MMNMSR - La comunicazione multimediale - 1

33
mass media mass media new media new media società delle reti società delle reti la comunicazione multimediale la comunicazione multimediale [email protected] [email protected]

Transcript of MMNMSR - La comunicazione multimediale - 1

mass mediamass medianew medianew media

società delle retisocietà delle reti

la comunicazione multimedialela comunicazione multimediale

[email protected]@iulm.it

comunicazione o partecipazione?comunicazione o partecipazione?

Il capitale fisico necessario per esprimere e comunicare la conoscenza umana è il personal computer connesso in rete. Le funzional ità central i di elaborazione, memorizzazione e comunicazione sono largamente possedute dal la popolazione degl i utenti . Insieme, questi cambiamenti destabilizzano lo stadio industriale dell'economia dell'informazione.

Sia la capacità di creare conoscenza – di codificare e decodificare la proposizioni che hanno un significato umanamente apprezzabile – sia la capacità di comunicare la propria conoscenza nel mondo sono nella disponibilità (ed evidenziano il fenomeno con dati conservativi) di molte centinaia di utenti in tutto il mondo.

Qualunque persona che ha delle informazioni può connettersi con qualunque altra le desideri, e chiunque voglia renderle significative per un qualche contesto è in grado di farlo. Gli alti costi in termini di capitale che erano i prerequisiti per collezionare, elaborare e comunicare informazioni, conoscenza e cultura sono ora largamente distribuiti nella società. […] I modell i emergenti di produzione culturale e informativa , radicalmente decentralizzati e basati su schemi emergenti di cooperazione e condivisione, ma anche di semplice coesistenza coordinata, stanno iniziando ad avere un ruolo ancora più grande nel modo di produrre il senso – informazione, conoscenza e cultura – in un'economia dell'informazione di rete.

Yochai BenklerLa ricchezza della Rete. La produzione sociale trasforma il mercato e aumenta le libertà

Università Bocconi Editore, Milano, 2007

“The Machine is Us/ ing Us”by Michael WeschAssistant Professor of Cultural AnthropologyKansas State University

http://www.youtube.com/user/mweschhttp://mediatedcultures.net