MIX - COESIONE SOCIALE A MILANO - newsletter02 - ottobre … · mettere in dialogo, affrontare ciò...

15
http://www.shareradio.it/mixdays-festa-dei-legami-assessore-rozza-promette-daremo-continuita-ai-progetti/ IL PRIMO EVENTO CITTADINO È UNA FESTA DEI LEGAMI Il progetto Mix, promosso dal Comune di Milano – Assessorato alla Sicurezza e Coesione Sociale, è entrato nei territori attivando una molteplicità di azioni in risposta alle priorità locali: è il momento di darne visibilità e di legare tra loro i primi risultati in un’immagine unitaria di ciò che la coesione sociale può fare oggi a Milano. Nasce così il filo conduttore del primo evento, i “legami”: tra gli operatori delle equipe, tra gli utenti dei progetti, tra i vicini di casa, tra generazioni, etnie e competenze diverse. Ma anche tra i nove luoghi di sperimentazione per mettere in luce strumenti che rispondono alle stesse sfide, risultati che danno fiducia dove inizia un nuovo percorso, persone da conoscere ed esperienze a cui ispirarsi. Infine, legami tra le periferie e il tessuto intero della città, perché gli ingredienti della coesione sociale possono avvicinare, mettere in dialogo, affrontare ciò che dell’altro spaventa. Per stare bene insieme si parte dai desideri dei singoli e si costruiscono azioni comuni. In questa Newsletter diamo spazio alla voce dei protagonisti e a un reportage fotografico per attraversare i nove eventi - che si sono svolti nel corso di due settimane e sono culminati nella giornata del 30 settembre. Altre e informazioni e il dettaglio degli eventi su: http://www.progettomix.it/category/cronaca/ COESIONE SOCIALE A MILANO NEWSLETTER O2 | ottobre 2017 progettomix.it COESIONE SOCIALE A MILANO

Transcript of MIX - COESIONE SOCIALE A MILANO - newsletter02 - ottobre … · mettere in dialogo, affrontare ciò...

http://www.shareradio.it/mixdays-festa-dei-legami-assessore-rozza-promette-daremo-continuita-ai-progetti/

IL PRIMO EVENTO CITTADINOÈ UNA FESTA DEI LEGAMI

Il progetto Mix, promosso dal Comune di Milano – Assessorato alla Sicurezza e Coesione Sociale, è entrato nei territori attivando una molteplicità di azioni in risposta alle priorità locali: è il momento di darne visibilità e di legare tra loro i primi risultati in un’immagine unitaria di ciò che la coesione sociale può fare oggi a Milano.Nasce così il filo conduttore del primo evento, i “legami”: tra gli operatori delle equipe, tra gli utenti dei progetti, tra i vicini di casa, tra generazioni, etnie e competenze diverse. Ma anche tra i nove luoghi di sperimentazione per mettere in luce strumenti che rispondono alle stesse sfide, risultati che danno fiducia dove inizia un nuovo percorso, persone da conoscere ed esperienze a cui ispirarsi. Infine, legami tra le periferie e il tessuto intero della città, perché gli ingredienti della coesione sociale possono avvicinare, mettere in dialogo, affrontare ciò che dell’altro spaventa. Per stare bene insieme si parte dai desideri dei singoli e si costruiscono azioni comuni.

In questa Newsletter diamo spazio alla voce dei protagonisti e a un reportage fotografico per attraversare i nove eventi - che si sono svolti nel corso di due settimane e sono culminati nella giornata del 30 settembre.

Altre e informazioni e il dettaglio degli eventi su: http://www.progettomix.it/category/cronaca/

COESIONE SOCIALE A MILANO

NEWSLETTER O2 | ottobre 2017

progettomix.itCOESIONE SOCIALE A MILANO

ASCOLTARE MIXCOESIONE SOCIALE A MILANO: STORIE DI LEGAMI QUOTIDIANI E STRAORDINARI

Dalla voce dei protagonisti incontrati nei luoghi degli eventi:

TI CO SKA – Ticinese Conca Scaldasole - LIBERI DI PARTECIPARESCALDASOLE IN FESTASabato 30 settembreVia Scaldasole dalle ore 17:00Musica e una tavolata di quartiere sono le occasioni scelte per dare visibilità al progetto. Sono scesi in tanti, è stata proprio una bella cena: cittadini, operatori e rappresentanti delle realtà associative del quartiere hanno portato le loro specialità per mangiare insieme nel giardino condiviso di via Scaldasole. Dopo cena, tutti al concerto del Sentimiento Popular che hanno fatto ballare tutto il cortile di via Calusca! Grazie a Camilla, Fabio, Raffaele, Alberto e Ivo.

COESIONE SOCIALE 3.0STREET ORT: LA FORZA RIGENERATRICE DELLA NATURASabato 30 settembreCommunity garden di Legambiente di via Padova ore 16:30 (via Esterle 5)Il murale di 43 metri è appena finito, i ragazzi che lo hanno realizzato si rilassano ammirando il frutto del loro lavoro. Il signor Umberto, ortista degli Orti di Via Padova, è già fiero dell’opera che prospetta sullo spazio dell’orto condiviso che con Vittorio, Francesco, Nicola, Teresa, Franco, Jacopo e tanti altri frequenta quotidianamente da ormai 4 anni. Umberto mi racconta il significato del disegno: “La donna a sinistra porta i semi e lancia un’onda di energia, un bambino a destra porta la pace e anch’egli lancia onde di energia. Le onde sono raccolte dall’uomo vitruviano al centro (sul portone) che a sua volta le redistribuisce al quartiere. Proprio come il nostro orto: semi e persone che donano alla città un angolo di natura e tranquillità nel pieno del traffico, delle difficoltà e dei problemi del quartiere…”

TROVIAMOCI IN 3! CREiamo RIsorse in CittàIL MUSICAL “MAMMA MIA”Sabato 30 settembreVia Civitavecchia negli spazi tra i civici 100 e 108 ore 15:30La signora Raffaella sarà la protagonista del musical “Mamma mia” uno spettacolo interamente realizzato dal gruppo degli anziani del CAM di Via Valvassori Peroni: “Ci dirige il maestro cileno Leonardo… almeno lui ci prova, gli altri a volte ascoltano. È l’unico giusto qui!” Una quindicina di amici hanno adattato lo spettacolo, costruito e dipinto le scenografie, preparato i costumi, smontato e rimontato il palco più volte. Andranno in scena alle 17:30 negli spazi che il progetto vuole rivitalizzare, e a giudicare dal clima che si registra alle 15:30 sarà uno spettacolo indimenticabile per gli abitanti della zona…

NEWSLETTER O2 | ottobre 2017

Progetto AGORÀ - Dal Con-tatto alla PartecipazioneTRA LE CASE BIANCHE COLTIVANDO… LEGAMI:Sabato 30 settembreVia Salomone dalle ore 14.30L’evento conclusivo dei Mix Days alle Case Bianche è una giornata di festa all'insegna della musica, dell'incontro tra generazioni, territori e culture diverse, e del buon cibo.C'è tanta gente nel grande parcheggio, vengono dalle Case, ma anche dal quartiere in senso più ampio: da via Norico, da Piazzale Ovidio e dintorni. Le organizzazioni del progetto hanno collaborato con altri enti locali, per offrire un momento che coinvolge tutti: la tombola per gli anziani e un’esposizione di loro lavori, l’esibizione del coro e orchestra giovanile “Insieme con la musica”, e laboratori per bambini. Il testimone passa poi alla Band che porta avanti le danze fino al ricco aperitivo finale. Ringraziamo tutti!

STRADE POSSIBILIAPERITIVO LETTERARIO Mercoledì 27 settembreVia Ripamonti 18 ore 18.00 Il primo appuntamento della festa dei legami è un aperitivo letterario all’interno del Panificio Bollani, “Il salotto della Ripamonti”. All’interno di questa splendida cornice, in un’atmosfera conviviale Luca di “Librisottocasa” presenta il libro “Milano Multietnica”, casa editrice Meravigli: uno studio che traccia una mappa della Milano multietnica del terzo millennio e disegna un ritratto dei nuovi milanesi. I cittadini e i rappresentanti delle associazioni presenti possono intervenire e confrontarsi su temi molto vicini, vivendo un bel momento di scambio di esperienze e di vissuti.

“C6 X TUTTI”INAUGURAZIONE DEL SOCIAL MARKET Sabato 30 settembreVia Ovada 38 dalle ore 13.00“Quando arriva la verdura io vado lì col carrello e la scarico, aiuto a metterla negli scaffali. Poi vengono le persone a ritirare.” È concreto Roberto, va subito al sodo. Con il pranzo offerto dalla Vetrine di Via Ovada si inaugura ufficialmente il “social market”, aperto agli abitanti del caseggiato come modo di fare la spesa per i beni di prima necessità a prezzi più bassi del mercato.“Io abito lì,” indica, “non faccio niente quindi quando serve qualcosa ci sono. C’ero già nei primi incontri, quando abbiamo deciso di provare. L’idea è facile, ma bisogna fare! Tanti non ci credono, oppure non interessa: siamo tutti diversi, ognuno la pensa a modo suo… non c’è coesione. Ma questo è un bel progetto, e così abbiamo iniziato. Adesso ognuno dovrebbe prendersi un piccolo impegno, collaborare. Io sono disponibile il venerdì.”

NEWSLETTER O2 | ottobre 2017

QUARTI RE – STARTVIA QUARTI IN FESTASabato 30 settembreVia Quarti dalle ore 15.00 “Sono contenta perché quando ci sono queste occasioni i bambini possono uscire di casa, giocare con gli altri,” dice una delle tre donne straniere che osservano i figli mentre si divertono con i giochi del Ludobus. Trampoli, sfide di equilibrio o di abilità, tavolieri di legno con giochi di una volta. Ma tanti bambini sono da soli: “Dove sono i loro genitori?”Alice è meno categorica: “Dov’è che a Milano puoi lasciare i bambini giocare da soli? Qui puoi farlo, perché ci conosciamo tutti. Per me Via Quarti è bellissima. I bambini imparano a cavarsela tra di loro! Certo, i miei figli hanno delle regole, sanno che devono rispettare orari e impegni. È vero che la situazione è peggiorata, ci sono ragazzi meno fortunati che si trovano ad affrontare cose più grandi di loro, e questo non è giusto.”

LUOGHI COMUNI - SPAZI E TEMPI PER COSTRUIRE COESIONERI-PARTIAMO LABORATORIO DI CUCINA E SPAZIO GIOCOMartedì 26 settembreCortile di Villapizzone dalle 13:30 “Abbiamo iniziato con il progetto Mamme a Scuola, una scuola di italiano per donne”, racconta Ornella, “poi il bisogno di dimostrare le capacità delle donne, come la cucina, si è intrecciato con altri percorsi, coinvolgendo alcuni anziani e la loro esperienza.”Per Nagua e Laila, il valore più importante è l’incontro: “Qui si parla insieme, il cibo ci unisce, non c’è più egiziana o marocchina o italiana davanti al cibo.”“La cosa più bella è la compagnia e lo sfogo nel gruppo di donne. Per me è un appuntamento fisso, cerco di venire perché è l’unico momento che ho per me, anche se ho preoccupazioni della vita quotidiana, la casa, figli, ecc., qui si sciolgono.”“L’attenzione a perfezionare l’italiano resta” spiega Rosanna: “ma si aggiungono competenze di cucina, educazione alimentare, o temi importanti per il gruppo. La novità? Le lezioni di economia: per imparare a gestire il preventivo anche quando usano ingredienti che avevano già a casa, a valorizzare le ore/lavoro, a segnare la nota spese. Così l’esperienza può portare a una vera professione, queste donne si aprono alla città. Il sogno? Una cucina professionale.”

B.B.C. COSTRUIRE COESIONENEI QUARTIERI DI BOVISASCA, BRUZZANO E COMASINAPASSEGGIANDO FRA GLI ORTIGiovedì 28 settembreParco Ex Pini ore 17:00 (quartiere Comasina)Federica dell’Associazione “Il giardino degli aromi” è oggi la nostra guida fra gli orti.“Gli orti e il giardino condiviso del Parco Ex Pini sono nati nel 2005 e sono una risorsa per il quartiere, un luogo di incontro, impegno e relax nella natura. Con la visita di oggi vogliamo farlo conoscere di più agli abitanti: anche i bambini delle scuole del quartiere visitano l’orto almeno quattro volte all’anno”. Alcuni frutti e verdure sono ancora sulle piante, ce li offre Graziano, uno degli ortisti che ci ospita. Andrea e Valeria, accompagnati da Debora della Fondazione Aquilone Onlus e da Gabriele del Comita-to Comasina, hanno scoperto che questo spazio è sempre aperto e sicuramente torneranno per vedere come si trasforma durante le stagioni.

NEWSLETTER O2 | ottobre 2017

COSE DA FAREOGNI GIORNOPER STAREBENE INSIEME...

Lavorare insieme per un progetto comune e dare una mano a chi è meno capace.

Sorridere, un sorriso cambia la giornata a chi hai davanti

Fare cose che possano far piacere ai bambini.

Essere felici verso il prossimo e salutare soprattutto chi non si conosce.

NEWSLETTER O2 | ottobre 2017

SCOPRIRE MIXCOESIONE SOCIALE A MILANO: NOVE EVENTI LOCALI ATTRAVERSO LE IMMAGINI

Reportage a cura dei fotografiSilvia Campagna, Roberta Mach e Luca Meola.

NEWSLETTER O2 | ottobre 2017

30 settembreVIA SCALDASOLE IN FESTAMusica all’aperto, Tavolata popolare Concerto El Sentimiento Popular

NEWSLETTER O2 | ottobre 2017

16 settembre“LEGAMI”: Installazione creativa

30 settembreSTREET ORT: Community garden Via PadovaWall-painting, mostra, laboratorioe aperitivo

NEWSLETTER O2 | ottobre 2017

19 - 23 - 30 settembreCINEMA SOTTO CASA

RIZZOLI S-BOCCIA: inaugurazione bocciofila

PRANZO DI QUARTIERE Via Civitavecchia

NEWSLETTER O2 | ottobre 2017

16 settembreDIVERSI E IN EQUILIBRIO:Verso l’orto condiviso

30 settembreTRA LE CASE BIANCHE COLTIVANDO… LEGAMI:Tombolata, coro/orchestra, giochi e balli, aperitivo

NEWSLETTER O2 | ottobre 2017

27 settembreAPERITIVO LETTERARIOVia Ripamonti

30 settembreSPORT PARTYParco Via Guarnieri

NEWSLETTER O2 | ottobre 2017

http://www.progettomix.it/uploads/2017/10/zona-6.pdf

30 settembreINAUGURAZIONE SOCIAL MARKETPranzo con gli abitanti, Ovada got Talent

NEWSLETTER O2 | ottobre 2017

http://www.progettomix.it/uploads/2017/10/zona-7.pdf

30 settembreFESTA DI VIA QUARTILudobus, musica, balliDiretta radio MIX

NEWSLETTER O2 | ottobre 2017

http://www.progettomix.it/uploads/2017/10/zona-8.pdf

26 settembreOpen daylaboratorio cucina e spazio gioco

30 settembreLEGAMI IN PIAZZALaboratori, musica, spettacoli

NEWSLETTER O2 | ottobre 2017

30 settembreINAUGURAZIONE EMPORIO SOLIDALE BruzzanoFESTA DEI LABORATORI Comasina

NEWSLETTER O2 | ottobre 2017