrificare l'intera macchina.

Lubrificanti raccomandati

Cosa ingrassare? Tipo di lubrificante Utilizzo dalla fabbrica Alternative consigliate

CUSCINETTI SFERICI E POMPA Grasso a base di litio

Consistenza NLGI grado 2

Viscosità (@40°C) > 460 cSt

SHELL Gadus S3 V550L 1

Cartuccia di grasso pompa Hardi (400g): (Rif. no. 28164600)

grasso MOBIL XHP 462

TOTAL Multis Complex SHD 460

Bulloni Cera anti-corrosione PAVA PV 700 TECTYL 506 WD

VALVOLE e GUARNIZIONI (OR) Composto silicone NSF 51, NSF 61 DOW CORNING MOLYKOTE 111 Composto

6 - Manutenzione

5

Taratura pistola ingrassatrice

Prima di ingrassare il polverizzatore, è necessario tarare la vostra pistola ingrassatrice per assicurare che la corretta quantità di grasso venga distribuita su ogni punto di lubrificazione. La distribuzione della corretta quantità di grasso aumenta la durata del polverizzatore.

Esempio di taratura1. Inserire la cartuccia di grasso nella pistola ingrassatrice.

2. Applicare del grasso in uno straccio o su un pezzo di carta. Erogare il grasso per 10 volte.

3. Pesare la carta sul quale è stato messo il grasso.

4. Se il vostro cumulo di grasso pesa per esempio 10 grami (A), allora una erogazione di grasso equivale ad 1 grammo di grasso.

Una volta effettuata la taratura potete contare quanti colpi sono necessari per completare, quando lubrificare i diversi punti di ingrassaggio sul polverizzatore secondo le specifiche.

Metodo alternativo1. Contare il numero di erogazioni di grasso, fino a raggiungere 10

grammi di grasso sulla scala (A).

2. Ora potete calcolare quante erogazioni impiegare per distribuire una determinata quantità di grasso per lubrificare un punto.

Lubrificazione della Pompa

La pompa viene ingrassata come segue:

• Lubrificazione dalla fabbrica:

300 g di grasso su ogni punto di lubrificazione (A).

• Normale funzionamento:

DEVE essere ingrassata ogni 50 ore con 30 g di grasso in ciascun punto di lubrificazione (A).

• Dopo aver smontato la pompa (sostituzione membrane, ecc.):

DEVE essere ingrassata con 200 g di grasso in ciascun punto di lubrificazione (A).

μ ATTENZIONE! In modo da evitare una eccessiva usura è importante utilizzare il lubrificante raccomandato! Vedere “Lubrificanti raccomandati” a pagina 4.

μ ATTENZIONE! La pompa DEVE essere arrestata prima della lubrificazione!

6 - Manutenzione

6

Intervalli di intervento e di manutenzione

Interventi dopo 50 - Lubrificazione della pompa

Quando si aziona la pompa, essa DEVE essere ingrassata ogni 50 ore con 30 grammi di grasso in ogni punto di lubrificazione.

μ ATTENZIONE! In modo da evitare una eccessiva usura è importante utilizzare il lubrificante raccomandato! Vedere “Lubrificanti raccomandati” a pagina 4.

μ ATTENZIONE! La pompa DEVE essere arrestata prima della lubrificazione!

6 - Manutenzione

7

Manutenzione occasionale

Sollevamento e rimozione della pompa

Quando si solleva e si rimuove la pompa, utilizzare un moschettone da inserire nell'occhione di sollevamento che si trova tra le testate della pompa (A).

± ATTENZIONE! Per evitare danni nel caso di caduta della pompa, usare un cricco ed un morsetto in acciaio con carico minimo di almeno 3.5 tonnellate di robustezza in tensione.

÷ NOTA! Il peso della pompa è di circa 75 kg.

Sostituzione delle membrane e delle valvole della pompa

1. Sollevare le protezioni in plastica (C) con le vostre mani (A) tirando con le dita mentre si preme con i pollici al centro, come mostrato in figura (B).

Valvole2. Rimuovere i 4 bulloni (1).

3. Togliere la testata (2).

4. Sostituire le valvole (3) - ricordarsi il loro orientamento in modo da sostituirle correttamente!

μ ATTENZIONE! Si raccomanda di usare nuove guarnizioni (4) quando si cambiano o si controllano le valvole.

Membrane5. Rimuovere i bulloni delle membrane (5).

6. Togliere le rondelle delle membrane (6).

7. La membrana (7) può ora essere sostituita.

8. Controllare anche che il foro di scarico sul fondo della pompa (8) non sia bloccato. C

C

1

2

3

3

3

44

5

6

7

8

6 - Manutenzione

8

9. Distribuire una piccola quantità di grasso per pompa esternamente alle membrane (tra la membrana e la rondella della biella).

10. Ri-assemblare la pompa con le seguenti coppie di serraggio.

• Schema bulloni (1): 90 Nm.

• Schema bulloni (5): 90 Nm.

11. Riporre le coperture in plastica (C).

÷ NOTA! Il bullone della membrana sulle pompe da 1000 giri/min deve essere assicurato con un sistema di blocco.

μ ATTENZIONE! Prima di serrare i 4 bulloni della testata (2), la membrana deve essere posizionata tra la parte centrale e la parte superiore per garantire la corretta tenuta fra il corpo della membrana della pompa e il coperchio della membrana. Ruotare l'albero a gomiti se necessario.

Ri-lubrificazione dopo il montaggioDopo aver smontato la pompa (sostituzione membrana, ecc.) la pompa DEVE essere ingrassata con 200 g di grasso in ciascun punto di lubrificazione.

Cartuccia di grasso pompa Hardi (400g): (Rif. no. 28164600)

Kit di revisioneModello di pompa: 364 e 464.

E' possibile ordinare Il kit di revisione della pompa (valvole, guarnizioni, membrane ecc). Controllare il modello di pompa - il kit può essere ordinato dal vostro concessionario HARDI di zona.

Pompa Modello 364 : (Rif. no. 75585900)

Pompa Modello 464 : (Rif. no. 75586000)

9

6 - Manutenzione

Giri/min Trasduttore per pompa

Il sensore del regime di rotazione della pompa è posto sul lato interno del coperchio della p.d.p. Il sensore è di tipo induttivo e richiede una sporgenza metallica per farsi attraversare da un segnale.

Regolazione1. Regolare per avere uno spazio (A) di 4 mm (+/-0.5 mm). Utilizzare

un calibro o un attrezzo simile.

2. Dopo la regolazione azionare l'albero. Verificare che la distanza sia inferiore ai +/-0.5 mm. Controllare su tutta la circonferenza.

3. Verificare la funzionalità del trasduttore:

• HC 5500:

Il montaggio è corretto se, durante la rotazione della ruota, il trasduttore lampeggia continuamente.

• HC 6500 / ISOBUS VT

Controllare il menu [4.5.4.9.6 frequenza della pompa p.d.p.].

7 - Individuazione dei problemi

10

Problemi funzionali

Pompa

PROBLEMA PROBABILE CAUSA CONTROLLO/RIMEDIO

Perdite di liquido dal fondo della pompa. Membrana danneggiata. Sostituire la membrana. Consultare la sezione pertinente.

Perdite di grasso dal fondo della pompa. Il grasso utilizzato ha una viscosità troppo bassa. Sostituire con un tipo di grasso consigliato.

Perdite di grasso dalle guarnizioni dell'albero. Il grasso utilizzato ha una viscosità troppo bassa. Sostituire con un tipo di grasso consigliato.

Cuscinetti usurati/con troppa frizione. Sostituire i cuscinetti della pompa ed ingrassare le guarnizioni.

Mancanza di pressione. Valvole della pompa bloccate o usurate. Controllare che non vi siano ostruzioni o se è necessaria la sostituzione delle valvole.

Filtri tappati nel sistema dei fluidi. Pulire i filtri.

Vibrazioni nel sistema e rumore fastidioso dalla pompa.

Valvole della pompa bloccate o usurate. Controllare che non vi siano ostruzioni o se è necessaria la sostituzione delle valvole.

Aspirazione di aria nel sistema. Controllare che non vi siano perdite, che non ci siano fori nei tubi di aspirazione, la tenuta di raccordi/anelli OR di tutti i montaggi presenti sul lato in aspirazione.

Carenza di flusso/capacità. Biella e anello della biella usurati. Scarsa lubrificazione. Sostituire le parti necessarie e rispettare la qualità e gli intervalli di lubrificazione.

Valvole della pompa bloccate o usurate. Controllare che non vi siano ostruzioni o se è necessaria la sostituzione delle valvole.

Erosione interna accentuata sui coperchi della membrana e sede.

Aspirazione troppo elevata causata da un filtro in aspirazione bloccato o da un eccessivo regime di rotazione della pompa.

Sostituire le parti logore della pompa.

Pulire il filtro in aspirazione ed osservare il regime massimo di rotazione della pompa.

Mancanza di pulizia interna. Si prega di seguire le procedure di pulizia raccomandate e aggiungere agenti di lavaggio.

Cattiva conservazione del sistema dei liquidi durante la conservazione.

Utilizzare sempre un'appropriata miscela di antigelo durante la conservazione.

Ridotta durata delle membrane. Eccessiva velocità della pompa. Osservare il regime di rotazione massimo della pompa.

11

8 - Specifiche tecniche

Specifiche tecniche

Modello di pompa 464/5.5

Modello di pompa 464/6.5

Modello di pompa 464/10.0

Modello di pompa 464/12.0

12

Indice

Indice

AAgroparts, 13

LLubrificanti raccomandati, 4Lubrificazione

Interventi dopo 50 - Lubrificazione della pompa, 6

PParti di ricambio, 13Pistola ingrassatrice

Taratura, 5Pompa, 10

SSostituzione

Membrane, 7Valvole della pompa, 7

Parti di ricambioPer consultare le informazioni sulle parti di ricambio aggiornate si prega di visitare il sito internet www.agroparts.com. Una volta fatta la registrazione, qui è possibile trovare tutte le informazioni delle parti.

HARDI INTERNATIONAL A/S

Helgeshøj Allé 38 - DK 2630 Taastrup - DANIMARCA